Books on the topic 'Processi di formazione'

To see the other types of publications on this topic, follow the link: Processi di formazione.

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 25 books for your research on the topic 'Processi di formazione.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse books on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Aleppo: Processi di formazione della città medievale islamica. Bari: Poliba [Politecnico di Bari] Press, 2009.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Camerino, Giuseppe Antonio. Lo scrittoio di Leopardi: Processi compositivi e formazione di tópoi. Napoli: Liguori, 2011.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Di Bello, Giulia, ed. Formazione e società nella conoscenza. Florence: Firenze University Press, 2007. http://dx.doi.org/10.36253/888453481x.

Full text
Abstract:
Il volume raccoglie gli Atti del convegno "Formazione e società della conoscenza. Storia, teorie, professionalità" che si è svolto a Firenze nei giorni 9 e 10 novembre 2004 in occasione della celebrazione degli 80 anni dell'Università degli studi di Firenze. Il convegno si è occupato di ripensare la storia della Facoltà di Scienze della Formazione e le questioni della formazione nell'attuale fase di ripensamento degli studi universitari. Le quattro sessioni del convegno hanno affrontato temi come: la storia della Facoltà e della formazione di maestri e professori; processi, modelli e teorie della formazione; alcuni concetti/focus della formazione e le professionalità a cui la Facoltà prepara.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Giorgio, Chittolini, Molho Anthony, and Schiera Pierangelo, eds. Origini dello stato: Processi di formazione statale in Italia fra medioevo ed età moderna. Bologna: Il Mulino, 1994.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Mottana, Paolo. Formazione e affetti: Il contributo della psicoanalisi allo studio e alla elaborazione dei processi di apprendimento. Roma: Armando, 1993.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Emilia-Romagna (Italy). Assessorato formazione professionale e lavoro., ed. La Formazione nel pubblico impiego: Processi decisionali, amministratori e dirigenza : atti della II giornata di studio, Bologna, 29 maggio 1987. Milano, Italy: F. Angeli, 1988.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Leonardi, Laura, ed. Il distretto delle donne. Florence: Firenze University Press, 2007. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-8453-614-3.

Full text
Abstract:
Il titolo di questo volume richiama quello del libro di Alain Touraine Le monde des femmes, e ne condivide le tesi principali. Si sostiene, infatti, che per cogliere i processi innovativi e di mutamento significativi per la società contemporanea, dobbiamo prestare una rinnovata attenzione alle donne come soggetti sociali, che agiscono in funzione di una "ricomposizione del mondo". Questa tesi viene messa alla prova sul terreno empirico, con i risultati di alcune ricerche condotte nel "distretto" pratese, una società in rapida trasformazione in cui le donne emergono come soggetto centrale del cambiamento – in ambito lavorativo così come in quello culturale e politico – proponendosi come agenti della trasformazione sociale ed economica. Il terreno di ricerca si concentra sul lavoro autonomo e imprenditoriale, sulle libere professioni e, in relazione a queste, prende in considerazione la famiglia, i processi di formazione del capitale sociale, il ricambio generazionale, includendo nell'analisi anche il fenomeno migratorio. La pubblicazione di questo lavoro è stata incoraggiata e sostenuta dall'Associazione Soroptimist International Club di Prato, e in particolare dalla Presidente Anna Edy Pacini Sanesi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Passeri, Riccardo. Valutazioni imprenditoriali del processo di formazione dell'etica d'impresa: Primi elementi di riflessione. Padova: CEDAM, 2001.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Leuzzi, Salvo. I mezzi di prova nel processo civile: Formazione, acquisizione, integrazione. Milano: Giuffrè editore, 2013.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Falchi, F. I chierici nel processo di formazione del Codice Pio-Benedettino. Padova: Cedam, 1987.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Mariani, Alessandro, ed. L'orientamento e la formazione degli insegnanti del futuro. Florence: Firenze University Press, 2014. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-419-6.

Full text
Abstract:
Il volume analizza il nesso – cruciale e attuale – tra orientamento, formazione e professionalità docente. Collegandosi alla nuova regolamentazione in materia, i vari contributi si concentrano sul compito istituzionale e sul ruolo pedagogico svolto dall’orientamento e dalla formazione per una nuova fisionomia della professionalità docente: un orientamento iniziale, in itinere e in uscita accanto ad una formazione (personale/professionale) intesa come processo aperto e in progress. Due dispositivi indispensabili per cogliere la complessità dell’‘essere insegnanti’ e del ‘fare scuola’ – oggi – a cui si affianca il tirocinio, che in questo contesto viene esaminato attraverso il resoconto di un lavoro pluriennale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Italia, Didaforum. Le nuove tecnologie educative nel processo di formazione: Una guida di riferimento : edizione 1995. Milano: FTI, Forum per la tecnologia della informazione, 1995.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Morisi, Massimo, ed. 'Guardare' il paesaggio. Florence: Firenze University Press, 2016. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-976-4.

Full text
Abstract:
Il volume è frutto di una ricognizione delle esperienze e delle avvertenze utili alla creazione di un osservatorio del paesaggio in Toscana e alle definizioni delle modalità reticolari e interattive che questo può assumere ai fini della propria efficacia operativa. L’analisi si è svolta nell’ambito del processo di formazione del Piano Paesaggistico della Regione Toscana e della collaborazione che questa ha promosso con il Centro interuniversitario di Scienze del territorio. Partendo dall’esame dei modelli organizzativi e funzionali che caratterizzano le principali esperienze europee e italiane, nella pluralità dei contesti normativi, delle forme di pianificazione e regolazione paesaggistica e delle pratiche di mobilitazione culturale e associativa delle popolazioni di riferimento, vengono formulate alcune ipotesi di lavoro calibrate sulla situazione toscana.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Ferranti, Lamberto. La legione ceco-slovacca d'Italia nel processo di formazione della Ceco- Slovacchia. Perugia: Morlacchi editore U.P., 2018.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Astone, Francesco. Le amministrazioni nazionali nel processo di formazione ed attuazione del diritto comunitario. Torino: G. Giappichelli, 2004.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

La prova nel processo penale: Formazione, valutazione e mezzi di ricerca della prova. Torino: G. Giappichelli, 2007.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Oulman Bensaude, Jane. Memorie. Edited by Luisa Levi d'Ancona Modena. Florence: Firenze University Press, 2016. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-806-4.

Full text
Abstract:
Jeanne (Jane) Oulman Bensaude apparteneva a una famiglia dell’alta borghesia ebraica parigina imparentata con il mondo della finanza e partecipe appieno della vita culturale e politica della Parigi della seconda metà dell’Ottocento. Nelle Memorie Jane rievoca l’ambiente familiare, i viaggi, le letture, i salotti, gli incontri con poeti e scrittori, musicisti e politici. Narra la sua passione per la musica e la scrittura, alla quale si dedicò a Lisbona, dove visse dopo il matrimonio con Alfredo Bensaude. Racconto di formazione e storia di una vita divisa tra la Francia e il Portogallo, l’autobiografia di Jane offre più motivi di interesse: dall’interno della vita familiare degli Oulman, nell’educazione dei figli e delle figlie, nell’osservanza dei riti, nell’intreccio delle vicende della famiglia con la storia della Francia, essa rappresenta un raro documento del processo di assimilazione dell’ebraismo francese ai valori della nazione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Burroni, Luigi, ed. L'agenda del lavoro. Florence: Firenze University Press, 2005. http://dx.doi.org/10.36253/88-8453-281-7.

Full text
Abstract:
Questo volume raccoglie i migliori elaborati di tesi degli anni accademici 1999/00 e 2000/01 di studenti del Master Europeo in Scienze del Lavoro della Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze. I contributi si concentrano sul tema del lavoro e della sua regolazione nei paesi europei, analizzando aspetti quali la flessibilità del lavoro, la formazione, le relazioni industriali aziendali, la responsabilità sociale delle imprese, la promozione della partecipazione al mercato del lavoro delle donne e dei disabili. Questi temi costituiscono dei punti di osservazione privilegiati per mettere in luce sia gli effetti di promozione del cambiamento del processo di integrazione politica europea sia il ruolo giocato dalla presenza di determinate architetture istituzionali relative ai sistemi di welfare, di regolazione dell'economia e del lavoro che continuano a essere differenti da paese a paese. Guardare a questa coesistenza tra stabilità e cambiamento con un approccio multidisciplinare e comparato come quello utilizzato nei lavori qui raccolti è come utilizzare un caleidoscopio che contribuisce a far luce sugli equilibri multipli e sui diversi percorsi di sviluppo che caratterizzano il cosiddetto "modello sociale europeo".
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Gazzola, Luigi. La Testata etrusca di Ponte Emilio in Trastevere: Rilievo murario, documentazione d'archivio e processo di formazione del tessuto. Roma: Officina, 1992.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Mattia, Renato De. Moneta, credito e finanza nel processo di formazione dello stato italiano (1845-1939): Sintesi storica. Roma: [s.n.], 1990.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Guelfi, Maria Renza. E-learning in sanità: Progettare, produrre ed erogare corsi di formazione online per l’area sanitaria. Milano: Springer-Verlag Italia, 2011.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Tagliaferro, C. Il Processo di decentramento nelle politiche della formazione, dell'istruzione e del lavoro: Assetti istituzionali, organizzativi e amministrativi delle regioni e delle province. Milano, Italy: F. Angeli, 2002.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Pellegrini, Stefania. Da 25 anni "La mafia restituisce il maltolto". Bologna University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.30682/979-12-5477-133-4.

Full text
Abstract:
La strategia di intervento patrimoniale da parte dello Stato nei confronti delle risorse illecitamente accumulate si conferma essere lo strumento di maggiore incisività nella lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso e non solo. Il riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati rappresenta il mezzo attraverso il quale lo Stato realizza i valori della giustizia sociale e restituisce ai territori una ricchezza depurata che diventa fonte di opportunità e presidio di legalità. Il testo, prodotto nell’ambito della collaborazione fra la Regione Emilia-Romagna in attuazione del T.U. Legalità e Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, si propone di offrire uno spaccato su storie, procedure, buone prassi e modelli progettuali sperimentati con successo sui beni sequestrati e confiscati. L’analisi è tratta dalle tesi di cinque diplomati al Master universitario di II livello in “Gestione e riutilizzo di beni sequestrati e confiscati. Pio La Torre”, che da dieci anni realizza una formazione altamente specializzata rivolta ai soggetti che a vario titolo si occupano di una delle fasi che conduce alla valorizzazione dei beni confiscati. Stefania Pellegrini è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, docente di corsi di Sociologia del diritto, Mafie e Antimafia, Etica delle professioni e Sociologia dei processi economici e dinamiche del lavoro. Direttore del Master Universitario di II livello in “Gestione e riutilizzo di beni sequestrati e confiscati. Pio la Torre” e della Summer School “Lavoro e Legalità”.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Esposito, Simone. Dinamica Dell'apprendimento in Azienda: Modelli Matematici Del Processo Di Formazione e Della Comunicazione Informale. Independently Published, 2003.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Le innovazioni in tema di formazione della prova nel processo penale: Commento alla Legge 7 agosto 1997, n. 267. Milano: Giuffrè, 1998.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography