Littérature scientifique sur le sujet « Analisi di Mediazione »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Analisi di Mediazione ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Analisi di Mediazione"

1

Galesi, Davide. « La governance comunitaria tra tecniche di analisi e di mediazione decisionale ». SALUTE E SOCIETÀ, no 1 (mai 2012) : 125–40. http://dx.doi.org/10.3280/ses2012-001008.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Vicoli, Daniele. « La mediazione in fase esecutiva nel sistema italiano : il quadro normativo e le dinamiche applicative ». Revista Brasileira de Direito Processual Penal 7, no 3 (31 octobre 2021) : 2285. http://dx.doi.org/10.22197/rbdpp.v7i3.623.

Texte intégral
Résumé :
Nel sistema italiano, la vittima, sebbene abbia assunto un ruolo di crescente importanza, resta ai margini della fase di esecuzione della pena. All’indifferenza legislativa se ne aggiunge un’altra: il tema della mediazione – al centro di diffuse analisi sul piano delle possibili alternative al rito ordinario – risulta esaminato in modo superficiale nel quadro delle dinamiche esecutive. L’articolo intende offrire un contributo utile a colmare questa lacuna. Nelle linee di fondo, il tratto distintivo della mediazione in executivis è rappresentato dall’intervenuta irrevocabilità della sentenza: un fattore che si palesa ambivalente, nella misura in cui può agevolare percorsi a valenza conciliativa ma anche renderli più ostici. In simile scenario, diventa centrale il nesso tra la giustizia riparativa e gli scopi di risocializzazione sottesi alla pena, tali da esplicarsi nell’impegno dell’autore a rivisitare in chiave critica l’illecito commesso e ricostruire il rapporto con la persona offesa. Stabilita questa premessa, l’accento va posto sulla logica del dialogo: le parti sono chiamate a sviluppare, con l’aiuto del mediatore, una trama relazionale che permetta di sanare la frattura originata dal reato. Tali canoni – già sfuggenti nella dimensione normativa dell’affidamento in prova (art. 47 comma 7 ord. penit.) e del lavoro all’esterno (art. 21 comma 4-ter ord. penit.) – sono del tutto obliterati sul versante applicativo. Appare, quindi, indispensabile un deciso cambio di rotta al fine di introdurre, nella fase esecutiva, forme di mediazione a carattere individualizzato e comunicativo.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Romania, Vincenzo. « L’immigrato e il malintenso della sicurezza : L’influenza del frame sicuritario nella sperimentazione di una practica innovative di mediazione culturale su strada ». Barataria. Revista Castellano-Manchega de Ciencias Sociales, no 10 (11 novembre 2009) : 39–55. http://dx.doi.org/10.20932/barataria.v0i10.166.

Texte intégral
Résumé :
Questo paper intende analizzare le dinamiche di costruzione di ruolo sorte nella sperimentazione del servizio dei “facilitatori culturali”, una innovative figura di mediazione culturale su strada introdotta dal Comune di Padova nel 2007. Mi focalizzerò, soprattutto, sui malintesi prodotti dal frame della sicurezza che nell’opinione pubblica viene tipicamente associato al tema delle immigrazioni. I risultati principali di questa analisi mettono in luce come le strategie individuale di coping dei facilitatori gli abbiano permesso di mettere in pratica il ruolo, malgrado il già citato frame securitario, nella società locale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Avanzi, Lorenzo. « Analisi del legame fra equità, relazioni conflittuali e disturbi psicofisici, in base alle differenze di genere : un modello di mediazione moderata ». SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, no 1 (avril 2015) : 149–60. http://dx.doi.org/10.3280/siss2015-001012.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Anna Donati, Maria, Jessica Boncompagni, Adriana Iozzi et Caterina Primi. « Il gioco d'azzardo nelle adolescenti : analisi del comportamento e dei fattori di rischio attraverso la Gambling Behavior Scale-For Adolescents (GBS-A) ». PSICOLOGIA DELLA SALUTE, no 2 (août 2020) : 97–119. http://dx.doi.org/10.3280/pds2020-002005.

Texte intégral
Résumé :
Sebbene sia documentata una maggiore prevalenza del gioco d'azzardo nei ragazzi, tale comportamento sembra interessare sempre più le ragazze. Tuttavia sono relativamente pochi gli studi sulla specificità del gambling nelle adolescenti e mancano lavori di ricerca che abbiano utilizzato strumenti per il comportamento di gioco d'azzardo invarianti per genere. Scopo di questo lavoro era analizzare le caratteristiche del comportamento in adolescenti italiane (Studio 1) e testare un modello in cui sensation seeking e pensiero superstizioso, attraverso la media-zione delle distorsioni cognitive sul gioco d'azzardo, influenzano il comportamento problema-tico di gioco d'azzardo (Studio 2). Per realizzare tale scopo, è stata utilizzata la Gambling Be-havior Scale-For Adolescents, uno strumento che è risultato invariante per genere negli adole-scenti italiani e che permette di rilevare sia le caratteristiche comportamentali che i sintomi di comportamento problematico secondo il DSM-5. Al primo studio hanno partecipato 1527 ado-lescenti femmine (età: M = 15.86; DS = 1.81) ed al secondo 552 adolescenti femmine (età: M = 15.99; DS = 1.34). I risultati hanno confermato che le ragazze prediligono giochi di tipo non strategico, giocano prevalentemente con i familiari, ed intorno agli 11 anni conoscono il gioco d'azzardo. Il 7% delle giocatrici è a rischio di sviluppare problematiche e il 3% ha problemi di gioco. Il modello di mediazione ipotizzato è stato inoltre confermato. Tale modello può quindi essere considerato per la messa a punto di interventi di prevenzione genere-specifici.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Mariotti, Maria Alessandra, et Andrea Maffia. « Learning mathematics with tools : the mediation role of the teacher ». Form@re - Open Journal per la formazione in rete 22, no 1 (30 avril 2022) : 89–105. http://dx.doi.org/10.36253/form-12628.

Texte intégral
Résumé :
Recognizing the relevance of the construction of knowledge by the learners, a complex educational problem concerns the movement from individual activities towards sharing and institutionalizing mathematical knowledge. Teacher’s role is crucial: how to manage the movement from a task to the evoked mathematics? We face this problem in the specific case of tasks involving digital tools; we focus our attention on the actions performed by teachers while orchestrating collective discussion, on the effects of such actions on the evolution of mathematical meaning discussed, and on the sharing of those meanings between the students. A single case study exemplifies the presented theoretical framework to show how, through the chosen lenses, we can evidence teacher’s actions during the collective discussion. Apprendere la matematica con gli strumenti: il ruolo di mediazione dell’insegnante. In una prospettiva didattica che privilegia il momento costruttivo di un sapere da parte dell’allievo, un problema didattico molto complesso riguarda il passaggio dalle attività individuali alla condivisione e alla istituzionalizzazione di un sapere matematico. Il ruolo dell’insegnante è cruciale: come gestire il passaggio dalla esecuzione di un compito alla Matematica che tale attività evoca? Affrontiamo questo problema nel caso particolare di compiti che richiedono l’uso di strumenti tecnologici, focalizzando la nostra attenzione sulle azioni che l’insegnante compie nell’orchestrare la discussione collettiva e sull’effetto che queste possono avere sia sull’evoluzione dei significati matematici oggetto della discussione, sia sulla condivisione di tali significati tra gli studenti. Lo studio di un singolo caso esemplifica il quadro teorico e mostra come, attraverso le lenti di analisi scelte, si possa mettere in evidenza l’agito dell’insegnante nella discussione.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Analisi di Mediazione"

1

Vettori, Giulia. « Alla scoperta di ItaSA : analisi di una community italiana di fansubbing ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/9112/.

Texte intégral
Résumé :
Questa tesi presenta un'analisi della community italiana di fansubbing di Italian Subs Addicted, nota come ItaSA. Dopo un'introduzione generale sul fenomeno del fansubbing, ovvero la traduzione amatoriale di sottotitoli, si passa a un'analisi della community stessa, della sua organizzazione interna e del test per diventare traduttori. Nel capitolo 4 vengono presentate le regole per la traduzione e la creazione di sottotitoli, con il supporto di screenshot di varie serie TV, e si ha la descrizione della traduzione di una puntata della serie TV "True Detective" in tempo reale. Il capitolo 5 tratta il rapporto tra gli utenti e lo staff della community, un elemento peculiare che contraddistingue il fansubbing dalla produzione di sottotitoli tradizionali. Il capitolo 6 analizza brevemente il controverso tema della legalità dei sottotitoli. Infine, nella conclusione ho inserito una questione che negli ultimi mesi è stata molto dibattuta nella community, ovvero le conseguenze dell’imminente avvento di Netflix, un servizio di TV online, sul futuro del fansubbing.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Borgnino, Melissa. « Proposta di sottotitolaggio e analisi di un episodio della serie Galavant ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/10627/.

Texte intégral
Résumé :
L’elaborato presenta la proposta di sottotitolaggio e la relativa analisi dell’episodio pilota della serie televisiva Galavant. Questa commedia musicale presenta molte sfide dal punto di vista traduttivo, data la presenza di innumerevoli canzoni. Per la traduzione di quest’ultime, si è scelto di renderle in italiano come se dovessero essere cantate in un possibile doppiaggio nostrano, rispettando dunque la loro struttura originale. L’elaborato si sviluppa in tre capitoli. Nel primo, viene presentata la traduzione audiovisiva, con particolare attenzione alla tecnica del sottotitolaggio, agli aspetti tecnici e alle restrizioni a cui devono sottostare i sottotitoli, con un’ultima parte dedicata alla traduzione delle canzoni. Il secondo capitolo è incentrato sull’introduzione della serie e dell’episodio scelto per l’analisi, con una breve descrizione del particolare umorismo da cui è caratterizzata. Il terzo capitolo è dedicato al commento alla traduzione, con una presentazione dei problemi riscontrati durante la stesura dei sottotitoli e delle soluzioni trovate. Infine, in appendice si può trovare la tabella in cui sono elencati tutti i sottotitoli, con la loro versione inglese e italiana e i relativi tempi di entrata e di uscita.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Bagorda, Alice. « 1984 di George Orwell : analisi comparativa di due traduzioni italiane ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/20865/.

Texte intégral
Résumé :
L'elaborato presenta un'analisi comparativa di due diverse traduzioni in italiano del romanzo "1984" dello scrittore inglese George Orwell. Il primo capitolo è di carattere introduttivo e contiene una breve descrizione della vita dell'autore e della trama dell'opera, seguita da una riflessione sul ruolo della lingua all'interno del romanzo e nei principali regimi totalitari del Novecento. All'interno del secondo capitolo si trova l'analisi comparativa delle due traduzioni, divisa in due parti: nella prima vengono analizzate le differenze di carattere generale tra i due testi in italiano, mentre la seconda parte è focalizzata sulle differenti traduzioni del Newspeak, una lingua inventata da George Orwell presente nel romanzo.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Puglisi, Valentina. « Proposta di sottotitolaggio e analisi di un episodio della serie americana Friends ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7127/.

Texte intégral
Résumé :
L'elaborato presenta la proposta di sottotitolaggio e l'analisi di un episodio della serie americana Friends. La prima fase di preparazione si è concentrata sulla traduzione completa del copione dell'episodio, successivamente sulla creazione dei sottotitoli cercando di attenersi alle rigide regole di questo particolare ramo traduttivo. L'elaborato è costituito da tre capitoli. Il primo capitolo è incentrato su una descrizione tematica della serie, con una breve introduzione dei personaggi e con la contestualizzazione dell'episodio preso in considerazione. Viene inoltre analizzato il particolare linguaggio usato che caratterizza questa serie televisiva e l'impatto culturale che ha apportato soprattutto alla società americana. Il secondo capitolo si focalizza sulla teoria della traduzione multimediale audiovisiva, con la spiegazione delle tecniche più usate per il sottotitolaggio, le rigide restrizioni e le difficoltà che si riscontrano avvicinandosi a questo particolare metodo traduttivo. Nel terzo capitolo viene presentata la mia proposta di sottotitolaggio, introducendo i principali problemi traduttivi riscontrati, sia di carattere linguistico sia culturale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Ferri, Marina. « Proposta di traduzione e analisi di parti del libro "una mutevole verita" di Gianrico Carofiglio ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7522/.

Texte intégral
Résumé :
This thesis is written in English and is centred on the translation from Italian into English of some parts of the detective novel "Una mutevole verità" by Gianrico Carofiglio. For my translation I chose three chapters in which the author used the so-called "officialese", the language used to write official documents, because I wanted to try to reproduce this kind of language in English. First of all the author and the Italian source text are presented, and the main features of officialese are outlined. Then follows the translation itself and the analysis of the translating choices.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Caguana, Barrios Giulia Flor. « Proposta di traduzione di Verde fue mi selva di Edna Iturralde : analisi di una prospettiva interculturale ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/10719/.

Texte intégral
Résumé :
L'elaborato presenta una proposta di traduzione di due capitoli del libro "Verde fue mi selva" di Edna Iturralde e commenta le scelte traduttive impiegate. Inoltre vengono approfonditi alcuni aspetti culturali delle culture indigene protagonista dei racconti.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Bugani, Alice. « Proposta di sottotitolaggio e analisi di un episodio della serie Game of Thrones ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7111/.

Texte intégral
Résumé :
Lo scopo della seguente tesi è di presentare una proposta e analisi di sottotitolaggio dell’episodio Blackwater della seconda stagione della serie Game of Thrones. A spingermi a scegliere questo tema è stata la mia passione per la serie e la saga di libri da cui è stata adattata e il desiderio di redigerne i sottotitoli. È stata un’esperienza utile e stimolante perché mi ha dato la possibilità di mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite durante questi anni di studio. Il mio lavoro si sviluppa in tre capitoli e un’appendice. Il primo capitolo è dedicato alla contestualizzazione dell’episodio. Nel secondo capitolo sono analizzati gli aspetti tecnici della traduzione multimediale e del sottotitolaggio. Il terzo capitolo contiene l’analisi delle principali difficoltà incontrate nel processo traduttivo, mentre l’appendice contiene la tabella dei sottotitoli sia in inglese sia in italiano.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Notarrigo, Margherita. « La descrizione di un'immagine come fonte di analisi linguistica ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8198/.

Texte intégral
Résumé :
Analisi linguistica del parlato cinese/inglese/italiano nella descrizione di un'immagine. Sono stati intervistati 60 giovani delle tre nazionalità coinvolte. Si sono individuate le differenze tra le tecniche descrittive dei rispettivi parlanti e si è cercato di dedurne una spiegazione culturale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Deste, Susanna. « Proposta di sottotitolaggio e analisi di un episodio della serie russa Kuchnja ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Il presente elaborato si propone di presentare una proposta di traduzione di un episodio della serie Tv russa "Kuchnja". Il lavoro è diviso in tre capitoli. Nel primo vengono introdotti la serie e i personaggi con un accenno ai temi principali dell'episodio. Il secondo è dedicato alle basi della teoria del sottotitolaggio e alle difficoltà riscontrate da chi traduce in questo campo. Infine, il terzo riporta l'analisi e il commento della mia proposta di traduzione dei sottotitoli russi (in Appendice è possibile trovare la tabella con i sottotitoli originali, quelli italiani e il timing).
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Chesi, Federica. « Farage e l'euroscetticismo : proposta di analisi politolinguistica ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8793/.

Texte intégral
Résumé :
In questa tesi viene proposta un'analisi di tipo politolinguistico di una selezione di discorsi pronunciati dal politico inglese Nigel Farage. Alla fine degli anni 90 dello scorso secolo il linguista tedesco Armin Burkhardt ha proposto un nuovo metodo di analisi linguistica andatosi ad integrare agli studi classici relativi al discorso politico, alla retorica e all'analisi del contenuto. Mediante tale approccio transdisciplinare è possibile avvalersi degli strumenti di analisi forniti dalla linguistica e dallo studio del discorso, così come dei metodi di ricerca impiegati nei campi della scienza politica, della sociolinguistica e della retorica politica, fornendo un quadro analitico più complesso ed articolato. Nella presente tesi non solo vengono identificate le peculiarità della retorica del leader euroscettica, bensì viene effettuata un'analisi sia linguistica che contestuale, affrontando le tematiche del pensiero euroscettico e la sua tradizione in Inghilterra, identificando i temi principali trattati da Farage nei suoi discorsi. Individuato l'ambito di studio, viene poi proposta un'analisi di tipo sia quantitativo che qualitativo delle tecniche discorsive di Farage, partendo dalla descrizione del linguaggio e della retorica in generale sino all'identificazione delle strategie più efficaci all'ottenimento del consenso presso l'opinione pubblica in materia economica ed europea.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Analisi di Mediazione"

1

Rossi, Elisa. La mediazione in classi multiculturali : Analisi di interventi di promozione della partecipazione e del dialogo. Acireale : Bonanno, 2012.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Lipizer, Giuliana Brozich. La mediazione linguistica come strumento della comunicazione tra l'Italia ed il mondo di lingua tedesca : Approccio didattico e metodologico. Trieste : Trieste Consult, 1992.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie