Academic literature on the topic 'Veneziani'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Veneziani.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Veneziani"

1

Pertot, Gianfranco. "Memoria e memorie risorgimentali a Venezia dopo l'annessione all'Italia." STORIA URBANA, no. 132 (February 2012): 111–63. http://dx.doi.org/10.3280/su2011-132005.

Full text
Abstract:
Il Risorgimento a Venezia ebbe il suo piů fulgido episodio nell'esperienza della Repubblica di San Marco del 1848-49, che ebbe come protagonisti Daniele Manin, Niccolň Tommaseo e altri personaggi di spicco della cultura veneziana. Dopo l'annessione all'Italia (1866) i veneziani vollero innanzitutto ricordare gli eroi e le vicende di quel periodo. Anche a Venezia si costruirono monumenti al Re e a Garibaldi, ma mancň quell'opera capillare, estesa e continua di celebrazione dei protagonisti del Risorgimento, con manifesto intento di alfabetizzazione politica, quale si manifestň in molte altre cittŕ italiane nei primi decenni dopo l'Unitŕ. Pochi furono i monumenti eretti (con molte polemiche, ritardi, contrasti fra istituzioni, comitati, rappresentanti delle élite della cittŕ) e pochi anche i cambiamenti nella toponomastica. Venezia dopo il 1866 era una cittŕ in profonda crisi economica, sociale e di identitŕ. I modi contradditori con cui affrontň la celebrazione risorgimentali sono sintomo della difficile contingenza e della problematica convivenza fra il nuovo ordine moderato imposto con l'Unitŕ (peraltro in sintonia con il patriziato, ancora saldamente rappresentato ai vertici del governo cittadino), il ricordo dell'eroica ma sfortunata esperienza rivoluzionaria del 1848-49 e quello, latente, dell'autonomia goduta fino al 1797.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Pitteri, Mauro. "Diplomatici veneziani nella Napoli borbonica." Mélanges de l’École française de Rome. Italie et Méditerranée 119, no. 1 (2007): 87–98. http://dx.doi.org/10.3406/mefr.2007.10308.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Lowry, Martin. "'CLANDESTINI VENEZIANI' IN THE ROYAL LIBRARY." Fund og Forskning i Det Kongelige Biblioteks Samlinger 33 (January 1, 1994): 7. http://dx.doi.org/10.7146/fof.v33i1.40736.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Plebani, Tiziana. "Vite di donne nei libri di famiglia veneziani." Mélanges de l’École française de Rome. Italie et Méditerranée 113, no. 1 (2001): 91–106. http://dx.doi.org/10.3406/mefr.2001.9625.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Agazzi, Michela. "Monasteri veneziani: da Castello a Torcello al Lido." Hortus Artium Medievalium 19 (May 2013): 155–65. http://dx.doi.org/10.1484/j.ham.1.103575.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Μοσχονάς, Nικ Γ. "I Greci a Venezia e la loro posizione religiosa nel XVo secolo (Studio su documenti veneziani)." Gleaner 5 (September 16, 2016): 105. http://dx.doi.org/10.12681/er.9433.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Chichiriccò, Emanuela. "I due gemelli veneziani del Teatro Stabile di Genova." Mimesis Journal, no. 10, 1 (June 1, 2021): 63–90. http://dx.doi.org/10.4000/mimesis.2204.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

van der Meer, John Henry, and Stefano Toffolo. "Antichi strumenti Veneziani 1500-1800: quattro secoli di liuteria e cembalaria." Galpin Society Journal 41 (October 1988): 147. http://dx.doi.org/10.2307/842741.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Balletto, Laura. "Chio dei Genovesi tra rivolta Maonese, Corsari catalani ed attacchi veneziani." Anuario de Estudios Medievales 24, no. 1 (April 2, 2020): 479. http://dx.doi.org/10.3989/aem.1994.v24.986.

Full text
Abstract:
Giovanni Stella, le plus grand chroniqueur génois du XVe siècle, dont la chronique raconte les événements de 1408 à 1435, ne fait pas sou­vent allusion à la présence génoise dans le Proche-Orient. Cependant, dans trois passages de la chronique, il montre une remarquable capacité d'inter­prétation des événements génois daos la Méditerranée orientale, au-delà de la simple curiosité narrative occasionelle et une évaluation attentive de l'importance historique des événements mêmes. Ces passages de la chroni­que de Giovanni Stella font référence a l’île de Chio, qu'il considère juste­ment comme le centre le plus important de la présence génoise dans le Proche-Orient. Il s'agit de la révolte des Mahonais de Chio en 1408; d'une expédition catalane contre l’île de Chio en 1411 et de la contre-offensive des navires génois qui poursuivent les navires catalans jusqu’à Alexandrie de Syrie sans un grand résultat positif; d'une expédition vénitienne contre l’île de Chio en 1431.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Buono, Alessandro. "Dalla sorveglianza alla vigilanza: a proposito di "culture della vigilanza" di Arndt Brendecke e Paola Molino. Introduzione." SOCIETÀ E STORIA, no. 177 (September 2022): 505–25. http://dx.doi.org/10.3280/ss2022-177004.

Full text
Abstract:
Il saggio introduce un dossier scritto assieme a Teresa Bernardi, Umberto Signori e Stefano Poggi, che si propone di mettere alla prova la proposta storiografica di Arndt Brendecke e Paola Molino sulle "Culture della Vigilanza". Attraverso l'analisi di tre casi studio (il controllo dei matrimoni nella città di Venezia tra cinque e seicento, l'analisi della produzione delle informazioni dei consoli veneziani a Smirne tra sei e settecento, la riorganizzazione del controllo del territorio nella città di Vicenza in età napoleonica) gli autori del dossier indagano, ognuno nel proprio contesto, l'utilità di passare dal paradigma della sorveglianza all'analisi delle concrete pratiche e culture della vigilanza. Questo saggio introduttivo cerca di tracciare un percorso comune tra i tre interventi, mettendo in luce alcune questioni metodologiche e nodi tematici, e dialogando più in generale con i recenti studi dedicati alla delazione e alla comunicazione tra governanti e governati. In particolare, si sostiene la tesi che per meglio comprendere quale sia la specifica "cultura della vigilanza" di antico regime, sia necessario metterla in connessione con la sua peculiare "cultura del possesso", ovvero l'idea che il potere e la giurisdizione, come qualunque altro diritto, siano definiti nei termini della possessio e dell'effettivo esercizio, piuttosto che in quelli del dominium.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Veneziani"

1

Sbrogio', Enrica <1986&gt. "Sponsorizzazioni private finalizzate al restauro pubblico: il progetto "Veneziani X Venezia"." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/7421.

Full text
Abstract:
Il presente lavoro si propone di analizzare il fenomeno delle sponsorizzazioni private finalizzate al restauro pubblico. Questa nuova forma di finanziamento costituisce una straordinaria fonte di ricchezza per il Patrimonio Culturale Italiano, il quale, molto spesso, non riesce ad essere valorizzato a causa delle scarse risorse statali legate alla manutenzione e alla gestione dei tesori artistici. I contributi finanziari messi a disposizioni da enti no-profit, associazioni e fondazioni varie, permettono la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico garantendo uno slancio significativo all'economia e stimolando la crescita di risorse umane e tecniche. Nel 2004, in aiuto a questo "bisogno", il nuovo Codice per i beni culturali e paesaggistici ha previsto la sponsorizzazione di beni culturali da parte delle aziende ed enti privati. Questo mio lavoro di tesi, analizza il fenomeno sponsorizzazione mappando il territorio veneziano, in particolare selezionando quelle forme di incentivi economici sviluppatisi nel territorio lagunare negli ultimi anni e capire, considerato che i finanziamenti pubblici scarseggiano, se il panorama delle sponsorizzazioni private acquisisce maggiore importanze e se l'investimento sul restauro privato possa essere il futuro della disciplina.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Dona', Giovanni Filippo <1996&gt. "La peste a Venezia nel 1630. Uno studio sui testamenti veneziani." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/19855.

Full text
Abstract:
Questa tesi si propone di inserirsi in un contesto storiografico che analizza la peste nella storia con sguardo interdisciplinare, utilizzando le risorse della storia della medicina, della storia delle mentalità e della storia seriale, includendo discipline come la sociologia, l’antropologia e in parte i contributi della microbiologia. La documentazione esaminata è quella dei testamenti presenti nell’Archivio di Stato di Venezia per l’anno 1620 e gli anni di peste 1630-1631, permettendo così un confronto tra due anni storici che distano solo dieci anni l’uno dall’altro, ma con forti differenze sotto l’aspetto economico, sociale, istituzionale e sentimentale. L’obbiettivo è quello di analizzare il testamento e da lì il testatore, che esprime le sue ultime volontà in un momento particolare, cioè la violenta pestilenza che colpì Venezia nel 1630. In un primo momento, l’analisi sarà di tipo quantitativo per i diversi aspetti materiali che compongono il testamento. Questa parte sarà seguita da un’analisi qualitativa, cercando di interpretare, tramite il filtro del tempo e del documento storico, se sono visibili alcuni aspetti della storia delle mentalità, ossia come il testatore si pone di fronte la morte nella Venezia del XVII secolo. Questa tesi di laurea è frutto della collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari e l’Université Grenoble-Alpes. Si tratta di una tesi nata dal progetto di doppio diploma (Double Degree), che vede coinvolto il professore dell’Università francese Gilles Bertrand, in qualità di secondo relatore.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Zanella, Martina <1990&gt. "Il Fondo archivistico Jole Veneziani." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/7758.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Stocco, Mauro <1993&gt. "I vetri smaltati veneziani del Rinascimento." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/12700.

Full text
Abstract:
Questo lavoro ha lo scopo di illustrare uno dei capitoli più interessanti, ma ancora per certi aspetti poco conosciuto, dell’arte vetraria muranese: la produzione di vetri con decorazioni a smalto tra il XV ed il XVI secolo, oggetti in cui si unirono la tecnica dei maestri vetrai e l’abilità dei decoratori. L’indagine intende delineare i caratteri generali di questa fase produttiva, analizzando il ruolo del pittore-decoratore e cercando di rintracciare le fonti iconografiche utilizzate per la decorazione dei vetri, generalmente riprese dal vasto repertorio del Tardo Gotico e del Rinascimento. Gli esemplari sono stati raggruppati in base al tipo di soggetto o di motivo raffigurato (scene narrative, ritratti entro tondi, girali floreali, embrici, stemmi di famiglie,… ), mettendo sempre in evidenza come l’arte del vetro non sia un mondo isolato, ma vada studiata in relazione al clima artistico e culturale del periodo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Ferrarin, Matilde <1990&gt. "Gli artisti veneziani alla Biennale (1895-1905)." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/8439.

Full text
Abstract:
La tesi si propone di analizzare il ruolo degli artisti veneziani durante il momento di avvio della Biennale, cercando sottolineare le mansioni e le responsabilità che vennero loro affidati. L’iniziativa, nata dalla volontà degli artisti veneziani, docenti e allievi dell’Academia, membri del Circolo Artistico o affiliati alla Famiglia Artistica, sarà in seguito gestita quasi autonomamente dalla nuova figura del Segretario Generale, Antonio Fradeletto. La tesi affronta, attraverso un’analisi dei documenti d’archivio, questo delicato momento di passaggio di potere, riportando le vicende avvenute in seno all’amministrazione durante i primi anni della Biennale. Sono inoltre messe in luce similitudini e differenze con un diretto antecedente, l’Esposizione Nazionale Artistica del 1887, e con le altre esperienze espositive estere. Viene poi esaminata la produzione artistica dei veneziani, attraverso un’analisi delle opere da loro scelte per rappresentare la produzione locale in un contesto internazionale. Attraverso le riviste e i periodici dell’epoca si riporta la fortuna critica che tali opere ebbero sulla stampa locale e nazionale, nel tentativo di verificare se gli ideatori della Biennale riuscirono nella difficile impresa di emergere e farsi notare in un contesto artistico così vasto e internazionale. Sono infine riportati grafici e tabelle che illustrano in percentuale la presenza degli artisti veneziani all’interno delle cariche amministrative, tra gli artisti espositori, tra i premiati e infine tra le opere citate dalla stampa.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

De, Chirico Angela <1983&gt. ""Corre voce..." La serie Mercuri, avvisi manoscritti veneziani." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/8811.

Full text
Abstract:
Il lavoro consiste nell’analisi di una serie di mercuri, ossia di avvisi manoscritti, conservati alla Biblioteca Marciana di Venezia, che copre il periodo tra il 1682 e il 1714. La prima parte del lavoro comprende un’accurata analisi della raccolta, composta da avvisi provenienti da tutta Europa e raccolti, con ogni probabilità, a Venezia. All’analisi materiale, segue uno studio della struttura interna prima dell’avviso singolare e, in seguito, della raccolta nella sua interezza, con particolare attenzione alla datazione, ai luoghi di provenienza delle notizie e, dunque, ai tempi di percorrenza delle informazioni lungo i canali ordinari, che coprivano il continente da Leopoli a Lisbona, da Malta ad Amsterdam. La seconda parte è dedicata ad un confronto tra i manoscritti analizzati e delle fonti a stampa coeve intorno ad un singolo evento. La scelta è ricaduta sull’Editto di Fontainbleau di Luigi XIV del 18 ottobre 1685, quindi sulla revoca dell’Editto di Nantes, promulgato da Enrico IV nel 1598. Dall’accostamento di fonti così diverse, ma così strettamente relazionate tra loro, si vuole approfondire la comprensione del ruolo primario del mezzo di informazione e, in secondo luogo, del meccanismo di diffusione della notizia e del conseguente formarsi dell’opinione intorno ad essa.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Di, Fiore Roberta <1988&gt. "Il ruolo dei musei nell'esperienza turistica di un visitatore a Venezia. Il caso Fondazione Musei Civici Veneziani." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4180.

Full text
Abstract:
Questo lavoro si propone di analizzare l'importanza dell'heritage tourism in una città d'arte come Venezia. La presenza di una forte offerta museale può incrementare la qualità economica, turistica e sociale di una città? Attraverso questa ricerca si vuole approfondire, infatti, la capacità attrattiva di un sistema museale nei confronti del visitatore. Si è scelto di analizzare le strategie adottate dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, le quali possono condizionare sia l'esperienza turistica del cliente museale (la sua percezione, la sua motivazione e il suo comportamento) sia l'andamento socio-culturale dell'intera città.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Di, Bari Alessandro <1989&gt. "«Pace e colleganza tra Veneziani e Cividale» del 1419." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/7202.

Full text
Abstract:
L'11 luglio 1419 la comunità di Cividale, antica capitale del ducato longobardo del Friuli e luogo simbolico del potere dei patriarchi di Aquileia, stringeva con Venezia un patto di aderenza con funzioni militari offensive e difensive che avrebbe deciso le sorti del Friuli. La storiografia ha però confuso questo patto con i successivi patti di dedizione delle restanti comunità e città friulane. Il contributo si propone di indagare le condizioni di questa aderenza e di individuare il momento reale della sottomissione di Cividale alla Serenissima: l'anno 1553, con la Concessio Regiminis e l'istituzione di un provveditorato autonomo nella città friulana.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Bassi, Emanuele <1991&gt. "Miti classici e storia antica nei rilievi veneziani del primo Rinascimento." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/13186.

Full text
Abstract:
Nel contesto della scultura veneziana rinascimentale, una particolare rilevanza sembra venir presa da rilievi a tema classico. Tra questi, i rilievi narrativi occupano una preminenza particolare, in virtù tanto della loro generalmente alta qualità quanto dell'eccellenza delle loro collocazioni. Comparsi per la prima volta in da alcune tombe dogali, acquisirono indipendenza tematica nei Camerini di Alfonso I d'Este. Infine, verrà analizzato il nucleo dei piccoli rilievi classicheggianti, una sorta di genere scultoreo a sé stante diffusosi tra Venezia, Ferrara e Padova nel secondo e terzo decennio del Cinquecento, con una digressione sulle sculture pseudo-antiche.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Rossetti, Matteo <1996&gt. "Le restituzioni dei male ablata nei testamenti veneziani del XIII secolo." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/19263.

Full text
Abstract:
L’obiettivo del seguente lavoro di ricerca è quello di individuare il significato sociale e religioso delle restituzioni dei male ablata contenute in una selezione di venticinque testamenti, rogati prevalentemente a Venezia a partire dagli anni Venti del Duecento fino alla fine del secolo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Veneziani"

1

Granatiero, Giorgio. Veneziani. Roma: Postcart, 2021.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Francesca, Lucchetta, and Università degli studi di Venezia. Dipartimento di scienze dell'antichità e del Vicino Oriente., eds. Veneziani in Levante: Musulmani a Venezia. Roma: Herder, 1997.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Gianni, Braghieri, Caleffi Gian Arnaldo 1956-, and Malacarne Gino 1955-, eds. Progetti veneziani. Milano: CLUP, 1985.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Bizio, Marina Crivellari. Campi veneziani. Venezia: Filippi, 2003.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Gianluigi, Trivellato, Mazzariol Giuseppe, and Dorigato Attilia, eds. Interni veneziani. Padova (Italy): Biblos, 1990.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Intermezzi veneziani. Milano: Skira, 2005.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Rizzo, Galleria Michela, and Biennale di Venezia (55th : 2013 : Venice, Italy), eds. Protocolli veneziani I. Cinisello Balsamo, Milano: Silvana, 2013.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Pietro, Parmiggiani, and Modenantiquaria (Exhibition) (2005), eds. L'oro di Venezia: Arredi da parata veneziani del '700. Modena: Artioli, 2005.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Dammicco, Mariagrazia. I giardini veneziani: Guida per veneziani distratti, forestieri illuminati, giardinieri appassionati. [Venice]: Wigwam Club Giardini Storici Venezia, 2003.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Carlo. I due gemelli veneziani. Firenze: Casa Usher, 1987.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Book chapters on the topic "Veneziani"

1

Rismondo, Paolo Alberto. "Il Collegio Illirico a Roma, Lukačić e la Dalmazia nei documenti veneziani." In Epitome musical, 79–90. Turnhout: Brepols Publishers, 2022. http://dx.doi.org/10.1484/m.em-eb.5.132038.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Baglioni, Daniele. "8. Il veneziano dopo Venezia: sondaggi sulle varietà italiane(ggianti) dell’Impero Ottomano." In Il veneziano «de là da mar», edited by Daniele Baglioni, 201–22. Berlin, Boston: De Gruyter, 2019. http://dx.doi.org/10.1515/9783110652772-009.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Rickles, Dean. "The Veneziano Model." In The Frontiers Collection, 51–70. Berlin, Heidelberg: Springer Berlin Heidelberg, 2014. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-662-46036-8_3.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Pazienza, Annamaria, and Francesco Veronese. "Pipino e la questione veneziana." In Spes Italiae, 155–81. Turnhout, Belgium: Brepols Publishers, 2023. http://dx.doi.org/10.1484/m.hama-eb.5.129257.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

"Venetian Arsenal (Veneziani Arsenal)." In The Adriatic Sea Encyclopedia, 359. Cham: Springer International Publishing, 2020. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-030-50032-0_597.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

"Venetian Statutes (Statuti Veneziani)." In The Adriatic Sea Encyclopedia, 363. Cham: Springer International Publishing, 2020. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-030-50032-0_602.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Fabris, Angela. "Seduzioni e scenari veneziani." In Italianistica. Venice: Fondazione Università Ca’ Foscari, 2020. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-422-5/007.

Full text
Abstract:
This paper analyses the exploratory and evolutionary path of the protagonist Jules – i.e. all her perceptions in the relationships with men and women – in the light of the dissolution of the postmodern self and the nomadism as a phenomenon of change in terms of gender, role and behaviour. In this sense, the categories of masculine and feminine in their narrative figurations, the materiality of the body and the physical and sexual instincts of the young Jules are investigated, demonstrating how this 1964 novel by Milena Milani seems to implicitly anticipate the process of giving a new meaning to the feminine subjectivity that was to accelerate remarkably from the 1970s onwards.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Gillio, Pier Giuseppe. "Cantanti mozartiane e Ospedali veneziani:." In Mozart Studien Band 14, 37–48. Hollitzer Verlag, 2005. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctvg8p3md.5.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Ferrarin, Matilde. "Gli artisti veneziani alla Biennale (1895-1905)." In Storie della Biennale di Venezia. Venice: Edizioni Ca' Foscari, 2019. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-366-3/005.

Full text
Abstract:
Venice Biennale, created by the will and the organizational skills of the Venetian artists, was actually managed exclusively by Antonio Fradeletto. The new figure of the “General Secretary” has distinguished for the first time the role of artists, interrupting the tradition of ‘self-rule’ of painters and sculptors used to managing any artistic event. This essay analyses this important moment of transition, reporting events that took place in its administration during the first years of the Biennale. Through magazines periodicals of the time we report the critical fortune that these works of art had in the local and national press, in an attempt to verify if the creators of the Biennale succeeded in the difficult task of emerging and getting noticed in such a vast and international artistic context.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Nanetti, Andrea. "4 • I Veneziani nel Peloponneso bizantino (992-1204)." In Studi di storia. Venice: Fondazione Università Ca’ Foscari, 2021. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-544-5/004.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Conference papers on the topic "Veneziani"

1

Fatima, Arooj, Stefan Turek, Abderrahim Ouazzi, and Muhammad Aaqib Afaq. "An adaptive discrete Newton method for regularization-free Bingham model." In VI ECCOMAS Young Investigators Conference. València: Editorial Universitat Politècnica de València, 2021. http://dx.doi.org/10.4995/yic2021.2021.12389.

Full text
Abstract:
Developing a numerical and algorithmic tool which correctly identifies unyielded region in the yield stress fluid flow is a challenging task. Two approaches are commonly used to handle the singular behaviour at the yield surface, i.e. Augmented Lagrangian approach and the regularization approach, respectively. Generally in the regularization approach, solvers do not perform efficiently when the regularization parameter gets very small. In this work, we use a formulation introducing a new auxiliary stress [1]. The three field formulation of yield stress fluid corresponds to a regularization-free Bingham formulation. The resulting set of equations arising from the three field formulation is solved efficiently and accurately by a monolithic finite element method. The velocity and pressure are discretized by higher order stable FEM pair $Q_2/P^{\text{disc}}_1$ and the auxiliary stress is discretized by $Q_2$ element.Furthermore, this problem is highly nonlinear and presents a big challenge to any nonlinear solver. We developed a new adaptive discrete Newton's method, which evaluates the Jacobian with the directional divided difference approach [2]. The step length in this process is an important key: We relate this length to the rate of the actual nonlinear reduction for achieving a robust adaptive Newton's method. The resulting linear sub problems are solved using the geometrical multigrid solver. We analyse the solvability of the problem along with the adaptive Newton method for Bingham fluids by doing numerical studies for two different prototypical configurations, i.e. "Viscoplastic fluid flow in a channel" and "Lid Driven Cavity", respectively [2].REFERENCES[1] Aposporidis, A., Haber, E., Olshanskii, M. A. and Veneziani, A. A mixed formulation of the Bingham fluid flow problem: Analysis and numerical solution. Comput. Methods Appl. Mech. Engrg, Vol. 200, pp. 2434–2446, (2011).[2] Fatima, A., Turek, S., Ouazzi, A. and Afaq, M. A. An adaptive discrete Newton method for regularization-free Bingham model. Ergebnisberichte des Instituts fuer Angewandte Mathematik Nummer 635, Fakultaet fuer Mathematik, TU Dortmund University, 635, 2021.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

"Venezia e Dalmazia." In Visions of Community. Vienna: Austrian Academy of Sciences Press, 2018. http://dx.doi.org/10.1553/0x0038be20.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Ottnad, Konstantin, Krzysztof Cichy, Elena Garcia-Ramos, Karl Jansen, and Carsten Urbach. "Testing the Witten-Veneziano Formula on the Lattice." In The 33rd International Symposium on Lattice Field Theory. Trieste, Italy: Sissa Medialab, 2016. http://dx.doi.org/10.22323/1.251.0064.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

TRICHES, MASSIMO. "VENEZIA Y LA VENICEMARATHON." In Seminario Internacional de Investigación en Urbanismo. Bogotá: Universidad Piloto de Colombia, 2022. http://dx.doi.org/10.5821/siiu.10100.

Full text
Abstract:
In recent years, the issue of collective health has returned to the forefront of debates governing the management and transformation of cities, reaffirming the strong relationship of interdependence between the well-being of the environment and that of human beings, as well as the need for mutual care between community and territory. In this context, Venice represents a territorial paradigm of reference to ensure adequate levels of urban quality, lifestyles, social vitality and collective health. At the same time, the Venicemarathon, in addition to playing the role of a powerful territorial brand, can be read and designed as an infrastructure for the health of both the inhabitants and the territory. Keywords: urban health, active design, public spaces, health infrastructures En los últimos años, la cuestión de la salud colectiva ha vuelto al primer plano de los debates que rigen la administración y la transformación de las ciudades, reafirmando la fuerte relación de interdependencia entre el bienestar del medio ambiente y el de los seres humanos, así como la necesidad del cuidado mutuo entre comunidad y territorio. En este contexto, Venecia representa un paradigma territorial de referencia para garantizar unos niveles adecuados de calidad urbana, estilos de vida, vitalidad social y salud colectiva. Al mismo tiempo, el Venicemarathon, además de desempeñar el papel de una potente marca territorial, puede leerse y diseñarse como una infraestructura para la salud, tanto de los habitantes como del territorio. Palabras clave: salud urbana, diseño activo, espacios públicos, infraestructuras sanitarias
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Järvinen, M. "Holography and the Conformal Window in the Veneziano Limit." In Sakata Memorial Workshop on Origin of Mass and Strong Coupling Gauge Theories. WORLD SCIENTIFIC, 2017. http://dx.doi.org/10.1142/9789813231467_0026.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Arean, Daniel, Ioannis Iatrakis, and Matti Jarvinen. "The Spectrum of (h)QCD in the Veneziano Limit." In Proceedings of the Corfu Summer Institute 2012. Trieste, Italy: Sissa Medialab, 2013. http://dx.doi.org/10.22323/1.177.0129.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Borisenko, Oleg, Volodymyr Chelnokov, and Sergii Voloshyn. "The 't Hooft-Veneziano limit of the Polyakov loop models." In The 38th International Symposium on Lattice Field Theory. Trieste, Italy: Sissa Medialab, 2022. http://dx.doi.org/10.22323/1.396.0453.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Nielsen, Holger Bech, and Masao Ninomiya. "An Object Model of String Field Theory and Derivation of Veneziano Amplitude." In Corfu Summer Institute 2016 "School and Workshops on Elementary Particle Physics and Gravity". Trieste, Italy: Sissa Medialab, 2017. http://dx.doi.org/10.22323/1.292.0134.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

"Il Commonwealth veneziano tra 1204 e la fine della Repubblica: Identità e peculiarità." In Visions of Community. Vienna: Austrian Academy of Sciences Press, 2018. http://dx.doi.org/10.1553/0x0038be22.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Caponnetto, Mario. "A Review on II Moro di Venezia Design." In SNAME 11th Chesapeake Sailing Yacht Symposium. SNAME, 1993. http://dx.doi.org/10.5957/csys-1993-013.

Full text
Abstract:
The design of a boat for the America's Cup has always been a challenging task for any naval architect. While in the past the success of the boat was mainly a question of sensibility and experience of the boat designer, lately the increasing technologies and economical means usually at the disposal of the syndicates provides great potential. Both experimental and theoretical tools require a specific technical knowledge of the matter, which leads to the involvement of many specialised people in different fields. For this reason a big managerial effort is required to organize and collect data and ideas coming from different fields. This paper summarises the first experience of the "II Moro di Venezia" syndicate in dealing with the design methodologies from the hydrodynamic point of view. While a great part of the collected data are still of confidential nature, here a brief history of the design work and some peculiar aspects regarding the use of tools like the towing tank, the wind tunnel, the CFD codes and the VPP are presented.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography