Academic literature on the topic 'Puritanesimo'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Puritanesimo.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Puritanesimo"

1

Ersilia, Francesca. "ITALIAN SCHOLARS ON IBADISM." Istituto Lombardo - Accademia di Scienze e Lettere - Incontri di Studio, July 13, 2017. http://dx.doi.org/10.4081/incontri.2017.278.

Full text
Abstract:
Il contributo è incentrato sull’apporto che studiosi italiani del secolo scorso hanno dato ad una migliore comprensione dell’Ibadismo. Laura Veccia Vaglieri, Carlo Alfonso Nallino, Mario Martino Moreno, Roberto Rubinacci, insieme a Vanna Cremonesi e Generosa Crupi La Rosa sono stati tra i primi a sottolineare l’importante contributo degli Ibaditi al pensiero islamico e, più in generale, alla formazione della cultura islamica. I risultati da essi raggiunti - al di là delle conclusioni di ciascuno studioso – sono di fondamentale importanza poiché attraggono l’attenzione su questioni cruciali come il passaggio di idee e dottrine all’interno della comunità musulmana. Nonostante la sua antichità, l’Islam Ibadita continua ad essere poco conosciuto e mal compreso. Spesso si riducono le sue peculiarità ad alcune dottrine politiche e ad un certo “puritanesimo” religioso. Ma il quadro è molto più complesso. La scuola ibadita ebbe fin dalle origini uno sviluppo parallelo ma autonomo rispetto alle scuole sunnite, basato sull’apporto di proprie autorità e giuristi. Gli Ibaditi hanno un ricco patrimonio letterario che risale fino alle origini dell’Islam, il cui studio è di grande potenzialità per una migliore comprensione sia dell’Islam in generale sia dell’apporto Ibadita in particolare.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Zanotto, Paolo. "Lo spirito del libertinage e la genesi del capitalismo moderno. Riflessioni sulla «purezza quasi classica» di Benjamin Franklin." REVISTA PROCESOS DE MERCADO, March 19, 2021, 251–84. http://dx.doi.org/10.52195/pm.v5i2.313.

Full text
Abstract:
Come dimostra ampiamente il dibattito accademico degli ultimi decenni, la controversia sulle origini del capitalismo non cessa di suscitare un enorme interesse. Da un secolo a questa parte, in seguito alla pubblicazione del classico di Max Weber sull’argomento1, si sono susseguite anche le polemiche sulla bontà della sua interpretazione. L’idea secondo cui l’etica calvinista sarebbe stata il motore ideologico che spinse il progresso verso un’organizzazione razionale dell’economia liberale ha incontrato non pochi seguaci, ma altrettanti contestatori. Lo stesso Giorgio Galli, nell’incipit dell’introduzione ad un’assai diffusa edizione dello scritto weberiano, non ha potuto fare a meno di riconoscere come il sociologo tedesco sia considerato, «si può dire unanimemente, uno tra i grandi maestri —forse il maggiore— delle scienze sociali e umane del nostro secolo. Ma mentre l’insieme della sua opera è oggetto di generale apprezzamento, il saggio sull’Etica protestante e lo spirito del capitalismo incontra lo stesso destino degli scritti di Marx sulla struttura di classe e di Bachofen sul matriarcato: oggetto di continue contestazioni, viene continuamente riproposto; criticato una volta «in modo definitivo», risorge dalle ceneri; e deve essere ricriticato altre diecine di volte»2. Stando poi alla drastica affermazione formulata da Herberth Lüthy, «nessuno degli accostamenti di Weber su punti di dottrina o di etica tra l’insegnamento calviniano e l’economia capitalistica ha veramente resistito alla critica»3. Non c’è dubbio che sussistano punti oscuri nell’interpretazione in base alla quale si pretenderebbe di unire con un nesso causale puritanesimo e capitalismo. Fra le maggiori critiche avanzate, due svettano in particolare. Una è quella che, fondandosi non sulle interpretazioni ma sui fatti storici, ha posto l’accento su come il sistema si fosse sviluppato ed affermato, cronologicamente, ben prima della riforma protestante. A tentare di fornire una data precisa, per quanto puramente simbolica, dell’atto di nascita del capitalismo si è provato il giurista Ubaldo Giuliani-Balestrino4.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Puritanesimo"

1

L' impossibile puritanesimo di Amleto. Ravenna: Longo, 1985.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Marzola, Alessandra. L' impossibile puritanesimo di Amleto. Ravenna: Longo Editore, 1985.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Tarzia, Fabio, and Emiliano Ilardi. Spazi (s)confinati: Puritanesimo e frontiera nell'immaginario americano. Castel San Pietro Romano (RM): La talpa - Manifestolibri srl, 2015.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography