Academic literature on the topic 'Sociologia delle emergenze'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Sociologia delle emergenze.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Sociologia delle emergenze"

1

Rossi Sciumè, Giovanna. "Problemi sociologici emergenti nel merito del dibattito sulla procreazione assistita." Medicina e Morale 42, no. 1 (February 28, 1993): 165–81. http://dx.doi.org/10.4081/mem.1993.1074.

Full text
Abstract:
Il contributo si propone di analizzare sotto il profilo sociologico alcuni dei principali nodi problematici evidenziatisi in seguito alla diffusione delle tecniche di procreazione assistita. Il punto di partenza di questa analisi è costituito dal superamento della definizione strettamente medica della sterilità e della considerazione di tale fenomeno come "questione sociale totale", che coinvolge l'individuo nella sua interezza, vale a dire nella sua dimensione fisica, psichica, affettiva e relazionale. L'assunzione di tale prospettiva implica inevitabilmente un'attenta valutazione dell'impatto delle tecniche di procreazione assistita sulla specifica configurazione della famiglia e della coppia che a tali tecniche si rivolge; inoltre, la diffusione di queste procedure, che, come si può intuire, ha comportato un mutamento di segno problematico del significato della genitorialità, richiede, al fine di evitare un ripiegamento in senso puerocentrico e narcisistico della cultura familiare, la delineazione dei diritti di tutti i soggetti coinvolti nel procedimento di procreazione assistita - ed in primo luogo di quelli del bambino nato tramite queste tecniche - ed un leale confronto tra i diritti stessi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Esposito, Maurizio, and Lucio Meglio. "Una prospettiva internazionale sul gioco d'azzardo: teorie superate, questioni emergenti." SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, no. 1 (April 2022): 15–29. http://dx.doi.org/10.3280/siss2022-001003.

Full text
Abstract:
Nel dibattito pubblico contemporaneo il tema del gioco d'azzardo risulta essere uno degli argomenti più dibattuti. Gli sviluppi informatici con le nuove modalità di giochi online hanno permesso infatti di ampliare il fenomeno rendendolo sempre più diffuso all'interno dei tessuti sociali delle nostre città. La riflessione teorica sembra però non stare al passo con le implicazioni sociali aperte da questo fenomeno. È del 1949, grazie agli studi di Edward Devereux, la prima analisi esplicitamente sociologica del gioco d'azzardo. Nell'ambito della sociologia non era ancora emerso un filone di studi sulle implicazioni sociali del gioco d'azzardo. Nel presente contributo si ripercorrerà la storia del contributo che le teorie sociologiche hanno dato allo studio di questo fenomeno, dividendo le prospettive ed i temi di analisi in due grandi scuole di pensiero: gli approcci funzionalisti, da Devereux in poi, e gli approcci disfunzionalisti, che hanno avuto in Herbert Bloch (1951) il loro capostipite.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Nadler, Robert. "Multilocalitŕ: un concetto emergente fra mobilitŕ e migrazione." SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, no. 94 (April 2011): 119–33. http://dx.doi.org/10.3280/sur2011-094009.

Full text
Abstract:
Da tempo il tema della mobilitŕ sociale e spaziale interessa discipline come la sociologia, la geografia e l'economia. I processi migratori, dall'altro, sono diventati un oggetto specifico della ricerca scientifica. Tuttavia entrambi si sono sviluppati all'interno delle societŕ industriali moderne e appare lecito dubitare del fatto che essi possano ancora rappresentare in modo adeguato la condizione di individui e di gruppi sociali post-moderni che devono organizzare la propria vita in contesti socio-spaziali altamente flessibili. L'Ufficio Federale per l'Edilizia e la Progettazione Regionale tedesco () ha recentemente dedicato un numero speciale della rivista "Informazioni sullo Sviluppo Spaziale" () al tema della multilocalitŕ. Il termine sta assumendo sempre piů importanza nel dibattito internazionale al fine di descrivere alcuni tratti specifici della vita quotidiana postmoderna. In questo saggio l'autore ripercorre i passaggi salienti del dibattito sul tema in corso nell'ambiente scientifico di lingua tedesca. In un primo momento, descrivendo il significato attribuito al concetto di multilocalitŕ e agli elementi che lo differenziano da quelli di mobilitŕ e di migrazione. In seguito, mostrandone i campi di applicazione di maggiore interesse per la ricerca scientifica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Armondi, Simonetta, Alessandro Balducci, Martina Bovo, and Beatrice Galimberti. "Una tecnologia per l'immaginazione. Preparedness, pianificazione e politiche urbane. Intervista a Frédéric Keck e." TERRITORIO, no. 97 (February 2022): 154–59. http://dx.doi.org/10.3280/tr2021-097-supplementooa12940.

Full text
Abstract:
Il contributo propone un'intervista a due antropologi: Frédéric Keck, direttore del Laboratorio di antropologia sociale (CNRS-Collège de France-ehess) e Andrew Lakoff, docente di sociologia e comunicazione (University of Southern California). Da tempo si sono interrogati sulle relazioni tra azione pubblica, emergenza e costruzione di dispositivi di biosicurezza, mettendo a fuoco la costruzione della ‘preparedness'.Sembra, questa, una prospettiva di grande interesse per comprendere limiti e possibilità dell'assunzione di un approccio ispirato al concetto di preparedness nel campo della pianificazione e delle politiche urbane.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Giarelli, Guido. "Il "quadrilatero" di Ardigň: genealogia e sviluppo di un paradigma emergente." SALUTE E SOCIETÀ, no. 2 (September 2009): 217–37. http://dx.doi.org/10.3280/ses2009-su2022.

Full text
Abstract:
- After describing the context in which the ‘quadrilateral'of Ardigň was conceived as an innovative gnoseological tool aimed to characterize the rising Italian Health Sociology in comparison with the much more well established tradition of the Northern American and British Medical Sociology, the essay tries to trace its cultural origins: which are found, at the level of scientific debate, in the ‘great coupure' or epistemological turning point of the Thirties, which Ardigň considers the framework from which to move; and, on the other side, in the micro-macro debate which characterized the sociological discipline during the Seventies and the Eighties with the opposition between the Sociologies of the subjective action versus the Sociologies of the social system, and the attempt to get over it by making a ‘paradigm of exit from the postmodern' which could deal in depth with the intrinsic double face and the ambivalence of the social stuff. In the last part, the developments of the ‘quadrilateral'are traced in the attempts of further elaboration by its critical application to different fields of the Sociology of Health (health care systems, health reforms, quality of health care services, health inequalities) which shape an emerging new paradigm of connectionist type.Keywords: "quadrilateral", Sociology of Health, Medical Sociology, ambivalence, connectionist paradigm, postmodern.Parole chiave: "quadrilatero", sociologia della salute, medical sociology, ambivalenza, paradigma connessionista, postmoderno.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Magnani, Carlo. "Coltivare le diversità La ricostruzione tra territorialità, immaginari e governance." ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, no. 130 (April 2021): 14–18. http://dx.doi.org/10.3280/asur2021-130-s1002.

Full text
Abstract:
Ricostruire a seguito di emergenze di diversa origine richiede oggi una comprensione dei fenomeni a scala globale e locale. Da un lato i riferimenti di scenario a modelli economici e azione universali e dall'altro la comprensione delle opportunità di ogni luogo e della comunità insediata costituiscono due poli entro cui i processi di ricostruzione gravitano. È centrale l'esigenza di iscrivere dentro processi che necessitano di un grado minimo di uniformità le diversità che emergono dal rapporto con il contesto geografico, le sue sedimentazioni storiche e la costruzione di traiettorie di sviluppo specifiche.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Tacchi, Enrico M. "La scacchiera di Schelling: un modello per l'analisi della segregazione urbana." SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, no. 92 (February 2011): 167–79. http://dx.doi.org/10.3280/sur2010-092011.

Full text
Abstract:
Le dinamiche della segregazione residenziale in Italia sono un tema emergente di discussione della coesistenza interetnica. Questo articolo presenta il contributo di Schelling su tale argomento. Nel XX secolo, diversi autori hanno elaborato un certo numero di indici di segregazione. Schelling ha proposto di studiare la segregazione residenziale utilizzando un modello lineare e un modello a scacchiera. La metafora della linea consente di avere una sequenza illimitata di simboli, mentre la metafora della scacchiera introduce restrizioni ai vicinati, con i suoi confini e i suoi angoli. La persistente vitalitŕ del pensiero di Schelling per lo studio della segregazione sociale nelle cittŕ dipende soprattutto dalle scoperte sulle relazioni inattese tra le scelte residenziali degli individui e la segregazione complessiva dei vicinati. Pertanto, una cittŕ integrata puň condurre alla segregazione anche qualora nessun attore individuale desiderasse la segregazione risultante. Tutto ciň solleva seri dubbi sulla reale possibilitŕ delle politiche pubbliche di perseguire l'integrazione residenziale promuovendo l'apertura e la tolleranza della diversitŕ.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Paris, Mario. "La rigenerazione urbana nelle agende strategiche delle città metropolitane: uno studio comparativo." ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, no. 132 (November 2021): 153–76. http://dx.doi.org/10.3280/asur2021-132007.

Full text
Abstract:
Il presente contributo indaga il ruolo delle Citta Metropolitane nel campo della rigenerazione urbana e di come questo tema sia entrato nelle agende strategiche di questi Enti. L'obiettivo di questo studio comparativo e quello di evidenziare quali siano gli approcci comuni adottati e quali i temi emergenti, cosi da animare un dibattito sulle opportunita ed i limiti degli strumenti attuali e, piu in generale, di identificare il ruolo e le sfide per le Citta Metropolitane in questo campo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Rubans’ka, Yuliya, and Gianfranco Franz. "Geografia del potere e grandi progetti urbani in una cittŕ dell'ucraina." ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, no. 104 (October 2012): 123–39. http://dx.doi.org/10.3280/asur2012-104008.

Full text
Abstract:
L'evoluzione delle politiche di sviluppo urbano nel contesto europeo degli ultimi decenni č stata caratterizzata da modifiche strutturali nelle relazioni di potere: dal governo della cittŕ, incentrato sulla pianificazione urbanistica e il piano regolatore si č passati a forme piů o meno articolate e solo in parte pluraliste di governance urbana, grazie alle quali importanti gruppi immobiliari, immobiliaristi improvvisati e free-riders, importanti gruppi industriali alleati con le grandi centrali del credito e della finanza, hanno trovato maggiori consensi politico-culturali e minori difficoltŕ procedurali nel dirigere, imporre e realizzare grandi progetti di trasformazione urbana. La progressiva crescita del mercato immobiliare, sostenuto e drogato dal mercato finanziario, ha facilitato la proposizione e la realizzazione di GPU, almeno fino al 2007/2008, anno del crack finanziario occidentale, dal quale sono rimasti parzialmente immuni Paesi emergenti le cui economie non erano state ancora tanto profondamente modificate dal sistema finanziario di Stati Uniti ed Europa occidentale. Con differenze di scala e di magnitudo una folta schiera di cittŕ europee e nordamericane si sono impegnate nella realizzazione di GPU, seguite in questo processo dalle principali cittŕ di Paesi emergenti o di potenze in via di consolidamento (Pechino, Shangai, San Paolo, Cittŕ del Messico ecc.). Anche cittŕ piccole e medie si sono impegnate nella sfida di innovare e trasformare i propri tessuti, la propria economia e il proprio rango urbano, investendo in progetti affidati molto spesso alle cosiddette "archistar" internazionali o a societŕ di progettazione parti- colarmente avanzate sui temi della costruzione ecologica e del risparmio energetico. Il presente saggio propone un caso studio particolarmente interessante, caratterizzato da dinamiche precipue e non riscontrabili in molti altri contesti: le recenti trasformazioni urbane nella cittŕ di Dnipropetrovsk (Nipropetrovsk), capoluogo dell'omonima regione, una delle cittŕ principali dell'Ucraina dal punto di vista economico, politico e culturale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Borlini, Barbara, and Francesco Memo. "L'insediamento degli immigrati nello spazio urbano. Un'analisi esplorativa sulla concentrazione degli alunni di origine straniera a Milano." SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, no. 90 (September 2010): 89–112. http://dx.doi.org/10.3280/sur2009-090006.

Full text
Abstract:
Il saggio indaga le dinamiche di segregazione scolastica emergenti nel contesto urbano di Milano. A una bassa segregazione etnica a livello residenziale non corrisponde necessariamente un basso rischio di segregazione a livello scolastico, poiché le dinamiche di segregazione scolastica emergono dall'interazione di diversi processi: la crescita del numero di minori di origine straniera in etŕ scolare; l'esistenza di microconcentrazioni di immigrati in alcuni quartieri della cittŕ; le differenze nelle dinamiche demografiche tra popolazione italiana e straniera; il delinearsi di strategie attive delle famiglie italiane volte ad evitare scuole ritenute socialmente inadatte, alla ricerca di ambienti che offrono migliori opportunitŕ di riproduzione del capitale sociale famigliare.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Sociologia delle emergenze"

1

ZOTTO, E. DAL. "L¿EMERGENZA COME FRAME COGNITIVO E ORGANIZZATIVO NELLA RISPOSTA AL FENOMENO DELLE MIGRAZIONI FORZATE. L¿ ITALIA E IL CASO DELL¿ ¿EMERGENZA NORD AFRICA¿." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano, 2015. http://hdl.handle.net/2434/312890.

Full text
Abstract:
This research work starts from the case of migrants landed in Italy in 2011, during the so called Arab Springs and it looks at the way in which these arrivals have been framed as “ emergency”. The number of people (about 60 000) who reached the Italian coasts, especially from Tunisia and Lybya, was surely incredible, but it does not seem enough to speak about emergency: rather “emergency” has been the frame adopted by Italian politicians and media to define the situation. According to Goffman’s definition of frame and through a reflection on the category of emergency, this thesis look at the effects that a similar frame had in organizational terms on the Italian reception system for forced migrants both at national and local level. The case study is especially represented by the Civil Protection’s plan called "North Africa Emergency", the main reception activity of that period, in which have converged both the humanitarian and the securitarian aspects of the emergency frame.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Macchioni, Elena <1981&gt. "La sfida dell'articolazione delle responsabilità lavorative e familiari: riflessioni teoriche e studi di caso di un problema emergente." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2010. http://amsdottorato.unibo.it/2499/2/Macchioni_Elena_Tesi.pdf.

Full text
Abstract:
Il presente lavoro, partendo dal tema della responsabilità sociale d’impresa (RSI), intesa come forma d’integrazione della sfera economica con le altre sfere sociali, si concentra poi sulle politiche di welfare aziendale (dimensione interna della RSI) a sostegno dell’articolazione delle responsabilità familiari e lavorative dei dipendenti. La ricerca empirica riguarda tre aziende all’interno delle quali è stata analizzata la cultura organizzativa, il pacchetto di misure di welfare family friendly implementato, l’impatto dei diversi dispositivi sulla vita personale, familiare e lavorativa dei dipendenti. Le conclusioni sono dedicate all’analisi delle configurazioni emergenti dei contratti lavorativi come contratti relazionali.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Macchioni, Elena <1981&gt. "La sfida dell'articolazione delle responsabilità lavorative e familiari: riflessioni teoriche e studi di caso di un problema emergente." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2010. http://amsdottorato.unibo.it/2499/.

Full text
Abstract:
Il presente lavoro, partendo dal tema della responsabilità sociale d’impresa (RSI), intesa come forma d’integrazione della sfera economica con le altre sfere sociali, si concentra poi sulle politiche di welfare aziendale (dimensione interna della RSI) a sostegno dell’articolazione delle responsabilità familiari e lavorative dei dipendenti. La ricerca empirica riguarda tre aziende all’interno delle quali è stata analizzata la cultura organizzativa, il pacchetto di misure di welfare family friendly implementato, l’impatto dei diversi dispositivi sulla vita personale, familiare e lavorativa dei dipendenti. Le conclusioni sono dedicate all’analisi delle configurazioni emergenti dei contratti lavorativi come contratti relazionali.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Bidinotto, Anna <1996&gt. "I bisogni emergenti e l’operato del servizio sociale durante la Pandemia." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/19719.

Full text
Abstract:
Da più di un anno tutto il mondo sta convivendo con la malattia da Coronavirus, la quale ha destato molte preoccupazioni ed incertezze. Se prima della pandemia potevamo avere già un’idea delle problematiche che possono affliggere una popolazione, ora ci troviamo di fronte ad una situazione completamente nuova. Molte persone che prima riuscivano in modo autonomo a gestire la loro situazione economica, ora riscontrano momenti di difficoltà. Tantissimi giovani si trovano in uno stato lavorativo sempre più precario; gli anziani soli, a seguito del lockdown, stanno vivendo ancor più in uno stato di abbandono. La presente tesi si pone l'obiettivo di analizzare i bisogni della popolazione emersi a causa della malattia da covid-19. Al fine di realizzare l’elaborato sono state analizzate all’incirca 850 domande pervenute al servizio sociale di Jesolo rispetto ai buoni spesa e al Fondo straordinario per il Covid-19, durante un tirocinio di ricerca svolto tra agosto e ottobre 2020. Per realizzare la seconda parte della tesi è stato auspicabile intervistare telefonicamente 14 lavoratori con famiglie annesse, che stanno affrontando una difficoltà socio-economica a causa della crisi sanitaria in atto. La terza e ultima parte constaterà di un’analisi rispetto al lavoro svolto dagli operatori sociali durante la pandemia e delle misure economiche da loro erogate per la cittadinanza, approfondendo anche le difficoltà e le preoccupazioni principali di quest’ultimi in questo periodo di crisi mondiale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Bianchi, F. "THE SOCIAL FROM THE ECONOMIC: THE EMERGENCE OF SOLIDARITY WITHIN NETWORKS OF ECONOMIC EXCHANGE." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano, 2017. http://hdl.handle.net/2434/491473.

Full text
Abstract:
In this dissertation, we attempted to contribute to the discussion about the link between the economic and the social. More specifically, we addressed the debate on the consequences of economically-oriented interaction on social relations. Sociological studies have mostly focused on understanding the opposite direction, i.e., the effect of social relations on economic outcomes. Conversely, our work was motivated by the idea that the consequences of the economic on the social is crucial for social sciences and society in general. First, we reviewed the literature on solidarity and exchange relations in sociology and the behavioural sciences. The chapter aimed to elaborate a theoretical framework and working hypotheses for the following chapters. We proposed a definition of solidarity at the behavioural level and various empirical contributions have been examined. Next, we conducted an empirical study on the link between professional collaboration and social support relations. In this work, certain hypotheses were tested on a group of independent professionals sharing a ’coworking’ space. Here, we found that solidarity can emerge as a by-product of economic exchange among strangers if they are allowed to select each other for collaboration and develop trust relations. The following chapter presents an extensive literature review of the use of Agent-Based Models (ABM) for sociological research. Given the key role of this methodology in this dissertation, the chapter aims to provide a comprehensive account of the contributions to sociology given by applications of ABM computer simulations. Moreover, a classification of these contributions is proposed according to the various methodological approaches to ABM in social research. The aim of the chapter is to review ABM as a possible means to overcome some limitations of the study presented before. Then, the final study applies computer simulation to analyze cohesion and integration of a social support network from economic exchange. In this chapter, an ABM of the mechanisms observed in the previous empirical study is presented. The model is used to simulate the effect of competition and resource distribution on social support networks. The aim of this work is to explore the effects of different environmental conditions and overcome the context-specific properties of empirical data. We argue that competition over most attractive collaborators can undermine the emergence of a cohesive social support network. Yet, this detrimental effect can be avoided if we assume that poor-resource actors are more eager to ask others for support, therefore generating a cohesive and more integrated social support network. Finally, we drew some conclusions in the last chapter.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

GRASSO, VALENTINA. "Twitter and codified hashtags for weather warning in Italy." Doctoral thesis, 2017. http://hdl.handle.net/2158/1099983.

Full text
Abstract:
Starting from the literature review of social media usage in disasters and during weather-related events, this research investigates how codified hashtags for weather warning have been used on Twitter in Italy. Some case studies are discussed with the aim to assess if codified hashtags could represent an effective way to connect formal and informal sources of information during severe weather events. Author analyzed messages exchanged on Twitter during selected periods of time to identify the amount of information that hashtags were able to attract, to characterize the most active types of users, most used hashtags and to help messages’ content classification in order to gain insights into the type of information exchanged, in particular those contributing to situational awareness.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Sociologia delle emergenze"

1

Rossi, Giovanna. Temi emergenti di sociologia della famiglia: La rilevanza teorico-empirica della prospettiva relazionale. Milano: Vita e pensiero, 2003.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Rossi, Giovanna. Temi emergenti di sociologia della famiglia: La rilevanza teorico-empirica della prospettiva relazionale. Milano: Vita e pensiero, 2003.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Farias, Domenico. Emergenze della cultura contemporanea e coscienza dei principi del diritto. 2nd ed. Soveria Mannelli (Catanzaro): Rubbettino, 1998.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Galantino, Maria Grazia. La società della sicurezza: La costruzione sociale della sicurezza in situazioni di emergenza. Milano, Italy: FrancoAngeli, 2010.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Timothy, Brownlee, Chiara Camaioni, and Piera Pellegrino. Emergenza clima e qualità della vita nelle città. Milano, Italy: FrancoAngeli, 2021.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

La società della sicurezza: La costruzione sociale della sicurezza in situazioni di emergenza. Rome, Italy: Franco Angeli, 2010.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography