Academic literature on the topic 'Repubblica Moldova'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Repubblica Moldova.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Repubblica Moldova"

1

Eremia, Ion. "La dichiarazione di indipendenza della Repubblica Moldova: Questioni metodologiche." Transylvanian Review 19, Supliment 1, 2020 (July 15, 2020): 281–90. http://dx.doi.org/10.33993/tr.2020.suppl.1.21.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Rotaru, Liliana. "L’istruzione universitaria come oggetto e strumento delle politiche sovietiche nella Repubblica Moldova: Fonti e metodo di ricerca." Transylvanian Review 19, Supliment 1, 2020 (July 15, 2020): 251–60. http://dx.doi.org/10.33993/tr.2020.suppl.1.18.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

"Ina Talpă, Sergiu Musteață, Le misure di protezione del patrimonio archeologico nella Repubblica di Moldavia / The Measures for the Protection of Archaeological Heritage in the Republic of Moldova." PLURAL. History, Culture, Society 5, no. 1 (June 30, 2017): 142–56. http://dx.doi.org/10.37710/plural.v5i1_8.

Full text
Abstract:
This article discusses, in general, the cultural heritage preservation legal framework, and, especially, the Law of the Republic of Moldova on Archaeological Heritage Preservation approved by the Moldovan Parliament in 2010. Since the beginning of its independence, Moldova has had very poor legislation on cultural heritage, mostly based on the 1993 Law on monument preservation. But, during the last decade the Moldovan legal framework on heritage it is the improving very much. The 2010 Law on archaeological heritage preservation is the first of its kind in Moldova and was established according to the principles of the European and International Conventions signed by the Republic of Moldova. This paper debates the content of the new law, and light some needs for near future improvements.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

"Accordo tra la Comunità europea e la Repubblica di Moldova sulla riammissione delle persone in soggiorno irregolare." DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA, no. 1 (February 2017): 239–51. http://dx.doi.org/10.3280/diri2016-001017.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Repubblica Moldova"

1

Dacu, Veronica <1987&gt. "Il Turismo in Repubblica Moldova." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/18565.

Full text
Abstract:
La mia tesi riguarderà “Il turismo, e il suo flusso, nella Repubblica della Moldavia”. La Moldova è una terra di periferia in cerca di un equilibrio strategico-politico ma anche economico-produttivo. La firma dell'Accordo con l’U.E. e la liberalizzazione dei visti hanno rappresentato una dimostrazione dei rapporti sempre più stretti tra Moldova ed Europa. Ma la storia, la posizione geografica, la irrisolta questione della Transnistria, nonché gli stretti legami economici con la Russia, inducono il Paese a mantenere forti rapporti anche con lo spazio politico ed economico ex sovietico. La Moldova è un paese prevalentemente agricolo. L’attività industriale ruota sulla lavorazione della materia prima agricola oltre che sull'industria leggera.Tra i settori più dinamici spicca quello inerente la tecnologia delle comunicazioni informatiche: la Moldova ha una delle più elevate velocità di connessione a Internet nel mondo. Il settore turistico è nell’ottica di sviluppo del Ministero dell'Economia e delle Infrastrutture che dichiara che una delle priorità è lo sviluppo e la promozione dell'industria del turismo. "Continueremo a intensificare gli sforzi per capitalizzare il potenziale turistico nazionale e promuovere l'immagine della Repubblica di Moldavia come destinazione turistica. È molto importante migliorare il quadro normativo nel settore del turismo, sviluppare il turismo rurale, ma anche aumentare il livello di formazione del personale specializzato, la qualità dei servizi e dei prodotti turistici ”, ha dichiarato il Segretario Generale di Stato del MEI, Iulia Costin, nel quadro riunione del gruppo di lavoro sull'elaborazione del programma di sviluppo del turismo strategico per gli anni 2020-2030. La ricerca riguarderà il sistemo turistico del territorio ed evidenzierà gli argomenti trattati nel percorso di studio come ad esempio: la storia e la geografia del turismo in Moldavia; il peso del turismo in economia; le presenze dei turisti stranieri e non nelle strutture ricettive e l’analisi dei flussi turistici incoming-outgoing; la struttura ed evoluzione dell’offerta ricettiva; i tipi di viaggi e le caratteristiche dei prodotti turistici ed enucleazione delle relative motivazioni di viaggio; il profilo del turista; la DMO in Moldavia e gli attori; individuazione delle tendenze di sviluppo a medio e lungo termine; il quadro normativo; le politiche per il turismo; il posizionamento strategico della Moldavia nel confronto internazionale; le problematiche esistente che risalgono dall’opinione dello stato moldavo nei confronti dell’opinione internazionale e le raccomandazioni da parte di questi ultimi ect. Le molteplici realtà di questa nazione mi vedono coinvolta in quanto cittadina della Repubblica Moldova e ciò ne suscita il mio interesse.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Dragutan, Viorica <1983&gt. "ASPETTI DELL'INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE IN ITALIA E REPUBBLICA MOLDOVA." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/6423.

Full text
Abstract:
Il lavoro si pone l’obiettivo di analizzare gli aspetti e le conseguenze derivanti dal fenomeno dell’invecchiamento della popolazione con particolare riferimento alle dinamiche in corso in Italia e nella Repubblica Moldova. Nel porre a raffronto gli eventuali punti di convergenza e quelli divergenza riscontrabili dall’osservazione di quello che può essere definito come uno degli eventi demografici più rilevanti non solo in Italia ma anche in Moldova, si tenterà anche di mettere in luce – sotto il profilo sociale- le novità nelle relazioni, nei bisogni ma anche delle potenzialità che una società che invecchia è in grado di esprimere. Dopo aver indagato sulle dimensioni del fenomeno dal punto di vista prettamente demografico, si analizzeranno i differenti modelli di welfare delle famiglie e le differenti dinamiche e trasformazioni degli stessi nei due paesi considerati. Si sottolineerà il ruolo particolare che, nell’ambito delle reti familiari, ha assunto la figura femminile, in particolare in Moldova: importante, a tal riguardo, sarà l’evidenza del caso rappresentato dalle madri transnazionali moldave e del conseguente contributo delle donne alla produzione del reddito familiare quale conseguenza delle attività di assistenza agli anziani non autosufficienti e dei relativi impatti sull’economia italiana. Infine si tenterà di definire ed illustrare le strategie sull’invecchiamento in Italia (e nei suoi particolari contesti regionali) ed in Moldova comparando le stesse ed individuando gli esempi ed i casi di interventi innovativi nei servizi di supporto ed assistenza agli anziani.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Enache, Tudor <1994&gt. "Democrazia e sviluppo nello spazio post-sovietico: il caso della Repubblica di Moldova." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/19105.

Full text
Abstract:
Fin dall’indipendenza ottenuta nel 1991, la Repubblica di Moldova è oscillata tra Oriente e Occidente, tra la Russia e l’Unione Europea. Inoltre, nel suo territorio multietnico si è creata una frattura che permane tutt’oggi (la autoproclamatasi Repubblica di Transnistria). Questo scritto indaga le principali cause della stasi politica ed economica del Paese. Infatti, nonostante le classi politiche che si sono succedute (comunisti, filo-russi e filo-europei) e i loro numerosi tentativi di sviluppo - compresa la cooperazione internazionale - il processo iniziato negli anni Novanta deve ancora essere completato. Dopo aver passato in rassegna la letteratura sul legame tra sviluppo e democrazie e aver delineato un quadro storico della Bessarabia, evidenzieremo i principali problemi che hanno ostacolato la crescita politica ed economica del Paese. Un problema come la corruzione, sia a livello statale che amministrativo, è un grosso ostacolo all'apertura dell'economia moldava sui mercati internazionali. La globalizzazione ha cambiato la vita delle persone. Mentre ci sono Paesi che si sono gradualmente o immediatamente adattati ad essa, l'economia moldava, tuttavia, è ancora ancorata al settore primario. In questo contesto, seguire il percorso dei Paesi che hanno superato con successo il periodo di transizione può essere una valida opzione per la Repubblica di Moldova. Pertanto, vari programmi e progetti possono essere realizzati con successo per lo sviluppo nazionale, che dovrà integrare il settore secondario e terziario. Organizzazioni internazionali come le agenzie delle Nazioni Unite, la Banca Mondiale, il FMI ed altri possono sostenere i Paesi emergenti con i loro finanziamenti e le loro conoscenze per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030, come l'eliminazione della povertà e la creazione delle basi per uno sviluppo inclusivo e sostenibile.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Luncas, Oxana <1985&gt. "Le rimesse degli emigrati uno strumento di sviluppo globale e il loro impatto a livello locale.Impatto delle rimesse nella Repubblica di Moldova." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/3382.

Full text
Abstract:
Le rimesse possono rappresentare un valido strumento di sviluppo sia a livello globale sia locale. La tesi è incentrata sullo studio delle rimesse internazionali (flussi di denaro dei lavoratori migranti verso i paesi di origine) e la loro importanza per lo sviluppo globale. A questo scopo sono analizzate le varie forme, determinanti e canali di trasferimento dei flussi di denaro dai paesi di residenza degli emigrati ai paesi di origine, rilevando gli aspetti negativi e positivi. Attraverso l’analisi di vari studi empirici si rimarca l’importanza delle rimesse per i Paesi in via di Sviluppo poiché un valido strumento contro la povertà. Per questo motivo si studia l’impatto delle rimesse a livello locale sia con effetti macroeconomici sia microeconomici. Nel terzo capitolo si porta un esempio pratico dell’impatto delle rimesse a livello locale. Il Paese analizzato è la Repubblica di Moldova uno dei dieci Paesi in via di Sviluppo rilevato dalla Banca Mondiale con forte dipendenza dal flusso di rimesse. In quest’ultimo capitolo si studiano gli effetti micro e macro-economici in Moldova elencando gli aspetti negativi e quelli positivi innescati dal circolo di questo fenomeno.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Racovita, Nicolae <1993&gt. "Il sistema di Valutazione del Personale nel Ministero dell’Agricoltura, Sviluppo Regionale e Ambiente della Repubblica Moldava: Il metodo DEA per valutare l’efficienza dei Manager." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/14240.

Full text
Abstract:
Il tema della valutazione della performance nel settore pubblico presenta molte problematiche. Innanzitutto, è molto difficile quantificare monetariamente il valore dei servizi offerti alla collettività, problema ulteriormente amplificato dal fatto che la collettività presenta delle esigenze eterogenee che devono essere considerate. La seconda problematica è rappresentata dal potenziale rischio di generare una spirale negativa della performance qualora le informazioni sulla performance venissero raccolte erroneamente (p.e. una valutazione non oggettiva) o utilizzate senza considerare i possibili rischi. Dopo aver presentato il sistema attualmente utilizzato per la valutazione della performance, questo elaborato mira ad individuare un modello alternativo di valutazione del personale operante nel settore pubblico, in particolare i direttori delle diverse divisioni che operano in un Ministero della Moldavia. Il presupposto alla base di questa tesi è che una buona performance del personale porti a una buona performance dell’intera organizzazione. A tal proposito, viene utilizzato il metodo DEA come modello alternativo per valutare alcuni aspetti della performance, vista la sua flessibilità in termini di dimensione e qualità dell’unità di analisi. Il principale punto di forza di questo modello è dato dal fatto che non richiede di predeterminare i pesi attribuiti alle componenti che determinano la performance (input e output), permettendo in tal modo una comparazione più oggettiva.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Repubblica Moldova"

1

Ammassari, Gloria Pirzio. Nazionalismo e identità collettive: I percorsi della transizione in Romania e nella Repubblica di Moldova. Napoli: Liguori, 2001.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Arianna, Montanari, and D'Amato Marina, eds. Nazionalismo e identità collettive: I percorsi della transizione in Romania e nella Repubblica di Moldova. Napoli: Liguori, 2001.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography