Contents
Academic literature on the topic 'Storia di Pordenone'
Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles
Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Storia di Pordenone.'
Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.
You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.
Dissertations / Theses on the topic "Storia di Pordenone"
Scaini, Harpo <1991>. "I Musei della città di Pordenone." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/14041.
Full textCRUCIATTI, GABRIELLA. "Da archivio familiare a collezione gentilizia. Il fondo Montereale Mantica." Doctoral thesis, Università di Siena, 2019. http://hdl.handle.net/11365/1075442.
Full textFatuzzo, Simone. "Per una storia delle committenze dei Pallavicino di Cortemaggiore (1479-1585)." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2017. http://hdl.handle.net/11577/3425711.
Full textLa ricerca si propone di studiare le committenze architettoniche ed artistiche di una piccola signoria padana del Rinascimento, quella di Cortemaggiore, città fondata da un ramo collaterale della famiglia Pallavicino nel 1479. Il caso di studio era noto ma, per molti aspetti, poco indagato in sede critica. La prima parte del lavoro è stato dedicato alla ricostruzione delle vicende familiari dei Pallavicino attraverso lo spoglio dei documenti reperiti in archivio. Di particolare interesse si è rivelato il testamento del marchese Rolando II Pallavicino (morto nel 1509), che ha fornito molte informazioni utili per comprendere l’ambiente sociale, politico e culturale entro cui si inseriva la famiglia. Grazie ai documenti è stato possibile ricostruire l’impianto urbano originario e le residenze dei Pallavicino, la rocca e il palazzo marchionale, che nel corso dei secoli hanno subito importanti manomissioni. Di quest’ultimo, edificato dall’architetto e capomastro cremonese Bernardino de Lera, si è inoltre proposta una ricostruzione anche dell’assetto interno. L’ultima parte della ricerca è dedicata allo studio della cappella funeraria che i Pallavicino fecero allestire nella chiesa della Santissima Annunziata di Cortemaggiore, annessa al convento dei frati minori Osservanti, da loro fatto edificare a partire dal 1486. Nella cappella furono sistemati due monumenti funebri marmorei di cui si propone una attribuzione allo scultore milanese Giovan Pietro da Rho (1464 c.-1513c.) e alla sua bottega, attiva a Cremona tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo. L’ultima iniziativa artistica indagata è stata la decorazione pittorica della cappella condotta dal pittore friulano Giovanni Antonio da Pordenone (1483-1539), con una rilettura nuova dal punto di vista della committenza e dell’evoluzione artistica del pittore nel corso del terzo decennio del XVI secolo.
Books on the topic "Storia di Pordenone"
Rosa, Alessandro. La ceramica Galvani di Pordenone: Storia e sviluppo di una manifattura. Pordenone: Pordenone Fiere, 2004.
Find full textUdine), Convegno internazionale di studio sulla storia della medaglia (6th 1998. Le stagioni della medaglia italiana: Atti del sesto Convegno internazionale di studio sulla storia della medaglia, 17-19 dicembre 1998, Salone della Fondazione CRUP, Cassa di risparmio di Udine e Pordenone, Sala consigliare del Municipio di Buia. Padova: Programma, 2001.
Find full textItaly) Convegno internazionale di studio sulla storia della medaglia (6th 1998 Udine. Le stagioni della medaglia italiana: Atti del sesto Convegno internazionale di studio sulla storia della medaglia : 17-19 dicembre 1998, Salone della Fondazione CRUP, Cassa di risparmio di Udine e Pordenone, Sala consigliare del Municipio di Buia. Padova: Programma, 2001.
Find full textPordenone: Torre e il suo castello : storie e restauro. Venezia: Marsilio, 2003.
Find full text