Academic literature on the topic 'Perizia psichiatrica'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Perizia psichiatrica.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Perizia psichiatrica"

1

Lo Russo, Michelantonio. "L’ uomo che uccise la principessa, Lucheno e la scrittura di sé." Mnemosyne, no. 5 (October 15, 2018): 12. http://dx.doi.org/10.14428/mnemosyne.v0i5.13533.

Full text
Abstract:
Questo contributo si propone di mostrare come l’autobiografia del ribelle possa essere considerata parte di una strategia più ampia, quella del desiderio di riconoscimento. Il lavoro ruota attorno alla vicenda di Luigi Lucheni, l’assassino di “Sissi”, l’imperatrice Elisabetta d’Austria-Ungheria. Lucheni diventa oggetto di studio per psichiatri e giuristi. Le perizie fanno emergere un ‘personaggio’. Il delitto manca di un motivo preciso e retrocede sullo sfondo, lasciando il campo al modo di essere, quello del deviante. Si profila così il mostro morale, il degenerato mosso da insane passioni. Il soggetto è indagato a fondo e la biografia diventa arma per normalizzare, rinchiudere, correggere, strategia del potere che produce sapere, cioè controstrategie. E infatti Lucheni non solo prende posizione contro la perizia di Lombroso. Inizia a scrivere un’autobiografia per mostrare che ribelli non si nasce, ma lo si diventa a causa della miseria, la stessa che spinge le madri ad abbandonare i propri bambini. Il trovatello Lucheni indaga se stesso e finisce con il riabilitare la madre, chiedendo forse ai lettori della sua autobiografia che venga fatto lo stesso con lui.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Salvini, Alessandro, and Antonio Iudici. "Le attribuzioni di causa e il giudizio clinico in psichiatria forense e psicologia giuridica." RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA, no. 2 (July 2011): 69–81. http://dx.doi.org/10.3280/rsf2011-002006.

Full text
Abstract:
Il presente studio si č occupato di quei procedimenti conoscitivi in base ai quali gli psicologi e gli psichiatri effettuano le valutazioni psicodiagnostiche nell'ambito delle consulenze tecniche e delle perizie. Tali processi sono stati tradizionalmente trascurati dall'ambito clinico-forense privando i professionisti del settore di un utile confronto interdisciplinare e rendendo di dubbia validitŕ tecnicoscientifica alcune modalitŕ di indagine psicodiagnostica. Nello specifico si č voluto mettere in evidenza gli errori in cui lo specialista forense puň incorrere quando risponde agli interrogativi posti dalla committenza giuridica, sia sotto il profilo degli errori di attribuzione e delle inferenze, sia nell'ambito delle incongruenze epistemologiche.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Stawniak, Henryk. "Niezdolność do zawarcia małżeństwa (kan. 1095 KPK) w świetle przemówień papieskich do Roty Rzymskiej i nauki Kościoła." Prawo Kanoniczne 52, no. 3-4 (December 10, 2009): 229–46. http://dx.doi.org/10.21697/pk.2009.52.3-4.11.

Full text
Abstract:
Il presente articolo è una più ampia versione della conferenza tenuta agli impiegati dei tribunali ecclesiastici. L’oggetto di questo studio consta dell’applicazione del can. 1095 CIC nella giurisprudenza ecclesiale in base ad alcune indicazioni contenute nei discorsi dei pontefici alla Rota Romana e del Magistero della Chiesa. L’essenziale filo dello studio sono le questioni di giovarsi abilmente delle scienze psicologiche o psichiatriche (nel contesto dell’antropologia cristiana, come pure nel contesto del pessimismo antropologico), inoltre anche le questioni di usufruire abilmente dei giudici sulle perizie degli esperti, alla fine della loro valutazione giuridica. Ulteriormente viene trattato il tema delle reciproche relazioni tra le figure d’incapacità considerate dal can. 1095 CIC e dei loro esenziali elementi. Il suddetto canone si analizza anche alla luce degli art. 203 e 209 dell’istruzione Dignitas connubii. Infine, viene sottolineato il fatto accertato da Benedetto XVI, che le persone semplici sono capaci al matrimonio e non si può mescolare le difficoltà nel funzionamento del matrimonio con una vera incapacità di contrarlo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

"Linee guida della Società Svizzera di Psichiatria Assicurativa, nel campo delle perizie mediche che riguardano i disturbi psichici." Schweizerische Ärztezeitung 86, no. 05 (February 2, 2005): 292–96. http://dx.doi.org/10.4414/saez.2005.10999.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

"Linee guida della Società Svizzera di Psichiatria Assicurativa, nel campo delle perizie mediche che riguardano i disturbi psichici." Bulletin des Médecins Suisses 86, no. 05 (February 2, 2005): 292–96. http://dx.doi.org/10.4414/bms.2005.10999.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

"Istoriato dell'elaborazione di linee guida sulle perizie psichiatriche assicurative, nelle regioni di lingua tedesca, ed in particolare in Svizzera." Schweizerische Ärztezeitung 86, no. 05 (February 2, 2005): 289–91. http://dx.doi.org/10.4414/saez.2005.10998.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

"Istoriato dell'elaborazione di linee guida sulle perizie psichiatriche assicurative, nelle regioni di lingua tedesca, ed in particolare in Svizzera." Bulletin des Médecins Suisses 86, no. 05 (February 2, 2005): 289–91. http://dx.doi.org/10.4414/bms.2005.10998.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Perizia psichiatrica"

1

STARNINI, MARTINA. ""La rivoluzione morale, lo spirito del secolo". Storia di Carlo Livi, freniatra dell'Ottocento (1823-1877)." Doctoral thesis, 2017. http://hdl.handle.net/2158/1084956.

Full text
Abstract:
L'elaborato si basa sulla biografia storica dello psichiatra pratese Carlo Livi (1823-1877), una delle figure chiave della psichiatra italiana dell’Ottocento. La tesi si sofferma sia sulla sua opera di carattere medico-psichiatrico e medico-forense, sia sulle tappe fondamentali della sua vita di uomo, di medico e di intellettuale vissuto durante gli anni centrali del Risorgimento italiano.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Perizia psichiatrica"

1

Balloni, Augusto. Criminologia e psicopatologia: Analisi di 110 perizie psichiatriche. 3rd ed. Bologna: Pàtron, 1993.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Balloni, Augusto. Criminologia e psicopatologia: Analisi di 110 perizie psichiatriche. 4th ed. Bologna: Pàtron, 2004.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

I medici della camorra: Per la prima volta nero su bianco tutti i come e tutti i perchè la criminalità organizzata strumentalizza la malattia mentale e le perizie psichiatriche pe rottenere benefici di ogni genere : una forma pericolosissima di "mafia dei colletti bianchi" che rischia di mettere seriamente in discussione il concetto stesso di giustizia. Roma: Castelvecchi, 2011.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography