Índice
Literatura académica sobre el tema "Teoria dei gruppi finiti, Subnormalità"
Crea una cita precisa en los estilos APA, MLA, Chicago, Harvard y otros
Consulte las listas temáticas de artículos, libros, tesis, actas de conferencias y otras fuentes académicas sobre el tema "Teoria dei gruppi finiti, Subnormalità".
Junto a cada fuente en la lista de referencias hay un botón "Agregar a la bibliografía". Pulsa este botón, y generaremos automáticamente la referencia bibliográfica para la obra elegida en el estilo de cita que necesites: APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.
También puede descargar el texto completo de la publicación académica en formato pdf y leer en línea su resumen siempre que esté disponible en los metadatos.
Artículos de revistas sobre el tema "Teoria dei gruppi finiti, Subnormalità"
Korchmáros, Gabor. "Metodi di teoria dei gruppi nello studio delle ovali dei piani proiettivi finiti". Rendiconti del Seminario Matematico e Fisico di Milano 60, n.º 1 (diciembre de 1990): 93–111. http://dx.doi.org/10.1007/bf02925080.
Texto completoTesis sobre el tema "Teoria dei gruppi finiti, Subnormalità"
Lorini, Stefano. "Una introduzione alla teoria delle rappresentazioni dei gruppi finiti". Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8727/.
Texto completoGaronzi, Martino. "Coverings of Groups by Subgroups". Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2013. http://hdl.handle.net/11577/3422589.
Texto completoDato un gruppo finito non ciclico $G$, un "ricoprimento" di $G$ è una famiglia $\mathcal{H}$ di sottogruppi propri di $G$ tale che $\bigcup_{H \in \mathcal{H}} H = G$. Un "ricoprimento normale" di $G$ è un ricoprimento $\mathcal{H}$ di $G$ tale che $gHg^{-1} \in \mathcal{H}$ per ogni $H \in \mathcal{H}$, $g \in G$. Definiamo "numero di ricoprimento" $\sigma(G)$ di $G$ come la più piccola cardinalità di un ricoprimento di $G$, e definiamo "numero di ricoprimento normale" $\gamma(G)$ di $G$ come il più piccolo numero di classi di coniugio di un ricoprimento normale di $G$. Se $G$ è ciclico poniamo $\sigma(G) = \gamma(G) = \infty$, con la convenzione che $n < \infty$ per ogni intero $n$. In questa tesi di dottorato studiamo questi due invarianti. Andrea Lucchini ed Eloisa Detomi hanno congetturato che se $G$ è un gruppo finito non abeliano tale che $\sigma(G) < \sigma(G/N)$ per ogni sottogruppo normale non banale $N$ di $G$ allora $G$ è "monolitico", cioè ammette un unico sottogruppo normale minimale. In questa tesi affrontiamo questa congettura e diamo una riduzione parziale al caso almost-simple. Questo richiede buone stime da sopra e da sotto per il numero di ricoprimento dei gruppi monolitici, che trattiamo strada facendo. Diamo una stima asintotica del numero di numeri di ricoprimento di gruppi monolitici $G$ con sottogruppo normale minimale $N$ non abeliano tale che $G/N$ è ciclico. Calcoliamo inoltre il numero di ricoprimento di un prodotto diretto di gruppi, e il suo numero di ricoprimento normale nel caso i fattori non ammettano quozienti abeliani isomorfi. Dimostriamo varie stime dall'alto per $\gamma(G)$ e affrontiamo la seguente congettura, formulata da me e Attila Maroti: se $G$ è un qualsiasi gruppo finito non ciclico e $p$ è il più grande divisore primo di $|G|$ allora $\gamma(G) \leq p+1$. Riduciamo la congettura al caso almost-simple e trattiamo i gruppi alterni, i gruppi sporadici e alcuni tra i gruppi lineari
Mazzone, Roberta. "Algebre monounarie polinomiali". Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/3684/.
Texto completoLisi, Francesca. "Una condizione di subnormalità generalizzata per gruppi finiti". Doctoral thesis, 2021. http://hdl.handle.net/2158/1239038.
Texto completoLibros sobre el tema "Teoria dei gruppi finiti, Subnormalità"
Lezioni Sulla Teoria Dei Gruppi Continui Finiti Di Trasformazioni: Anno 1902-1903. Creative Media Partners, LLC, 2022.
Buscar texto completo