Academic literature on the topic 'Pedagogia del lavoro'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Pedagogia del lavoro.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Pedagogia del lavoro"

1

Pignalberi, Claudio. "Le employability e le soft skills per orientarsi e dirigersi nel lavoro del futuro: il contributo della pedagogia del lavoro." EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY, no. 2 (November 2020): 155–76. http://dx.doi.org/10.3280/ess2-2020oa9408.

Full text
Abstract:
Il contributo propone, nella prima parte, un'analisi dei principali approcci e dei modelli teorici riguardanti le employability e le soft skills con un riferimento specifico alle recenti ricerche di Cedefop e Ocse. Nella seconda parte, invece, vengono presentati i risultati di un percorso di alternanza, condotto da un centro di ricerca di un ateneo romano, che ha previsto dei laboratori di orientamento e di autovalutazione, con il coinvolgimento di 50 studenti degli istituti superiori, delle skills ritenute più significative per garantire occupabilità e dirigersi nel lavoro del futuro
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Piazza, Roberta, and Simona Rizzari. "Ripensare il nesso tra apprendimento all'università e apprendimento al lavoro per favorire l'occupazione giovanile. Una ricerca sulla formazione di mentori competenti nei percorsi di apprendistato." EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY, no. 2 (November 2020): 296–323. http://dx.doi.org/10.3280/ess2-2020oa9480.

Full text
Abstract:
Nel mondo digitale contemporaneo lo skills mismatch e la mancanza di opportunità di lavoro per i giovani rappresentano sfide non agevoli da affrontare. Per far fronte a tali difficoltà si ritiene che l'apprendistato possa giocare un ruolo chiave, in grado di consentire ai giovani di acquisire le competenze necessarie a facilitare la loro transizione dall'educazione al lavoro. La pedagogia è pertanto chiamata a riflettere sulla possibilità di pensare a modelli di apprendimento integrati, in grado di stabilire connessioni tra istruzione/formazione e lavoro con modalità nuove. Tra i criteri per apprendistati efficaci e di qualità appare centrale il supporto pedagogico, offerto da personale interno alle imprese, con l'incarico di collaborare strettamente con le istituzioni formali. Sebbene l'importanza del mentoring nell'apprendistato sia ampiamente riconosciuta, la ricerca non ha sempre prestato adeguata attenzione alle competenze educative che i mentori dovrebbero possedere per preparare gli studenti quali learning agent. Lo studio qui presentato intende fornire un contributo di ricerca, definendo un modello di formazione per mentori. Il saggio - che descrive il progetto di ricerca internazionale ApprEnt - presenta il prototipo elaborato per la formazione di mentori competenti.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Sposetti, Patrizia, and Maria Emanuela Piemontese. "Gli studenti universitari non sanno più scrivere? Una riflessione sulle caratteristiche delle scritture di un campione di studenti universitari italiani e sulle possibili strategie didattiche di intervento." Annales Universitatis Paedagogicae Cracoviensis | Studia de Cultura 9, no. 3 (July 4, 2018): 144–57. http://dx.doi.org/10.24917/20837275.9.3.14.

Full text
Abstract:
Il tema delle competenze di scrittura degli studenti universitari ha assunto nel tempo un crescente interesse testimoniato dall’ampio numero di studi e ricerche ad esso dedicati nel panorama scientifico europeo e internazionale. Il contributo presenta una riflessione sul tema attraverso i primi risultati di una ricerca sulla scrittura degli studenti del corso di laurea magistrale in Pedagogia e Scienze dell’educazione e della Formazione della “Sapienza” Università di Roma dall’anno accademico 2011/2012 all’anno accademico 2015/2016. Il punto di partenza teorico è costituito dalla consapevolezza dell’insegnabilità della scrittura e della conseguente importanza del lavoro educativo.Czy studenci umieją pisać? Obserwacje dotyczące cech tekstów pisanych przez studentów włoskich uniwersytetów oraz możliwych strategii dydaktycznychZagadnienie kompetencji studentów w zakresie redakcji tekstów wzbudza coraz większe zainteresowanie zarówno w Europie, jak i poza nią, o czym świadczą liczne poświęcone mu badania. Artykuł przedstawia wnioski z badań prowadzonych od roku akademickiego 2011/2012 do 2015/2016, które dotyczyły prac pisemnych studentów studiów magisterskich kierunku pedagogika oraz nauki o edukacji i kształceniu na Uniwersytecie „La Sapienza” w Rzymie. Tezą, stanowiącą punkt wyjścia dla autorek, jest przekonanie, że kompetencje studentów w zakresie reakcji tekstów mogą być rozwijane oraz że ćwiczenie tego typu umiejętności mogą przynieść znaczące efekty.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Melacarne, Claudio, and Marina Slavutzky. "Freire e Fromm. Biografie e connessioni teoriche." EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, no. 1 (July 2022): 38–55. http://dx.doi.org/10.3280/erp1-2022oa13729.

Full text
Abstract:
L'articolo presenta un'analisi comparativa tra Paulo Freire e Erich Fromm. L'introduzione è incentrata sulla notevole importanza di studiare e interpretare il lavoro di Freire attualmente e sul suo contributo alla Pedagogia e ad altri ambiti. L'articolo riporta una sintesi delle biografie di Freire e Fromm e alcuni aspetti di similitudine che emergono, come la loro esperienza con la religione, lo studio del marxismo e la loro vita in esilio. Di seguito, alcuni concetti chiave utilizzati dagli autori vengono analizzati. I loro approcci all'educazione, alla libertà, all'oppressione, alla consapevolezza e all'emancipazione convergono sotto svariati aspetti e possono essere complementari e utili in diversi modi per gli studi contemporanei.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Marazzi, Elisa. "L'editoria scolastico-educativa e la ricerca storica. Il caso italiano." SOCIETÀ E STORIA, no. 138 (November 2012): 823–51. http://dx.doi.org/10.3280/ss2012-138008.

Full text
Abstract:
L'articolo propone una rassegna degli studi italiani di storia dell'editoria scolastica, condotti negli ultimi trent'anni in risposta a diverse sollecitazioni, spesso provenienti dall'estero. Tra queste, il rinnovamento in chiave interdisciplinare degli studi di storia della pedagogia e della didattica, ma anche l'evoluzione della storiografia del libro e dell'editoria e il conseguente incremento dell'attenzione nei confronti dei prodotti editoriali a larga circolazione e del loro apporto alla storia sociale e culturale. Dopo aver proposto una definizione dell'oggetto di ricerca che tenga in considerazione gli inevitabili intrecci tra manuale scolastico e letteratura per l'infanzia, l'a. passa in rassegna i contributi (repertori, monografie, cataloghi storici) realizzati da studiosi di diversa formazione; il panorama delineato consente di formulare riflessioni sul metodo e proporre nuove piste di ricerca che mettano a frutto il lavoro svolto sinora.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Morelli, Mara. "MEDIANDO NELL’AULA VIRTUALE DI SPAGNOLO LINGUA STRANIERA PER FUTURE PEDAGOGISTE." Italiano LinguaDue 14, no. 2 (January 18, 2023): 150–72. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/19577.

Full text
Abstract:
Il presente lavoro intende condividere alcune esperienze di collaborazione interattiva online all’interno di insegnamenti universitari di spagnolo lingua straniera in corsi di studio di Scienze dell’Educazione e Pedagogia. Il quadro teorico di riferimento si basa sulla mediazione così come teorizzata e resa operativa nel Volume Complementare del QCER (2018). L’analisi di estratti videoregistrati tratti dagli incontri online delle studenti per realizzare i loro lavori di gruppo evidenziano attività e strategie collaborative e fanno emergere come la mediazione possa intendersi sia come guida e orizzonte metodologico di riferimento, sia come pratica per l’apprendimento autoriflessivo. Mediating in the virtual Spanish foreign language classroom for future pedagogists This paper presents some data selected from online interactive collaborative experiences within Spanish as a Foreign Language courses in Educational Sciences and Pedagogy University programmes. The theoretical framework is based on mediation and interaction descriptors and scales as updated in the Companion Volume of the CEFR (2018). Collaborative activities and strategies emerge from the analysis of the selected videorecorded excerpts where students meet online to carry out their group work. Mediation turns to be both a theoretical framework and a practice to favour self-reflexive learning.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

DIAS, Gabrielle Batista, Nilza Fátima Virgem FERREIRA, and Ronan Daré TOCAFUNDO. "A contribuição da Logosofia para a docência na Educação Física." INTERRITÓRIOS 5, no. 9 (December 9, 2019): 330. http://dx.doi.org/10.33052/inter.v5i9.243601.

Full text
Abstract:
RESUMOA Pedagogia Logosófica é fundamentada pela busca do conhecimento de si mesmo. Dotado dessa ideia, buscou-se como essa Pedagogia pode contribuir para superar possíveis desafios da docência no século XXI. Considerando a Educação Física como uma profissão recentemente regulamentada, experiências docentes desse setor tornam-se um campo experimental excelente para destacar grandes desafios de superação e reconhecimento dentro da escola. O objetivo deste estudo foi conhecer a atuação do professor de Educação Física dentro do Sistema Logosófico. Aplicando um questionário aos Professores de Educação Física do Sistema Logosófico de Educação, analisando e tabulando, obteve-se resultados que indicam que os Professores consideram o conhecimento e o estudo da Logosofia como auxiliador fundamental na boa condução das aulas.Docência. Professor. Educação. Logosofia. Educação Física. The contribution of Logosophy to teaching in Physical Education ABSTRACT The Logosophical Pedagogy it’s based, on the search for knowledge of oneself. Endowed with this idea, we sought how this Pedagogy can contribute to overcome possible challenges of teaching in the 21st century. Considering Physical Education as a newly regulated profession, teaching experiences in this sector become an excellent experimental field to highlight major challenges of overcoming and recognition within the school. The objective of this study was to know the performance of the Physical Education teacher within the Logosophical System. Applying a questionnaire to the Physical Education Teachers of the Logosophical Education System, analyzing and tabulating, we obtained results indicating that the teachers consider the knowledge and study of Logosophy as a fundamental helper in the good conduct of the classes. Teaching. Teacher. Education. Logosophy. Physical Education.Il contributo della logosofia all'insegnamento nell'educazione física RIASSUNTO La pedagogia Logosofica si basa sulla ricerca della conoscenza di se stessi. Dotato di questa idea, abbiamo cercato come questa Pedagogia puo contribuire a superare le possibili sfide dell'insegnamento nel 21° secolo. Considerando l'Educazione Fisica come una professione recentemente regolamentata nel Brasile, le esperienze di insegnamento in questo settore diventano un eccellente campo sperimentale per evidenziare le principali sfide del superamento e del riconoscimento all'interno della scuola. Lo scopo di questo studio `e di conoscere le il lavoro dell'insegnante di educazione fisica all'interno del Sistema logosofico. Applicando un questionario agli Insegnanti di Educazione Fisica del Sistema di Educazione Logosofica, abbiamo ottenuto risultati che indicano che gli insegnanti considerano la conoscenza e lo studio della Logosofia come un aiuto fondamentale nella buona condotta delle lezioni. Insegnamento. Maestro. Istruzione. Logosofia. Educazione física. La contribución de la Logosofía a la enseñanza en Educación Física RESUMEN La Pedagogía Logosófica se funda en la búsqueda del conocimiento de uno mismo. Dotados de esta idea, buscamos cómo esta pedagogía puede contribuir a superar los posibles desafíos de la enseñanza en el siglo XXI. Considerando la Educación Física como una profesión recién regulada, las experiencias de enseñanza en este sector se convierten en un excelente campo experimental para resaltar los principales desafíos de superación y reconocimiento dentro de la escuela. El objetivo de este estudio fue conocer el desempeño del maestro de Educación Física dentro del Sistema Logosófico. Aplicando un cuestionario a los maestros de educación física del sistema de educación logosófica, analizando y tabulando, obtuvimos resultados que indican que los maestros consideran el conocimiento y el estudio de la logosofía como un ayudante fundamental en la buena conducta de las clases. Enseñanza. Profesor. Educación. Logosofía. Educación Física.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Orefice, Carlo, and Andrey Felipe Sgorla. "Analizzare le pratiche artigianali attraverso i principi freiriani. Alcune riflessioni educative su una ricerca in corso." EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, no. 1 (July 2022): 149–60. http://dx.doi.org/10.3280/erp1-2022oa13736.

Full text
Abstract:
Nel presente articolo si analizza il rapporto tra alcuni principi pedagogici freiriani e le pratiche artigianali, in particolare quelle legate alle imprese birraie in Brasile attraverso una ricerca di Dottorato in corso. L'obiettivo è verificare come tali principi permettano di svelare una attualità di Freire che chiama in causa una prospettiva capace di ridefinire in chiave generativa la relazione tra lavoro, creatività e innovazione. Nel rileggere oggi Freire, infatti, si può verificare come le coordinate che hanno caratterizzato e connotato la sua pedagogia – la riflessione in azione, l'idea che l'uomo è perennemente in costruzione e agisce tramite la mediazione del mondo, la competenza come capitale privato/sociale – forniscano un modo per riflettere e analizzare le pratiche artigianali e la trasformazione degli attuali sistemi produttivi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Montero, Maritza. "Psicologia della liberazione: idee di base e sviluppo." PSICOLOGIA DI COMUNITA', no. 1 (July 2012): 11–25. http://dx.doi.org/10.3280/psc2012-001002.

Full text
Abstract:
Il presente contributo intende tracciare un quadro sintetico ed esaustivo della psicologia della liberazione. Una prima parte del testo descrive il contesto culturale entro cui nasce e si sviluppa tale orientamento sottolineando i punti di convergenza e le influenze che arrivano dalle scienze sociali in generale e da quelle latinoamericane in particolare. La descrizione dei movimenti di trasformazione della disciplina psicologica negli anni '70 introduce ai principali cambiamenti proposti dalla psicologia della liberazione di cui vengono descritti i costrutti chiave e i principi fondamentali. La figura di Martín-Baró č sicuramente al centro della trattazione anche se a quella si affiancano i contributi che altre discipline (pedagogia, sociologia e filosofia in primis) e altri autori (Freire e Fals Borda principalmente, ma anche la stessa Montero) hanno dato allo sviluppo della psicologia della liberazione. Questa ultima viene presentata come un orientamento trasversale, che fa uso di una metodologia complessa e che puň rappresentare un modo di intendere il lavoro psicologico in tutte le aree e in contesti anche molto diversi da quello latinoamericano.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

MACIEL, Sandra Arlinda Santiago, Mario Luís Cabello RUSSO, and Cássia do Carmo Pires FERNANDES. "Delineando uma proposta de curso na modalidade Formação Inicial e Continuada (FIC) na área de construção civil: apontamentos freireanos." INTERRITÓRIOS 6, no. 11 (August 6, 2020): 124. http://dx.doi.org/10.33052/inter.v6i11.247752.

Full text
Abstract:
A construção civil é uma área com baixo grau de mecanização e grande utilização de mão de obra. Parte dessa mão de obra é composta por profissionais de nível operacional (pedreiros, carpinteiros, eletricistas, etc.) que, na maioria das vezes aprendem a profissão nos próprios canteiros de obra. O objetivo desse trabalho é descrever o processo de elaboração e reflexões em torno de uma proposta de curso na modalidade Formação Inicial Continuada (FIC) a ser ofertado no campus Ouro Preto do Instituto Federal de Minas Gerais, a partir de princípios da pedagogia do renomado educador Paulo Freire. Para isso, foi adotada a metodologia qualitativa, com uma revisão bibliográfica a respeito de variáveis que envolvem o delineamento de um curso FIC na área de construção civil. A literatura aponta aspectos como o perfil sociodemográfico do público-alvo, técnicas de ensino específicas para adultos (andragogia) e a formação humanista como fundamento de práticas educativas para a conscientização e a emancipação dos sujeitos. Formação Inicial Continuada. Andragogia. Construção Civil. ABSTRACT In Brazil, civil construction has low degree of mechanization and high dependence of labor, and manpower has few or no qualifications. The workers, as bricklayers, electricians, carpenters and others, in most cases, learned a profession with the coworkers in the work site. This paper aims to propose a curse to qualify unskilled and older workers, as well as workers of other areas that want to migrate to civil construction. This curse would be offered inside the Instituto Federal de Minas Gerais, in the campus Ouro Preto. A bibliographic review was done addressing issues as the wide age ranges of the students, social origins and occupations, teaching strategies focused on adults (andragogy), and humanist formation. Adult Education. Andragogy. Civil Construction.RESUMEN La construcción civil es un área con un bajo grado de mecanización y gran uso de mano de obra. Parte de esta fuerza laboral está compuesta por profesionales de nivel operacional (albañiles, carpinteros, electricistas, etc.) que, en la mayoría de las veces, aprenden la profesión en los propios sitios de construcción. El objetivo de este trabajo es describir el proceso de elaboración y reflexiones en torno a una propuesta de curso en la modalidad de Formación Inicial Continua (FIC) que se ofrecerá en el campus de Ouro Preto del Instituto Federal de Minas Gerais, basado en los principios pedagógicos del reconocido educador Paulo Freire. Para esto, se adoptó la metodología cualitativa, con una revisión bibliográfica sobre variables que involucran el diseño de un curso FIC en el área de la construcción civil. La literatura señala aspectos como el perfil sociodemográfico del público objetivo, técnicas de enseñanza específicas para adultos (andragogía) y la formación humanística como base de las prácticas educativas para la concienciación y la emancipación de los sujetos. Educación Continua. Andragogía. Construcción Civil.RIASSUNTO l'edilizia civile è un'area con un basso grado di meccanizzazione e un grande uso del lavoro. Parte di questa forza lavoro è composta da professionisti a livello operativo (muratori, carpentieri, elettricisti, ecc.) Che, il più delle volte, apprendono la professione nei cantieri stessi. L'obiettivo di questo lavoro è quello di descrivere il processo di elaborazione e riflessioni intorno a una proposta di corso nella modalità di formazione continua (FIC) da offrire nel campus di Ouro Preto dell'Istituto Federale del Minas Gerais, sulla base dei principi pedagogici del famoso educatore Paulo Freire. Per questo, è stata adottata la metodologia qualitativa, con una revisione bibliografica sulle variabili che coinvolgono la progettazione di un corso FIC nell'area dell'edilizia civile. La letteratura indica aspetti come il profilo sociodemografico del pubblico target, tecniche di insegnamento specifiche per adulti (andragogia) e formazione umanistica come fondamento di pratiche educative per la consapevolezza e l'emancipazione delle materie.Formazione Continua. Andragogia. Edilizia civile.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Pedagogia del lavoro"

1

ZINI, PAOLA. "CRESCITA UMANA E BENESSERE ORGANIZZATIVO NUOVE PROSPETTIVE DI PEDAGOGIA DEL LAVORO." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2012. http://hdl.handle.net/10280/1373.

Full text
Abstract:
La ricerca si propone di delineare alcune proposte pedagogico-educative per il benessere organizzativo. Per raggiungere tale obiettivo è stato necessario rilevare i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, rintracciando le trasformazioni che accomunano tra loro i diversi paesi europei. Inoltre, al fine di ricuperare uno sguardo pedagogico sul lavoro, è stata effettuata una riflessione, movendo dai classici della pedagogia per mettere in luce alcune categorie che risultano essere ancora attuali per leggere il lavoro. La ricerca si avvale dei risultati emersi da tre analisi di caso svolte con imprese eccellenti ubicate nella provincia di Brescia e fortemente impegnate a sempre più migliorare la relazione con i loro stakeholder interni ed esterni.
The research’s aim is to give some educational proposals in order to improve the well being at work. In order to achieve this aim, it has been detected how the world of work is changing. However, to be able to look the work from a pedagogical point of view, I have made a reflection studying the education’s classical authors, in order to find some categories, that are useful to understand the work. For this research I have made 3 case studies in excellent companies in Brescia, engaged to improve the relations with their internal and external stakeholders.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

ZINI, PAOLA. "CRESCITA UMANA E BENESSERE ORGANIZZATIVO NUOVE PROSPETTIVE DI PEDAGOGIA DEL LAVORO." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2012. http://hdl.handle.net/10280/1373.

Full text
Abstract:
La ricerca si propone di delineare alcune proposte pedagogico-educative per il benessere organizzativo. Per raggiungere tale obiettivo è stato necessario rilevare i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, rintracciando le trasformazioni che accomunano tra loro i diversi paesi europei. Inoltre, al fine di ricuperare uno sguardo pedagogico sul lavoro, è stata effettuata una riflessione, movendo dai classici della pedagogia per mettere in luce alcune categorie che risultano essere ancora attuali per leggere il lavoro. La ricerca si avvale dei risultati emersi da tre analisi di caso svolte con imprese eccellenti ubicate nella provincia di Brescia e fortemente impegnate a sempre più migliorare la relazione con i loro stakeholder interni ed esterni.
The research’s aim is to give some educational proposals in order to improve the well being at work. In order to achieve this aim, it has been detected how the world of work is changing. However, to be able to look the work from a pedagogical point of view, I have made a reflection studying the education’s classical authors, in order to find some categories, that are useful to understand the work. For this research I have made 3 case studies in excellent companies in Brescia, engaged to improve the relations with their internal and external stakeholders.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Dagnino, Emanuele. "Dalla fisica all'algoritmo: verso nuovi paradigmi di regolazione del lavoro?" Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2018. http://hdl.handle.net/10446/101952.

Full text
Abstract:
This dissertation is titled “From Physics to the Algorithm: Is this a move towards a New Paradigm of Work Regulation?” and deals with the impact that technological innovation – which is broadly defined as ‘Digital Revolution of Work’ or ‘the Forth Industrial Revolution’ – will have on Labour law and some of its main features. The nature of the topic has led the author to make use of a comparative approach, which is both diachronic and synchronic in character. For this reason, the timeframe that has been considered for comparative purposes has been the period from 1980s to 2017, with emphasis that has been given to relevant research concerning the relationship between labour law and net technologies. Through comparison, a review has been offered of relevant research, with the author who provides an analysis of views of labour law scholars, both in terms of differences and commonalities, concerning the relationship between technology and labour law, which to some extent proves to have a genetic and twofold nature. After going through the differences and the common elements characterising such views, the dissertation offers a systematic investigation of some innovative aspects, which have been drawn by the analysis of relevant literature and the examination of the new reality of work.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

DAL, LAGO Michele. "Supply-side education: occupabilità, formazione e mercato del lavoro nel dibattito contemporaneo." Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2013. http://hdl.handle.net/10446/28649.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Sarti, Diana <1993&gt. "L'apprendimento tra processi umani ed affettivi: educazione scolastica, mercato del lavoro ed interculturalità." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/19321.

Full text
Abstract:
ABSTRACT La presente tesi si sviluppa con l’obiettivo di rispondere alla seguente domanda: in che modo l’apprendimento, ed in particolare quello affettivo, influisce sulla crescita individuale e qual è la sua relazione con il mercato del lavoro? Partendo da un’analisi del concetto di apprendimento e del suo significato, prenderò in considerazione nuove prospettive di apprendimento veicolate dalla sfera emotiva. Il mio scopo è dimostrare come un’impostazione di questo tipo, rispetto ad una formazione formale-tradizionale in troppi casi basata sul modello mentale del “cervello come una zucca vuota da riempire”, faciliti l’acquisizione di conoscenze e competenze per l’individuo. Se è vero che per imparare bisogna mettere in pratica, e che si può imparare anche praticando, allora questo processo può essere facilitato ed incentivato dando importanza alla sfera emotiva individuale: conoscere, scoprire, imparare può essere tanto più semplice quanto più ci si confronta con la propria individualità, personalità ed emotività. La seconda parte del lavoro si concentrerà sull’analisi dell’attuazione delle competenze e delle conoscenze nel mercato lavorativo. Verificheremo come la formazione non si esaurisca in esso, ma anzi continui. E coloro che hanno approfondito la propria sfera emotiva-esperienziale si troveranno in una posizione di vantaggio rispetto a coloro che non l’hanno scoperta. Infine, cercherò di mettere in luce le modalità di inserimento della popolazione di immigrati in Italia nei due ambiti in questione, quello dell’apprendimento e quello del mercato lavorativo; questo tema riveste particolare importanza nell’attuale scenario italiano che si presenta sempre più multiculturale (ma che si spera un giorno possa diventare interculturale).
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

ARZU, CINZIA. "La storia del lavoro nel sistema idroelettrico della Valle Camonica come proposta didattica del Musil di Cedegolo." Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2013. http://hdl.handle.net/10446/28637.

Full text
Abstract:
The research retraces the history of labour in Valcamonica’s hydroelectric sector, proposing its educational use in a museum setting. In this pre-alpine valley in Cedegolo (BS), in 2008 was open the Hydroelectric Energy Museum (part of the Museum of Industry and Labour in Brescia). In this space the intent is to value the historical dimension of the encounter between science and technology, as well as the stories of those who have participated in various ways to the realization of the local hydroelectric system. At the beginning of the XX in Valcamonica the first example of a complete exploitation of the Oglio river, aimed to the production of electricity. The massive presence of industrial plants, with seasonal pools, power plants and power lines, has profoundly transformed the area in environmental, economic, social and cultural terms. Thus, the central theme of this Dissertation is the reconstruction of the hydroelectric world, approached not only in terms of the financial and corporate logic of the companies that built the plants, but instead from a human perspective, through the stories of those who have actively participated to the creation of this hydro electrical system. The research develops in three sections. The first section reconstructs the history of hydroelectric power in Valcamonica from its origins until its nationalization. The second section focuses on the history of labour, partly retraced using unpublished archival materials. Lastly the third section is centred on the Museum of Cedegolo. For the purpose of this research the most recent indications of museum didactics, as well as examples of best practices nationally and internationally have been examined. On the basis of this study, suggestions have been advanced in order to further highlight the history of labour and industry, with the use of innovative tools, computer media and new ways of involving the public.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Prete, Giacomo <1993&gt. "Artigiano: agire “ecologico” in continua sfida tra formazione e innovazione nel mercato del lavoro." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/15661.

Full text
Abstract:
In questo momento storico di cambiamenti e innovazioni, bisogna porre attenzione e riflettere attivamente sulle competenze e sui dispositivi formativi che caratterizzano l’artigianato. Infatti, la riqualificazione della professionalità artigiana implica una nuova concezione di uomo lavoratore “ecologico” per poter governare la complessità della globalizzazione: al fine di operare in partnership con altri lavoratori e tecnologie è necessaria la consapevolezza e la trasformazione del suo know how in conoscenza esplicita e trasmissibile. Il nuovo artigiano non è più un’isola, ma diventa parte di un ecosistema enattivo: è chiamato a farsi tessitore di relazioni capacitanti con altri partner, in modo da aumentare le possibilità della sua agency. Rispetto ad altri lavoratori, come gli operai, il nuovo artigiano opera in un contesto relazionale e organizzativo atto a esprimere la propria progettualità: la motivazione e la finalità dei gesti del "new maker" permea l’agire stesso, rendendolo innovativo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

DE, ROSE PEPPINO. "Giovani e Mercato del Lavoro nella Strategia Europa 2020. Competitività, Istruzione e Apprendimento Permanente." Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2016. http://hdl.handle.net/10446/61882.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Lavagnoli, Gaya <1992&gt. "Dsuguaglianze di genere nel mondo del lavoro. Analisi del contesto europeo e asiatico con studio di due casi (Italia e Giappone)." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/16276.

Full text
Abstract:
Il presente elaborato ha come oggetto di studio quelle che sono le differenze di genere all’interno del mondo del lavoro. Più precisamente all’interno di due contesti che all’apparenza appaiono molto spesso completamente diversi, ovvero il mondo Asiatico e quello Europeo. Con questa tesi andrò, infatti, per prima cosa, ad analizzare quello che questi due “mondi” hanno fatto, fanno e tuttora continuano a fare a proposito di un argomento ancora molto delicato, come le differenze di genere. Mettendoli, se possibile, a confronto tra di loro, di modo da osservare quanto di diverso e quanto di simile questi hanno. Per poter fare questo, prenderò due esempi specifici. Nel caso di quello Asiatico, analizzerò il Giappone, mentre per quello Europeo descriverò un ambiente a me conosciuto, prendendo quindi in analisi il mio stesso Paese, l’Italia.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

MOLTENI, PAOLA. "AUTISMO E SCUOLA: DIMENSIONI EDUCATIVE DEL LAVORO DI RETE TRA ESPERIENZE LOCALI E PROSPETTIVE INTERNAZIONALI." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2015. http://hdl.handle.net/10280/6171.

Full text
Abstract:
La ricerca svolta ha messo chiaramente in evidenza alcune criticità e potenzialità del lavoro a scuola con alunni con autismo in un’ottica di rete unitaria e multidisciplinare. L’esperienza con alunni autistici vissuta dagli insegnanti ed educatori è stata percepita positivamente dalla maggioranza dei partecipanti alla ricerca qui descritta e gli aspetti negativi evidenziati sono emersi soprattutto in relazione alle difficoltà di lavorare in equipe e di poter contare su un organico scolastico adeguato. Ciò che rende più faticoso il lavoro in classe è strettamente legato alle caratteristiche fondamentali del disturbo, ovvero alle modalità di relazione, comunicazione e comportamento manifestate dell’alunno. La relazione con i compagni è stata sottolineata come complessità principale e tale fattore può essere relativo alla capacità dell’insegnante di realizzare attività condivise in piccolo e grande gruppo, alla strutturazione di un percorso esplicativo del disturbo che sia di facile comprensione per i compagni e, soprattutto, alla formazione pratica e strumentale a supporto della realizzazione di un contesto inclusivo. La comunicazione è emersa come seconda difficoltà percepita dal campione e questo può essere dovuto al fatto che un ampio numero di professionisti utilizza strategie comunicative giudicate non pienamente efficaci per l’alunno, in particolare la modalità verbale; inoltre il discreto uso di tecniche alternative, come ad esempio la Comunicazione Aumentativa Alternativa e i supporti tecnologici, può condizionare significativamente le capacità espressive e comprensive dell’alunno. Infine, il comportamento problematico e stereotipato è un ulteriore elemento evidenziato come problematico, tuttavia la capacità di gestione dell’alunno in classe e delle manifestazioni del suo disagio sono, come già detto, tra degli aspetti più difficoltosi nell’autismo. È rilevante sottolineare come solo una piccola parte del campione ha rilevato peculiarità sensoriali, le quali influiscono direttamente sul comportamento e sulla capacità del ragazzo di essere presente in aula al meglio delle proprie capacità. Le riflessioni emerse dai risultati ottenuti hanno offerto nuove chiavi di lettura alla problematica dell’autismo all’interno del contesto di riferimento, permettendo di delineare successivi percorsi progettuali e di ricerca: attraverso la ricerca svolta dalla dottoressa Molteni, è stata affermata la necessità di riflettere su come la scuola italiana riesca a rispondere alla presenza di alunni con autismo all’interno delle proprie classi. L’analisi dei dati raccolti attraverso la ricerca sviluppata dalla dottoranda ha messo in luce gli aspetti peculiari dell’esperienza scolastica dei professionisti che lavorano con alunni con autismo ed ha permesso la definizione di ipotesi progettuali a supporto del lavoro di rete già in atto nel territorio scolastico di Monza e Brianza, attraverso proposte operative che prevedono attività su scala locale ed internazionale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Pedagogia del lavoro"

1

Mariani, Alessandro, ed. L'orientamento e la formazione degli insegnanti del futuro. Florence: Firenze University Press, 2014. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-419-6.

Full text
Abstract:
Il volume analizza il nesso – cruciale e attuale – tra orientamento, formazione e professionalità docente. Collegandosi alla nuova regolamentazione in materia, i vari contributi si concentrano sul compito istituzionale e sul ruolo pedagogico svolto dall’orientamento e dalla formazione per una nuova fisionomia della professionalità docente: un orientamento iniziale, in itinere e in uscita accanto ad una formazione (personale/professionale) intesa come processo aperto e in progress. Due dispositivi indispensabili per cogliere la complessità dell’‘essere insegnanti’ e del ‘fare scuola’ – oggi – a cui si affianca il tirocinio, che in questo contesto viene esaminato attraverso il resoconto di un lavoro pluriennale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Pignalberi, Claudio. Apprendere Sempre e Ovunque!: Alcuni Studi Della Pedagogia Sociale e Del Lavoro. Lulu Press, Inc., 2020.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Book chapters on the topic "Pedagogia del lavoro"

1

Balboni, Paolo E. "8 • La comunicazione interculturale." In Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video. Venice: Fondazione Università Ca’ Foscari, 2022. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-607-7/008.

Full text
Abstract:
Ho cominciato a lavorare al tema della comunicazione interculturale negli anni Novanta, come evoluzione delle riflessioni sul rapporto lingua/cultura/civiltà, all’interno del modello di competenza comunicativa. Credo che questo lavoro rappresenti uno dei miei contributi più originali all’approccio comunicativo: le precedenti riflessioni sulla comunicazione interculturale si inserivano nell’alveo semiotico oppure in quello pedagogico dell’educazione interculturale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography