Academic literature on the topic 'Spazio Pirandello'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Spazio Pirandello.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Spazio Pirandello"

1

Krysinski (book author), Wladimir, and Massimo Ciavolella (review author). "Il paradigma inquieto. Pirandello e lo spazio comparativo della modernità." Quaderni d'italianistica 11, no. 1 (April 1, 1990): 168. http://dx.doi.org/10.33137/q.i..v11i1.10575.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Dombroski, Robert S., and Wladimir Krysinski. "Il paradigma inquieto: Pirandello e lo spazio comparativo della modernita." MLN 105, no. 1 (January 1990): 160. http://dx.doi.org/10.2307/2905134.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Maceri, Domenico, Wladimir Krysinski, and Corrado Donati. "Il paradigma inquieto: Pirandello e lo spazio comparativo della modernita." Italica 69, no. 4 (1992): 539. http://dx.doi.org/10.2307/479704.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Dal Monte, Regina. "La Sagra e Il Signore della Nave di Luigi Pirandello." Quaderni d'italianistica 27, no. 2 (June 1, 2006): 139–53. http://dx.doi.org/10.33137/q.i..v27i2.8582.

Full text
Abstract:
Il decennio intercorso tra la pubblicazione della novella Il Signore della Nave (1916) e la trionfale messa in scena della Sagra del Signore della Nave (1925) — opera con la quale si inaugurò l'attività di Pirandello capocomico — individua un contesto cronologico ed evolutivo dell'arte pirandelliana, decisivo e culminante, che vede da un lato il progressivo ridursi della produzione novellistica e dall'altro si volge alla elaborazione degli atti unici. A partire dalla constatazione che nulla o quasi della novella viene tralasciato nell'adattamento teatrale e mediante l'esame delle differenze strutturali — nonché dei mutamenti più o meno significativi riguardanti lo sviluppo della parte argomentativa— si evidenzia il particolare rapporto dialettico che lega le due opere: quasi spazio in cui il rincorrersi e il nascondersi a vicenda, ma anche il coincidere, di «corpo» e «ombra» vengono mostrati in atto.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Spazio Pirandello"

1

Agostini, Paola. Lo spazio della notte: Pirandello: le novelle, il simbolo. Firenze: Cesati, 1988.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Agostini, Paola. Lo spazio della notte: Pirandello, le novelle, il simbolo. Firenze: F. Cesati, 1988.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Krysinski, Wladimir. Il paradigma inquieto: Pirandello e lo spazio comparativo della modernità. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane, 1988.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Dolfi, Anna, ed. Non finito. Opera interrotta e modernità. Florence: Firenze University Press, 2015. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-729-6.

Full text
Abstract:
Non finito, opera interrotta… difficile trovare una definizione, circoscrivere il tema, distinguere il caso dall’intenzionalità. Certo pochi ‘generi’ e/o declinazioni hanno come il non finito bisogno di ciò che è esterno all’opera e che in qualche modo la completa, collocandola in posizione privilegiata per la sintonia con la nostra inquieta modernità. Non stupisce che in letteratura siano naturaliter ‘sospesi’ – oltre a ciò che è stato brutalmente interrotto – gli epistolari, i diari, le cronache della malattia e della sofferenza; né che l’incompiutezza accompagni gli scritti che rinviano a grumi irrisolti, traumi nascosti, taciute malinconie. Dettata da scelta o da gradi distinti di incapacità, la tentazione del non finito, del non finire, insegue, incalza, illude… Ce ne parlano le scritture del privato, gli abbozzi, i progetti, le carte che testimoniano il cammino necessario all’opera per arrivare alla sua forma. Questo libro, ricco e suggestivo, ideato e curato da Anna Dolfi, inscritto – come il suo oggetto – all’insegna dell’incompiuto, del non finibile, si interroga su alcuni dei tanti esempi possibili, lungo un arco diacronico che va alla letteratura alle arti figurative, al teatro, al cinema: da Leonardo a Blake, da Ariosto a Stendhal, da Dossi a Gadda, da Kafka a Borges, dalla Sarraute alla Morante, dagli sconosciuti scriventi affetti da ‘cancroregina’ all’ultimo Pirandello messo in scena da Tiezzi, fino al Fellini dell’impossibile Mastorna ... Al centro del volume una sezione con le pagine del dattiloscritto ed i quaderni di appunti inediti di/per La scelta di Giuseppe Dessí conduce ai limiti dello spazio bianco, là dove la chambre claire fissa con pochi, rarefatti segni, quanto si cela oltre la scrittura.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography