Academic literature on the topic 'Potere mafioso'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Potere mafioso.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Potere mafioso"

1

Mancino, Anton Giulio. "¡Vigilad el cielo (y la tierra)! Cosas de este y del otro mundo." Trasvases entre la literatura y el cine, no. 2 (October 14, 2020): 43–57. http://dx.doi.org/10.24310/trasvasestlc.vi2.8467.

Full text
Abstract:
Quali e quante “Cose” hanno affollato la letteratura di fantascienza e il cinema di fantascienza, cominciando dal racconto lungo Who Goes There? di John W. Campbell e il primo film, La Cosa da un altro mondo, da esso ricavato da Christian Nyby e Howard Hawks rifatto poi da John Carpenter con il semplice titolo La Cosa? E come si arriva al quadro storico-politico dell’Italia degli anni Settanta passa attraverso il filtro della fantascienza? Perché ad esempio proprio l’Italia segnata dal potere mafioso (“Cosa Nostra”) e dal terrorismo diventa lo spazio funzionale privilegiato del «paradigma della Cosa», ossia del lacaniano «misterioso oggetto alieno non morto che cade dall’universo, un oggetto non umano ma tuttavia vivente e persino in grado di avere, spesso, una propria volontà maligna» (Žižek)? Il fantasma incombente di queste oscure, talvolta concomitanti “Cose” italiane, durature, insidiose, si manifesta in film come Perché si uccide un magistrato di Damiani, in cui il protagonista, giornalista e cineasta d’inchiesta si chiama appunto “Solaris”, come il romanzo di Lem. Si manifesta in Todo modo di Elio Petri, in Identificazione di una donna di Antonioni, infine in La Cosa di Nanni Moretti e Buongiorno, notte di Marco Bellocchio, dell’impossibilità allora come oggi di intercettare la verità fattuale, oggetto non identificato per eccellenza.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Mattiello, Davide. "LE STRAGI DEL 1992." Il Politico 251, no. 2 (March 3, 2020): 177–85. http://dx.doi.org/10.4081/ilpolitico.2019.243.

Full text
Abstract:
Per un futuro libero dal pesante retaggio delle stragi del 1992 e del 1993 e dalle strutture di potere nate da quelle stragi, l'Italia deve affrontare la verità fino in fondo, deve riconoscere e discernere tra le persone e le organizzazioni che hanno approfittato delle stragi del 1992 e del 1993 e quelle che non l'hanno fatto. Perché oggi è chiaro che si trattava di stragi mafiose, ma non solo di mafia.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

dalla Chiesa, Nando, and Federica Cabras. "Potere di firma. Etica delle professioni e organizzazioni mafiose." SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no. 157 (August 2020): 7–32. http://dx.doi.org/10.3280/sl2020-157001.

Full text
Abstract:
Questo articolo mira ad analizzare la coerenza etica di alcune categorie professionali nella loro relazione con uno speciale interlocutore, le organizzazioni mafiose, al fine di identificare le loro distorsioni deontologiche. Pertanto, lo scopo principale di questa ricerca è sottolineare la connessione cruciale tra l'etica del lavoro e la qualità dei sistemi sociali nel contesto italiano. Partendo dal presupposto che i professionisti siano dotati di un potere speciale di firma, gli autori analizzano sette casi studio emblematici. Dalla loro analisi, propongono una tipologia basata su sei variabili: fase storica, area geografica, organizzazione criminale beneficiaria, professionista coinvolto, natura dei loro comportamenti illeciti e tipologia dei loro effetti.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Potere mafioso"

1

FARINA, PIERPAOLO. "LE AFFINITÀ ELETTIVE. IL RAPPORTO TRA MAFIA E CAPITALISMO IN LOMBARDIA." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano, 2021. http://hdl.handle.net/2434/853301.

Full text
Abstract:
La tesi di dottorato analizza le cause della crescente «domanda di mafia» in Lombardia, regione unanimemente considerata la «locomotiva d’Italia», che può vantare una lunga e importante tradizione civica e imprenditoriale, ma che negli ultimi anni è stata colpita dalle prime condanne per associazione mafiosa di alcuni suoi imprenditori. Recuperando il concetto di «affinità elettive» di Pierre Bourdieu, il lavoro di ricerca ricostruisce le tappe del radicamento mafioso nel tessuto socio-economico, politico e culturale regionale, in particolare nella città di Milano. In una prospettiva diacronica, ha analizzato genesi ed evoluzione del rapporto tra fenomeno mafioso e classe dirigente economica lombarda, attraverso l’approfondimento di vicende significative all’interno della periodizzazione storica adottata («la semina mafiosa», anni ’50-‘60 – «la grande trasformazione», anni ‘70 – «l’ibridazione», anni ’80-‘90 – «la simbiosi», anni Duemila). Partendo dagli assunti che «la mafia non è un cancro proliferato per caso su un tessuto sano» e che «la vera forza della mafia è fuori dalla mafia», la ricerca ha individuato quegli elementi «potenzialmente affini» della cultura imprenditoriale lombarda e ha indagato le cause storicamente rilevanti che hanno permesso alle diverse declinazioni del fenomeno mafioso di divenire, nell’arco di 70 anni, attori sociali quasi-normali dello scenario socio-economico e politico lombardo.
The dissertation analyzes the causes of the growing «mafia demand» in Lombardy, a region unanimously considered the «locomotive of Italy», which can boast a long and important civic and entrepreneurial tradition, but which in recent years has been affected by the first convictions for mafia association of some of its entrepreneurs. Recovering Pierre Bourdieu's concept of «elective affinities», the research work reconstructs the stages of Mafia roots in the socio-economic, political and cultural fabric of the region, particularly in the city of Milan. From a diachronic perspective, it investigates the genesis and evolution of the relationship between the mafia phenomenon and the Lombard economic ruling class, through an in-depth study of significant events within the historical periodization adopted («mafia sowing», in 1950s-1960s - «the great transformation», in 1970s - «hybridization», in 1980s-1990s - «symbiosis», in 2000s). Starting from the assumptions that «the mafia is not a cancer that has proliferated by chance on healthy tissue» and that «the real strength of the mafia is outside the mafia», the research has identified those «potentially kindred» elements of the Lombard entrepreneurial culture and investigated the historically relevant causes that have allowed the various forms of the mafia phenomenon to become, in the span of 70 years, quasi-normal social actors of the Lombard socio-economic and political scenario.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Potere mafioso"

1

Lorenzo, Silvia Di. La grande madre mafia: Psicoanalisi del potere mafioso. Parma: Pratiche, 1996.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Violante, Luciano. Il patto scellerato: Potere e politica di un regime mafioso : la relazione alla Commissione parlamentare antimafia di Luciano Violante. Roma: Crescenzi Allendorf, 1993.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Carlo, Marino Giuseppe, ed. La Sicilia delle stragi: La storia e le storie della violenza al potere : dagli eccidi dell'Ottocento al terrorismo mafioso un lungo percorso di repressione e di sangue. Roma: Newton Compton, 2007.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Gentile, Panfilo. Democrazie mafiose: E altri scritti : come i partiti hanno trasformato le moderne democrazie in regimi dominati da ristretti gruppi di potere. 2nd ed. Milano: Ponte alle Grazie, 2005.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Caliò, Tommaso, and Lucia Ceci, eds. L’immaginario devoto tra mafie e antimafia 1. Riti, culti e santi. Viella editrice, 2017. http://dx.doi.org/10.52056/9788867288380.

Full text
Abstract:
Dal controllo dei culti patronali ai riti di affiliazione fino alla promozione di un’immagine sacralizzata del capomafia: le organizzazioni criminali attingono spesso al repertorio devozionale cattolico. Il controllo dell’immaginario devoto consacra il ruolo dei boss come depositari di valori tradizionali, promuove un’immagine del capomafia che si fonda su un presunto rapporto privilegiato con il sacro, dimostra il suo potere sul territorio. Ma all’indomani della stagione dello stragismo mafioso, con la visita di Giovanni Paolo II in Sicilia nel maggio del 1993 e con l’assassinio di don Puglisi nel settembre dello stesso anno, la Chiesa cattolica ha intrapreso un’opera di riconquista e di risemantizzazione dello spazio devozionale che si è intrecciata con la formazione di modelli e riti di carattere civile. Questi i temi al centro del volume che nell’ultima parte si apre a scenari di comparazione attraverso l’avvio di un’analisi dei rapporti tra pratiche religiose e malavita organizzata nelle realtà messicana, russa e statunitense.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

L' Impresa mafiosa entra nel mercato: L'evoluzione della criminalità organizzata e i suoi rapporti con il potere economico. Milano, Italy: F. Angeli, 1985.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography