Academic literature on the topic 'SCRITTURA EPOSTOLARE, POESIA DEL NOVECENTO'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'SCRITTURA EPOSTOLARE, POESIA DEL NOVECENTO.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "SCRITTURA EPOSTOLARE, POESIA DEL NOVECENTO"

1

Magrelli, Valerio. "Segni e disegni." EDUCAZIONE SENTIMENTALE, no. 35 (September 2021): 79–82. http://dx.doi.org/10.3280/eds2021-035006.

Full text
Abstract:
La poesia del Novecento, da Palazzeschi al Gruppo 63, si è proposta di sperimen-tare forme di rottura dei canoni classici della scrittura poetica, tra pubblicità e ricorso all'esperienza quotidiana ("Usa le cose che vedi"). Gli sviluppi e le pratiche offerte dalla tecnologia contemporanea, dagli emoticon ai captcha, aprono nuove, ancora inesplorate, possibilità di avvalersi di modalità transdisciplinari di "annessione territoriale" al campo poetico.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "SCRITTURA EPOSTOLARE, POESIA DEL NOVECENTO"

1

SPIGNOLI, TERESA. "La lettera e il testo." Doctoral thesis, 2007. http://hdl.handle.net/2158/628707.

Full text
Abstract:
La tesi si compone di due volumi: Epistolari in Italia e in Europa e Il carteggio Bigongiari-Ungaretti, nel primo dei quali viene proposto uno studio teorico e storico delle forme della scrittura epistolare tra diversi ambiti geografici (Italia, Francia e Spagna), mentre nel secondo è proposta la pubblicazione del carteggio intercorso tra Piero Bigongiari e Giuseppe Ungaretti.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

fiume, valentina. "Al limite della parola: María Zambrano, Rina Sara Virgillito e la scrittura mistica nella letteratura femminile del Novecento." Doctoral thesis, 2019. http://hdl.handle.net/2158/1154800.

Full text
Abstract:
Il presente lavoro di tesi dottorale analizza le nuove forme del lessico mistico nel panorama letterario e filosofico del Novecento, con particolare attenzione all’opera di Rina Sara Virgillito (1916-1996) e di María Zambrano (1922-1991). Di queste due autrici sono stati approfonditi due lemmi fondamentali per la scrittura mistica: luce e acqua. A conclusione, il lavoro presenta un repertorio di immagini topiche della mistica, presenti nelle autrici analizzate.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

CIANFONI, MARIO. "La poesia e la scrittura giovanile di Albino Pierro. 1937-1947." Doctoral thesis, 2018. http://hdl.handle.net/11573/1138131.

Full text
Abstract:
La prospettiva principale di questo lavoro è quella di analizzare per la la formazione e la produzione giovanile (in larga parte inedita) del poeta Albino Pierro. Oltre a colmare una lacuna presente negli studi su questo autore, tale lavoro si propone di stimolare un rinnovamento dell'interesse critico nei confronti della poesia scritta in lingua italiana di Albino Pierro. Per rendere più valida questa prospettiva è opportuno focalizzare pienamente i materiali presenti nell'Archivio dell'autore (conservato presso il Dipartimento di Filologia dell'Università della Calabria), in particolar modo quelli relativi alla produzione in lingua italiana, anch'essa – nonostante un buon numero di raccolte poetiche dell'autore – relegata, per motivi diversi rispetto a quelli della produzione giovanile, in una posizione marginale all'interno degli studi pierriani. Colmare una lacuna del genere significherebbe, oltre a delineare un profilo interno più completo di Pierro, soprattutto giustificare ed interpretare la poesia pierriana nei rapporti di dipendenza (il che non significa necessariamente di adesione) con il contesto poetico italiano tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, il che potrebbe far emergere degli aspetti finora poco considerati o tralasciati.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Brunetti, Umberto. "LO SPLENDIDO VIOLINO VERDE DI A. M. RIPELLINO Saggio di commento." Doctoral thesis, 2018. http://hdl.handle.net/11393/251617.

Full text
Abstract:
Il lavoro di tesi consiste nel primo commento scientifico a 44 liriche scelte dello Splendido violino verde, la quinta raccolta poetica di Angelo Maria Ripellino (1923-1978), pubblicata nel 1976. L’apparato esegetico di ciascuna poesia è suddiviso in un cappello introduttivo, in cui, accanto all’analisi tematica, sono sciolti i riferimenti eruditi, storici e biografici ed è fornito il prospetto metrico, e nelle note esplicative in calce al testo, riservate all’analisi puntale degli aspetti retorici e linguistici e alla creazione di un tessuto di rimandi intertestuali ed extratestuali. Di particolare interesse ai fini del lavoro è stata l’analisi, mai effettuata prima, della agende manoscritte dell’autore, conservate nel fondo ripelliniano dell’Archivio del Novecento dell’Università La Sapienza di Roma. Queste hanno permesso di indirizzare lo studio sul versante della critica genetica, poiché contengono appunti di liriche e stralci di versi che costituiscono gli unici avantesti superstiti della raccolta. La loro consultazione ha, inoltre, svelato in molti casi l’origine e la natura di alcuni riferimenti culti celati nelle poesie, confermando il profondo legame tra la scrittura poetica e quella saggistica e critica dell’autore. Ampio spazio è stato quindi dedicato all’intertestualità e alla ricerca delle numerose e variegate fonti, che spaziano dalla letteratura italiana medievale, moderna e contemporanea alle letterature straniere. Spicca inoltre la presenza di fonti relative ad altre arti (teatro, cinema, pittura e musica) che rendono particolarmente densa la scrittura lirica ripelliniana. Nel saggio introduttivo si è tentato di raccogliere i risultati dell’analisi puntuale dei testi, facendo emergere le costanti tematiche e stilistiche, con particolare riguardo per la facies linguistica della raccolta, caratterizzata da molteplici prestiti lessicali dalla tradizione letteraria, fusi insieme a lessico tecnico, termini quotidiani e numerosi vocaboli stranieri col raggiungimento di uno stridente espressionismo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "SCRITTURA EPOSTOLARE, POESIA DEL NOVECENTO"

1

Meli, Marco, ed. Le norme stabilite e infrante. Florence: Firenze University Press, 2018. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-777-1.

Full text
Abstract:
Le norme stabilite e infrante. Saggi italo-tedeschi in prospettiva linguistica, letteraria e interculturale raccoglie saggi di carattere linguistico-letterario che analizzano aspetti della scrittura di autori quali Vasari e Goethe, forme di comunicazione moderna, e aspetti teorici e normativi del linguaggio. Altri saggi si concentrano sull’opera di autori italiani del Novecento (Pirandello e Atzeni), indagandone la dimensione dell’intertestualità e polifonia dei linguaggi. Vengono inoltre studiati il rapporto tra poesia concreta e poesia visiva, nonché la tecnica espressiva del linguaggio in ambito cinematografico. Il volume si chiude con un’analisi delle caratteristiche della politica culturale di entrambi i paesi, illuminandone affinità e divergenze.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Dolfi, Anna, ed. L’ermetismo e Firenze. Florence: Firenze University Press, 2016. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-963-4.

Full text
Abstract:
Il primo di due volumi dedicati all'ermetismo e Firenze editi da Firenze University Press (il secondo dal titolo Luzi, Bigongiari, Parronchi, Bodini, Sereni è acquistabile separatamente). Tra il 1930 e il 1945 un gruppo di giovani dette vita, a Firenze, a una delle più felici stagioni letterarie del nostro Novecento, nota come ermetismo fiorentino (o ermetismo tout court). Gran parte dei partecipanti si riconobbe non solo in una dizione comune, marcata da un immaginario e da una sintassi condivisi, ma nel silenzioso dissenso dalla retorica del regime, alla quale venivano contrapposti la radicalità dell’istanza etica e il legame profondo con le radici giudaico-cristiane, romanze, romantico simboliste della civiltà europea. A cento anni dalla nascita dei suoi protagonisti ancora ci si chiede cosa sia stato l’ermetismo, come sia nato, cosa l’abbia contraddistinto, quali segni abbia subìto e lasciato. Cercare come si sia modificato, perché sia stato circondato da passione, pregiudizi e avversione (come fanno i due imprescindibili volumi che raccolgono gli atti di un memorabile convegno nel quale Anna Dolfi ha coinvolto studiosi provenienti da ogni parte del mondo), porta non solo a tracciare un quadro/ritratto degli autori dell’ermetismo, dei loro estimatori e/o detrattori, ma a delimitare le costanti e i confini di un complesso capitolo della storia italiana iniziata con il Fascismo e conclusa, di recente, con la caduta delle ideologie. Tra maestri, compagni, seguaci, le figure di Bo, Macrí, Luzi, Bigongiari, Parronchi, Bodini, dell’amico di generazione Sereni, spiccano e si impongono per la forza di una suggestiva esperienza di scrittura ad alto tasso meditativo, nella critica come in traduzione, in narrativa come in poesia.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography