To see the other types of publications on this topic, follow the link: PER.

Dissertations / Theses on the topic 'PER'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 dissertations / theses for your research on the topic 'PER.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Sirois, Fuschia M., Danielle S. Molnar, and Jameson K. Hirsch. "A Meta-analytic and Conceptual Update on the Associations Between Procrastination and Multidimensional Perfectionism." Digital Commons @ East Tennessee State University, 2017. https://doi.org/10.1002/per.2098.

Full text
Abstract:
The equivocal and debated findings from a 2007 meta-analysis, which viewed perfectionism as a unidimensional construct, suggested that perfectionism was unrelated to procrastination. The present meta-analysis aimed to provide a conceptual update and reanalysis of the procrastination–perfectionism association guided by both a multidimensional view of perfectionism and self-regulation theory. The random-effects meta-analyses revealed a small to medium positive average effect size (r = .23; k = 43, N = 10 000; 95% confidence interval (95% CI) [0.19, 0.27]) for trait procrastination and perfectionistic concerns and a small to medium negative average effect size (r = −.22; k = 38, N = 9544; 95% CI [−0.26, −0.18]) for procrastination and perfectionistic strivings. The average correlations remained significant after statistically accounting for the joint variance between the two perfectionism dimensions via semi-partial correlations. For perfectionistic concerns, but not perfectionistic strivings, the effects depended on the perfectionism measure used. All effects did not vary by the trait procrastination measure used or the respondent's sex. Our findings confirm that from a multidimensional perspective, trait procrastination is both positively and negatively associated with higher-order perfectionism dimensions and further highlights the value of a self-regulation perspective for understanding the cognitive, affective and behavioural dynamics that characterise these traits.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Farina, Sofia. "Moto per curvatura per l'elaborazione di immagini ecocardiografiche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8777/.

Full text
Abstract:
In questa tesi discutiamo un modello di segmentazione di immagini ecocardiografiche espresso tramite un'equazione a derivate parziali di evoluzione geometrica. A questo scopo introduciamo la nozione di curvatura in una opportuna metrica riemanniana associata all'immagine e verifichiamo che il modello inizialmente introdotto da C. Corsi, G. Saracino, A. Sarti, C. Lamberti, può essere interpretato come una generalizzaione di un flusso per curvatura in questa metrica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

BAZZI, AGATA. "La forma per capire la forma per proporre." Doctoral thesis, Università IUAV di Venezia, 1990. http://hdl.handle.net/11578/278158.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Sujipittham, Nattakorn. "Estimation of (co)variance components and genetic parameters for litters per sow per year and pigs weaned per sow per year." [Ames, Iowa : Iowa State University], 2007.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Robinson, Kristina K. "Per Capita." ScholarWorks@UNO, 2015. http://scholarworks.uno.edu/td/2023.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Camorani, Marco. "Il PLA per applicazioni negli imballaggi per l'industria alimentare : analisi del packaging per il miele." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Find full text
Abstract:
Il PLA è attualmente il biopolimero derivato da fonti rinnovabili e biocompostabile più promettente disponibile in commercio. Le proprietà del PLA quali la temperatura di transizione vetrosa, il suo tasso di cristallizzazione e le proprietà barriera rispetto a acqua, ossigeno e anidride carbonica, tuttavia, non sono spesso all’altezza dei polimeri tradizionali prodotti a partire da fonti fossili. In questo elaborato, grazie anche ai molteplici studi pubblicati riguardanti il PLA, si vuole affrontare la questione di ciò che si potrebbe raggiungere in termini di proprietà barriera quando vengano correttamente combinate alta cristallinità del polimero, trattamenti termici e sufficiente spessore del film applicato. In realtà, questa domanda rischia di risultare piuttosto accademica: è stato quindi affrontata una problematica reale riguardante un packaging di miele al fine di testare sul campo la validità degli studi compiuti. Inoltre si è voluto valutare, tramite una serie di correlazioni e anche in confronto con altri polimeri, l’effetto che le applicazioni studiate hanno sul film al mutare delle principali variabili del sistema e le proprietà barriera del PLA. Tra i fattori considerati troviamo la cristallinità, e quindi il coefficiente di permeabilità del polimero, vari parametri morfologici come spessore e geometria dell’imballaggio, peso molecolare del materiale e percentuale di L-lattide presente nella miscela racemica che compone il PLA. Lo studio ha portato, anche in virtù delle numerose qualità commerciali del prodotto, a valutare il PLA come un valido sostituto degli attuali polimeri da fonti fossili presenti sul mercato e di un altro materiale, il vetro, tipicamente utilizzato per gli imballaggi. Sono state inoltre proposte alcune conformazioni e combinazioni tra le variabili studiate al fine di ottimizzare l’efficienza del film barriera in funzione anche dei costi del materiale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Maraglino, Misciagna Massimiliano. "Aspetti normativi per la realizzazione di sistemi per l'emodialisi." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7961/.

Full text
Abstract:
In questo elaborato si analizzeranno gli aspetti normativi che caratterizzano i sistemi di emodialisi. In più verranno analizzati anche i vari passaggi che portano alla validazione del prodotto e quali sono gli enti certificati che effettuano queste verifiche. L’obiettivo principale, quindi, è quello di analizzare le norme che governano i sistemi per dialisi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Nemati, Shapour. "Un sistema per l'acquisizione automatica dei metadati per SparkSQL." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/17009/.

Full text
Abstract:
Le piattaforme Big Data sono di importanza crescente, ma le applicazioni ed i framework a disposizione non hanno ancora raggiunto gradi di robustezza comparabili ai sistemi classici. Il progetto di tesi integra un modello di costo per query in SparkSQL, fornendo un sistema per l'automattizzazione della raccolta dei metadati necessari a calcolare i tempi di esecuzione dei piani fisici possibili. Si tratta di un importante passo avanti verso l'adozione di ottimizzatori basati su dati e statistiche anche in Catalyst, componente di SparkSQL. Precedentemente al lavoro di tesi è stata sviluppata SparkTune, applicazione web per applicare il modello di costo previo inserimento dei dati necessari. Tali dati sono complessi, provengono da diverse fonti, e non tutti gli utenti sono in grado di reperirli correttamente, pertanto l'integrazione del sistema per l'acquisizione automatica dei metadati risulta fondamentale per un corretto utilizzo dell'applicazione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Nichetti, Clara. "Villa Adriana. Proposta per un'unita di ricerca per l'Archeologia." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/18205/.

Full text
Abstract:
L’impero romana rappresenta uno dei grandi “momenti” della storia dell’uomo, che ci ha lasciato testimonianze immemori in varie parti del mondo. A pochi chilometri da Roma, sorge il sito archeologico della grande Villa Adriana, ricco di testimonianza storica. A seguito di un’approfondita analisi del sito, si è venuti a conoscenza della forte testimonianza archeologica che gli appartiene, e che porta ad un interesse per una cultura che non smette di suscitare interesse. L’attività di scavo all’interno del sito archeologico è tutt’oggi attiva, se pur incostante. Da qui la proposta di intervenire a favore di questa spinta culturale. Si è pensato di intervenire, all’interno del sito archeologico, con un manufatto dedicato all’aspetto dello studio e della ricerca archeologica. Attualmente gli archeologi non possono usufruire di spazi dedicati alle proprie attività; con l’aggiunta di un’unità di ricerca per l’archeologia, si vuole dedicare degli spazi agli studiosi della materia. L’edificio si colloca nella spianata del pretorio, che si presenta come l’area che permette maggiormente di rispettare le piantumazioni esistenti, costituite da filari di ulivi secolari.Il progetto prende ispirazione dalla Domus romana, e dai suoi spazi e volumi introversi. Si divide in due parti principali: un’area dedicata alla vita pubblica, e una alla vita privata. Nella prima parte, la pubblica, troviamo spazi dedicati all’attività lavorativa degli archeologi, luoghi come i laboratori e depositi annessi, la biblioteca scientifica, la sala conferenze, la mensa, e la segreteria. La vita pubblica, come nella Domus, ruota attorno al grande atrio. La vita privata, affiancata a quella pubblica, si compone di alloggi per i ricercatori. Gli spazi si sviluppano attorno a due peristili principali, e hanno affacci secondari verso il contesto, a sottolineare visivamente l’importanza di ciò che circonda i luoghi che stanno vivendo: la grande Villa Adriana, e la testimonianza storica che porta con sé.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Davoli, Giulia. "Pharus, pannello operatore per macchine automatiche per l'industria farmaceutica." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/21970/.

Full text
Abstract:
Il progetto si pone l'obiettivo di rispondere a possibili esigenze di spazio all'interno degli ambienti industriali, con la necessità di porre il pannello all'interno della stanza non potendo usufruire di soluzioni standard alternative. L'elemento posizionato nella stanza per il comando della macchina industriale deve rispondere ai vincoli di pulizia, di sicurezza e usabilità.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Gallala, Ramzi. "CheckBreast, l'app per la prevenzione che fa per te." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Bartoletti, Simone. "Progetto per la certificazione aeronautica di equipaggiamento per elicotteri." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
L’obiettivo del presente elaborato è descrivere i passaggi necessari e i test ambientali da svolgere per poter rispondere ai requisiti di aeronavigabilità per un hardware elettronico, più precisamente un equipaggiamento per l’acquisizione dei dati di volo basato su un’architettura Arduino, destinato al montaggio su elicotteri. Per ottenere questo risultato si è fatto riferimento alle normative di aeronavigabilità pubblicate da European Aviation Safety Agency (EASA) ed alle guide tecniche di Radio Technical Commission for Aeronautics (RTCA), nelle quali sono descritte tutte le prove da svolgere riportate all’interno di questa tesi. Il lavoro svolto nella tesi è infatti consistito nello studio e nell’analisi della guida DO-160G, selezionando i test adeguati da svolgere, per conseguire l’obiettivo di verificare la rispondenza dell’equipaggiamento alle normative. Alcune prove sperimentali previste sono state svolte mediante simulazioni tramite il software di analisi agli elementi finiti (FEM) SolidWorks Simulation. Al termine del lavoro è stato ottenuto un equipaggiamento funzionante per il quale sono stati simulati mediante software alcuni dei test sperimentali necessari per ottenere l’aeronavigabilità, e quindi l’autorizzazione all’installazione su aeromobili civili. Oltre ai test di tipo strutturale, è stato redatto un dettagliato elenco delle procedure delle prove restanti da svolgere: in alcuni casi infatti non è possibile simulare i test, ed occorre svolgere prove sperimentali tramite adeguate attrezzature di prova.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Ragusa, Lucia. "Attività per l'innovazione dei prodotti orticoli per tratti funzionali." Doctoral thesis, Università di Catania, 2012. http://hdl.handle.net/10761/1032.

Full text
Abstract:
L'ampia diversità che contraddistingue le produzioni ortive potrebbe consentire la rapida innovazione di prodotto in orticoltura soprattutto se l'attenzione venisse posta sulle colture minori ancora occasionalemnete diffuse negli orti familiari e suburbani del nostro Paese. Tale innovazione può essere più efficace adottando un approccio di filiera che tenga conto delle moderne tecnologie di trasformazione alimentare. Sulla base di tali premesse è stato preso in considerazione il cavolo da foglia, coltura ortiva sottoutilizzata diffusa in Europa, e la tecnologia di IV gamma sia per la produzione di germogli di cavolo da foglia sia per la produzione di germinelli. In tale ambito sono state valutate una core collection di tipi europei di cavolo da foglia, proveniente da diverse banche di germoplasma europee, e la collezione di cavolo da foglia conservata presso la sezione di Ortofloricoltura del DISPA, per i principali tratti bio-morfologici e nutraceuitci. Ambedue le collezioni sono state coltivate a Catania e sono stati utilizzati diversi descrittori bio-morfologici (IBPGR, UPOV, etc.) e nutraceutci (Vitamina C, ¦Â-carotene, polifenoli totali, antocianine e glucosinolati). Due tipi siciliani di cavolo da foglia (BH10 e BH14), differenti per caratteristiche bio-morfologiche e nutraceutiche, sono stati coltivati per valutare le principali caratteristiche produttive in rapporto alla densit¨¤ colturale (2,1, 4,2 e 8,3 piante m-2). Il prodotto ottenuto è stato utilizzato per le attività di valutazione delle principali caratteristiche del cavolo da foglia in IV gamma in rapporto alla temperatura (0°C, 4°C, e 8°C), all'atmosfera (atmosfera ambiente, 70%N2-30%CO2, 50%N2- 50%CO2, 100% N2 e 100% CO2 ) ed ai giorni (0, 3 e 7) di conservazione, prendendo in considerazione le variazioni di O2 e CO2 nella confezione e dei parametri cromatici (L*a*b*) della foglia. La produzione di germinelli ha preso in considerazione 18 specie, afferenti a sei famiglie botaniche, e diverse cultivar per le quali sono stati monitorati il processo di germinazione ed il contenuto in composti antiossidanti, dal seme al germoglio prodotto ed a quello conservato per una settimana. Per le specie più interessanti (cavolo broccolo, carota, cipolla e rucola) sono state valutate le variazioni dei caratteri precedentemente presi in considerazione in raporto alla temperatura di germinazione (10°C, 20°C e 30°C). I risultati acqusiti hanno permesso di classificare le accessioni della core collection europea e della collezione del DISPA dell'Università di Catania in gruppi omogeni che spesso fanno riferimento al Paese di provenienze e/o di coltivazione, e di individuare i tipi che presentano tratti agronomici e/o tecnologici di pregio da utilizzare nel miglioramento genetico. I due tipi siciliani di cavolo da foglia hanno presentato caratteristiche tali da sostenere sia cicli produttivi annuali sia poliennali, evidenziando i migliori risultati produttivi per il tipo BH14 alla densità di 8,3 piante m-2 che ha permesso la raccolta di 10 kg m-2 di germogli nel corso di diciotto mesi. Il tipo BH10 è apparso contrassegnato dal ciclo biologico annuale e da una modesta produttività che suggerisce un ulteriore incremento della densità colturale. I dati acquisiti per la produzione di cavolo da foglia in IV gamma hanno permesso di individuare le varianti più interessanti di temperatura (0°C-4°C) e di atmosfera modificata (70%N2-30%CO2) le quali hanno consentito di attenuare i processi di respirazione per una settimana. I germinelli di specie afferenti alla famiglia delle Brassicaceae hanno fatto accertare una germinabilità più elevata ed una minore durata del processo, otre che un maggiore contenuto in composti antiossidanti. Nel complesso i dati consentono di sostenere la costituzione della filiera del cavolo fa foglia e quella dei germinelli, contribuendo alla innovazione dei prodotti orticoli per tratti nutraceutici.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Brasini, Nicholas. "Confronto tra meccanismi di anonimizzazione per il cloud peer-to-peer." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19422/.

Full text
Abstract:
Lo scopo principale di questa tesi è quello di implementare la rete di anonimizzazione Invisible Internet Project (I2P) all'interno di un prototipo esistente basato su un'architettura cloud peer-to-peer (P2P). Tale prototipo implementa al proprio interno la rete di anonimizzazione The Onion Router (Tor) e il secondo obiettivo di questa tesi è quello di analizzare e valutare le performance offerte da queste due tipologie di reti. Il prototipo, basandosi su un sistema decentralizzato P2P che, rispetto a quello centralizzato non ha il problema di rappresentare un single point of failure, permette la scoperta di peer all'interno della rete mediante algoritmi di gossip, abili a riconoscere i churn, ovvero quei nodi appartenenti alla rete che si sono disconnessi non facendone più parte. In questo modo ogni peer sarà aggiornato sullo stato dei peer conosciuti e riuscirà ad eliminare dal proprio elenco i peer disconnessi dalla rete evitando di contattarli inutilmente. Oltre alla funzionalità di ricerca di altri peer all'interno della rete, il prototipo mette a disposizione algoritmi e script utili per poter monitorare la rete stessa ed il suo comportamento e per poter costruire overlay tra alcuni dei peer appartenenti alla rete.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Napoli, Dario. "Sottosistema RADAR per Cubesat per la rilevazione di detriti spaziali." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Nastasi, Giuseppe. "Un progetto per Gibellina: un nuovo centro per la citta." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/13458/.

Full text
Abstract:
Il centro della Nuova Gibellina doveva diventare il fulcro economico sociale e commerciale della città. Esso invece, versa oggi in una condizione di totale abbandono, essendo il frutto di innumerevoli iter progettuali irrisolti e mancate realizzazioni. Gli edifici, la maggior parte dei quali di importante caratura architettonica, e i vuoti che lo compongono stabiliscono tra loro relazioni casuali. Il mio progetto si inserisce in tale contesto per provare a ricucire questi vuoti e dare un nuovo ruolo agli edifici d'autore. Il tutto viene realizzato attraverso un tessuto di città compatta formato da isolati con corte centrale di tipo arabo. Il progetto nasce però, in primis, da un elemento singolo ed esistente e cioè la grande scalinata che dalla chiesa Madre di Quaroni porta a valle verso gli edifici di Consagra e le piazze di Purini. Essa viene trasformata da semplice elemento funzionale ad importante asse significativo del nuovo tessuto, richiamando archetipi del barocco siciliano. La funzione di questa nuova città all'interno di Gibellina è una funzione non prestabilita a priori ma destinata a cambiare nel tempo a seconda delle esigenze di chi la abita. Ecco quindi che nasce una città effimera, una città in cui la gente che vi abita è invitata a farlo nel miglior modo possibile ma non duraturo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Bucciarelli, Stefano. "Un compilatore per un linguaggio per smart contract intrinsecamente tipato." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19573/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Albareda, Sirvent Miguel. "Desenvolupament de biosensors per tecnologia planar per a l'anàlisi agroalimentària." Doctoral thesis, Universitat Autònoma de Barcelona, 2003. http://hdl.handle.net/10803/3178.

Full text
Abstract:
Durant la tesi doctoral s'ha comprovat que a partir de biosensors fabricats mitjançant una tecnología relativament senzilla i económica, com és la formació de matrius i la impressió serigràfica de tintes, es poden realitzar determinacions de diversos analits d'interès en l'àmbit alimentari no tan sols en solucions estàndard sinó també en mostres reals. Els resultats aconseguits suposen una important millora en l'abaratiment dels costos d'anàlisi i la reducció del temps necessari.
El treball realitzar s'ha portat a terme en dues parts molt diferenciades; en una primera s'han desenvolupat biosensors screen-printing basats en resines epoxi per a l'anàlisi de pesticides i en una segona biosensors screen-printing basats en matrius de sílice (sol-gel) per a la determinació d'àcid màlic i làctic en vins.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Barceló, i. Coblijn Lluís. "Neandertals. Per què podrien haver parlat i per què no?" Doctoral thesis, Universitat de les Illes Balears, 2012. http://hdl.handle.net/10803/80068.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Franchina, Filippo. "Codice per prove di volo sviluppato per dispositivi mobili Android." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
La presente tesi ha come obiettivo lo sviluppo di un’applicazione per dispositivi mobili Android che registri dati caratteristici del moto di un aeromobile, ad ala fissa o rotante, attraverso la lettura dei dati provenienti da un dispositivo esterno: un telefono cellulare smartphone. Il codice implementato consente all’utente l’immediata lettura e la registrazione dei diversi valori assunti durante il volo da alcuni dei sensori di cui sono dotati i moderni smartphone: accelerometro, magnetometro, giroscopio e GPS. I dati, registrati sulla memoria interna del telefono in file con estensione TXT, possono essere facilmente letti ed importati in programmi software, utili alla loro lettura o al calcolo di assetto mediante eventuali algoritmi di data fusion, come il filtro di Kalman. Il codice da me scritto è stato pensato per acquisire e salvare, in modo economico e molto pratico, dati utili allo studio delle prestazioni e della dinamica dei velivoli; potrebbe, in ogni caso, essere utilizzato in tutte quelle applicazioni automobilistiche, mediche o sportive in cui occorre stimare assetto e posizione di un corpo nello spazio. Un'estesa sperimentazione sarà necessaria in futuro per comprendere precisione e affidabilità ottenibili in termini di misura dell’assetto di un velivolo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Cacaci, Lorenzo. "Studio di design per una macchina comprimitrice per l'industria farmaceutica." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022.

Find full text
Abstract:
Questa tesi si occuperà di analizzare e progettare per un settore sempre più centrale nell’economia dei giorni odierni: il settore Pharma. In questa tesi analizzeremo i competitor presenti all’interno di questo sconfinato comparto produttivo e cercheremo di comprenderlo a fondo considerando tutte le limitazioni che il “Pharma” presenta per poi riuscire, tramite un percorso progettuale, a ideare una macchina industriale per questo settore. Il compito di questa tesi è quello di sviluppare la scocca esterna di una macchina comprimitrice per l’industria farmaceutica. Questa tipologia di prodotto è già presente nel listino macchine IMA:la “famiglia” Prexima. Questo gruppo di macchine automatiche presentano 3 versioni: Prexima 80, Prexima 300, Prexima 800. Si differenziano per design e per produttività. Il mio compito è aggiungere a questi macchinari un altro modello, Prexima 150 che, come si intuisce, sarà un modello intermedio tra Prexima 80 e 300. Questa tesi non si concentrerà solo sulla creazione del modello Prexima 150, ma anche sul restyling di tutta la linea Prexima.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Zanotti, Nicolas. "Analisi comparativa delle prestazioni per velivoli per Urban Air Mobility." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022. http://amslaurea.unibo.it/25520/.

Full text
Abstract:
In questa tesi si è deciso di analizzare l'impatto che la Urban Air Mobility avrà su tutto il mercato aeronautico. Si sono presi in esame aspetti positivi e criticità dei velivoli tipici di questa modalità di trasporto. Si sono poi isolati due casi studio che sono per distacco i progetti più sofisticati e che, secondo l'analisi sommaria svolta, forniscono maggiori possibilità operative. E' fondamentale sottolineare che i dati presentati da questa tesi si basano, almeno in parte, su specifiche di progetto che le varie aziende intendono raggiungere e quindi ancora passabili di modifiche e/o aggiustamenti.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Beltrani, Teresa. "Interfaccia grafica per software Matlab per la ricostruzione di immagini." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amslaurea.unibo.it/2380/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Tiburtini, Andrea. "Tool per lo sviluppo di ontologie per il web semantico." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/6638/.

Full text
Abstract:
La trattazione di questa tesi ha lo scopo di fornire esempi di ontologie, nonché una panoramica sugli editor per la creazione e lo sviluppo di queste, evidenziandone pregi e difetti. Dopo un’introduzione generale al Web Semantico, tale documento fornisce dei tutorial, sempre affiancati da molteplici screenshot e da tutto il codice necessario, molto utili per “avventurarsi” nello sviluppo di ontologie. Le ontologie, per essere fruibili, devono essere pubblicate. Si è deciso pertanto di dare una descrizione dei principali vocabolari attualmente utilizzati nell’ambito del Web Semantico, così da dare un’idea al lettore dei diversi tipi di vocabolario presenti sul web. Infine è stato esaminato Jena: un framework per le applicazioni del Web Semantico sviluppate in Java. Anche in questo caso è stato creato un tutorial in cui tale framework è stato integrato in Eclipse. Vengono mostrati l’installazione delle librerie, l’importazione e l’interrogazione di un file RDF. Poiché per importare un file RDF il lettore deve averne uno, è stata colta l’occasione per fornire anche una guida utile alla creazione di un documento RDF, attraverso FOAF-a-Matic, un’applicazione Javascript che permette di creare una descrizione di se stessi in formato FOAF.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Santonastasi, Luca. "Libreria per comunicazioni ad-hoc per android basate su bluetooth." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7988/.

Full text
Abstract:
La tesi sviluppa, attraverso un processo definito e gestito, una libreria Android che permette di far comunicare diversi dispositivi mobili tramite Bluetooth. Inoltre gestisce: • le richieste di connessione sia che esse provengano dall’esterno, sia che partano dal dispositivo stesso; • la dinamicità del sistema utilizzando dispositivi mobili, cioè capaci di muoversi in diverse direzioni costantemente. In tal senso, la lista dei dispositivi vicini è costantemente aggiornata. • la comunicazione in stile Peer-to-Peer(P2P). In questo caso si viene a formare un gap in quanto la libreria Android di Bluetooth usa lo stile Master-Slave per i suoi dispositivi. Per colmare questo gap, la libreria sviluppata crea un layer soprastante la libreria Bluetooth di Android e maschera lo stile di comunicazione di quest’ultima a favo- re di una comunicazione paritaria, nella quale un dispositivo può sia accettare le richieste di connessione, sia connettersi ad altri dispositivi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

D’Ugo, Rossella <1981&gt. "Per una città educativa. Un laboratorio per la formazione permanente?" Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amsdottorato.unibo.it/1632/1/TUTTO.pdf.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

D’Ugo, Rossella <1981&gt. "Per una città educativa. Un laboratorio per la formazione permanente?" Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amsdottorato.unibo.it/1632/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Mariutti, Giulia <1973&gt. "La legislazione speciale per Venezia e per la sua laguna." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amsdottorato.unibo.it/5025/1/mariutti_giulia_tesi.pdf.

Full text
Abstract:
La tesi studia le problematiche inerenti la legislazione speciale di Venezia dal 1973 ad oggi. Affronta lo studio degli strumenti giuridici addottati in relazione alle competenze degli enti amministrativi. Analizza altresì le principali proposte di riforma della legge.
The thesis studies the problems related to the special legislation of Venice from 1973 to present. Deals with the study of the legal instruments used in relation to the responsibilies of local administration. Examines the proposals for reform avance.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Mariutti, Giulia <1973&gt. "La legislazione speciale per Venezia e per la sua laguna." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amsdottorato.unibo.it/5025/.

Full text
Abstract:
La tesi studia le problematiche inerenti la legislazione speciale di Venezia dal 1973 ad oggi. Affronta lo studio degli strumenti giuridici addottati in relazione alle competenze degli enti amministrativi. Analizza altresì le principali proposte di riforma della legge.
The thesis studies the problems related to the special legislation of Venice from 1973 to present. Deals with the study of the legal instruments used in relation to the responsibilies of local administration. Examines the proposals for reform avance.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

PEDONE, MICHELE. "PER ARGENTARIUM SOLVERE - Osservazioni per una rivisitazione del receptum argentarii." Doctoral thesis, Università di Siena, 2017. http://hdl.handle.net/11365/1011316.

Full text
Abstract:
The thesis faces the theme of the monetary intermediation of the bankers in the Roman Law era. In particular, the work focuses on the receptum argentarii, the promise of payment issued by a Roman banker on account of his client and in favour of a third person. In spite of the severe scarcity of historiographical sources, Lenel’s palingenetic studies have determined a breakthrough in the study of the receptum argentarii, thus permitting some hypothesis on its concrete function in the Roman legal and economic practice. The thesis investigates the main sources and scholarly opinions about the receptum in the attempt of providing a comprehensive overview and achieving a deeper understanding ot the theme. Being the receptum always linked to a ratio (the Roman “bank account”) and owing to the extremely strict liability of the banker towards the creditors, the banker’s promise was a significantly ductile legal institute. The research shows that the promise of payment issued by a banker should be considered not only as a form of suretyship, but also as a means of fulfilment through a third party, with the argentarius acting simultaneously as a guarantor and as a payment intermediary of his customer. In conclusion, although direct archaeological and historiographical evidence is still missing, the thesis argues the receptum argentarii was probably used as a payment instrument at least in the classic and post-classic period of the Roman law era.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Soldo, Sara <1991&gt. "SEO per il Giappone - L’ottimizzazione per i motori di ricerca." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/13868.

Full text
Abstract:
SEO, o Search Engine Optimization, è un termine che fa riferimento a una delle tipologie di attività che rientrano nell’ambito del Search Engine Marketing, branca del web marketing che si pone come obiettivo il miglioramento della visibilità di un sito web online. I motori di ricerca sono il mezzo che permette agli utenti di trovare i siti web e si configurano, dunque, come il principale canale attraverso cui aumentare il traffico del proprio sito. Le strategie di SEO permettono di ottimizzare il proprio sito web in vista del posizionamento sulla pagina dei risultati del motore di ricerca. Nonostante diversi principi della SEO possano essere considerati universali, ogni Paese possiede le sue peculiarità e il Giappone non fa eccezione. Non è sufficiente conoscere le basi: è facendo leva sulle differenze che sarà possibile valutare quale strategia porterà un sito web al successo sul mercato nipponico. Attraverso lo studio delle naturali differenze linguistiche, dei motori di ricerca più utilizzati e delle varie caratteristiche distintive della SEO per il Giappone, in questa tesi si intende fornire, di seguito a una prima parte sulla SEO in generale, un'analisi delle peculiarità di quella giapponese.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Ghetti, Alessandro Elias <1989&gt. "Strategie per l’apprendimento della lingua inglese per studenti Sordi: un’esperienza." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/16247.

Full text
Abstract:
Nel momento in cui una persona Sorda si appresta ad imparare o approfondire, come nel caso specifico che riporterò nella mia tesi, una lingua vocale straniera è importare tenere in considerazione vari fattori: la storia personale e scolastica del discente, il suo livello di competenza nella propria L1, la motivazione che lo porta ad imparare la lingua straniera, le sue abilità linguistiche. Proprio per tutti i motivi sopra elencati, può risultare complesso lavorare sull’apprendimento di quella che può essere la seconda lingua straniera dello studente (la prima risulta essere l’italiano). Di tutti questi aspetti ho dovuto tenere conto nel momento in cui, nell’estate 2019 ho accompagnato una studentessa Sorda di 17 anni a Londra per un’esperienza di viaggio – studio della durata di quindici giorni.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

MARTINEZ, GARCIA Jorge Luis. "Analisi di schedulabilità real-time per sistemi embedded per automotive." Doctoral thesis, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, 2021. http://hdl.handle.net/11380/1237855.

Full text
Abstract:
I moderni sistemi embedded automobilistici sono composti da diversi task con constraint di tempo reale, questi task comunicano per mezzo di variabili condivise. In questo senso, l'effetto di un evento iniziale è tipicamente propagato ad un segnale di attuazione attraverso sequenze di task che scrivono e leggono variabili condivise, creando un ‘effect chain’. La reattività, le prestazioni e la stabilità degli algoritmi di controllo di un'applicazione automotive dipendono tipicamente dai ritardi di propagazione degli effect chain selezionati. A seconda del modello di comunicazione adottato, il ritardo di propagazione di effect chain può variare in modo significativo, come può essere l'overhead risultante e il footprint di memoria. In questo lavoro, esploriamo i compromessi tra tre modelli di comunicazione che sono ampiamente adottati per i sistemi automobilistici industriali, vale a dire, Explicit, Implicit, e Logical Execution Time (LET). In particolare, viene fornita un'analisi formale del modello LET per sistemi in tempo reale composti di task periodici con periodi armonici e non armonici, caratterizzando analiticamente le prestazioni di controllo degli effect chain usando l’approccio LET. Si dimostra che introducendo le compensazioni dei task, le prestazioni in tempo reale dei task non armonici possono migliorare, avvicinandosi alla costante latenza end-to-end sperimentata nel caso delle armoniche. Inoltre, viene presentato un algoritmo euristico che ottiene un insieme di offset che potrebbe ridurre le latenze end-to-end, migliorando il determinismo della comunicazione LET. I risultati sono confrontati con un caso di studio industriale che consiste in un sistema di controllo del motore di una macchina. D'altra parte, i server in tempo reale sono stati ampiamente esplorati nella letteratura per eseguire prevedibilmente task aperiodiche, così come per consentire impostazioni di programmazione gerarchiche. Poiché facilitano l'isolamento temporale tra i diversi componenti software, c'è un rinnovato interesse per l'adozione di server in tempo reale a priorità fissa nel settore automobilistico, come modo per implementare meccanismi di prenotazione più efficienti rispetto ai metodi basati su TDMA. In questa tesi, il Polling Periodico esteso, i Deferrable server e Sporadic server sono il focus principale. Nonostante la loro popolarità, esistono solo condizioni di schedulabilità sufficienti per i sistemi in tempo reale programmati con uno qualsiasi di questi server. Pertanto, viene sviluppata una caratterizzazione formale di un'esatta analisi dei tempi di risposta per i sistemi a priorità fissa basati sui suddetti server in un'impostazione di schedulazione multilivello sotto pianificazione preventiva. Inoltre, viene fornita una caratterizzazione sperimentale del miglioramento della schedulabilità che può essere ottenuta rispetto ai test di schedulabilità esistenti, dimostrando l'efficacia dell'analisi esatta proposta. In questo lavoro, approfittiamo del loro isolamento temporale per svolgere compiti originariamente programmati in background, in modo che possano rispettare le loro scadenze. Pertanto, presentiamo un metodo per implementare un Deferrable server (DS) in aggiunta all'ETAS RTA-OS, un sistema operativo che segue lo standard AUTOSAR, e proponiamo una euristica per selezionarne i parametri. Dimostriamo poi l'efficacia della parametrizzazione applicando la tecnica ad un caso di studio industriale costituito da un sistema di controllo del motore automobilistico.
Modern automotive embedded systems are composed of multiple real-time tasks communicating by means of shared variables. The effect of an initial event is typically propagated to an actuation signal through sequences of tasks writing/reading shared variables, creating an effect chain. The responsiveness, performance and stability of the control algorithms of an automotive application typically depend on the propagation delays of selected effect chains. Depending on the communication model adopted, the propagation delay of an effect chain may significantly vary, as may be the resulting overhead and memory footprint. In this work, the trade-offs between three communication models that are widely adopted for industrial automotive systems, namely Explicit, Implicit, and Logical Execution Time (LET), are explored. In particular, a formal analysis of the LET model is provided for real-time systems composed of periodic tasks with harmonic and non-harmonic periods, analytically characterizing the control performance of LET effect chains. It is shown that by introducing tasks offsets, the real-time performance of non-harmonic tasks may improve, getting closer to the constant end-to-end latency experienced in the harmonic case. Further, a heuristic algorithm is introduced that obtains a set of offsets that might reduce end-to-end latencies, improving LET communication determinism. The results are compared against an industrial case study consisting of an automotive engine control system. On the other hand, real-time servers have been widely explored in the scheduling literature to predictably execute aperiodic activities, as well as to allow hierarchical scheduling settings. As they facilitate timing isolation between different software components, there is a renewed interest for the adoption of fixed priority real-time servers in the automotive domain, as a way to implement more efficient reservation mechanisms than TDMA-based methods. In this thesis, the extended Polling Periodic, the Deferrable and Sporadic Servers are the main focus. Despite their popularity, only sufficient schedulability conditions exist for real-time systems scheduled with any of these servers. Thus, a formal characterization of an exact response time analysis for fixed priority systems based on the aforementioned servers in a multi-level scheduling setting under preemptive scheduling is developed. In addition to that, an experimental characterization of the schedulabilty improvement that can be obtained with respect to existing sufficient schedulability tests is provided, proving the effectiveness of the proposed exact analysis. Additionally, an overhead-aware schedulability analysis for hierarchical fixed priority preemptive systems is given, and a practical server parameterization heuristic technique, that preserves the least possible utilization as well as enhances the aggregated WCRT of the tasks in a hierarchical scheduling setting, is exposed. Moreover, the temporal isolation offered by the above-mentioned servers is further exploit to serve tasks originally scheduled in the background so that they can meet their deadlines. Hence, a method to implement a Deferrable Server (DS) on top of ETAS RTA-OS, a ubiquitous AUTOSAR-compliant OS, is presented and a heuristic to select its parameters is proposed. Lastly, the effectiveness of the parametrization is proven by applying the technique to an industrial case study consisting of an automotive engine control system.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Dolcetti, Marco. "Freno per ULM." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/9348/.

Full text
Abstract:
La rivisitazione del design di esistenti versioni di freno consente una sensibile riduzione sia del peso complessivo della singola ruota sia dell'ingombro assiale. La circostanza di singola frenata in un tempo relativamente breve permette l'adozione di formule semplificate per l'analisi di temperatura.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Kohler, Thomas, and Mario Kusch. "Schweißen per Mausklick." Universitätsbibliothek Chemnitz, 2002. http://nbn-resolving.de/urn:nbn:de:bsz:ch1-200200370.

Full text
Abstract:
Für den Plasma-MIG-Schweißprozess wurde exemplarisch eine Ablaufsteuerung auf PC-Basis entwickelt, welche flexibel innerhalb kürzester Zeit umgestellt, weiterentwickelt und damit geänderten Anforderungen schnellstmöglich angepasst werden kann. Aufgrund einheitlicher Schnittstellen ist ein Anschluss anderer Verfahren/Hybridverfahren jederzeit unkompliziert möglich.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

Lötzsch, Steffen. "Datenübertragung per RTSP." Master's thesis, Universitätsbibliothek Chemnitz, 2002. http://nbn-resolving.de/urn:nbn:de:bsz:ch1-200200707.

Full text
Abstract:
In dieser Arbeit wird das Real-Time Streaming Protocol (RTSP) spwie das Real-Time Transport Protocol (RTP) analysiert. Die Syntax und Semantik von Präsentations-Beschreibungen im Format des Session Description Protocol (SDP) werden vorgestellt. Es wird eine kurze Einführung in das Format von MPEG-1-Videosequenzen gegeben. In der Analysephase wird der aktuelle Stand des Inline-MPEG-1-Players und des Multicast MPEG-Servers untersucht. Ausgehend davon werden die Ziele der Implementierung eines neuen Java-Applets sowie eines RTSP-Servers festgelegt und beschrieben, in welchen Schritten diese erreicht werden sollen. In der Implementierungsphase werden die Erstellung eines RTSP- und eines RTP-Klienten in Java beschrieben. Es wird dargelegt, wie unter Verwendung dieser Klienten auf Basis des Inline-MPEG-1-Players ein Java-Applet erzeugt wurde, daß MPEG-1-Videosequenzen von einem Medienserver empfangen und abspielen kann. Es wird der Entwurf eines RTSP-Medienservers und dessen Implementierung beschrieben. Mit Abschluß dieser Arbeit steht ein einsatzbereites System aus RTSP-Server und RTSP-Klient bereit, daß ohne weitere Klientsoftware auf einer Weboberfläche eingesetzt werden kann.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Sommerschuh, Hartmut. "Naturliebe per Knopfdruck." Universität Potsdam, 1999. http://opus.kobv.de/ubp/volltexte/2005/293/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Lötzsch, Steffen Anders Jörg. "Datenübertragung per RTSP." [S.l. : s.n.], 2002. http://www.bsz-bw.de/cgi-bin/xvms.cgi?SWB10324762.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Rolli, Paolo Caruso Carlo. "Libretti per musica /." Milano : Francoangeli, 1993. http://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb356843089.

Full text
Abstract:
Tesi--Zürich, 1989.
Contient les livrets suivants : Narciso, Muzio Scevola, Floridante, Scipione, Alessandro, Riccardo I, Arianna in Naxo, David e Bersabea, Enea nel Lazio, Polifemo, Ifigenia in Aulide, Orfeo, Festa d'Imeneo, Deidamia. Bibliogr. p. XLVII-XLIX. Index.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

de, Maria Mariagiulia. "Risolubilità per radicali." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/6177/.

Full text
Abstract:
Lo scopo di questa tesi è di esporre il cuore centrale della teoria di Galois, la risolubilità per radicali delle equazioni polinomiali nel caso in cui il campo di partenza abbia caratteristica 0. L’operato è articolato in tre capitoli. Nel primo capitolo vengono introdotte le nozioni fondamentali della teoria dei campi e della teoria di Galois. Nel secondo capitolo, si sviluppa il problema della risolubilità per radicali. Vengono prima introdotti i gruppi risolubili e alcune loro particolarità. Poi vengono introdotte le nozioni di estensioni radicali e risolubili e relativi teoremi. Nel paragrafo 2.3 viene dimostrato il teorema principale della teoria, il teorema di Galois, che identifica la risolubilità del gruppo di Galois con la risolubilità dell’estensione. Infine l’ultimo paragrafo si occupa della risolubilità dei polinomi, sfruttando il loro campo di spezzamento. Nel terzo ed ultimo capitolo, viene discussa la risolubilita` dell’equazione polinomiale generale di grado n. Vengono inoltre riportati diversi esempi ed infine viene presentato un esempio di estensione di Galois di grado primo p non risolubile in caratteristica p.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

ROSSI, LORENZO. "L'edificio per uffici." Doctoral thesis, Università Politecnica delle Marche, 2008. http://hdl.handle.net/11566/242489.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

Esposito, Robin. "Ambienti di servizi per applicazioni in mixed reality per MS HoloLens." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/11620/.

Full text
Abstract:
Nella presente tesi, dopo una prima parte dedicata all'analisi del concetto di realtà mediata e delle sue varie specializzazioni, verranno illustrati i principali dispositivi hardware presenti attualmente sul mercato, analizzandone le caratteristiche, gli aspetti innovativi e la diffusione raggiunta al momento. Si passerà quindi ad esaminare nel dettaglio il visore Microsoft HoloLens, impiegato per la realizzazione del progetto di laurea, per arrivare alla descrizione dello sviluppo di un'applicazione. Il software realizzato rappresenta un esempio di applicazione della realtà mista al campo del design di interni: verranno esaminati strumenti di sviluppo, architettura, casi d'uso e work-flow dell'applicazione. Infine verranno descritte le fasi di test, i costi di sviluppo dell'applicazione e il feedback ricevuto dagli utenti.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Gasperini, Andrea. "Style Guide per lo sviluppo di servizi mobili per gli studenti." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/13065/.

Full text
Abstract:
In questo lavoro di progetto di tesi è stata realizzata la Living Style Guide StudentiOnLine, contenente gli elementi, le molecole e le linee guida fondamentali per la futura realizzazione e sviluppo dell'applicazione per dispositivi mobili SOL dell'Università di Bologna. Per la realizzazione della Living Style Guide SOL si è reso opportuno l’utilizzo del template associato al moderno framework HTML5-CSS3 Bootstrap in modo tale da garantire lo sviluppo futuro dell'applicazione Web Mobile StudentiOnLine con uno stile uniforme e ottenere, quindi, un layout usabile e un UX design. Si è reso necessario, quindi, per la realizzazione del progetto di tesi, l’utilizzo dei linguaggi di sviluppo Web quali HTML, CSS, Javascript e PHP. La Style Guide è un documento in costante evoluzione riguardante il codice, ne descrive in dettaglio i vari elementi e i moduli di un sito o di un'applicazione Web. Oltre al principale utilizzo di consolidamento del codice front-end, documenta il linguaggio visuale, per esempio i colori, la tipografia, la grafica, utilizzato per la creazione di applicazioni Web responsive, garantendo il principio di Usabilità. Conseguentemente allo sviluppo di applicazioni Web, hanno acquisito importanza le figure dell'UI designer e dell'UX designer. L'UX ha conoscenze di psicologia e scienze cognitive e ha lo scopo di accrescere la soddisfazione dell'utente finale garantendo l'usabilità e l'intuitività di un'applicazione Web. L'UI designer, invece, ha come obiettivo lo sviluppo, chiaro e preciso, dell'interfaccia dell'applicazione Web, inoltre, definisce la Style Guide contenente tutti gli aspetti cruciali dell'identità del marchio. Le Style Guide sono indispensabili quando si lavora in un team, per fare in modo che tutti abbiano presente l'obiettivo, permettono di conservare coerenza in un sistema complesso e spingono a pensare al progetto come un sistema. Living significa che la documentazione rimane in costante sincronia con il codice vero e proprio.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Ghetti, Fabio. "Confronto di algoritmi per l'inseguimento della massima potenza per convertitori fotovoltaici." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7965/.

Full text
Abstract:
Modellazione di un impianto fotovoltaico connesso alla rete. Simulazione con software Simulink del funzionamento dell'intero sistema fotovoltaico e confronto delle prestazioni legate all'utilizzo degli algoritmi MPPT più comuni, quali Hill Climbing e Incremental Conductance.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Fornari, Francesco. "Lightly: un modello per stack undo-redo leggeri per l’editing cooperativo." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/21583/.

Full text
Abstract:
Il tema degli undo-redo stack per i Word Processor è un argomento trattato dagli anni ‘70. Lo scopo di questa tesi è verificare se sia possibile avere un sistema leggero e parlante per salvare le modifiche di un documento. Lightly prova ad implementare un modello fatto per ottenere non solo un sistema per il salvataggio delle modifiche leggero, ma anche più facile da interpretare per un essere umano, il modello presentato ha una struttura delle modifiche a due livelli di astrazione. Per implementare il progetto è stato deciso di utilizzare TinyMCE, un Web Word Processor che si presta a creare plugin. Uno degli altri scopi di lightly è un progetto creato per diventare la base di sviluppo di progetti sull’editing cooperativo che utilizza il modello a due livelli proposto nella tesi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

Mariné, Mestres Marçal. "Desenvolupament experimental de nous tractaments antifúngics per infeccions causades per llevats." Doctoral thesis, Universitat Rovira i Virgili, 2010. http://hdl.handle.net/10803/8749.

Full text
Abstract:
Els estudis inclosos a la present tesi s'han centrat en el desenvolupament de noves teràpies antifúngiques per a infeccions causades per diverses espècies de Candida i per Cladophialophora bantiana. D'aquesta tesi s'han extret les següents conclusions:

-La micafungina ha demostrat una eficàcia similar a la d'antifúngics tradicionals per al tractament experimental d'infeccions per C.glabrata. En combinació amb l'amfotericina B, aquest antifúngic ha demostrat, també, una gran eficàcia.

-S'ha demostrat l'eficàcia del posaconazole per al tractament experimental d'infeccions disseminades per C.krusei i C.tropicalis.

-L'anidulafungina, la caspofungina i la micafungina han estat efectives per al tractament d'infeccions experimentals disseminades per C.dubliniensis.

-S'ha comprovat l'eficàcia de dues noves formulacions d'amfotericina B per al tractament d'infeccions experimentals per Candida.

-La combinació de la micafungina amb l'itraconazole ha demostrat una bona activitat in vitro envers el gènere Candida.

-La combinació del posaconazole, la micafungina i la flucitosina ha demostrat ser efectiva envers C. bantiana.
The studies included in this thesis focused on the development of new antifungal therapies for infections caused by various species of Candida and also Cladophialophora bantiana. The following conclusions were obtained in this thesis:

-Micafungin demonstrated to be as effective as some traditional antifungal agents for the treatment of experimental infections by C.glabrata. This drug in combination with amphotericin B has also shown great efficacy.

- Posaconazole demonstrated to be effective for the treatment of experimental infections by C.krusei and C.tropicalis.

-Anidulafungin, micafungin and caspofungin were effective for the treatment of experimental disseminated infections by C.dubliniensis.

-The effectiveness of two new formulations of amphotericin B has been proven for the treatment of experimental disseminated Candida infections.

-The combination of micafungin with itraconazole showed good in vitro activity against the genus Candida.

-The combination of posaconazole, micafungina and flucytosine has proven to be effective against C. bantiana.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

Lindemann, Alessia. "Biomateriali per la somministrazione di vaccini per la terapia immuno-oncologica." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/23988/.

Full text
Abstract:
Il cancro è una delle principali cause di morte al mondo. Nel 2019, solo negli Stati Uniti, i nuovi casi di cancro sono stati 1.762.450 con 606.880 decessi. Ad oggi, sono numerosi gli studi interdisciplinari in atto aventi come fine ultimo quello di trovare una cura per il cancro più efficiente ed efficace di quelle tradizionali. La seguente trattazione descrive una soluzione che coniuga le conoscenze mediche del campo immuno-terapico con quelle ingegneristiche del settore dei biomateriali. Nello specifico, vengono analizzati scaffold e nanoparticelle biomateriali utilizzati per la somministrazione di vaccini contro il cancro. Gli obiettivi principali, infatti, risultano essere il raggiungimento di una memoria immunitaria, per contrastare metastasi e ricadute, e la diminuzione degli effetti collaterali che i pazienti oncologici sono costretti a sopportare sottoponendosi alle terapie convenzionali. I risultati mostrano dati molto promettenti, poiché l’utilizzo combinato dei biomateriali con fattori caratterizzanti il sistema immunitario permette di ottenere vaccini somministrabili in maniera sicura, seppur le indagini cliniche per molte tipologie di cancro siano ancora in atto.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

Fons, Cors Joan Josep. "OOWS: un mètode dirigit per models per al desanvolupament d'aplicacions web." Doctoral thesis, Universitat Politècnica de València, 2008. http://hdl.handle.net/10251/1989.

Full text
Abstract:
Internet se ha convertido por méritos propios en el medio de comunicación por excelencia. La velocidad con la que se puede intercambiar información unida a la eliminación de las barreras geográ?cas y tecnológicas han convertido a Internet en la plataforma preferida para divulgar el conocimiento y hacer negocios. Para llevar a cabo el desarrollo de aplicaciones software en estos entornos, han aparecido numerosas aproximaciones que aplican lo que se conoce como Ingeniería Web. Estas aproximaciones de?nen processos de desarrollo y extensiones conceptuales basadas en modelos, orientadas a la construcción de aplicaciones web. Por otro lado están los principios del Desarrollo Dirigido por Modelos donde se proporcionan marcos conceptuales y entornos que permiten construir processos de desarrollo con generación de código a partir de modelos. Bajo esta perspectiva se enmarca esta tesis, en la que se de?ne OOWS, un entorno de producción de software para la web que aplica los principios que se proponen en la Ingeniería Web y en el Desarrollo Dirigido por Modelos. Este entorno de?ne un proceso de desarrollo en base a unos modelos conceptuales extendidos con características web y una estrategia para obtener automáticamente la aplicación web a partir de estos modelos OOWS. Para dar suporte a esta aproximación se ha construido una herramienta que permite editar y gestionar estos modelos conceptuales web, y que implementa las transformaciones que permiten obtener un prototipo de la aplicación web a partir de estos modelos.
Fons Cors, JJ. (2008). OOWS: un mètode dirigit per models per al desanvolupament d'aplicacions web [Tesis doctoral no publicada]. Universitat Politècnica de València. https://doi.org/10.4995/Thesis/10251/1989
Palancia
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

Biondi, Erika. "Screening per l'identificazione precoce dei fattori di rischio per disturbi dell'apprendimento." Thesis, Università degli Studi di Catania, 2011. http://hdl.handle.net/10761/257.

Full text
Abstract:
I disturbi dell'apprendimento rientrano fra i disturbi dello sviluppo con carenze specifiche nell'ambito delle acquisizioni di lettura, scrittura e calcolo, tali da provocare nei casi piu' gravi e nella diagnosi tardiva, anche disturbi di tipo psicopatologico. L'incidenza e' del 2-5 % della popolazione scolastica; e' possibile un'identificazione precoce attraverso un'adeguata attivita' di screening che prevede la valutazione delle competenze metafonologiche e dei prerequisiti. Nel corso degli AA 2008-2009 e 2009-2010 sono stati effettuati due progetti di screening per l'identificazione precoce dei DSA in due scuole della provincia di Catania ubicate in due realta' molto diverse: la prima in un quartiere il cui contesto socio-economico-culturale e' ad elevato rischio per delinquenzialita' giovanile e disoccupazione. La 2' in un contesto socio-economico medio-alto con ridotto rischio di devianza sociale. Il progetto si pone un duplice obiettivo; prima di tutto rilevare eventuali carenze nei prerequisiti di base e nelle prime acquisizioni della scuola primaria che possano causare DSA. In secondo luogo valutare l'aspetto socio-economico-culturale che predispone e che rappresenta un importante fattore di rischio per manifestare precocemente difficolta' scolastiche. I risultati ottenuti hanno messo in evidenza prima di tutto che e' possibile identificare precocemente bambini con difficolta' scolastiche, quindi seguirli in modo specifico ed appropriato, riducendo il rischio di psicopatologie. In secondo luogo si e' rilevato che il contesto socio-ambientale disagiato aumenta notevolmente il rischio sia per le capacita' di apprendimento scolastico che per disturbi psicopatologici dirompenti difficili da controllare.
Learning disabilities (LD) are included among the development disease with specific difficulties in acquisition of reading, writing and math. Moreover they can cause psychopathological symptoms, in the heaviest cases and the later diagnosis. The incidence in school population is 2-5%. An adeguate screening can lead to an early identification, through the evaluation of the metafonological expertise (CMF) and the school prerequisites. During AA 2008-2009 and 2009-2010 two screening projects have been made for the early identification of LD in two schools of Catania located in much different realities. The first one lies in a quarter whose social context is to high risk for youthful problems and unemployment. The 2nd one is located in a better context with lower social deviance risk. This work places a dual objective: 1) notice any lack in the basic requisites which can predict the onset of LD. 2) evaluate the socio-economical aspect that arranges an important risk factor to show school difficulties. The obtained results have pointed out: 1) it is possible identify early children with school difficulties, so follow them in a specific and appropriate program, reducing psychopathological risk. 2) the uncomfortable social context increases the risk both for the school learning capacities and to disruptive psychopathological behavior.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Benedetti, Anna Chiara <1991&gt. "Ri-costruire per ri-generare. Un modello per le periferie urbane." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022. http://amsdottorato.unibo.it/10339/1/Benedetti_Anna%20Chiara_tesi.pdf.

Full text
Abstract:
In Italia, quasi il 90% delle abitazioni esistenti sono state edificate prima degli anni Settanta del Novecento, se consideriamo la tipologia costruttiva, le normative per la sicurezza strutturale in ambito sismico e il comportamento energetico, ne deriva che la maggior parte non risponde agli standard vigenti. A questo si aggiunge la consapevolezza che il patrimonio residenziale costruito in quel periodo, e che occupa le prime periferie delle città, non si presta per sua natura costitutiva ad essere oggetto di interventi di riqualificazione che siano giustificabili in termini di costi-benefici dal punto di vista economico e per ottimizzazione ingegneristica. È opportuno ripensare piani e programmi di rinnovamento non circoscritti alle categorie di risanamento, efficientamento, manutenzione, adeguamento, ma che siano in grado di assumere in positivo il tema della sostituzione secondo il paradigma del ri-costruire per ri-generare per sviluppare strategie a medio-lungo termine per soddisfare un quadro esigenziale-prestazionale coerente con la legislazione europea, in termini di sicurezza, efficienza e impatto ambientale, e promuovere la pianificazione e lo sviluppo sostenibile delle città. L’edilizia circolare è qui intesa come un’attività finalizzata alla costruzione e gestione degli edifici all’interno di un ecosistema economico basato sulla circolarità dei processi. L’obiettivo della ricerca è duplice: (i) metodologico, rivolto alla formalizzazione di un modello innovativo d’intervento associato ai principi della circolarità e basato sulla conoscenza approfondita del patrimonio esistente; e (ii) progettuale, prevede la progettazione di un prototipo di unità abitativa e l’applicazione del modello ad un caso di studio, che viene assunto come applicazione sperimentale ad un contesto reale e momento conclusivo del processo. La definizione di una matrice valutativa consente di formulare indicazioni operative nella fase precedente l’intervento per rendere espliciti, attraverso un indice sintetico di supporto decisionale, i criteri su cui fondare le scelte tra le due macro-categorie di intervento (demolizione con ricostruzione o rinnovo).
In Italy, almost 90% of the existing dwellings were built before the 1970s; moreover, considering the type of construction and the regulatory framework for seismic structural safety and energy behaviour, we note that most do not meet the criteria laid down in the regulation. The truth is that almost all residential constructions built in the periphery in the second half of the twentieth century in Italy are not suited, due to their constitutive nature, to be subject to feasible renovation measures in terms of cost-benefit and economic sustainability, and engineering optimisation. Renovation programmes should be rethought and not limited to reconditioning, efficiency, maintenance, or adaptation, but able to adopt replacement interventions according to the “re-construction for re-generation” paradigm, which should provide a basis for a medium-long term development strategy aiming at meeting a requirement and performance framework consistent with the European legislation, in terms of safety, efficiency and environmental impact, and promote the sustainable planning of cities. The term “circular construction” herein identifies an activity aimed at buildings construction and management within an economic ecosystem based on circular processes. The objective of the research is twofold: (i) methodological, aimed at creating an innovative model of the building process associated with circular economy principles and based on a solid knowledge of the existing stock; and (ii) project-specific, aimed at designing a housing unit prototype and applying this model to a case study used as an experimental application to a real context and as the final step of the process. The definition of an evaluation matrix is envisaged to formulate operational indications to be followed prior to the intervention to specify, through the use of a summary index of decision support, the criteria for the choice between the two macro-categories of intervention (demolition and reconstruction or renovation).
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography