Littérature scientifique sur le sujet « APPROCCI STORIOGRAFICI »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « APPROCCI STORIOGRAFICI ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "APPROCCI STORIOGRAFICI"

1

Brogi, Alessandro. « Il Pci tra testimone e protagonista globale. Una discussione del nuovo contributo storico di Silvio Pons, I comunisti italiani e gli altri ». ITALIA CONTEMPORANEA, no 299 (août 2022) : 252–63. http://dx.doi.org/10.3280/ic299-oa3.

Texte intégral
Résumé :
Una discussione critica del contributo storiografico di Silvio Pons, I comunisti e gli altri. L'articolo, oltre ad attribuire merito ai fatti esposti per la prima volta qui, e ai nuovi approcci utilizzati - in particolare quello di storia transnazionale - dal saggio di Pons, offre anche un'analisi comparata di altri contributi storiografici, e propone alcuni spunti per un ulteriore esame dell'impatto interno e internazionale del Partito comunista italiano.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Rovinello, Marco. « Il Mezzogiorno pre - e postunitario nei libri di Storia per le superiori ». SOCIETÀ E STORIA, no 174 (janvier 2022) : 769–96. http://dx.doi.org/10.3280/ss2021-174008.

Texte intégral
Résumé :
Il contributo prende in esame circa 40 manuali di storia per le scuole superiori di secondo grado attualmente in commercio allo scopo di verificare in che modo essi affrontino alcune fasi cruciali della storia del Mezzogiorno ottocentesco: l'età preunitaria sotto il regime borbonico (1815-1860), il processo di unificazione e l'età postunitaria (1861-1914). La prima parte del saggio analizza alcuni fra i più rilevanti fattori che condizionano la produzione dei libri di testo scolastici: le indicazioni ministeriali, il profilo degli autori, il ruolo giocato dalle case editrici, dai loro consulenti e dagli editor, le esigenze didattiche e commerciali, i destinatari, la formazione dei docenti e le relazioni fra l'insegnamento della storia a scuola e la public history. La seconda parte analizza invece testi e immagini dei manuali selezionati per mostrare quanto e come l'ampia storiografia sul Mezzogiorno ottocentesco penetri nella manualistica, quali paradigmi storiografici e approcci prevalgano, e in che modo la storia del Sud entri nelle scuole italiane.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Santilli, Anthony. « Esperienze detentive e scale della storia, tra paradigmi globali e contesti nazionali. Riflessioni su alcuni recenti contributi storiografici ». ITALIA CONTEMPORANEA, no 296 (août 2021) : 276–90. http://dx.doi.org/10.3280/ic296-oa4.

Texte intégral
Résumé :
I contributi presi in esame permettono di riflettere su come la più recente storiografia sulle pratiche detentive, con particolare attenzione all'internamento civile, si è confrontata con il cosiddetto global turn e al contempo con il tema delle scale nella storia. Attraverso lo stu-dio di una serie di indicatori presenti nelle opere selezionate l'autore sostiene che i più significativi avanzamenti in termini storiografici non dipendano tanto dalla scelta tra le tradizionali questioni binomie - micro/macro, locale/globale quanto dall'adozione di un approccio microsociologico teso a evitare la reificazione tanto delle categorie di analisi quanto delle periodizzazioni, attraverso una prospettiva mai statica.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Tulli, Umberto. « I diritti umani nella Guerra Fredda. Nuove proposte e nodi interpretativi ». MONDO CONTEMPORANEO, no 2 (février 2022) : 157–76. http://dx.doi.org/10.3280/mon2021-002005.

Texte intégral
Résumé :
Negli ultimi anni, gli storici hanno scoperto i diritti umani e avanzato una nuova interpretazione della loro storia negli anni della Guerra Fredda. Lungi dal proporre una storia lineare e trionfalista, gli studiosi si stanno concentrando sulle contraddizioni ed ambiguità dei diritti umani. Questa rassegna storiografica sottolinea alcuni tratti comuni alla nuova storiografia sui diritti umani: primo, sembra abbandonare la storia del diritto per dialogare con la storia politica, la storia delle relazioni internazionali e la storia transnazionale. Secondo, contribuisce a ridefinire e complicare la storia della Guerra Fredda, mostrando punti di contatto e di intersezione tra due storie che hanno difficilmente dialogato tra loro. Vi sono però dei limiti che sembrano poter fare emergere un nuovo approccio trionfalistico alla storia dei diritti umani.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Fari, Simone. « La storia della mobilità. Uno studio critico sulle origini, l'evoluzione della disciplina e le carenze della letteratura italiana ». ITALIA CONTEMPORANEA, no 295 (mai 2021) : 99–120. http://dx.doi.org/10.3280/ic2021-295005.

Texte intégral
Résumé :
Nel corso della storia, gli eventi drammatici e traumatici sono stati spesso lo spunto per alcune riflessio-ni metodologiche e storiografiche. Questo articolo vuole essere, allo stesso tempo, una revisione della letteratura e una provocazione metodologica e storiografica. La finalità di questo articolo è doppia. Da una parte si evidenzia, provocatoriamente, che il paradigma delle mobilità non è incompatibile con l'analisi storica e che anzi, tale paradigma, dovrebbe essere recepito da chi si occupa di storia dei tra-sporti, delle migrazioni e dei movimenti in generale. Dall'altra parte, si vuole mostrare che le scienze sociali e storiche italiane sono un terreno vergine per la diffusione di un tale approccio, poiché il para-digma delle mobilità è stato largamente trascurato. Per questa ragione, l'articolo è un implicito invito agli studiosi di storia dei trasporti a addentrarsi maggiormente nei meandri metodologici delle scienze delle mobilità.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Grigenti, Fabio. « L’ARTIGIANO, LO STORICO E L’INTERPRETE TRA STORIOGRAFIA FILOSOFICA E APPROCCIO SPECULATIVO ». Trans/Form/Ação 37, spe (2014) : 67–74. http://dx.doi.org/10.1590/s0101-3173201400ne00005.

Texte intégral
Résumé :
Il tema centrale del saggio è la questione del rapporto tra storiografia filosofica e approccio speculativo. Il testo di riferimento è il volume di Gregorio Piaia, Il lavoro storico filosofico, Questioni di metodo ed esiti didattici (Padova: Cleup, 2001). Nello svolgimento si analizzano le caratteristiche dei differenti tipi di ricostruzione del passato della filosofia, dando particolare importanza ai concetti di “metodo” e di “interpretazione”. Nelle conclusioni si sostiene che storiografia filosofica e approccio speculativo esprimono tendenze contrarie entro delle possibilità comprese tra limiti estremi.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Lucherini, Vinni. « Per un approccio storiografico alla monumentalizzazione della morte dei sovrani medievali ». Hortus Artium Medievalium 25, no 1 (mai 2019) : 106–19. http://dx.doi.org/10.1484/j.ham.5.118045.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

STRANO, GIORGIO, et PAOLO DEL SANTO. « OBSERVATIONAL EVIDENCE AND THE EVOLUTION OF PTOLEMY'S LUNAR MODEL ». Nuncius 11, no 1 (1996) : 93–122. http://dx.doi.org/10.1163/182539196x00835.

Texte intégral
Résumé :
Abstracttitle RIASSUNTO /title L'analisi del metodo classico introdotto da Ipparco per determinare il raggio dell'epiciclo lunare basato sull'osservazione di terne di eclissi, e dei metodi e delle procedure che successivamente condussero Tolomeo alla forma definitiva del suo modello lunare, suggerisce nuove valutazioni circa la genesi e il significato della prosneusis, da sempre ritenuta un espediente del tutto insoddisfacente, e mostra i limiti del tradizionale approccio storiografico alla questione.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Scarfone, Marianna. « La storiografia subalterna in prospettiva globale ». MEMORIA E RICERCA, no 40 (septembre 2012) : 39–54. http://dx.doi.org/10.3280/mer2012-040004.

Texte intégral
Résumé :
After briefly considering the influence of Gramsci's thought on the founders of Subaltern Studies in India, the author outlines the theoretical and thematic transformation which the approach went through since the mid eighties, under the inspiration of the "cultural turn". In the second part of her essay Scarfone traces the spread of Subaltern Studies to other parts of the world, such as East Asia, Latin America and Europe, thanks also to the multiplier function of American and European universities. Whereas its influence on post-colonial and cultural studies is sizable, Subaltern Studies never became a widely recognized model to the practice of historiography, partly because of its later full immersion in postmodern waters. However, its contribution to the theory of history as a discipline and as practice should not be underestimated.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Tolomelli, Marica. « Il Sessantotto ha cinquant'anni. Note di storiografia ». ITALIA CONTEMPORANEA, no 293 (août 2020) : 190–209. http://dx.doi.org/10.3280/ic2020-293008.

Texte intégral
Résumé :
In occasione del cinquantesimo anniversario dei tumultuosi eventi culminati nel Sessantottola storiografia italiana " e non solo, evidentemente, ma è su questa che il saggio si sofferma" si è mostrata indubbiamente vivace anche se forse non proprio scoppiettante quanto aoriginalità. Sul piano editoriale questa vivacità si è manifestata nella pubblicazione di un considerevolenumero di studi di cui non è possibile rendere conto in maniera esaustiva in questasede data l'eterogeneità degli approcci, dei livelli analitici e delle interpretazioni proposte.Svilupperò pertanto alcune considerazioni in merito a una scelta ragionata di testi in mododa rendere conto di alcune delle direttrici più significative della ricerca in merito sia agli approccimetodologici sia alle interpretazioni e alle chiavi di lettura che ne emergono. In ordinealfabetico trattasi di: Michele Battini, Un sessantotto, Milano, 2018; Guido Crainz (a curadi), Il Sessantotto sequestrato. Cecoslovacchia, Polonia, Jugoslavia e dintorni, Roma, 2018;Marcello Flores, Giovanni Gozzini, 1968. Un anno spartiacque, Bologna, 2018; Monica Galfré,La scuola è il nostro Vietnam. Il '68 e l'istruzione secondaria italiana, Roma, 2019; PaoloPombeni, Che cosa resta del '68, Bologna, 2018; Francesca Socrate, Sessantotto. Due generazioni,Roma-Bari, 2018.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "APPROCCI STORIOGRAFICI"

1

OREFICE, CARLO. « L'evoluzionismo antropologico della seconda metà del diciannovesimo secolo nella manualistica in lingua italiana nei decenni 1960-1990 ». Doctoral thesis, 2006. http://hdl.handle.net/2158/474466.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "APPROCCI STORIOGRAFICI"

1

Brustolon, Andrea. Storiografia lanteriana ed Archivio storico della Congregazione degli Oblati di Maria Vergine : Approcci mentali e indice dei documenti. Torino : Edizione Lanteri, 1995.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Chapitres de livres sur le sujet "APPROCCI STORIOGRAFICI"

1

Iori, Luca. « Gualdo Priorato e la storia militare antica. Sul Guerriero prudente e politico (1640) ». Dans La res publica di Galeazzo Gualdo Priorato (1606-1678) Storiografia, notizie, letteratura. Venice : Fondazione Università Ca’ Foscari, 2022. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-627-5/009.

Texte intégral
Résumé :
This chapter analyses Gualdo Priorato’s relationship with the ancient world by focusing on his 1640 treatise entitled Il Guerriero prudente e politico. The paper reconstructs the repertoire of ancient exempla quoted by Priorato, the reference tools he used to understand Greek and Roman history, as well as the different ways in which ancient warfare contributed to shaping Priorato’s own views on politics and war. What emerges is a peculiar approach to antiquity which is extravagant and naive, very distant from that of philologists and antiquarians, but nonetheless fostering an original political thought rooted in the Machiavellian tradition.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie