Literatura académica sobre el tema "Progettazione navale"

Crea una cita precisa en los estilos APA, MLA, Chicago, Harvard y otros

Elija tipo de fuente:

Consulte las listas temáticas de artículos, libros, tesis, actas de conferencias y otras fuentes académicas sobre el tema "Progettazione navale".

Junto a cada fuente en la lista de referencias hay un botón "Agregar a la bibliografía". Pulsa este botón, y generaremos automáticamente la referencia bibliográfica para la obra elegida en el estilo de cita que necesites: APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

También puede descargar el texto completo de la publicación académica en formato pdf y leer en línea su resumen siempre que esté disponible en los metadatos.

Tesis sobre el tema "Progettazione navale"

1

Ranieri, Alessandro. "Progettazione di poltrona ad inseguimento solare collocata su ponte navale". Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/6027/.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Muggittu, Matteo. "Logiche di lean production nella cantieristica navale: considerazioni generali e applicazioni nella progettazione della linea di assemblaggio per il modello Ferretti 450". Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Buscar texto completo
Resumen
L'elaborato di tesi è stato redatto durante un progetto semestrale in Ferretti Group riguardante il campo di applicazione delle logiche della lean production all'interno del settore della cantieristica navale. Il primo capitolo contiene una descrizione dell'evoluzione del Gruppo Ferretti, dalla nascita fino ai giorni nostri. Nel secondo capitolo vi è una ampia descrizione della filosofia lean e delle tecniche e egli strumenti usati nei contesti aziendali; il terzo capitolo nasce invece per sintetizzare una serie di articoli accademici inerenti al tema del "lean shipbuilding". Infine il quarto capitolo descrive alcune attività eseguite in azienda, a supporto della nascita di una nuova linea di assemblaggio per il modello Ferretti 450.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

BONO, ANDREA. "Criticità nelle esigenze e nelle offerte energetiche: il ruolo rilevante della progettazione e della gestione ottimizzata delle macchine a fluido e dei sistemi per la conversione di energia. Aspetti applicativi nella piccola fornitura di energia e nella propulsione navale". Doctoral thesis, Università degli studi di Genova, 2021. http://hdl.handle.net/11567/1046981.

Texto completo
Resumen
The present work deals with environmental sustainability and specific engineering solutions able to cope with such a global issue. Attention is focused on renewable energy and innovative fuels as effective strategies in contributing valuable techniques in order to face the need of mitigating environmental problems concerning climate change and global warming. The research study is targeted on optimized design and management of fluid machinery, and extensively on optimized energy conversion systems, conceptualized in accordance with current standards and regulations, governing the reference sector. The analysis investigates small energy supply from renewables (wind power) and innovative marine propulsion (alternative fuels and unconventional propulsion systems). Regulations and technical design are constantly focused for the study. The work proposes case solutions for energy design and management actions dealing with the theme of environmental sustainability: engineering analyses (design, technical-economical evaluation, performance results) for hybrid wind powered plants empowering SWRO (Sea Water Reverse Osmosis) desalination processes; engineering analyses (design, technical evaluation, performance results) for wind turbine rotors operating in sites characterized by a small wind resource; engineering analyses (design, technical evaluation, performance results) for marine ship propulsion empowered by LNG as an alternative sustainable fuel and by gas turbines as prime movers coupled to combined cycles as an innovative propulsion system (COGES configuration).
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Rigoni, Lorenzo. "Analisi dell’adeguamento dell’infrastruttura esistente in relazione al progetto di Residenza Universitaria nel Comparto Battiferro a Bologna". Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Buscar texto completo
Resumen
L’elaborato di tesi affronta il caso di studio relativo al progetto di riassetto viabilistico nell’ambito della realizzazione, in corso d’opera, del nuovo Campus Universitario Navile, nella prima periferia a nord di Bologna. In particolare è stata analizzata la situazione di Vicolo del Pellegrino, strada di quartiere destinata a servire uno studentato di prossima realizzazione. Un aspetto particolarmente vincolante è costituito dalla presenza di un’alberatura tutelata per salvaguardare la quale sono stati presi quanti più accorgimenti possibili. Vengono proposte due differenti soluzioni progettuali: - soluzione A: prevede la realizzazione la realizzazione di una nuova sede stradale (strada di tipologia F2, per un tratto di 308 m) per Vicolo del Pellegrino, un nuovo percorso ciclopedonale (di lunghezza 280 m) sull’attuale sedime di quest’ultimo, un ulteriore tratto ciclabile a fondo naturale (di lunghezza 110 m) e un parcheggio a raso; - soluzione B: si differenzia principalmente per la scelta di non realizzare alcun nuovo tratto stradale, limitandosi a prevedere una minirotatoria per assicurare comunque una corretta viabilità, oltre ai percorsi ciclopedonali e al parcheggio a raso nelle vicinanze dello studentato. Il progetto comprende anche un impianto di pubblica illuminazione progettato sia per la nuova strada che per i percorsi ciclopedonali. Inoltre, al fine di stimare i costi di intervento e mettere a confronto le due soluzioni progettuali proposte, vengono redatti un computo metrico estimativo e un quadro economico generale e viene effettuato uno studio riguardante gli oneri accessori dovuti ad emissioni inquinanti e consumi energetici. Dal confronto emerge come la soluzione A, più funzionale e caratterizzata da una maggiore accessibilità del comparto, sia caratterizzata da un importo dei lavori notevolmente più elevato e da un impatto ambientale maggiore rispetto alla soluzione B, preferibile dal punto di vista economico e ambientale.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Anceschi, Stefano. "Progettazione della nuova banchina per attracco di navi Ro-Ro del porto di Valona (Albania) e inquadramento all'interno dei piani di sviluppo TEN-T". Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Buscar texto completo
Resumen
All’inizio del mese di luglio del 2015 prendono avvio a Valona i lavori previsti nell’ambito del progetto “Riabilitazione del porto di Valona”, finanziato dalla Cooperazione italiana con un contributo di oltre 15 milioni di euro a credito d’aiuto. Nella seguente Tesi di Laurea si analizza l’iniziativa che mira a modernizzare il complesso portuale della città in un’ottica di sviluppo integrato della regione, per supportare i crescenti flussi turistici e commerciali in entrata ed in transito. Il potenziamento del porto permetterà all’Albania di dotarsi di un porto moderno ed efficiente in linea con le normative UE, permettendo l’attracco di ben quattro navi contemporaneamente, con notevoli vantaggi sia a livello turistico che economico, principalmente nell’area Sud del Paese, ma in generale in tutta l’Albania. Si propone, progetta e dimensiona poi un ulteriore ampliamento futuro consistente nell’inserimento di un frangiflutti a massicciata con banchina interna atta ad accogliere navi Ro-Ro di dimensioni maggiori a quelle che attualmente possono attraccare nel porto. Se ne analizzano i vantaggi sia dal punto di vista materiale, ovvero in termini di protezione dal moto ondoso, che dal punto di vista economico, ossia come opera utile allo sviluppo commerciale e turistico del Sud dell’Albania. Il programma di riabilitazione e il progetto riguardante il frangiflutti mirano infatti a contribuire al piano nazionale dell’Albania di potenziamento delle infrastrutture e dei Trasporti marittimi e si inquadrano nelle previsioni di potenziamento di connessione degli Stati Balcanici alla rete TEN-T europea, rappresentandone, il porto di Valona, una delle possibili parti terminali sull’Adriatico. Si descrive inoltre come sviluppo del settore dei trasporti è considerato un catalizzatore per lo sviluppo economico, in quanto crea un potenziale di crescita stabilendo connessioni che non esistevano prima o migliorando la qualità delle connessioni esistenti.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

MILONE, Sergio. "STUDIO FLUIDODINAMICO DI OTTIMIZZAZIONE DI FORMA IN CAMPO AUTOMOBILISTICO E NAVALE, CON IMPLEMENTAZIONE DEI CODICI CFD NEI SOFTWARE VPP". Doctoral thesis, 2011. http://hdl.handle.net/10447/95263.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Libros sobre el tema "Progettazione navale"

1

Massimo, Canfailla, ed. Architetture del mare: La progettazione nella nautica da diporto in Italia. Firenze: Alinea, 1994.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Ofrecemos descuentos en todos los planes premium para autores cuyas obras están incluidas en selecciones literarias temáticas. ¡Contáctenos para obtener un código promocional único!

Pasar a la bibliografía