Academic literature on the topic 'Rivolte contadine'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Rivolte contadine.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Rivolte contadine"

1

A. Davis, John. "Revisiting Pasquale Villani's Mezzogiorno tra riforme e rivoluzione." SOCIETÀ E STORIA, no. 171 (February 2021): 129–41. http://dx.doi.org/10.3280/ss2021-171006.

Full text
Abstract:
Il saggio intende sottolineare l'originalità e la coerenza interpretativa del contributo di Pasquale Villani alla storia del mezzogiorno d'Italia, e inoltre a mettere in luce le ragioni per cui lo storico insisteva sull'importanza costitutiva del secolo precedente l'Unità. Le idee di Villani - esponente della generazione dei giovani meridionalisti del dopoguerra - e il suo programma storiografico presero forma sullo sfondo della seconda guerra mondiale, della caduta del fascismo e delle rivolte contadine. La sua prospettiva storiografica si definì alla luce del dibattito condotto da Rosario Romeo, Antonio Gramsci, Rosario Villari, Emilio Sereni e Ruggiero Romano. Vicino a Sereni, a Villari e a Romano, Villani seguì tuttavia una propria linea interpretativa che acquistò valore e rilevanza grazie alla capacità di avvicinare giovani allievi e mobilitarne le forze nella direzione di un progetto ambizioso e definito: studiare e mappare la transizione del Mezzogiorno rurale dall'antico regime all'epoca contemporanea. Tali studi, oltre a costituire un tributo alla statura intellettuale di Villani, rappresentano un fondamentale punto di partenza per la comprensione della storia del Mezzogiorno prima e dopo l'Unità.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Coviello, Lucia Grazia. "Costruire il consenso. L'esperienza de «il Brianteo» nella primavera rivoluzionaria del 1848 (6 aprile-29 giugno 1848)." STORIA IN LOMBARDIA, no. 2 (September 2020): 77–93. http://dx.doi.org/10.3280/sil2018-002004.

Full text
Abstract:
Nei mesi che intercorrono tra le Cinque giornate di Milano e il ritorno degli austriaci, nell'agosto dello stesso anno, sorgono in Lombardia numerosissime pubblicazioni periodiche, dalla vita più o meno effimera. A Monza e nel resto della Brianza, tra l'aprile e il giugno del 1848, circola il bisettimanale «Il Brianteo», che può considerarsi a buon diritto la prima esperienza giornalistica matura della zona. Il giornale, dall'orientamento fortemente filogovernativo, avrà come obiettivo principale quello di orientare l'opinione pubblica locale a favore del movimento nazionale e della politica del Governo di Milano. Il presente saggio si prefigge di analizzare in che modo, e toccando quali argomenti, «Il Brianteo» abbia perseguito questo scopo. Dall'analisi degli articoli sono emerse due distinte aree d'intervento: l'area del consenso emotivo, caratterizzata dal ricorso a immagini emotivamente coinvolgenti, attinte principalmente dalla sfera religiosa, familiare e militare, capaci di scuotere gli animi dei lettori, e l'area del consenso politico che vede il giornale schierarsi con convinzione al fianco del Governo di Milano sia nel sostegno alla campagna fusionista sia nella repressione delle rivolte contadine dell'aprile-maggio di quell'anno.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Caputo, Vincenzo. "“Godo d’essere italiano” : Saverio Almatura tra letteratura e arti figurative del Risorgimento." Quaderni d'italianistica 33, no. 2 (February 9, 2013): 77–93. http://dx.doi.org/10.33137/q.i..v33i2.19418.

Full text
Abstract:
L’intervento si pone l’obiettivo di analizzare lo scritto autobiografico del pittore Saverio Altamura (1896). Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento numerosi artisti, napoletani di nascita o d’adozione (Altamura era nato a Foggia, ma si era formato nella città partenopea), elaborano una serie di testi autobiografici, i quali risultano importanti per poter ricostruire le vicende culturali italiane all’altezza del XIX secolo (tra questi artisti ricordiamo, tra gli altri, Bernardo Celentano, Gioacchino Toma, Michele Cammarano, Domenico Morelli, Edoardo Dalbono). Nell’opera di Altamura, in particolar modo, gli interessi artistici si sovrappongono a quelli politici in un miscuglio nel quale grande importanza è affidata anche al tema amoroso. Trasporre sul piano letterario vicende avvenute decenni prima rispetto al tempo della scrittura significa, però, anche ripensare in maniera critica a quelle vicende. Nell’ultimo capitolo dell’autobiografia Altamura torna con la mente alla rivolta napoletana del 15 maggio 1848, alla quale egli aveva partecipato. Un dubbio lacera la coscienza dell’anziano artista. È il dubbio di aver generato la morte di due contadini che cercavano di abbattere la barricata di Largo Carità. Una macchia cruenta, così, finisce per imbrattare la tela del racconto risorgimentale disegnata con la penna dal pittore meridionale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Challet, Vincent. "Rivolte urbane e rivolte contadine nell’Europa del Trecento. Un confronto, a cura di Monique Bourin, Giovanni Cherubini, Giuliano Pinto." Cahiers de recherches médiévales et humanistes, August 26, 2009. http://dx.doi.org/10.4000/crm.11590.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Rivolte contadine"

1

BARAGLI, MATTEO. "Dal podere alla piazza: famiglie, parrocchie e agitazioni bianche nelle campagne toscane (1917/1921)." Doctoral thesis, 2009. http://hdl.handle.net/2158/557488.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Rivolte contadine"

1

Bourin, Monique, Giovanni Cherubini, and Giuliano Pinto, eds. Rivolte urbane e rivolte contadine nell'Europa del Trecento. Florence: Firenze University Press, 2009. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-8453-883-3.

Full text
Abstract:
Il volume, che raccoglie gli atti del convegno internazionale tenutosi a Firenze nella primavera del 2005, riprende una tematica, quella delle rivolte urbane e rurali del XIV secolo, che aveva conosciuto un certo oblio negli ultimi tempi rispetto alla straordinaria fortuna di cui aveva goduto soprattutto negli anni '60 e '70 del secolo scorso, sulla spinta delle vicende tormentate di quei decenni. I sedici saggi che lo compongono, opera di specialisti di cinque diversi paesi europei, sviluppano tre diverse forme di analisi all'interno di un taglio cronologico che fa riferimento a un Trecento largo, che va dagli ultimi decenni del XIII secolo sino ai primi del XV, secondo una cronologia consolidata e condivisa.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Il Risorgimento, ovvero, Un passato che pesa sul presente: Rivolte contadine e brigantaggio nel Sud. Manduria: P. Lacaita, 2009.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

1511: La "crudel zobia grassa" : rivolte contadine e faide nobiliari in Friuli tra '400 e '500. 2nd ed. Gorizia: LEG, 2010.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Rivolte di paese: Una nuova storia per i contadini del Veneto profondo. Sommacampagna, Verona: Cierre edizioni, 2022.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Parinetto, Luciano. La rivolta del diavolo: Lutero, Müntzer e la rivolta dei contadini in Germania e altri saggi. Milano: Rusconi libri, 1999.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Cartosio, Bruno. Contadini e operai in rivolta: Le Gorras Blancas in New Mexico. Milano: Shake, 2003.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

author, Romano Valentino, ed. Brigantaggio e rivolta di classe: Le radici sociali di una guerra contadina. Roma: Nova Delphi, 2017.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Biscarini, Matteo. Osimo napoleonica: Cesare Gallo, i nobili, i contadini : riflessioni e cronache tra collaborazioni e rivolte (1808-1816). Ancona: Affinità elettive, 2013.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Bianco, Furio. Contadini, sbirri e contrabbandieri nel Friuli del Settecento: La comunità di villaggio tra conservazione e rivolta (Valcellina e Valcovera). Sommacampagna (Verona): Cierre, 2005.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Bianco, Furio. Contadini, sbirri e contrabbandieri nel Friuli del Settecento: La comunità di villaggio tra conservazione e rivolta (Valcellina e Valcolvera). Pordenone: Edizioni Biblioteca dell'immagine, 1990.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography