Literatura académica sobre el tema "Viaggiatori"

Crea una cita precisa en los estilos APA, MLA, Chicago, Harvard y otros

Elija tipo de fuente:

Consulte las listas temáticas de artículos, libros, tesis, actas de conferencias y otras fuentes académicas sobre el tema "Viaggiatori".

Junto a cada fuente en la lista de referencias hay un botón "Agregar a la bibliografía". Pulsa este botón, y generaremos automáticamente la referencia bibliográfica para la obra elegida en el estilo de cita que necesites: APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

También puede descargar el texto completo de la publicación académica en formato pdf y leer en línea su resumen siempre que esté disponible en los metadatos.

Artículos de revistas sobre el tema "Viaggiatori"

1

Tarani, Tommaso. "Tre viaggiatori". Italies, n.º 17/18 (1 de octubre de 2014): 873–77. http://dx.doi.org/10.4000/italies.4998.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Cerreti, Claudio. "L'istruzione geografica dei viaggiatori". La Ricerca Folklorica, n.º 32 (octubre de 1995): 71. http://dx.doi.org/10.2307/1479997.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Morandi, Francesco. "Patrimonio culturale e turismo trasformativo: nuovi modelli di sviluppo e opportunità per territori autentici". SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, n.º 126 (enero de 2022): 118–32. http://dx.doi.org/10.3280/sur2021-126007.

Texto completo
Resumen
In un momento in cui il turismo sta assumendo nuovi significati, i viaggiatori sono alla ricerca di forme alternative di vacanza che soltanto il patrimonio culturale di territori autentici è in grado di offrire. Le innovazioni dirompenti portate dall'avvento dell'era digitale convivono con l'esigenza di lentezza e con la necessità di approfondire la scoperta di nuovi significati del vivere lo spazio e il tempo della relazione interpersonale. Per soddisfare questo crescente segmento di domanda, il turismo si sta muovendo dall'economia dell'esperienza all'economia della trasformazione. Lo spirito di condivisione e il senso di accoglienza consentono al viaggiatore di restituire il beneficio ricevuto, in una prospettiva di continua rigenerazione. In questo senso, la forte identità delle aree interne e la naturale autenticità delle zone (solo in apparenza) marginali costituiscono una concreta opportunità per lo sviluppo sostenibile.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Trivellini, Gabriella Fabbricino. "Review: L'Italia dei grandi viaggiatori". Forum Italicum: A Journal of Italian Studies 22, n.º 2 (septiembre de 1988): 283–87. http://dx.doi.org/10.1177/001458588802200219.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

D’Alessandri, Antonio. "Viaggiatori romeni in Italia durante il Risorgimento". IL RISORGIMENTO, n.º 1 (mayo de 2021): 96–116. http://dx.doi.org/10.3280/riso2021-001005.

Texto completo
Resumen
Il saggio affronta l'immagine dell'Italia durante la prima metà del XIX secolo negli scritti di viaggio di alcuni fra i più importanti autori romeni che, a vario titolo, visitarono la penisola. L'obiettivo è di mettere a fuoco in che modo la cultura italiana sia stata recepita e, soprattutto, come abbia influenzato l'elaborazione dell'identità nazionale romena contemporanea nella sua fase di formazione. L'analisi tiene in considerazione i maggiori eventi della storia romena dell'epoca, per collocare quelle opere nel loro contesto originario. Per i romeni del XIX secolo, l'Italia, con la sua storia, la lingua, la cultura, significò soprattutto la riscoperta delle antiche radici culturali della nazione. Accanto a ciò, la percezione romena dell'Italia, così come si può leggere nei testi dei viaggiatori selezionati, racchiudeva in sé anche gli stimoli a trovare, nei luoghi visitati, esempi concreti che potessero contribuire all'incipiente sviluppo delle terre romene e, infine, l'ammirazione per l'azione politica del Piemonte sabaudo nel processo di formazione statale italiana.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Wrześniak, Małgorzata. "Verona dei viaggiatori polacchi (XVII–XIX secolo)". Italica Wratislaviensia 12, n.º 1 (30 de junio de 2021): 141–59. http://dx.doi.org/10.15804/iw.2021.12.1.08.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Monga, Luigi, Marina Bailo, Carlo Carmassi, Mario Curreli y Antonella Magliocchi. "Viaggiatori stranieri a Pisa dal Cinquecento al Novecento". Italica 81, n.º 1 (1 de abril de 2004): 100. http://dx.doi.org/10.2307/27668882.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Polese Remaggi, Luca. "Pechino 1955. Intellettuali e politici europei alla scoperta della Cina di Mao". MONDO CONTEMPORANEO, n.º 3 (abril de 2011): 55–89. http://dx.doi.org/10.3280/mon2010-003003.

Texto completo
Resumen
Questo saggio studia i viaggi che gruppi di intellettuali e politici europei (soprattutto italiani e francesi) intrapresero alla volta di Pechino nel 1955. L'attrazione intellettuale verso il regime di Mao si concretizzň in seguito all'invito che il primo ministro Zhou Enlai rivolse all'opinione pubblica mondiale nel corso della conferenza di Bandung. Il suo messaggio («venite a vedere») fu raccolto entusiasticamente da quegli intellettuali che faticavano a trovare una collocazione nel contesto della politica della guerra fredda in Europa. L'autore mostra che la formazione del nuovo regime comunista stimolň nel discorso politico l'immagine di una terza via rivoluzionaria e democratica. Nel corso delle visite degli intellettuali occidentali, le autoritŕ cinesi impiegarono i metodi che Mao aveva collaudato giŕ durante la Lunga Marcia: «sicurezza, segretezza, cordialitŕ e guide rosse». La volontŕ di credere dei visitatori rese il lavoro delle autoritŕ piů semplice. I viaggiatori infatti riportarono a casa l'immagine positiva di uno Stato-partito impegnato nello sforzo di sradicare la miseria e l'arretratezza. L'autore discute infine le ragioni per cui soltanto una parte dei viaggiatori si preoccupň della violazione dei diritti civili e delle libertŕ.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Cappellari, Veronica. "Marie-Claire Blais, L’esiliato seguito da I viaggiatori sacri". Studi Francesi, n.º 155 (LII | II) (1 de octubre de 2008): 502–3. http://dx.doi.org/10.4000/studifrancesi.9071.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Mea, Giuseppe. "Viaggiatori portoghesi in Italia nella prima metà del Novecento". Estudos Italianos em Portugal, n.º 10 (2015): 37–58. http://dx.doi.org/10.14195/0870-8584_10_3.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Tesis sobre el tema "Viaggiatori"

1

Bolzonella, Beatrice <1993&gt. "Turismo nel passato: da viaggiatori "obbligati" a viaggiatori volontari". Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/11895.

Texto completo
Resumen
Questo lavoro si propone di analizzare i fattori di cambiamento che nel corso dei secoli hanno contribuito a formare la figura del 'turista'. Il periodo temporale esaminato inizia nel Cinquecento e si estende sino alla prima metà dell'Ottocento. Vengono analizzate le tre principali figure di viaggiatore del Cinquecento: il pellegrino, il mercante e lo studioso. Contestualmente, tramite i racconti e le testimonianze dei viaggiatori del Seicento, vengono approfondite le componenti essenziali del viaggio quali le strutture ricettive, i mezzi di spostamento, i possibili pericoli e la qualità dell'igiene. Studiando i vari cambiamenti ed i relativi progressi sociali ed economici che si sviluppano nel corso del Settecento, si arriverà infine al cosiddetto 'turismo di massa' presente nella realtà attuale.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Jaber, Kamal <1950&gt. "VIAGGI E VIAGGIATORI ARABI". Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4565.

Texto completo
Resumen
Dopo una breve premessa sulla definizione dei protagonisti dei viaggi, degli autori delle relazioni, delle motivazioni che hanno indotto i viaggi e della loro incidenza sul panorama letterario dell’epoca, si passa ad un rapido excursus dei viaggi e dei viaggiatori arabi da tempo riportati nei testi di storia della letteratura araba. I viaggi citati coprono praticamente tutte le rotte possibili partendo dalla penisola araba, terra dei primi viaggiatori, e successivamente dagli altri paesi arabi, fino ad arrivare a tutte le terre occupate dalla conquista islamica e dagli imperatori ottomani, oltrepassando in taluni casi le barriere del mondo conosciuto alla scoperta dell’ignoto. Si prosegue con la presentazione della letteratura odeporica, inserendola nel più ampio alveo della letteratura classica e ci si sofferma su quella che ha come meta finale Costantinopoli, prendendo da ultimo in considerazione il recente lavoro di trascrizione e interpretazione di alcuni manoscritti arabi rimasti fino a pochissimi anni fa inediti.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Favaro, Sabrina <1972&gt. "Viaggi e viaggiatori in epoca neo-assira". Doctoral thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2005. http://hdl.handle.net/10579/412.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Bartoccioni, Stefania <1973&gt. "Viaggi e Viaggiatori francesi nella Russia di Elisabetta Petrovna". Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amsdottorato.unibo.it/1959/1/Stefania_Bartoccioni_-_Viaggi_e_viaggiatori_francesi_nella%E2%80%A6.pdf.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Bartoccioni, Stefania <1973&gt. "Viaggi e Viaggiatori francesi nella Russia di Elisabetta Petrovna". Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amsdottorato.unibo.it/1959/.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Vianello, Valentina <1990&gt. "Storia dell'evoluzione dei fabbricati viaggiatori delle stazioni ferroviarie italiane". Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/16248.

Texto completo
Resumen
Si analizza l’evoluzione dei fabbricati viaggiatori delle stazioni italiane a partire dalla nascita della prima ferrovia italiana. Nel primo capitolo si analizza la costruzione di questa nuova tipologia architettonica, ovvero la scelta del tipo edilizio da utilizzare e l’organizzazione dei locali. Si affronta anche il rapporto tra città e stazione, e la sua localizzazione nel contesto urbano. Nel secondo capitolo si parla della differenza tra stazioni preunitarie e postunitarie: con l’aumentare dell’utenza ferroviaria si studiano modi per affrontare le nuove richieste, serve riorganizzare gli spazi e offrire nuovi servizi. Le stazioni iniziano ad interagire con la città, per questo è necessario sistemare il comparto urbano della stazione. Nel terzo capitolo si studiano i fabbricati viaggiatori della prima metà del Novecento: il viaggio in treno diventa la quotidianità e servono maggiori servizi e comfort. Le stazioni diventano dei poli attrattivi, utilizzati anche da chi non viaggia. Durante il regime fascista, le stazioni acquistano una nuova immagine, semplice e funzionale, filtro tra percorsi urbani e ferroviari, quasi una grande strada coperta. Nel quarto capitolo si analizzano i cambiamenti dalla fine del Novecento ad oggi. Le stazioni si trasformano in mall, dei microcosmi all’interno della città. Chi viaggia può usufruire di una serie di intrattenimenti, ma anche il cittadino viene attirato da questo nuovo polo attrattivo.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

D'Amato, Giuseppe. "La Moscovia di fine '500 nei resoconti dei viaggiatori inglesi /". Genova : Centro di studi sull'età moderna, 1995. http://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb366857272.

Texto completo
Resumen
Texte remanié de: Th.--University of Genoa, 1988. Titre de soutenance : Resoconti di viaggiatori inglesi nel tardo '500 ed immagine dei Moscoviti nella letteratura inglese del primo '600.
Notes bibliogr. Résumé en anglais.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Parrella, Andrea. "Guida turistica di Tarquinia: una proposta di traduzione per viaggiatori cinesi". Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/18341/.

Texto completo
Resumen
Questo lavoro di traduzione in cinese di una guida turistica di Tarquinia è stato realizzato cercando di seguire al meglio le magistrali indicazioni di Eco sulla natura della traduzione e sul ruolo di negoziatore che il traduttore deve esercitare. Come il titolo dell’opera di Eco suggerisce, il traduttore dice quasi la stessa cosa; ma è proprio in quel “quasi” che risiede la sua arte di negoziatore, in grado di comprendere la tensione tra fedeltà e infedeltà e stabilire il grado di torsione a cui si può sottomettere il testo fonte. Quello della traduzione di testi turistici è un settore vasto che cresce di pari passo con lo sviluppo economico e con la globalizzazione. Le componenti tematiche che rientrano nel campo del turismo toccano numerosi ambiti, come storia e geografia, sociologia, psicologia, marketing e cultura di massa. Riprendendo la teoria del linguaggio di Karl Bühler (1934), poi rielaborata da Roman Jakobson (1966), è possibile individuare nel testo turistico due funzioni essenziali, quella vocativa e quella informativa, presenti in diversi gradi a seconda della tipologia di testo, mentre una terza, quella espressiva, compare in misura molto minore. Considerando che in una guida turistica la funzione vocativa, seppur subordinata alla funzione informativa, ricopre un ruolo rilevante, ho cercato in primo luogo di adattare il testo a quelle che ho ritenuto essere le esigenze del lettore di lingua cinese.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Martini, Annaclaudia <1984&gt. "I viaggi sono i viaggiatori: autenticità e sensi nel turismo in Bolivia". Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/2777.

Texto completo
Resumen
Questa tesi si propone di affrontare il tema dell'autenticità all'interno dell'antropologia del turismo, così come è stato osservato nel mio lavoro sul campo in Bolivia. Attraverso il filo conduttore dell'autenticità intesa come il modo in cui vengono autenticate le esperienze dei turisti, nella prima parte della tesi scopo è mostrare come le parti in causa nell’esperienza turistica creano e riconoscono come vere/autentiche o meno delle performance, ma anche luoghi, persone, incontri, per poi interpretarle e confrontarle alla luce delle più recenti teorie riguardo all’autenticità. Viene data attenzione anche a come le istituzioni statali si inseriscono per dare valore o manipolare i luoghi e i turisti, e per quali fini. Nella seconda parte è approfondito il valore dato nell’antropologia del turismo al corpo ed alle emozioni, applicandolo alle modalità con cui le persone convalidano le proprie esperienze e le negoziano. Vengono affrontati i vari sensi e il modo in cui ognuno di essi, singolarmente e sinesteticamente, creano il luogo che il turista vive. Questa chiave di volta ci permette di poter riflettere, nella terza parte, sui ruoli che tutte le persone in mobilità si danno (viaggiatore, turista, ecoturista, ricercatore, antropologo, esploratore,vagabondo, ecc…), e perché, quando questo viene contestato, vi sono reazioni anche forti in difesa di questa identità.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

TRAINI, CHETI. "Narrare la Russia: gli scrittori viaggiatori italiani in Russia nel periodo sovietico". Doctoral thesis, Urbino, 2017. http://hdl.handle.net/11576/2641752.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Libros sobre el tema "Viaggiatori"

1

Denna, Marisa Ferrario. Imprudenti viaggiatori. Montebelluna (TV): Edizioni Amadeus, 1989.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Denna, Marisa Ferrario. Imprudenti viaggiatori. Montebelluna: Amadeus, 1989.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Possenti, Antonio. Antonio Possenti: Viaggiatori. Firenze: Galleria Poggiali e Forconi, 1994.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Bignardi, Massimo. Viaggiatori in Molise. Napoli: Electa Napoli, 2000.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Nak̲h̲javání, Bahíyyih. I viaggiatori dell'alba. Milano: Rizzoli, 2008.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Viaggiatori paganti: [romanzo]. Scarmagno (Torino): Priuli & Verlucca, 2010.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Majorino, Giancarlo. Gli alleati viaggiatori. Milano: Mondadori, 2001.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Marziano, Guglielminetti, ed. Viaggiatori del Seicento. Torino: UTET libreria, 2007.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Fanti, Giuliana. Viaggiatori del sogno. Assisi (Perugia): Edizioni corsare, 2010.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Emanuele, Kanceff y Paloscia Franco, eds. Genova dei grandi viaggiatori. Roma: Edizioni Abete, 1990.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Capítulos de libros sobre el tema "Viaggiatori"

1

da Silva Valente, Carla Marisa. "Il turista, il Baedeker e il viaggiatore. Il viaggio e i viaggiatori secondo Abel Salazar". En Studi e saggi, 179–89. Florence: Firenze University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-5518-467-0.16.

Texto completo
Resumen
Abel Salazar presents the considerations of a traveler-storyteller about some Italian cities in his book of travel narratives, Uma Primavera em Itália (2003), the central corpus of our research. Starting from an introduction about the author, the text, the perspectives of travel literature in the first half of the twentieth century, its categorization and reflecting on the tourist and traveler profile, we intend, with this research, to present a critical analysis of the interpretation of the figure of the traveler and its facets by the eclectic Portuguese author Abel Salazar, praised and criticized in his travel narratives.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Del Zotto, Carla. "Esti, Scandinavi e Sassoni nei resoconti medievali di mercanti, viaggiatori e chierici". En Testi cosmografici, geografici e odeporici del medioevo germanico, 41–70. Turnhout: Brepols Publishers, 2005. http://dx.doi.org/10.1484/m.tema-eb.4.00218.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Rosa, Cristina. "L’Asia orientale vista con gli occhi di viaggiatori italiani del secolo XVI". En Studi e saggi, 283–94. Florence: Firenze University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-5518-467-0.23.

Texto completo
Resumen
The Italian travellers to the East during the 16th century left us some important works that they elaborated after their return to their homeland, works whose declared motivation was not only to leave a tangible memory of their life experiences but also to offer the cultured public of Old Europe and people interested in those geographical areas for professional reasons, useful material for a better understanding of the world. These texts, produced in accordance with certain literary canons that were already relatively well defined, are often documents capable of testifying to travel experiences in the era of the great geographical explorations in the Far East after Vasco da Gama’s voyage.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Farsetti, Alessandro. "La Russia sovietica con gli occhi dei viaggiatori fascisti: frattura come (parziale) integrazione". En Biblioteca di Studi Slavistici, 133–50. Florence: Firenze University Press, 2017. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-507-4.11.

Texto completo
Resumen
Thanks to a linguistic comparison of travel notes by Fascist intellectuals in the USSR I have identified three interpretative models of the Soviet phenomenon: theories about the character of Russian people; the presence of analogies between Soviet industry and American Fordism; similarities between fascism and communism. The result is both a fracture and integration with the West: as a fracture, Soviet Russia was perceived as positively close to Fascist Italy, whereas the similarities with the American model of economic growth were considered negative.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Pelliccia, Carlo. "«Ultimamente con non poco travaglio alla Cocincina si videro»: viaggiatori gesuiti in Asia orientale nel secolo XVII". En Studi e saggi, 219–62. Florence: Firenze University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-5518-467-0.19.

Texto completo
Resumen
This article examines one section, Regno della Cocincina of the unpublished manuscript Ragguaglio della missione del Giappone (17th century) preserved in the Archivum Romanum Societatis Iesu (ARSI). I analyze the historical-political, socio-cultural, ethnographic, and geographical information conveyed by the report’s author. The text explores the role of the Society of Jesus’ correspondence in the phenomenon of cultural interaction and mutual knowledge between Europe and East Asia in the early modern era.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Korte, Bernhard y Jens Vygen. "Il problema del commesso viaggiatore". En UNITEXT, 561–97. Milano: Springer Milan, 2011. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-1523-4_21.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Papa, Elena y Alda Rossebastiano. "Tracce onomastiche del cammino di Santiago in area subalpina". En Os camiños de Santiago de Europa a Galicia: Lugares, nomes e patrimonio, 457–83. Real Academia Galega, 2022. http://dx.doi.org/10.32766/rag.404.19.

Texto completo
Resumen
Il contributo si propone di evidenziare le tracce del cammino di Santiago in area subalpina rilevando le testimonianze onomastiche connesse ai luoghi sacri sorti lungo gli itinerari dei pellegrini. La ricognizione consentirà di mettere in luce l’ampiezza del reticolo viario che segnava il territorio per andare a raccordarsi con le grandi direttrici del transito alpino che costituivano il tramite verso le principali mete di pellegrinaggio in epoca medioevale e moderna. I riscontri toponimici ricavati dagli itinerari dei viaggiatori e dalle fonti documentarie costituiranno il punto di partenza per verificare i riflessi del culto iacobeo sul territorio, confermati da un ricco patrimonio iconografico e simbolico, variamente interpretato nelle diverse aree della regione.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Bellingeri, Giampiero. "Viaggiatori e viaggi veneti nelle Armenie, e narrazioni raccolte a Venezia". En Eurasiatica. Venice: Fondazione Università Ca’ Foscari, 2021. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-497-4/002.

Texto completo
Resumen
Travelling to Armenia also means a journey through the plurality of manifestations, articulations, divisions of that ancient country. The Venetian papers consulted help us to understand what the views of the Serenissima Republic were in those lands, and to understand how great the mobility of the Armenian commercial operators was. The sources consulted here focus on the XV-XVIII centuries, but the XIV century is not omitted. Nor are the potentials and missed opportunities lost with the falling apart of a cultural (not only commercial) relationship between Venice and the many Armenias.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Dygul, Jolanta. "La Persia di Carlo Goldoni". En Pensées orientale et occidentale: influences et complémentarité II, 69–83. Ksiegarnia Akademicka Publishing, 2021. http://dx.doi.org/10.12797/9788381383950.04.

Texto completo
Resumen
In his Ircana trilogy (La sposa persiana, 1753; Ircana in Julfa, 1756; Ircana in Ispahan, 1757) Carlo Goldoni sets the plot in exotic Persia. In order to make the story more plausible, he refers to the book of an English traveller, Thomas Salmon and his Modern History or the Present State of all Nations: Describing Their Respective Situations, Persons, Habits, Animals and Minerals (Italian version: Lo stato presente di tutti i paesi e popoli del mondo naturale, politico e morale. Con nuove osservazioni e correzioni degli antichi e moderni viaggiatori, Venice 1731–1766), and in particular to the fifth volume of the work entitled Stato presente della Monarchia della Persia. Goldoni borrows various information from the book relating to the customs, cuisine, marriages, history, the structure of the government, and the character of people, sometimes quoting brief fragments of Salmon’s book, but despite the above, however, the image of Persia conforms to the tradition. The aim of this article is to analyse clichés and stereotypical image of Persia in the three Goldonian tragic comedies and to elucidate reasons for masking the exotic setting.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Nanetti, Andrea. "8 • La sosta a Modone nelle relazioni dei viaggiatori in Terrasanta (secoli XIV-XVI)". En Studi di storia. Venice: Fondazione Università Ca’ Foscari, 2021. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-544-5/008.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Ofrecemos descuentos en todos los planes premium para autores cuyas obras están incluidas en selecciones literarias temáticas. ¡Contáctenos para obtener un código promocional único!

Pasar a la bibliografía