Academic literature on the topic 'Pittura napoletana'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Pittura napoletana.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Pittura napoletana"

1

Redavid, María Gaia. "La Compagnia della Morte." Revista Eviterna, no. 8 (September 23, 2020): 203–17. http://dx.doi.org/10.24310/eviternare.vi8.9778.

Full text
Abstract:
L’articolo si propone di ricostruire la storia della Compagnia della Morte, sfatando miti e leggende dietro la sua storia. La Compagnia della Morte per molto tempo è stata ritenuta un’accolita di pittori napoletani decisi a partecipare alle giornate della rivolta di Masaniello. Secondo il biografo napoletano Bernardo De Dominici la Compagnia della Morte sarebbe stata organizzata dal pittore Aniello Falcone e avrebbe contato tra le sue fila non pochi artisti napoletani desiderosi di partecipare alle giornate della rivolta. La banda nottetempo organizzava spedizioni punitive per la città di Napoli, a danno degli spagnoli che avevano abusato delle giovani donne napoletane. Fu davvero così? Si può parlare della nascita di una vera e propria pittura del dissenso? Per la prima volta viene indagato questo fenomeno dal punto di vista delle fonti storiche e delle memorie degli artisti.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Caputo, Vincenzo. "“Godo d’essere italiano” : Saverio Almatura tra letteratura e arti figurative del Risorgimento." Quaderni d'italianistica 33, no. 2 (February 9, 2013): 77–93. http://dx.doi.org/10.33137/q.i..v33i2.19418.

Full text
Abstract:
L’intervento si pone l’obiettivo di analizzare lo scritto autobiografico del pittore Saverio Altamura (1896). Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento numerosi artisti, napoletani di nascita o d’adozione (Altamura era nato a Foggia, ma si era formato nella città partenopea), elaborano una serie di testi autobiografici, i quali risultano importanti per poter ricostruire le vicende culturali italiane all’altezza del XIX secolo (tra questi artisti ricordiamo, tra gli altri, Bernardo Celentano, Gioacchino Toma, Michele Cammarano, Domenico Morelli, Edoardo Dalbono). Nell’opera di Altamura, in particolar modo, gli interessi artistici si sovrappongono a quelli politici in un miscuglio nel quale grande importanza è affidata anche al tema amoroso. Trasporre sul piano letterario vicende avvenute decenni prima rispetto al tempo della scrittura significa, però, anche ripensare in maniera critica a quelle vicende. Nell’ultimo capitolo dell’autobiografia Altamura torna con la mente alla rivolta napoletana del 15 maggio 1848, alla quale egli aveva partecipato. Un dubbio lacera la coscienza dell’anziano artista. È il dubbio di aver generato la morte di due contadini che cercavano di abbattere la barricata di Largo Carità. Una macchia cruenta, così, finisce per imbrattare la tela del racconto risorgimentale disegnata con la penna dal pittore meridionale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Gambino, Giuseppe. "Antonio De Bellis." Revista Eviterna, no. 8 (September 22, 2020): 51–70. http://dx.doi.org/10.24310/eviternare.vi8.9781.

Full text
Abstract:
Il Seicento napoletano fu caratterizzato da un così grande fermento culturale e artistico da meritarsi l’appellativo di Secolo d’Oro. Una miriade di architetti, scultori, pittori e artigiani diedero vita a opere di grande pregio che cambiarono per sempre il volto della capitale del Viceregno. Tra i pittori ai tempi più apprezzati, come dimostrano le tante opere che oramai fanno parte del suo catalogo, ma per tanto tempo caduti nell’oblio, anche per la quasi totale assenza di dati documentari, c’è sicuramente Antonio De Bellis: un artista che dagli anni ’70 del Novecento ha stuzzicato l’interesse degli studiosi entrando anche a far parte della rosa di pittori coinvolti nella vexata quaestio sull’identità del Maestro degli Annunci ai pastori. Spesso confuso con il Cavallino, a riprova della qualità di molte sue opere, dal quale si discosta per un certo arcaismo persistente in tutta la sua opera, il suo percorso artistico affonda le radici nel Naturalismo di matrice caravaggesca, ‘napoletanizzato’ da Battistello, Filippo Vitale e dal deus ex machina della pittura di quel periodo nella città partenopea, Jusepe de Ribera. E seguendo le orme di quest’ultimo, come tanti altri partecipa a quella rivoluzione coloristica che arriva da un lato da Roma, tramite la riscoperta dei Maestri veneti del ‘500 da parte di un gruppo di pittori francesi, primo fra tutti Poussin, e dall’altro dalle tele piene di luce ‘mediterranea’ del Van Dyck. Il tentativo di Antonio di mantenere il legame con i modi della sua formazione, pur aderendo a queste nuove istanze, non regge però a lungo e quelle che al momento sono ritenute le sue ultime due tele, non hanno quel mordente che aveva caratterizzato invece la sua produzione precedente.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Pittura napoletana"

1

Simona, Carotenuto. "L’attività di Francesco Solimena dal 1674 al 1706." Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2014. http://hdl.handle.net/10556/1852.

Full text
Abstract:
2012-2013
Il lavoro di ricerca ha inteso puntare l’accento sulla produzione di Francesco Solimena tra il 1674 e il 1706, sia al fine di comprovare l’apporto delle fonti e degli studi dal ‘700 ai giorni nostri, sia al fine di integrare la conoscenza della produzione dell’artista attraverso l’introduzione di nuove opere ritenute degne di attenzione nell’ambito della sua produzione, a partire dagli anni giovanili fino alla sua maturità. Un ruolo primario ha avuto la ricerca documentaria, condotta presso l’Archivio di Stato di Napoli e l’Archivio Storico della Fondazione del Banco di Napoli, che ha consentito di ampliare l’analisi dei rapporti con la committenza napoletana e veneziana. [a cura dell'autore]
XIII n.s.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Pittura napoletana"

1

Spinosa, Nicola. Pittura napoletana del Settecento. Milan: Electa, 1999.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Spinosa, Nicola. Pittura napoletana del Settecento. 2nd ed. Napoli: Electa, 1999.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

La pittura napoletana del '900. Sorrento (Napoli): F. Di Mauro, 2005.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

100 inediti di pittura napoletana. 4th ed. Napoli: Edizioni Napoli Arte, 2014.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

La pittura napoletana del II Ottocento. Sorrento (Napoli): Franco Di Mauro editore, 2017.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

La pittura napoletana tra '800 e '900. Napoli: Galleria d'arte Vittoria Colonna, 2000.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Spinosa, Nicola. Pittura napoletana del Settecento dal Rococò al classicismo. 2nd ed. Napoli: Electa, 1999.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

'800, altro: Pittura napoletana tra otto e novecento. [Napoli]: Rogiosi, 2011.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Pittura napoletana del Settecento dal Rococò al Classicismo. Napoli: Electa, 1987.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Italy), Palazzo Venezia (Rome, and Galleria Bottegantica, eds. La pittura napoletana dell'Ottocento: Tra innovazione e internazionalità. Milano: Bottegantica, 2010.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Book chapters on the topic "Pittura napoletana"

1

"Bernardo de Dominici (1683–1759 Naples) and the Vite de’ pittori, scultori ed architetti napoletani (1742–45)." In Life stories of women artists, 1550–1800, 220–59. Routledge, 2020. http://dx.doi.org/10.4324/9781315091815-21.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography