Academic literature on the topic 'Stampa periodica per ragazzi'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Stampa periodica per ragazzi.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Stampa periodica per ragazzi"

1

Piras, Mauro. "La stampa politica in Libano e Siria negli anni Trenta fra sopravvivenza e formazione dell'opinione pubblica." MONDO CONTEMPORANEO, no. 1 (July 2012): 35–66. http://dx.doi.org/10.3280/mon2012-001002.

Full text
Abstract:
Gli anni Trenta videro uno sviluppo senza precedenti della stampa araba periodica in Libano e Siria, nonostante gli ostacoli rappresentati, da un lato, dalla sempre piů rigida censura esercitata dalle autoritŕ, e dall'altro, dalla crisi economica, che metteva in grandi difficoltŕ un settore ancora debole. Questo saggio descrive innanzitutto la legislazione sulla stampa e la prassi repressiva seguita dalle autoritŕ per controllarne l'atteggiamento; sottolinea quindi il ruolo centrale che avevano le sovvenzioni, provenienti sia dal governo locale e dall'amministrazione francese, sia da governi stranieri o gruppi di interesse di diverso tipo, nel permettere a giornali con una diffusione estremamente limitata di far fronte alla precaria situazione politica ed economica. Illustra quindi la crescita quantitativa e qualitativa della stampa nel mandato francese, in particolare delle due capitali Beirut e Damasco, dal 1930 al 1940, per trarre infine delle conclusioni su come le strategie di sopravvivenza del giornalismo arabo incisero sulle caratteristiche peculiari della stampa siro-libanese tra le due guerre.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Sfredda, Francesco. "Vienna e Berlino 1873: l'Italia unita si presenta all'Europa." MONDO CONTEMPORANEO, no. 1 (June 2011): 5–38. http://dx.doi.org/10.3280/mon2011-001001.

Full text
Abstract:
Il saggio analizza uno dei momenti cruciali della politica estera italiana nei primi anni dopo l'Unitŕ, ossia la visita ufficiale in Austria e Germania di re Vittorio Emanuele II, accompagnato da Minghetti e Visconti Venosta (1873). Fra le fonti consultate dall'autore, oltre alla stampa periodica e ai documenti diplomatici editi dei tre Stati coinvolti, vi sono anche fonti primarie inedite, provenienti da archivi romani, viennesi e berlinesi. L'evento viene analizzato, oltre che dal punto di vista diplomatico, anche da quello cerimoniale e celebrativo, con una particolare attenzione al processo di nazionalizzazione dell'opinione pubblica nei tre paesi coinvolti. Il saggio dimostra che le grandi novitŕ che rivoluzionarono le relazioni internazionali alla metŕ dell'Ottocento (l'unificazione tedesca, quella italiana, l'austro-ungarico, la nascita della Terza repubblica francese) erano allora ancora precarie. Nuovi documenti sul reale atteggiamento tenuto da Bismarck verso l'Italia finiscono infine per rivalutare in senso positivo le scelte di politica estera della Destra storica, e screditare invece le posizioni sostenute allora dalla Sinistra,da Francesco Crispi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Damiani, Martina. "Un "artista della penna consumato e geniale"." SPONDE 1, no. 1 (July 27, 2022): 91–102. http://dx.doi.org/10.15291/sponde.3893.

Full text
Abstract:
Filippo Zamboni (Trieste, 1826-Vienna, 1910) si contraddistingue per i suoi studi su Dante, riportati, per esteso, in gran parte delle sue opere. Tra queste, ci siamo soffermati su due in particolare Gli Ezzelini, Dante, e gli schiavi. Pensieri storici e letterari (1864) e Il bacio nella luna: Pandemonio. Ricordi e bizzarrie (1911). Oltre all'analisi delle sue interpretazioni di alcuni passi sue interpretazioni di alcuni passi della Divina Commedia, è stata approfondita la singolare riscrittura del contrappasso dantesco destinato ai peccatori del quarto cerchio dell’Inferno. Nel Pandemonio, l’autore immagina puniti, tra gli avari, i proprietari delle miniere che non si potevano limitare a spingere pesanti massi, come nell’immaginario dantesco, ma si vedono condannati a simulare per l’eternità il lavoro massacrante dei minatori. Sono state sviluppate inoltre le considerazioni sullo scrittore daparte della critica, riportando le recensioni e i giudizi espressi nella stampa periodica con particolare riferimento agli scritti della poetessa istriana Giuseppina Martinuzzi, che più di altri si è occupata di Filippo Zamboni. A tale proposito, ci si è concentrati su un manoscritto della Martinuzzi, intitolato Alcuni stampati e manoscritti di Filippo Zamboni ed altri che di lui dicono, conservato presso in Museo popolare di Albona, che ci ha permesso di approfondire l’importanza di questo dantista triestino, oggi poco conosciuto.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Ferro, Gaia. "“A melancholy country called Scotland”: assimilazione culturale e resistenza nel contesto della strutturazione della Britishness." Altre Modernità, September 30, 2022, 48–61. http://dx.doi.org/10.54103/2035-7680/18685.

Full text
Abstract:
Nel 1707, in seguito alla promulgazione dell’Act of Union, l’Inghilterra dovette confrontarsi con l’esistenza di un’altra distinta identità socioculturale. Come far rientrare la Scozia all’interno di un comune contenitore chiamato Gran Bretagna, e nel quale l’ideologia predominante era quella inglese? La non assimilazione della Scozia all’interno della cultura della Anglo-Britishness è, ad oggi, un argomento della storiografia britannica in corso di discussione. Lo scopo di questo lavoro sarà di porsi su questa scia e indagare, tramite l’ausilio della stampa periodica londinese, la percezione che gli inglesi avevano della Scozia e le principali interpretazioni storiografiche dell’assimilazione del paese all’interno del neonato impero britannico. In particolare, verrà mostrata la forte correlazione tra Scottishness e stampa periodica nella seconda metà del secolo XVIII, sottolineando come il problema dell’integrazione scozzese, e la resistenza che la Scozia stessa oppose a quest’assimilazione, fu in primo luogo un fatto culturale prima che politico e come, in secondo luogo, esso sia stato esplorato nello Universal Magazine. Per fare ciò, saranno analizzati quattro brevi articoli che la redazione dello Universal dedicò alla questione scozzese, tra il 1747 e il 1778. Le conclusioni illustrate al termine di questa riflessione saranno principalmente due: in primo luogo, sarà mostrato come nello Universal Magazine convivessero sia un filone di riflessione marcato da un profondo sentimento anti-scozzese sia uno maggiormente propenso a difendere l’alterità culturale della Scozia. In secondo luogo, sarà illustrato come l’assimilazione culturale della Scozia non fu un processo fluido, ma soggetto a numerose resistenze durante tutto il percorso.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Stampa periodica per ragazzi"

1

Falletta, Caravasso Carolina. "La censura nella stampa periodica per ragazzi durante il fascismo: il caso "Topolino"." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/22895/.

Full text
Abstract:
Negli anni Trenta, l’alto numero di traduzioni che circolavano nel mercato editoriale italiano diede vita a un intenso dibattito culturale. Soprattutto a metà del decennio, questa situazione era in netto contrasto con la politica autarchica del regime fascista che, percependo le traduzioni come un'invasione culturale, intervenne attraverso l’introduzione di un sistema censorio capillare. Questo studio si propone di analizzare i metodi adottati dal regime fascista per il controllo dei contenuti della stampa periodica per ragazzi, un genere notevolmente rinnovato grazie all'importazione di fumetti americani d’avventura. Considerando che in Italia durante il periodo storico analizzato i lettori di fumetti erano esclusivamente bambini e adolescenti, i quali rappresentavano una categoria cara al regime, si riteneva che quest'ultimo controllasse con particolare attenzione le pubblicazioni per i giovani, alla stregua dei giornali e delle traduzioni. Per comprendere le dimensioni dell'innovazione e il dibattito culturale e politico che si sviluppò attorno alla letteratura importata a fumetti, questo studio tenta di fornire informazioni sul genere e sul mercato editoriale italiano dell’epoca. Lo studio presenta anche dati relativi al fenomeno delle traduzioni e al dibattito che portò con sé e alla progressiva introduzione di direttive volte a limitarne la circolazione di opere straniere e delle idee in contrasto con il regime fascista e le sue politiche. A partire dal dibattito culturale che si sviluppò attorno al fumetto, verrà presentato un resoconto dell’intervento del regime sulla circolazione e sui contenuti delle riviste a fumetti. Con l’intento di chiarire le disposizioni apparentemente confuse e disorganizzate emesse durante gli anni, questo studio cerca di offrire evidenze dell'attuazione degli ordini ministeriali, e della loro potenziale violazione, da parte dell'editore Arnoldo Mondadori nella settimanale “Topolino” durante gli anni 1935, 1938 e 1941.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Stampa periodica per ragazzi"

1

Cavalleris, Emilio. Strisce di Risorgimento: Risorgimento e unità d'Italia nei fumetti e nella stampa per ragazzi. [Italy: s.n., 2011.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Meda, Juri. Falce e fumetto: Storia della stampa periodica socialista e comunista per l'infanzia in Italia, 1893-1965. Firenze: Nerbini, 2013.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Bartolo, Giuseppe. Genesi e sviluppo di una nuova politica per il Mezzogiorno: Bibliografia ragionata della stampa quotidiana e periodica negli anni 1943-54. Galatina: Congedo, 1992.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Gentile, Matea. Libri Da Colorare per Ragazzi - Grande Stampa - 100 Animali. Independently Published, 2020.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Barbieri, Lucie. Libri Da Colorare per Ragazzi - Grande Stampa - 100 Animali. Independently Published, 2020.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Fontana, Sawyer. Libri Da Colorare per Ragazzi - Grande Stampa - Animali - Cani. Independently Published, 2020.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Libri Da Colorare per Ragazzi - Grande Stampa - Animali - Rinoceronte. Independently Published, 2020.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Martinelli, Noelle. Libri Da Colorare per Ragazzi - Grande Stampa - Animali - Cani. Independently Published, 2020.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Ferrari, Parker. Libri Da Colorare per Adulti per Ragazzi Adolescenti - Grande Stampa - 100 Animali. Independently Published, 2020.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Battaglia, Peter. Libri Da Colorare per Adulti per Ragazzi Adolescenti - Grande Stampa - Animali - Pesce. Independently Published, 2020.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography