Academic literature on the topic 'Redditi familiari'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Redditi familiari.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Redditi familiari"

1

Filandri, Marianna, and Emanuela Struffolino. "Povertà e ricchezza tra le famiglie di lavoratori in Italia: trent'anni di svantaggio cumulativo." SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no. 161 (December 2021): 97–121. http://dx.doi.org/10.3280/sl2021-161006.

Full text
Abstract:
La letteratura sulla povertà da lavoro si è finora concentrata sullo studio dei redditi familiari. Per restituire una immagine multidimensionale del disagio economico e della vulnerabilità delle famiglie di lavoratori, questo contributo considera i trend nell'ammontare e nella composizione della ricchezza tra famiglie povere e non povere tra il 1991 e il 2016 in Italia. Inoltre, proponendo una analisi che incrocia la povertà da lavoro con i livelli di ricchezza, esploriamo le dinamiche nel tempo della prevalenza di povertà da lavoro e livelli di ricchezza per classi d'età. I risultati mostrano che le famiglie di lavoratori poveri sono anche con più probabilità meno ricche. Il gap è più marcato per attività reali e ricchezza negativa. La distanza tra le famiglie povere su quasi tutti gli indicatori è cresciuta fino al 2006 e vede una flessione a partire dal 2012. Questo andamento è dovuto principalmente all'aumentare e poi al diminuire della ricchezza delle famiglie non povere. Mostriamo infine che l'associazione tra povertà da lavoro e bassi livelli di ricchezza interessa soprattutto nuclei più giovani.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Brunori, Paolo, and Alessandro Bonazzi. "Distribuzione dei redditi a livello locale: un esercizio di simulazione." RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO, no. 2 (June 2010): 38–53. http://dx.doi.org/10.3280/rest2010-002002.

Full text
Abstract:
Negli ultimi anni il processo di riforme fiscali che ha coinvolto il nostro Paese ha stimolato l'interesse di accademici e amministratori riguardo alla distribuzione locale dei redditi. La mancanza di dati ha tradizionalmente limitato le possibilitŕ di indagare riguardo alla distribuzione dei redditi in contesti sub-nazionali. Le Regioni e gli enti locali solo in alcuni casi hanno risolto il problema finanziando indagini circoscritte al loro territorio, nella maggioranza dei casi il problema si č risolto cercando di approssimare la distribuzione delle variabili a livello locale utilizzando sotto campioni di indagini nazionali. Questa soluzione purtroppo raramente porta a stime sufficientemente affidabili. Una parte della letteratura propone di risolvere questo tipo di problemi sfruttando la variabilitŕ di grandezze fortemente correlate al reddito e misurabili con precisione sul territorio. Il metodo che proponiamo segue un approccio leggermente differente: otteniamo una distribuzione locale dei redditi equivalenti attraverso il matching di dataset provenienti da fonti differenti. Il nostro punto di partenza sono i dati delle dichiarazioni dei redditi pubblicati, disaggregati per comune, dall'Agenzia delle Entrate. Questi redditi sono associati a un vettore di caratteristiche socioeconomiche tramite l'iterazione di un algoritmo di Monte Carlo. L'algoritmo definisce le probabilitŕ di associazione fra un reddito e un nucleo familiare con determinate caratteristiche, sulla base della distribuzione empirica di redditi lordi e caratteristiche socioeconomiche registrate nei sottocampioni regionali dell'Indagine sui bilanci delle famiglie italiane della Banca d'Italia. La distribuzione dei redditi equivalenti č ottenuta associando a ciascun risultato di iterazione un peso tanto maggiore quanto piů la struttura demografica che descrive corrisponde a quella realmente registrata dall'Istat per il territorio considerato. Per mostrare limiti e potenzialitŕ del metodo riportiamo un'applicazione per due province italiane: Bari e Foggia.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Camisasca, Elena, Venusia Covelli, and Sarah Miragoli. "Dallo stress economico al malessere psicologico dei minori durante la pandemia da Covid-19: quale ruolo per il conflitto co-genitoriale e le pratiche educative autoritarie?" MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA, no. 1 (March 2021): 13–27. http://dx.doi.org/10.3280/mal2021-001002.

Full text
Abstract:
A seguito della pandemia da Covid-19, in letteratura sono comparsi numerosi contributi che hanno esplorato l'impatto delle misure restrittive sia sul reddito sia sulla qualità delle relazioni familiari, anche nei termini di co-genitorialità e pratiche educative, considerati separatamente. Obiettivo di questo studio è di esplorare l'associazione tra stress economico e malessere psicologico dei minori, ipotizzando che il livello di conflitto co-genitoriale e le pratiche educative autoritarie materne possano fungere congiuntamente da mediatori. Hanno partecipato allo studio 277 madri ed i loro figli (44% maschi), aventi un'età compresa tra 3 e 10 anni, e provenienti da nuclei familiari di livello socio-economico medio-alto. Il 37.5% delle partecipanti ha asserito che la pandemia e le relative restrizioni hanno avuto un significativo impatto negativo sul reddito familiare. I risultati delle analisi evidenziano la presenza di un'associazione significativa tra stress economico e malessere dei minori, spiegata da livelli elevati sia di conflitto co-genitoriale sia di condotte educative autoritarie.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Aime, Marco. "Donne, commercio e fantasia. Conflitti familiari in Africa occidentale." EDUCAZIONE SENTIMENTALE, no. 18 (September 2012): 145–53. http://dx.doi.org/10.3280/eds2012-018015.

Full text
Abstract:
L'articolo affronta il problema del conflitto di genere che nasce all'interno di molte famiglie africane, quando le donne, grazie alle loro piccole attivitŕ commerciali, diventano le principali fornitrici di reddito. In molti casi, infatti, il guadagno delle donne, č l'unica entrata in denaro, che consente di andare al di lŕ della mera sussistenza. Dimostrando fantasia e notevole spirito imprenditoriale, molte donne dell'Africa occidentale, danno vita a forme di associazionismo, finalizzate al commercio, che consentono di ridurre i rischi e di ottimizzare i guadagni. Tale impegno si scontra perň con certi aspetti del pensiero maschile, retaggio di tempi andati.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Balenzano, Caterina, and Amelia Manuti. "La riorganizzazione del lavoro e il benessere di minori e famiglie in pandemia: riflessioni interdisciplinari e lezioni per la ripartenza." SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, no. 2 (September 2022): 107–23. http://dx.doi.org/10.3280/siss2022-002008.

Full text
Abstract:
Le restrizioni connesse alla gestione dell'emergenza sanitaria hanno inciso profondamente sulle opportunità di crescita dei minori, colpendo maggiormente i gruppi sociali più vulnerabili, come le famiglie a basso reddito e i bambini. Se i genitori home-workers hanno dovuto fronteggiare maggiori difficoltà di conciliazione, i caregiver che hanno perso il lavoro o subito una netta riduzione del reddito hanno vissuto un disagio economico e psicologico, che continua ad impattare sulla qualità delle relazioni familiari. L'analisi psico-sociologica delineata dal presente contributo cerca di mettere in luce gli effetti diretti e indiretti dell'emergenza sull'organizzazione del lavoro e sulla vita di minori e famiglie e pone l'attenzione sull'esigenza di promuovere il benessere individuale e professionale, attraverso la sperimentazione di misure e interventi innovativi nella fase di ripartenza.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Laino, Giovanni. "La povertŕ morde dentro. Copioni e mobilitŕ sociale a Napoli." ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, no. 100 (August 2011): 30–59. http://dx.doi.org/10.3280/asur2011-100003.

Full text
Abstract:
La povertŕ urbana č riprodotta da assenza di opportunitŕ, lavoro, reddito, servizi. Le scienze sociali rivelano ancora forti limiti nell'interpretarne le traiettorie e nel pensare politiche di riduzione e contrasto. Occorre rinnovare l'immaginario dei ricercatori, deie deiper arrivare a cogliere meglio il gioco dei fattori ambientali e familiari senza escludere quelli genetici che favoriscono la cronicizzazione della povertŕ e l'esclusione sociale, anche riferendosi a concetti giŕ elaborati dagli studiosi di varie discipline.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Pronti, Andrea. "Agroecologia e sviluppo rurale nella regione orientale del Minas Gerais." Revista Movimentos Sociais e Dinâmicas Espaciais 6, no. 2 (November 27, 2017): 92. http://dx.doi.org/10.51359/2238-8052.2017.231110.

Full text
Abstract:
Nell'area orientale dello stato del Minas Gerais è stato realizzato il progetto di cooperazione internazionale tra Italia e Brasile "Agroecologia e formazione socio ambientale per lo sviluppo sostenibile" con lo scopo di sostenere l'agroecologia per lo sviluppo rurale locale. L'area è caratterizzata dalla produzione estensiva di caffè principalmente a livello di agricoltura familiare. Il caffè, oltre a sostenere quasi totalmente l'economia locale, rappresenta uno dei maggiori driver di distruzione della Foresta Atlantica, bioma locale molto importante per la fornitura di servizi ambientali. Grazie alla collaborazione tra Università di Torino e RE.TE. Ong, nell'ambito del progetto Uni.Coo, è stato realizzato uno studio economico per confrontare l'utilizzo di pratiche agroecologiche e convenzionali con lo scopo di verificare se le prime potessero effettivamente contribuire allo sviluppo sostenibile dell'economia regionale. Sono state confrontate diverse variabili economiche e ambientali in 6 unità produttive. I risultati dello studio indicano che le pratiche agroecologiche siano in grado di fornire mediamente maggiori redditi, remunerare maggiormente il lavoro, diversificare i redditi e le diete, oltre a contribuire sia alla riduzione dell'uso prodotti chimici che alla conservazione forestale. Lo studio suggerisce che l'agroecologia possa rappresentare un possibile modello di sviluppo agricolo sostenibile per la regione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Vescovi, Alex. "Sulla nullità del trust familiare ed il rapporto fra simulazione e trust sham (Trib. Pistoia, 17 gennaio 2022)." marzo-aprile, no. 2 (April 7, 2022): 328–35. http://dx.doi.org/10.35948/1590-5586/2022.88.

Full text
Abstract:
Massima Il trust familiare i cui disponenti siano anche trustee e primi beneficiari (cioè beneficiari del reddito), il cui guardiano sia uno dei disponenti e i cui beneficiari finali siano i discendenti dei disponenti-trustee è nullo in quanto la coincidenza delle figure dei disponenti e dei trustee travalica i limiti di ammissibilità di cui all’art. 2 della Convenzione de L’Aja del 1985, che richiede una necessaria dissociazione tra la figura del disponente e quella del trustee. Siffatto trust deve reputarsi, ai sensi della legge inglese che lo regola, nullo in quanto sham, essendo assente l’intenzione dei disponenti di istituire effettivamente un trust (la c.d. certainty of intention to create the trust), intenzione che richiede la perdita di controllo diretto dei beni in trust da parte dei disponenti medesimi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Vickers, Michael. "Artful crafts: the influence of metalwork on Athenian painted pottery." Journal of Hellenic Studies 105 (November 1985): 108–28. http://dx.doi.org/10.2307/631525.

Full text
Abstract:
Why did Athenian vase-painters choose the colours they did for the vases they decorated? Why did they choose black figures on red, or red figures on black; why were lekythoi often decorated on white ground? These are basic questions, but have rarely been asked. Many books and articles deal with the technical aspects of how these effects were achieved, but never seem to ask why. A few minutes' conversation with a modern potter will dispel any illusion that the colours so familiar from Attic pottery were the only ones compatible with the local clay. Even the orange of that clay was made more intense by the addition of a thin reddish slip, and white-ground can scarcely be accidental. It is legitimate to enquire why a particular range of colour schemes was adopted.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Williams, Gareth. "Testing the Legend: Horace, Silius Italicus and the Case of Marcus Atilius Regulus." Antichthon 38 (2004): 70–98. http://dx.doi.org/10.1017/s0066477400001507.

Full text
Abstract:
After Marcus Atilius Regulus made inroads into North Africa as consul in 256 B.C. during the first Punic War, the Carthaginians were apparently ready to negotiate a settlement, but Regulus offered terms so harsh that they were refused out of hand. At this point Xanthippus, the Spartan mercenary-general, arrived on the Carthaginian side and soon made an impact as a shrewd and uplifting leader, not least because, in a dramatic reversal of fortunes, he captured Regulus, by then proconsul, by ambush in 255. Regulus' subsequent fate, embellished in the later literary-historical tradition, was enshrined in die familiar version here represented by Valerius Maximus:Sed quae ad custodiam religionis attinent, nescio an omnes M. Atilius Regulus praecesserit, qui ex victore speciosissimo insidiis Hasdrubalis et Xanthippi Lacedaemonii ducis ad miserabilem captiui fortunam deductus ac missus ad senatum populumque Romanum legatus, ut se et uno et sene complures Poenorum iuuenes pensarentur, in contrarium dato consilio Carthaginem petiit, non quid <em> ignarus ad quam crudeles quamque merito sibi infestos † deos † reuerteretur, uerum quia iis iurauerat, si captiui eorum redditi non forent, ad eos sese rediturum. potuerunt profecto di immortales efferatam mitigare saeuitiam. ceterum, quo clarior esset Atili gloria, Carthaginienses moribus suis uti passi sunt, tertio Punico bello religiosissimi spiritus tarn crudeliter uexati urbis eorum interitu iusta exacturi piacula.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Redditi familiari"

1

Brunetta, Elena <1990&gt. "TASSAZIONE DEI REDDITI DELLE PERSONE FISICHE E AIUTI AI CARICHI FAMILIARI." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4874.

Full text
Abstract:
IL PRIMO CAPITOLO ANALIZZA LE PROBLEMATICHE ALLA BASE DELLA TASSAZIONE DEI REDDITI COME LA SCELTA DELLA BASE IMPONIBILE, DELL'UNITÀ IMPOSITIVA E DEL TIPO DI IMPOSIZIONE. SI ACCENNA ANCHE ALLA TEORIA DELLA TASSAZIONE OTTIMA. IL SECONDO CAPITOLO RIGUARDA L'ITALIA E SI RIFERISCE ALLA TASSAZIONE DEL REDDITO E AI SISTEMI APPLICATI NEL SOSTENTAMENTO DELLE FAMIGLIE ATTRAVERSO ANCHE UN'ANALISI STORICA. IL TERZO CAPITOLO RIGUARDA L'EUROPA E HA CMOME OBIETTIVO QUELLO DI METTERE A CONFRONTO I DIVERSI SISTEMI APPLICATI.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

SANTORO, FRANCESCO. "Curva di ineguaglianza I(p) e scomposizione per fonti di reddito dell'indice I di Zenga: applicazioni sulla serie storica dei redditi familiari italiani." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2013. http://hdl.handle.net/10281/40014.

Full text
Abstract:
Il tema centrale è lo studio dell'evoluzione temporale dell'ineguaglianza in riferimento alle indagini campionarie sui bilanci familiari italiani condotte a cadenza biennale dalla Banca d'Italia nel periodo 1977 - 2010. Tale studio viene affrontato sotto due punti di vista: il confronto temporale di misure sintetiche di ineguaglianza (indici I di Zenga (2007), G di Gini (1914)), in riferimento ai redditi familiari disponibili netti, pesati ed equivalenti e lo studio dell'evoluzione temporale delle fonti che compongono i redditi stessi. Questa seconda analisi è resa possibile grazie alla disponibilità dei dati in forma disaggregata: per ciascun reddito familiare infatti, sono disponibili le fonti che vanno a formare i redditi familiari stessi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Book chapters on the topic "Redditi familiari"

1

Lee, Annisa, and Stephan Hyeonjun Stiller. "Innovations in the area of social media." In Oxford Textbook of Public Mental Health, edited by Dinesh Bhugra, Kamaldeep Bhui, Samuel Y. S. Wong, and Stephen E. Gilman, 521–30. Oxford University Press, 2018. http://dx.doi.org/10.1093/med/9780198792994.003.0055.

Full text
Abstract:
An estimated 2.62 billion people use social networking sites worldwide. Only recently have studies been carried out to explore the impact of social media in terms of creating new conditions such as cyberbullying, Internet addictions, and suicide contagion, among many other forms of mental health concerns. However, social media can play a role in education and public mental health interventions. Different types of social media include computerized self-help strategies, online psychotherapy and support groups, websites with medical information, forums, blogs, web applications, mobile apps, games, and networking platforms like Facebook, Instagram, Google+, Snapchat, Twitter, Flickr, YouTube, Pinterest, and Reddit. There are generational differences in the degree of familiarity and use of social media for gathering information and seeking education. The challenge for clinicians and public health educators is to try and use social media for betterment of society.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Maltman, Alex. "Weathering, Soil, and the Minerals in Wine." In Vineyards, Rocks, and Soils. Oxford University Press, 2018. http://dx.doi.org/10.1093/oso/9780190863289.003.0014.

Full text
Abstract:
Weathering of rocks is the crucial first step in making vineyards possible. For where the debris produced by weathering—the sediment we met in Chapter 5—becomes mixed with moist humus, it will be capable of supporting higher plant life. And thus we have soil, that fundamental prerequisite of all vineyards, indeed of the world’s agriculture. So how does this essential process of weathering come about? Any bare rock at the Earth’s surface is continually under attack. Be it a rocky cliff, a stone cathedral, or a tombstone, there will always be chemical weathering—chemical reactions between its surface and the atmosphere A freshly hewn block of building stone may look indestructible, but before long it will start to look a bit discolored and its surface a little crumbly. We are all familiar with an analogy of this: a fresh surface of iron or steel reacting with moisture and oxygen in the air to form the coating we call rust. In his “Guide to the Lakes” of England, William Wordsworth put the effects of weathering far more picturesquely: “elementary particles crumbling down, over-spread with an intermixture of colors, like the compound hues of a dove’s neck.” A weathered rock is one that is being weakened, broken down. The rock fragments themselves are further attacked, which is why stones in a vineyard often show an outer coating of discolored material, sometimes referred to as a weathering rind (Figure 9.1; see Plate 22). If the stone is broken open, it may show multiple zones of differing colors paralleling the outer surface of the fragment and enclosing a core of fresh rock. Iron minerals soon weather to a powdery combination of hematite, goethite, and limonite, and the rock takes on a reddish-brown, rusty-looking color. The great example of such weathering in viticulture is the celebrated terra rossa, but the rosy soils in parts of Western Australia and places further east such as McLaren Vale and the Barossa Valley are also due to iron minerals. Several Australian wines take their names from this “ironstone.”
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography