Academic literature on the topic 'Testo e immagine'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Testo e immagine.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Testo e immagine"

1

Tavosanis, Mirko. "INTEGRAZIONE DI TESTO E IMMAGINE NELLA COMUNICAZIONE DIGITALE." Italiano LinguaDue 14, no. 2 (January 17, 2023): 47–62. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/19648.

Full text
Abstract:
Il contributo presenta in modo critico i sistemi e le pratiche con cui testo e immagine sono (o non sono) integrati nella comunicazione digitale. Le situazioni descritte riguardano sia la comunicazione in lingua italiana sia, più in generale, il contesto della comunicazione in molte società contemporanee. Vengono inoltre presi in esame due casi particolari: il modo in cui l’integrazione tra testo e immagine viene trattata dai manuali universitari di scrittura e i casi di integrazione tra testo e immagine in un laboratorio di scrittura tenuto presso l’Università di Pisa e dedicato alla stesura di voci di Wikipedia. L’assieme delle esperienze fa ritenere che affrontare in modo consapevole il rapporto tra testo e immagine possa portare a effetti positivi a livello sia educativo sia comunicativo. Integration of text and image in digital communication The paper critically presents the ways and practices by which text and images are, or are not, integrated in contemporary digital communication. The situations described concern both Italian-language communication and, more generally, the context of communication in many contemporary societies. Two particular cases are also examined: the way in which the integration between texts and images is covered by university writing manuals and cases of integration between texts and images in a writing lab taught at the University of Pisa and dedicated to writing Wikipedia entries. Taken together, the experiences suggest that consciously addressing the relationship between text and image can lead to positive effects in a variety of educational and communicative settings
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Senna, Paolo. "Quasi “una cosa sola”: Ragazza che precipita di Dino Buzzati fra racconto e immagine dipinta." Quaderns d’Italià 26 (December 3, 2021): 199–214. http://dx.doi.org/10.5565/rev/qdi.500.

Full text
Abstract:
La relazione tra parola e immagine in Buzzati si esprime con i tratti di un marcato polimorfismo che prevede un ventaglio cospicuo di possibilità realizzative: da parole o blocchi di testo inseriti in quadri e disegni, a veri e propri rifacimenti in pittura di nuclei narrativi omogenei precedentemente trattati in un testo scritto o, viceversa, rielaborazioni in chiave narrativa di immagini preesistenti. Tra i diversi casi di tali “riscritture” o “rifacimenti”, Ragazza che precipita appare significativo per osservare da vicino l’officina buzzatiana. Al racconto, uscito in prima istanza sul Corriere della Sera nel 1960 (e da qui ripreso in Il colombre nel 1966), Buzzati fece seguire nel 1962 un dipinto dal medesimo titolo. L’articolo presenta un’analisi sinottica delle due realizzazioni evidenziandone le sovrapposizioni e i significativi scostamenti, ponendo in evidenza i valori costitutivi e i richiami intertestuali.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Turek, Waldemar. "„Uczyńmy człowieka na nasz obraz, podobnego nam" (Rdz 1,26) w interpretacji Tertuliana." Vox Patrum 44 (March 30, 2003): 157–69. http://dx.doi.org/10.31743/vp.8073.

Full text
Abstract:
Tertulliano per primo tra gli autori latini, in un contesto dottrinale assai compiesso (lo gnosticismo, il marcionismo), propone una teologia dell „immagine e delia somiglianza", interpretando in molti dei suoi scritti ii testo bibiico di Gen 1, 26.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Botter, Barbara. "Emozione e realtà nell’immagine di Platone." Classica - Revista Brasileira de Estudos Clássicos 28, no. 2 (October 11, 2016): 15. http://dx.doi.org/10.24277/classica.v28i2.297.

Full text
Abstract:
In Platone, l’immagine è rappresentazione pervasa di emozione. Non esiste immagine, neppure una semplice copia, che non contenga un’emozione e non esiste una pittura, neppure la più astratta, che non rappresenti un’idea. Il fine del presente articolo è di proporre una lettura e interpretazione del concetto di immagine in Platone, che mantenga vivi i due aspetti costitutivi dell’immagine, la carica emotiva e il riferimento al contenuto reale di cui l’immagine è rappresentazione. Il testo è diviso in tre sezioni: nella prima e nella seconda sezione indago lo statuto ontologico dell’immagine e la sua relazione con l’archetipo; nella terza parte propongo una interpretazione della funzione dell’immagine in Platone e in alcuni passi della letteratura greca antica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Chazelle, Celia. "Il "Liber sanctae crucis" di Rabano Mauro: Testo-immagine-contesto. Michele Camillo Ferrari." Speculum 77, no. 2 (April 2002): 523–25. http://dx.doi.org/10.2307/3301364.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Pittiglio, Gianni. "Iconografia e retorica nella Commedia: similitudine miniate dello Yates Thomson 36." Dante e l'Arte 8 (March 7, 2022): 103–36. http://dx.doi.org/10.5565/rev/dea.150.

Full text
Abstract:
Nella tradizione miniata della Commedia, le illustrazioni riguardano quasi costantemente la narrazione del viaggio di Dante nei tre regni dell’Aldilà. Tra le deroghe più interessanti, però, esistono casi in cui gli autori dei programmi iconografici provano ad andare oltre e a mettere in immagine alcune delle numerose figure retoriche del testo dantesco.Lo Yates Thompson 36, grazie al suo ricchissimo apparato figurativo, è uno degli esemplari che lo fa in maniera piuttosto frequente, dando sostanza fisica a singole parole o a concetti più complessi che ispirano composizioni che senza utilizzare i versi o gli antichi commenti come “libretto” non sembrerebbero avere nessuna connessione con la Commedia.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Vianello, Maurizio. "Alessandra Capanna, Le Corbusier, Padiglione Philips, Bruxelles. – Universale di Architettura. Turin: Editore: Testo & Immagine, 2000." Nexus Network Journal 3, no. 1 (April 2001): 149–50. http://dx.doi.org/10.1007/s00004-000-0016-z.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Simonis, Annette. "Dantes Divina Commedia und Vita Nuova in Graphic Novels des 21. Jahrhunderts." Deutsches Dante-Jahrbuch 94, no. 1 (September 23, 2019): 57–88. http://dx.doi.org/10.1515/dante-2019-0004.

Full text
Abstract:
Riassunto Tra le adattazioni popolari delle opere dantesche nel XX e XXI secolo sono soprattutto i fumetti e le Graphic Novels a riscuotere il maggior successo. Il presente contributo si concentra su tre esempi scelti della ricezione produttiva della Vita Nuova e della Commedia nel fumetto, tutti pubblicati dopo il 2000. Si mostrerà come le adattazioni recenti non coltivino soltanto il riferimento intertestuale all’opera dantesca, ma si rifacciano anche a una tradizione plurisecolare di ricezione transmediale della Commedia nelle arti figurative, ricavando da questa ricca fonte impulsi fondamentali per la loro propria adattazione artistica. Un aspetto fondamentale per la presente analisi è infine la relazione intermediale, tipica dei fumetti, fra testo e immagine, che possono interagire in quanto componenti complementari o anche illuminarsi vicendevolmente in maniera ironica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Pailler, Jean-Marie. "Caton et les Bacchanales: Séduction et Ténacité d'un Mirage Historique." Papers of the British School at Rome 54 (November 1986): 29–39. http://dx.doi.org/10.1017/s0068246200008837.

Full text
Abstract:
CATONE E I BACANALIÈ opinione abbastanza diffusa che Catone, due anni prima di essere eletto censore, fu il principale ispiratore della repressione dei Bacanali. Qui vengono discussi gli argomenti a favore di tale tesi: l'ulteriore immagine della ‘reazione catoniana’, la supposta relazione fra un discorso di C. de coniuratione e l'affare dei Bacanali, l'azione di L. Valerio Flacco, amico e sostegno di C., testimoniata dal s.c. de Bacchanalibus. In realtà, il testo epigrafico dimostra che sono state tutte le correnti politiche del Senato ad unirsi contro il ‘pericolo bacchico’, sotto la guida del console Postumio, il cui ruolo è attestato dal racconto liviano. Tutt'al più è possibile che C. si sia ulteriormente avvalorato dello spirito di questa repressione per qualificare la sua azione ed i suoi progetti. A questa propaganda va attribuita l'illusione che ha ingannato moderni storici.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Capanna, Alessandra. "Manfredi Nicoletti, Sergio Musmeci. Organicità di forme e forze nello spazio – Universale di architettura, 54. Turin: Testo & Immagine, 1999." Nexus Network Journal 2, no. 1-2 (June 2000): 173–74. http://dx.doi.org/10.1007/s00004-999-0021-9.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Testo e immagine"

1

Trentin, Eleonora <1992&gt. "Testo e immagine nella Bibbia istoriata padovana." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/9096.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Piccotti, Daria <1989&gt. "La didascalia fotografica: il rapporto tra testo e immagine." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/5120.

Full text
Abstract:
Lo studio verte sul rapporto tra immagine e didascalia, o titolo, in ambito fotografico. L’analisi teorica prende in considerazione la letteratura critica, in particolare le teorizzazioni di Jean Keim e Nancy Newhall, il dibattito semiologico, con un focus su Roland Barthes, e la declinazione letteraria della didascalia nello scrittore Michel Tournier. Viene poi esaminato l’uso della didascalia fotografica nei mezzi di comunicazione: nel fotogiornalismo, in particolare la strumentalizzazione della notizia per mezzo del rapporto manipolato tra testo e immagine, nelle riviste di moda, nella pubblicità e nel fotoromanzo. Viene poi presa in esame l’arte contemporanea, riguardo alle opere che impiegano come medium la fotografia accostata a un testo, come avviene con il fotomontaggio di John Heartfield e Barbara Kruger, in alcune opere di arte concettuale e soprattutto nella Narratve Art. A coronamento dello studio teorico viene proposta una possibile classificazione delle tipologie di didascalie impiegate dai fotografi: ne vengono individuate 10, e vengono poi approfondite alcune figure chiave come Clarence John Laughlin, Edward Weston, Minor White, Gillian Wearing, Henry Hargreaves. A conclusione del lavoro viene proposta un’ipotesi di mostra in cui una stessa fotografia del professor Riccardo Zipoli viene presentata in due sale, ripetuta 20 volte in ciascuna. Nella prima sala, quella del tempo, le 20 immagini identiche riportano la didascalia attribuita da ciascuna delle 20 persone di età diversa a cui è stata mostrata la fotografia; nella seconda sala, quella dello spazio, le 20 didascalie sono state proposte da 20 persone provenienti da 20 Paesi diversi. Si evidenzia così come un testo diverso possa mutare radicalmente la lettura della stessa immagine e, al contempo, emerge come la stessa fotografia possa suscitare interpretazioni varie.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Maistri, Elisabetta <1990&gt. "Tra testo e immagine: la storia dell'arte nell'universo digitale." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/6408.

Full text
Abstract:
L’informatica umanistica è una branca di studi interdisciplinare che crea, analizza ed affina metodi computazionali di ricerca e di comunicazione con cui elaborare, studiare e divulgare a livello globale la cultura dell’uomo. Attraverso un’analisi storica dell’evoluzione del computer e dei suoi utilizzi all’interno dello studio testuale e visivo, la tesi si propone di indagare in particolare la comprensione delle immagini attraverso i mezzi computazionali e digitali e il modo in cui queste metodologie di analisi siano state affinate da critici dell’arte, scienziati, artisti e come abbiano a loro volta influenzato prima le esposizioni temporanee e quindi le collezioni museali.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Ferrari, Michele Camillo Leonardi Claudio. "Il "Liber sanctae crucis" di Rabano Mauro : testo, immagine, contesto /." Bern ; Berlin ; Paris [etc.] : P. Lang, 1999. http://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb36978564r.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Borzì, Bibiana. "La Sibilla di Giulio Aristide Sartorio fra testo e immagine. Concordanza e analisi." Thesis, Università degli Studi di Catania, 2011. http://hdl.handle.net/10761/175.

Full text
Abstract:
Sartorio e' una complessa figura d'artista sospesa fra Ottocento e Novecento. E' stato pittore e letterato subendo l'influsso di D'Annunzio e del movimento preraffaellita. Il piu' grande impegno letterario dell'artista e' "Sibilla-Poema drammatico in quattro atti" stampato nel 1922 con un sontuoso commento di fregi e di tavole, nel piu' tipico stile sartoriano. Il tema di derivazione romanza e germanica presenta un catalogo di inquietanti personaggi: l'angelo di Dio, la Morte, sirene,ninfe e fauni. La scena si svolge nel paradiso sotterraneo della sibilla,personificazione della bellezza pagana,popolato da strane creature:damigelle,mostri,draghi,immagini di lutto e dolore. Sartorio cerca di ricreare i libri editi dalla Kelmscott Press di William Morris,il testo infatti e' corredato da una ricca e sontuosa veste grafica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Soligo, Mariaelena <1989&gt. "Il rapporto fra testo e immagine nel "Devisement du monde" del manoscritto fr.2810." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/16033.

Full text
Abstract:
L'elaborato analizza il rapporto fra testo e immagine nel "Devisement du monde" contenuto nel manoscritto fr.2810. Ad una introduzione storica relativa a committente del volume e artisti che hanno partecipato all'esecuzione del ciclo miniato, segue l'analisi semantica delle ottantaquattro miniature del libro poliano. L'appendice che conclude l'elaborato presenta la descrizione delle miniature arricchita da riferimenti testuali.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Scomparin, Anna <1989&gt. "Stelai attiche con rilievo: rapporto testo-immagine nelle symmachiai ateniesi di IV secolo a. C." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/6061.

Full text
Abstract:
1-Introduzione storica del periodo preso in esame 2-coordinate metodologiche di analisi storico-artistica 3-schede epigrafiche dei quattro documenti, con relativo commento al testo e al rilievo 4-conclusioni
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Moratello, Elisa <1993&gt. "Il rapporto tra testo e immagine nei libri d’artista e negli album di Leonid Tiškov." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/12667.

Full text
Abstract:
Il contenuto di questo elaborato è incentrato su una parte della produzione dell’artista russo Leonid Tiškov, collocata tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’00, caratterizzata dalla significativa compresenza di elementi testuali e figurativi. Il primo capitolo è dedicato ad un’introduzione sul rapporto tra testo e immagine come costante all’interno dell’arte russa, soprattutto a partire dall’esperienza delle avanguardie storiche fino al concettualismo degli anni ’70. Nel secondo capitolo l’attenzione verte sul percorso artistico di Tiškov, a iniziare dalla caricatura, genere che ha influenzato il suo stile nelle illustrazioni e, successivamente, nei libri d’artista. Questi ultimi costituiscono un ponte per le narrazioni incentrate sulla sua personale mitologia artistica, alla quale è dedicato il terzo ed ultimo capitolo. Dabloidy, Vodolazy, Stomaki e Čurki sono creature assurde, nate dal subconscio, che trovano spazio nelle pagine di album, libri e sono protagonisti di una narrazione per immagini con forti influenze delle stampe popolari russe, della caricatura, del fumetto, insieme all'insegnamento del Surrealismo francese e delle avanguardie russe di inizio XX secolo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Lenzo, Denise. "Il rapporto testo e immagine nel Medioevo, con un inedito esercizio di analisi sulle Tragedie di Seneca nel manoscritto angioino C.F. 2.5 della Biblioteca dei Gerolamini di Napoli." Doctoral thesis, Università di Catania, 2012. http://hdl.handle.net/10761/955.

Full text
Abstract:
La ricerca riguarda il rapporto testo immagine, indagato nei suoi molteplici aspetti, durante il Medioevo. Lo studio esamina i vari casi di interazione fra i due sistemi comunicativi collocandoli nel loro contesto culturale di riferimento. Dimostrando l importanza dell immagine nella società medievale, si propone l analisi delle immagini come strumento di lavoro del filologo accanto al testo verbale, ai fini di una più profonda interpretazione delle opere e di una maggiore comprensione del lettore medievale. A dimostrazione di ciò ho esaminato il rapporto testo-immagine nel manoscritto angioino C.F. 2-5 della Biblioteca dei Gerolamini di Napoli contenente le tragedie di Seneca. Con l ausilio delle miniature si colloca il testo nel suo orizzonte culturale di riferimento, delineandone i contorni e mettendolo in relazione con il nascente Umanesimo. Attraverso una lettura serrata e incrociata di testo e immagine, infine, ho elaborato ipotesi sull identità dell artista e del committente, sul pubblico e sulla ricezione dell opera, dando un contributo alla definizione del rapporto con i classici in età angioina.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Ponchia, Chiara. "Frammenti dell'Aldilà. Immagini nella Divina Commedia nell'Italia settentrionale del Trecento." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2014. http://hdl.handle.net/11577/3423513.

Full text
Abstract:
The scope of my thesis is to analyze the genesis and the development of the Divine Comedy illustration in Northern Italy during the XIV century. In section 1 I present the most representative manuscripts, that I selected because of the great number of illuminations and because of the particular iconographic solutions they present. Section 2 is dedicated to the analysis of the different illuminated images created by the first Divine Comedy illuminators to represent the main characters of Dante’s poem and the landscapes of the three Realms. In my analysis, I pay particular attention to the sources, visual and textual, that inspired illuminators when they had to face the difficult challenge of illustrating a new text with no previous iconographic tradition. In section 3 I analyze the relationship between text and images in the manuscripts chosen for my thesis. Also in this case, I pay great attention to the possible sources that may have inspired illuminators. Concerning this, medieval novel illumination turned out to be a very fruitful field of investigation, as the spread of illuminated novels in Northern Italy at the beginning of the XIV century seems to have been one of the main incitements for the development of a narrative pictorial style.
Il mio lavoro ha come oggetto la genesi e lo sviluppo dell’illustrazione miniata della Divina Commedia nell’Italia nord-orientale nel XIV secolo. La tesi muove dall’individuazione di un corpus di manoscritti significativi per numero di immagini e tipologie illustrative impiegate. Ai manoscritti principali è dedicato un capitolo di approfondimento finalizzato soprattutto a rilevare le principali problematiche storico-artistiche ad essi correlate. Particolare attenzione è dedicata all’Egerton 943, per il quale si propone una nuova datazione. Il lavoro prosegue con un’attenta analisi delle soluzioni adottate dai miniatori della Divina Commedia per illustrare un testo nuovo e pertanto privo di una tradizione iconografica consolidata. Ampio spazio è dato allo studio delle fonti, visive e in alcuni casi testuali, cui si rivolsero i miniatori in cerca di ispirazione, partendo da alcuni affondi analitici sulle iconografie adottate per raffigurare i personaggi principali, quali ad esempio Caronte e Minosse, per poi passare allo studio dei modelli visivi scelti per ricreare le ambientazioni di inferno, purgatorio e paradiso. Allo studio della figurazione si aggiunge poi l’analisi delle principali forme di rapporto testo-immagine nei codici padani della Divina Commedia. Anche in questo caso vengono prese in esame le possibili fonti, attraverso un’approfondita ricognizione delle principali tipologie di racconto per immagine riscontrabili nell’Italia nord-orientale tra la fine del Duecento e l’inizio del secolo successivo. In particolare, si è rivelato proficuo lo studio dei codici cavallereschi, che paiono essere l’ambito privilegiato di elaborazione dei principali sistemi impaginativi che saranno poi impiegati nei più antichi testimoni settentrionali del poema.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Testo e immagine"

1

Claudia, Demattè, ed. Il mondo cavalleresco tra immagine e testo. Trento: Università degli studi di Trento, Dipartimento di studi letterari, linguistici e filologici, 2010.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

I sensi del visibile: Immagine, testo, opera. Milano: Mimesis, 2018.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Redaelli, Maria, Beatrice Spampinato, and Alexandra Timonina. Testo e immagine. Un dialogo dall’antichità al contemporaneo. Venice: Edizioni Ca' Foscari, 2019. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-362-5.

Full text
Abstract:
Il volume raccoglie i contributi del Convegno Internazionale dei Dottorandi del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dello State Institute for Art Studies di Mosca Text and Image. A Dialogue from Antiquity to Contemporary Age (6-7 giugno 2019).Сборник включает материалы Международной конференции аспирантов Департамента Философии и Культурного Наследия Университета Ка’ Фоскари в Венеции и Государственного Института Искусствознания в Москве Text and Image. A Dialogue from Antiquity to Contemporary Age (6-7 июня 2019).
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Centro italiano di studi sull'alto Medioevo., ed. Testo e immagine nell'alto Medioevo: 15-21 aprile 1993. Spoleto: Centro italiano di studi sull'alto Medioevo, 1994.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Rosa, Maddalena La, Ugo Mondini, and Irene Sozzi. (S)proporzioni: Tagli e scala tra testo e immagine. Milano, Italia: Ledizioni, 2021.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Borzì, Bibiana. Sibilla di Giulio Aristide Sartorio: Fra testo e immagine. Napoli: Edizioni scientifiche italiane, 2012.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Setimane di studi del Centro italiano di Studio sull'alto Medioevo (2nd 1993). Testo e immagine nell'alto medioevo 15-21 avril 1993. Spoleto: Presso La Sede del Centro, 1994.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Centro italiano di studi sull'alto medioevo., ed. Testo e immagine nell'alto medioevo: 15-21 aprile 1993. Spoleto: Presso la sede del Centro, 1994.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Il "Liber sanctae crucis" di Rabano Mauro: Testo, immagine, contesto. Bern: P. Lang, 1999.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Allegorie della memoria: Testo e immagine nella prosa di W.G. Sebald. Trento: Università degli studi di Trento, Dipartimento di studi letterari, linguistici e filologici, 2012.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Book chapters on the topic "Testo e immagine"

1

Potepan, Paolo. "Diagnostica per immagini: RM." In Tumori della testa e del collo, 127–40. Milano: Springer Milan, 2011. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-1806-8_9.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Maroldi, Roberto, Davide Farina, Marco Ravanelli, Elisa Botturi, and Frida Pittiani. "Diagnostica per immagini: TC ed ecografia." In Tumori della testa e del collo, 91–125. Milano: Springer Milan, 2011. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-1806-8_8.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Manni, Paola. "Il Vocabolario Dantesco a cura dell’Accademia della Crusca e dell’Opera del Vocabolario Italiano (CNR)." In L'illustre volgare, 35–47. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2022. http://dx.doi.org/10.35948/dilef/978-88-6032-685-0.03.

Full text
Abstract:
L’Accademia della Crusca, fin dalle origini impegnata nell’attività lessicografica, ha avviato, in collaborazione con l’OVI – Opera del Vocabolario Italiano (CNR), un nuovo Vocabolario dantesco che si pubblica dal 2018 al sito di rete www.vocabolariodantesco.it. L’intervento illustra, con l’aiuto di alcune immagini, gli intenti e le metodologie altamente innovative di questo Vocabolario che, pur proponendosi di analizzare tutte le opere volgari di Dante, ha preso avvio dalla Commedia, testo fondante della nostra tradizione letteraria e linguistica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Crippa, Flavio, Alessandra Alessi, and Emilio Bombardieri. "Diagnostica per immagini: PET e PET/TC." In Tumori della testa e del collo, 141–49. Milano: Springer Milan, 2011. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-1806-8_10.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Geets, Xavier, and Vincent Grégoire. "La moderna radioterapia: verso la radioterapia adattativa guidata da immagini biologiche." In Tumori della testa e del collo, 171–79. Milano: Springer Milan, 2011. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-1806-8_12.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Redaelli, Maria. "My Boyfriend Came Back From The War: una narrazione visiva di Olia Lialina." In Testo e immagine. Un dialogo dall’antichità al contemporaneo. Venice: Edizioni Ca' Foscari, 2019. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-362-5/001.

Full text
Abstract:
The contribution proposes the analysis of Net Art’s world-famous masterpiece of one of its founders: My Boyfriend Came Back from the War (1996) by Olia Lialina. Combining black and white images and words, it evokes the encounter of two lovers who have been separated so long by the war. With her work, Lialina shows us the potential for interaction of the new screen – that of the computer. She experiments with a non-linear narration, where users edit the story frames thanks to hypermedia platform, resulting in a new relationship between author and public. Considering such operations, the paper aims to highlight the work’s ludic connotation beside the impact of filmic narrative on the web.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Ragazzi, Francesco. "Chiara Fumai. Medium, Media, Medium." In Testo e immagine. Un dialogo dall’antichità al contemporaneo. Venice: Edizioni Ca' Foscari, 2019. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-362-5/002.

Full text
Abstract:
Chiara Fumai was one of the most relevant Italian artists of her generation, her work having been shown at both the Venice Biennale’s Italian Pavilion and Documenta. In her practice, the performer often quoted feminist texts while playing the role of a woman possessed. I give an account of Fumai’s use of video, comparing it to Rosalind Krauss’s essay Video: The Aesthetics of Narcissism. I explain the artist’s work as a dialectic overcoming of the analogy the critic institutes between the notion of art medium and the figure of the Medium. Highlighting that both Fumai and Krauss see Acconci’s early works as a benchmark, I illustrate how the two built an archeology of contemporary mediality.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Voytekunas, Valentina. "К истории рецепции и интерпретации творчества Боттичелли в России." In Testo e immagine. Un dialogo dall’antichità al contemporaneo. Venice: Edizioni Ca' Foscari, 2019. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-362-5/003.

Full text
Abstract:
The paper focuses on reception and interpretation of Botticelli’s œuvre in Russian nineteenth-century cultural context. It describes the premises of interest in his work in literary and artistic circles starting from the 1830s and analyses a series of early publications dedicated to Botticelli that appeared in 1880s – 1890s. It reconstructs critical response of Russian writers and artists to his work and generally to the art ‘before Raphael’, considering various factors that influenced the reception of his style and image.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Timonina, Alexandra. "La matrice espressiva nel livre d’artiste di Iliazd." In Testo e immagine. Un dialogo dall’antichità al contemporaneo. Venice: Edizioni Ca' Foscari, 2019. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-362-5/004.

Full text
Abstract:
Due to the involvement of Iliazd in a range of major artistic movements, from Russian Futurism to Dada during its Parisian period, his work may be considered within a range of different study frameworks. These experiences led to an interest in printed art and later to publishing. The ‘architecture’ of the books he produced was influenced by the character of the zaum poetry he practised in his early years. His contribution to the genre of modern artist’s book is unquestionable, although it has not enjoyed the attention of much scholarship. This paper seeks to analyse the expressive devices in Iliazd’s mature work in illustrated books and to trace their origins, showing how they led to the emergence of liberal and original correspondences between writing and visual forms.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Luzan, Alexandra. "Вопросы художественного провенанса." In Testo e immagine. Un dialogo dall’antichità al contemporaneo. Venice: Edizioni Ca' Foscari, 2019. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-362-5/005.

Full text
Abstract:
This article provides a brief overview of heterogeneous signs and graphic symbols, signatures, seals and stamps left by artists, collectors and art dealers at various art objects in the course of their social history. These signs and graphic symbols can help shed some light on the issue of provenance in art history.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Reports on the topic "Testo e immagine"

1

Vallerani, Sara, Elizabeth Storer, and Costanza Torre. Considerazioni chiave: equità e partecipazione nella promozione della vaccinazione per il covid-19 tra le persone razzializzate e senza documenti. SSHAP, May 2022. http://dx.doi.org/10.19088/sshap.2022.025.

Full text
Abstract:
Questo documento espone alcune considerazioni a proposito della promozione dei vaccini per il SARS-CoV-2 e delle strategie per garantirne un’equa distribuzione tra gli immigrati senza documenti residenti in Italia e, in particolare, a Roma. Quanto emerge dal caso italiano può essere in parte applicabile ad altri contesti in cui la somministrazione del vaccino è stata legata al dispositivo del “passaporto vaccinale”, ovvero il certificato COVID digitale dell'UE, in Italia Green Pass. Nell’organizzazione della campagna vaccinale alcune categorie sociali sono state identificate come “difficili da raggiungere” (hard to reach) e per cui è necessario immaginare interventi specifici.1 In questo testo si sceglie di parlare di persone razzializzate e illegalizzate poiché senza documenti per riferirsi a persone immigrate che non hanno cittadinanza, permesso di soggiorno e status di rifugiato. Questo documento esplora il contesto quotidiano delle vite delle persone illegalizzate e come l’esperienza della pandemia di COVID-19 abbia esacerbato le difficoltà che queste persone incontrano, 23 mettendo in luce il collegamento tra le vulnerabilità, consolidate ed emergenti, con la percezione dei vaccini. Si suggerisce come l’orientamento e la percezione dei vaccini si inseriscano all’interno dei contesti di vita delle persone, in cui molto spesso la priorità è data al sostentamento economico. In molti casi, l’accettazione della vaccinazione è motivata dalla necessità di continuare ad avere un lavoro retribuito piuttosto che a una preoccupazione connessa alla salute o a una fiducia nei confronti delle istituzioni sanitarie. Il seguente documento si pone l’obiettivo di esaminare come i vaccini possano essere distribuiti in modo equo e capace di aumentare la fiducia e i processi di inclusione nella società post-pandemica. Il testo si basa principalmente sulla ricerca etnografica e le testimonianze raccolte attraverso interviste e osservazioni con persone razzializzate e illegalizzate nella città di Roma, insieme a rappresentanti della società civile e operatori socio-sanitari tra dicembre 2021 e gennaio 2022. Questo documento è stato sviluppato per SSHAP da Sara Vallerani (Università di Roma Tre), Elizabeth Storer (LSE) e Costanza Torre (LSE). È stato revisionato da Santiago Ripoll (IDS, Università del Sussex), con ulteriori revisioni da parte di Paolo Ruspini (Università Roma Tre) ed Eloisa Franchi (Université Paris Saclay, Università di Pavia). La ricerca è stata finanziata dalla British Academy COVID-19 Recovery: G7 Fund (COVG7210058). La ricerca si è svolta presso il Firoz Lalji Institute for Africa, London School of Economics. La sintesi è di responsabilità di SSHAP.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography