Academic literature on the topic 'Presentazioni'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Presentazioni.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Presentazioni"

1

Poli, R., and L. Dappiano. "Presentazioni librarie." Axiomathes 4, no. 1 (April 1993): 155–56. http://dx.doi.org/10.1007/bf02229775.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Dappiano, L. "Presentazioni librarie." Axiomathes 4, no. 3 (December 1993): 471–73. http://dx.doi.org/10.1007/bf02229858.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Monga, S., J. N. Malik, S. Jan, S. Bahadur, S. Jetley, and H. Kaur. "Clinical study of extrapulmonary head and neck tuberculosis in an urban setting." Acta Otorhinolaryngologica Italica 37, no. 6 (December 2017): 493–99. http://dx.doi.org/10.14639/0392-100x-1252.

Full text
Abstract:
La tubercolosi del distretto testa collo è abbastanza comune nei paesi endemici, ma è ancora sottostimata a causa della presentazione clinica assai variabile e a causa dei differenti siti coinvolti. Pertanto, gli obiettivi di questo studio sono stati quelli di voler descrivere la variabilità di presentazione clinica dei pazienti affetti da tubercolosi del distretto testa-collo, durante la cui valutazione ci si scontra con notevoli difficoltà diagnostiche, e stimare la risposta di questi pazienti al trattamento anti-tubercolare (ATT). Sono stati reclutati 48 pazienti affetti da tubercolosi del distretto testa-collo, i quali si sono presentati tra il 2013 e il 2015 presso il dipartimento di Otorinolaringoiatria del nostro centro di III livello; per ciascuno di essi sono stati raccolti sintomi, reperti obiettivi locali e sistemici, risultati diagnostici e risultati del trattamento. Dai dati è emerso che la maggioranza dei casi (64,5%) erano femmine, e nessuno dei pazienti era HIV positivo. Le modalità di presentazione più comuni sono state le linfoadenopatie cervicali (81,25%), e in particolare quelle coinvolgenti il livello IIB (31,3%). 3 pazienti su 48 erano affetti contemporaneamente da tubercolosi polmonare. Per confermare la diagnosi sono stati utilizzati l’esame citologico su agoaspirato con ago sottile, l’esame istopatologico e la colorazione per evidenziare l’alcol-acido resistenza. Tutti i pazienti sono stati trattati con antitubercolari di prima scelta, i quali hanno permesso di raggiungere la guarigione nel 96,8%. Nonostante la linfoadenite cervicale è la più comune forma di presentazione della tubercolosi del distretto testa-collo, i coinvolgimenti isolati della regione naso-sinusale, della laringe, della cavità orale o di altre sotto-sedi non sono entità sconosciute. Ciononostante, è importante prestare attenzione a queste presentazioni atipiche e misconosciute e considerarle nella diagnosi differenziale del testa-collo, anche in individui non immunocompromessi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Signorelli, Marcello. "Toniolo: un economista “keynesiano” e molto di più." Società e diritti 7, no. 14 (December 8, 2022): VII—XI. http://dx.doi.org/10.54103/2531-6710/19357.

Full text
Abstract:
L’articolo considera alcuni aspetti del complesso pensiero economico-sociale di Giuseppe Toniolo sulla scia di alcune presentazioni del libro di Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi (“Economia umana. La lezione e la profezia di Giuseppe Toniolo: una rilettura sistematica”, Vita e Pensiero, Milano, 2021). In particolare emerge la figura di un economista “keynesiano ben prima di Keynes” sulla necessità di politiche di contrasto degli shock, ricco di saggezza sui fallimenti del mercato e dello stato, fautore di un ruolo importante per i corpi intermedi nonché chiaro sostenitore della impossibilità di separare etica ed economia..Parole chiave: “keynesiano”; corpi intermedi; etica ed economia; riduzionismo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Veneselli, E. "Patologia metabolica. Inquadramento clinico neurologico." Rivista di Neuroradiologia 9, no. 6 (December 1996): 761–67. http://dx.doi.org/10.1177/197140099600900621.

Full text
Abstract:
Vengono evidenziate le linee guida nell'inquadramento clinico delle affezioni metaboliche. Dopo una prima indicazione in rapporto alla loro classificazione fisiopatologica, i criteri familiari di sospetto e i criteri di orientamento (età di esordio, modalità evolutive, circostanze provocanti, patologia extraneurologica, segni e sintomi neurologici «guida») delimitano significativamente i raggruppamenti patologici possibili. In ambito laboratoristico, il bilancio integrato dei profili neurofisiologici e neuroradiologici possono evidenziare pattern di riconoscimento di patologie definite, sulla base della vulnerabilità selettiva con cui singole affezioni interessano il sistema nervoso. Sono esaminati in particolare le epilessie miocloniche progressive, le affezioni associanti neuropatia periferica, le malattie mitocondriali. Rispetto all'identificazione di un'eziologia dismetabolica, viene sottolineato il carattere insidioso delle presentazioni clinico-laboratoristiche a tipo encefalopatia non evolutiva simil post-anosso-ischemica o di tipo encefalopatia malformativa.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Varriano, Valeria. "Ritrovarsi in TV durante una pandemia: analisi di due serie televisive cinesi." Altre Modernità, no. 28 (November 30, 2022): 175–93. http://dx.doi.org/10.54103/2035-7680/19126.

Full text
Abstract:
Il contributo propone un’analisi della narrazione dell’esperienza del COVID a Wuhan nei primi mesi del 2020 proposta dalle due serie televisive Heroes e With you realizzate a ridosso della conclusione del primo lockdown cinese. L’esame sarà svolto individuando gli elementi comuni alle due serie nella descrizione dei protagonisti delle serie e il modo in cui dialogano con personaggi e fatti reali, anche alla luce delle presentazioni offerte dai produttori televisivi alla stampa e pubblicate su riviste specializzate o riviste di partito. Al fine di capire se questa esperienza sia considerata in Cina come un trauma culturale, le serie sono, quindi, qui considerate come spazi di interpretazione dell’esperienza individuale in senso collettivo, discorsi in cui la memoria esercita un ruolo fondante nella definizione dell’io sociale e culturale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Cingolani, Pietro. "Transnazionalismi in tempo di pandemia: il caso dei romeni in Europa." MONDI MIGRANTI, no. 1 (March 2021): 105–22. http://dx.doi.org/10.3280/mm2021-001006.

Full text
Abstract:
La mobilità e l'immobilità dei migranti intraeuropei durante la pandemia può esse-re letta attraverso le analitiche dei "regimi di mobilità" e del "transnazionalismo selettivo", utilizzando la crisi sociale e politica generata dal COVID-19 come ban-co di prova per tali categorie. L'autore, approfondendo il caso dei migranti romeni in Europa, e in particolare in Italia, dimostra come le traiettorie di mobilità si siano modificate o riconfigurate, tenendo in considerazione i rapporti di potere, le rap-presentazioni consolidate e le disuguaglianze sociali, tanto nelle società di arrivo quanto in quelle di partenza. L'analisi dettagliata delle traiettorie migratorie all'interno di un gruppo familiare permette di gettare luce sulla grande diversità de-gli effetti della crisi, specialmente con riferimento a uno di quelli più evidenti, cioè il distanziamento sociale, in tutte le sue forme.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Lattanzi, Fabio, Erica Michelotti, and Laura Meola. "Scompenso cardiaco acuto: inquadramento clinico, trattamento e prevenzione." CARDIOLOGIA AMBULATORIALE 30, no. 4 (March 22, 2022): 222–37. http://dx.doi.org/10.17473/1971-6818-2021-4-3.

Full text
Abstract:
Gli episodi di scompenso cardiaco acuto sono conseguenti ad un rapido deterioramento delle funzioni cardiache, rappresentano una delle maggior cause di ricoveri ospedalieri e comportano una elevata mortalità intraospedaliera e nel medio termine dopo la dimissione. L’inquadramento clinico ed il conseguente trattamento sono resi difficoltosi dalle caratteristiche di eterogeneità di queste sindromi. Molteplici possono essere le cardiopatie basali, le cause scatenanti, le presentazioni cliniche, gli stati emodinamici, le risposte alla terapia. Un episodio di scompenso cardiaco può rappresentare il sintomo di esordio di una cardiopatia misconosciuta o la recidiva di instabilizzazione di cardiopatia cronica; le cause scatenati più frequenti possono essere individuate nelle sindromi coronariche acute, nelle tachiaritmie, negli squilibri ipertensivi ed idrici, nelle infezioni sistemiche. La presentazione clinica è diversa a seconda dello stato emodinamico, e valutare la presenza di congestione e di perfusione sistemica risulta di fondamentale ausilio per individuare diverse situazioni cliniche, che vanno dall’edema polmonare acuto allo shock cardiogeno, che richiedono trattamenti diversificati, con implicazioni prognostiche differenti. Il trattamento ha lo scopo di ristabilire lo stato emodinamico e le funzioni vitali, oltre migliorare i sintomi del paziente. I supporti respiratori in generale e i diuretici dell’ansa, nel paziente congesto sono quasi sempre necessari ed utili. Farmaci vasodilatatori, inotropi e vasopressori sono usati dipendentemente dai dati emodinamici e funzionali. Tutti questi farmaci, seppur utili nel contesto acuto, non hanno dimostrato un beneficio nella prognosi del paziente e devono essere usati con cautela perché gravati da effetti collaterali pericolosi. Per questo motivo il miglior trattamento dello scompenso cardiaco acuto è la prevenzione di episodi di instabilizzazione in pazienti con cardiopatia cronica. Correzione dei fattori di rischio, trattamento completo della cardiopatia strutturale, comprese procedure interventistiche ed elettrofisiologiche, terapia medica ottimale dello scompenso cronico basata sulle evidenze scientifiche, predisposizione di percorsi dedicati alla gestione ambulatoriale o domiciliare, sono i presidi che possono ridurre le recidive di scompenso ed il carico sociale ed economico correlato.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

De Paula, Eduardo. "CARTOGRAFIA THIERRY SALMON." Revista Rascunhos - Caminhos da Pesquisa em Artes Cênicas 6, no. 1 (April 1, 2019): 05–19. http://dx.doi.org/10.14393/rr-v6n1-2019-01.

Full text
Abstract:
Título: Cartografia Thierry Salmon - entre uma apresentação ao público brasileiro e uma contextualização necessária Resumo: Apresentação e contextualização de Thierry Salmon e dos textos escolhidos para o público brasileiro: Biografia Thierry Salmon, Dez perguntas mais uma a Thierry Salmon¸ Homenagem a Thierry Salmon, Pentesiléia e o Projeto Amazonas: duplo olhar para uma dramaturgia – [com] um fragmento de diálogo à distância com Thierry Salmon e É Preciso que o real penetre no espetáculo. Para conhecer mais sobre o teatro de Thierry Salmon o texto é acompanhado de uma bibliografia elaborada a partir dos materiais reunidos. Palavras-chave: Thierry Salmon, Encenação, Atuação, Dramaturgia, Processo de Criação. Titolo: Cartografia Thierry Salmon – tra una presentazione al pubblico brasiliano e una necessaria contestualizzazione Riassunto: Presentazioni e contesto generali su Thierry Salmon e i testi scelti per il pubblico brasiliano: Biografia: Thierry Salmon, Dieci Domande più una a Thierry Salmon, Omaggio a Thierry Salmon, Pentesilea e il Progetto Amazzone: doppio sguardo per una drammaturgia – [con] un frammento di dialogo a distanza con Thierry Salmon e Bisogna che il reale penetri nello spettacolo. Per conoscere meglio il lavoro di Thierry Salmon il testo è seguito da una sintesi bibliografica dai materiali raccolti. Parole chiave: Thierry Salmon, Messa in scena, Recitazione/Rappresentazione, Drammaturgia, Processo di creazione. Title: Cartography Thierry Salmon - between a performance for the Brazilian audience and a necessary contextualisation Abstract: Presentation and contextualization of Thierry Salmon and selected texts for the Brazilian public: Biography: Thierry Salmon, Ten questions plus one to Thierry Salmon, Tribute to Thierry Salmon, Penthesilea and the Amazon Project: dual perspective for a dramaturgy – [with] a fragment of a distance dialogue with Thierry Salmon and It is necessary that the real enter the spectacle. In order to know more about the Theatre of Thierry Salmon, the text is accompanied by a detailed bibliography. Keywords: Thierry Salmon, Staging, Acting, Dramaturgy, Creative Process.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Federighi, Paolo, Vanna Boffo, Loretta Fabbri, Giovanna del Gobbo, and Francesca Torlone. "Presentazione." QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO, no. 112 (March 2021): 5–8. http://dx.doi.org/10.3280/qua2020-112001.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Presentazioni"

1

Pipa, Viola. "Presentazioni di gruppi con generatori e relazioni." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8525/.

Full text
Abstract:
La struttura di gruppo è una delle strutture algebriche più semplici e importanti della matematica. Un gruppo si può descrivere in vari modi: uno dei più interessanti è la presentazione per generatori e relazioni. Sostanzialmente presentare un gruppo per generatori e relazioni significa dire quali specifiche ”regole di calcolo” e semplificazione valgono nel gruppo in considerazione oltre a quelle che derivano dagli assiomi di gruppo. Questo porta in particolare alla definizione di gruppo libero. Un gruppo libero non ha regole di calcolo oltre quelle derivanti dagli assiomi di gruppo. Ogni gruppo è un quoziente di un gruppo libero su un appropriato insieme di generatori per un sottogruppo normale, generato dalle relazioni. In questa tesi si ricordano le definizioni più importanti ed elementari della teoria dei gruppi e si passa in seguito a discutere il gruppo libero e le presentazioni di gruppi con generatori e relazioni, dando alcuni esempi. La tesi si conclude illustrando l’algoritmo di Coxeter e Todd, per enumerare le classi laterali di un sottogruppo quando si ha un gruppo presentato per generatori e relazioni.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Marmo, Ettore. "Il Gruppo di Grigorchuk e le sue presentazioni." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/18223/.

Full text
Abstract:
In questa tesi si descrive il gruppo di Grigorchuk Γ, che è un particolare gruppo di automorfismi dell'albero binario infinito. Questo gruppo, generato da quattro elementi, è di cardinalità infinita e l'ordine di ciascun elemento è finito. Si dimostra che Γ non è finitamente presentato ma ammette una presentazione endomorfa finita e si immerge in un gruppo finitamente presentato.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Figna, Giuliana. "Redazione di presentazioni e dispense. Un esempio: I quaternioni nella computer-graphics." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/6701/.

Full text
Abstract:
L'obiettivo della tesi è individuare gli strumenti più indicati per scrivere un documento a carattere tecnico-scientifico e creare la relativa presentazione multimediale. La scelta degli strumenti è il risultato di un’analisi delle problematiche specifiche. Tuttavia è impossibile fare delle considerazione relativamente a questi strumenti senza averli mai usati in pratica. E' stato quindi scelto un argomento tecnico scientifico come esempio: I quaternioni nella Computher Grafica. L'argomento è stato esposto in una breve dispensa scritta con LaTeX. Nella dispensa sono state inserite diverse immagini generate con Inkscape. La presentazione multimediale è stata realizzata con PowerPoint. Dopo una breve descrizione di ogni programma segue l’esposizione di come essi rispondano alle particolari esigenze di stesura di una presentazione scientifica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Cantini, Giulia. "Studio e sperimentazione di strumenti software per presentazioni pubbliche basati su Raspberry Pi." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14435/.

Full text
Abstract:
Oggigiorno il mercato offre una varietà notevole di proiettori wireless; i modelli disponibili tuttavia presentano per alcuni aspetti, evidenti limitazioni nelle modalità di funzionamento e sono acquistabili a costi relativamente elevati. In questo elaborato viene discussa la realizzazione di un modello alternativo di proiettore wireless che sia in grado di superare questi vincoli. In particolare, il modello proposto è basato dal lato software, sulla condivisione dello schermo resa disponibile dalla tecnologia VNC e dal lato hardware, sull’utilizzo di due diverse versioni di Raspberry Pi. Il lavoro essenzialmente si configura come una serie di sperimentazioni sull’argomento, e può essere diviso in due parti: alla prima, in cui si è dotato un proiettore tradizionale di capacità wireless affiancandogli un Raspberry Pi, si succede una seconda parte nella quale è stata costruita un’estensione atta a rendere l’esperienza di proiezione, di documenti PDF in particolare, ancora più facile e immediata per l’utente.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Farinelli, Devid. "RaspberryPi datacenter in a tiny box:un sistema distribuito in scala ridotta per presentazioni pubbliche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/12306/.

Full text
Abstract:
Questo elaborato tratta della realizzazione di un sistema distribuito in scala ridotta da utilizzare per presentazioni pubbliche. Introduce ai concetti fondamentali della virtualizzazione con maggiore attenzione alla virtualizzazione hardware su RaspberryPi. Viene descritto in cosa consiste il sistema, come lo si utilizza e come è stato creato, per terminare con una valutazione dell’efficienza delle soluzioni considerate.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Tamburini, Caterina. "Presentazione di varietà tridimensionali tramite poliedri." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/9701/.

Full text
Abstract:
Lo scopo della tesi è dimostrare un teorema che offre una condizione necessaria e sufficiente affinché un poliedro con facce identificate risulti una varietà tridimensionale. Nel primo capitolo si descrive una possibile metodologia di studio e presentazione delle superfici al fine di fare un confronto con le 3-varietà. Nel secondo capitolo, prima di studiare il teorema principale, si descrivono nozioni di topologia algebrica utili nella sua dimostrazione: la coomologia e la dualità di Poincaré. Infine il terzo capitolo è dedicato alla descrizione di due esempi di 3-varietà e ad un controesempio al teorema in dimensione 5.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Tosello, Francesco. "Una presentazione dei gruppi delle trecce." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/21278/.

Full text
Abstract:
The braid groups can be thought of as a generalisation of the symmetric group, in which not only the permutation but also the direction of exchange of points is considered; the consequence of this is that transpositions no longer have order two, indeed in the braid groups there are no elements of finite order. In this paper we follow the idea of Fox R. and Neuwirth L. to discuss a proof of the presentation of the braid groups. First of all we recall some prerequisites: mainly results on groups, CW complexes, foundamental groups and covering spaces. Then we give the proof of this presentation, obtained by considering the braid groups as foundamental groups of certain configuration spaces. Finally, we have also derived a presentation of the symmetric group, exploiting a short exact sequence involving pure braids, braids and permutations. We belive that the main contribution of this dissertation could be the wealth of examples, proofs and references which, in our opinion, were scarce in the original paper, to the point of making necessary the modification of some otherwise imprecise constructions.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Bigoi, Matteo. "Monitoraggio di dispositivi wireless: presentazione userspace." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2010. http://amslaurea.unibo.it/1401/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Nicolae, Angelica. "Presentazione ipertestuale del Calcolo della probabilità." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/4916/.

Full text
Abstract:
Presentazione del lavoro svolto per la realizzazione dell'ipertesto, avente come argomento matematico: il Calcolo della probabilità. L'ipertesto si trova all'indirizzo: http://progettomatematica.dm.unibo.it/Prob2/index.html ed è una continuazione del lavoro svolto durante il tirocinio, che si trova all'indirizzo: http://progettomatematica.dm.unibo.it/ProbElem/index.html
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Pappalardo, Lorenzo Antonio. "Dynamic Adaptive Streaming over HTTP: presentazione e analisi dell'algortimo "Preference"." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16142/.

Full text
Abstract:
Oramai, al giorno d'oggi la gente si connette ad Internet attraverso una moltitudine di Smart device differenti. La riproduzione di materiale video multimediale è l'attività maggiormente richiesta durante la navigazione in Internet. Essa sfrutta gran parte della larghezza di banda della rete a disposizione, con una tendenza che molto probabilmente nel futuro non farà altro che aumentare. Per contrastare la variabilità delle risorse di internet, gli algoritmi di rate adaptation vengono usati per adattare la velocità di trasmissione alle capacità del network. In questo elaborato andremo a presentare un nuovo algoritmo di rate adaptation per l'adaptive HTTP streaming che vuole dare la possibilità all'utente di avere una riproduzione fluida, caratterizzata dal minore numero di pause, ma che allo stesso tempo sia in grado di garantire una alta qualità della riproduzione del materiale multimediale. Dopo una analisi iniziale dell'algoritmo andremo ad analizzare i benefici della nostra proposta in termini di qualità di riproduzione, numero di pause, tempo di pause, ecc.., rispetto ad altri algoritmi di rate adaptation. I nostri risultati dimostrano come l'algoritmo, adattandosi dinamicamente allo stato della connessione riesca a mantenere un basso numero di pause mentre aumenta la qualità dello streaming.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Presentazioni"

1

Violante, Maria Luisa. Presentations =: Presentazioni. Bari: G. Laterza, 2001.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Historiae Augustae Colloquium (2nd 1991 Geneva, Switzerland). Historiae Augustae Colloquium Genevense: [presentazioni]. Bari: Edipuglia, 1994.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Historiae Augustae Colloquium (2nd 1991 Geneva, Switzerland). Historiae Augustae Colloquium Genevense: [presentazioni]. Bari: Edipuglia, 1994.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Antonio, Pane, ed. Solo per farsi sentire: Interviste, 1957-1977, con le presentazioni di programmi Rai, 1955-1961. Messina: Mesogea, 2008.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Scognamiglio, Mario. Recensioni in ritardo: Antologia di singolari e argute presentazioni di opere letterarie antiche e moderne, famose, poco note e sconosciute. Milano: Rovello, 2009.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Incipit Galicia: Introduzioni, presentazioni, prefazioni, preamboli, discorsi inaugurali e portici a Santiago e il Cammino e temi galeghi, 1971-2005. Pomigliano d'Arco: Edizioni compostellane, 2006.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Luca, Gregori Gian, and Mattei Marina, eds. Musei capitolini: A cura di Gian Luca Gregori, Maria Mattei ; presentazioni di Silvio Panciera ... [et al.] ; schede di Mariangela Alfiero ... [et al.]. Roma: Quasar, 1999.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Bellandi, Marco, and Alberto Magnaghi, eds. La coscienza di luogo nel recente pensiero di Giacomo Becattini. Florence: Firenze University Press, 2017. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-462-6.

Full text
Abstract:
Questo libro, nato ‘in corso d’opera’, raccoglie molte delle presentazioni pubbliche del libro di Giacomo Becattini La coscienza dei luoghi. Il territorio come soggetto corale, pubblicato da Donzelli nel 2015. In esse una grande passione teorica, metodologica, di prospettive concrete e anche di critica ha attraversato gli interventi, dal momento che il testo di Becattini ha sollevato problemi di grande rilievo, per le prospettive dello sviluppo locale, proiettandole sul futuro stesso delle società umane in un periodo di crisi e di grande incertezza sulle vie globali da percorrere. La ricchezza, la pluralità di accenti e la profondità del dibattito che si è sviluppato assicurano alla raccolta una ‘vita propria’ anche rispetto al libro d’origine. La scomparsa di Becattini, avvenuta proprio mentre si concludeva l’editing del volume, lascia un enorme vuoto ma stimola ancor più al dibattito su questo affresco, dipinto a più mani sulla traccia della sua recente opera.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Musco, Alessandro, Pietro Militello, and Anthony Bonanno. Presentazione: Presentation. Palermo: Officina di studi medievali, 2008.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Jasink, Anna Margherita, and Giulia Dionisio, eds. MUSINT 2. Florence: Firenze University Press, 2017. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-396-4.

Full text
Abstract:
Musint 2 si propone come un testo da ‘leggere’ che accompagna il nuovo sito-web MUSINT II, seguendo e innovando le linee generali del precedente MUSINT. Ma, come i due progetti on-line differiscono sia negli aspetti tecnici che nei contenuti, pur mantenendo principi e finalità analoghi, così anche il nuovo volume assume un ruolo che lo rende una novità più consona ai progressi che caratterizzano le discipline archeologiche sia sotto l’aspetto scientifico che quello didattico. Viene mantenuta la suddivisione in tre sezioni. La prima contiene una serie di lavori direttamente legati al sito MUSINT II. Si nota un aumento delle presentazioni relative agli aspetti tecnici e didattici, ritenuti una innovazione del nuovo sito, rispetto ai contributi scientifici intesi in senso più tradizionale. La seconda sezione presenta una esemplificazione di lavori significativi di musealizzazione virtuale, volutamente scelta negli ambiti più vari, sottolineandone il taglio didattico. La terza sezione si presenta sullo stesso piano di quella del volume precedente, anche se sono riscontrabili delle novità proprio nella scelta delle ricerche: vengono infatti presentate tematiche già proposte in fase sperimentale e nuove ricerche che si sono venute individuando nel corso di questi anni attraverso le conoscenze più ampie sulle possibilità di una museologia digitale e interattiva.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Book chapters on the topic "Presentazioni"

1

Jezek, Elisabetta. "Presentazione." In Actas del XXVI Congreso Internacional de Lingüística y Filología Románica, edited by Emili Casanova and Cesáreo Calvo, 3–4. Berlin, Boston: DE GRUYTER, 2013. http://dx.doi.org/10.1515/9783110299953.3.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Caffarelli, Enzo. "Presentazione." In Actas del XXVI Congreso Internacional de Lingüística y Filología Románica, edited by Emili Casanova and Cesáreo Calvo, 3–6. Berlin, Boston: DE GRUYTER, 2013. http://dx.doi.org/10.1515/9783110299977.3.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Beltrami, Pietro. "Presentazione." In Actas del XXVI Congreso Internacional de Lingüística y Filología Románica, edited by Emili Casanova and Cesáreo Calvo, 3–6. Berlin, Boston: DE GRUYTER, 2013. http://dx.doi.org/10.1515/9783110300031.3.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Prinzivalli, Emanuela. "Presentazione." In Instrumenta Patristica et Mediaevalia, 7–9. Turnhout: Brepols Publishers, 2012. http://dx.doi.org/10.1484/m.ipm-eb.1.101072.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Cesaroni, Ilaria, and Gioele Marozzi. "La mappa dei testi. Per una visualizzazione geografica delle lettere inviate da Monaldo e Giacomo Leopardi." In Studi e ricerche del Dipartimento di Lettere e Filosofia, 47–71. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2023. http://dx.doi.org/10.35948/dilef/978-88-6032-688-1.05.

Full text
Abstract:
Il contributo intende offrire una presentazione di possibili modalità con cui applicare i principi della data visualization agli studi umanistici per realizzare una mappatura digitale delle lettere spedite da Monaldo e Giacomo Leopardi. Uno sguardo particolare viene poi riservato, rispettivamente, alla costituzione della Biblioteca di Casa Leopardi e al carteggio con Antonio Fortunato Stella.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Graziani, Michela. "La prima traduzione portoghese della «Commedia». Note paratestuali." In L'illustre volgare, 67–87. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2022. http://dx.doi.org/10.35948/dilef/978-88-6032-685-0.05.

Full text
Abstract:
Il lavoro intende presentare la prima traduzione portoghese della Commedia, di epoca moderna e contemporanea, focalizzando l’attenzione sulle informazioni paratestuali in essa contenute per comprendere il lavoro traduttologico intrapreso dall’autore e il forte legame da ciò derivato con il cattedratico fiorentino Giambattista Giuliani. La presentazione della traduzione portoghese è preceduta da una breve panoramica sulla ricezione di Dante nel Portogallo di epoca moderna, utile per la comprensione della traduzione stessa, avvenuta nel 1886.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Ciullo, Giuseppe. "Presentazione e confronto di misure." In UNITEXT for Physics, 35–44. Milano: Springer Milan, 2014. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-5656-5_3.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Ciullo, Giuseppe. "Organizzazione e presentazione dei dati." In UNITEXT for Physics, 79–94. Milano: Springer Milan, 2014. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-5656-5_6.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Fabris, Rinaldo. "Cromazio e la Bibbia. Presentazione." In Chromatius of Aquileia and His Age, 341–42. Turnhout: Brepols Publishers, 2011. http://dx.doi.org/10.1484/m.ipm-eb.1.100874.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Delucchi, Emanuele, Giovanni Gaiffi, and Ludovico Pernazza. "L’Hex: Presentazione e prime domande." In Giochi e percorsi matematici, 89–93. Milano: Springer Milan, 2012. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-2616-2_13.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Conference papers on the topic "Presentazioni"

1

Bossan, Mario, and Alfredo Ronchi. "Presentazione Esperienza Didattica del Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali - Politecnico di Milano." In eCAADe 1989: CAAD Education - Research and Practice. eCAADe, 1989. http://dx.doi.org/10.52842/conf.ecaade.1989.x.x4i.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Reports on the topic "Presentazioni"

1

von Balthasar, Hans Urs. La Comunità San Giovanni: presentazione. Saint John Publications, 2022. http://dx.doi.org/10.56154/ut.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography