To see the other types of publications on this topic, follow the link: Regione Toscana.

Books on the topic 'Regione Toscana'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 books for your research on the topic 'Regione Toscana.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse books on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Lazzeretti, Luciana, ed. I sistemi museali in Toscana. Florence: Firenze University Press, 2006. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-112-0.

Full text
Abstract:
Il volume presenta i risultati di una ricerca promossa da una convenzione tra il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Firenze e la Regione Toscana con l'obiettivo di definire il quadro dei sistemi museali. Dato che non esiste ancora un concetto teorico di sistema museale la ricerca ha inquadrato l'effettiva situazione della regione studiando "i sistemi museali toscani in atto".
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

1947-, Buzzi Carlo, Abbruzzese Salvatore, and IARD, eds. La condizione giovanile in Toscana: Un'indagine IARD per la Regione Toscana. Firenze: Giunti, 1999.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Passigli, Stefano. Il PRI alla regione toscana, 1985-1990. [Italy: s.n., 1990.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Biggeri, Mario, Ambra Collino, and Lorenzo Murgia, eds. Processi industriali e parti sociali. Florence: Firenze University Press, 2015. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-608-4.

Full text
Abstract:
Questa pubblicazione è il frutto di un progetto, denominato “Le imprese Toscane in Cina e nella Provincia del Jiangsu: un possibile dialogo di cooperazione tra i sindacati” cofinanziato dalla Regione sui “PIR approfondimenti tematici del 2011”. L’obiettivo di questa ricerca è quello di aprire uno squarcio meno superficiale sulle aziende italiane in Cina e principalmente nella Provincia del Jiangsu, consolidando e qualificando il rapporto ultradecennale tra la CGIL Toscana e il sindacato del JFTU ( Jiangsu Federation of Trade Unions). L’attenzione della Toscana sulla Cina non è infatti determinata solamente dalla presenza di una grande e operosa comunità nell’area pratese e fiorentina ma anche dai consistenti interessi economici delle Imprese Toscane che hanno deciso di mettere radici, attraverso imprese e business, nel Paese che è ormai diventato il punto di riferimento dell’economia mondiale di questi ultimi 15 anni. Basti pensare alla Piaggio di Pontedera ed alle collaborazioni delle Università Toscane, (in particolare Firenze e Pisa), con le Università e Centri di ricerca della Cina e all’attenzione che le Associazioni Imprenditoriali, (Confindustria, CNA ecc.) e Toscana Promozione le stanno dedicando. Come viene ricordato dal dott. Franco Bortolotti, l’Istituto di Ricerche della Cgil Toscana(IRES), in collaborazione con la Provincia di Prato, ha avviato ricerche di carattere socioeconomico mirate a conoscere l’evoluzione e le trasformazioni che stanno avvenendo nel distretto del tessile toscano.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Annalisa, Giovani, ed. Muoversi in Toscana: Ferrovie e trasporti dal Granducato alla Regione. Bologna: Il mulino, 2005.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Rupi, Pier Lodovico. Urbanistica e piano strutturale: Normativa e prassi della Regione Toscana. Firenze: Alinea, 1995.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Solimine, Giovanni. L'efficacia delle biblioteche pubbliche in Toscana: La valutazione delle prestazioni come strumento di lavoro in un'indagine della Regione Toscana. Firenze: Pagnini e Martinelli, 2000.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Corsani, Gabriele, Leonardo Rombai, and Mariella Zoppi, eds. Abbazie e paesaggi medievali in Toscana. Florence: Firenze University Press, 2014. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-645-9.

Full text
Abstract:
Il volume raccoglie i contributi della giornata di studio tenuta il 16 giugno 2010 all’Università di Firenze su Abbazie e paesaggi medievali in Toscana, cioè sulle forme del territorio che hanno strutturato per secoli i modi di vita nelle campagne della nostra regione. Si afferma oggi una infatuazione per quel paesaggio, cui fa riscontro una mancanza di interesse per la sua conservazione o per trasformazioni rispettose delle regole che lo hanno prodotto. È quindi opportuno presentare, al vaglio del metodo storico, uno sguardo sintetico sul paesaggio medievale, dalle premesse di antica matrice alle ragioni economiche della formazione monastica e feudale fino alla comparsa di un nuovo assetto apprezzato per la sua utile bellezza, in un persistente sostrato di misteriosa affabulazione. La Toscana permette molteplici riscontri di ciò che effettivamente sopravvive del pervasivo ordine stabilito nel Medioevo anche per le sue esemplari rappresentazioni letterarie e iconografiche, coeve e moderne.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Morisi, Massimo, ed. 'Guardare' il paesaggio. Florence: Firenze University Press, 2016. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-976-4.

Full text
Abstract:
Il volume è frutto di una ricognizione delle esperienze e delle avvertenze utili alla creazione di un osservatorio del paesaggio in Toscana e alle definizioni delle modalità reticolari e interattive che questo può assumere ai fini della propria efficacia operativa. L’analisi si è svolta nell’ambito del processo di formazione del Piano Paesaggistico della Regione Toscana e della collaborazione che questa ha promosso con il Centro interuniversitario di Scienze del territorio. Partendo dall’esame dei modelli organizzativi e funzionali che caratterizzano le principali esperienze europee e italiane, nella pluralità dei contesti normativi, delle forme di pianificazione e regolazione paesaggistica e delle pratiche di mobilitazione culturale e associativa delle popolazioni di riferimento, vengono formulate alcune ipotesi di lavoro calibrate sulla situazione toscana.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

A, Ambart͡s︡umov E., and Gori Francesca, eds. Il XX Congresso del Pcus: Atti del convegno internazionale patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Lega nazionale cooperative e mutue, Comitato regionale toscano (Firenze 2-5 ottobre 1986). Milano: F. Angeli, 1988.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

1931-, Taviani Paolo, Taviani Vittorio 1929-, and Ferrucci Riccardo, eds. La Bottega Taviani: Un viaggio nel cinema da San Miniato a Hollywood : comune di San Miniato, Amministrazione provinciale di Pisa, Regione Toscana. Firenze: La Casa Usher, 1987.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Freschi, Enrica, Nima Sharmahd, and Clara Maria Silva, eds. Enzo Catarsi, un pedagogista al plurale. Florence: Firenze University Press, 2015. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-843-9.

Full text
Abstract:
Il volume raccoglie gli interventi di colleghi, amici e collaboratori durante il convegno L’infanzia nella figura di Enzo Catarsi, tenutosi a Firenze il 29 aprile 2014. Organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con la Regione Toscana e l’Istituto degli Innocenti, il convegno ha voluto ricordare la figura di Enzo Catarsi. Con la sua perdita, al Dipartimento, ai Comuni della Toscana, alla comunità dei pedagogisti, agli allievi e ai suoi collaboratori più stretti, insieme a una figura di riferimento e una personalità di grande spessore scientifico, culturale e umano, sono venuti a mancare l’elevato ideale educativo, l’umanità, l’ottimismo, la leggerezza e l’entusiasmo che l’hanno contraddistinta.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Buglione, Enrico. Un caso di studio di attuazione legislativa in agricoltura: La modernizzazione delle aziende agricole nella legge n. 63 del 1981 della Regione Toscana. Roma: Istituto di studi sulle regioni, Consiglio nazionale delle ricerche, 1989.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Guaita, Ovidio. Le ville della Toscana: Una passeggiata nel verde e nella storia alla scoperta delle bellissime residenze signorili incastonate tra le colline di tutta la regione. Roma: Newton & Compton, 1997.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Riccardo, Francovich, Pellicanò Annunziata, and Pasquinucci Marinella, eds. La carta archeologica fra ricerca e pianificazione territoriale: Atti del seminario di studi organizzato dalla Regione Toscana, Dipartimento delle politiche formative e dei beni culturali. Firenze: All'insegna del giglio, 2001.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Paola, Costanzo Capitani, Giunta regionale Toscana, Biblioteca di documentazione pedagogica (Florence, Italy), and Seminario di studio "Informazione educativa automatizzata" (1988 : Florence, Italy), eds. Informazione educativa automatizzata: Atti del seminario di studio organizzato dalla Regione Toscana e dalla Biblioteca di documentazione pedagogica : Firenze, Fortezza da Basso, 7-9 giugno 1988. Milano: Giunta regionale Toscana, 1989.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Cavalieri, Alessandro. Toscana e toscane: Percorsi locali e identità regionale nello sviluppo economico. Milano, Italy: F. Angeli, 1999.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

F, Corbi, and Tonini Paolo, eds. L' Investigazione privata nel nuovo processo penale: Seminario di studi per operatori dell'investigazione privata, istituito dalla Regione Toscana, svoltosi a Firenze dal 10 al 18 giugno 1988 ... Padova: CEDAM, 1989.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

1934-, Angeli L., ed. La Struttura sociale e produttiva delle famiglie e delle aziende agricole in Toscana: Agricoltura a tempo pieno e a tempo parziale in una regione a industrializzazione diffusa. [Firenze]: Giunta regionale toscana, 1987.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Bertaccini, Bruno, Luigi Fabbris, and Alessandra Petrucci, eds. ASA 2021 Statistics and Information Systems for Policy Evaluation. Florence: Firenze University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-5518-461-8.

Full text
Abstract:
This book includes 40 peer-reviewed short papers submitted to the Scientific Conference titled Statistics and Information Systems for Policy Evaluation, aimed at promoting new statistical methods and applications for the evaluation of policies and organized by the Association for Applied Statistics (ASA) and the Dept. of Statistics, Computer Science, Applications DiSIA “G. Parenti” of the University of Florence, jointly with the partners AICQ (Italian Association for Quality Culture), AICQ-CN (Italian Association for Quality Culture North and Centre of Italy), AISS (Italian Academy for Six Sigma), ASSIRM (Italian Association for Marketing, Social and Opinion Research), Comune di Firenze, the SIS – Italian Statistical Society, Regione Toscana and Valmon – Evaluation & Monitoring.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Bertaccini, Bruno, Luigi Fabbris, and Alessandra Petrucci, eds. ASA 2021 Statistics and Information Systems for Policy Evaluation. Florence: Firenze University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-5518-304-8.

Full text
Abstract:
This book includes 25 peer-reviewed short papers submitted to the Scientific Opening Conference titled “Statistics and Information Systems for Policy Evaluation”, aimed at promoting new statistical methods and applications for the evaluation of policies and organized by the Association for Applied Statistics (ASA) and the Department of Statistics, Computer Science, Applications DiSIA “G. Parenti” of the University of Florence, jointly with the partners AICQ (Italian Association for Quality Culture), AICQ-CN (Italian Association for Quality Culture North and Centre of Italy), AISS (Italian Academy for Six Sigma), ASSIRM (Italian Association for Marketing, Social and Opinion Research), Comune di Firenze, the SIS – Italian Statistical Society, Regione Toscana and Valmon – Evaluation & Monitoring.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Cestone, Giovanna, and Lucilla Conigliello, eds. La conservazione di interi nuclei documentali. Un diverso approccio alla conservazione e al restauro. Il caso della Biblioteca di scienze sociali di Firenze. Florence: Firenze University Press, 2018. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-728-3.

Full text
Abstract:
Nel 2012 i libri del fondo antico della Biblioteca di scienze sociali di Firenze presentano i primi segnali di deterioramento delle legature, a causa delle forti escursioni di temperatura e umidità dell’ambiente di conservazione. Mentre l’Ateneo realizza un nuovo impianto di climatizzazione, la Regione Toscana e i funzionari della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze elaborano un progetto per la messa in sicurezza dell’intero fondo, per rallentare il processo di deterioramento dei materiali e prevenire o stabilizzare i danni già presenti. L’innovativa metodica messa in atto nella Biblioteca è stata illustrata in un seminario tenuto il 24 novembre 2016 presso il Polo di scienze sociali dell’Università di Firenze e il presente volume raccoglie gli interventi dei partecipanti.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Pinchiorri, Giorgio. Le regioni dei vini: La Toscana. Firenze: Ponte alle Grazie, 1992.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Casini, Leonardo, and Gabriele Scozzafava, eds. La multifunzionalità dell'agricoltura nelle zone montane marginali. Florence: Firenze University Press, 2013. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-242-0.

Full text
Abstract:
This report contains the scientific results of the research project co-funded by Regione Toscana entitled "La multifunzionalità dell'agricoltura nelle zone montane marginali: una valutazione qualitativa, quantitativa e monetaria degli impatti ambientali, economici e sociali". The project involved various partners, whose skills enabled the activity to take an integrated, multi-disciplinary bent; the University of Florence Department of Farming and Forestry Economics, Engineering, Science and Technology – DEISTAF – took responsibility for the scientific side, while the local partners counted the municipality of San Godenzo, L'Unione dei Comuni della Montagna Fiorentina and the Consorzio Marrone del Mugello IGP. The general aim of the whole research project was to prepare guidelines for the endogenous and sustainable development of outlying areas, while extending knowledge of a fundamental aspect of farming, the primary activity, namely its multiple functions.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Guarnieri, Patrizia. Intellettuali in fuga dall’Italia fascista. Florence: Firenze University Press, 2019. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-872-3.

Full text
Abstract:
Il progetto richiama l’attenzione sull’emigrazione intellettuale dal fascismo. L’Italia è di solito considerata terra di migranti poveri e senza istruzione. Ma durante il ventennio, specie dopo le leggi antiebraiche, professionisti, studenti e studiosi anche stranieri espatriarono soli o con le famiglie nelle Americhe, in Inghilterra, in Palestina, in Svizzera. È un fenomeno limitato ma importante di brain drain, per l’Italia non ancora indagato. Chi erano e cosa fecero quanti forzatamente partirono in cerca di libertà, lavoro, e poi salvezza? I loro nomi, le loro storie vennero cancellate. Qui si cerca di ricostruirle grazie ad archivi esteri, a lettere e memorie disperse. Quali difficoltà incontrarono nei paesi di accoglienza? Quanti tornarono? Le storie parlano di perdite irreparabili a danno del paese, di responsabilità e ingiustizie, ma anche di risorse e talenti della cultura italiana, di impegno e determinazione. Il progetto promosso dall’Università di Firenze è finanziato dalla Regione Toscana e patrocinato da New York Public Library, Council for At-Risk Academics, e J. Calandra Italian American Institute.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Massa, Marco. Città portuali e territorio in Toscana. Pisa: ETS, 2004.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Simoncini, Andrea, ed. La semplificazione in Toscana. Florence: Firenze University Press, 2011. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-239-4.

Full text
Abstract:
The need for reform in Italian Public Administration is a fact that no longer calls for justification: the increasing divergence between expectations and performance in the public sector appears to expand in inverse proportion to the success rate of the attempts at reform that have successively been made since the 1990s. Taking this reflection as its cue, the book offers the results of a study inspired by the Tuscan regional law 40/2009, exploring the results and prospects of the process of administrative and regulatory simplification, at both national and regional level. The chosen key, which is crucially interdisciplinary, for the very first time probes the profound meshing of legal and economic aspects, offering elements not only of analysis but also of practical application.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Franchini, Dario A., and Giuseppe Pozzana. Qualità dell'ambiente e sviluppo regionale in Toscana. Milano: F. Angeli, 1997.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

1858-1939, Liegi Ulvi, ed. Ulvi Liegi: Monumenti del postimpressionismo in Toscana. Firenze: Mauro Pagliai, 2007.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Ass. Ancêtres italiens (Paris, France), ed. Bibliographie succincte--: Comment rechercher ses ancêtres italiens? : recherche par region italienne = Bibliografia succinta-- : come ricercare i suoi antenati? : ricerca per regione italiana? : Piemonte + Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino + Alto Adige + Veneto + Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana + Umbria, Abruzzo + Marche, Lazio + Molise, Campania, Puglia, Calabria + Basilicata, Sicilia, Sardengna. Paris: Ass. Ancêtres Italiens, 1996.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Giuseppe, De Luca, ed. La Pianificazione regionale in Toscana, 1984-1990. Roma: Urbanistica informazioni, 1991.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Il paesaggio della Toscana tra storia e tutela. Pisa: ETS, 2008.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

1957-, Burigana Renato, and Burigana Riccardo 1964-, eds. Il Mediterraneo e le città: Prospettive economiche, culturali e spirituali tra le città, le regioni e i popoli del Mediterraneo : atti del convegno internazionale promosso dalla Fondazione Giovanni Paolo II con il sostegno della Regione Toscana e dell'Ente Cassa di risparmio di Firenze sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica (Firenze, 15-17 maggio 2011). Fiesole (Fi): Fondazione Giovanni Paolo II, 2011.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Bartalucci, Chiara, Federico Fagioli, Andrea Giachetti, Alberto Niccolai, and Leonardo Verdi, eds. PROGETTO STREAMING - STRategiE di mitigazione e gestione dei rischi AMbientalI: casi di studio Nel territorio reGionale Toscano. Florence: Firenze University Press, 2022. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-5518-541-7.

Full text
Abstract:
The STREAMING project (STRategiE di mitigazione e gestione dei rischi AMbientalI: casi di studio Nel territorio reGionale Toscano) was funded by POR FSE 2014-2020. The project supported five post-doc on five different case studies for the period 2018-2021 at DAGRI, DICEA e DIEF of the University of Florence. This volume represents a handbook on the best practices for sustainable development in Tuscany summarizing the main results from the STREAMING project. Synergies between project results and Sustainable Development Goals for the Tuscany region are included in the volume.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Falqui, E. Reti e sostenibilità nella pianificazione territoriale in Toscana. Pisa: Edizioni ETS, 2014.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

Luigi, Maffei Gian, Italy. Ministero per i beni culturali e ambientali. Commissione rischio sismico., and Università di Firenze. Dipartimento di progettazione dell'architettura., eds. Analisi tipologica degli insediamenti e dell'edilizia residenziale dell'area toscana. Firenze: Alinea, 1997.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Ferro, Sims John, ed. My Tuscany: The cuisine and landscape of Italy's most enchanted region. London: Duncan Baird, 2003.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

"Guardare" il paesaggio: Breve vademecum per gli Osservatori del paesaggio in Toscana. Firenze, Italy: Firenze University Press, 2016.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Governare il territorio: Una riflessione sul caso toscano. Milano: FrancoAngeli, 2004.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

Italy) Paesaggio e la sua struttura nel governo del territorio (Conference) (2017 Florence. Il paesaggio nel governo del territorio: Riflessioni sul piano paesaggistico della Toscana. Firenze, Italy: Firenze University Press, 2018.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

Tuscany (Italy). Commissione regionale tecnico amministrativa. Sezione urbanistica e beni ambientali, ed. Come fu contrastato lo sfascio urbanistico in Toscana. Firenze: Polistampa, 2010.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

Guarnieri, Patrizia. Intellettuali in fuga dall’Italia fascista. Florence: Firenze University Press, 2023. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-5518-648-3.

Full text
Abstract:
Intellectuals Displaced from Fascist Italy is a bilingual (IT/ EN), free access and in progress website that draws attention to the migration of intellectuals during Fascism. Italy is usually considered a land of poor and uneducated migrants. But during the twenty years of Fascism, especially after the anti-Jewish laws but even before, professionals, students and scholars, including foreigners, expatriated alone or with families for political and racial reasons to the Americas, England, Mandatory Palestine, Switzerland. It is a limited but important phenomenon of brain drain, which in the case of Italy has yet to be investigated. Who were the people who decided to leave in search of freedom, work, and then salvation, and what did they do? Their names and stories were cancelled. This work attempts to reconstruct their lives thanks to foreign archives, letters, scattered memories and hundreds of photos. What difficulties did they face in their host countries? How many of them returned? The stories speak of devastating losses to the detriment of the country, of responsibilities and injustices, but also of resources and talents of Italian culture, of commitment and determination. This 2nd edition contains some new features, improves consultation with research functions and, as regards content, it enhances family mobility from a generational and gender perspective. The project was promoted by the University of Florence and has been supported by the Regione Toscana and by various institutes, with the sponsorship of the New York Public Library; Council for At-Risk Academics, London; J. Calandra Italian American Institute, CUNY; The Central Archives for the History of Jewish People, Jerusalem, UCEI and others.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Guarnieri, Patrizia. Intellectuals Displaced from Fascist Italy. Florence: Firenze University Press, 2023. http://dx.doi.org/10.36253/979-12-215-0032-5.

Full text
Abstract:
Intellectuals Displaced from Fascist Italy is a bilingual (IT/ EN), free access and in progress website that draws attention to the migration of intellectuals during Fascism. Italy is usually considered a land of poor and uneducated migrants. But during the twenty years of Fascism, especially after the anti-Jewish laws but even before, professionals, students and scholars, including foreigners, expatriated alone or with families for political and racial reasons to the Americas, England, Mandatory Palestine, Switzerland. It is a limited but important phenomenon of brain drain, which in the case of Italy has yet to be investigated. Who were the people who decided to leave in search of freedom, work, and then salvation, and what did they do? Their names and stories were cancelled. This work attempts to reconstruct their lives thanks to foreign archives, letters, scattered memories and hundreds of photos. What difficulties did they face in their host countries? How many of them returned? The stories speak of devastating losses to the detriment of the country, of responsibilities and injustices, but also of resources and talents of Italian culture, of commitment and determination. This 2nd edition contains some new features, improves consultation with research functions and, as regards content, it enhances family mobility from a generational and gender perspective. The project was promoted by the University of Florence and has been supported by the Regione Toscana and by various institutes, with the sponsorship of the New York Public Library; Council for At-Risk Academics, London; J. Calandra Italian American Institute, CUNY; The Central Archives for the History of Jewish People, Jerusalem, UCEI and others.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Iacoponi, L. Ambiente, società e sviluppo: L'impronta ecologica localizzata delle bioregioni Toscana costa e area vasta di Livorno, Pisa, Lucca. Pisa: ETS, 2003.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Patto città campagna: Un progetto di bioregione urbana per la Toscana centrale. Firenze: Alinea, 2010.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

La struttura del paesaggio: Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana. [Bari]: GLF editori Laterza, 2016.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

Innovare e amministrare: Un anno di dibattito urbanistico in Toscana. Firenze: Polistampa, 2008.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

Transizioni urbane: Regionalizzazione dell'urbano in Toscana tra storia, innovazione e auto-organizzazione. Milano: Guerini e associati, 2018.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

toscana, Giunta regionale, ed. Toscana da proteggere: Riferimenti per la formazione del sistema regionale delle aree protette. [Firenze]: Giunta regionale toscana, 1994.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Progetto di paesaggio: Il bacino di Montedoglio e la golena del Tevere in Valtiberina toscana. Firenze: Alinea, 2008.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography