Academic literature on the topic 'Saperi e pratiche professionali'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Saperi e pratiche professionali.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Saperi e pratiche professionali"

1

Tabacchi, Alessia. "Il valore della riflessività nel lavoro educativo, a partire dall'intreccio fra gesti e saperi professionali." EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, no. 2 (July 2023): 5–21. http://dx.doi.org/10.3280/erp2-2023oa15893.

Full text
Abstract:
Il lavoro educativo è una pratica profondamente relazionale che, per sua natura, si dispiega nel quotidiano, assumendo la complessità che contraddistingue la società contemporanea come orizzonte di riferimento. Questo implica l'esigenza di rifuggire da tecniche o metodi standardizzati, per individuare, nella realtà nella quale ci si trova ad operare, la via per accompagnare i soggetti coinvolti ad un cammino di perfezionamento e progettazione esistenziale. Si ritiene che per gli educatori sia, pertanto, fondamentale avviare una costante riflessivit&a
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Petrillo, Claudio. "Oltre il segreto. Consoli e spie pontifici nelle Isole Ionie di metà Ottocento." Il Risorgimento, no. 1 (September 2, 2024): 41–65. http://dx.doi.org/10.54103/2465-0765/2024/24309.

Full text
Abstract:
L’articolo indaga le dinamiche di sicurezza dello Stato Pontificio adottate nelle Isole Ionie durante gli anni ‘50 del XIX secolo. Attraverso l’analisi della corrispondenza confidenziale tra il console generale, Savini, e il segretario di Stato, Antonelli, si rivela l’evoluzione delle pratiche securitarie della Santa Sede dopo il biennio 1848-49. Il dato di partenza dell’analisi viene dalla provenienza professionale del neo-console, che era capitano dei Dragoni pontifici. In un contesto di emergenza, la Santa Sede decise di inviarlo come diplomatico per adeguare la propria amministrazione ai s
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Pereira, Jamilli Santos Martins, Cleber Macedo de Oliveira, Amanda Alves Fecury, Carla Viana Dendasck, and Claudio Alberto Gellis de Mattos Dias. "Educazione formale indigena nell'ambito dell'Educazione Professionale e Tecnologica (EPT)." Núcleo do Conhecimento 05, no. 01 (2022): 47–59. https://doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/formazione-it/educazione-formale-indigena.

Full text
Abstract:
L’istruzione può significare il legame tra le popolazioni non indigene e le popolazioni indigene. La legge 12.711/2012 disciplina l’obbligo di riservare posti nelle università e negli istituti federali, coniugando la frequenza della scuola pubblica con il reddito e l’etnia. La costruzione di percorsi di educazione professionale integrati con l’educazione scolastica indigena deve considerare le impasse, oltre che le potenzialità, nel rapporto tra saperi e pratiche indigene e saperi tecnico-scientifici, nonché la possibilità che i popoli
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Milione, Anna. "L'intercultura in pratica: saperi, competenza e professionalità per la scuola plurale." WELFARE E ERGONOMIA, no. 1 (September 2021): 191–213. http://dx.doi.org/10.3280/we2021-001016.

Full text
Abstract:
Le migrazioni odierne costituiscono un cambiamento strutturale della società contempora-nea, manifestano i segni delle trasformazioni degli assetti geopolitici mondiali, le dinamiche della globalizzazione e gli effetti che essa sta producendo sulla società (Sassen, 2014; Geisel-berger, 2017; Bauman, 2017; Latour, 2017). Il mondo sta cambiando profondamente e al tempo stesso cambiano gli strumenti di lettura della società: la globalizzazione e lo sviluppo delle nuove tecnologie hanno creato interconnessioni ed interdipendenze che mettono in di-scussione categorie concettuali autoreferenziali ed
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Ingrosso, Marco. "Alle sorgenti della cura. Ricerca di idee guida per le societÀ della salute." SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA), no. 38 (September 2010): 73–92. http://dx.doi.org/10.3280/las2010-038007.

Full text
Abstract:
Il testo ripercorre il passaggio dalle forme di cura antiche a quelle moderne e contemporanee, interrogandosi sulle idee motivanti e generatrici che hanno sostenuto, nei diversi contesti e ambienti storico-sociali, le specifiche pratiche di cura compresenti. Tale analisi costituisce la premessa della domanda su quali siano o possano essere le sorgenti della cura in un'epoca planetaria e secondo-moderna, nella quale si sono prodotte crescenti aspettative di vita e di salute e una maggiore articolazione delle offerte di cura, tanto da far parlare della formazione di societÀ della salute. In esse
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Roberti, Geraldina, and Antonella Nuzzaci. "Orientati al futuro: percorsi di orientamento al lavoro per una scelta consapevole del corso di studio." EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, no. 2 (July 2021): 32–48. http://dx.doi.org/10.3280/erp2-2021oa12114.

Full text
Abstract:
In Italia, l'accesso al sistema dell'istruzione terziaria è ancora limitato, come pure appare diffusa una certa irregolarità nel percorso di studio universitario; in funzione di tali considerazioni, il contributo è volto a riflettere sulle azioni di orientamento messe a punto dall'Università dell'Aquila, nell'ambito del progetto "Super", per accrescere negli studenti la conoscenza delle specificità del Corso di Laurea Interclasse L-19&L39 in Scienze della formazione e del servizio sociale e intervenire positivamente nella costr
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Iaconesi, Salvatore, and Luca Simeone. "Saperi P2P." Interaction Design and Architecture(s), no. 7_8 (September 20, 2009): 89–90. http://dx.doi.org/10.55612/s-5002-007_8-016.

Full text
Abstract:
Il paper presenta l’architettura filosofica e logica di un progetto ongoing per la creazione di un’infrastruttura peer to peer per la diffusione dei saperi. Tale infrastruttura p2p vuole essere la base per costruire un framework aperto e orizzontale, che ospiti pratiche innovative di creazione, condivisione e disseminazione di informazioni e conoscenza.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Savio, Donatella. "Fazendo pesquisa com professores na Itália." Educação 47, no. 1 (2024): e45681. http://dx.doi.org/10.15448/1981-2582.2024.1.45681.

Full text
Abstract:
A necessidade de que a pesquisa educacional ocorra por meio do diálogo com o conhecimento e as práticas dos professores é um tema que sempre foi central no debate pedagógico (Dewey, 1929). Tendo como pano de fundo os desenvolvimentos da Pesquisa-Ação (Sorzio, 2018) e da Pesquisa Participativa (Nigris, 2018), em Itália a questão foi abordada com algumas abordagens que definem as modalidades de colaboração entre investigadores e professores e colocam no centro tanto a formação profissional dos professores como a experimentação de inovações educativas. São elas a abordagem Pesquisa-Formação do Ce
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

ANIARTI, Direttivo ANIARTI. "Il nursing della “sopravvivenza”: costruire il futuro." Scenario® - Il Nursing nella sopravvivenza 34, no. 3 (2018): 3. http://dx.doi.org/10.4081/scenario.2017.29.

Full text
Abstract:
Il Congresso Nazionale 2017 vuol parlare al futuro; quello prossimo venturo ma anche quello che vorremmo costruire per la nostra idea di infermieristica. Come vogliamo ripensare il ruolo dell’infermiere? Come vogliamo sia la formazione dell’infermiere di area critica, spendibile anche nel futuro e non solo a breve? Quali competenze specialistiche possiamo affrontare e sviluppare? Quale sarà il contributo degli infermieri di area critica nei modelli professionali che vengono proposti? Tanti interrogativi per tavoli di discussione ampi e qualificati che dovranno inevitabilmente incontrarsi e
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Breda, Nadia. "Maria Gabriella Da Re, ed, <em>Dialoghi con la natura in Sardegna: Per un antropologia delle pratiche e dei saperi</em>, Firenze, Olschki, 2015, pp. 350." Anuac 6, no. 2 (2017): 307–10. http://dx.doi.org/10.7340/anuac2239-625x-3109.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
More sources

Dissertations / Theses on the topic "Saperi e pratiche professionali"

1

GAMBACORTI, PASSERINI MARIA BENEDETTA. "Medicina e pedagogia: l'incontro tra saperi nella pratica professionale. Uno studio di caso sui servizi di salute mentale." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2015. http://hdl.handle.net/10281/77180.

Full text
Abstract:
Il progetto si inserisce all’interno di un approccio qualitativo alla ricerca (Denzin & Lincoln, 2000) tramite un metodo fenomenologico-ermeneutico (Van Manen, 1990). La ricerca è stata costruita secondo la strategia dello studio di caso (Nagy & Leavy, 2011; Yin, 1994). La scelta dei casi è avvenuta individuando in primo luogo un contesto esemplare rispetto alle caratteristiche dichiarate (extreme case, Yin, 2006). In seguito, lo studio è stato allargato a un secondo caso, differente per alcune caratteristiche. Questo secondo caso è stato individuato con un campionamento “a palla di neve” (Nie
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Bassetti, Chiara. "La danza come agire professionale, corporeo e artistico: percorsi e traiettorie, saperi e pratiche quotidiane nel campo italiano della danza." Doctoral thesis, Università degli studi di Trento, 2010. https://hdl.handle.net/11572/368667.

Full text
Abstract:
The thesis analyses dance as artistic profession and bodily work. The aim is to explore the social foundations of a performative, bodily and kin(aesth)etic doing, the purpose being to untie some of the knots that, in manifold ways, link together corporeal experience, (sense of) society, knowledge and identity. The considered dance, thus, is first of all a performative art, to be (re)presented on stage during particular social occasions. The work of dance professionals can be defined as artistic doing. In this sense, the thesis aims to contribute to arts sociology and creativity studies, throu
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Bassetti, Chiara. "La danza come agire professionale, corporeo e artistico: percorsi e traiettorie, saperi e pratiche quotidiane nel campo italiano della danza." Doctoral thesis, University of Trento, 2010. http://eprints-phd.biblio.unitn.it/226/2/Appendice_generale_B_reportage_fotografico_DANZAinFIERA_2008.pdf.

Full text
Abstract:
The thesis analyses dance as artistic profession and bodily work. The aim is to explore the social foundations of a performative, bodily and kin(aesth)etic doing, the purpose being to untie some of the knots that, in manifold ways, link together corporeal experience, (sense of) society, knowledge and identity. The considered dance, thus, is first of all a performative art, to be (re)presented on stage during particular social occasions. The work of dance professionals can be defined as artistic doing. In this sense, the thesis aims to contribute to arts sociology and creativity studies, thro
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

BONIFACIO, FRANCESCO. "EASY, RIDER? PRATICHE, SAPERI E TRAITTORIE DI UNA PROFESSIONE EMERGENTE." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2022. http://hdl.handle.net/10280/117219.

Full text
Abstract:
Fra i nuovi lavori mediati da piattaforma, il rider di food-delivery è quello che ha ottenuto la maggior visibilità pubblica. Nel dibattito accademico, una crescente letteratura interdisciplinare ha studiato i rider in riferimento a processi socioeconomici di ampia portata, come la crisi dell’istituzione salario e il cosiddetto management algoritmico. Questa dissertazione indaga il lavoro del rider come un’occupazione specifica e dalla struttura aperta, tentando di fare luce sull’eterogeneità di questo spazio occupazionale. L’intuizione da cui muove la ricerca è che l’incontro fra una “zona d’
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Gulisano, Daniela. "Formazione, lavoro, sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa in Italia e in Francia." Doctoral thesis, Università di Catania, 2017. http://hdl.handle.net/10761/3911.

Full text
Abstract:
Nella letteratura pedagogica contemporanea, il lavoro rappresenta una delle dimensioni maggiormente attraversate dai venti impetuosi del cambiamento: la discontinuità, la frammentazione, l ibridazione, si configurano quali nuovi condizionamenti sociali e culturali che coinvolgono la stessa natura umana e il suo potenziale conoscitivo, influenzando in positivo o in negativo, il modo di pensare una pedagogia del lavoro tesa a progettare il futuro del soggetto-persona contemporaneo. In questo senso, appare chiara l esigenza pedagogica di aprire la scuola alla vita concreta, di fare del lavoro man
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

GULISANO, DANIELA. "Formazione, lavoro, sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa in Italia e in Francia." Doctoral thesis, Università degli studi di Catania, 2017. http://hdl.handle.net/20.500.11769/491020.

Full text
Abstract:
Nella letteratura pedagogica contemporanea, il lavoro rappresenta una delle dimensioni maggiormente attraversate dai venti impetuosi del cambiamento: la discontinuità, la frammentazione, l’ibridazione, si configurano quali nuovi condizionamenti sociali e culturali che coinvolgono la stessa natura umana e il suo potenziale conoscitivo, influenzando in positivo o in negativo, il modo di pensare una pedagogia del lavoro tesa a progettare il futuro del soggetto-persona contemporaneo. In questo senso, appare chiara l’esigenza pedagogica di aprire la scuola alla vita concreta, di fare del lavoro man
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Gentile, Lucia. "Concepire i corpi. Saperi e pratiche del corpo riproduttivo femminile nella città di Bhuj, India." Thesis, Paris, INALCO, 2020. http://www.theses.fr/2020INAL0002.

Full text
Abstract:
La thèse vise à explorer le rôle que les connaissances et les pratiques du corps reproducteur féminin jouent dans le processus de gynécopoïèse. Comment la production, la reproduction, la transformation et la contestation des connaissances sur la reproduction influencent-elles la manière dont les femmes vivent leur corps? Quelles sont les implications de ce processus sur la construction et l'expérience de genre? La thèse est basée sur une recherche ethnographique menée auprès d'une trentaine de femmes qui vivent dans la ville de Bhuj (Gujarat, Inde). La recherche a une approche intégrant une mé
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

GENTILE, LUCIA. "Concepire i corpi. Saperi e pratiche del corpo riproduttivo femminile nella città di Bhuj, India." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2020. http://hdl.handle.net/10281/276549.

Full text
Abstract:
La tesi esplora il ruolo che i saperi e le pratiche del corpo riproduttivo femminile hanno nel processo di ginecopoiesi. In che modo la produzione, la riproduzione, la trasformazione e la contestazione dei saperi sulla riproduzione influenzano il modo in cui le donne vivono il proprio corpo? Che implicazioni ha questo processo sulla costruzione e l’esperienza del genere? La tesi si basa su una ricerca etnografica condotta con trenta donne che abitano nella città di Bhuj nello stato del Gujarat, in India. Questo studio mi ha permesso di indagare in che modo sono percepiti e vissuti i diversi pr
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

CATTANEO, AGNESE. "SAPERE D'AZIONE E COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA. LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI DI RICERCA, PRATICA RIFLESSIVA E INNOVAZIONE." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2008. http://hdl.handle.net/10280/324.

Full text
Abstract:
In relazione all'insegnamento, pare opportuno concentrare l'attenzione su di una peculiare forma di conoscenza prodotta nella e per la pratica professionale, il sapere d'azione, oggetto di studio soprattutto nel contesto francofono. L'ipotesi generale di ricerca che fonda il presente studio risulta incentrata sull'analisi, in prospettiva pedagogica, di tre dimensioni-chiave (la ricerca, la pratica riflessiva e la diffusione delle innovazioni e del cambiamento in ambito scolastico) che concorrono alla costruzione di tale sapere, considerato componente essenziale nello sviluppo professionale deg
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

CATTANEO, AGNESE. "SAPERE D'AZIONE E COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA. LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI DI RICERCA, PRATICA RIFLESSIVA E INNOVAZIONE." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2008. http://hdl.handle.net/10280/324.

Full text
Abstract:
In relazione all'insegnamento, pare opportuno concentrare l'attenzione su di una peculiare forma di conoscenza prodotta nella e per la pratica professionale, il sapere d'azione, oggetto di studio soprattutto nel contesto francofono. L'ipotesi generale di ricerca che fonda il presente studio risulta incentrata sull'analisi, in prospettiva pedagogica, di tre dimensioni-chiave (la ricerca, la pratica riflessiva e la diffusione delle innovazioni e del cambiamento in ambito scolastico) che concorrono alla costruzione di tale sapere, considerato componente essenziale nello sviluppo professionale deg
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
More sources

Books on the topic "Saperi e pratiche professionali"

1

Renzo, Ernesto Di. Strategie del cibo: Simboli, saperi, pratiche. Bulzoni, 2005.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Angioni, Giulio. Pratiche e saperi: Saggi di antropologia. CUEC, 2003.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Sini, Carlo. Gli abiti, le pratiche, i saperi. Jaca Book, 1996.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Convegno "Corpi di donna: politiche femminili per la salute" (1998 Milan, Italy). Corpi soggetto: Pratiche e saperi di donne per la salute. FrancoAngeli, 2000.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Morelli, Gabriella Mondardini. La produzione della località: Saperi, pratiche e politiche del territorio. CUEC, 2005.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Convegno, internazionale "prototipi di welfare spaziale" (2006 Bolzano Italy). Ragionare con i piedi--: Saperi e pratiche del lavoro di strada. FrancoAngeli, 2007.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Granatella, Valeria. Reciproci sguardi: Sistemi migranti e costruzione intersoggettiva di pratiche e saperi. FrancoAngeli, 2011.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Convegno internazionale "prototipi di welfare spaziale" (2006 Bolzano, Italy). Ragionare con i piedi--: Saperi e pratiche del lavoro di strada. FrancoAngeli, 2007.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Poli, Daniela, ed. Agricoltura paesaggistica. Firenze University Press, 2013. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-437-0.

Full text
Abstract:
L’agricoltura è la prima delle arti, nasce da un progetto, dalla modificazione cosciente di un contesto, utilizzando conoscenze tramandate e accumulate nel tempo. L’agricoltura contemporanea, figlia della ‘rivoluzione verde’, del fordismo e della sua crisi, ha voltato le spalle a questo sapere che era in grado di produrre non solo alimenti, ma anche tutela ambientale e qualità estetica. I testi raccolti in questo volume intendono alimentare riflessioni e pratiche nei vari settori della pianificazione e progettazione del territorio e del paesaggio – da quello universitario a quello politico, te
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Corbetta, Lorenzo, ed. Hot Topics in Pneumologia Interventistica - Volume 3. Firenze University Press, 2019. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-953-9.

Full text
Abstract:
Il Master in Pneumologia Interventistica ha l’obiettivo di formare uno pneumologo polivalente, con competenze professionali in broncoscopia diagnostica e operativa, toracoscopia, gestione delle vie aeree artificiali, attraverso il contributo sinergico di docenti universitari e ospedalieri. Il Master vede ogni anno la partecipazione di numerosi specialisti provenienti da tutto il territorio nazionale. La presente opera raccoglie tutte le tesi presentate dai partecipanti all’ottava edizione del Master in Pneumologia Interventistica dell’a.a. 2016/2017 a testimonianza e degna conclusione di un im
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
More sources

Book chapters on the topic "Saperi e pratiche professionali"

1

Cura, Gülben, and Şenay Kızılkum. "Selezione e Accompagnamento al Lavoro per Persone con Disabilità Intellettiva." In Nessun Ostacolo: Strategie e Buone Pratiche per L’inserimento Lavorativo di Persone con Disabilità Intellettiva. Edições Universitárias Lusófonas, 2024. http://dx.doi.org/10.24140/nobarriers.v2.p02.04.

Full text
Abstract:
Questo capitolo esplora gli aspetti multidimensionali dell’integrazione degli individui con disabilità intellettiva (DI) nella forza lavoro, evidenziando il valore dei consulenti professionali e l’importanza delle valutazioni ambientali negli inserimenti lavorativi. Il testo parla di tre modelli occupazionali primari per le persone con DI: luoghi di lavoro protetti, lavoro assistito e impiego competitivo, ciascuno con il suo insieme distinto di portatore di interesse che vanno dai datori di lavoro alle famiglie. Offrendo una descrizione dettagliata delle responsabilità dei consulenti professio
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!