Academic literature on the topic 'Storia economica bresciana'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Storia economica bresciana.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Storia economica bresciana"

1

Alì, Alessandro. "Romano di Lombardia: i valori molteplici di un piccolo capoluogo." TERRITORIO, no. 93 (January 2021): 55–58. http://dx.doi.org/10.3280/tr2020-093008.

Full text
Abstract:
Collocata in prossimità di vecchi e nuovi tracciati infrastrutturali della metropoli pedemontana nella Bassa Bergamasca, Romano di Lombardia trae la sua originalità dall'incrocio di diversi valori. È una città ricca di storia e arte, con una sedimentata tradizione civica; ha una popolazione dinamica e articolata che produce servizi e lavoro; è un contesto urbano compatto che ha conservato una forma ordinata, anche dopo differenti cicli edilizi di carattere espansivo; è una città d'acqua segnata dal fiume Serio e da un fitto reticolo idrico superficiale. Le fragilità economiche e sociali della sua popolazione e quelle territoriali conseguenti alla profonda crisi dell'edilizia non impediscono a Romano di Lombardia di giocare il ruolo di capoluogo supplente per un vasto territorio tra le province di Bergamo, Brescia e Cremona.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Galli, Jacopo. "L’UCRONIA COSTRUITA DI LEONARDO BENEVOLO. IL RUOLO DELL’URBANIZZAZIONE PUBBLICA NEL PROGETTO DI SAN POLO A BRESCIA." Proyecto, Progreso, Arquitectura, no. 27 (2022): 32–47. http://dx.doi.org/10.12795/ppa.2022.i27.02.

Full text
Abstract:
L’articolo riscopre il progetto urbano realizzato dal famoso urbanista e storico Leonardo Benevolo per il quartiere di San Polo a Brescia focalizzandosi sul metodo dell’urbanizzazione pubblica, testato per la prima volta in Italia e, nonostante il successo economico e urbano dell’operazione, mai più riproposto in seguito. La prima sezione fornisce un inquadramento delle condizioni politiche e amministrative che portarono Benevolo a Brescia e del suo rapporto con Luigi Bazoli, illuminato assessore all’urbanistica. La seconda sezione descrive il cambio di paradigma apportato dall’urbanizzazione pubblica: una rivoluzione dei sistemi di proprietà fondiaria in Italia che mirava ad allinearsi ai principali paesi europei definendo un mercato delle aree urbanizzate di proprietà pubblica che abbassasse i prezzi di costruzione consentendo una pianificazione coesa dello sviluppo urbano. La terza sezione criticizza l’operazione progettuale sottolineandone gli indubbi meriti ma facendone emergere i limiti e le possibilità inespresse. La quarta sezione mostra come San Polo sia una ucronia, un frammento unico di una storia alternativa, illustrando come nel 1962 la proposta di riforma urbanistica nazionale elaborata da Fiorentino Sullo, che avrebbe fatto dell'urbanizzazione pubblica una legge statale, avesse sollevato così grandi preoccupazioni da provocare un tentativo di colpo di stato. La conclusione re-inserisce San Polo nella contemporaneità, verificando il valore urbano dell’operazione a cinquanta anni di distanza e cercando di riportare alla luce la lezione di Benevolo, inascoltata ma ancora valevole per le sfide odierne.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Andreau, Jean. "M. Rostowzew, Skythien und der Bosporus, t. 2, Wiederentdeckte Kapitel und Verwandtes, H. Heinen (trad. et éd.), Stuttgart, Franz Steiner Verlag, 1993, 264 p. - Michael I. Rostovtzeff, Per la storia del colonato romano, A. Marcone (trad. et éd.), Brescia, Paideia Editrice, 1994,424 p. - M. I. Rostovtzeff, Per la storia economica e sociale del mondo ellenisticoromano. Saggi scelti, T. Gnoli et J. Thornton (éds), introduction de M. Mazza, Catane, Ed. del Prisma, 1995, 238 p. - M. I. Rostovtzeff, Scripta varia. Ellenismo e impero romano, A. Marcone (introd. et éd.), Bari, Edipuglia, 1995, 498 p. - Le roman scythe (en russe), Gregory Bongard-Levin (dir.), Moscou, Éditions Rosspen, Publications de l'Académie des sciences, 1997, 622 p." Annales. Histoire, Sciences Sociales 54, no. 5 (October 1999): 1215–19. http://dx.doi.org/10.1017/s0395264900047697.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Storia economica bresciana"

1

VARINI, VALERIO. "Municipalizzazione e regolamntazione del mercato elettrico in alcune città medie della Lombardia, tra età giolittiana e fine degli anni '20. Le esperienze di Brescia, Cremona, Como e Bergamo." Doctoral thesis, Università commerciale Luigi Bocconi - Milano, 1999. http://hdl.handle.net/10281/45774.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Storia economica bresciana"

1

Belotti, Gianpietro. Castegnato: Storia economico-sociale di un paese del borgo bresciano. [Castegnato]: Comune di Castegnato, 1989.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Corsini, Paolo. Storia di Brescia: Politica, economia, società, 1861-1992. Roma: GLF editori Laterza, 2014.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography