Academic literature on the topic 'Spettacolo dal vivo'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Spettacolo dal vivo.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Spettacolo dal vivo"

1

Martina, Valentina. "Il consumo culturale nell'Italia dei cento campanili: tecnologie, patrimonio e spettacolo dal vivo." PRISMA Economia - Società - Lavoro, no. 1 (March 2013): 31–43. http://dx.doi.org/10.3280/pri2012-001005.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Giacobbe Borelli, Maia. "Il teatro delle piccole cose: Quiet Ensemble." Connessioni remote. Artivismo_Teatro_Tecnologia 3, no. 3 (December 28, 2021). http://dx.doi.org/10.54103/connessioni/16827.

Full text
Abstract:
Il mio contributo partecipa alla mappatura delle pratiche performative italiane. Riprendendo quanto introdotto da Auslander con Liveness nel 1999, alla luce di recenti riflessioni e di sperimentazioni artistiche e mediali in contesti offline e online, il saggio esplora il lavoro di Quiet Ensemble, factory crossmediale composta dagli artisti-performers Fabio Di Salvo e Bernardo Vercelli. Le loro performance consentono di introdurre maggiori gradi di complessità al concetto di liveness. Il duo opera dal 2009 al confine tra arte, video, teatro e musica digitale, presentando spettacoli e installazioni fortemente tecnologiche, realizzate con l’utilizzo di elementi del mondo naturale (luce solare, topi, api, pesci, ecc.) che sono proposti dal vivo, in un percorso predeterminato, e che con il loro movimento realizzano essi stessi l’opera in modo aleatorio, nel quadro che la tecnologia digitale preparata da Quiet Ensemble mette loro a disposizione. Gli artisti-performer interagiscono in scena con la situazione che si viene a creare grazie alla presenza di questi insoliti protagonisti.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Spettacolo dal vivo"

1

Querzoli, Caterina <1996&gt. "Organizzare uno spettacolo dal vivo: dal progetto alla realizzazione Caso studio: la rassegna Tempo d'estate in Castello." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/18354.

Full text
Abstract:
Questo elaborato si pone l'obiettivo di diventare una guida per la realizzazione di uno spettacolo dal vivo. Questa tesi parte dal presupposto che l’organizzazione di uno spettacolo dal vivo, di qualsiasi genere, può essere considerata come un progetto. Per descrivere un progetto, grande o piccolo che sia, semplice o complesso, bisogna senza dubbio considerarne ogni sua fase. Prendendo in esame la rassegna Tempo d'estate in Castello, una rassegna di 6 spettacoli che la studentessa ha seguito personalmente durante il mese di agosto 2020, la tesi affronta ogni fase di progettazione che hanno portato alla realizzazione dello spettacolo che vede come ente organizzatore il Teatro Comunale di Ferrara. Dall'analisi degli adempimenti preliminari che caratterizzano il progetto come la scelta degli artisti, i contratti, la siae...alla descrizione del luogo dello spettacolo, il Castello estense, si analizzano le problematiche che sono state affrontante nel realizzare un evento all'aperto durante il periodo covid-19. La fase di promozione e di comunicazione dell’evento è un elemento chiave da non sottovalutare, importante durante la progettazione. Se non viene impostata una buona promozione attuando un’efficace comunicazione, questo può pregiudicare la riuscita dell’evento poiché potrebbe causare la scarsa partecipazione di pubblico. Si arriva alla conclusione che senza comunicazione quindi non si ha pubblico, elemento che concretizza uno spettacolo dal vivo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Mosole, Beatrice <1995&gt. "La mediatizzazione dello spettacolo dal vivo. Analisi del fenomeno, dinamiche di produzione e consumo." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/18184.

Full text
Abstract:
L’obiettivo dell’elaborato è indagare il rapporto tra spettacolo dal vivo e mediatizzazione, analizzando le conseguenze nel processo di produzione teatrale e investigando la percezione dell’audience. Nel I capitolo sono riportate le fasi necessarie alla creazione di uno spettacolo, analizzando le fasi di ideazione, pianificazione, esecuzione, comunicazione e completamento. Nel II capitolo è affrontato il tema della contaminazione della scena teatrale con le pratiche di distribuzione permesse dai media: allo scopo sono riportate alcune esemplificazioni ed è analizzata l’evoluzione storica della liveness, concetto strettamente connesso con il teatro. Viene introdotto il fenomeno del “live-to-digital”, la sua storia e un’analisi effettuata in merito. Chiude il capitolo un caso studio che permette di dare conoscenza delle sfide e delle opportunità legate alle nuove pratiche di mediatizzazione, evidenziando le implicazioni nel processo di produzione e la risposta del pubblico. Nel III capitolo sono realizzate due attività di ricerca: un’indagine sul pubblico e delle interviste dirette agli addetti del settore teatrale. Il sondaggio ha il fine di indagare le modalità di consumo del pubblico e la percezione del prodotto culturale mediatizzato. Le interviste permettono di ottenere interessanti spunti di riflessione da parte degli esperti del “dietro le quinte”. I risultati sono discussi nell’obiettivo di formulare un’ipotesi per il futuro della mediatizzazione dello spettacolo dal vivo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Cerea, Mariachiara <1995&gt. "Il processo dell' Event Management - Lo spettacolo dal vivo come forma d'intrattenimento e divertimento." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/19179.

Full text
Abstract:
Sulla base della mia esperienza personale, approfondisco in questo mio lavoro di tesi, l'ambito dell'organizzazione eventi. Nella prima parte ho voluto dedicare spazio allo spettacolo dal vivo a partire dalle sue origini. Mi sono soffermata sull'etimologia della parola "evento" e sulla loro classificazione da parte dei diversi studiosi. Nella seconda parte invece, ho lasciato spazio a questioni più tecniche legate alla gestione vera e proprio dell’evento, a partire dalla prima fase fase di ideazione e selezione delle idee, all’analisi economico-finanziaria, al grado di apprezzamento e soddisfazione della clientela.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Giardinelli, Sabina <1994&gt. "L'organizzazione e la gestione della musica dal vivo durante la pandemia da COVID19." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/19320.

Full text
Abstract:
La pandemia da sars-cov2, meglio conosciuto come COVID19 ha, letteralmente, messo in ginocchio numerosi settori dell’economia sia nazionale sia globale. Uno dei settori più colpiti è senza dubbio quello legato alla musica live e ai festival. L’elaborato, le cui analisi sono iniziate già dalle prime restrizioni – DPCM del 9 marzo 2020 - esamina i cambiamenti apportati dalla pandemia al mondo dei festival e della musica live, in riferimento anche a fatti di cronaca che già in precedenza avevano posto l’attenzione su nuove regole di sicurezza. Oltre alle statistiche del settore, italiane ed europee, vengono analizzate anche le differenti metodologie d’azione sia delle grandi agenzie organizzative sia di piccole realtà. Tra queste ultime, si descrive l’esempio del Festival Chieti Classica e il Frantic Fest: due manifestazioni di diverso genere musicale ma di analogo approccio organizzativo. La diversa tipologia di musica ha fatto si che le risposte alla fruizione durante l’emergenza fossero diverse. Nell’elaborato, si evidenzia anche il punto di vista degli artisti coinvolti in prima persona dal blocco delle attività e di alcuni addetti ai lavori, le reazioni che questi sono stati costretti ad adottare per via del calo repentino della richiesta. Infine, si espongono e commentano le soluzioni adottate per permettere il ritorno alla fruizione degli eventi musicali e se tali cambiamenti interesseranno anche il prossimo futuro o solo la fase d'emergenza attuale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Boato, Francesca <1988&gt. "Dall'idea artistica alla produzione: aspetti comuni e differenze nelle diverse forme di spettacolo dal vivo." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/2767.

Full text
Abstract:
In questa trattazione vengono esaminati quattro generi di spettacolo dal vivo (opera, concerti, danza e prosa) in termini di congruenze e diversità per quanto riguarda la loro realizzazione e la determinazione dei costi di produzione e di recita di ognuno di essi, attraverso alcune interviste ad importanti esperti del settore.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Menoncello, Stefania <1994&gt. "Italia – Spagna: studio e confronto dei sistemi di finanziamento pubblico per le attività di spettacolo dal vivo." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/13374.

Full text
Abstract:
La tesi fornirà inizialmente un panorama generale sulle forme di spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza, circo) e sul rapporto tra queste e l’intervento statale (perché è importante l’intervento dell’economia e dello stato nella gestione di questo tipo di attività culturale). Ci si soffermerà poi sui tipi di spettacolo dal vivo in Italia e in Spagna, partendo da un’analisi e evoluzione storica. Per quanto riguarda il caso spagnolo, si cercherà di spiegare come gli anni della dittatura franchista hanno influito sulla condizione attuale dell’attività artistica. Si procederà dunque con una comparazione tra le forme di finanziamento pubblico in Italia (FUS) e in Spagna e sulle forme di agevolazioni fiscali per donazioni e sponsorizzazioni private. Nell’ultimo capitolo si partirà dalla situazione statale per giungere alle realtà regionali, ponendo a confronto la situazione di finanziamenti pubblici in Veneto e in Andalusia.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Cortese, Francesca <1994&gt. "SISTEMI DI PROGETTAZIONE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO. Il bando per le performing arts della Compagnia di San Paolo." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/14117.

Full text
Abstract:
Il lavoro svolto nasce dall’analisi di procedure e meccanismi tipici del settore dello spettacolo dal vivo necessari per organizzare un evento sostenibile dal punto di vista economico e di alto valore artistico. Ragionando sul ruolo delle performing arts nello scenario nazionale e sui diversi attori che agiscono in esso, la tesi ha l’obiettivo di mostrare le fasi di sviluppo di un progetto culturale con una doppia prospettiva: il soggetto produttivo e i soggetti finanziatori. Il caso di studio scelto è il bando “Performing Arts” della Compagnia di San Paolo: un bando che per richieste e modalità rappresenta un nuovo modello di progettazione aperta e condivisa tra diversi stakeholder. Attraverso una ricerca sul campo in continuo dialogo tra fondazioni di origine bancaria e organizzazioni di spettacolo dal vivo, la tesi percorre passo dopo passo le metodologie, necessità e problematiche affrontate durante il percorso organizzativo. La selezione di tre casi virtuosi di progettazione culturale aiutano ad individuare best practice e soluzioni innovative per rispondere alle esigenze del settore.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Moscardini, Cecilia <1997&gt. "Development and opportunities of Live Music in the area of Reggio Emilia - Sviluppo e opportunità della musica dal vivo a Reggio Emilia." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/19979.

Full text
Abstract:
Nello studio ci si concentra sulla ricchezza culturale della regione Emilia Romagna per poi restringere il campo alla provincia di Reggio Emilia, di cui si esplorano le peculiarità culturali ed in particolare le caratteristiche della musica dal vivo. Vengono descritti i grandi eventi live che si sono tenuti nel corso degli anni in città, nell'area di Campovolo, con attenzione alle peculiarità artistiche e all'impatto sul territorio. In seguito si analizza il potenziale sviluppo relativo al settore della musica dal vivo nella città, il progetto della RCF Arena, insieme alle ragioni che hanno portato alla sua nascita, alle prospettive ed ai risultati attesi. Lo studio mira ad indagare in che misura il progetto potrà realmente massimizzare il potenziale di crescita degli eventi musicali dal vivo, incentivando al contempo il turismo nella regione e nella città, attraverso la promozione del ricco e variegato patrimonio culturale emiliano. A tal fine, attraverso interviste dirette ad esperti del settore della musica dal vivo a Reggio Emilia, si svolge un'analisi del panorama musicale attuale e delle principali necessità ed esigenze della scena culturale nel territorio, valutando poi l’impatto del progetto RCF Arena sulle realtà minori della scena musicale locale. Come risultato conclusivo si elaborano delle considerazioni sul progetto in relazione all’evoluzione continua del settore musicale locale, proponendo, inoltre, futuri scenari di approfondimento.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Noal, Barbara <1993&gt. "Il prezzo dei biglietti e il secondary ticketing nella musica dal vivo: il rapporto tra mercato primario e secondario e i possibili sviluppi." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/10669.

Full text
Abstract:
Questo elaborato analizza gli aspetti fondamentali relativi alla scelta di prezzo per i biglietti di ingresso ai concerti e approfondisce l’aspetto del secondary ticketing, caso di attualità che ha suscitato l’interesse mediatico e dell’opinione pubblica nel mondo della musica dal vivo. Verrà effettuata una breve analisi del mercato primario, sulla base di alcuni modelli economici, e si metteranno in evidenza le principali tendenze e strategie utilizzate per quanto riguarda la vendita dei biglietti. Con il supporto della letteratura in ambito economico, si cercherà di spiegare il concetto di mercato secondario online, il suo rapporto con il primario e le implicazioni giuridiche ed etiche della sua esistenza. Infine verranno considerati i possibili sviluppi riguardanti questo settore, con l’ipotesi di alcune soluzioni. L’analisi metterà in evidenza la crescente importanza della ricerca di profitto nell’ambito della musica dal vivo, legata al ruolo centrale da essa riconquistato nell’industria musicale. Si dimostrerà, poi, come l’esistenza della rivendita secondaria dei biglietti sia una diretta conseguenza delle scelte di prezzo dei rivenditori primari e sia un risultato coerente con le leggi del mercato, ad eccezione delle derive illecite che la possono caratterizzare. In conclusione, con l’utilizzo di esempi concreti, verrà dedotto come non esista una soluzione univoca ai problemi legati a questo fenomeno, ma siano necessari una serie di provvedimenti e di strategie tra loro correlati.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Skalovska, Elisaveta. "La coppia nel tango argentino fra tradizione e palcoscenico." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/10612/.

Full text
Abstract:
Questo studio cerca di individuare e descrivere gli elementi che contraddistinguono la coppia del tango dal punto di vista coreografico e strutturale e vedere in che modo questi fondamenti vengono trasposti sul palcoscenico. Come introduzione viene presentato il percorso della coppia lungo la storia approfondendo i rapporti e le influenze reciproci fra il ballo e i diversi contesti sociali e norme di tipo morale dei singoli momenti storici. Viene affrontata anche la dimensione tecnica del ballo e i codici che la governano attraverso le testimonianze di consolidati ballerini e maestri della generazione attuale e quelle precedenti. In conclusione vengono fornite le analisi di tre spettacoli teatrali prodotti da quattro coreografi diversi che mettono in chiaro gli approcci distintivi nella rappresentare scenica del tango e nel suo utilizzo come linguaggio teatrale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Spettacolo dal vivo"

1

C, Bodo, Trezzini Lamberto, and Turci Maria Chiara, eds. L' Impatto economico dei finanziamenti pubblici alla cultura: Spettacolo dal vivo e festival. Milano: Editoriale scientifica, 1993.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

C, Bodo, ed. L' Impatto economico dei finanziamenti pubblici alla cultura: Spettacolo dal vivo e festival. Napoli: Editoriale scientifica, 1993.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Istituto ricerche economico-sociali Aldo Valente., ed. Mercurio e le muse: Analisi economica del settore dello spettacolo dal vivo in Piemonte. Torino: Rosenberg & Sellier, 1989.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Argano, Lucio. L'impresa di spettacolo dal vivo: Percorsi e strumenti per la creazione di nuovi soggetti culturali. Roma: Officina, 2003.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Floridia, Antonio. La Toscana sulla scena: Lo spettacolo dal vivo in Toscana : forme di consumo e strutture del mercato, 1980-1998. Milano: F. Angeli, 2000.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Mario, Moretti. Anatomia del riso: La meccanica della comicità nello spettacolo dal vivo, nel cinema, nella letteratura, nelle arti plastiche e grafiche. Roma: Bulzoni, 2003.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Emanuele M. Barboni Dalla Costa. Fotografare lo Spettacolo Dal Vivo: Appunti e Teorie Di un Fotografo Di Palco. Independently Published, 2018.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography