Books on the topic 'Sistema di gestione della qualità'

To see the other types of publications on this topic, follow the link: Sistema di gestione della qualità.

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 15 books for your research on the topic 'Sistema di gestione della qualità.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse books on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Zanoni, Bruno, Erminio Monteleone, and Claudio Peri, eds. Linea guida per la progettazione di un sistema di gestione per la qualità di un corso di studi universitario. Florence: Firenze University Press, 2004. http://dx.doi.org/10.36253/88-8453-203-5.

Full text
Abstract:
Questa linea guida è il frutto del lavoro di un gruppo di docenti delle Facoltà di Agraria di quasi tutti gli Atenei italiani. Essa ha come oggetto la progettazione di un Sistema di Gestione per la Qualità di un Corso di Studi Universitario che sia accreditabile o, per meglio dire, certificabile in conformità alla norma UNI EN ISO 9001. I contenuti e l'impostazione portano questa linea guida ad essere oggetto di consultazione e di approfondimento da parte di docenti, Presidi e Presidenti dei Corsi di Laurea di qualsiasi Facoltà italiana. Il Sistema proposto è una possibile evoluzione dell'iniziativa CampusOne per la realizzazione di Sistemi gestionali per la didattica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Dal Negro, Roberto Walter, Massimo Farina, and S. Tognella. Il sistema di gestione per la Qualità in Pneumoiogia. Milano: Springer Milan, 2006. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-0438-2.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Pacchi, C. Qualità in organizzazioni sanitarie: Progettare, realizzare e valutare un sistema di gestione per la qualità : una integrazione di approcci con la Vision 2000. Milano: FrancoAngeli, 2002.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Chicco, Luca. Il nido come sistema complesso: Percorsi formativi e di intervento nell'ottica della qualità totale. Azzano San Paolo (Bergamo): Junior, 2004.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Masini, Emanuela, Laura Mugnai, and Sergio Boncinelli, eds. Gestione della Continuità Operativa delle Strutture Ospedaliere in Condizione di Maxi-emergenza. Florence: Firenze University Press, 2015. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-744-9.

Full text
Abstract:
Il presente volume si propone di eseguire uno studio che, attraverso un set di indicatori da applicare a tre parametri (appropriatezza, efficienza e qualità dei servizi sanitari), valuti le eventuali debolezze dei servizi assistenziali, territoriali e ospedalieri in caso di disastri con ripercussioni sul medio-lungo periodo. Il progetto vuole identificare la vulnerabilità degli ospedali fiorentini nel caso in cui l’area del Comune di Firenze e le aree limitrofe siano interessate da una maxi-emergenza con parziale o totale compromissione della continuità assistenziale delle strutture ospedaliere. Si propongono, inoltre, strategie e piani per mantenere la continuità operativa anche in caso di maxi-emergenza.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Carrer, Francesco. Qualità della vita e sicurezza partecipata a Spoleto: Una collaborazione innovativa per un sistema di prossimità. Milano: FrancoAngeli, 2005.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Il rilievo urbano per sistemi complessi: Un nuovo protocollo per un sistema informativo di documentazione e gestione della città. Roma: Kappa, 2005.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Confederazione generale italiana del lavoro. Conferenza nazionale. Per il diritto alla salute un sistema di qualità: Prima Conferenza nazionale della CGIL, Roma 29-31 gennaio 2004. Roma: Ediesse, 2004.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Ermini, Leonardo. Progetto di sistema informativo territoriale per la gestione, il monitoraggio e l'orientamento delle politiche del territorio, ambiente e agricoltura della provincia di Firenze. Milano: FrancoAngeli, 2004.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Barbara, Iacobelli, and Livraghi Renata, eds. Servizi e lavoro femminile: La progettazione e gestione di servizi sociali particolari per favorire una migliore partecipazione della donna lavoratrice al sistema produttivo. Milano: F. Angeli, 1990.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Gorman, Michael. I nostri valori, rivisti. Edited by Mauro Guerrini. Florence: Firenze University Press, 2018. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-725-2.

Full text
Abstract:
I nostri valori, rivisti è la rilettura profonda, a quindici anni dalla prima edizione, di un’opera – I nostri valori – che tanto ha influito nella discussione sul presente e sul futuro della biblioteca e dei bibliotecari. I valori professionali proposti sono: la capacità di gestione, il servizio, la libertà intellettuale, la razionalità, l’alfabetismo e l’apprendimento, l’equità d’accesso alla conoscenza e all’informazione, la privacy, la democrazia e, rispetto alla prima edizione, Michael Gorman aggiunge il bene superiore. Un’assiologia della biblioteca, dunque, e, ancor più, una difesa del valore della biblioteca, ma anche un trattato sull’advocacy della biblioteca e dei bibliotecari, di un sistema e di una professione che devono evolversi continuamente per ribadire e consolidare la propria centralità nel contesto sociale e culturale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Nicodemo, Silvia. Le istituzioni della conoscenza nel sistema scolastico. Bononia University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.30682/sg272.

Full text
Abstract:
Stato, regioni ed enti locali territoriali sono costituzionalmente obbligati a rendere effettivo il diritto all’educazione e all’istruzione. La Carta costituzionale impone interventi positivi a vari livelli di governo per assicurare i diritti inerenti l’istruzione, la garanzia di livelli essenziali di prestazioni e attribuisce funzioni fondamentali nella materia agli enti locali; gli interventi pubblici hanno connotazioni di regolazione, di gestione diretta e di spesa e gli obblighi sono assunti a ogni livello di governo. Tale quadro non è smentito in sede comunitaria, che raccomanda gli stati di investire nell’infanzia. Individuati le libertà e i diritti costituzionali inerenti l’istruzione nonché la tutela della prima infanzia – diritti che hanno i contenuti dei diritti a prestazione – il volume affronta le competenze ai diversi livelli di governo, l’organizzazione della istituzione scolastica, anche nella relazione con le famiglie e con gli enti locali. In tale quadro, si esamina il ruolo dei privati, della libertà delle scuole, le problematiche inerenti i finanziamenti pubblici. Emerge la complessità del sistema delle istituzioni che producono conoscenza, educazione e istruzione, che, pur nel rispetto di vincoli finanziari, deve garantire una qualità e continuità, momento necessario per assicurare l’effettività dei diritti e libertà costituzionale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Botti, Federica. L'Eutanasia in Svizzera. Bononia University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.30682/sg233.

Full text
Abstract:
Tra i paesi che consentono il ricorso all’eutanasia, la Svizzera presenta elementi peculiari e caratteristici. Il suo codice penale punisce, ancora oggi, sia l’aiuto al suicidio sia l’omicidio su richiesta. Non viene punito chi ha provocato la morte di un altro senza motivi egoistici o di interesse, affidando in questo modo la gestione delle attività di fine vita all’autotutela. Questo volume, facendo ricorso alle categorie del pluralismo ideologico e normativo, ricostruisce le basi teoriche, giuridiche e filosofiche, del modo di operare dell’ordinamento svizzero, dando conto delle recenti modifiche della Costituzione e inquadrando le pratiche di fine vita nel contesto del sistema sanitario elvetico. L’autrice ricostruisce con puntigliosa attenzione le disposizioni emanate dall’Accademia Svizzera delle Scienze Mediche (ASSM) in materia di cure palliative e di ricorso alle pratiche eutanasiche e analizza le disposizioni che regolano il testamento di fine vita e il ruolo del diritto tutorio, i riflessi del ricorso alle pratiche eutanasiche in rapporto alla stipula delle assicurazioni sulla vita e la funzione di associazioni di sostegno al suicidio assistito, quali Exit e Dignitas. Introduzione di Marco Ventura.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Farina, Massimo, and Roberto Walter Dal Negro. Sistema Di Gestione per la Qualità in Pneumologia : Aspetti Applicativi Del Modello ISO 9001: 2000 Nell'ottica Dell'Azienda Sanitaria. Springer Milan, 2010.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Villa, Ester. La responsibilità solidale come tecnica di tutela del lavoratore. Bononia University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.30682/sg287.

Full text
Abstract:
Nel presente studio si indagano anzitutto natura, fondamento e disciplina della responsabilità solidale posta a tutela dei crediti retributivi e contributivi dei lavoratori impiegati negli appalti e nei subappalti. La corresponsabilizzazione del soggetto diverso dal datore di lavoro è giustificata non solo per il fatto oggettivo della stipulazione di un contratto d’appalto, ma anche per l’indiretta utilità che quest’ultimo trae dalle prestazioni dei dipendenti altrui. Ci si sofferma poi sulle altre forme di responsabilità solidale dell’“ordinamento lavoristico”, ovvero quella prevista in presenza di un trasporto merci, di una somministrazione di lavoro, di un’assunzione congiunta in agricoltura e della codatorialità, per dimostrare che le stesse danno vita ad un sistema di responsabilità solidali, in quanto si pongono in uno specifico rapporto l’una con l’altra. La configurabilità di un “sistema”, valutata insieme ad altri elementi, permette di considerare le regole dettate per le diverse “fattispecie” – appalto, somministrazione, assunzioni congiunte e codatorialità – alla stregua di norme generali applicabili in tutti i casi in cui la gestione dei rapporti di lavoro si svolga in forme analoghe.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography