Academic literature on the topic 'Servizi igienici'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Servizi igienici.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Servizi igienici"

1

Ardizzone, V. Cortesi. "Gli anzianiL’Università di Milano e gli igienisti nelle RSA (Residenze Sanitarie Assistite). Un piccolo, grande servizio da imitare." Prevenzione & Assistenza Dentale 38, no. 4 (December 2012): 85–86. http://dx.doi.org/10.1016/j.pad.2012.09.002.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Silva, Pâmela do Espírito Santo, Amanda Alves Fecury, Euzébio Oliveira, Carla Viana Dendasck, and Claudio Alberto Gellis de Mattos Dias. "Panoramica quantitativa di un decennio di casi di intossicazione alimentare nel nord del Brasile." Revista Científica Multidisciplinar Núcleo do Conhecimento, August 25, 2020, 121–28. http://dx.doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/biologia-it/intossicazione-alimentare.

Full text
Abstract:
Le malattie di origine alimentare (ADS) possono essere definite come quelle causate da agenti esterni che penetrano nell’essere vivente, attraverso acqua o cibo contaminato. Gli alimenti e l’acqua possono essere contaminati da tossine sia nella lavorazione industriale che durante la manipolazione umana. L’obiettivo di questo lavoro era quello di confrontare i dati quattordicenni sull’intossicazione alimentare nella regione settentrionale del paese con i dati nazionali. La ricerca è stata condotta nel database FIOCRUZ Sinitox System, tra il 2000 e il 2013. L’intossicazione alimentare umana si verifica in quantità maggiore nell’area urbana e la fascia d’età con il maggior numero di casi di intossicazione alimentare è stata compresa tra 20 e 29 anni e 30 e 39 anni. Contrariamente a quanto accade in Brasile, nella regione settentrionale il numero di casi collettivi è stato superiore a quelli individuali e la maggior parte dei casi di intossicazione umana si verifica con il genere femminile. Forse se ci fosse un tasso più elevato di servizi igienico-sanitari di base nel paese e se ci fosse uno stimolo maggiore all’insegnamento delle buone pratiche ai produttori e ai gestori di alimenti pronti da mangiare, forse si potrebbe osservare un cambiamento positivo in questo scenario.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Bueno, Beatriz Cardoso, and Roberta Donini Favalessa. "Relazioni socioeconomiche e impatti sull’ambiente." Revista Científica Multidisciplinar Núcleo do Conhecimento, April 9, 2021, 132–52. http://dx.doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/legge/impatti-sullambiente.

Full text
Abstract:
La società si sviluppa ogni giorno e, insieme ai cambiamenti positivi nell’evoluzione, si osserva che ci sono problemi interconnessi, non solo urbani, ma anche socioeconomici e ambientali. La qualità della vita dell’individuo è legata all’attitudine del suo ambiente, e le società si adattano a questi mezzi, quindi, ci sono società formate in zone rurali, urbane e persino che vivono in luoghi lontani e isolati da altre civiltà, come i villaggi indigeni del Parco Xingu. L’obiettivo di questo lavoro è quello di esporre alcune relazioni socio-ambientali, dimostrando che le società che si sviluppano in grandi centri hanno un maggior numero di dispositivi tecnologici, con possibilità che spesso non si trovano in altri tipi di società, ma in entrambi i luoghi si verificano problemi socio-ambientali ed economici. A causa dei cambiamenti che derivano dalle azioni dell’uomo, è chiaro che qualsiasi forma di esperienza modifica la portata naturale, se effettuata inconsciamente, in modo inopportuno e illegale, i problemi saranno sempre interconnessi alla società, causando cambiamenti negativi nella qualità della vita, portando con essa difficoltà al minimo necessario per la dignità umana, poiché ci sarà una carenza di servizi igienico-sanitari di base, che causa diverse malattie , con conseguente mancanza di opportunità e disoccupazione di massa. Il lavoro è stato sviluppato attraverso la lettura e la ricerca sul campo, tra cui un’intervista concessa dal responsabile del coordinamento tecnico locale del Pole Wawi di Funai, con sede nel comune di Canarana, Stato del Mato Grosso.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Ramalho Junior, Alvaro. "Morti infantili, morti fetali e cause necrologi condivise: implicazioni e una nuova prospettiva analitica sulla mortalità infantile." Revista Científica Multidisciplinar Núcleo do Conhecimento, June 7, 2022, 164–94. http://dx.doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/salute/cause-necrologi-condivise.

Full text
Abstract:
Nel biennio 2018/2019, è stato riscontrato che circa il 64% dei decessi infantili nello Stato di Espírito Santo, in Brasile, deriva da cause necrologi comuni alle morti fetali, qualificando come eventi tipici che si escludono a vicenda, in cui il verificarsi di uno dei esse esclude sintomaticamente il verificarsi dell’altro per la stessa causa necrologi, stabilendo così un rapporto inesorabile di esclusione dell’interdipendenza, associando inversamente le occorrenze tra di loro. Sollevare la domanda sulle implicazioni di tale rapporto nella prospettiva analitica del fenomeno della mortalità infantile, questione che è diventata il filo conduttore nello svolgimento di questo lavoro. Da cui ha formulato l’obiettivo di analizzare questo rapporto al fine di svelare la complessità del fenomeno della mortalità infantile, portando alla luce nuovi elementi fino ad allora sconosciuti. In questo senso, come base metodologica per l’analisi empirica, incentrata sullo Stato dell’Espírito Santo, ha formulato un modello teorico/concettuale che consente l’analisi simultanea dei due eventi, considerandoli concettualmente differenziati, tuttavia correlati, dimostrando empiricamente l’esistenza di una dinamica ciclica intrinseca al fenomeno, sostenuta da forze endogene originate dalla relazione di interdipendenza escludente, risultanti dalla condivisione di cause necrologi tra morte neonatale e fetale. Pertanto, in risposta alla domanda guida, si è concluso che fosse urgente ripensare l’analisi della mortalità infantile, rompendo la tradizione ristretta alla sola morte dei bambini di età compresa tra 0 e 1 anno, a rischio di errori grossolani nella interpretazione della realtà. Secondo l’obiettivo delineato, ha analizzato l’interazione tra questa dinamica endogena e le forze esogene provenienti da fattori strutturali restrittivi (povertà, servizi igienico-sanitari, ecc.), rivelando nuovi elementi inerenti alla complessità del fenomeno, come, ad esempio, sull’azione ibrida di fattori esogeni ed endogeni nel determinare i tassi di mortalità infantile, tra gli altri. Infine, legando insieme i vari punti discussi, questo lavoro dimostra la validità della tesi che individua nell’interazione tra morti fetali e morti infantili per cause comuni necrologi, l’origine di forze endogene autonome, a supporto di una dinamica ciclica endogena, attraverso la quale si irradia i suoi effetti nocivi in ​​tutto l’universo della mortalità infantile, alterando sistematicamente gli scenari della realtà.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Servizi igienici"

1

Ortolan, Dario <1995&gt. "Pubblicità servizi igienici, la sua attrattiva per gli inserzionisti e gli imprenditori." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/15909.

Full text
Abstract:
Questa tesi si propone di descrivere ciò che la pubblicità toilette è e la sua attrattiva come mezzo di comunicazione per gli inserzionisti. Inoltre, è previsto un parere personale su servizi igienici pubblicità attrattiva per gli imprenditori che vogliono avviare un'attività nel settore. La tesi inizia con un primo capitolo che analizza su cui dimensioni si basano le decisioni degli inserzionisti sui mezzi da utilizzare per diffondere messaggi pubblicitari (pianificazione media). Nel secondo capitolo, l'attenzione si sposta ai mezzi di pubblicità che aiutano gli inserzionisti per diffondere i messaggi pubblicitari. Televisione, radio, giornali, riviste, pubblicità esterna vengono analizzati per quanto riguarda le loro caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi per gli inserzionisti. Nel terzo capitolo, il fenomeno della pubblicità igienica viene analizzato. In questo modo bizzarro per fare pubblicità consiste nel porre messaggi pubblicitari nei bagni di luoghi ad alto traffico come centri commerciali, cinema, ristoranti e bar. Vantaggi e svantaggi della pubblicità bagno sono presentati, con confronti con mezzi pubblicitari tradizionali, dimostrando che in certe situazioni pubblicità toilette può essere una buona soluzione. Pubblicità igienica è più adottata negli Stati Uniti e nel Regno Unito che in qualsiasi altro paese. Molto buone le agenzie create esistono all'estero, ma l'azienda sembra aver mai decollato. In ogni caso, queste aziende straniere possono dimostrare come gli inserzionisti appartenenti a settori molto diversi utilizzati pubblicità servizi igienici per le loro campagne pubblicitarie. Inoltre, hanno usato la pubblicità servizi igienici per ulteriori campagne dimostrando così la sua efficacia. In Italia, una società, una start-up nata meno di 10 anni fa, operato nel settore della pubblicità gabinetto fino a pochi anni fa. Nella tesi, sarà presentato un colloquio con l'ex amministratore delegato di questa azienda. L'intervista è stata fondamentale per comprendere le dinamiche del business e hanno ulteriori approfondimenti circa la sua attrattiva sotto un punto di vista imprenditoriale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

TONELINI, PEREIRA CARMENCITA. "Wash nelle scuole di Anàpolis (Brasile): valutazione della gestione dell'acqua potabile, dei servizi igienico-sanitari e implementazione di buone pratiche per la mitigazione dei rischi." Doctoral thesis, Università degli studi di Brescia, 2021. http://hdl.handle.net/11379/550302.

Full text
Abstract:
Wash nelle scuole di Anàpolis (Brasile): valutazione della gestione dell'acqua potabile, dei servizi igienico-sanitari e implementazione di buone pratiche per la mitigazione dei rischi
Wash in the schools of Anàpolis (Brazil): assessment of drinking water management, sanitation and implementation of good practices for risk mitigation
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

LI, XU. "Guida alla Progettazione Sostenibile dei Servizi Igienici - Il caso della città di Xuzhou, Cina." Doctoral thesis, 2021. http://hdl.handle.net/11573/1583891.

Full text
Abstract:
Il problema dei servizi igienici è mondiale. Sebbene il sanitario con sciacquone sia stata una delle più grandi invenzioni del XX secolo , non è perfetto e nasconde pericoli e il futuro. Il tema di questa ricerca si colloca nel contesto delle sempre più importanti questioni legate alle risorse e all’ambiente, al continuo miglioramento della tecnologia e all’aumento dei livelli di consumo, all’accelerazione del ritmo di vita, al continuo miglioramento dei servizi sociali e alla diffusione del virus Covid-19. In questa ricerca sono stati raccolti dati specifici e si fa riferimento alla teoria del design sostenibile, e comprende la tecnologia avanzata, l’analisi delle cause storiche e l’analisi della domanda di progettazione; viene quindi proposto un modello di progettazione del Ciclo di vita dell’acqua dei servizi igienici. Infine sono riassunti i principi di design sostenibile dei prodotti del futuro e vengono proposti i relativi metodi di progettazione. L’obiettivo è quello di fornire indirizzi per la progettazione futura dei servizi igienici ed evitare che i problemi dei adessi associato diventino un ostacolo alla transizione verso una società sostenibile.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Montalti, Chiara. "Per una prospettiva cyborg della disabilità: relazioni con l’alterità, politica e futuri culturali." Doctoral thesis, 2022. http://hdl.handle.net/2158/1277905.

Full text
Abstract:
La tesi si propone di problematizzare il ruolo marginale delle persone disabili nei nostri mondi socioculturali. L’analisi si articola principalmente in tre assi: la natura contestabile e relazionale della disabilità; il radicamento delle persone disabili nel tessuto sociale, politico, e culturale, registrandone e valorizzandone i contributi; l’espansione delle condizioni di vivibilità del presente e del futuro. In tale percorso mi sono concentrata su quattro temi, che si intrecciano in ognuno dei capitoli: il rapporto con le tecnologie; le relazioni di cura e assistenza (umane e non umane); la partecipazione politica e l’attivismo; le narrazioni da aggiornare sul piano immaginativo-culturale. Sebbene i Disability Studies siano l’area di ricerca di riferimento, ho impiegato la figurazione del cyborg come uno strumento di navigazione che potesse porli in dialogo col lavoro di Donna J. Haraway, il postumanesimo e la tecnoscienza femminista: ho infatti evidenziato quali possano essere le potenzialità di tale incontro nell’esaminare proficuamente ciascuno dei temi trattati. Nello specifico, la tesi si struttura in tre sezioni, ognuna focalizzata su un macrotema: (I) il rapporto che intercorre tra il cyborg – in senso largo – e la disabilità; (II) la relazionalità e l’apertura verso l’esterno, in termini esperienziali e politici; (III) la collocazione delle persone disabili nel futuro, tanto in ambito culturale, quanto immaginato nella fiction fantascientifica. --- The thesis critically assesses the marginal role of disabled people in our sociocultural worlds. The analysis is structured into three axes: the debatable and relational nature of disability; the rooting of disabled people in the social, political, and cultural fabric, recording and valuing their contributions; the possibility to produce livable presents and futures. In this path, I focused on four topics, intertwined in each of the chapters: the connection with technologies; the relationships of (human and non-human) care and assistance; political participation and activism; the urge to update cultural and imaginative texts. Although Disability Studies are the research area of reference, I employed the figuration of the cyborg as a navigation tool that could put them in dialogue with the work of Donna J. Haraway, posthumanism and feminist technoscience: I have highlighted the potentiality of this conversion, to examine profitably each of the mentioned topics. Specifically, the thesis is structured in three sections, each focused on a macro theme: (I) the association between the cyborg – in a broad sense – and disability; (II) the experience of relationality, in biographical and political terms; (III) the positioning of disabled people in the future, both in the cultural world and in science fiction.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Servizi igienici"

1

Gallonia, Andrea. Saggezza Dei Servizi Igienici: Libro Degli Ospiti Da Compilare per gli Ospiti Sulla Toilette - Bel Regalo per Uomini e Donne. Independently Published, 2019.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Conference papers on the topic "Servizi igienici"

1

Sportello, Valentina. "Cronaca di un abbandono: fenomeni di migrazione all'interno della Ciudad Vieja di Montevideo." In International Conference Virtual City and Territory. Roma: Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.8015.

Full text
Abstract:
La Ciudad Vieja, ha rappresentato per secoli il centro funzionale, abitativo e commerciale della città di Montevideo, eppure nel corso dell’ultimo secolo ha subito molte trasformazioni che ne hanno mutato sia il volto urbano che la composizione sociale. Risulta infatti essere il barrio Montevideano con il maggior calo di abitanti (circa il 20%) e la causa principale di tale fenomeno è imputabile alla localizzazione del porto commerciale nella baia e al conseguente svilupparsi in loco dei servizi legati all’attività di quest'ultimo, che hanno trasformato l'antico centro storico in un “barrio portuale”. Lentamente la Ciudad Vieja si svuota e si classifica come luogo pericoloso e degradato agli occhi dei suoi abitanti, che se ne allontanano attratti da abitazioni più comode e tranquille sul bordo dell'oceano. A questo flusso di popolazione in fuga, se ne affianca uno contrario, invisibile, composto dal ceto più povero, il quale in cerca di un rifugio, è attratto dallo stock abitativo disponibile e abbandonato che occupa illegalmente e dalle possibilità di lavoro offerte dal vicino porto. Il volto della Ciudad Vieja cambia ancora, e il degrado urbano delle vie, corrisponde al peggioramento delle condizioni di vita dei suoi nuovi abitanti, i quali vivono in totale assenza di regole igieniche, in condizioni di sovraffollamento, privi di acqua e luce. Nonostante negli ultimi anni le amministrazioni si siano occupate del degrado urbano e sociale presente nella zona, le proposte di rilancio pensate, limitate al recupero di alcune facciate o alla pedonalizzazione di alcune vie, son fallite miseramente e il fenomeno non è stato arginato, mentre l'auspicata partecipazione di investitori privati non ha mai avuto seguito. For centuries the Ciudad Vieja was the functional, residential and commercial centre of the city of Montevideo, however over the past century it has undergone many transformations, which have changed its urban essence and its social composition. It has been shown to be the barrio in Montevideo with the highest population decline (about 20 %). Such phenomenon may be attributed to the position of the commercial port in the bay and to the consequent development of activities linked to the port, which have transformed the old town centre into a "port barrio". The Ciudad Vieja slowly emptied and it was seen as dangerous and degraded by its inhabitants, who went away from it attracted by more comfortable and quiet homes by the ocean. Another flow contrasted that of the fleeding population: it was made up of the lower class in search for refuge, attracted by the vacant and abandoned homes, which it occupied illegally, and by work opportunities offered by the nearby port. The essence of the Ciudad Vieja changed once again and the urban decay of the streets was equivalent to the worstening of the living conditions of its new inhabitants, who live without sanitation rules, in overcrowded conditions and without running water and electricity. Although in recent years administrations have dealt with the area's urban and social decay, the proposed solutions, limited to the reclamation of a few facades and to the pedestrianisation of some streets, have failed miserably and the phenomenon hasn't been contained, while private investors have never participated.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography