Littérature scientifique sur le sujet « Analisi a regime dinamico »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Analisi a regime dinamico ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Analisi a regime dinamico"

1

Marini, Giovanni. « Alcune proprietŕ dei cicli industriali regionali italiani in una prospettiva storica ». RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO, no 3 (octobre 2009) : 5–26. http://dx.doi.org/10.3280/rest2009-003001.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Parolari, Paola. « Francesco Remotti tra critica dell'identitŕ e difesa della cultura ». SOCIOLOGIA DEL DIRITTO, no 1 (juillet 2012) : 161–72. http://dx.doi.org/10.3280/sd2012-001011.

Texte intégral
Résumé :
Nella recente raccolta di saggi Cultura. Dalla complessitŕ all'impoverimento, Francesco Remotti si impegna in un'analisi critica e in una proposta di ridefinizione del concetto di cultura. Particolarmente attento ai problemi della convivenza tra persone e gruppi che si riconoscono in culture diverse, Remotti mette in guardia dalle derive essenzialiste e razziste che possono derivare dall'associare il concetto di cultura a quello di identitŕ. In continuitŕ con la critica del concetto di identitŕ formulata in precedenti lavori, invita, anzi, a strappare la cultura (aperta e dinamica) alla morsa dell'identitŕ (chiusa e statica): a suo parere, il concetto di identitŕ dovrebbe essere del tutto abbandonato, mentre quello di cultura andrebbe conservato nella cassetta degli attrezzi degli antropologi come un utile strumento di analisi. Abbandonare completamente il concetto di identitŕ potrebbe, tuttavia, non essere facile, né, forse, necessario, come suggeriscono le analisi volte a mettere in evidenza il carattere ibrido, complesso e dinamico delle diverse identitŕ culturali.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Küstner, B. Moreno, F. Torres González et J. D. Luna Del Castillo. « Analysis of patterns of mental health care with three different approaches (cross-sectional, longitudinal and dynamic) ». Epidemiologia e Psichiatria Sociale 10, no 2 (juin 2001) : 82–89. http://dx.doi.org/10.1017/s1121189x00005157.

Texte intégral
Résumé :
RIASSUNTOScopo– Questo articolo si propone di fornire una panoramica dei diversi metodi di analisi delle informazioni relative alFutilizzazione dei servizi secondo approcci differenti.Metodi– E' stata predisposta un review sistematica degli studi suipatterndi cura. L'analisi suipatterndi cura è stata divisa secondo tre differenti approcci:cross-sectional, longitudinale e dinamico.Risultati– Negli studicross-sectional, le informazioni sull'utilizzazione sono basate sui numero totale dei contatti con i servizi di salute mentale, in un certo periodo. Nel secondo approccio, chiamato longitudinale, l'analisi di sopravvivenza è applicata considerando l'intervallo di tempo tra ciascun contatto. Il terzo tipo di contatto, chiamato qui approccio «dinamico», comporta l'applicazione di modelli matematici basati sulle catene markoviane per analizzare la probabilità di cambiamento da un tipo di contatto all'altro.Conclusioni– Si sottolinea la necessita di studi ulteriori predisposti per analizzare i dati dei registri psichiatrici dei casi con modelli standardizzati per l'analisi dell'utilizzazione dei servizi psichiatrici.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Carrieri, Mimmo, et Elena Persano. « Qualitŕ del lavoro e soddisfazione lavorativa nel lavoro che cambia ». SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no 127 (septembre 2012) : 116–36. http://dx.doi.org/10.3280/sl2012-127008.

Texte intégral
Résumé :
Alla luce di una rinnovata stagione di ricerche che dimostrano come il lavoro nel post-fordismo non sia cosě irrilevante o risolto come era stato immaginato, ma torni ad essere un fattore di formazione delle identitŕ e una questione cruciale nella regolazione dei capitalismi contemporanei, il saggio, a partire da una riflessione su come lo studio della qualitŕ del lavoro possa essere uno strumento esplorativo in grado di fornire una visione multisfaccettata delle condizioni di lavoro e coadiuvare le analisi sulla soddisfazione lavorativa, analizza i risultati piů significativi e i dati piů interessanti della seconda indagine sul "lavoro che cambia", promossa dal Partito Democratico. Una fotografia aggiornata dei problemi e dei cambiamenti sociali del mondo dei "lavori" nel nostro Paese, nonché degli atteggiamenti e delle percezioni dei lavoratori in un quadro dinamico ma incompiuto con aree grigie che aprono spazi all'azione di rappresentanza e a meccanismi mirati di regolazione.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

M. Crittenden, Patricia, Susan J. Spieker, Andrea Landini et Giuliana Florit. « L'attaccamento adulto nella valutazione del rischio per il minore. Teoria e dati sull'uso della DMM-Adult Attachment Interview in contesti forensi ». QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA, no 50 (août 2022) : 98–114. http://dx.doi.org/10.3280/qpc50-2022oa14083.

Texte intégral
Résumé :
Al fine di valutare il rischio per il minore è fondamentale comprendere le strategie d'attaccamento dei genitori. L'articolo approfondisce i motivi per i quali la comprensione dell'attaccamento dei genitori che mettono a rischio i propri figli può chiarire i processi psicologici sottesi ai comportamenti pregiudizievoli e migliorare la valutazione del rischio per il minore e l'individuazione degli interventi necessari. Viene proposta la valutazione dell'attaccamento dei genitori tramite l'Adult Attachment Interview (AAI) classificata con il metodo del Modello Dinamico Maturativo dell'Attaccamento e Adattamento (DMM). Le DMM-AAI, classificate da professionisti formati e certificati e integrate con i dati provenienti da altre fonti in modo da elaborare delle formulazioni familiari individualizzate, soddisfano i requisiti di attendibilità e guidano l'individuazione degli interventi più efficaci. Viene presentata una meta-analisi relativa al metodo Berkeley che mette in discussione l'uso di tale metodo nel contesto forense. Ulteriori dati descritti nell'articolo riguardano il funzionamento psicologico di un gruppo di genitori a rischio valutati attraverso le DMM-AAI.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Summa, Michele. « Normalità o processi di normalizzazione ? Le analisi husserliane sulla dimensione orto-estetica e il carattere dinamico dell'esperienza percettiva ». PARADIGMI, no 3 (avril 2015) : 73–90. http://dx.doi.org/10.3280/para2014-003006.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Rota, Francesca, Marco Bagliani, Paolo Feletig et Fiorenzo Ferlaino. « La resilienza delle metroregioni italiane nel periodo della crisi economica mondiale 2008-2016 tra sensitività ; e capacità ; occupazionale ». RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA, no 1 (avril 2021) : 5–29. http://dx.doi.org/10.3280/rgioa1-2021oa11649.

Texte intégral
Résumé :
L'articolo si inserisce nel filone della letteratura che misura la resilienza economica regionale a partire dalla dinamica dell'occupazione. Identificando nella crisi economica del 2008 la principale discontinuità nei percorsi di crescita delle contemporanee economie regionali, l'articolo sostiene l'opportunità che le analisi comparative territoriali (o analisi di benchmarking) realizzate dopo tale evento assumano il concetto di resilienza come principale riferimento teorico e metodologico. Significative appaiono a questo riguardoalcune recenti sperimentazioni tassonomiche condotte in ambito europeo, in cui la tenuta occupazionale regionale è messa in relazione sia con la dinamica precedente alla crisi, sia con la dinamica aggregata (sensitività relativa). Muovendo da questi esempi, nell'articolo si propone una modalità di analisi territoriale che, sfruttando la proprietà dell'analisi shiftshare dinamico-cumulativa di scomporre i tassi di crescita dell'occupazione in ragione delle sue componenti costitutive (legate alla nazione di appartenenza, alla struttura dell'economia regionale e alla competitività complessiva del sistema regionale), mette a confronto le dinamiche pre- e post-crisi delle singole regioni, e le legge in ragione della capacità  occupazionale relativa, ossia dell'ammontare complessivo dei posti di lavoro creati o persi dopo il 2008 nella regione rispetto al Paese. Questa metodologia è quindi applicata al caso delle metroregioni italiane e il risultato che ne deriva è una geografia piuttosto ‘inedita' dei divari economici interni al Paese. Una geografia in cui il contributo più importante viene dalla peculiare capacità di risposta alla crisi della regione, indipendentemente dall'influenza esercitata dal contesto nazionale e dalla maggiore o minore tenuta occupazionale dei settori in cui è organizzata l'economia regionale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Ferrante, Massimo. « TRANSIZIONE DI REGIME E INTERESSI IMPRENDITORIALI IN ITALIA ». Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica 28, no 1 (avril 1998) : 81–118. http://dx.doi.org/10.1017/s0048840200025764.

Texte intégral
Résumé :
IntroduzioneQuesto lavoro ha come obiettivo una prima analisi delle trasformazioni del sistema dell'associazionismo imprenditoriale a seguito dei numerosi e rilevanti effetti indotti dalla cosiddetta «transizione di regime» sui modelli di rappresentanza di interessi specifici e di regolazione sociale in Italia.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Lerche, Jens. « Questioni agrarie o questioni del lavoro ? La questione agraria e la sua irrilevanza per il lavoro rurale nell'India neo-liberista ». SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no 128 (décembre 2012) : 76–105. http://dx.doi.org/10.3280/sl2012-128006.

Texte intégral
Résumé :
Fra gli economisti politici classici, Terry Byres sostiene che una transizione agraria di successo conduce a uno sviluppo capitalista nazionale dinamico e che tali transizioni sono il risultato di specifiche lotte agrarie di classe. Decenni di sviluppo neo-liberista hanno mosso varie sfide a questa posizione, tra cui la visione che oggi la lotta č tra il "regime alimentare internazionale" e i contadini "come gruppo unificato". Un'altra posizione č quella di Henry Bernstein il quale sostiene che, per il capitale, una transizione agraria a livello nazionale non č piů necessaria né possibile. Il saggio indaga questa discussione in relazione all'India, attraverso l'analisi sia del dibattito riguardante l'economia politica agraria in India sia lo sviluppo agrario del paese oggi. La conclusione č che, mentre lo sviluppo capitalista ha avuto luogo nell'agricoltura indiana, a questo non si č aggiunta una transizione agraria di successo che č effettivamente stata superata in molte parti del paese, almeno nell'immediato futuro.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Jati, Pandu Prabowo, et Adhika Widyaparaga. « Simulasi CFD Dinamika Kecepatan Gelombang Aliran Stratified Wavy Dua Fasa Minyak-Air pada Pipa Horizontal ». Journal of Mechanical Design and Testing 3, no 1 (27 juin 2021) : 1. http://dx.doi.org/10.22146/jmdt.56417.

Texte intégral
Résumé :
Dalam praktik di industri hulu minyak dan gas (migas), permasalahan aliran dua fasa merupakan bagian penting di semua siklus kegiatan dari desain hingga operasi. Fluida dari sumur produksi menghasilkan campuran minyak, air, gas, dan juga pasir yang sangat mungkin membentuk berbagai macam pola aliran. Sehingga dapat disimpulkan bahwa pemahaman akan pola aliran dan sifat fluida sangat penting untuk analisis, prediksi, dan mitigasi perubahan kondisi reservoir untuk menjaga stabilitas proses produksi. Untuk meningkatkan pemahaman pola aliran salah satunya pola stratified dilakukan penelitian mencari konfigurasi simulasi 2 dimensi campuran minyak dan air menggunakan Computational Fluid Dynamics (CFD). Penelitan yang dilakukan menghasilkan analisis sifat dinamika kecepatan gelombangmelalui perpaduan permodelan simulasi CFD serta image processing-cross correlation serta perbandingan hasil dengan eksperimen.Model yang dipilih untuk memprediksi antarmuka minyak-air di dalam pipa horizontal berdiameter 24 mm dan panjang 1200 mm adalah multiphase Eulerian Multi-Fluid VOF yang dipasangkan dengan model turbulensi shear stress transport (SST) k-ω yang dilengkapi dengan turbulence damping. Analisis dilakukan pada titik dari inlet dengan jarak 10 x diameter (10 D) dan 40 x diameter (40 D) dengan 4 variasi kecepatan. Hasil menunjukkan peningkatan rerata ketebalan film dan kecepatan gelombang seiring denganmeningkatnya kecepatan superfisial air dengan kecepatan superfisial minyak tetap. Dapat disimpulkan model multiphase Eulerian Multi-Fluid VOF yang dipasangkan dengan model turbulensi shear stress transport (SST) k-ω dan turbulence damping pada Ansys Fluent 19 mampu mensimulasikan aliran minyak dan air pada stratified regime denganbentuk gelombang serta dinamika kecepatan gelombang yang saling bersesuaian dengan hasil eksperimen.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Analisi a regime dinamico"

1

Roncassaglia, Simone. « Analisi delle prestazioni energetiche di un edificio esistente tramite modellazione in regime dinamico ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Trouver le texte intégral
Résumé :
La tesi ha come oggetto la valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici. L’argomento viene trattato tramite: - una breve panoramica relativa all’evoluzione normativa nazionale ed europea oltre che alle modalità di calcolo e analisi a disposizione del progettista; - una dettagliata analisi dei principali interventi di riqualificazione energetica attuabili sul patrimonio edilizio esistente; - la valutazione della prestazione energetica relativa all'edificio esistente oggetto di studio (condominio composto da 7 appartamenti disposti su 4 piani fuori terra sito in Crevalcore, BO) secondo due diverse modalità: • in regime semi-stazionario, • in regime dinamico, tramite il software di calcolo opensource “EnergyPlus”. La parte più consistente della tesi è stata dedicata all’analisi in regime dinamico. Dopo aver descritto dettagliatamente il complesso procedimento che determina tale tipo di modellazione, sono state effettuate numerose analisi, allo scopo di valutare il comportamento dell’edificio nei diversi periodi stagioali e diverse configurazioni impiantistiche. I risultati ottenuti hanno consentito di cogliere le potenzialità di una modellazione in regime dinamico, in particolare legate alla migliore capacità di tener conto degli apporti gratuiti, su tutti quelli solari. Di contro, sono emersi anche i limiti di tale modellazione, sostanzialmente riconducibili alla complessità del procedimento oltre alle numerose e dettagliate informazioni che vengono richieste al progettista
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Marangoni, Massimiliano. « Climatizzazione di un capannone industriale : simulazioni energetiche in regime dinamico e analisi economica ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2010. http://amslaurea.unibo.it/1480/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Giannotti, Daniel. « Diagnosi energetica del complesso PEEP di Corticella tramite simulazioni in regime dinamico : analisi e sviluppo di indicatori energetici ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Obiettivo della tesi è quello di determinare una metodologia di analisi energetica a livello di distretto urbano per individuare indicatori energetici che consentano di definire successivamente azioni di efficientamento energetico sia a livello dei singoli edifici sia a livello di distretto. Il caso studio in esame è costituito dal complesso PEEP connesso alla rete di teleriscaldamento di Corticella. Tutti gli edifici sono stati analizzati tramite simulazioni in regime dinamico con il software Design Builder. La disponibilità di dati di monitoraggio dei consumi degli ultimi anni ha consentito di ottenere la firma energetica dei singoli edifici e di eseguire una taratura dei modelli in modo da ottenere risultati coerenti con le misure reali. La fase di taratura dei modelli è risultata particolarmente complessa, in quanto le variabili che incidono sui consumi energetici di un edificio sono molteplici; inoltre la scarsa prevedibilità del comportamento dell’utente ha reso ancora più complicata la calibrazione del modello. Pertanto, si è deciso di considerare accettabili i risultati che garantissero un errore massimo, rispetto ai consumi reali, pari al 10%. Dall’osservazione dei dati ottenuti dalle simulazioni, sono stati poi sviluppati diversi indicatori energetici che potessero essere utili come punto di partenza per la successiva fase di sviluppo di scenari per la riqualificazione energetica del quartiere. In particolare, sono stati analizzati indicatori per i singoli edifici, analizzando analogie o differenze rispetto a edifici simili, individuando le maggiori criticità dal punto di vista di involucro edilizio, nonché una valutazione globale sull’andamento dei carichi termici che devono essere sopperiti dalla rete di teleriscaldamento. Inoltre l’analisi dei profili di consumo orario e delle temperature di servizio sia per il servizio di riscaldamento che di produzione acqua calda sanitaria ha permesso di fornire un primo quadro sulle possibili soluzioni di intervento
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Mambelli, Fabio. « Analisi in regime dinamico di un impianto di climatizzazione ad uso residenziale con pompa di calore geotermica ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/9351/.

Texte intégral
Résumé :
Si è svolta la modellazione in ambiente TRNSYS di un edificio residenziale e del suo impianto di climatizzazione con pompa di calore geotermica e si sono analizzati gli andamenti delle temperature interne e delle portate d'aria erogate per equilibrare i carichi termici sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo. Inoltre si sono valutati, al variare dell'efficienza sensibile del recuperatore di calore, le variazioni dei consumi di energia elettrica dell'impianto di ventilazione e di energia termica erogata dalla pompa di calore geotermica.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Re, Gian Marco. « Analisi energetica in regime dinamico del teatro Carani : comportamento dell'edificio al variare di alcuni parametri di progettazione ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Il lavoro svolto si pone come obbiettivo quello di simulare in regime dinamico il comportamento energetico del sistema impianto/edificio del teatro Carani sito a Sassuolo. I risultati verranno poi valutati al fine di confermare la corretta progettazione dell'impianto scelto. Infine verrà studiato il comportamento del sistema al variare di alcuni possibili parametri di progettazione
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Zita, Francescovito. « Analisi dinamica e a regime del convertitore Dickson-Charge-Pump ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/11150/.

Texte intégral
Résumé :
I circuti di tipo charge-pump trovano vasto impiego nell'elettronica moderna in quanto offrono un metodo semplice e totalmente integrato per elevare le basse tensioni di alimentazione tipiche dei circuiti digitali e trasformarle nelle alimentazioni adatte al pilotaggio di circuti di programmazione delle memorie, al pilotaggio dei mos di potenza, alla generazione della tensione di riferimento dei VCO nei PLL e in numerose altre applicazioni. Questa tesi studia il circuito charge-pump di Dickson nel suo comportamento sia a regime stazionario sia a regime dinamico. Al fine di aumentare l'efficienza è infatti importante attivare il circuito solo all'occorrenza, prestando attenzione al transitorio di accensione. Ogni aspetto teorico viene verificato per mezzo di simulazioni su LTSpice. Si è quindi potuto constatare che un dimensionamento corretto del numero di stadi ottimizza le prestazioni sia statiche che dinamiche sotto il vincolo di una massima occupazione d'area. L'impiego dei circuiti charge-pump si prevede possa essere sempre più diffuso in futuro, visto il trend verso un maggiore livello di integrazione dei sistemi elettronici e la tendenza ad utilizzare tensioni di alimentazione sempre più basse.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Argentieri, Andrea. « Analisi e valutazioni per l'efficientamento energetico di un sito civile multiedificio. Caso studio : Centro Ricerche di Bolgiano di Eni S.p.a ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Il presente elaborato analizza tecniche e strategie da mettere in atto per la riduzione dei consumi e per l’efficientamento energetico di un sito civile multi-edificio, prendendo come caso applicativo il complesso di Bolgiano, Centro Ricerche di Eni S.p.a. Attraverso la diagnosi energetica degli edifici in esame è stato possibile confrontare potenziali interventi di efficienza energetica, i relativi risparmi ed il ritorno economico degli investimenti. La fase di analisi ha riguardato stato e composizione dell’involucro edilizio degli edifici, le condizioni di macchinari ed ambienti interni, e condizioni di utilizzo. I consumi termici annuali di alcuni edifici, misurati dalla strumentazione in sito, sono stati messi a confronto con il comportamento “ideale” degli stessi, attraverso una simulazione in regime dinamico, effettuata utilizzando il software TRNSYS, e posta alla base di alcune delle ipotesi di efficientamento energetico. Detti interventi, tali da poter essere attivati singolarmente o congiuntamente l’uno all’altro, sono supportati da un calcolo del saving energetico conseguibile e dalla relativa valutazione sia tempistica che economica, attraverso il ricavo di indici quali TIR, VAN e Pay Back Time. È stato infine proposto il seguente intervento sperimentale: affiancare ai vettori energetici attualmente utilizzati, un impianto costituito da motori diesel, (motori oggetto di sperimentazione da parte di ENI e testati nel Centro Ricerche di Bolgiano) alimentati a biogasolio prodotto presso la Bio-Raffineria Eni di Venezia, la gestione dei quali è ottimizzata attraverso un framework appositamente ideato realizzato in Matlab. Gli interventi proposti potranno essere utilizzati al fine di conseguire, non solo un saving energetico dell’energia primaria fornita al Centro Ricerche di Bolgiano, ma anche una Certificazione Energetica del Sito stesso.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Di, Leonardo Piermario. « Analisi in regime dinamico dei consumi energetici per la produzione di acqua calda sanitaria in una palestra con integrazione di pannelli solari ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Trouver le texte intégral
Résumé :
L'elaborato è focalizzato sul dimensionamento di un sistema solare termico da integrare ad una caldaia a metano in una palestra di riferimento. Sono state condotte simulazioni dinamiche in ambiente Trnsys per analizzare il consumo energetico dell'utenza termica, eseguite anche al variare dei valori di differenti variabili. Infine sono state condotte valutazioni economiche, tramite parametri finanziari, per decretare la fattibilità e la convenienza dell'investimento.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Currà, Pier Nicola. « Alma.Domus : residenza eco-efficiente per Solar Decathlon Europe ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/3619/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Foltran, Carlos Eduardo. « Uma formulação para analise de peças de seção delgada em regime elasto-plastico sob efeito dinamico transiente usando o metodo dos elementos de contorno ». [s.n.], 2004. http://repositorio.unicamp.br/jspui/handle/REPOSIP/262921.

Texte intégral
Résumé :
Orientadores: Leandro Palermo Jr, Euclides de Mesquita Neto
Tese (doutorado) - Universidade Estadual de Campinas, Faculdade de Engenharia Mecanica
Made available in DSpace on 2018-08-07T20:48:16Z (GMT). No. of bitstreams: 1 Foltran_CarlosEduardo_D.pdf: 1865758 bytes, checksum: 33429f7a36249d829d2630354751247b (MD5) Previous issue date: 2004
Resumo: Apresenta-se, neste trabalho, um resumo da elasticidade plana, da teoria de Kirchhoff de flexão de placas e de alguns modelos de plasticidade. Em seguida desenvolvem-se as equações integrais do problema de flexão de placas e de estados planos de tensão com plastificação, com suas respectivas implementações no Método dos Elementos de Contorno (MEC). Discute-se a formulação de alguns algoritmos de integração no tempo e suas respectivas implementações no MEC. A seguir apresenta-se uma forma de se combinar os problemas planos de flexão de placa e estado plano de tensão, por meio da técnica de sub-regiões, possibilitando a análise de peças de paredes finas. São discutidas formas de se considerar o efeito de plastificação e a inércia da peça durante a análise. São apresentados exemplos em regime elástico e elasto-plástico, em equilíbrio estático e dinâmico
Abstract: This work opens with a short summary of the formulations for analysis of plane elasticity, plate bending according to the theory due to Kirchhoff and some models of plasticity. The integral equations of plate bending and plane elasto-plastic problems are developed and its implementation on Boundary Element Method is discussed (BEM). Some time-step integrators for dynamic analysis are presented and they are combined with the BEM. An algorithm, based on sub-region technique, for analysis of thin-walled structures is presented and the consideration of inertia and plastic effects are discussed. Some examples of structures on elastic and elasto-plastic regimen, under static and dynamic equilibrium, are presented.
Doutorado
Mecanica dos Solidos
Doutor em Engenharia Mecânica
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Analisi a regime dinamico"

1

Tatiana, Slama-Cazacu, dir. Analisi del testo letterario : Dieci applicazioni del metodo contestuale-dinamico. Roma : Bulzoni, 1988.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Onorato, Fortunato. Regime giuridico delle fabbricerie : Gestione patrimoniale degli enti ecclesiastici : analisi storica e giuridica del regime delle fabbricerie e del nuovo concordato. Santa Cristina Gela (PA) : Edizioni librarie siciliane, 1992.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

d'Arcais, Paolo Flores. Il populismo italiano : Da Craxi a Berlusconi : dieci anni di regime nelle analisi di MicroMega. Roma : Donzelli, 1996.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Chapitres de livres sur le sujet "Analisi a regime dinamico"

1

Susilawati, Euis. « Upaya India Menjadi Anggota Missile Technology Control Regime (MTCR) ». Dans Kajian Kebijakan dan Hukum Kedirgantaraan, 153–76. Bogor : Mitra Wacana Media, 2015. http://dx.doi.org/10.30536/9786023181339.7.

Texte intégral
Résumé :
MTCR adalah sebuah asosiasi non-traktat informal yang ditetapkan negara G-7 tahun 1987. MTCR bertujuan membatasi dan mengawasi alih teknologi yang dapat berperan dalam teknologi misil, WMD, dan teknologi guna ganda. Saat ini beranggotakan 34 negara, dan India bukan anggota MTCR, bahkan pada awalnya India menentang MTCR. Walaupun bukan negara anggota, India berhasil mengatasi hambatan alih teknologi dari MTCR, dan saat ini telah mempunyai kemampuan dalam teknologi wahana peluncur dan misil. Pada Juni 2015 India secara resmi mengajukan menjadi anggota MTCR. Kajian ini bertujuan menganalisis mengapa India dalam posisinya sekarang mengajukan menjadi anggota MTCR. Metoda yang digunakan ialah deskriptif yang menggambarkan MTCR, dinamika India dalam mencapai kemampuan teknologi antariksa. Dengan menggunakan konsep kepentingan nasional untuk keamanan, analisis menghasilkan bahwa alasan India mengajukan menjadi anggota MTCR ialah (i) MTCR menjadi platform penting untuk akses ke teknologi wahana peluncur dan misil, sehingga dapat memperkuat kemampuannya untuk kepentingan keamanan, (ii) turut serta dalam pengawasan penyebaran teknologi guna ganda yang apabila jatuh ke negara nakal dapat berimplikasi terhadap keamanan India, (iii) akan memperoleh kepercayaan dalam kerja sama dengan negara anggota dan non anggota MTCR untuk kepentingan keamanan negaranya, (iv) faktor dukungan AS dengan tujuan akhirnya meningkatkan dan memperbesar kekuatan keamanan India, (v) Faktor Tiongkok yang apabila menjadi anggota MTCR akan memberikan akses lebih besar untuk berpartisipasi dalam teknologi tinggi, dan perdagangan teknologi sensitif ke negara sekutu Tiongkok sehingga dapat mengancam keamanan India.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Ostrovski, Rita de Cássia Kampa Pelinski. « Eficiência da gestão pública e sua relação com o desenvolvimento socioeconômico : uma análise ao longo dos Municípios Paranaenses ». Dans Gestão Pública, 32–50. Editora ZH4, 2021. http://dx.doi.org/10.51360/zh4.20214-5-p32-50.

Texte intégral
Résumé :
Dada a importância que o desempenho da gestão pública exerce sobre o dinamismo de uma região, tem-se como objetivo desta pesquisa, analisar a correlação entre a gestão fiscal municipal e o desenvolvimento socioeconômico dos municípios integrantes do estado do Paraná, em 2016. Será que municípios que tiveram as melhores gestões fiscais apresentaram melhores resultados para a sociedade; existe uma relação entre a gestão fiscal dos municípios com o desenvolvimento socioeconômico. Para isso, utilizou-se o Índice de Gestão Fiscal Firjan e correlacionou-o com o Índice Firjan de Desenvolvimento dos municípios paranaenses, utilizando a metodologia quantitativa, com análise estatística descritiva. Os resultados se consolidaram com a literatura especializada, indicando que a eficiência da gestão pública em áreas essenciais é capaz de dinamizar e induzir o desenvolvimento econômico e social de um município.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Corrò, Elisa, Silvia Piovan, Sandra Primon et Paolo Mozzi. « Dinamiche fluviali e condizionamenti insediativi nel paesaggio di pianura tra la Laguna di Venezia e il fiume Po ». Dans Palinsesti programmati nell’Alto Adriatico ? Decifrare, conservare, pianificare e comunicare il paesaggio. Atti della giornata di Studi (Venezia, 18 aprile 2019). Venice : Fondazione Università Ca’ Foscari, 2021. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-480-6/004.

Texte intégral
Résumé :
The study area focuses on three cases of study in the Veneto Region: the city of Adria, the village of Pettorazza Grimani, both located in the Rovigo Area, and the Sant’Ilario community in the Mira District on the southern border of the Venice Lagoon. The multidisciplinary approach (archaeological, geological, geographical and historical) used in the geoarchaeological research discussed in this paper is based on the study of written sources, historical cartography, aerial photographs, digital terrain model, archaeological and geological data. The analysis highlights the interaction between anthropic and environmental changes realised during centuries and the key role of the hydrography in constraining land use dynamics in the landscapes of plain.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Actes de conférences sur le sujet "Analisi a regime dinamico"

1

Corbisiero, Fabio, et Antonella Avolio. « Migrazioni e networks urbani ». Dans International Conference Virtual City and Territory. Roma : Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7987.

Texte intégral
Résumé :
Ripercorrendo l’ampio dibattito sul tema emerge quanto numerose siano le definizioni di integrazione elaborate dagli studiosi che si sono occupati di migrazioni. Soprattutto in anni più recenti, in forza dei rilevanti cambiamenti dei fenomeni migratori in atto, in molti concordano che questi processi sono aperti a molteplici esiti, in gran parte collegati a fattori di contesto politico, sociale, economico e culturale. Questi diversi fattori rappresentano altrettante dimensioni con cui si può guardare all’integrazione, che pertanto si configura come concetto multidimensionale, oltre che dinamico, e che può essere declinato a diversi livelli di analisi. Il livello relazionale (livello meso) rappresenta il punto di convergenza di fattori di integrazione macro e micro: i percorsi di inserimento urbano spesso dipendono dall’efficacia delle reti nelle quali si è inseriti. Questo contributo presenta i risultati di una ricerca condotta nel quartiere Mercato a Napoli, che ha avuto come oggetto di analisi l’integrazione della comunità cabardina, attraverso la metodologia e gli strumenti della Social Network Analysis. There are many definitions of integration developed by scholars of migration. They agree – especially in recent years, due to the significant changes in migration – that these processes are open to multiple outcomes, largely related political, social, economic and cultural factors. These different factors represent the different dimension which you can look to the integration; a term that appears as a multidimensional concept, as well as dynamic, and can be declined at different levels of analysis. The relational level (meso-level) represents the point of convergence between macro and micro factors of integration. In fact, the urban integration processes often depend on the effectiveness of their own social networks. This paper presents the results of a survey in the Mercato neighborhood (Naples). The aim is to analyze the integration of Kabardians community, through Social Network Analysis methods.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Muntele, Ionel, et Alexandru Banica. « Dinamica populației principalelor aglomerații urbane din Europa ». Dans Provocări şi tendinţe actuale în cercetarea componentelor naturale şi socio-economice ale ecosistemelor urbane şi rurale. Institute of Ecology and Geography, Republic of Moldova, 2020. http://dx.doi.org/10.53380/9789975891608.02.

Texte intégral
Résumé :
Dynamics ot the population of the main urban aglomerations in Europe (1980-2019). Using several available databases, all based on official information, the population evolution from the main European urban agglomerations (those with a minimum of 1000 thousand inhabitants) was reconstructed. The period considered was 1980-2019 in order to capture the changes generated by the disappearance of the iron curtain and the totalitarian regimes. The analysis based on the ascending hierarchical classification, carried out in XLSTAT, shows the persistence of strong east-west disparities but also the appearance of disparities, both between the former communist states and in the west of the continent. The generalization of the urban sprawl process, with the agglomeration of the population in the suburban areas was neither uniform nor constant over time. An urban resilience has played an important role, the ability to overcome the systemic crisis induced in the east of the continent by the transition to the market economy or in the west, to adapt to the new knowledge-based economy. Beyond the manifestation of these disparities that seem to be the expression of a historical inertia, a tendency of convergence at the continental level, similar to the one that was manifested in the case of the demographic transition after 1990, is timid.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

WEGERMANN, KARINA, et BEATRIZ JOHN KETTERMANN. « O DESMATAMENTO DA FLORESTA AMAZÔNICA E AS CONSEQUÊNCIAS DA FRAGMENTAÇÃO DE HABITATS NATURAIS : COMO A DEGRADAÇÃO AMBIENTAL IMPULSIONA O SURGIMENTO DE ZOONOSES ». Dans Brazilian Congress. brazco, 2020. http://dx.doi.org/10.51162/brc.dev2020-00055.

Texte intégral
Résumé :
Este artigo aborda os impactos trazidos pelo desmatamento da floresta amazonica na fragmentacao de habitats naturais, considerando que as mudancas ambientais induzidas pelo homem modificam a estrutura populacional da vida selvagem, afetando a biodiversidade e influenciando na dinamica das especies, resultando em condicoes ambientais que favorecem determinados hospedeiros, vetores e/ou patogenos. Analisa como a alteracao nos ecossistemas naturais reduz a capacidade do ambiente de controlar infeccoes e desestabiliza a interacao patogeno-hospedeiro, ocasionando falha no controle da dispersao de organismos patogenicos. Argumenta que as perdas florestais levam a vida selvagem a se aproximar dos assentamentos humanos, gerando o surgimento e proliferacao de doencas infecciosas que, por fim, representam riscos consideraveis para a saude publica. Especificamente trata acerca do impacto que a exploracao na regiao amazonica causa na perda de biodiversidade, apontando como principais causadores da destruicao de areas florestais as praticas de expansao agricola e ocupacao humana. Por fim, levanta a discussao sobre quais seriam as solucoes cabiveis para uma mudanca socioambiental adequada, para que nao se culmine numa grande onda de zoonoses.,
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Santos, Karina Pimentel dos, et Sandra Maria Fonseca da Costa. « ARTICULAÇÕES DO TURISMO DE VERANEIO NAS CIDADES DO SALGADO (PA) ». Dans VII Seminário do Programa de Pós-graduação Planejamento Urbano e Regional da Universidade do Vale do Paraíba. Universidade do Vale do Paraíba, 2022. http://dx.doi.org/10.18066/semplur.2022.03.

Texte intégral
Résumé :
O presente trabalho tem como objetivo analisar a dinâmica do turismo de veraneio nas pequenas cidades na microrregião do Salgado (PA) e seus reflexos na dinâmica socioespacial. O turismo em busca das praias e do lazer proporcionam dinamismo para os centros urbanos e fortes interações espaciais com outras cidades, pelo fato de serem cidades estratégicas para o lazer aos finais de semana, feriado e meses de férias, pelo privilégio natural e paisagístico, possuindo belíssimas praias, rios, igarapés e balneários, por isso sua classificação de turismo de veraneio. Para alcançar esses resultados, a metodologia da pesquisa foi baseada em três etapas: a primeira foi a revisão da literatura (histórica e conceitual); a segunda etapa foi a coleta de dados secundários; e a terceira etapa composta pelo trabalho de campo nas cidades de Marapanim e Salinópolis, os centros de destaque na dinâmica da região do Salgado.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Rapports d'organisations sur le sujet "Analisi a regime dinamico"

1

ISTRAŽIVAČKI PRIORITETI : PRIKAZ ZA ZAPADNI BALKAN 2019. RESOLVE Network, décembre 2020. http://dx.doi.org/10.37805/rp2020.4.wb.

Texte intégral
Résumé :
Usred sve veće prijetnje koju nasilni ekstremizam (engl. violent extremism, VE) predstavlja širom svijeta države zapadnog Balkana suočavaju se sa znatnim izazovima u održavanju socijalne kohezije i stabilnosti. Kao i drugdje, narativi vjerske, krajnje desne i nacionalističke militantnosti snažno utječu na ranjivu mladu populaciju država zapadnog Balkana koja je zbog povijesti regije ispunjene etničkim, vjerskim i građanskim sukobima posebno podložna riziku od terorističke regrutacije u državama regije i inozemstvu. Pojedinci koji su otputovali kako bi se borili za nasilne ekstremističke organizacije u inozemstvu vraćaju se u svoje domovine uslijed teritorijalnih gubitaka koje su ekstremističke skupine doživjele u Siriji i Iraku. Istodobno etnonacionalistički ekstremizam nastavlja dobivati na snazi i širiti se regijom. I dok su neke od ovih tema detaljnije istražene u trenutačno aktualnoj literaturi, druge su i dalje slabo istražene. Za postojeće je teme istraživanja također potrebno više rada na terenu i čvršći teorijski temelji. Praznine u našem kolektivnom razumijevanju ukazuju na potrebu za dodatnim istraživanjem društvenih dinamika i dinamika nasilnog ekstremizma koje se razvijaju na zapadnom Balkanu. Bolje utemeljeno i detaljnije istraživanje može pomoći u informiranju i olakšati napore u sprječavanju / borbi protiv nasilnog ekstremizma (engl. Preventing/Countering Violent Extremism, P/CVE) u regiji. U 2019. godini mreža RESOLVE sazvala je lokalne i međunarodne stručnjake radi rasprave o prazninama u istraživanju i razvijanja preliminarnog popisa istraživačkih prioriteta za sprječavanje / borbu protiv nasilnog ekstremizma (P/CVE) na zapadnom Balkanu. Teme navedene u nastavku odražavaju njihovu zajedničku stručnost, dubinsko razumijevanje i posvećenost kontinuiranoj analizi trendova i dinamika nasilnog ekstremizma u regiji.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie