Literatura académica sobre el tema "Relazioni interetniche"

Crea una cita precisa en los estilos APA, MLA, Chicago, Harvard y otros

Elija tipo de fuente:

Consulte las listas temáticas de artículos, libros, tesis, actas de conferencias y otras fuentes académicas sobre el tema "Relazioni interetniche".

Junto a cada fuente en la lista de referencias hay un botón "Agregar a la bibliografía". Pulsa este botón, y generaremos automáticamente la referencia bibliográfica para la obra elegida en el estilo de cita que necesites: APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

También puede descargar el texto completo de la publicación académica en formato pdf y leer en línea su resumen siempre que esté disponible en los metadatos.

Artículos de revistas sobre el tema "Relazioni interetniche"

1

Tacchi, Enrico M. "La scacchiera di Schelling: un modello per l'analisi della segregazione urbana". SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, n.º 92 (febrero de 2011): 167–79. http://dx.doi.org/10.3280/sur2010-092011.

Texto completo
Resumen
Le dinamiche della segregazione residenziale in Italia sono un tema emergente di discussione della coesistenza interetnica. Questo articolo presenta il contributo di Schelling su tale argomento. Nel XX secolo, diversi autori hanno elaborato un certo numero di indici di segregazione. Schelling ha proposto di studiare la segregazione residenziale utilizzando un modello lineare e un modello a scacchiera. La metafora della linea consente di avere una sequenza illimitata di simboli, mentre la metafora della scacchiera introduce restrizioni ai vicinati, con i suoi confini e i suoi angoli. La persistente vitalitŕ del pensiero di Schelling per lo studio della segregazione sociale nelle cittŕ dipende soprattutto dalle scoperte sulle relazioni inattese tra le scelte residenziali degli individui e la segregazione complessiva dei vicinati. Pertanto, una cittŕ integrata puň condurre alla segregazione anche qualora nessun attore individuale desiderasse la segregazione risultante. Tutto ciň solleva seri dubbi sulla reale possibilitŕ delle politiche pubbliche di perseguire l'integrazione residenziale promuovendo l'apertura e la tolleranza della diversitŕ.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Tesis sobre el tema "Relazioni interetniche"

1

Alaimo, Mara <1989&gt. "Una ricerca sulle relazioni interetniche nelle scuole secondarie di primo grado di Bressanone". Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/11462.

Texto completo
Resumen
Nelle scuole italiane, la presenza di alunni di origine straniera costituisce una parte sempre più ampia della popolazione scolastica. Contestualmente all’aumento continuo della presenza di alunni stranieri è emersa la questione della loro integrazione scolastica e sociale, in quanto oltre alla cruciale funzione educativa la scuola è un luogo di contatto, incontro e confronto con le differenze culturali e coi diversi modi di vita e di pensare. La scuola raffigura uno spazio relazionale molto centrale nella società odierna, fondamentale per osservare sia i processi di integrazione nel micro ovvero nella classe scolastica, sia per afferrare le ampie dinamiche di esclusione sociale e i processi di inclusione sociale in un determinato territorio, nelle reti informali e nel mercato del lavoro. Partendo dal presupposto che le relazioni orizzontali (tra pari) e le relazioni verticali (tra docenti e alunni) rappresentano dei fattori fondamentali per il successo formativo e la riuscita scolastica degli alunni, l’obiettivo generale della tesi consiste nell’analisi dei processi e delle modalità di relazione e comunicazione tra alunni “autoctoni” e alunni di origine straniera nelle classi della scuola secondaria di primo grado italiana e tedesca di Bressanone. Le relazioni interetniche vengono analizzate con l’aiuto di metodi di ricerca qualitativi. Con l’aiuto delle interviste semistrutturate si cerca di raccogliere le rappresentazioni e le esperienze degli insegnanti. Tramite l’osservazione partecipante nelle classi si cerca di riconoscere i processi relazionali e in un secondo momento avviene il coinvolgimento degli alunni tramite la compilazione di un questionario qualitativo.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Libros sobre el tema "Relazioni interetniche"

1

Marta, Claudio. Relazioni interetniche: Prospettive antropologiche. Napoli: Guida, 2005.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Inguglia, Cristiano. Psicologia delle relazioni interetniche: Dalla teoria all'intervento. Roma: Carocci, 2004.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Bernardi, Ulderico. L' insalatiera etnica: Società multiculturale e relazioni interetniche. Vicenza: N. Pozza, 1992.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Paolo, Chiozzi, ed. Antropologia urbana e relazioni interetniche: Città nuova, nuova città. Firenze: A. Pontecorboli, 1991.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Roberto, De Angelis, Istituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza. y Centro per l'affermazione della televisione e delle tecniche di istruzione a distanza., eds. Conflitto, razzismo e relazioni interetniche : in video: CATTID, 8 maggio 1991. [Roma]: Meridiana, 1991.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Bernardi, Ulderico. La nuova insalatiera etnica: Società multiculturale e relazioni interetniche nell'era della globalizzazione. Milano, Italy: FrancoAngeli, 2000.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Colombo, Maddalena. Relazioni interetniche fuori e dentro la scuola: I progetti del Comune di Brescia per l'integrazione degli alunni stranieri e nomadi. Milano: F. Angeli, 2004.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

In video conflitto, razzismo e relazioi interetniche. [s.l.]: La meridiana editori, 1991.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Ofrecemos descuentos en todos los planes premium para autores cuyas obras están incluidas en selecciones literarias temáticas. ¡Contáctenos para obtener un código promocional único!

Pasar a la bibliografía