Academic literature on the topic 'Ostilità'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Ostilità.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Ostilità"

1

Valvo, Eva. "L’Altro nell’antichità tra ostilità e fascinazione." Giornale Italiano di Filologia 65 (January 2013): 311–18. http://dx.doi.org/10.1484/j.gif.1.103820.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Fassanelli, Benedetto. "Tra bando e integrazione. Gli zingari nell'Italia di etÀ moderna." SOCIETÀ E STORIA, no. 138 (November 2012): 751–68. http://dx.doi.org/10.3280/ss2012-138004.

Full text
Abstract:
Il saggio intende riflettere, attraverso alcune considerazioni sulla storia dei gruppi zingari in etÀ moderna, sull'opportunitÀ di introdurre il concetto di "ostilitÀ" come categoria interpretativa con cui leggere i rapporti tra societÀ maggioritarie e minoranze culturali. In particolare, si sofferma sulle forme del bando che colpiva, pressoché ovunque, gli zingari, assumendo come esemplificazioni la legislazione veneta del XVI secolo e il disegno di "riduzione" degli zingari intentato nel 1641 nello Stato pontificio. La persistenza della minoranza (nonostante i toni risolutivi del discorso repressivo e delle retoriche criminali) puň essere studiata alla luce dell'idea di ostilitÀ che rimanda ad una dimensione relazionale possibile, alla forma di integrazione di cui furono capaci le societÀ dell'epoca. Una relazione che si regge su un equilibrio instabile, ostile appunto, ma che non potrebbe essere compresa pienamente riferendosi al piů rigido binomio "tolleranza/intolleranza".
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Spatafora, Giuseppe. "I Theriakà di Nicandro: digressioni mitologiche e ostilità tra animali." Giornale Italiano di Filologia 60, no. 1-2 (November 2008): 49–58. http://dx.doi.org/10.1484/j.gif.5.101786.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Michel Franca, Guy, Silvia Reggi, Alessia Salvatori, and Laura Pieroni. "La metodologia dell'etica delle relazioni umane: uno studio di valutazione dell'effetto sugli stati dell'umore." RICERCHE DI PSICOLOGIA, no. 2 (September 2020): 747–63. http://dx.doi.org/10.3280/rip2020-002013.

Full text
Abstract:
L'obiettivo dello studio è quello di offrire una prima analisi quantitativa ap-profondita della formazione ERH etica delle relazioni umane per valutare i pos-sibili cambiamenti dell'umore nei soggetti coinvolti prima e dopo la formazione. Abbiamo utilizzato il Profile of Mood State Test con 51 soggetti (Età: M = 45,32) prima e dopo un corso di formazione per dirigenti ed insegnanti scolastici. I risultati mostrano una riduzione significativa dei fattori di tensione-ansia, depressione-deiezione, rabbia-ostilità, in linea con l'ipotesi sperimentale. I soggetti coinvolti nella formazione acquisiscono strumenti per cambiare in-ternamente i loro stati di ansia, rabbia e ostilità in uno stato di coscienza che è l'espressione del Vero sé: non è solo una questione di comprensione cognitiva o auto-persuasione, ma della capacità di regolazione di ciò che la persona speri-menta internamente. Nella nostra ipotesi il processo avviene grazie all'attivazione dello spazio di lavoro neuronale globale (Global Neuronal Workspace, GNW). L'attivazione del GNW consente la disponibilità globale dell'informazione proveniente dai centri sensoriali in concomitanza alle informazioni provenienti dal sistema limbico e le rende accessibili alla coscienza, grazie all'attivazione di neuroni ad assoni lunghi diffusi, particolarmente presenti nelle zone prefrontali e parietali. È grazie a que-sto processo che l'individuo è in grado non solo di percepire, ma anche di elabo-rare ed integrare consapevolmente quanto ha sperimentato internamente.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Marchetti, Daniela, Lilybeth Fontanesi, Serena Di Giandomenico, Cristina Mazza, Paolo Roma, and Maria Cristina Verrocchio. "Ostilità verbale materna durante il lockdown dovuto al COVID-19: il ruolo dell'abuso verbale infantile, della stabilità emotiva e del burnout genitoriale." MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA, no. 3 (January 2021): 37–58. http://dx.doi.org/10.3280/mal2021-003003.

Full text
Abstract:
Dall'inizio del lockdown si è verificato un aumento di violenze familiari. Il maltrattamento infantile è un fattore di rischio che può predire comportamenti genitoriali disfunzionali. Genitori con bassi livelli di stabilità emotiva e di burnout genitoriale possono compiere abusi sui figli. Secondo la letteratura, genitori emotivamente stressati possono ripetere i medesimi abusi esperiti nell'infanzia. Tramite una survey online somministrata durante le prime settmane di lockdown, abbiamo analizzato in un ampio campione di madri (N = 767) l'associazione tra esperienze precoci di abuso verbale subite, stabilità emotiva, burnout genitoriale e ostilità verbale verso i figli. I risultati mostrano che esperienze precoci di abuso verbale predicono l'adozione di comportamenti verbalmente abusanti verso i figli e che la stabilità emotiva e il burnout genitoriale mediano questa relazione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Cubeddu, Raimondo. "Remarks on Hayek’s Critique of Social Justice*." Journal of Public Finance and Public Choice 11, no. 2 (October 1, 1993): 141–56. http://dx.doi.org/10.1332/251569298x15668907539734.

Full text
Abstract:
Abstract Scopo di questo saggio è colmare la lacuna che ha reso più complicata la comprensione defla critica di Hayek al concetto di giustizia sociale, considerata ingiustamente di natura essenzialmente ideologica.L’argomento centrale di Hayek, è che la teoria della giustizia sociale è fondata su una erronea concezione del processo della catallattica e sulla sua subordinazione a fini etici e politici.La tesi qui sostenuta è che la scarsa comprensione delle idee di Hayek (con la conseguente ostilità nei loro confronti) può essere attribuita al fatto che lo stesso Hayek abbia omesso esplicite chiarificazioni dei presupposti gnoseologici ed economici della sua critica.L’esame di questi presupposti, inoltre, può fornire la base per una obiettiva riflessione sulla validità delle argomentazioni di Hayek, dimostrando l’infondatezza dell’accusa di fondarsi su motivazioni puramente ideologiche.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Valdameri, Elena. ""The man on Earth i should dread as an Enemy". The Administration of Thomas Saunders during the War in the Deccan (1750-1755)." SOCIETÀ E STORIA, no. 135 (July 2012): 5–40. http://dx.doi.org/10.3280/ss2012-135002.

Full text
Abstract:
Il saggio si propone di ricostruire l'azione politica di Thomas Saunders, funzionario della East India Company e governatore di Madras durante un periodo di cruciale importanza per le sorti della presenza britannica in India. Secondo l'autore, Saunders, generalmente sottovalutato dagli storici, fu in realtÀ un personaggio chiave nella guerra del Carnatico, in grado di opporsi con tenacia e prontezza ai progetti egemonici francesi, di cui colse la pericolositÀ. Privo di un ben strutturato piano di conquista e ancora per molti versi legato alla mentalitÀ di agente commerciale, Saunders puň essere considerato una figura di transizione tra il colonialismo mercantile e il colonialismo informale: ritenendo la strategia di supremazia da lui adottata dettata unicamente dalla contingenza del conflitto anglo-franco-indiano e pertanto da abbandonare alla fine delle ostilitÀ, il governatore di Madras non seppe spingersi laddove giunse Robert Clive, il noto conquistatore del Bengala.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Lingiardi, Vittorio, and Annalisa Tanzilli. "La diagnosi psicodinamica in un'ottica contemporanea." RICERCA PSICOANALITICA, no. 3 (October 2011): 9–31. http://dx.doi.org/10.3280/rpr2011-003002.

Full text
Abstract:
I più diffusi manuali di classificazione diagnostica come l' (ICD; vedi World Health Organization, OMS, 1992) e il (DSM; vedi American Psychiatric Association, APA, 2000), nelle loro varie edizioni, si fondano su un approccio alla psicopatologia descrittivo, ateorico e sostanzialmente . Questa impostazione ha suscitato nei clinici di formazione dinamica reazioni diverse: disinteresse, insoddisfazione, diffidenza, ostilità. La recente comparsa di procedure di valutazione e manuali diagnostici di ispirazione psicodinamica, ma ben ancorati alla ricerca empirica, quali la (SWAP-200; Westen, Shedler, 1999a,b; Westen, Shedler, Lingiardi, 2003) e il (PDM; PDM Task Force, 2006) ha promosso una "rivoluzione culturale" nella comunità dei professionisti della salute mentale, valorizzando un approccio alla diagnosi più vicino alla pratica clinica e più compatibile con interventi di tipo psicoterapeutico. Dove la diagnosi non è solo un'etichetta, ma anche un processo valutativo capace di ricondurre il sintomo al contesto di personalità e a un trattamento a misura di paziente.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Wright, A. D. "French policy in Italy and the Jesuits, 1607–38." Papers of the British School at Rome 75 (November 2007): 275–86. http://dx.doi.org/10.1017/s0068246200003561.

Full text
Abstract:
LA POLITICA FRANCESE IN ITALIA E I GESUITI, 1607–38Agli inizi della guerra dei Trent'anni (1618–48) le ostilità affliggevano la penisola italiana, benché il conflitto fosse iniziato nei territori boemi e tedeschi. Queste estensioni della guerra erano dovute in gran parte all'intervento francese nella penisola, anche prima che la Francia entrasse apertamente nella guerra principale (1635). Un simile intervento preliminare minacciò da solo di sciogliere la solidarietà cattolica, per cui fu criticato non solo in Italia ma, nella Francia stessa, anche da alcuni estremisti cattolici, che si opponevano alia politica estera del cardinale Richelieu, primo ministro di Luigi XIII. Un recente studio ha dimostrato convincentemente che la presenza, durante la guerra, presso varie corti cattoliche, di confessori della casa reale rappresentati dalla Compagnia di Gesù non risultava in nessuna normale politica adottata dagli stati cattolici che furono coinvolti nella guerra. Un'ulteriore ricerca negli archivi centrali dei Gesuiti a Roma, qui presentata, rivela quanto complessi e ambigui erano gli interessi della società, quando la politica francese colpiva gli affari italiani.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Tafà, Mimma, Luca Cerniglia, Giulia Ballarotto, Eleonora Marzilli, Michela Di Trani, Michela Erriu, and Silvia Cimino. "Difficoltà alessitimiche e funzionamento familiare in adolescenza: uno studio sui cluster familiari." PSICOLOGIA DELLA SALUTE, no. 2 (August 2020): 52–70. http://dx.doi.org/10.3280/pds2020-002003.

Full text
Abstract:
Numerosi studi hanno sottolineato l'importanza della capacità di identificare e descrivere le emozioni, come centrale rispetto al benessere psicologico in adolescenza. Sono pochi gli studi che hanno però indagato le difficoltà alessitimiche degli adolescenti, in relazione al funzionamento familiare. Nel presente studio gli autori si sono posti l'obiettivo di indagare le difficoltà alessitimiche di adolescenti appartenenti alla popolazione generale, in relazione al loro funzio-namento familiare, tenendo in considerazione il proprio rischio psicopatologico. Il campione era composto da N = 314 famiglie con adolescenti. Gli adolescenti hanno compilato alcuni questionari self-report per la valutazione delle difficoltà alessitimiche e del rischio psicopatologico e madri, padri e adolescenti hanno compilato un questionario per la valutazione del funzionamento familiare. Al fine di verificare la presenza di eventuali differenti funzionamenti familiari, gli autori hanno condotto una cluster analysis, identificando quattro profili distinti di funzionamento familiare. È stata poi condotta un'analisi di covarianza che ha evidenziato una maggiore somatizzazione e ostilità in adolescenti con famiglie che mostrano una minore coesione e flessibilità e maggiori livelli di ipercoinvolgimento, o disimpegno. Inoltre, gli adolescenti appartenenti a queste famiglie, riportavano maggiori difficoltà a descrivere le emozioni ed un pensiero maggiormente concreto.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Ostilità"

1

Solimando, Michele. "Infrastrutture basate su Edge Computing per Supporto a Servizi Mobili in Ambienti Ostili." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/11331/.

Full text
Abstract:
Questa tesi è incentrata sulla revisione del classico modello di infrastruttura Cloud. Le motivazioni sono da ricercare nelle condizioni operative reali della maggior parte dei dispositivi connessi alla rete attualmente. Si parla di ambiente ostile riferendosi a network popolate da molti dispositivi dalle limitate caratteristiche tecniche e spesso collegati con canali radio, molto più instabili delle connessioni cablate. Allo scenario va ad aggiungersi la necessità crescente di mobilità che limita ulteriormente i vantaggi derivanti dall'utilizzo dell’infrastruttura Cloud originale. La trattazione propone il modello Edge come estensione del Cloud. Esso ne amplia il ventaglio di utilizzo, favorendo aree di applicazione che stanno acquisendo maggiore influenza negli ultimi periodi e che richiedono una revisione delle vecchie infrastrutture Cloud, dettata dalle caratteristiche stringenti che necessitano per un'operatività soddisfacente.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

BAMBI, STEFANO. "Ostilità orizzontali e mobbing tra il personale infermieristico." Doctoral thesis, 2017. http://hdl.handle.net/2158/1079534.

Full text
Abstract:
Validazione di contenuto, facciata, costrutto, criterio, ed omogeneità del Questionario sulle Interazioni Negative tra Infermieri (QuINI), e concomitanti studi esplorativi descrittivi su inciviltà su luogo di lavoro, violenze laterali, e mobbing orizzontale nei contesti di lavoro infermieristici. - Validation study about the psychometric features of QuINI (Questionnaire about the Negative Interaction among Nurses) and concomitant descriptive-explorative studies about workplace incivility, lateral violence, and horizontal mobbing in nursing workplace settings.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Ostilità"

1

Ostilità: Il mosaico del conflitto. Milano: Mimesis, 2011.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

L'estraneo: Ostilità e ospitalità nel pensiero del Novecento. Genova: Il melangolo, 2008.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Ostilità convergenti: Stampa diocesana, razzismo e antisemitismo nell'Italia fascista (1937-1939). Napoli: Edizioni scientifiche italiane, 2013.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Sciullo, Franco Maria Di. Dopo la storia: La democrazia tra ostilità e ragione pubblica, 1989-2001. Napoli: Editoriale scientifica, 2012.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

"Rzeczpospolita," Europa e Santa Sede tra intese ed ostilità: Saggi sulla Polonia del Seicento. Viterbo: Sette città, 2000.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

L'Abate, Alberto, and Lorenzo Porta, eds. L'Europa e i conflitti armati. Florence: Firenze University Press, 2008. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-8453-786-7.

Full text
Abstract:
Frutto di uno dei più importanti convegni tenutisi in Italia sul ruolo dei Corpi civili di pace europei nella prevenzione dei conflitti armati, il volume raccoglie i contributi di alcuni tra i migliori studiosi italiani e stranieri che si sono occupati di peacekeeping e di peace building, costituendo uno strumento importante per la diffusione di questi temi nelle scuole superiori e all'Università secondo quanto previsto da un progetto ministeriale approvato. Due scritti introduttivi dei curatori, Alberto L'Abate e Lorenzo Porta, lo aggiornano agli avvenimenti più recenti e nel contempo illustrano indirizzi e contraddizioni delle politiche dell'UE in materia di prevenzione dei conflitti e di disarmo. Una particolare sezione è poi dedicata al conflitto serbo-albanese in Kossovo e al rischio di una nuova esplosione delle ostilità, analizzati attraverso le voci dialoganti di esponenti delle parti opposte. Sullo stesso tema pone l'accento anche la premessa di Antonio Cassese, ex presidente della Corte dell'Aia per i crimini di guerra in ex Jugoslavia e docente di Diritto internazionale all'Università di Firenze, che presenta delle interessanti proposte incentrate sul ruolo di mediazione dell'UE. Completano infine il volume le appendici che offrono un compendio della storia della nonviolenza indiana e delle Shanti Sena. Seguono documenti sugli esiti del più recente dibattito europeo su resistenza nonviolenta, difesa e intervento civile in zona di conflitto. Rassegna stampa: GAIA, giugno 2009: Una strategia vincente: costruire la pace dal basso
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Giovanna, Campani, Lapov Zoran, and Carchedi Francesco, eds. Le esperienze ignorate: Giovani migranti tra accoglienza, indifferenza, ostilità. Milano: F. Angeli, 2002.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Regaldo, Federico. Le tecniche difensive nelle OPA ostili: Riflessioni comparatistiche. Torino: G. Giappichelli, 2004.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Folle ostili nella letteratura italiana del XIX secolo: Tra criminalità, sommossa e individuo. Padova: CLEUP, 2020.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Deaglio, Enrico. La felicità in America: Storie, ballate, leggende degli Stati Uniti a uso di giovani, vecchi, ostili ed entusiasti. Milano: Giangiacomo Feltrinelli editore, 2013.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Book chapters on the topic "Ostilità"

1

Greco, Pietro. "Meeting Ostilio Ricci." In Galileo Galilei, The Tuscan Artist, 47–55. Cham: Springer International Publishing, 2018. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-319-72032-6_8.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Viano, Cristina. "Amicizia, ostilità e passioni di rivalità nella Retorica di Aristotele." In La Retorica di Aristotele e la dottrina delle passioni, 121–42. Pisa University Press, 2015. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctvb1ht20.8.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

"104. Tullo Ostilio." In The Baroque Libretto. Toronto: University of Toronto Press, 2011. http://dx.doi.org/10.3138/9781442687219-111.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography