Journal articles on the topic 'Trasformazioni'

To see the other types of publications on this topic, follow the link: Trasformazioni.

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 journal articles for your research on the topic 'Trasformazioni.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Barioglio, Caterina, and Daniele Campobenedetto. "La trasformazione ordinaria. Gli effetti della legge n. 106/2011 sulla forma urbana a Torino." TERRITORIO, no. 95 (May 2021): 125–34. http://dx.doi.org/10.3280/tr2020-095014.

Full text
Abstract:
In un momento storico in cui le città europee sono teatro di modifiche progressive piuttosto che di massive espansioni, acquista importanza il ruolo della disciplina dell'attività edilizia e delle forme di regolazione che agiscono sulle trasformazioni ordinarie. Questo contributo mira a esplorare gli esiti di uno di questi strumenti - la legge n. 106/2011. Lo studio offre una mappatura delle trasformazioni edilizie attuate, o approvate, tramite questa legge a Torino fino al 2019. L'obiettivo è comprendere il rapporto tra le intenzioni espresse dallo strumento regolativo e i suoi effetti sullo spazio della città: l'analisi dei tipi di intervento, del cambiamento di destinazioni d'uso e superfici di ogni trasformazione è messa in relazione con le modifiche volumetriche, per studiare gli esiti morfologici delle pratiche private di trasformazione e il loro ruolo nel processo di ‘produzione di città'. Parole chiave: trasformazione urbana; morfologia urbana; codici urbani
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Ignazi, Piero. "NUOVI E VECCHI PARTITI DI ESTREMA DESTRA IN EUROPA." Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica 22, no. 2 (August 1992): 293–333. http://dx.doi.org/10.1017/s0048840200018578.

Full text
Abstract:
IntroduzioneI sistemi di partito dell'Europa occidentale stanno attraversando una fase di trasformazioni (Crewe and Denver 1985, Dalton, 1988, Daltonet al.1984, Daalder e Mair 1983, Mair 1984, 1989a, 1989b, Wolinetz 1988). Questa trasformazione è individuabile a due diversi livelli di analisi, elettorale e partitico.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Morezzi, Emanuele. "La Cattedrale dell'Elettricità: trasformazione del rudere, permanenza dell'immagine. Il caso della Battersea Power Station di Londra." Labor e Engenho 11, no. 4 (December 26, 2017): 477. http://dx.doi.org/10.20396/labore.v11i4.8651202.

Full text
Abstract:
Le recenti trasformazioni della Battersea Power Station impongono una riflessione sulla modifica del paesaggio industriale londinese del XX secolo. L'articolo intende porre una riflessione non solo sulla conservazione/trasformazione del rudere, ma anche sulla valenza iconica dell'edificio e sull'importanza del simbolo che esso rappresenta nel panorama londinese, in qualità di caso studio di architettura legata al periodo industriale e alle architetture per la produzione di energia elettica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Lucido, Simone. "Marseille Euroméditerranée. Il governo urbano di fronte alla crisi." ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, no. 104 (October 2012): 164–83. http://dx.doi.org/10.3280/asur2012-104010.

Full text
Abstract:
Fine dell'impero coloniale e deindustrializzazione hanno prodotto importanti cambiamenti nel tessuto sociale e urbano di Marsiglia. Dal 1995 la cittŕ č interessata da un processo di trasformazione che ha come obiettivi principali l'attrazione di nuovi investitori e l'intervento nei quartieri piů degradati. L'articolo riassume gli esiti dell'intervento, si concentra sul ruolo dell'organismo gestore, analizza le dinamiche della partnership pubblico-privato e gli effetti delle trasformazioni sul tessuto sociale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Pezzini, Elena. "Questioni sulle produzioni ceramiche palermitane tra fine XII e XIV secolo: un confronto tra fonti scritte e dato ceramico." ARCHIVIO STORICO PER LA SICILIA ORIENTALE, no. 1 (May 2021): 28–37. http://dx.doi.org/10.3280/asso2020-001003.

Full text
Abstract:
Si affrontano alcune questioni relative alle produzioni ceramiche bassomedievali di Palermo provando a mettere a confronto fonti documentarie, fonti archeologiche e dato ceramologico per fasce cronologiche. I dati analizzati coprono un arco cronologico (fine XII-prima metà XIV secolo) che vede la trasformazione della Palermo plurilingue con una corposa popolazione islamica e arabofona in una città cristiana e prevalentemente latina, queste trasformazioni si riflettono anche sulle produzioni ceramiche. Parole chiave: Palermo, produzione ceramica, normanni, svevi, bassomedioevo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Da Roit, Barbara, and Francesco E. Iannuzzi. "Trasformazioni del lavoro operaio tra mutamento tecnologico e contesto socioproduttivo. Una ricerca nella manifattura veneta." SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no. 158 (November 2020): 137–57. http://dx.doi.org/10.3280/sl2020-158007.

Full text
Abstract:
Partendo dal presupposto che i contesti sociali e produttivi influiscano sugli effetti della trasformazione tecnologica, l'articolo analizza le esperienze soggettive dei lavoratori della manifattura veneta a seguito delle trasformazioni introdotte nella transizione verso Industria 4.0. Attraverso casi studio, la ricerca mette a fuoco il rapporto tra lavoratori, processi, organizzazione produttiva e vita quotidiana, prestando attenzione alle aspettative, percezioni ed esperienze che i lavoratori associano alla qualità del lavoro. La trasformazione tecnologica contribuisce alla costruzione di nuove istanze di soggettività osservabili nell'aumentato interesse dei lavoratori per gli aspetti espressivi e relazionali del lavoro e nella ridefinizione del valore associato alle diverse attività quotidiane. Tuttavia, non sempre queste istanze trovano adeguate risposte sul terreno dell'innovazione organizzativa, creando tensioni e insofferenza tra i lavoratori.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Betti, Marco. "Struttura produttiva e performance economiche del Sistema locale del lavoro di Thiene." RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO, no. 1 (March 2011): 82–105. http://dx.doi.org/10.3280/rest2011-001003.

Full text
Abstract:
Il paper analizza la relazione tra mutamento socio-politico locale e sviluppo economico in seguito alle trasformazioni politiche che hanno investito il Veneto. La nostra attenzione č concentrata sulle trasformazioni di medio e breve periodo nel distretto industriale di Thiene. Per rispondere al quesito sono state effettuate due analisi. La prima, di medio periodo, mette al centro la trasformazione della struttura produttiva nel decennio compreso tra il censimento del 1991 e quello del 2001. La seconda, invece, analizza le trasformazioni di breve periodo nel quinquennio 2001-2006: il fenomeno della terziarizzazione del distretto, con una particolare attenzione all'occupazione nei "servizi alle imprese". In un'ottica di medio periodo, l'immagine del Sistema locale del lavoro che emerge analizzando i dati del Censimento del 2001 non č molto diversa da quella del 1991. Cresce l'occupazione complessiva e rimangono stabili le specializzazioni produttive. Nel breve periodo, invece, prosegue sia l'erosione della base occupazionale nelle specializzazioni tipiche sia la crescita della terziarizzazione. Il Sistema locale del lavoro mostra una sostanziale tenuta dell'occupazione complessiva, con un incremento modesto di occupati. La riduzione dell'occupazione manifatturiera viene compensata dalla crescita degli occupati nei servizi, in particolare nel settore dei "servizi alle imprese". In un contesto di forte dinamismo a livello regionale, il distretto industriale di Thiene segue un trend di crescita di occupati che accomuna quasi tutti i sistemi locali regionali. Diminuisce l'occupazione manifatturiera, compensata dalla crescita degli addetti nei "servizi alle imprese", evidenziano un processo di "terziarizzazione complementare". In questo ambiente le imprese leader giocano un ruolo strategico creando un rete di subfornitura radicata nel territorio.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Bartole, Sergio. "Identità e trasformazioni costituzionali." DIRITTO COSTITUZIONALE, no. 1 (March 2020): 9–21. http://dx.doi.org/10.3280/dc2020-001002.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Bianca, M. "Biosfera e trasformazioni genetiche." Global Bioethics 2, no. 5 (January 1989): 29–41. http://dx.doi.org/10.1080/11287462.1989.10800523.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Frixa, Emanuele. "Foodification e pratiche solidali nell'epoca della pandemia: il caso delle Cucine popolari di Bologna." RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA, no. 4 (December 2022): 46–60. http://dx.doi.org/10.3280/rgioa4-2022oa14996.

Full text
Abstract:
Il termine foodification ha di recente sintetizzato una serie di processi di trasformazione delle città contemporanee legati al nesso fra consumo di cibo e altri fattori: touristification, rigenerazione urbana, gentrification commerciale, o più generali effetti di sostituzione e displacement all'interno del tessuto urbano. Il contributo si concentra sulla richiesta di cibo ‘dal basso' a partire dagli effetti della pandemia sui contesti urbani ‘foodificati'. Il caso delle Cucine popolari di Bologna vuole includere nella più ampia discussione sul rapporto fra cibo e trasformazioni urbane, alcune pratiche socialmente produttive legate al bisogno di cibo, in modo da integrare il significato e la portata del termine foodification.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Fiorelli, Fabio. "La scomparsa della realtà." PSICOTERAPIA PSICOANALITICA, no. 2 (November 2021): 143–63. http://dx.doi.org/10.3280/psp2021-002010.

Full text
Abstract:
In questo lavoro l'autore si interroga sulle possibili conseguenze delle trasformazioni attuali in campo tecnologico sulla teoria e sulla pratica psicoanalitiche. In particolare, viene presa in considerazione la progressiva "virtualizzazione" della realtà che molti autori, in ambito filosofico e no, rilevano. Se viene meno la nozione di realtà per come la si è sempre pensata - per esempio contrapposta alla fantasia e all'immaginazione - sono ancora valide le categorie che la psicoanalisi utilizza e che derivano da un pensiero che si è costituito prima che tali trasformazioni avvenissero? La stessa nozione di genealogia sembra in profonda trasformazione: come incide su alcuni dei fondamenti su cui la psicoanalisi poggia, per esempio la differenza tra le generazioni? Anche il corpo appare soggetto alla stessa opera di smaterializzazione e disseminazione; ne sarebbero testimonianza le opere recenti di artisti che utilizzano ciò che le nuove tecnologie mettono a disposizione. Non occorre allora ripensare alcuni fondamenti della psicoanalisi proprio a partire, però, dal metodo classico che può fornire comunque una sonda e uno sguardo scientifico su questa nuova categoria di umano che sembra andare costituendosi? Anche nell'ambito psicoanalitico stesso si sta riflettendo sull'impatto di tali cambiamenti, forse irreversibili, e confrontando con l'esigenza di individuare un possibile, ma probabil-mente necessario, punto di equilibrio tra la tradizione psicoanalitica, con i suoi strumenti di indagine, e il "nuovo" che si sta manifestando.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Magatti, Paolo. "Formazione, trasformazioni e campo analitico." EDUCAZIONE SENTIMENTALE, no. 24 (September 2015): 44–67. http://dx.doi.org/10.3280/eds2015-024005.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Muscetta, Alessandra. "Trasformazioni evolutive nella psicoterapia cognitiva." PSICOBIETTIVO, no. 2 (August 2013): 27–40. http://dx.doi.org/10.3280/psob2013-002003.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Voltolin, Adriano. "Memoria e teoria delle trasformazioni." COSTRUZIONI PSICOANALITICHE, no. 19 (April 2010): 7–27. http://dx.doi.org/10.3280/cost2010-019001.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Ponzini, Davide, and Marco Vani. "Immobili militari e trasformazioni urbane." TERRITORIO, no. 62 (September 2012): 13–18. http://dx.doi.org/10.3280/tr2012-062002.

Full text
Abstract:
Geopolitical changes over the last twenty years and new forms of war and military technology have had unnoticed effects on contemporary towns and cities. Areas and properties used by the military in very different ways and locations have become available for new civilian functions. Similar questions have been addressed by various disciplines, which have shown traits common to other types of abandoned areas and at times the problems have been simplified. The purpose of this paper is to analyse the complex process of abandonment and use in Italy over the last twenty years and the most significant EU programmes. It highlights issues that are to be addressed in this service and which will be used to compare projects and experiences in Italian and European towns and cities.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Gentiloni, Umberto. "L'università e le sue trasformazioni." STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI, no. 80 (November 2020): 197–201. http://dx.doi.org/10.3280/spc2019-080012.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Gentiloni, Umberto. "L'università e le sue trasformazioni." STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI, no. 80 (November 2020): 197–201. http://dx.doi.org/10.3280/spc2020-080012.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Crivello, Silvia. "Ereditŕ dei grandi eventi: un confronto tra Barcellona, Genova e Torino." SCIENZE REGIONALI, no. 1 (March 2010): 69–89. http://dx.doi.org/10.3280/scre2010-001004.

Full text
Abstract:
L'articolo presenta una lettura dei processi di trasformazione e di costruzione di "capitale territoriale" nelle cittŕ coinvolte da un grande evento. L'obiettivo č quello di sperimentare una metodologia di analisi utile a sviluppare riflessioni ed interpretazioni circa il ruolo dei grandi eventi come strumenti di sviluppo urbano. Distinguendo fra tre differenti accezioni di capitale (fisso, reticolare e relazionale), viene proposto uno specifico impianto metodologico che prevede la valutazione (attraverso interviste, letteratura scientifica, documenti di piano e dati empirici) di ciascuna componente. Tale metodologia č applicata per un confronto, attraverso la costruzione di diagrammi polari, tra i casi di Barcellona, Genova e Torino, cittŕ protagoniste negli ultimi anni di importanti trasformazioni connesse all'organizzazione di eventi di grande portata (Olimpiadi, Capitale Europea della Cultura, ecc.).
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Garibaldo, Francesco. "Le trasformazioni del lavoro e della sua qualitŕ." SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no. 127 (September 2012): 161–76. http://dx.doi.org/10.3280/sl2012-127010.

Full text
Abstract:
Il saggio presenta le trasformazioni del lavoro attraverso le ricerche empiriche condotte nell'arco di trent'anni dall'autore e/o dagli Istituti da lui diretti: l'Ires nazionale e l'Istituto Per il Lavoro (Ipl), nonché da altri autori e Istituti italiani ed esteri. Le trasformazioni analizzate riguardano sia gli aspetti macro, sia i problemi della qualitŕ del lavoro richiesta dalle organizzazioni.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Squassina, Angela Paola. "La Casa dell’abate a San Giovanni in Persiceto: Indagini conoscitive e questioni operative per la conservazione di un «edificio-fossile»." Arqueología de la Arquitectura, no. 5 (December 30, 2008): 207. http://dx.doi.org/10.3989/arq.arqt.2008.96.

Full text
Abstract:
manufatto medioevale a struttura mista in legno e muratura, uno dei pochi superstiti in Italia, probabile sede dell’Abate del Monastero di Nonantola. Si tratta di un «edificio-fossile», oggetto di grande interesse data la rarità, l’antichità della struttura e delle modalità costruttive, nonché per la presenza di una stratificazione quasi millenaria. La Casa dell’Abate è stata infatti sottoposta ad un lento ma continuo processo di trasformazione per sostituzione graduale degli elementi lignei con muratura, che lo ha condotto da una condizione di edificio-fondaco a carattere non residenziale, verso un assetto prevalentemente abitativo. A ciò si aggiunge una generale condizione di ridotta leggibilità stratigrafica, dovuta ad un intervento risalente agli anni Sessanta, che ha comportato profonde trasformazioni strutturali ed una generale alterazione delle superfici esterne sistematicamente rinnovate, con conseguente modifica della percezione di antichità dell’insieme. Una condizione che suggerisce alcune riflessioni sul rapporto fra leggibilità stratigrafica e conservazione dell’autenticità. In un edificio fortemente alterato, viene drasticamente ridotta la capacità risolutiva dello strumento stratigrafico, di cui diventa necessario ricalibrare codici e modalità applicative. Tuttavia, da questa necessità di continuo adattamento a diverse condizioni di lettura, risulta un’articolazione della stratigrafia – qualora inclusa organicamente nella concezione del progetto di restauro – e la leggibilità stratigrafica può divenire anche prezioso indicatore delle alterazioni indotte e criterio tecnico-culturale di orientamento del progetto, come tensione ideale verso il controllo delle trasformazioni nell’intervento. Che si configura qui in termini minimali e rispettosi delle testimonianze superstiti frammentate e della loro leggibilità stratigrafica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Fabbri, Loretta, and Alessandra Romano. "Professionisti X. Quando lo sviluppo professionale non è prevedibile." QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO, no. 112 (March 2021): 49–58. http://dx.doi.org/10.3280/qua2020-112004.

Full text
Abstract:
Il contributo articola una riflessione sulle nuove sfide per le professioni che sono elicitate dalle radicali trasformazioni in atto nel mondo del lavoro, sempre più digitalizzato, ubiquo e in rapido e costante cambiamento. Che cosa richiedono queste profonde e radicali trasformazioni ai professionisti? Quali interrogativi pon-gono ai sistemi formativi? Come si formano professionisti X, in grado di attraversare scenari lavorativi incerti e di farlo con capacità di immaginazione e competenza di creatività? L'articolo risponde a queste domande facendo riferimento agli studi sul neo-professionismo (Butera, 2020), agli studi sulle pratiche (Gherardi e Lippi, 2000; Sennett, 2000; Wenger, 2006) e agli studi organizzativi (Weick e Sutcliffe, 2010) che hanno offerto chiavi interpretative per intercettare le sfide future della ricerca sulle trasformazioni organizzative e professionali.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Martone, María. "Paesaggi culturali intesi come integrazione di processi dinamici: il vomero da luogo di delizie a luogo urbano." Norba. Revista de Arte, no. 41 (January 26, 2022): 117–42. http://dx.doi.org/10.17398/2660-714x.41.117.

Full text
Abstract:
Il contributo illustra, attraverso gli strumenti della rappresentazione e del rilievo, le trasformazioni che il paesaggio della collina del Vomero a Napoli ha subito nel corso della storia, passando da "luogo di delizie" a "luogo urbano", continuando a caratterizzare il paesaggio dell’intera città. A tale scopo, si è ritenuto importante riconoscere e identificare, in uno spazio fisico, vissuto ed eterogeneo di un luogo, nel caso specifico, della collina del Vomero, i paesaggi culturali che contengono sia i segni del passato che quelli della contemporaneità. Delineare, quindi, quei processi dinamici che rappresentano la storia degli insediamenti umani in continua trasformazione, significa anche delineare il nostro patrimonio identitario, la cui conoscenza è necessaria per ritrovare il racconto di “chi siamo” e di “chi eravamo” e per costruire il futuro delle nuove generazioni.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Corona, Gabriella. "Paolo Frascani e le trasformazioni storiche dei mari italiani." SOCIETÀ E STORIA, no. 126 (March 2010): 669–72. http://dx.doi.org/10.3280/ss2009-126004.

Full text
Abstract:
L'Italia e il mare di Paolo Frascani Questo volume vuole essere la storia del recupero dell'identitÀ marittima dell'Italia otto-novecentesca, dopo un declino durato parecchi secoli che aveva visto l'Italia comunale, l'Italia delle Repubbliche Marinare progressivamente perdere il suo primato sul mare. Si racconta il processo di recupero del mare nella rappresentazione dell'Italia come nazione dando conto di come questo avviene nell'ambito del dibattito culturale, politico, istituzionale, facendo riferimento ai valori, ai sensi di appartenenza, ai modelli identitari e impiegando materiali molto diversi: la letteratura storiografica, la narrativa, la pubblicistica coeva, le fonti audiovisive, il cinema e cosě via. Ma al di lÀ dei propositi l'autore mostra l'urgenza ed il piacere di raccontare il mare liberamente dandone conto in maniera piů ampia. Nel dipanare il suo racconto Frascani non perde di vista le trasformazioni territoriali, demografiche, sociali ed economiche e da questo punto di vista il libro č anche la storia dei fattori che hanno determinato i processi di trasformazione attraverso i quali si sono venuti configurando i mari e le coste cosě come si presentano a noi oggi. Molte le questioni problematiche: la complessitÀ della periodizzazione, il ruolo delle scale geografiche, il mutamento nella percezione storica dei valori ambientali, i rischi di una nuova rappresentazione ideologica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Chessa, Omar. "Editoriale. Nuove trasformazioni della costituzione economica." DIRITTO COSTITUZIONALE, no. 1 (March 2021): 5–11. http://dx.doi.org/10.3280/dc2021-001001.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Bello, Elisabetta. "Città pubblica. Trasformazioni nella realtà contemporanea." CRIOS, no. 17 (June 2019): 29–36. http://dx.doi.org/10.3280/crios2019-017003.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Sebregondi (book author), Ludovica, and Laura E. Hunt (review author). "Santa Croce sotterranea: trasformazioni e restauri." Confraternitas 8, no. 2 (July 1, 1997): 22–23. http://dx.doi.org/10.33137/confrat.v8i2.13386.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Fanini, Barbara. "Trasformazioni della materia e moti celesti." DILEF. Rivista digitale del Dipartimento di Lettere e Filosofia, no. 1 (March 28, 2022): 124–46. http://dx.doi.org/10.35948/dilef/2022.3281.

Full text
Abstract:
AbstractIl contributo prende in esame alcuni tecnicismi propri della filosofia naturale medievale che risultano attestati in volgare per la prima volta proprio grazie al poema dantesco (come denso, esalazione ecc.). Un'attenzione particolare è dedicata anche al ruolo svolto dai più antichi esegeti della Commedia nell'introduzione e nella diffusione di tale lessico.The essay focuses on some technicalities typical of medieval natural philosophy that are documented in the ancient italian for the first time through the Divine Comedy (such as denso, esalazione etc.). Particular attention is also dedicated to the role played by the commentaries of the 14th century in the dissemination of this lexicon.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Pugliese, Enrico. "Emigrazione e trasformazioni sociali nel Mezzogiorno." QA Rivista dell'Associazione Rossi-Doria, no. 2 (May 2009): 7–30. http://dx.doi.org/10.3280/qu2009-002001.

Full text
Abstract:
- The article analyses the socio-economic changes that have taken place in the Italian Mezzogiorno with particular reference to international as well as national migrations. In accordance with Manlio Rossi-Doria's view, emigration is here considered one of the most active factors of social change. The article puts forward some hypotheses concerning Rossi-Doria's positive attitude towards emigration In fact, who had observed the improvement in the living conditions of the southern peasant during the 1920s thanks to the savings and remittances of the migrants. Even greater are the social changes brought about by a second large-scale migratory wave which took place after the World War II - which shook up the traditional oppressive social structure and brought an end to the peasants' dire poverty. Of course the effects of emigration were coupled with the effects of other factors such as state intervention in the South.EconLit Classification: O150, R230, R580Keywords: Migrations, Social Changes, Development, South of Italy
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Infelise, Mario. "Le trasformazioni novecentesche della produzione editoriale." Laboratoire italien, no. 15 (December 31, 2014): 157–66. http://dx.doi.org/10.4000/laboratoireitalien.844.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Chittň, Monica. "Trasformazioni in corso: č la cultura che governa il cambiamento." COSTRUZIONI PSICOANALITICHE, no. 22 (December 2011): 33–43. http://dx.doi.org/10.3280/cost2011-022004.

Full text
Abstract:
L"autrice pone in rilievo come il passaggio di Sesto San Giovanni da piccolo borgo alle porte di Milano a cittŕ industriale segni, durante tutta la prima metŕ del secolo scorso, anche importanti trasformazioni culturali che hanno progressivamente improntato il profilo non solo urbanistico della cittŕ. La memoria di queste trasformazioni si pone oggi come importante elemento di salvaguardia dell"identitŕ di fronte al problema di riconvertire gli enormi spazi urbani che si sono liberati con le dismissioni industriali decenni passati.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Journals, FrancoAngeli, and Massimiliano Grava. "Dalle fabbriche ai nuovi spazi dell' innovazione: transizioni socio-economiche e mutamenti dei paesaggi della produzione." RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA, no. 4 (December 2021): 45–72. http://dx.doi.org/10.3280/rgioa4-2021oa12959.

Full text
Abstract:
Il presente contributo si pone l'obiettivo di combinare l'analisi dei cambiamenti urbani generati dalle dinamiche di transizione socio-economica con lo studio delle trasformazioni di spazi industriali e l'emergere di segni e significati riconducibili ai nuovi paesaggi dell'innovazione. Partendo dagli approcci evolutivi applicati in campo geografico e adottando alcune chiavi di lettura di matrice storico-culturale elaborate dalla letteratura sul paesaggio, il lavoro ricostruisce la storia dei processi di industrializzazione, di abbandono e di recupero che hanno riguardato tre aree industriali, situate in contesti urbani di piccolee medie dimensioni della provincia di Pisa, e la loro trasformazione in luoghi dell'università, della cultura, dell'imprenditorialità high-tech. Oltre alla trattazione dei contenuti progettuali e del ruolo dei soggetti convolti, l'articolo mira ad evidenziare le nuove forme di materialità collegate ai paesaggi dell'innovazione e le interconnessioni con le tendenze di sviluppo post-fordista e le strategie promosse a livello locale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Mŕdera, Romano. "Lo spirito dell'analisi nella trascendenza della centralitŕ egoica." STUDI JUNGHIANI, no. 32 (February 2011): 45–58. http://dx.doi.org/10.3280/jun2010-032003.

Full text
Abstract:
Nel pensiero di Jung lo spirito puň essere avvicinato al senso, come la tensione opposta alla dimensione predeterminata del comportamento istintivo. Da questo punto di vista si puň cogliere l'importanza centrale che la spiritualitŕ ha per la clinica, poiché nel disagio dell'anima č, in ultima analisi, in gioco il senso. Se da un lato l'impianto teorico junghiano č sbilanciato nella direzione di un possibile riduzionismo psicologistico della dimensione spirituale, tendenza che trova la sua estremizzazione nella psicologia di Hillman e di Giegerich, dall'altro proprio Jung apre la via di una necessaria rivisitazione della clinica nella direzione di una trascendenza dell'incentramento egoico. Si propone allora una trasformazione della prassi analitica in direzione di una mancata coltivazione della ricerca del senso a partire da un lavoro mitobiografico che riprenda l'idea di Hadot di una filosofia come stile di vita. Ciň comporta sensibili trasformazioni del tempo del rapporto analitico, della "fine" dell'analisi, della stabilizzazione degli insight. L'apertura all'esercizio spirituale diventa allora continuazione e sviluppo dell'analisi stessa.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

Negrisoli, Luciano. "Rêverie e trasformazioni tra madre e bambino." GRUPPI, no. 1 (March 2019): 181–85. http://dx.doi.org/10.3280/gru2018-001014.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Musiani, Francesca. "Infrastrutture digitali, governance e trasformazioni del lavoro." SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no. 163 (August 2022): 70–89. http://dx.doi.org/10.3280/sl2022-163004.

Full text
Abstract:
Nel corso dell'ultimo decennio, gli studi sociali della scienza e della tecnologia (science and technology studies o STS), in particolar modo gli infrastructure studies, hanno contribuito ad aprire nuovi orizzonti di ricerca relativi allo studio della governance delle tecnologie che strutturano le nostre società digitalizzate. Questi contributi suggeriscono che il potere e del controllo negli ambienti digitali si esercitano in modi spesso informali e poco codificati, nonché discreti o addirittura invisibili per numerosi attori sociali. Questo articolo si propone di fornire un panorama dei modi in cui gli infrastructure studies si stanno avvicinando alle tematiche delle trasformazioni del lavoro nell'era digitale e più specificamente alle ricerche sul digital labor. Dopo una parte introduttiva consacrata alla presentazione degli infrastructure studies come mezzo di analisi delle infrastrutture digitali come strumenti di governance, l'articolo discute tre campi di analisi in cui tali prospettive vengono ad incrociare gli studi interdisciplinari del lavoro digitale: la comprensione del digital labor come "infrastruttura umana", l'analisi dei fenomeni di "governance algoritmica" nelle trasformazioni del lavoro, e l'esame della "platform governance" in relazione al lavoro digitale. L'articolo conclude con qualche riflessione sulle evoluzioni attuali di Internet come "meta-infrastruttura" della maggior parte delle altre infrastrutture critiche, e sul legame tra questo fenomeno e trasformazioni del lavoro.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Gubitta, Paolo, and Giovanni Masino. "Introduzione: perché riflettere sulle trasformazioni del lavoro." ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE, no. 2 (December 2012): 5–22. http://dx.doi.org/10.3280/es2012-002001.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

Masino, Giovanni, and Domenico Berdicchia. "Il tempo e le trasformazioni del lavoro." ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE, no. 2 (December 2012): 23–37. http://dx.doi.org/10.3280/es2012-002003.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Poggi, Davide. "Nascita e trasformazioni dell'ontologia (secoli XVI-XX)." RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA, no. 3 (September 2009): 527–30. http://dx.doi.org/10.3280/sf2009-003007.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Minesso, Barbara. "Cuochi spagnoli sullo schermo. Identità e trasformazioni." LCM - La Collana / The Series 9788879168182 (May 2017): 369–83. http://dx.doi.org/10.7359/818-2017-mine.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Crovato, Giorgio. "Le trasformazioni novecentesche dell’uso delle acque lagunari*." Laboratoire italien, no. 15 (December 31, 2014): 107–18. http://dx.doi.org/10.4000/laboratoireitalien.834.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

Lucarelli, Daniela, and Gabriela Tavazza. "Il lavoro. Individuo e società: trasformazioni psichiche." INTERAZIONI, no. 2 (January 2016): 123–34. http://dx.doi.org/10.3280/int2015-002011.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

Calderón Roca, Belén. "II Congresso AISU "PATRIMONI E TRASFORMAZIONI URBANE"." Boletín de Arte, no. 26-27 (March 30, 2018): 879–83. http://dx.doi.org/10.24310/bolarte.2006.v0i26-27.4586.

Full text
Abstract:
En junio de 2004, se dió cita en la ciudad de Roma el II CONGRESSO AISU Patrimoni e trasformazioni urbane, organizado por la Associazione Italiana di Storia Urbana y patrocinado por la Universita Roma Tre, la Universita Tor Vergata, el Comune de Roma, el Archivio Storico Capitolino y la École Française de Rome.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

Grandieri, Michelino. "L’ars di Lullo e le sue trasformazioni." Quaestio 8 (January 2008): 665–67. http://dx.doi.org/10.1484/j.quaestio.1.100403.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Bourlessas, Panos, Mirella Loda, and Matteo Puttilli. "Cibo e trasformazioni urbane. Varianti di foodification." RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA, no. 4 (December 2022): 5–12. http://dx.doi.org/10.3280/rgioa4-2022oa14991.

Full text
Abstract:
A partire da casi di studio contestualizzati in diverse città italiane, il concetto di foodification è emerso negli ultimi anni come una chiave di lettura utile per rendere conto dell'estrema rilevanza del cibo (in termini di offerta gastronomica e di discorsi e immaginari creati attorno ad essa) nell'ambito di più ampi processi di riconfigurazione della base economica e della cultura urbana. Il presente contributo ha un duplice obiettivo: in primo luogo, ricostruire la genesi della foodification, anche nei suoi legami con il dibattito internazionale sul rapporto tra città e cibo; in secondo luogo, illustrare come i contributi raccolti in questo numero monografico contribuiscano a strutturare e ad ampliare il dibattito sulla foodification e le sue implicazioni urbane.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Argentin, Gianluca. "Under pressure? L'elevata e crescente soddisfazione lavorativa degli insegnanti italiani, 2014-2019." SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no. 160 (August 2021): 43–66. http://dx.doi.org/10.3280/sl2021-160003.

Full text
Abstract:
Il sistema scolastico italiano ha visto, nell'ultimo decennio, l'adozione di importanti trasformazioni coerenti con la logica del New Public Management. Si ipotizza che questi mutamenti possano aver avuto ripercussioni negative sulla soddisfazione occupazionale degli insegnanti. Adottando una prospettiva di sociologia del lavoro, si analizzando i dati delle Indagini ISTAT sulle forze di lavoro e si pongono diacronicamente a confronto gli insegnanti con altri gruppi occupazionali. Si rileva così che la soddisfazione degli insegnanti non solo è elevata ma anche crescente nel periodo qui considerato, in netto contrasto con le ipotesi sulle ricadute negative delle trasformazioni del sistema scolastico. In conclusione dell'articolo, si formulano possibili interpretazioni di questi risultati inattesi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Balestrieri, Mara, and Enrico Cicalò. "Se la rappresentazione si autoavvera. Relazioni di co-evoluzione tra il territorio e la sua immagine." TERRITORIO, no. 93 (January 2021): 7–12. http://dx.doi.org/10.3280/tr2020-093001.

Full text
Abstract:
In questo articolo vengono discusse le reciproche relazioni tra rappresentazioni e processi territoriali e in particolare si evidenzia come le rappresentazioni, oltre a fotografare situazioni e trasformazioni in atto, siano in grado di influenzare l'evoluzione degli stessi processi rappresentati. Le rappresentazioni vengono aggiornate con l'evolversi delle forme dei territori così come le forme dei territori possono subire gli effetti dalle loro stesse rappresentazioni. Tra rappresentazione e soggetto territoriale rappresentato si delinea dunque un rapporto di co-evoluzione circolare, secondo il quale non solo il territorio agisce sulla sua rappresentazione ma anche la rappresentazione agisce a sua volta sul territorio rappresentato, rendendo ambivalente il ruolo della rappresentazione sia come conseguenza che come causa delle trasformazioni stesse.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

Quondam, Amedeo. "«Nato ed allevato in Corte»: Torquato Tasso." Librosdelacorte.es, no. 22 (July 1, 2021): 399–423. http://dx.doi.org/10.15366/ldc2021.13.22.015.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

Campanile, Gabriella. "Una visione prospettica del consulente dei processi di apprendimento nella digital transformation nelle organizzazioni." QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO, no. 112 (March 2021): 229–45. http://dx.doi.org/10.3280/qua2020-112015.

Full text
Abstract:
La figura del consulente dei processi di apprendimento delle organizzazioni (CPAO), profilo ad oggi ancora poco codificato se pur già presente nel mercato del lavoro, prevalentemente nelle organizzazioni di piccola e media dimensione, coglie la necessità di ridefinire la propria funzione e le proprie skill in base ai cambiamen-ti di scenario e strutturali che le aziende sono chiamate a compiere nel breve e medio periodo. Per questo avere una visione prospettica, non solo del ruolo, ma anche dei fattori, esogeni alle organizzazioni, consente di tracciare le direttive su cui ri-progettare la professione del CPAO nell'era Industria 4.0. Chi scrive, proverà ad elaborare le risposte ai seguenti interrogativi: - Quali sono le nuove skill di cui il CPAO deve dotarsi per sostenere i processi di trasformazione digitale e tecnologica delle organizzazioni? - Quale è il ruolo che può avere il CPAO all'interno dei contesti organizzativi caratterizzati da profonde trasformazioni tecnologiche e digitali? Questa riflessione vuole dare un primo contributo alla definizione di una nuova visione e dello scopo del profilo CPAO per aggiungere valore all'interno del nuovo scenario di riferimento.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

Giullari, Barbara. "Tra conoscenza e lavoro: una introduzione." SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no. 120 (February 2011): 7–22. http://dx.doi.org/10.3280/sl2010-120001.

Full text
Abstract:
Lo scenario contemporaneo č caratterizzato da radicali trasformazioni sia dei processi di produzione della conoscenza, sia del lavoro che sottopongono il rapporto tra i due termini a critiche e revisioni profonde. Nonostante i diversi punti di vista, l'imperativo volto alla costruzione di una societŕ ed un'economia della conoscenza si traduce sovente in politiche che enfatizzano il ruolo strumentale dell'educazione nei confronti della crescita economica, cosě come nello stesso tempo il lavoro č sottoposto a processi di trasformazione che ne indeboliscono il rapporto con la cittadinanza. La centralitŕ della conoscenza nei processi sociali ed economici chiama in causa la qualitŕ del sistema scolastico e formativo e la qualitŕ del lavoro e della sua organizzazione: č quindi necessario sviluppare una prospettiva critica che ponga in evidenza nuovi terreni di confronto, di potenzialitŕ e di rischi nel rapporto tra sistema formativo e mondo del lavoro. In tale prospettiva č introdotta la relazione tra processi di apprendimento e traiettorie lavorative, illustrando alcune tra le principali direzioni di ricerca connesse a tali questioni.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

Basso, Matteo, and Giorgio Borghelot. "Trasformazioni a mezzo di accordi e conflitti territoriali." ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, no. 106 (April 2013): 79–100. http://dx.doi.org/10.3280/asur2013-106006.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Marinelli, Valerio. "Il partito stato-centrico. Trasformazioni, tendenze, elementi critici." DEMOCRAZIA E DIRITTO, no. 3 (April 2014): 266–87. http://dx.doi.org/10.3280/ded2013-003012.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography