To see the other types of publications on this topic, follow the link: Ricostruzione storica.

Dissertations / Theses on the topic 'Ricostruzione storica'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 dissertations / theses for your research on the topic 'Ricostruzione storica.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Serra, Mattia, and Maddalena Scaruffi. "La ricostruzione della citta." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022.

Find full text
Abstract:
Il progetto propone un intervento di trasformazione e riqualificazione dell’area Ex Caserma Prandina di Padova. Un intervento pensato per ricucire questa frattura evidente all’interno della città contemporanea. Si tratta di un’area in passato utilizzata come caserma ad oggi dismessa che ha quindi perso il suo uso e la sua importanza passata diventando un luogo isolato e totalmente staccato dalla realtà cittadina. Un’area dimenticata, a margine della città vecchia, da riconfigurare e riallacciare all’interno del tessuto urbano esistente. Una occasione di trasformazione attraverso nuovi e or
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Sforzato, Marco. "Dall’analisi storica alla ricostruzione digitale della Rocca Brancaleone di Ravenna." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
Il caso studio della Rocca Brancaleone ha permesso di poter applicare ad un edificio di grande importanza storica e architettonica tecniche di modellazione tridimensionale, basate su applicazioni di modellazione geometrica, con l’obiettivo di creare un modello 3D digitale polifunzionale. Nel caso specifico della Rocca Brancaleone, un modello tridimensionale di questo tipo risulta molto utile per scopi informativi e documentativi, e nello stesso tempo può essere utilizzato anche come strumento per eventuali interventi di restauro. Inoltre lo studio ha potuto analizzare le possibili criticità n
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Aresu, Mattia <1989&gt. "La ricostruzione storica della biblioteca dei Carmelitani Scalzi di Padova." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/7939.

Full text
Abstract:
In questo elaborato ho ricostruito la storica della biblioteca dei Carmelitani scalzi di Padova. Il catalogo originario, da me trascritto, è il documento principale della tesi, attraverso una serie di documenti d'archivio e cataloghi generali contenenti gli elenchi dei libri scelti dalle biblioteche delle corporazioni religiose, ho cercato di ricostruire dove, a seguito della soppressione della biblioteca, sia stato portato il patrimonio librario.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Osanna, Massimo. "Chorai coloniali da Taranto a Locri : documentazione archeologica e ricostruzione storica /." Roma : Istituto poligrafico e zecca dello stato : Libreria dello stato, 1992. http://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb37419368v.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Toro, Pietro. "La cartografia storica per la ricostruzione del paesaggio antico del Peloponneso." Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2010. http://hdl.handle.net/10556/225.

Full text
Abstract:
VIII n.s.<br>La scelta della regione del Peloponneso come oggetto di questo studio nasce dalla possibilità, offerta da tale contesto agli studiosi contemporanei, di potersi confrontare con un territorio ricco di tracce materiali, testimonianze storiche e monumentali di un passato nel quale essa è stata al centro del mondo antico. La proposta di tentare una ricostruzione storica dei paesaggi attraverso le fonti documentarie e la Cartografia storica si inserisce in un filone europeo di studi, che pone le basi nel metodo regressivo di matrice storica, e nell’individuazione ed interpretazione
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Civitelli, Silvia <1986&gt. "Il costume teatrale barocco: ricostruzione storica e rivisitazioni in epoca contemporanea." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/11994.

Full text
Abstract:
Questa tesi nasce dall’esigenza di riconoscere la dovuta importanza all’aspetto costumistico nell’ambito degli studi sul teatro. La prima parte presenta una definizione di costume teatrale, analizzando le dinamiche riguardanti la sua realizzazione ed il rapporto con l’attore. Affronta quindi la questione delle fonti documentarie e iconografiche ed analizza infine le caratteristiche e le differenze tra abito e costume teatrale. La parte centrale vuole essere una ricostruzione storica del costume teatrale barocco e si articola nella disamina dei fenomeni più caratterizzanti dell’epoca, quali le
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Ferretti, Andrea. "Public History e reenactment: prospettive per una nuova storia applicata." Thesis, A. Ferretti, "Public History e reenactment: prospettive per una nuova storia applicata", Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Studi linguistici e culturali, 2015 [tesi di laurea], 2015. http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5367.

Full text
Abstract:
2014-2015<br>Nel presente lavoro si è cercato di analizzare il ruolo che Public History e reenactment possono ricoprire nella produzione e nella divulgazione di narrative storiche. Nell’epoca della globalizzazione è compito degli storici riuscire ad adattare il proprio lavoro ai cambiamenti in corso nella società e incrementare la rilevanza pubblica della loro materia. Ciò può avvenire attraverso la produzione di narrative storiche che riescano a dimostrare appeal nella comunicazione di massa, senza incorrere nella banalizzazione dei propri contenuti. Nel perseguire tale obiettivo, la Public H
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Folin, Enrico <1955&gt. "PIETRO MONTANI Ricostruzione storica e biografica della figura del musicista alla luce di nuove fonti documentali." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4190.

Full text
Abstract:
Pietro Montani dedica la sua intera vita alla musica, dai precocissimi studi musicali intrapresi in famiglia, all’ultimo impegno, mantenuto fino alla morte, di Direttore dell’Accademia Filarmonica di Bologna. Concertista, compositore e insegnante di pianoforte al Conservatorio per oltre quarant’anni, prima a Firenze e poi a Milano, collabora a lungo con l’editore Ricordi attraverso un’intensa attività di revisore, curatore e trascrittore di opere pianistiche e con l’assunzione, per l’intera durata delle pubblicazioni, della direzione del mensile «Ricordiana». Appassionato polemista, negli
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Masina, Elena. "Ricostruzione digitale e analisi storica: il progetto di Giuliano da Sangallo per il Mausoleo di Giulio II." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/13226/.

Full text
Abstract:
Questa tesi si pone l’obiettivo di proporre una ricostruzione digitale relativa al mausoleo commissionato nel 1505 da Papa Giulio II all’architetto Giuliano da Sangallo e di sviluppare una metodologia capace di restituire sia i caratteri del progetto Sangallesco sia i dubbi, le incertezze, le criticità che emergono dalla ricostruzione tridimensionale di un progetto di cui rimangono solo una pianta e un alzato. l progetto è infatti relativo ad un manufatto mai realizzato, e l’oggetto della presente tesi di laurea è stato quindi duplice: 1) Ricostruire tridimensionalmente il progetto 2) Svilup
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Bezzi, Chiara. "Anastilosi e geomatica: ricostruzione fotogrammetrica del tempio di Baalshamin." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
Il tempio di Baalshamin si trovava nell’antica città di Palmira, in Siria. Risalente al II secolo d.C. era l’edificio meglio conservato dell’intero sito archeologico. Il 23 agosto 2015 i miliziani dell’Isis, dopo averlo dichiarato profano, lo hanno fatto esplodere. Questa tesi tratta di geomatica e anastilosi applicate al caso del tempio di Baalshamin. L’obiettivo è ricostruire fotogrammetricamente il tempio di Baalshamin utilizzando foto turistiche trovate sul web. Si partirà da un inquadramento storico della città di Palmira, per poi passare ai nostri giorni e toccare argomenti di at
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Cancilla, Alice. "Dall'analisi storica alla ricostruzione digitale e musealizzazione del progetto di Giuliano da Sangallo per il Mausoleo di Giulio II." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/15319/.

Full text
Abstract:
A conclusione di un più vasto progetto di ricerca mirato alla conoscenza storica e architettonica dell’opera di Giuliano da Sangallo,la tesi di propone lo studio, attraverso i metodi della modellazione digitale e del rilievo,della Rotonda presente sul Codice Barberiniano (f.59v,f.74r), verosimilmente progetto per un Mausoleo di Giulio II. Dopo un’analisi dettagliata dello stato dell’arte,esplicitata con lo studio dei testi di riferimento per le discipline coinvolte nel lavoro di tesi l’allieva si è cimentata nel progetto delle attività di analisi delle proporzioni dei disegni originali,caratt
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

IBBA, ROBERTO. "Luoghi e identità: ricostruzione storica dello spazio agrario, sociale e politico della baronia di Monreale nella Sardegna dell’età moderna." Doctoral thesis, Università degli Studi di Cagliari, 2013. http://hdl.handle.net/11584/266239.

Full text
Abstract:
This study undertakes an analytical, historical reconstruction of the rural, social and political space of Baronia di Monreale, currently part of the Medio Campidano province of Sardinia, Italy. The expression “reconstruction of the rural, social and political space” entails an investigation into the various means by which the territory is exploited, the formation and development of economic and political élites in the villages, the various forms of property ownership (conveyancing of land and property), the urban demographic patterns of villages as well as the various typologies of dwellin
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Gherdevich, Davide. "L'analisi spaziale come strumento per la ricostruzione della viabilità medievale nel Friuli Venezia Giulia." Doctoral thesis, Università degli studi di Trieste, 2009. http://hdl.handle.net/10077/3139.

Full text
Abstract:
2007/2008<br>La ricerca mira a dare un contributo significativo alla ricostruzione della viabilità antica, di epoca romana e soprattutto di epoca medievale. La ricostruzione della rete viaria è stata effettuata attraverso apposite applicazioni di analisi spaziale contenute nei software GIS, in particolare è stata utilizzata la Cost Surface Analysis e la Line of Sight. Spesso la ricostruzione della rete viaria e resa alquanto difficile, sopratutto in territori che sono stati soggetti a bonifiche , culture intensive o a dissesti idrogeologici, in queste zone il dato archeologico è spesso mancan
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Filippin, Sara. "La riproduzione fotografica delle opere d'arte a Venezia tra la metà del sec. XIX e il 1920 ca. Materiali per una ricostruzione storica." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2015. http://hdl.handle.net/11577/3423882.

Full text
Abstract:
The earliest researches regarding the history of photography in Venice date back to the late 1970s, when for the first time, an overview of the dealings related to the advent and development of photography was outlined, and the names of some photographers were put in evidence. These studies, conducted mainly by Alberto Prandi, were continued in the 1980s and 1990s by Paolo Costantini and Italo Zannier who focused their attention primarily on urban views and architecture photography, analyzing historical aspects and proposing a first insight from a critical point of view. Those subjects and in
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Panduri, Tiziana. ""Como acqua de mola" : mulini ad acqua nel territorio di Calci in età medievale : ricostruzione storica, analisi topografica, studio della gestione economica (secoli X-XIII) /." Pisa : Ed. PLUS-Università di Pisa, 2001. http://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb38839063j.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Fenocchio, Marco Antonio. "Il momento genetico e l'evoluzione del concetto di furtum in diritto romano. 'Detrahere alteri aliquid'. Per una ricostruzione storica del delitto di furto: genesi, sviluppi, vicende." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2008. http://hdl.handle.net/11577/3425050.

Full text
Abstract:
The work analyzes the original notion of theft in Roman law at the time of twelve tables (450 B.C.) and its subsequent extentions (in a phase of this development several facts were submitted to the punishment provided for theft, such as damage, receiving of stolen goods, fraud, robbery and many others). The author deals also with the principal facets related to juristic elaboration of furtum until the 3rd century.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Fasson, Elisabetta. "Il contributo della cartografia di epoca veneziana e di XIX secolo alla ricostruzione del paesaggio antico di Montegrotto Terme e del bacino termale euganeo." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2014. http://hdl.handle.net/11577/3423729.

Full text
Abstract:
This research is part of the extensive and structured project “Aquae Patavinae”, which over recent years focused on the Euganean thermal basin. The project uses a multidisciplinary approach that includes archaeological excavations, landscape studies, geo-morphological investigations, aerial photographs and remote-sensing-LIDAR analysis. The research, inserted in this more ample organic frame, is based on cartographic documents, spanning from the XVI to the XIX centuries, that represent, in different scales, various portions of the Euganean territory. The documents have been scrutinized to iden
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Andrani, Ilario. "La modellazione informativa per lo studio e l'analisi delle architetture storiche - La ricostruzione digitale di Santa Maria delle Carceri di Giuliano da Sangallo." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/12542/.

Full text
Abstract:
L’elaborato ha come tema principale la modellazione informativa per lo studio e l’analisi delle architetture storiche, cioè una metodologia che ci permette, partendo da un’analisi approfondita, di comprendere il modo di operare degli architetti delle varie epoche e le loro opere. Questo processo si conclude con la realizzazione di un modello 3D documentale nel quale sono insite tutte le informazioni ricavate dallo studio dell’opera e una ricostruzione digitale della stessa nel suo stato originario. Al fine di raggiungere questo obbiettivo abbiamo studiato le opere di Giuliano da Sangallo in
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Compagni, Giuliana. "Analisi del piano di laminazione e simulazione del bilancio idrico dell'invaso di Bilancino (FI)." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
In questo elaborato si sono dapprima raccolti i dati disponibili e svolte le elaborazioni necessarie per la ricostruzione del bilancio d'invaso a passo giornaliero per la diga di Bilancino (FI). Si è poi svolta la simulazione di uno scenario che includesse il rispetto delle regole previste dal nuovo Piano di Laminazione, al momento in fase sperimentale. Si sono infine analizzate le simulazioni del livello d'invaso e dei volumi persi per sfioro in tale scenario.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Abel, Federico. "Ricostruzione virtuale del velivolo storico Caproni Ca5." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Find full text
Abstract:
Modellazione CAD e studio preliminare delle caratteristiche di un velivolo storico, il Ca5. L’obbiettivo di questo lavoro è analizzare in dettaglio la geometria del velivolo attraverso le fonti bibliografiche a disposizione e modellarlo poi in 3D in ambiente CAD SolidWorks. Una volta completata la fase di modellazione, è stata svolta una stima delle caratteristiche aerodinamiche ed inerziali del velivolo, ottenendo così una prima valutazione delle principali derivate aerodinamiche e dei parametri necessari a valutare le prestazioni del velivolo. Infine, utilizzando l’ambiente Aerosim, svilupp
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Bartolacci, Francesca <1967&gt. "Per una ricostruzione topografica di cingoli nel Medioevo." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2007. http://amsdottorato.unibo.it/2242/1/Bartolacci_Francesca_tesi.pdf.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Bartolacci, Francesca <1967&gt. "Per una ricostruzione topografica di cingoli nel Medioevo." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2007. http://amsdottorato.unibo.it/2242/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Dal, Santo Sofia <1995&gt. "La politica marittima di Israele nel Mediterraneo: una ricostruzione storico politica." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/20412.

Full text
Abstract:
In questo elaborato viene analizzata la figura dello Stato di Israele in funzione del mare, in questo caso il Mar Mediterraneo, attraverso un percorso logico e temporale: che significato ha avuto il mare per Israele nel passato, nel presente e quale significato potrà avere nel futuro. Il primo passo è stato di tipo storico: quando in Europa dilagava il pensiero sionista, dalla metà del 900, gli ebrei sognavano di raggiungere la Terra di Sion e l’unico modo per farlo era attraverso il mare, verso cui quindi ponevano le loro speranze. Dopo la Prima Guerra Mondiale questo sogno venne esaudito gr
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Giannone, Fabrizio <1971&gt. "Ricostruzione virtuale della Mostra della Rivoluzione Fascista (Roma, 1932)." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amsdottorato.unibo.it/2002/1/dottGiannone.pdf.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Giannone, Fabrizio <1971&gt. "Ricostruzione virtuale della Mostra della Rivoluzione Fascista (Roma, 1932)." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amsdottorato.unibo.it/2002/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

SCAMARDO, Giovanna Maurilia Aurora. "LA CRITICAL RACE THEORY RICOSTRUZIONE STORICO CRITICA E ANALISI INTERSEZIONALE DELLA DISCRIMINAZIONE." Doctoral thesis, Università degli Studi di Palermo, 2014. http://hdl.handle.net/10447/91292.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

CAPECCHI, GIULIA. "Paleoantropologia: approccio tradizionale e nuove metodologie. Alcuni casi studio su reperti di età preistorica e storica." Doctoral thesis, Università di Siena, 2017. http://hdl.handle.net/11365/1011032.

Full text
Abstract:
RIASSUNTO La presente ricerca è incentrata sullo studio di resti umani preistorici, protostorici e storici, affrontato attraverso l’utilizzo di metodologie classiche e moderne. Il fine di tale ricerca è stato quello di cercare di combinare in modo efficace le procedure tradizionali di indagine con quelle di tipo moderno in base alle diverse problematiche scientifiche presentate per ogni caso studio. A conclusione di questo lavoro è possibile affermare che alla base delle scelte metodologiche in paleoantropologia ci sono una serie di variabili di cui si deve tener conto. La maggior parte degli
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Pagliari, Cristina <1991&gt. "Pezzi di San Domenico - Un tentativo di ricostruzione mentale della basilica cremonese." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/10858.

Full text
Abstract:
Gli obbiettivi principali della presente tesi di laurea prevedono la ricostruzione della storia della chiesa di San Domenico, dalle origini fino al periodo di massimo splendore raggiunto nel corso del XVI secolo. Si descrivono in seguito architettonicamente ed artisticamente la facciata e gli interni della basilica per capirne la pregevolezza storico-artistica. Due capitoli prevedono un breve riassunto della storia dell'Inquisizione e del ruolo che i domenicani cremonesi hanno avuto in città per comprendere i reali motivi che hanno portato nell'Ottocento al vivace dibattito sulla demolizione d
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Finetti, Claudia <1968&gt. "La "responsabilità sociale" dell'imprenditore negli ambienti cattolici lombardi dagli anni Trenta alla Ricostruzione." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2008. http://amsdottorato.unibo.it/1102/1/Tesi_Finetti_Claudia.pdf.

Full text
Abstract:
My research focuses on the mentality of catholic entrepreneurs and managers in Italy between the 1930's and the 1950's. The main source of my study is the archive of an organization called Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti [Christian Entrepreneurs and Managers Association], which was founded in Milan in 1945 with the pedagogic intent to foster higher moral standards and social responsibility in the milieux of catholic entrepreneurs, in the spirit of the Social Doctrine of the Church. This experience was set in the social and political context of the Italian post-war years, but it w
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Finetti, Claudia <1968&gt. "La "responsabilità sociale" dell'imprenditore negli ambienti cattolici lombardi dagli anni Trenta alla Ricostruzione." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2008. http://amsdottorato.unibo.it/1102/.

Full text
Abstract:
My research focuses on the mentality of catholic entrepreneurs and managers in Italy between the 1930's and the 1950's. The main source of my study is the archive of an organization called Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti [Christian Entrepreneurs and Managers Association], which was founded in Milan in 1945 with the pedagogic intent to foster higher moral standards and social responsibility in the milieux of catholic entrepreneurs, in the spirit of the Social Doctrine of the Church. This experience was set in the social and political context of the Italian post-war years, but it w
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Bruzzesi, Marco <1977&gt. "La ricostruzione dell'assetto topografico della VI regio augustea di Roma dal periodo repubblicano all'età tardoantica." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amsdottorato.unibo.it/6070/1/Bruzzesi_Marco_tesi.pdf.

Full text
Abstract:
La VI regio augustea di Roma rappresenta uno dei settori urbani maggiormente investiti dalle modifiche radicali compiute dall’uomo nel processo di urbanizzazione della città che ne hanno modificato profondamente la situazione altimetrica e la conformazione originaria. Questi notevoli cambiamenti ebbero origine sin dall’età antica, ma si intensificarono profondamente soprattutto nel periodo rinascimentale quando a partire da Pio IV e soprattutto con Sisto V, attivo in tante altre zone della città, si svilupparono numerose opere di rinnovamento urbanistico che incisero notevolmente sul volto e s
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Camaccioli, Giorgia <1994&gt. "Disaster recovery in Giappone e in Italia: politiche di ricostruzione a confronto." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/15674.

Full text
Abstract:
Il crescente numero di disastri naturali che si sono verificati in Giappone e in Italia negli ultimi decenni, anche a causa dei cambiamenti climatici, spinge a interrogarsi sull’efficacia delle strategie attuate dai governi nazionali durante queste situazioni critiche. Il settore disciplinare che a livello nazionale e internazionale si sviluppa da tale quesito, noto come disaster management, indaga sulle conoscenze, gli strumenti e le attività di sostegno necessarie nelle aree vulnerabili ai disastri, per la prevenzione, la reazione e per la ripresa economica e sociale. In particolare, tra le
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

LAVISTA, FABIO DARIO. "Innovazione e persistenze nelle pratiche e nella cultura manageriale italiana tra ricostruzione e miracolo economico." Doctoral thesis, Università Bocconi, 2004. http://hdl.handle.net/11565/4050967.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

TROVATO, Valentina. "La tradizione dello "Jephte" di Carissimi (1650-1950). Una ricostruzione storiografica." Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2021. http://hdl.handle.net/10446/181645.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Guelfi, Anita. "La Banca Mondiale fra ricostruzione e sviluppo: il caso del primo prestito all'Italia, 1947-1951." Doctoral thesis, Luiss Guido Carli, 2012. http://hdl.handle.net/11385/200825.

Full text
Abstract:
Le origini e la fisionomia dei primi anni della Banca internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo. Come e perché fu creata e come si configurò nei primi anni di attività. La macroeconomia della Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo nei primi anni. Come e perché prestava. La Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo e la prima richiesta di prestito dell’Italia, 1947-1949. Dalla ricostruzione allo sviluppo: l’Italia come laboratorio degli economisti della BIRS.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

DI, PADOVA FEDERICA. "I campi profughi per Jewish Displaced Persons in Italia tra storia, ricostruzione e memoria (1943-1951)." Doctoral thesis, Università degli Studi di Trieste, 2019. http://hdl.handle.net/11368/2951681.

Full text
Abstract:
Il tema centrale di questa tesi di dottorato è la ricostruzione della storia e delle memorie dei campi profughi per Displaced Persons (DPs) ebree allestiti in Italia tra il 1943, data a cui risale l’allestimento delle prime strutture di questo genere da parte degli alleati nel Sud Italia, e il 1951, anno dell’approvazione della Convenzione di Ginevra sullo Statuto dei Rifugiati. La tesi segue tre principali filoni d’indagine. In primo luogo si propone una mappatura inedita e dettagliata delle diverse tipologie di strutture che ospitarono profughi ebrei: campi profughi internazionali (UNRRA e p
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Cavallini, Vittoria <1994&gt. "Tra modernità e tradizione: gli edifici della ricostruzione postbellica nel centro storico di Treviso. Catalogazione, analisi e interpretazione." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/14227.

Full text
Abstract:
L'elaborato finale verte sullo studio della ricostruzione di Treviso in seguito ai danni causati dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. L'argomento centrale è preceduto da un excursus sulla situazione storico-sociale dell'epoca riguardante il territorio comunale; si procede con lo studio delle personalità e dei ruoli degli architetti che hanno contribuito alla ricostruzione. Gli edifici sono capillarmente catalogati per zona, anno e decade di costruzione, architetto, materiali caratterizzanti la composizione e l'estetica degli stessi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Grompi, Alessandra <1965&gt. "Le radici etiche del diritto: una ricostruzione genetica e una giustificazione filosofica in prospettiva post-habermasiana." Doctoral thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2009. http://hdl.handle.net/10579/135.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Berretta, Michele <1980&gt. "L'area dei Lungarni di Pisa nel tardo Medioevo (XIV-XV secolo). un tentativo di ricostruzione in 3D." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amsdottorato.unibo.it/4618/1/berretta_michele_tesi.pdf.

Full text
Abstract:
Lo scopo di questa ricerca è la ricostruzione dei Lungarni di Pisa nel Tardo Medioevo (XIV-XV secolo); lo studio intende sottolineare le trasformazioni urbanistiche che hanno cambiato il volto di Pisa nel corso del tempo e ricordare che l’area fluviale ebbe un ruolo di primo piano come baricentro commerciale ed economico della città, vocazione che si è in gran parte persa con l’età moderna e contemporanea. La metodologia seguita, affinata e perfezionata durante la partecipazione al progetto Nu.M.E. (Nuovo Museo Elettronico della Città di Bologna), si basa sull’analisi e il confronto di fonti
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

Berretta, Michele <1980&gt. "L'area dei Lungarni di Pisa nel tardo Medioevo (XIV-XV secolo). un tentativo di ricostruzione in 3D." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amsdottorato.unibo.it/4618/.

Full text
Abstract:
Lo scopo di questa ricerca è la ricostruzione dei Lungarni di Pisa nel Tardo Medioevo (XIV-XV secolo); lo studio intende sottolineare le trasformazioni urbanistiche che hanno cambiato il volto di Pisa nel corso del tempo e ricordare che l’area fluviale ebbe un ruolo di primo piano come baricentro commerciale ed economico della città, vocazione che si è in gran parte persa con l’età moderna e contemporanea. La metodologia seguita, affinata e perfezionata durante la partecipazione al progetto Nu.M.E. (Nuovo Museo Elettronico della Città di Bologna), si basa sull’analisi e il confronto di fonti
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

Attardo, Ezio Ciro <1956&gt. "Materiale epigrafico per la ricostruzione dei contatti nel Mediterraneo tra il 1200 a.C. e il 500 a.C." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amsdottorato.unibo.it/6073/1/Attardo_EzioCiro_Tesi.pdf.

Full text
Abstract:
La Tesi Materiale epigrafico per la ricostruzione dei contatti nel Mediterraneo tra il 1200 a.C. e il 500 a.C. si propone di illustrare i complessi rapporti instauratisi tra i vari popoli che si affacciarono sulle rive del Mediterraneo e nelle sue vicinanze, tra il 1200 e il 500 a.C. circa, quali emergono dalle iscrizioni disponibili, principalmente greche e semitiche (soprattutto fenicie, ebraiche, aramaiche e assire), prendendo tuttavia in esame anche iscrizioni ittite, egiziane, frigie, etrusche e celtiche. Le date suddette riguardano due eventi cruciali, che sconvolsero il Mediterraneo: gl
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

Attardo, Ezio Ciro <1956&gt. "Materiale epigrafico per la ricostruzione dei contatti nel Mediterraneo tra il 1200 a.C. e il 500 a.C." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amsdottorato.unibo.it/6073/.

Full text
Abstract:
La Tesi Materiale epigrafico per la ricostruzione dei contatti nel Mediterraneo tra il 1200 a.C. e il 500 a.C. si propone di illustrare i complessi rapporti instauratisi tra i vari popoli che si affacciarono sulle rive del Mediterraneo e nelle sue vicinanze, tra il 1200 e il 500 a.C. circa, quali emergono dalle iscrizioni disponibili, principalmente greche e semitiche (soprattutto fenicie, ebraiche, aramaiche e assire), prendendo tuttavia in esame anche iscrizioni ittite, egiziane, frigie, etrusche e celtiche. Le date suddette riguardano due eventi cruciali, che sconvolsero il Mediterraneo: gl
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

BACUZZI, MARTA. "Gerling Viertel, Köln. Un diverso volto della ricostruzione tedesca nel Secondo dopoguerra." Doctoral thesis, Politecnico di Torino, 2021. http://hdl.handle.net/11583/2942122.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Costa, Jacopo. "Dense image matching per la ricostruzione tridimensionale di monumenti storici da immagini acquisite con camere non metriche." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Find full text
Abstract:
Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha permesso di incrementare notevolmente le prestazioni dei personal computer e la qualità delle fotocamere digitali, consentendo la possibilità di acquistare tali prodotti a prezzi sempre più contenuti. Le attuali e rilevanti capacità computazionali dei processori e la possibilità di acquisire sempre più facilmente immagini digitali ad alta risoluzione hanno favorito l’incontro delle tecniche proprie della Computer Vision con quelle della fotogrammetria digitale terrestre (close range photogrammetry). Sotto queste premesse negli ultimi anni si è regis
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Giostrella, Nicoletta. "Per uno Stato indipendente croato. Le vicende storiche contemporanee jugoslave: ricostruzione ed utilizzo (1945-1990)." Doctoral thesis, Luiss Guido Carli, 2011. http://hdl.handle.net/11385/200877.

Full text
Abstract:
Jugoslavia 1945-1990: una necessaria premessa storiografica. Con gli occhi dell’emigrazione. L'Istituto per la storia del movimento operaio di Zagabria ed il "Veliki Direktor". Il "lungo silenzio croato": rappresentazioni storiche per una Croazia indipendente.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

De, Munari Francesca <1979&gt. "La collezione Nonis: una prima ricostruzione della raccolta e proposte per la sua valorizzazione nel Museo Diocesano di Vicenza." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/3110.

Full text
Abstract:
L'episcopato del vescovo Pietro Giacomo Nonis ha inciso notevolmente sulla vita della Diocesi di Vicenza, anche dal punto di vista culturale. Significativa, all’interno di una politica di conservazione e valorizzazione dei beni storico - artistici ecclesiastici, è stata la scelta di mons. Nonis di dar vita al Museo Diocesano di Vicenza. La storia di questa istituzione è doppiamente legata a quella del suo fondatore, dal momento che costui ha deciso di lasciarvi in deposito, tramite la “Fondazione Culturale Etnografica Nonis”, anche parte della sua collezione privata. Oggetto della mia tesi sa
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

Mazzotta, A. C. "UNA RICOSTRUZIONE DELLA QUADRERIA DI PALAZZO LITTA VISCONTI ARESE A MILANO." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano, 2015. http://hdl.handle.net/2434/266805.

Full text
Abstract:
This research focuses on the picture gallery that was in Palazzo Litta Visconti Arese in Milan until the end of the nineteenth century. It has been possible to research the collection of paintings through a series of unpublished inventories, dating from the seventeenth to the nineteenth century. It has been attempted to build a proper catalogue of the collection before its dispersion.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

ALBERTI, ALESSIA. "L'INDICE DI ANTONIO LAFRERY: ORIGINI E RICOSTRUZIONE DI UN REPERTORIO DI IMMAGINI A STAMPA NELL'ETA' DELLA CONTRORIFORMA." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2010. http://hdl.handle.net/10280/749.

Full text
Abstract:
L’Indice di Antonio Lafrery (1512-1577) è il catalogo della sua produzione editoriale fino alla metà degli anni settanta del Cinquecento. In questo studio vengono identificate le opere in esso citate. Le novità che emergono riguardano soprattutto le corrispondenze tra le sezioni in cui l’Indice è strutturato e le raccolte in volume pubblicate da Lafrery, portandone a conoscenza di nuove rispetto ai noti “Speculum Romanae Magnificentiae” e “Tavole Moderne di Geografia”. Sono poi indagati i contatti dell’editore con umanisti, collezionisti e mecenati.<br>The Antonio Lafrery ‘s “Indice” (1512-157
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

ALBERTI, ALESSIA. "L'INDICE DI ANTONIO LAFRERY: ORIGINI E RICOSTRUZIONE DI UN REPERTORIO DI IMMAGINI A STAMPA NELL'ETA' DELLA CONTRORIFORMA." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2010. http://hdl.handle.net/10280/749.

Full text
Abstract:
L’Indice di Antonio Lafrery (1512-1577) è il catalogo della sua produzione editoriale fino alla metà degli anni settanta del Cinquecento. In questo studio vengono identificate le opere in esso citate. Le novità che emergono riguardano soprattutto le corrispondenze tra le sezioni in cui l’Indice è strutturato e le raccolte in volume pubblicate da Lafrery, portandone a conoscenza di nuove rispetto ai noti “Speculum Romanae Magnificentiae” e “Tavole Moderne di Geografia”. Sono poi indagati i contatti dell’editore con umanisti, collezionisti e mecenati.<br>The Antonio Lafrery ‘s “Indice” (1512-157
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Ammetto, Fabrizio <1965&gt. "I concerti per due violini di Vivaldi (con edizione di RV 513, 521, 528, 764 e ricostruzione di RV 520, 526)." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2010. http://amsdottorato.unibo.it/2373/1/Ammetto_Fabrizio_tesi_I_concerti_per_due_violini_di_Vivaldi.pdf.

Full text
Abstract:
In the whole of Europe the most important composer of concertos for two violins is indubitably Vivaldi (1678-1741), who produced almost thirty works of this type during almost the full length of his creative career. The dissertation examines this particular side of Vivaldi’s activity, starting with an examination of the concerto in Rome, Bologna, and Venice at the turn of the seventeenth and eighteenth centuries. The aspects investigated include the ‘conceptual’ origins of the double concerto for two violins in Vivaldi, the nature, distribution and interrelationship of their sources (particula
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!