Academic literature on the topic 'Tempo costante'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Tempo costante.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Tempo costante"

1

Fasio, Omar. "Il disagio emotivo negli operatori sanitari dell'emergenza ospedaliera: motivazioni, emozioni e personalitŕ." RICERCHE DI PSICOLOGIA, no. 2 (April 2010): 53–72. http://dx.doi.org/10.3280/rip2009-002003.

Full text
Abstract:
L'attivitŕ di emergenza sanitaria ospedaliera implica un costante confronto con la sofferenza sia fisica che mentale. In questo lavoro sono state indagate alcune caratteristiche psicologiche di 59 infermieri e di 50 medici di tre pronto soccorso della Liguria utilizzando: 1) un questionario sulle motivazioni e sulle emozioni che sostengono gli operatori nella loro attivitŕ lavorativa, 2) la scala Eysenck Personality Inventory e 3) la scala Maslach Burnout Inventory. Il disagio emotivo č risultato dipendere dalla loro motivazione, dalle emozioni provate, dal nevroticismo e dall'anzianitŕ di servizio. Considerando i risultati nel loro insieme si puň concludere che motivazioni, emozioni e personalitŕ hanno un ruolo impor- tante nel sostenere l'attivitŕ degli operatori dell'emergenza sanitaria. Una costante riflessione degli operatori su tali risorse puň rivelarsi utile nell'identificare per tempo situazioni che, se trascurate, possono portare a stati di disagio psicologico, e nel prevenire lo sviluppo del burnout.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Garms Cornides, Elisabeth. "Donati e la Monarchia Asburgica." SOCIETÀ E STORIA, no. 129 (December 2010): 555–61. http://dx.doi.org/10.3280/ss2010-129006.

Full text
Abstract:
Agli studi dedicati all'ambito trentino collegato all'Impero e agli Asburgo, signori territoriali del Tirolo, sotto molteplici profili e a quelli sul riformismo settecentesco e sull'importanza del «momento muratoriano» per le riforme teresiano-giuseppine dovevano seguire nel tempo quelli centrati sul tema innovatore della nobiltÀ italiana al servizio delle armi imperiali. Vanno ricordate anche le numerose recensioni, testimonianze di una costante attenzione alla produzione storiografica d'oltralpe e alle questioni metodologiche da essa sollevate.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Corbella, Silvia. "Contemporaneità del pensiero di Janine Puget." GRUPPI, no. 2 (October 2021): 171–77. http://dx.doi.org/10.3280/gruoa2-2020oa12589.

Full text
Abstract:
L'autrice sottolinea la contemporaneità di Janine Puget che permette al presente di divenire esperienza, di passare dall'impotenza a essere attori e testimoni del nostro tempo, e la valorizzazione dell'inaspettato e delle differenze. In questa situazione di pandemia sono di particolare importanza l'attenzione critica della Puget sulla modalità di dare informazioni e la sua attenzione alla costante relazione fra mondo esterno e mondo interno che implica accettare l'incertezza nella nostra quotidianità.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Spina, Monica. "La Validità Della Tecnica Buttonhole Nell'Autopuntura." Giornale di Clinica Nefrologica e Dialisi 26, no. 1 (April 4, 2014): 14–15. http://dx.doi.org/10.33393/gcnd.2014.853.

Full text
Abstract:
La tecnica buttonhole è da tempo sperimentata come tecnica alternativa di venipuntura delle FAV native. Dal 2009 a oggi, nel Centro Dialisi di San Gavino e nel CAD di Serramanna, 42 pazienti sono stati sottoposti a questa tecnica, che era riservata, all’inizio, solo alle FAV difficili da pungere e aneurismatiche. Successivamente, la tecnica è stata estesa anche alle FAV di nuovo allestimento e volutamente abbiamo motivato i pazienti giovani a utilizzarla per l’autopuntura. I risultati migliori, in termini di complicanze infettive, si sono avuti con i pazienti che si autopungono e in quelli che sono dializzati nel CAD. La tecnica buttonhole, a differenza delle tecniche di venipuntura a scala di corda e ad area, richiede un protocollo di procedura e la costante e vigile sorveglianza nel tempo. Avendo sperimentato che la tecnica BH riduce la sensazione del dolore all’ago infissione e i tempi di emostasi, essa può essere considerata una tecnica di venipuntura valida o unica, soprattutto per i pazienti che hanno un programma di dialisi autogestita e/o domiciliare.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Tazza, L., A. Di Napoli, and F. Franco. "Considerazioni su uno studio che confronta l'utilizzo di metodi semiparametrici e parametrici nello studio della sopravvivenza degli accessi vascolari per emodialisi." Giornale di Clinica Nefrologica e Dialisi 23, no. 4 (January 24, 2018): 38–41. http://dx.doi.org/10.33393/gcnd.2011.1498.

Full text
Abstract:
Ravani et al hanno recentemente confrontato la sopravvivenza degli accessi arterovenosi con vasi nativi vs. protesici utilizzando metodi statistici differenti da quelli comunemente usati in letteratura. Quando il fenomeno sotto osservazione (nel caso specifico “il rischio istantaneo di fallimento dell'accesso”) non rimane costante nel tempo ma segue un andamento noto, l'uso dei modelli statistici parametrici può essere in grado di offrire maggiori e più accurate informazioni rispetto ai semiparametrici (regressione di Cox). Le diverse cause di fallimento degli accessi vascolari sono sensibilmente tempo-dipendenti. Inoltre i metodi parametrici consentono di analizzare meglio gli eventi ripetuti per lo stesso soggetto. È il caso del paziente che per fare l'emodialisi richiede un nuovo intervento quando fallisce il precedente. I modelli parametrici permettono una più accurata valutazione dell'effetto fragilità.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Maurizio Gentile, Cosimo. "Scuola, Covid e resilienza." MINORIGIUSTIZIA, no. 4 (June 2021): 88–96. http://dx.doi.org/10.3280/mg2020-004009.

Full text
Abstract:
La pandemia in atto sta profondamente incidendo sulla vita di noi tutti e dei minori in particolare. La chiusura della scuola e l'utilizzazione costante e pervasiva della Dad, infatti, hanno creato notevoli problemi soprattutto a coloro che si trovano in una condizione di "fragilità psicosociale" amplificando diseguaglianze già esistenti e favorendo l'emergenza di ulteriori problematiche affettivo-relazionali. L'articolo affronta alcuni nodi critici del funzionamento della Scuola al tempo del Covid e delinea una prospettiva per una "nuova scuola" (più resiliente) da rimettere in moto alla ripresa post-pandemica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Pegoraro, Marisa. "Puntura ad occhiello: risposte alle domande più frequenti." Giornale di Clinica Nefrologica e Dialisi 26, no. 4 (December 22, 2014): 368–73. http://dx.doi.org/10.33393/gcnd.2014.941.

Full text
Abstract:
L'articolo si propone di chiarire alcune prassi nell'esecuzione e gestione di medio-lungo periodo della puntura a sito costante, con aghi smussi. Nasce dalla raccolta di risposte date personalmente via email a colleghi che hanno indirizzato le loro perplessità: “Quanti operatori formano il tunnel; quando può ritenersi pronto; su FAV di prima incannulazione, come inserire l'ago smusso…”. Le risposte date nel tempo sono state basate su esperienze condivise, riferimenti alla letteratura internazionale e discussioni tra pari. Si ritiene che quanto emerso sia un patrimonio di conoscenze ed esperienza che può interessare e dare beneficio a tutti i professionisti coinvolti nella gestione degli AV in emodialisi. (nursing)
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Aloisio, Donatella, Sabrina Bonichini, Marta Tremolada, Marta Pillon, and Modesto Carli. "Analisi longitudinale della sintomatologia post-traumatica su 61 genitori di bambini malati di leucemia dalla diagnosi allo stop terapia." RICERCHE DI PSICOLOGIA, no. 1 (December 2011): 53–69. http://dx.doi.org/10.3280/rip2010-001004.

Full text
Abstract:
L'obiettivo dello studio e di indagare l'eventuale presenza di sintomatologia post-traumatica, nei genitori dei bambini malati di leucemia, nel periodo che va dalla comunicazione della diagnosi al momento dello stop terapia (+2anni dalla diagnosi), fin ora poco indagato. A tal fine e stato realizzato un disegno di ricerca longitudinale con 4 momenti di rilevazione, corrispondenti a tappe critiche del protocollo terapeutico. Lo strumento utilizzato e un questionario self-report (PTSD Symptom Inventory), che e stato somministrato a 61 genitori di bambini leucemici in cura presso la Clinica di Onco-ematologia Pediatrica di Padova. I risultati ci indicano la presenza di livelli moderati della sintomatologia ed un andamento costante della stessa nel corso del tempo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Deluigi, Rosita. "Distanze globali, interdipendenze sociali e prossimità umane: dalla ricerca di relazione alle progettualità condivise." EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY, no. 2 (November 2020): 432–43. http://dx.doi.org/10.3280/ess2-2020oa9592.

Full text
Abstract:
Il bisogno degli altri è una costante nella nostra esistenza costellata da incertezze e precarietà. Come intessere relazioni significative, anche in chiave educativa, a fronte di tempi e spazi che sempre di più assumono valore solo nel presente sottraendo speranza al futuro? Questo interrogativo farà da sfondo al saggio che intende riflettere sulla necessità di orientarsi in contesti plurali e globali, senza trascurare la specificità di ogni luogo esperienziale. L'intento è di delineare alcuni orientamenti pedagogici per superare i muri di segregazione, eretti per proteggere identità effimere, e per promuovere la crescita consapevole di soggetti dialogici e di comunità generative. La profondità del tempo presente può costituire il substrato per declinare potenziali cambiamenti e per ampliare le prospettive progettuali del singolo e della collettività. Andare alla ricerca delle interdipendenze che connotano l'esistere umano significa aver cura dei legami, alimentando processi di conoscenza di sé e di partecipazione corresponsabile. Ecco perché, per favorire logiche comunitarie sostenibili, lo sguardo attento dell'educatore non trascura le distanze, le differenze e le disuguaglianze
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Crain, W. Mark, and Mwangi S. Kimenyi. "Old Regulations Never Fade Away: the Case of Vehicle Inspections *." Journal of Public Finance and Public Choice 9, no. 2 (October 1, 1991): 117–32. http://dx.doi.org/10.1332/251569298x15668907345306.

Full text
Abstract:
Abstract In questo scritto si esamina la durata nel tempo della legislazione che richiede ispezioni periodiche dei veicoli a motore.Il risultato è che queste leggi hanno una vita molto lunga, anche quando i loro vantaggi in termini di sicurezza sono del tutto scomparsi. In particolare, l’efficienza di queste leggi diminuisce con il mutamento, nel corso del tempo, della tecnologia delle automobili, delle strade e delle stesse abitudini di guida.Dopo aver sintetizzato la storia e la situazione corrente della legislazione sulle ispezioni automobilistiche, viene qui riformulato il modello per l’esame degli incident! stradali che era stato utilizzato nel 1982 dal New Jersey Institute of Technology, che era giunto alia conclusione che il programma di ispezioni ha salvato quattrocento vite umane a partire dalla sua prima introduzione.La riformulazione del modello, tenendo conto dell’interdipendenza tra le ispezioni e gli altri elementi che influenzano la sicurezza autostradale, fa concludere che le ispezioni non hanno avuto un effetto costante nel corso del tempo. Al contrario, i risultati dimostrano che gli effetti delle ispezioni sono diminuiti anno dopo anno.Questi risultati fanno, pertanto, ritenere che la regolamentazione della sicurezza non possa essere attuata in termini di un modello puramente statico, come invece viene spesso fatto, a motivo delle pressioni dei gruppi d’interesse.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Tempo costante"

1

DI, LORENZO ROBERTO. "DC-DC Buck Converter For Automotive Applications." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2021. http://hdl.handle.net/10281/301996.

Full text
Abstract:
L'avvento del MOSFET di potenza è uno degli sviluppi più significativi nell'elettronica di potenza negli ultimi anni. Mentre i dispositivi verticali apparsi alla fine degli anni settanta sembravano destinati a trovare un posto importante nel mercato, in particolare nell'area della conversione di potenza ad alta frequenza, il predominio generale del transistor bipolare di potenza non sembrava seriamente minacciato. Tuttavia, quando i dispositivi DMOS verticali più facilmente fabbricabili apparvero in volume nel 1978, la scena era pronta per una rivoluzione. Il MOSFET di potenza ha rapidamente raggiunto la reputazione di essere tollerante e facile da progettare, ma l'accettazione universale è stata ritardata dal suo costo relativamente alto. L'elettronica automobilistica che funziona dalla batteria dell'auto subisce tensioni transitorie come l'avviamento a freddo e lo scarico del carico che possono variare da 4,5 V a> 30 V. Inoltre, le nuove tecnologie come start-stop aumentano la frequenza di tali transitori e i requisiti operativi dei dispositivi elettronici. Ciò richiede circuiti integrati di alimentazione o batteria per resistere a condizioni operative difficili e fornire alimentazione affidabile all'intero veicolo. Ad esempio, l'aria condizionata, le luci anteriori / posteriori dell'auto dovrebbero mantenere la loro funzionalità durante le condizioni di avviamento indotte da start-stop. Questo requisito può essere soddisfatto in modo efficiente e affidabile dai convertitori DC-DC. L'industria automobilistica sta rapidamente passando dalle lampade a filamento ai nuovi sistemi (LED) per l'illuminazione anteriore / posteriore in quanto offrono prestazioni migliori in termini di efficienza energetica rispetto a quelli convenzionali. Tuttavia, a causa delle caratteristiche elettriche di questi sistemi presenti in un'auto non può essere alimentato direttamente dalla batteria dell'auto. Richiedono circuiti di pilotaggio specializzati in grado di rispondere alle mutevoli esigenze dei carichi al variare delle loro proprietà elettriche mantenendo la corrente uniforme. I convertitori DC-DC sono il modo più semplice per alimentare tale carico con una corrente costante. Di conseguenza, i convertitori Buck, Boost e Buck-Boost DC-DC per applicazioni automobilistiche sono di grande interesse per l'industria automobilistica. In particolare, non affrontato finora sono soluzioni monolitiche nelle tecnologie Smart Power. Le tecnologie Smart Power consentono di integrare transistor di potenza, logica di controllo e diagnostica su un unico chip (SOC - System On Chip). Poiché i requisiti di resa elevata implicano solo fasi di lavorazione altamente mature e con esperienza. A causa dei requisiti di basso costo, viene utilizzata una sequenza di maschere ridotta, che porta normalmente a due livelli di interconnessione (polisilicio e metallo). In questa tesi è stato progettato un convertitore DC-DC per applicazioni automotive. Il primo capitolo di questo documento ha lo scopo di servire da introduzione al lettore per tutte le descrizioni del lavoro insieme al rapporto. Abbiamo bisogno di una tecnologia ad alta tensione per progettare un convertitore DC-DC integrato. Qui, userò la tecnologia smart power, questa tecnologia permette di creare interruttori di potenza high side con bassa resistenza.
The advent of the power MOSFET ranks as one of the most significant developments in power electronics in recent years. While the vertical devices which appeared in the late seventies looked set to find an important place in the market, particularly in the area of high-frequency power conversion, the overall dominance of the power bipolar transistor did not seem seriously threatened. However, when the more easily manufacturable vertical DMOS devices appeared in volume in 1978, the scene was set for a revolution. The power MOSFET rapidly achieved a reputation for being forgiving and easy to design with, but universal acceptance was delayed by its relatively high cost. The automotive electronics operating from car battery experiences transient voltages such as cold-cranking and load dump which can range from 4.5V to >30V. In addition, the new technologies such as start-stop, increase the frequency of such transients and operational requirements of electronic devices. This requires o-battery power ICs to withstand harsh operating conditions and reliably provide power to the whole vehicle. As an example, the air condition, front/back car lights are supposed to keep their functionality during start-stop induced cranking conditions. This requirement can be efficiently and reliably fulfilled from DC-DC converters. The automotive industry is rapidly switching from filament lamps to new systems (LED) for front/back lighting as they perform better in terms of energy efficiency than the conventional ones. However, due to the electrical characteristics of these systems present in a car cannot be powered directly from the automotive battery. They require specialized driving circuits which can respond to the changing needs of the loads as their electrical properties change while maintaining the uniform current. DC-DC converters other the easiest way to power such the load with a constant current. As result Buck, Boost, Buck-Boost DC-DC converters for automotive applications are of great interest for the automotive industry. In particular, not addressed so far are monolithic solutions in Smart Power technologies. Smart Power technologies allow integrating power transistor, control logic and diagnostic on a single chip (SOC – System On Chip). Because high yield requirements they involve only highly mature, well-experienced processing steps. Because of low-cost requirements, a reduced mask sequence is used, leading normally to two interconnecting levels (polysilicon and metal). In this thesis, it has been designed a DC-DC converter for automotive applications. The first chapter of this document is aimed to serve as an introduction to the reader for all the work descriptions along with the report. We need a high voltage technology to design an integrated DC-DC converter. Here, I will use smart power technology, this technology permits to create high side power switch with low resistance.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Bedendo, Aurora. "Dinamica delle galassie a spirale e delle galassie ellittiche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/24838/.

Full text
Abstract:
In questo elaborato viene presentata la dinamica delle galassie a spirale e delle galassie ellittiche dopo averne accennato le principali caratteristiche morfologiche. Prima di entrare nel dettaglio delle due tipologie di galassie viene riportata una panoramica della classificazione di Hubble e un aspetto chiave per l’analisi della dinamica: si dimostra, tramite il tempo di rilassamento a due corpi e il teorema del viriale, che le galassie sono sistemi non collisionali. Per le galassie a spirale, vengono presentate le costanti di Oort, oggetti cinematici fondamentali per la determinazione della velocit`a di rotazione, e la legge di scala di Tully-Fisher, che lega la velocit`a alla luminosit`a della galassia. Per quanto riguarda le galassie ellittiche invece vengono riportati i principali passaggi storici necessari per comprendere la forma di queste galassie e tre leggi di scala (Faber-Jackson, Kormendy e Dn − σ) che portano alla costruzione del piano fondamentale su cui possono essere rappresentate queste galassie. Infine per entrambe le tipologie di galassie si osserva come grazie alla dinamica (in particolare grazie alla curva di rotazione) si possa rilevare la presenza di materia oscura. Per le galassie a spirale vengono riportate le principali osservazioni che ne hanno reso possibile la scoperta mentre per le galassie ellittiche viene citato uno studio che osserva le analogie della loro curva di rotazione con quella delle galassie a spirale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

ALILI, IMER. "L’insegnamento della lingua, letteratura e cultura italiana all’estero: l’esperienza nella Repubblica di Macedonia." Doctoral thesis, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", 2015. http://hdl.handle.net/2108/189882.

Full text
Abstract:
Teaching italian language, literature and culture abroad: the experience in the Republic of Macedonia (FYROM) by Imer ALILI. // In this dissertation we wanted to summarize, briefly, an empirical and analytical study on the current state of general education and the teaching tools available to teachers of all levels of teaching, to move us forward in the direction of a possible revision and rebuilding the educational system, like the humanistic values of which the various disciplines should be impregnated to comprehend the current conditions of reality evolved in this digital age, now on a global scale. It would be desirable to look at the past, not as it has been addressed so far, but by taking on a cautious and calm ratio, aimed at an enriching perspective in the public education system, which can be achieved by overcoming the innate and primordial tendency to refute a priori others’ theses without first considering them and examining the possibilities for their concretization. For the future of new generations, we should not avoid to convey those basic concepts on which we have been forged, but, instead, be willing to draw on the past with venerable approval, if nothing else, for the experience accumulated by our predecessors. And, for that past-present-future time-frame, the art of teaching - aligned with a necessary empathic remark - has the ultimate goal of an indispensable mission that pedagogues will have to be able to reproduce, based on the objective of reconsidering - for an appropriate, targeted and attentive training - the human-nature relationship, as an inseparable dualism belonging to all humanity, richness in diversity, to redress a serious and fruitful reflection on our future as well as an attempt to mitigate the anxieties and uncertainties dominating these actual times.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Triggiani, Maurizio. "Integration of machine learning techniques in chemometrics practices." Doctoral thesis, 2022. http://hdl.handle.net/11589/237998.

Full text
Abstract:
Food safety is a key objective in all the development plans of the European Union. To ensure the quality and the sustainability of the agricultural production (both intensive and extensive) a well-designed analysis strategy is needed. Climate change, precision agriculture, green revolution and industry 4.0 are areas of study that need innovative practices and approaches that aren’t possible without precise and constant process monitoring. The need for product quality assessment during the whole supply chain is paramount and cost reduction is also another constant need. Non targeted Nuclear Magnetic Resonance (NMR) analysis is still a second-choice approach for food analysis and monitoring, one of the problems of this approach is the big amount of information returned. This kind of data needs a new and improved method of handling and analysis. Classical chemometrics practices are not well suited for this new field of study. In this thesis, we approached the problem of food fingerprinting and discrimination by the means of non-targeted NMR spectroscopy combined with modern machine learning algorithms and databases meant for the correct and easy access of data. The introduction of machine learning techniques alongside the clear benefits introduces a new layer of complexity regarding the need for trusted data sources for algorithm training and integrity, if this kind of approach proves is worth in the global market, we’ll need not only to create a good dataset, but we’ll need to be prepared to defend against also more clever attacks like adversarial machine learning attacks. Comparing the machine learning results with the classic chemometric approach we’ll highlight the strengths and the weakness of both approaches, and we’ll use them to prepare the framework needed to tackle the challenges of future agricultural productions.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Tempo costante"

1

Gepponi, Carolina, ed. Un carteggio di Margherita Guidacci. Lettere a Tiziano Minarelli. Florence: Firenze University Press, 2015. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-717-3.

Full text
Abstract:
Denso di memorie e occasioni poetiche, l’epistolario di Margherita Guidacci con Tiziano Minarelli permette di fare luce sulla genesi delle ultime raccolte poetiche (da Inno alla gioia del 1983 fino ad Anelli del tempo del 1993), di cogliere inedite fonti d’ispirazione e di ricostruire lo sfondo emotivo e culturale che ne accompagna la composizione. Induce a riflessioni sulla vita letteraria italiana dall’ottica di chi, come Margherita Guidacci, vi contribuisce unendo attività poetica (in lingua italiana), traduzione (anche attraverso una terza lingua), studio e insegnamento della letteratura inglese e americana, giornalismo culturale. Testimonia un’intensa amicizia, una comune passione per la letteratura e la lettura, una costante condivisione di testi poetici, trascritti e citati, una crescente familiarità.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Lombardi, Sara, ed. Lettere di Margherita Guidacci a Mladen Machiedo. Florence: Firenze University Press, 2015. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-893-4.

Full text
Abstract:
La raccolta delle Lettere di Margherita Guidacci a Mladen Machiedo rilegge il percorso culturale e poetico dell’autrice alla luce delle affinità con gli scrittori cattolici fiorentini, del legame con la terra dell’originario Mugello, della formazione di anglista, del lavoro critico, della costante fedeltà alla poesia (dagli esordi poetici con La sabbia e l’angelo nel 1946, fino all’ultima prova, Anelli del tempo del 1993). Il volume raccoglie le lettere che tra il 1968 e il 1989 la Guidacci scrisse a Machiedo, poeta, traduttore e insigne italianista croato, a cui la legavano comuni interessi culturali e una profonda amicizia. Il carteggio, riccamente annotato, consente di chiarire la genesi delle opere e permette il recupero di testi poetici difficilmente reperibili in Italia.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Cerrina Feroni, Ginevra, and Veronica Federico, eds. Società multiculturali e percorsi di integrazione. Florence: Firenze University Press, 2017. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-596-8.

Full text
Abstract:
Governare la complessità delle società multiculturali contemporanee pone grandi sfide ed una tensione costante tra eguaglianza sostanziale, diritto alla differenza e ordine sociale. Strumenti, percorsi e strategie per integrare comunità ed individui diversi dentro un medesimo orizzonte di diritti e doveri sono essenziali per dare vita a nuove tipologie di cittadinanza e a nuovi sentimenti di appartenenza. Il volume si pone l’obiettivo di aprire una riflessione critica in materia, capace di coniugare l’orizzonte teorico con l’effettività del diritto, analizzando quattro esperienze di rilievo nel panorama europeo: Regno Unito, Francia, Germania ed Italia. Si tratta di esperienze che propongono modelli e meccanismi di integrazione differenti, ma tutte attraversate dalla esigenza di ricercare e sperimentare percorsi innovativi ed efficaci a fronte di uno dei più delicati nodi del nostro tempo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

La costanza della ragione: Il tempo e la storia del Requiem di Mozart. Reggio Emilia: Diabasis, 2008.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Alcuni luoghi di svago pisani dal XVI secolo: Gli spettacoli del Teatro Rossi di Pisa al tempo dei Costanti e Ravvivati in una raccolta privata. Pisa: Campano edizioni, 2022.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Dolfi, Anna, ed. Stabat mater. Florence: Firenze University Press, 2018. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-688-0.

Full text
Abstract:
Lo stabat mater, come pochi altri oggetti della tematologia, vede una stessa postura tradursi in linguaggi diversi, registra il modificarsi e il persistere di una gestualità che dà voce all’inaccettabilità della perdita e alla durata immobile del dolore. Dalle mères en deuil dell’antichità classica al venir meno di Maria ai piedi delle crocifissioni che hanno scandito la storia dell’arte, da Jacopone da Todi, dal Giotto degli Scrovegni ad oggi, rilievi in pietra e in marmo, pannelli lignei, affreschi, vetrate, incisioni, tempere, olii, manoscritti, scrittura, accanto alle note di Palestrina, Vivaldi, Scarlatti, Pergolesi, Boccherini, Rossini…, hanno riproposto la figura della madre dolente. In questo libro si è cercato di registrare le costanze e le alterazioni del topos, sottolineando le differenze che esistono tra espressioni verbali, musicali, visive in relazione al mutamento dei tempi, al rovesciamento del ruolo. Se la narrativa, soprattutto italiana, è presente con Manzoni, Fogazzaro, D’Annunzio, Gadda, Vittorini, Pavese, Dessí, la Morante, Calvino…; la poesia con Gatto, Jaccottet, la Szymborska, la Merini, Yves Bichet…, quanto intriga, in questo complesso volume ideato e curato da Anna Dolfi , è il tentativo di muoversi su terreni quasi di confine, facendo parlare il cinema (Pasolini), l’architettura, facendo interagire la musica con la letteratura e i libretti d’opera, intrecciando colonne sonore con film di successo, dando modelli figurativi alla fotografi a (con gli scatti di Letizia Battaglia). Testi poetici di De Signoribus e Vegliante, per l’occasione ricondotti al tema, sigillano una ricerca che si interroga su modelli e tipologie, mostrando anche l’esistenza di un ulteriore recente rovesciamento, quello, inedito, che vuole che sia la pietas del figlio a posare accanto alla madre.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

(Italy), Padua. Codice diplomatico padovano: Dall'anno 1101 alla Pace di Costanza (25 giugno 1183) [microform] : preceduto da una dissertazione sulle condizioni della città e del territorio di Padova in que' tempi e da glossario latino-barbaro e volgare. London: British Library, 1985.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography