Pour voir les autres types de publications sur ce sujet consultez le lien suivant : Attività di direzione e coordinamento.

Articles de revues sur le sujet « Attività di direzione e coordinamento »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les 50 meilleurs articles de revues pour votre recherche sur le sujet « Attività di direzione e coordinamento ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Parcourez les articles de revues sur diverses disciplines et organisez correctement votre bibliographie.

1

Furlan, Enrico, Corrado Viafora, Nadia Oprandi, and Sabrina Cipolletta. "Creare e coordinare una rete regionale di comitati etici per la pratica clinica. Risultati e lezioni apprese da uno studio qualitativo svolto in Veneto / Establishing and coordinating a regional network of healthcare ethics committees. Findings and lessons learnt from a qualitative research in the Veneto Region (Italy)." Medicina e Morale 68, no. 1 (2019): 11–23. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2019.564.

Texte intégral
Résumé :
Mentre i comitati etici per la ricerca sono diffusi in tutta Italia, comitati etici esclusivamente dedicati alla pratica clinica sono piuttosto rari. Un’eccezione significativa è costituita dalla Regione Veneto, ove il governo regionale ha promosso fin dal 2004 la creazione di una rete di oltre 20 comitati etici per la pratica clinica (CEPC), al servizio di una popolazione di circa 5 milioni di abitanti. Questa notevole esperienza, tuttavia, non era stata finora studiata. Per colmare tale lacuna, sono stati progettati e realizzati quattro focus group (FG), al fine di indagare le opinioni di co
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Massimo Belardinelli. "Portare la scuola a casa: L’esperienza di Didattica a Distanza del I° Circolo didattico “S. Filippo” di Città di Castello." IUL Research 1, no. 1 (2020): 167–75. http://dx.doi.org/10.57568/iulres.v1i1.52.

Texte intégral
Résumé :
La direzione didattica “San Filippo” di Città di Castello comprende 6 plessi di scuola dell’infanzia e 6 plessi di scuola primaria posti in due comuni dell’Alto Tevere Umbro. A partire dal 3 marzo 2020, a causa dell’emergenza sanitaria, ha riprogrammato le proprie attività didattiche in modalità a distanza che hanno permesso di mantenere la continuità didattica con il 95% degli alunni. In questi mesi di distanziamento sociale è aumentata inoltre l’interazione con le famiglie, e sono state sperimentate modalità di supporto agli alunni in difficoltà con attività di recupero a distanza.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Amaddeo, F., M. Bacigalupi, G. de Girolamo, W. Di Munzio, A. Lora, and D. Semisa. "Strutture del Dipartimento di Salute Mentale." Epidemiologia e psichiatria sociale. Monograph Supplement 7, S2 (1998): 31–36. http://dx.doi.org/10.1017/s1827433100000721.

Texte intégral
Résumé :
Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) comprende tutti i presidi psichiatrici pubblici, ospedalieri ed extraospedalieri per adulti, gestisce tutte le attività concernenti la tutela della salute mentale per adulti esistenti nel territorio di competenza e possiede un organico pluriprofessionale a direzione unica. Può comprendere o meno le attività di neuropsichiatria infantile, anche se é auspicabile che le comprenda.II DSM comprende le seguenti unità organizzative:1.Centra di Salute Mentale (CSM)2.Ambulatorio3.Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (SPDC)4.Day Hospital (DH)5.Centra Diurno (C
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Santalucia, Giuseppe. "I rapporti tra Direzione nazionale antimafia e uffici di procura in una recente delibera del Csm." QUESTIONE GIUSTIZIA, no. 5 (December 2011): 208–14. http://dx.doi.org/10.3280/qg2011-005014.

Texte intégral
Résumé :
Chiamato - in modo in veritŕ inusuale - a risolvere l'impasse sorta a seguito del diniego della Procura distrettuale di Palermo di soddisfare la richiesta della Procura nazionale antimafia di copia degli atti delle indagini relative alla cd. trattativa Stato-mafia, il Csm mostra di non avere dubbi. Il procuratore nazionale ha diritto di ottenere dai procuratori distrettuali copia degli atti d'indagine, al di lŕ dell'esistenza del segreto investigativo, e ciň per la decisiva ragione che, in difetto, non potrebbe esercitare le funzioni di impulso e coordinamento delle indagini che gli competono
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Francesco Bragagni. "Ripensare la crescita delle istituzioni scolastiche tramite l’attività negoziale." IUL Research 3, no. 5 (2022): 198–207. http://dx.doi.org/10.57568/iulres.v3i5.283.

Texte intégral
Résumé :
L’attività negoziale delle istituzioni scolastiche è quasi sempre immaginata come un mezzo obbligato per raggiungere il fine della sopravvivenza delle scuole in termini di mero funzionamento. La programmazione degli acquisti a medio termine e un’efficace attività di coordinamento con il territorio possono portare a risultati insperati quanto al riconoscimento del peso delle istituzioni dell’istruzione nel quadro complessivo degli enti pubblici.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Fellegara, Anna Maria, Veronica Tibiletti, and Pier Luigi Marchini. "La disclosure sulla corporate governance nei gruppi, strumento di tutela di interessi diffusi. Un'analisi critica nel contesto italiano." FINANCIAL REPORTING, no. 1 (February 2011): 9–35. http://dx.doi.org/10.3280/fr2011-001002.

Texte intégral
Résumé :
Nella normativa nazionale, il concetto di gruppo aziendale non è precisamente definito. Di conseguenza, il riconoscimento dei confini di gruppo non è sempre immediato, il che può implicare difficoltà nell'individuazione delle responsabilità delle scelte economiche assunte al suo interno. Tale circostanza può danneggiare gli interessi dei soci di minoranza. Con riferimento a questi temi, in Italia sono state introdotte regole volte a rendere maggiormente trasparenti gli assetti proprietari nei gruppi aziendali. Gli autori si propongono di analizzare qualità ed efficacia della comunicazione in t
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Mayntz, Renate. "La teoria dellagovernance:sfide e prospettive." Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica 29, no. 1 (1999): 3–21. http://dx.doi.org/10.1017/s0048840200026472.

Texte intégral
Résumé :
IntroduzioneQuesto articolo tratta dello sviluppo e della successiva evoluzione della teoria dellagovernance, la cui origine va rintracciata nell'analisi delle attività intraprese dalle autorità politiche nel tentativo di modellare le strutture e i processi socioeconomici. In Germania il termine in uso èSteuerungstheorie[teoria della direzione] (Mayntz 1987). La parola inglesegovernanceè stata per lungo tempo equiparata agoverning, l'elemento processuale del governare, rappresentando così la prospettiva complementare rispetto a quella istituzionale negli studi dedicati al governo. In altre par
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

del Gobbo, Giovanna. "I professionisti dell'educazione alla sostenibilità ambientale." QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO, no. 112 (March 2021): 83–102. http://dx.doi.org/10.3280/qua2020-112007.

Texte intégral
Résumé :
La riconversione e riorganizzazione dei processi economici (greening) e una dif-fusa responsabilità, anche individuale, rispetto all'ambiente e al territorio nella direzione di una "green society" oltre che della "green economy" sembrano poter aprire un potenziale mercato del lavoro dei professionisti dell'educazione alla sostenibilità ambientale. Le unità professionali operanti in attività di educazione, formazione e sensibilizzazione ambientale ad oggi sono varie. Le attività sono svolte, per lo più, da figure operanti in ambiti e settori diversi (public utilities, turismo, servizi culturali
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Pisarra, Martina, Silvana Castaldi, and Giuseppina Verga. "Un approccio partecipativo alla gestione del rischio clinico: il caso della Fondazione IRCCS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico." MECOSAN, no. 125 (February 2024): 125–31. http://dx.doi.org/10.3280/mesa2023-125oa16865.

Texte intégral
Résumé :
La Fondazione IRCCS Ca' Granda-Ospedale Maggiore Policlinico è un centro di riferimento regionale e nazionale per l'attività clinica, di ricerca e formazione. Si caratterizza per essere un centro d'eccellenza per diverse attività di cura, come l'emergenza-urgenza nell'adulto e nel bambino, i trapianti, l'assistenza materno-infantile e la presa in carico dei pazienti con malattie rare. La Fondazione è anche un esempio virtuoso di prevenzione e gestione del rischio clinico per la sicurezza dei pazienti e professionisti. Il team del rischio clinico, all'interno della Direzione Qualità, è impegnat
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

M. Caldarera, Angela, Chiara Baietto, Alessandro Zangari, and Damiana Massara. "La disforia di genere in età evolutiva: la presa in carico a sostegno del benessere psicologico." MINORIGIUSTIZIA, no. 3 (January 2021): 153–65. http://dx.doi.org/10.3280/mg2020-003016.

Texte intégral
Résumé :
La Legge 164 del 1982 regola la transizione di genere in Italia, e riconosce il diritto alla presa in carico presso il Ssn. A partire dagli anni Duemila, presso i centri specializzati è iniziata la richiesta di presa in carico dei soggetti minorenni e delle loro famiglie. L'Osservatorio Nazionale sull'Identità di Genere (Onig1) ha costituito un coordinamento dei Centri dedicati a bambini e adolescenti, e ha definito i principi di base della presa in carico sulla base dell'esperienza maturata, delle linee guida internazionali della World Professional Association for Transgender Health (Wpath, 2
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
11

De Vivo, Paola, and Ornella Fasano. "Diseguaglianza sociale e povertà educativa: un modello di intervento." WELFARE E ERGONOMIA, no. 1 (June 2020): 81–90. http://dx.doi.org/10.3280/we2020-001008.

Texte intégral
Résumé :
L'articolo analizza il tema delle diseguaglianze sociali concentrandosi sul fenomeno della povertà educativa. La prima parte si pone come obiettivo di approfondire l'argomento dal punto di vista concettuale, indagandone prima la sfera definitoria, poi le misure d'intervento sul piano nazionale e sociale, soffermandosi inoltre sull'attivazione delle reti comunitarie nel-la lotta alla povertà educativa a partire dall'istituzione di un Fondo governativo rivolto al suo contrasto. Nella seconda parte si indaga su uno studio di caso che riguarda, nello specifico, l'analisi delle attività e i risulta
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
12

Baldelli, Gabriele. "Archeologia Picena. Atti del convegno internazionale di studi (Ancona, 14-16.11.2019)." PICVS 44 (December 12, 2024): 201–2. https://doi.org/10.63277/pcs.v44i.4071.

Texte intégral
Résumé :
Se non fosse per l’iniziale maiuscola del titolo e le immagini degli elmi incopertina (nessuno dei due in verità di tipo strictu sensu piceno), si potrebbeingenerare l’equivoco che questi due volumi riguardino l’archeologia dellaregio Picenum in età romana. Invece, variando un po’ il nome e richiamandosial concetto di Civiltà Picena, che in archeologia protostorica ha una tradizioneormai lunga un secolo e mezzo, i due ponderosi volumi sono un’ampiaanche se non del tutto esaustiva rassegna degli studi più recenti e in corsosull’archeologia protostorica marchigiana, nonché sulle sue proiezioni c
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
13

D’Isanto, Flavia, and Giuseppe Festa. "Analisi dell'efficacia e miglioramento continuo nei programmi di screening oncologico - il caso di studio del distretto socio-sanitario 19 Lusciano dell'ASL Caserta." ESPERIENZE D'IMPRESA, no. 1 (November 2020): 109–26. http://dx.doi.org/10.3280/ei2018-001006.

Texte intégral
Résumé :
Nell'organizzazione e nella gestione dei servizi sanitari finalizzati a offrire cura per le malattie neoplastiche un contributo sempre più decisivo deriva dai programmi di screening oncologico a fini di prevenzione. Ormai qualificati come essenziali obiettivi di salute a livello ministeriale, i risultati dei programmi di screening oncologico in Italia, a livello territoriale, sono determinati, nell'ambito dell'ASL, dalla confluenza di azioni definite a livello centralizzato (Direzione Sanitaria Aziendale) e dai singoli Direttori dei Distretti Sociosanitari di riferimento. Nello studio che segu
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
14

Cino, Marilena. "L'evoluzione del Risk Management: dal Passato al Presente, un “Pilastro” della Stabilità Finanziaria." RISK MANAGEMENT MAGAZINE 18, no. 2 (2023): 53–57. http://dx.doi.org/10.47473/2020rmm0128.

Texte intégral
Résumé :
Aifirm, con l’obiettivo di diffondere cultura e suscitare attenzione sui temi dell’educazione finanziaria, intende proporre materiale didattico ad uso di chiunque abbia buona volontà di porsi come educatore sui temi finanziari. Tale materiale, sottoposto al Consiglio di AIFIRM, è rivolto agli alunni delle classi della scuola primaria, secondaria di primo grado e superiore ed è stato predisposto ed è in corso di predisposizione in coerenza alle linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nella scuola del Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle attività
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
15

Ruggiero, Carmine. "La nuova autorità Europea per il contrasto del riciclaggio e la lotta al terrorismo (AML/CFT): disciplina ed evoluzione." ECONOMIA PUBBLICA, no. 1 (May 2024): 65–84. http://dx.doi.org/10.3280/ep2024-001005.

Texte intégral
Résumé :
L'unione Europea, a seguito di un'analisi approfondita della situazione attuale del contrasto al riciclaggio di denaro e contrasto al finanziamento del terrorismo, ha ritenuto di integrare la disciplina in materia in modo da favore ancora di più la collaborazione degli Stati membri, in quanto le differenze legislative e la necessaria dipendenza dai singoli Stati e dalle autorità preposte al controllo dei singoli Paesi, ha costituito e costituisce ancora oggi il principale ostacolo ad un efficace contesto a detti fenomeni, nonostante la regolamentazione ormai trenten-nale del fenomeno. I punti
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
16

Lagreca, Domenico, Lucia Federica Carpagnano, and Marco Benvenuto. "Quali profili di capacità e competenze per il Patient Safety Manager?" MECOSAN, no. 126 (April 2024): 151–83. http://dx.doi.org/10.3280/mesa2023-126oa17290.

Texte intégral
Résumé :
Il miglioramento della sicurezza e della protezione dei pazienti dalle minacce sanitarie sono obiettivi fondamentali della politica sanitaria dello Stato e della Unione Europea. Il perseguire la sicurezza, intesa come "dimensione della qualità dell'assistenza sanitaria, che garantisce, attraverso l'identificazione, l'analisi e la gestione dei rischi e degli incidenti possibili per i pazienti, la progettazione e l'implementazione di sistemi operativi e processi che minimizzano la probabilità di errore, i rischi potenziali e i conseguenti possibili danni ai pazienti" (Ministero della Salute, 200
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
17

Gaspani, Fabio. "Il ricevimento negli high-end hotel: complessità e discrezionalità nei processi di lavoro." STUDI ORGANIZZATIVI, no. 2 (December 2020): 36–60. http://dx.doi.org/10.3280/so2020-002002.

Texte intégral
Résumé :
Focalizzandosi sul segmento elevato del settore alberghiero, l'articolo indaga le dimensioni della complessità e della discrezionalità nei processi lavorativi che interessano gli addetti al ricevimento del reparto front office. Tali aspetti vengono esaminati in relazione ai contenuti tangibili e intangibili del lavoro. I dati provengono da un'osservazione partecipante nel corso della quale l'autore ha assunto il ruolo di receptionist front line in due hotel nella città di Milano. L'attenzione sulle pratiche di lavoro permette di esplorare le caratteristiche del servizio in contesti che richied
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
18

Lucidi, Fabio. "Una malattia chiamata "salute"." PSICOLOGIA DELLA SALUTE, no. 2 (June 2024): 28–32. http://dx.doi.org/10.3280/pds2024-002005.

Texte intégral
Résumé :
Gli organismi internazionali riconoscono che l'attenzione della psicologia della salute va rivolta sui fattori biopsicosociali capaci di influenzare la messa in atto di comportamenti salutogenetici. Conoscere e agire su questi fattori permetterebbe di salvare un numero considerevo-le di vite umane, se è vero che gli stili di vita costituiscono il principale fattore di protezione o, in prospettiva inversa, di rischio modificabile rispetto alla costruzione del proprio benessere e all'insorgenza delle patologie croniche, oggi al primo posto fra le malattie come impatto su mortalità e spesa sanita
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
19

Sessantini, Gilberto. "Educare alla musica sacra: 100 anni di esperienza nella Scuola Diocesana di Bergamo." Pro Musica Sacra 22 (October 25, 2024): 7–20. http://dx.doi.org/10.15633/pms.2201.

Texte intégral
Résumé :
La scuola diocesana di musica sacra, oggi Accademia Musicale S. Cecilia di Bergamo, compie cent’anni. Alla luce di questa esperienza secolare, la relazione, dopo un breve excursus storico, individua alcuni elementi portanti della formazione alla musica sacra che essa offre oggi alle parrocchie della Diocesi di Bergamo. Il primo e imprescindibile elemento è la formazione alla musica in generale, soprattutto delle nuove generazioni. L’accademia svolge questo compito attraverso i corsi di propedeutica musicale, rivolti ai più piccoli (0–6 anni), e il coro di voci bianche, rivolto agli allievi più
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
20

Bonetto, Jacopo, Daniele Bursich, Maria Letizia Pulcini, and Arturo Zara. "Le Terme Centrali di Porto Torres (SS): rilievo e ricostruzione 3D." ACME 75, no. 2 (2023): 47–72. http://dx.doi.org/10.54103/2282-0035/21295.

Texte intégral
Résumé :
Il contributo mira a presentare metodi e risultati del progetto di restauro virtuale di un settore dell’antica Porto Torres/Turris Libisonis (Terme centrali, via adiacente e botteghe prospicienti - cd. palazzo del Re Barbaro), frutto di un accordo di collaborazione tra la Direzione Regionale Musei Sardegna e l’Università degli Studi di Padova. Il metodo applicato si basa su tecnologie di fruizione in Realtà Virtuale e ha permesso il restauro virtuale, geolocalizzando il modello virtuale 3D on-site: una App comanda la visualizzazione di immagini equirettangolari all’interno di visori VR, permet
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
21

Bartole, Sergio. "SCIENZA POLITICA E DIRITTO: COMMENTO." Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica 21, no. 1 (1991): 129–36. http://dx.doi.org/10.1017/s0048840200009849.

Texte intégral
Résumé :
IntroduzioneL'invito a intervenire sull'importante contributo di Leonardo Morlino (1989) mi consente di ritornare su un argomento — quello dei rapporti fra la scienza politica e la scienza del diritto costituzionale — cui ho già dedicato in altre occasioni una qualche riflessione (1985, 1986). Debbo confessare di guardare con un po’ di invidia all'iniziativa che Morlino ha preso di tracciare una sorta di bilancio dello stato della sua disciplina. Sono, in effetti, convinto che molto spesso gli studi di diritto costituzionale stiano procedendo senza una precisa consapevolezza della direzione da
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
22

Favaretto, Alida. "Un ambiente integrato per l’apprendimento allargato." Interaction Design and Architecture(s), no. 7_8 (September 20, 2009): 72–75. http://dx.doi.org/10.55612/s-5002-007_8-013.

Texte intégral
Résumé :
La riflessione sull’ambiente di apprendimento integrato, per un apprendimento allargato, prende spunto dalla prospettiva di sviluppo professionale continuo. Con il modello AWAP (Ambiente Web per l’Apprendimento Personalizzato) il Web ‘entra’ nell’ambiente di apprendimento e ciò che viene prodotto, attività, riflessioni (…), è restituito al Web. L’apprendimento è nel processo e non nel prodotto: il prodotto diventa il punto di inizio per un nuovo processo, per una nuova condivisione della conoscenza. L’ambiente AWAP è€ stato ideato proprio per questo scopo: come un punto di riflessione e un p
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
23

DI PASQUALE, GIOVANNI. "CARLO SANTINI (direzione e coordinamento), IDA MASTROROSA, ANTONINO ZUMBO (a cura di), Letteratura scientifica e tecnica di Grecia e Roma, Roma, Carocci, 2003, 604 pp., ISBN 88-430-2142-7, € 40,00." Nuncius 18, no. 2 (2003): 872–74. http://dx.doi.org/10.1163/182539103x00279.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
24

DI PASQUALE, GIOVANNI. "CARLO SANTINI (direzione e coordinamento), IDA MASTROROSA, ANTONINO ZUMBO (a cura di), Letteratura scientifica e tecnica di Grecia e Roma, Roma, Carocci, 2003, 604 pp., ISBN 88-430-2142-7, € 40,00." Nuncius 18, no. 2 (2003): 872–74. http://dx.doi.org/10.1163/221058703x00273.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
25

Stefani, A., and R. Romano. "General Direction of mountain economy and forests: the first five years of activity." Forest@ - Rivista di Selvicoltura ed Ecologia Forestale 21, no. 4 (2024): 60–71. http://dx.doi.org/10.3832/efor4692-021.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
26

Maoli, Francesca. "La giurisdizione sull’azione di nullità di un contratto di conto corrente con una banca svizzera stipulato in Italia e la disciplina speciale a tutela del consumatore (Cass. 12 aprile 2023, n. 9782)." Trusts, no. 5 (October 4, 2023): 937–43. http://dx.doi.org/10.35948/1590-5586/2023.424.

Texte intégral
Résumé :
Tesi Nell’ambito dell’azione di nullità di due contratti di conto corrente conclusi presso una banca svizzera, l’uno intestato personalmente al trustee (domiciliato in Italia) e l’altro intestato al trust, la competenza giurisdizionale spetta al giudice dello Stato di domicilio del consumatore, qualora l’istituto bancario abbia diretto la propria attività verso tale Paese ai sensi dell’art. 15, par. 1, lett. c) della Convenzione di Lugano del 2007 in materia civile e commerciale. Qualora sussista un rapporto di dipendenza tra i due contratti, di modo che la nullità del conto corrente intestato
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
27

Arrieta, Juan Ignacio, and Artur Miziński. "Prałatury personalne i ich relacje do struktur terytorialnych." Prawo Kanoniczne 43, no. 3-4 (2000): 85–115. http://dx.doi.org/10.21697/pk.2000.43.3-4.04.

Texte intégral
Résumé :
L’abituale rapportarsi tra i vescovi messi a capo delle distinte Chiese particolari o coetus fidelium deve considerarsi un normale esercizio del loro ministero episcopale, e rientra nello spirito di collegialità e nella reciproca sollicitudo che ogni vescovo deve coltivare verso la missione affidata singolarmente agli altri confratelli. Tali rapporti assumono una rilevanza particolare nel caso di strutture complementari, poiché i fedeli ai quali rivolgono la loro attività pastorale sono necessariamente fedeli di una Chiesa particolare. Avendo l’organizzazione delle comunità e la determinazione
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
28

Furiosi, M. Loredana. "Etica della pace e bioetica." Medicina e Morale 51, no. 4 (2002): 667–709. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2002.689.

Texte intégral
Résumé :
Esiste una connessione tra l’etica della pace e la bioetica? Lo scritto, muovendo da questo interrogativo, analizza dapprima le problematiche che coinvolgono strettamente tanto l’etica della pace quanto la bioetica. Lungo tre direttrici fondamentali che contemplano il rispetto dei diritti umani fondamentali, la giustizia sociale globale e lo sfruttamento della natura, si sono voluti evidenziare non soltanto le grandi sfide e i pericoli per l’attuazione della pace nel nostro tempo, ma anche la sfida e l’impegno concreto per la bioetica.
 Bioetica che, dal canto suo, come etica della vita e
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
29

Maio, Nicola, Francesco Pollaro, Fabio Di Nocera, Esterina De Carlo, and Giorgio Galiero. "Cetacei spiaggiati lungo le coste della Campania dal 2006 al 2011 (Mammalia: Cetacea)." Natural History Sciences 153, no. 2 (2012): 241. http://dx.doi.org/10.4081/18.

Texte intégral
Résumé :
<div class="page" title="Page 1"><div class="layoutArea"><div class="column"><p><span style="font-size: 9pt; font-family: 'TimesNewRomanPSMT';">Nel presente lavoro viene riportato il risultato del rilevamento degli spiaggiamenti e dei rinvenimenti in mare di Cetacei avvenuti negli anni 2006 - 2011 lungo le coste della Campania. I dati sono stati raccolti in base ad una collaborazione scientifica tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, il Centro Studi Cetacei e il Centro Studi Ecosistemi Marini,
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
30

Donato, Maria Pia. "Marco Lanzini. L’utile oggetto di ammassare notizie. Archivi e archivisti a Milano Settcento e Ottocento . Naples, Cosme BC – Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione Generale Archivi, 2019, 382 p., ISBN 9788894464405, prix non communiqué." Annales historiques de la Révolution française 402, no. 4 (2020): XV. https://doi.org/10.3917/ahrf.402.0189o.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
31

Fratoni, Maria Alessandra Panzanelli. "Fonti per la storia degli archivi degli antichi Stati italiani. Filippo de Vivo, Andrea Guidi, and Alessandro Silvestri, eds. With Fabio Antonini and Giacomo Giudici. Pubblicazioni degli archivi di stato 49. Rome: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Direzione generale Archivi, 2016. lxii + 630 pp. n.p." Renaissance Quarterly 70, no. 4 (2017): 1546–47. http://dx.doi.org/10.1086/696438.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
32

Laberge, Yves. "United States Information Service di Trieste Catalogo del fondo cinematografico, 1941–1966, edited by Giulia Barrera and Giovanna Tosatti, Roma, Ministero per i Beni e le Attività; culturali, Direzione generale per gli Archivi, with the Archivio Centrale dello Stato, Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, 2007, 392 pp. (paperback), ISBN 978-88-7125-286-5." Modern Italy 14, no. 4 (2009): 504–5. http://dx.doi.org/10.1080/13532940903237680.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
33

Iannone, M. T., F. Bordin, C. Magnani, C. Mastroianni, G. Casale, and D. Sacchini. "Ruolo ed attività di un Comitato di Bioetica in un Centro di cure palliative: l’esperienza di Antea." Medicina e Morale 62, no. 1 (2013). http://dx.doi.org/10.4081/mem.2013.112.

Texte intégral
Résumé :
L’articolo esamina l’attività del Comitato di Bioetica di Antea (CB-Antea), Associazione onlus dedicata all’assistenza gratuita a domicilio ai pazienti in fase avanzata di malattia, istituito nel 2008. Il CB-Antea si propone di proteggere e promuovere i valori della persona umana in tutte le attività assistenziali e scientifiche che si svolgono all’interno dell’Associazione. Tale attività si estrinseca attraverso la formulazione di linee-guida comportamentali per problemi clinico-assistenziali, l’espressione di pareri per rispondere a quesiti specifici su temi di bioetica, l’attenta valutazion
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
34

Giuseppe De Palma, Egidio Madeo, Marina Monzio Compagnoni, Jacopo Fostinelli, and Pietro Apostoli. "Presentazione dell’attività clinico-diagnostica ed epidemiologica dell’Unità Operativa Complessa Medicina del Lavoro, Igiene, Tossicologia e Prevenzione Occupazionale dell’ASST Spedali Civili di Brescia." La Medicina del Lavoro 108, no. 1-S (2018). https://doi.org/10.23749/mdl.v108i1-s.6929.

Texte intégral
Résumé :
Vengono descritte le attività di tipo clinico diagnostico ed epidemiologico relative alle patologie lavoro-correlate svolte all’interno della Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASST Spedali Civili di Brescia. La struttura, a direzione e con componente universitaria convenzionata, opera nell’ambito della rete regionale lombarda delle UOOML con un indirizzo eminentemente igienistico-tossicologico. Le attività di tipo clinico-diagnostico sono svolte cercando di caratterizzare al meglio sia le reali condizioni di esposizione ed i rischi professionali dei pazienti che accedono al
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
35

Liotti, Caterina. "La Rete regionale archivi Udi Emilia-Romagna: nascita e consolidamento di una pratica politica." Clionet 06 (December 19, 2022). http://dx.doi.org/10.30682/clionet2206af.

Texte intégral
Résumé :
L’articolo ricostruisce la precoce costituzione in Emilia-Romagna dei Gruppi archivio delle Udi locali, dopo la destrutturazione decretata dall’XI Congresso (1982) – riuniti prima in un Coordinamento regionale, poi in una Associazione – quale nucleo politico e operativo per la valorizzazione degli archivi e della propria storia attorno a cui si riallacciano legami singoli e collettivi. Trenta anni di attività che consolidano, anche attraverso la relazione continuativa con istituzioni e professioniste di generazioni diverse, una nuova pratica politica.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
36

Betti, Marta, Serena Penpa, Grazia Maria Alberico, et al. "Promuovere la ricerca e l’innovazione: l’analisi della prima mappatura dell’organizzazione e delle attività in ambito di ricerca sanitaria e biomedica delle aziende sanitarie piemontesi." Working Paper of Public Health 12 (January 8, 2025). https://doi.org/10.4081/wpph.2024.10011.

Texte intégral
Résumé :
La ricerca sanitaria, intesa come parte integrante delle attività del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), è fondamentale per garantire una sanità efficiente e rispondente ai reali bisogni di assistenza e cura del Paese. La Regione Piemonte riconosce la ricerca sanitaria e biomedica come cruciale per il suo sviluppo strategico. La Deliberazione della Giunta Regionale n.40-4801 del 18 marzo 2022, ha delineato il ruolo chiave del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) nel sostenere la Regione Piemonte nella governance delle attività di ricerca. In linea con questa DGR, è em
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
37

Talia, Michele, Carlo Alberto Barbieri, Andrea Arcidiacono, et al. "Legge di principi fondamentali e norme generali per il governo del territorio e la pianificazione. Articolato." Urbanistica Informazioni 313 (February 29, 2024). https://doi.org/10.62661/ui313-2024-157.

Texte intégral
Résumé :
La proposta di legge avanzata dal Gruppo di lavoro dell’Inu intitolata "Legge di principi fondamentali e norme generali per il governo del territorio e la pianificazione", stabilisce principi fondamentali nella materia del Governo del territorio, nel rispetto della Costituzione e delle norme internazionali ed europee. Essa disciplina i livelli essenziali delle prestazioni dei sistemi delle infrastrutture e delle attrezzature urbane, garantendo diritti civili e sociali su tutto il territorio nazionale. La legge promuove un coordinamento tra le attività che incidono sul territorio, definendo com
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
38

Millitarì, Roberto, Tatiana Bolgeo, Roberta Di Matteo, et al. "L’infermiere esperto in procurement: ruolo nell’Azienda Ospedaliera di Alessandria." Working Paper of Public Health 10, no. 1 (2022). http://dx.doi.org/10.4081/wpph.2022.9549.

Texte intégral
Résumé :
Background: Tra le numerose figure professionali che partecipano al complesso e articolato processo di prelievo e trapianto di organi e tessuti, è sempre più presente la figura infermieristica. Ogni anno la Regione Piemonte trasmette alle singole aziende ospedaliere gli obiettivi in merito a donazioni e trapianti. L’obiettivo è quello di creare una procedura operativa aziendale per la corretta gestione del processo di donazione di cornee. Metodi. A novembre 2020 l'Azienda Ospedaliera ha nominato l'Infermiere Esperto in Procurement; Tra le sue funzioni e attività spiccano la sensibilizzazione e
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
39

"Indicatori per la valutazione dei Dipartimenti di Salute Mentale." Epidemiologia e psichiatria sociale. Monograph Supplement 7, S3 (1998): 9–17. http://dx.doi.org/10.1017/s1827433100000629.

Texte intégral
Résumé :
È un indicatore (descrittore) di struttura e in parte di processo. Esprime con un punteggio l'aderenza del Dipartimento alla normativa vigente:L.833 del 27/12/78: Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, art. 33, 34, 35;DPR 7/4/94: Approvazione del Progetto Obiettivo “Tutela della salute mentale”;DGR n. 159/97: Approvazione della Linee guida attuative “Progetto Obiettivo tutela della salute mentale”;DPR 14/1/97: Approvazione dell'atto di indirizzo e coordinamento alle regioni e alle provincie autonome di Trento e di Bolzano in materia di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
40

Fusetti, Viviana, Alessandra Pigni, Sara Alfieri, Cinzia Brunelli, Maura Lusignani, and Augusto Caraceni. "Intervento di case management infermieristico per migliorare la gestione del tempo e la soddisfazione dei professionisti sanitari nelle cure palliative oncologiche: uno studio pilota pre-post di fattibilità." Dissertation Nursing 4, no. 2 (2025). https://doi.org/10.54103/dn/27125.

Texte intégral
Résumé :
BACKGROUND: Gestire un percorso di cure palliative oncologiche è spesso gravoso per i professionisti. SCOPO: Valutare la fattibilità di uno studio sugli effetti del case management infermieristico per migliorare la gestione del tempo e la soddisfazione nelle attività tra il personale sanitario e amministrativo in un contesto ambulatoriale di cure palliative. METODI: Uno studio pre-post è stato condotto da febbraio ad agosto 2023. Tutti i professionisti hanno stimato il tempo giornaliero dedicato alle proprie attività e la relativa soddisfazione, prima e sei mesi dopo l’implementazione di un se
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
41

Leonardi, Sandra, and Benedetta Scavone. "Linguaggi e applicazioni al tempo del metaverso per la fruizione del patrimonio geo-documentale e cartografico del Museo della Geografia di Roma." Bollettino della Società Geografica Italiana, March 21, 2025, 147–55. https://doi.org/10.36253/bsgi-7478.

Texte intégral
Résumé :
Dall’inizio del percorso di organizzazione della conoscenza fino all’istituzione ufficiale del Museo della Geografia, la sezione di Geografia del Dipartimento di Lettere e Culture moderne della Sapienza ha programmato e progettato attività volte alla fruizione del patrimonio geo documentale e cartografico conservato nella biblioteca. Il presente contributo ripercorre le tappe della storia delle applicazioni geotecnologiche applicate a un patrimonio universitario (Morri, Varotto 2020): dal webstorage alle mostre virtuali fino alle attuali pratiche phygital e alle potenzialità del metaverso nell
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
42

Minisola, Salvatore, Viviana De Martino, and Marco Occhiuto. "Osteoporosi premenopausale." L'Endocrinologo, February 2, 2023. http://dx.doi.org/10.1007/s40619-023-01205-w.

Texte intégral
Résumé :
SommarioL’osteoporosi premenopausale viene definita come un’osteoporosi a insorgenza prima della fisiologica cessazione della funzione gonadica, in assenza di qualsiasi causa identificabile che possa sottendere la riduzione della densità minerale ossea. Vi sono infatti numerose malattie, condizioni oppure farmaci che sono in grado di determinare una riduzione della densità minerale ossea non solo nella donna in premenopausa ma anche nella donna in postmenopausa e nel soggetto di sesso maschile. La reale prevalenza dell’osteoporosi premenopausale non è chiara, principalmente perché non vi è acc
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
43

Carlo Sala. "Sperimentazione di strumenti di campionamento degli inquinanti aerodispersi progettati in Clinica del Lavoro." La Medicina del Lavoro 110, S1 (2019). https://doi.org/10.23749/mdl.v110is1.8815.

Texte intégral
Résumé :
L’Igiene Industriale nasce presso la Clinica del Lavoro di Milano come esigenza della medicina del lavoro di quantificare, nei processi lavorativi, i rischi di tipo chimico e fisico. Presso la Clinica ho svolto, tra il 1968 e il 1972, attività tipica di igiene industriale: individuazione dell’esposizione a fattori chimici e fisici, valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro, campionamento e analisi degli inquinanti, valutazione dei dati risultanti, suggerimenti per soluzioni tecniche per prevenire o minimizzare le esposizioni. Buona parte dell’attività era dedicata ai problemi del campion
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
44

Visconti, Agnese. "La fondazione dell'Orto botanico di Brera e gli anni della direzione dell'abate vallombrosano Fulgenzio Vitman (1728-1806) tra assolutismo asburgico ed età napoleonica." November 6, 2014. https://doi.org/10.4081/nhs.2012.27.

Texte intégral
Résumé :
Il saggio ricostruisce, sulla base di documenti per la massima parte inediti raccolti nell'Archivio di Stato di Milano, nella Biblioteca di Brera di Milano, nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, nel Museo di Storia Naturale di Milano e nell'Accademia delle Scienze di Torino, la storia della fondazione e dei primi decenni di attività dell'Orto, annesso alla cattedra di Botanica del Ginnasio di Brera, alla quale venne chiamato nel 1774 il padre vallombrosano Fulgenzio Vitman. La prima parte del lavoro descrive le operazioni materiali compiute per l'allestimento dell'Orto. Segue la desc
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
45

Oliveira, José Luiz de Jesus Egues de, Edevaldo Maximo da Silva, Cleidison Da Silva Santos, et al. "Costruzione didattica della geometria e l’uso di materiali concreti come processo di apprendimento." Revista Científica Multidisciplinar Núcleo do Conhecimento, October 15, 2020, 46–61. http://dx.doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/formazione-it/costruzione-didattica.

Texte intégral
Résumé :
La ricerca si è distinta per una riflessione didattica che risponde alla necessità di costruzioni sperimentali in classe, con materiali concreti per assistere nel processo di insegnamento e apprendimento della geometria nelle scuole elementari. In questo senso di attribuire un’analisi a questo problema, abbiamo come asse, educazione matematica, come un modo per stimolare gli studenti per lo sviluppo di laboratori in cui hanno mirato alla costruzione di materiali didattici come un processo di apprendimento della matematica. Il processo di costruzione del concetto di geometria che attribui le co
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
46

Ambrosetti, Marco, Roberto F. E. Pedretti, Mario Facchini, et al. "Current activities of Cardiovascular Rehabilitation in the ambulatory setting of the Lombardy Region." Monaldi Archives for Chest Disease 84, no. 1-2 (2016). http://dx.doi.org/10.4081/monaldi.2015.722.

Texte intégral
Résumé :
<p>In the present work, the current activities of Cardiovascular Rehabilitation and Prevention (CRP) in the ambulatory setting of the Lombardy Region (Italy) are described. Based on the 2012 Legislation, ambulatory CRP is delivered by means of three programme categories (MAC 6, 7, and 8) with different degrees of intensity. The patient evaluation of global cardiovascular/clinical risk, comorbidity, and disability is the cornerstone for MAC prescription. Following the organization of MAC activities, a survey on 327 patients was carried out by the regional network of the Italian Society of
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
47

Foddis, A. "Il Controllo di Gestione e la Spending Review." Working Paper of Public Health 2, no. 1 (2013). http://dx.doi.org/10.4081/wpph.2013.6757.

Texte intégral
Résumé :
Obiettivi: In un’ottica di razionalizzazione dei costi, tenuto conto che la regionalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e la sua articolazione in aziende sanitarie sono state concepite dalle riforme come strumento proprio per tentare di raggiungere un equilibrio tra le limitate risorse e la garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), obiettivo del presente lavoro è quello di delineare il ruolo fondamentale che il Controllo di Gestione (CdG), in quanto strumento in grado di verificare l’efficienza di gestione delle singole strutture in cui si articola il SSN, riveste in ta
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
48

Foddis, A. "Il Controllo di Gestione e la Spending Review." October 17, 2016. https://doi.org/10.4081/wpph.2013.6757.

Texte intégral
Résumé :
Obiettivi: In un'ottica di razionalizzazione dei costi, tenuto conto che la regionalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e la sua articolazione in aziende sanitarie sono state concepite dalle riforme come strumento proprio per tentare di raggiungere un equilibrio tra le limitate risorse e la garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), obiettivo del presente lavoro è quello di delineare il ruolo fondamentale che il Controllo di Gestione (CdG), in quanto strumento in grado di verificare l'efficienza di gestione delle singole strutture in cui si articola il SSN, riveste in ta
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
49

Guzzo, Luigi Mariano. "Prime annotazioni sull’Intesa tra Repubblica italiana e Santa Sede per l’assistenza spirituale ai militari cattolici: una riforma gattopardesca." Stato, Chiese e pluralismo confessionale, February 27, 2022. http://dx.doi.org/10.54103/1971-8543/17430.

Texte intégral
Résumé :
SOMMARIO: 1. Premessa - 2. La forma: la qualificazione dell’Intesa come accordo di natura internazionalistica - 3. La ratifica e l’esecuzione dell’Intesa nell’ordinamento dello Stato, con le relative norme di adeguamento: l’esito paradossale di una disciplina “duplicata” - 4. Le ondivaghe “vicissitudini” dell’art. 17 C.O.M.: un “termostato” delle tensioni sociali e giuridiche riguardanti la materia e l’esigenza di una riforma - 5. Politica concordataria della Santa Sede e attribuzioni alle Conferenze episcopali nazionali. Alcune considerazioni sulla polarizzazione del dibattito pubblico in Ita
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
50

Maio, Nicola, Francesco Pollaro, Nocera Fabio Di, Carlo Esterina De, and Giorgio Galiero. "Cetacei spiaggiati lungo le coste della Campania dal 2006 al 2011 (Mammalia: Cetacea)." October 11, 2013. https://doi.org/10.4081/18.

Texte intégral
Résumé :
<div class="page" title="Page 1"><div class="layoutArea"><div class="column"><p><span style="font-size: 9pt; font-family: 'TimesNewRomanPSMT';">Nel presente lavoro viene riportato il risultato del rilevamento degli spiaggiamenti e dei rinvenimenti in mare di Cetacei avvenuti negli anni 2006 - 2011 lungo le coste della Campania. I dati sono stati raccolti in base ad una collaborazione scientifica tra l'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, il Centro Studi Cetacei e il Centro Studi Ecosistemi Marini, c
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!