Academic literature on the topic 'Storia d'Italia'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Storia d'Italia.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Storia d'Italia"

1

Di Scala, Spencer M. "Modern Italy Seen by Americans: a Survey of General Histories." MONDO CONTEMPORANEO, no. 3 (May 2012): 129–51. http://dx.doi.org/10.3280/mon2011-003005.

Full text
Abstract:
Questo articolo si propone di descrivere le storie generali d'Italia scritte da autori americani. Gli storici americani non hanno pubblicato molte storie generali d'Italia, preferendo concentrarsi su pubblicazioni specialistiche e settoriali. Le poche storie generali d'Italia sono state seriamente condizionate dalla scarsa conoscenza che i lettori americani hanno della storia dell'Italia moderna e da pregiudizi di natura ideologica. Tuttavia, non sono mancati importanti storici americani che hanno cercato di contrastare questa tendenza. Essi hanno anche prodotto lavori generali di tipo collettaneo e notevoli lavori documentari che dovrebbero essere presi in seria considerazione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Moro, Renato. "Aldo Moro nelle storie d'Italia." MONDO CONTEMPORANEO, no. 2 (December 2010): 17–69. http://dx.doi.org/10.3280/mon2010-002003.

Full text
Abstract:
Le ricostruzioni sintetiche della storia di un paese rappresentano uno specchio del lavoro degli storici. Il saggio č dedicato ad un'analisi di ciň che le storie dell'Italia contemporanea dicono di Aldo Moro, dalla fine degli anni Sessanta fino a oggi, e ripercorre buona parte della discussione sulla storia e i problemi della democrazia italiana degli ultimi quarant'anni. La ricerca sulla storia dell'Italia repubblicana č oggi solidamente avviata; tuttavia, essa non sembra aver trovato ancora quella consapevolezza di concetti interpretativi raggiunti invece nella ricostruzione delle vicende precedenti il 1945. E l'analisi dei giudizi sulla figura di Moro lo conferma. Salvo alcune significative eccezioni, infatti, le storie d'Italia ci dicono di piů sui loro autori, sulle loro simpatie e antipatie, sulle loro culture politiche di riferimento, sulle congiunture attraversate dal paese che su Moro stesso. L'interpretazione della sua figura appare ancora orientata piů dalle formule brillanti della pubblicistica che da studi e ricerche puntuali, i quali, del resto, sono ancora parziali e iniziali. Č stato cosě il «caso Moro» ad avere finora attratto l'attenzione prevalente, provocando lo svilupparsi di una sterminata bibliografia, mentre l'immagine del Moro leader politico e uomo di Stato č rimasta legata alla sua tragica fine. Scarsa eco ha avuto il suggerimento, formulato giŕ nel 1979 da George Mosse, di allargare lo sguardo e cercare di collegare l'esperienza politica di Moro, la sua cultura, le sue analisi, i suoi problemi, alle grandi trasformazioni della democrazia occidentale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Maifreda, Germano. "Storia degli ebrei e storia d'Italia." SOCIETÀ E STORIA, no. 151 (June 2016): 137–43. http://dx.doi.org/10.3280/ss2016-151005.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Gendre, Renato. "[Guicciardini, Francesco. Storia d'Italia]." Études romanes de Brno, no. 1 (2022): 301–4. http://dx.doi.org/10.5817/erb2022-1-24.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Ugolini, Romano. "Il 1866 nella storia d'Italia." STORIA IN LOMBARDIA, no. 1 (October 2019): 33–45. http://dx.doi.org/10.3280/sil2018-001003.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Ward, David. "Il berlsuconismo nella storia d'Italia." Journal of Modern Italian Studies 19, no. 1 (December 11, 2013): 86–88. http://dx.doi.org/10.1080/1354571x.2014.851989.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Baroni, Francesco. "Storia d'Italia. Annali 25: Esoterismo." Aries 11, no. 2 (2011): 268–71. http://dx.doi.org/10.1163/156798911x581298.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Pasetti, Matteo. "Droghe e tossicodipendenze nella storia d'Italia." ITALIA CONTEMPORANEA, no. 294 (December 2020): 163–84. http://dx.doi.org/10.3280/ic2020-294007.

Full text
Abstract:
Due libri recenti hanno rotto il silenzio su un tema finora largamente trascurato nella storia dell'Italia contemporanea: La minaccia stupefacente. Storia politica della droga in Italia di Paolo Nencini (il Mulino, 2017) e Piccola citta. Una storia comune di eroina di Vanessa Roghi (Laterza, 2018). Sebbene con approcci differenti, entrambi hanno affrontato da un punto di vista storico il consumo di stupefacenti e la diffusione di tossicodipendenze come fenomeni con rilevanti ripercussioni non solo nella sfera privata, ma anche in quella pubblica e sul piano sociale. Partendo da una rilettura di questi due testi, l'autore ricostruisce una periodizzazione relativa al caso italiano, mette in evidenza gli snodi tematici piů significativi, incrocia vari scenari storici e diverse prospettive disciplinari, al fine di delineare nuove piste d'indagine storiografica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Biasillo, Roberta, and Giacomo Bonan. "Storia ambientale e storia d'Italia: specificità e percorsi comuni." ITALIA CONTEMPORANEA, no. 297 (January 2022): 67–75. http://dx.doi.org/10.3280/ic2021-297003.

Full text
Abstract:
Questo saggio introduttivo propone una sintesi sullo stato dell'arte della storia ambientale italiana, analizzando alcune criticità della disciplina e i filoni di ricerca più diffusi, in particolare in riferimento all'età contemporanea. La parte finale del saggio descrive i quattro lavori che compongono la sezione monografica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Petrillo, Gianfranco. "Il problema di Milano. La federazione comunista piů grande d'Italia. 1921-1975." STORIA IN LOMBARDIA, no. 1 (October 2011): 20–83. http://dx.doi.org/10.3280/sil2011-001002.

Full text
Abstract:
Milano č un perno fondamentale della storia recente d'Italia. La direzione nazionale del Partito comunista italiano non lo ha mai capito e ciň ha costituito un problema e una spia dei suoi perduranti ritardi politici e culturali nell'affrontare i problemi del paese. Dal settarismo delle origini alle tentazioni omologatrici degli anni ottanta del Novecento, la storia della Federazione milanese del Pci č la storia di questo problema.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Storia d'Italia"

1

Pillan, Eleonora <1991&gt. "L'evoluzione del mercato del lavoro - Dall'Unità d'Italia ad oggi." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/16369.

Full text
Abstract:
“L'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro” recita l’art.1 della Costituzione italiana promulgata nel 1947. Da allora cos’è cambiato nella vita dei cittadini o meglio com’è cambiato il mercato del lavoro dall’unità d’Italia ad oggi? Proviamo a fare un’analisi storico-giuridica di questi cambiamenti analizzando dei precisi periodi. Verranno introdotti gli eventi più importanti che hanno caratterizzato l’intero Ottocento, secolo che ha visto la formazione del Regno d’Italia, introducendo le caratteristiche lavorative tipiche del tempo e come il mondo del lavoro è notevolmente mutato negli anni avvenire. Dal 1861, anno della proclamazione del Regno d’Italia, al 2019 sono passati esattamente 158 anni, un periodo che ha visto evolvere il nostro Paese, attraversare momenti importanti, crisi ma anche periodi floridi. Questi cambiamenti hanno segnato sicuramente la società e di essa anche lo stile di vita e da qui parte l’ analisi su come è evoluto anche il mercato del lavoro, il rapporto tra aziende e lavoratori, le condizioni dei lavoratori, i loro diritti e i loro salari/stipendi, modificando, di conseguenza, anche il potere economico degli stessi, con una parentesi anche sul lavoro femminile. Verranno analizzati i settori agricolo e industriale in ambito nazionale evidenziando le cause che hanno determinato la forte differenza tra le regioni del nord Italia e quelle del sud. Nell’analisi verranno tenute in considerazione anche le fasi di migrazione del secolo scorso che hanno portato un elevato numero di italiani all’estero e anche l’immigrazione tipica dei giorni nostri. Verrà studiato il Novecento e l’evoluzione della società fino ai giorni nostri cercando di approfondire le tematiche attuali legate al mondo del lavoro quali la crisi che ha colpito il nostro Paese, e non solo nel 2009 e la disoccupazione giovanile provando a trarne delle conclusioni in ottica futura. Nel secondo capitolo ci si focalizzerà sulla realtà veneta, area del nord Italia particolarmente vigorosa che negli anni è fortemente mutata arrivando ad essere una delle regioni italiane più trainanti dell’economia nazionale; si parla infatti di “modello Veneto”. Anche in questo capitolo ci sarà un focus sulle migrazioni e sul mondo femminile nell’ambito lavorativo. Infine, la ricerca terminerà analizzando il caso di una storica azienda veneta che negli anni ha saputo evolversi insieme agli eventi e ottenere un ruolo rilevante per la società, superando momenti di crisi ma mantenendo un nome importante e di prestigio per l’economia locale; si parla dell’industria tessile Lanerossi, oggi gruppo Marzotto.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Rapone, Francesca <1980&gt. "Il mercato nel Regno d'Italia (VIII - metà dell'XI secolo) : archeologia e storia." Doctoral thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2011. http://hdl.handle.net/10579/1136.

Full text
Abstract:
Questo lavoro si pone come obiettivo di definire le caratteristiche e l'organizzazione dei mercati nel Regno d'Italia tra l'VIII e la prima metà dell'XI secolo e di analizzarne funzioni e significati attraverso l'analisi congiunta delel fonti scritte ed archeologiche. Già durante la tarda età longobarda è presente nel Regno una complessa ed organizzata rete di mercati che, nel corso del IX-XI secolo, si struttura in rapporto ai percorsi terrestri e fluviali che dalle Alpi conducevano a Venezia, unendo i circuiti commerciali dell'Europa settentrionale con il Mediterraneo. Inoltre i mercati, in particolare quelli rurali, appaiono influenzati dall'evolvere dei sistemi di produzione e dalla crescita demografica che ne determinano lo sviluppo sul territorio e la frequenza. Tuttavia le valenze e le funzioni dei mercati non sono comprese nel solo ambito economico ma si estendono a quello sociale, politico e religioso.
This study intends to define the features and the organization of markets in the Kingdom of Italy between the 8th and the first half of the 11th century, and to examine their functions and meaning by a joint analysis of both written and archeological sources. During late Lombard age a complex and organized network of markets already existed in the Kingom. During 9th-11th centuries it was structured following earth's and fluvial routes which led from Alps to Venice, joining North Europe commercial circuits to Mediterranean basin. Moreover, markets, especially the rural ones, seem to be influenced by evolution of production systems and by demographic growth, which both determined thei frequency and development on the territory. Nevertheless worth and functions of markets are not ascribed only to the economic sphere, but they also spread to the social, politic and religious one.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Varasano, Leonardo <1978&gt. "La prima regione fascista d'Italia: l'Umbria e il fascismo (1919-1944)." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2007. http://amsdottorato.unibo.it/574/1/varasano.pdf.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Varasano, Leonardo <1978&gt. "La prima regione fascista d'Italia: l'Umbria e il fascismo (1919-1944)." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2007. http://amsdottorato.unibo.it/574/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

VIGANO', DANIELE LUDOVICO. "LE STORIE D'ITALIA NELL'ETA' DELLA RESTAURAZIONE. IL CASO DI CARLO BOTTA." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2013. http://hdl.handle.net/10280/1791.

Full text
Abstract:
LE STORIE D’ITALIA NELL’ETÀ DELLA RESTAURAZIONE IL CASO DI CARLO BOTTA La tesi ha, come primo obiettivo, attraverso la discussione e l’analisi di alcune categorie e paradigmi storiografici ottocenteschi, alla luce di diverse esperienze metodologiche, quello di indagare in che modo il XIX secolo abbia forgiato e utilizzato concetti come quello di Restaurazione, nonché la medesima categoria di Stato Moderno, senza dimenticare cosa significhi propriamente Risorgimento. Studiare, dunque, aspetti ed eventi della storia risorgimentale italiana, che desiderano mettere in luce alcune importanti riflessioni intorno alla Storia di un periodo, che vanno ben oltre una semplice consequenzialità cronologica, avendo come esito scontato l’evento unitario nazionale. Questo punto di partenza ha generato una serie d’interrogativi, da cui questa tesi prende le mosse. La domanda sostanziale riguarda in che momento in Italia si sia incominciato a parlare di «nazione», ma soprattutto concetti come «patria», e quali siano state le modalità per definire lo «spirito patriottico», e da dove esso sia nato. Le fonti più importanti sono rappresentate, principalmente, da «Storie d’Italia», utilizzate come fonti, venute alla luce nella prima metà dell’Ottocento con alterne fortune. In particolare, grande attenzione è dedicata alla figura di Carlo Botta, il quale, in tutto lo svolgimento di questa ricerca, si costituisce a paradigma, proprio per il suo vissuto personale, fatto di innumerevoli esperienze politiche e culturali, di un’aspirazione risorgimentale in una tensione narrativa che è emersa dalla lettura e approfondimento delle sue Storie d’Italia. Esse si costituiscono, infatti, come fonte imprescindibile nel comprovare le ragioni di questa ricerca, e insieme, attraverso la spiegazione della sua Vita, nel porre in luce contrasti e punti di contatto di un’epoca che pone le sue radici identitarie, ben prima di quanto la storia moderna abbia voluto consegnarci.
THE STORIES OF ITALY AGE OF RESTORATION THE CASE OF CARLO BOTTA This thesis has as its primary objective, through the discussion and the analysis of certain categories and paradigms of nineteenth-century historiography, in the light of several methodological experiences, the one to explore how the nineteenth century has forged and used concepts such as Restoration, as the same category Modern State, without forgetting what Risorgimento exactly means. Studying therefore issues and events of the Italian Risorgimento history, which would like to highlight some important thoughts around the history of a period, going far beyond a simple chronological consequentiality, having as the foregone conclusion the united national event. This starting point has generated a series of questions build on by this thesis. The basic question concerns in which time Italy has begun to talk about "nation", but above all concepts such as “homeland”, and how to define the “patriotic spirit”, and whence it was born. The most important sources are represented, mainly, by the “Stories of Italy”, used as sources, which came to light in the first half of the nineteenth century with alternating success. In particular, great attention is devoted to the figure of Carlo Botta, who, throughout the course of this research, constitutes himself as a paradigm for his own personal experience indeed, made up of innumerable political and cultural experiences, as well as a Risorgimento’s ambition in a narrative tension, that has emerged from the reading and close examination of his Histories of Italy. Actually, they are an absolute source in proving the reasons for this research and together, through the explanation of his Life, draw the attention to the contrasts and points of contact of an era that has its identity-making roots far earlier than modern history has given us.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

VIGANO', DANIELE LUDOVICO. "LE STORIE D'ITALIA NELL'ETA' DELLA RESTAURAZIONE. IL CASO DI CARLO BOTTA." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2013. http://hdl.handle.net/10280/1791.

Full text
Abstract:
LE STORIE D’ITALIA NELL’ETÀ DELLA RESTAURAZIONE IL CASO DI CARLO BOTTA La tesi ha, come primo obiettivo, attraverso la discussione e l’analisi di alcune categorie e paradigmi storiografici ottocenteschi, alla luce di diverse esperienze metodologiche, quello di indagare in che modo il XIX secolo abbia forgiato e utilizzato concetti come quello di Restaurazione, nonché la medesima categoria di Stato Moderno, senza dimenticare cosa significhi propriamente Risorgimento. Studiare, dunque, aspetti ed eventi della storia risorgimentale italiana, che desiderano mettere in luce alcune importanti riflessioni intorno alla Storia di un periodo, che vanno ben oltre una semplice consequenzialità cronologica, avendo come esito scontato l’evento unitario nazionale. Questo punto di partenza ha generato una serie d’interrogativi, da cui questa tesi prende le mosse. La domanda sostanziale riguarda in che momento in Italia si sia incominciato a parlare di «nazione», ma soprattutto concetti come «patria», e quali siano state le modalità per definire lo «spirito patriottico», e da dove esso sia nato. Le fonti più importanti sono rappresentate, principalmente, da «Storie d’Italia», utilizzate come fonti, venute alla luce nella prima metà dell’Ottocento con alterne fortune. In particolare, grande attenzione è dedicata alla figura di Carlo Botta, il quale, in tutto lo svolgimento di questa ricerca, si costituisce a paradigma, proprio per il suo vissuto personale, fatto di innumerevoli esperienze politiche e culturali, di un’aspirazione risorgimentale in una tensione narrativa che è emersa dalla lettura e approfondimento delle sue Storie d’Italia. Esse si costituiscono, infatti, come fonte imprescindibile nel comprovare le ragioni di questa ricerca, e insieme, attraverso la spiegazione della sua Vita, nel porre in luce contrasti e punti di contatto di un’epoca che pone le sue radici identitarie, ben prima di quanto la storia moderna abbia voluto consegnarci.
THE STORIES OF ITALY AGE OF RESTORATION THE CASE OF CARLO BOTTA This thesis has as its primary objective, through the discussion and the analysis of certain categories and paradigms of nineteenth-century historiography, in the light of several methodological experiences, the one to explore how the nineteenth century has forged and used concepts such as Restoration, as the same category Modern State, without forgetting what Risorgimento exactly means. Studying therefore issues and events of the Italian Risorgimento history, which would like to highlight some important thoughts around the history of a period, going far beyond a simple chronological consequentiality, having as the foregone conclusion the united national event. This starting point has generated a series of questions build on by this thesis. The basic question concerns in which time Italy has begun to talk about "nation", but above all concepts such as “homeland”, and how to define the “patriotic spirit”, and whence it was born. The most important sources are represented, mainly, by the “Stories of Italy”, used as sources, which came to light in the first half of the nineteenth century with alternating success. In particular, great attention is devoted to the figure of Carlo Botta, who, throughout the course of this research, constitutes himself as a paradigm for his own personal experience indeed, made up of innumerable political and cultural experiences, as well as a Risorgimento’s ambition in a narrative tension, that has emerged from the reading and close examination of his Histories of Italy. Actually, they are an absolute source in proving the reasons for this research and together, through the explanation of his Life, draw the attention to the contrasts and points of contact of an era that has its identity-making roots far earlier than modern history has given us.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Rampazzo, Laura <1988&gt. "Un pizzico d'Italia nel cuore della Cina: la concessione di Tianjin." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/2656.

Full text
Abstract:
Tema della tesi è la concessione italiana fondata nella città di Tianjin all'inizio del Novecento. Dopo aver inizialmente contestualizzato dal punto di vista storico la fondazione della stessa, si passa all'analisi del suo sviluppo, rispettivamente durante gli anni della fondazione (1902-1912), durante gli anni centrali e dell'epoca fascista (1912- 1943) e durante gli anni del secondo dopoguerra e della retrocessione della stessa alla Cina (anni Quaranta). Ci si dedica poi a uno studio sulla differente immagine che della nostra concessione emerge confrontando le fonti italiane con quelle cinesi, soffermandosi in particolare su come talvolta le fonti italiane enfatizzino alcuni aspetti più del reale, o viceversa su come altre volte le fonti cinesi puntino a sminuirli o ad accentuare le caratteristiche negative. La tesi si conclude con una sezione dedicata all'attuale progetto di restauro di cui la zona della ex concessione è stata protagonista a partire dal 2004 . Tale sezione comprende una digressione iniziale sull'anniversario dei seicento anni dalla fondazione della città e sulla conseguente promulgazione del piano di conservazione del patrimonio culturale (lanciato dalla municipalità di Tianjin ed entrato in vigore nel 2005), e si concentra poi nello specifico sul restauro della zona della nostra ex concessione , che ha portato alla creazione della "New I-style town", vera e propria vetrina del Made in Italy nel cuore della Cina.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Cattelan, Stefano <1995&gt. "Un Paese a perdifiato : cronache sportive e civili dal "Giro d'Italia", 1946-1956." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/18249.

Full text
Abstract:
L'elaborato, dopo un capitolo introduttivo sulla storia del Giro d'Italia dal punto di vista sportivo inserito nella storia nazionale, contiene l'analisi degli articoli di giornale relativi alle cronache del Giro d'Italia attraverso quattro quotidiani nazionali: "Il Corriere della Sera", "La Stampa", "L'Unità" e "Il popolo". Obiettivo è quello di ricostruire una parte della storia dell'Italia del dopoguerra nel decennio 1946-1956 attraverso le informazioni di carattere politico, paesaggistico, di costume e di status sociale dei corridori che si ricavano attraverso le cronache della più importante competizione sportiva nazionale del periodo analizzato. Oltre a queste informazioni, ricorrenti con continuità, vengono anche evidenziate le particolarità extra sportive emergenti anno per anno. L'elaborato contiene inoltre un'intervista ad Arrigo Padovan, ciclista professionista negli anni Cinquanta.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Landolina, Damiano <1992&gt. "La Politica di coesione europea: Il Mezzogiorno d'Italia nella Programmazione finanziaria 2007-2013." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/15110.

Full text
Abstract:
Il bilancio dell’Unione europea si è evoluto in maniera progressiva per affrontare le continue sfide poste dal contesto comunitario. Tra le Rubriche più consistenti del bilancio si evidenzia la Politica di coesione, la quale attraverso il finanziamento di progetti nelle regioni dell’Unione tenta di rilanciarne lo sviluppo economico. In particolare, verrà analizzata la Politica di coesione in Italia durante la programmazione finanziaria 2007-2013. Attraverso l'analisi di due casi studio nel Mezzogiorno d’Italia, storico beneficiario della Politica di coesione, si tenterà di comprendere se i Fondi strutturali, attraverso cui vengono finanziati i progetti di sviluppo, riescano a contribuire efficacemente al processo di convergenza economica, migliorando il contesto di sviluppo economico relativo regionale dei membri dell’Unione europea.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

MISIANO, FRANCESCA. "«LA CITTÀ PIÙ CITTÀ D'ITALIA» VERSO L'EUROPA. L'ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI MILANO DEL 1906." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano, 2014. http://hdl.handle.net/2434/232582.

Full text
Abstract:
Mine project aims to understand and evaluate Milan’s changes during an important season for its nationally and internationally statement. Moving from the traditionally idea that "Milan makes itself," the setting up of Simplon’s Exhibition was an important and valuable opportunity of cooperation of private and public efforts, with the direct participation of the Municipality. Milan was not only the protagonist of the urban and architectural transformation, but also of process of improvement of social conditions and of increase of cultural activities. It also consider the legacy of this event after the conclusion of the Exhibition: with Acquario's exception, none of the most iconic buildings of the white city lasted to remind the magnificent work of Simplon's Exhibition, which left a much rich bequeath to Milan. The cultural and social heritage have ensured the eternal memory for an so felt event, but so fleeting.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Storia d'Italia"

1

Ricci, Aldo G. Storie della storia d'Italia. Roma: [FIAP?, 1996.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Giovanni, Sabbatucci, and Vidotto Vittorio, eds. Storia d'Italia. Roma: Laterza, 1995.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Vittorio, Vidotto, and Sabbatucci Giovanni, eds. Storia d'Italia. Roma [etc.]: Laterza, 1994.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Ettore, Mazzali, ed. Storia d'Italia. Milano: Garzanti, 1988.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Giovanni, Sabbatucci, and Vidotto Vittorio, eds. Storia d'Italia. Roma: Laterza, 1998.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Luciano, Violante, ed. Storia d'Italia. Torino: Einaudi, 1997.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Corrado, Vivanti, ed. Storia d'Italia. Torino: Giulio Einaudi, 1997.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Giulio, Violante, ed. Storia d'Italia. Torino: Einaudi, 1998.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Bongiovanni, Bruno. Storia d'Italia. Bari: Laterza, 1997.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Storia cadaverica d'Italia. Corazzano (Pisa): Titivillus, 2012.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Book chapters on the topic "Storia d'Italia"

1

Bougard, François. "Lo stato e le élites fra 888 e 962: il regno d'Italia a confronto (brevi considerazioni)." In Seminari del Centro interuniversitario per la storia e l’archeologia dell’alto medioevo, 77–84. Turnhout: Brepols Publishers, 2013. http://dx.doi.org/10.1484/m.scisam-eb.1.102107.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Muljačić, Žarko. "Francesco Bruni — L'italiano. Elementi di storia della lingua e della cultura. Testi e documenti. Torino, Unione Tipografico-Editrice Torinese, 1984, Pp. XII — 484. Tavole 96, con una Carta dei dialetti d'Italia a colori (74 x 56 cm)." In 1984, 126–32. De Gruyter, 1985. http://dx.doi.org/10.1515/9783112418420-016.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography