To see the other types of publications on this topic, follow the link: Organizzazioni religiose.

Books on the topic 'Organizzazioni religiose'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 20 books for your research on the topic 'Organizzazioni religiose.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse books on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Il cattolico e il suo doppio: Organizzazioni religiose e Democrazia cristiana nell'Italia del dopoguerra. Milano, Italy: FrancoAngeli, 1996.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Enrico, Angiolini, ed. Vite consacrate: Gli archivi delle organizzazioni religiose femminili : atti dei convegni di Spezzano (20 settembre 2006) e di Ravenna (28 settembre 2006). Modena: Mucchi, 2007.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Chizzoniti, Antonio G. Chiese, associazioni, comunità religiose e organizzazioni non confessionali nell'Unione europea: Atti del colloquio, Università cattolica del Sacro Cuore, Milano, 28-29 maggio 1999. Milano: Vita e pensiero, 2002.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Daria, Pezzoli-Olgiati, and Stolz Fritz, eds. Cartografia religiosa: Organizzazione, codificazione e simbologia dello spazio nei sistemi religiosi = Religiöse Kartographie : Organisation, Darstellung und Symbolik des Raumes in religiosen Symbolsystemen = Cartographie religieuse : organisation, codification et symbolique de l'espace dans les syst̀emes religieux. Bern: Peter Lang, 2000.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Ammannati, Francesco, ed. Religione e istituzioni religiose nell'economia europea. 1000-1800 - Religion and Religious Institutions in the European Economy. 1000-1800. Florence: Firenze University Press, 2012. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-126-3.

Full text
Abstract:
La religione è senza dubbio il fenomeno culturale più importante nella storia del mondo. Essa era onnipresente nella vita quotidiana medievale e della prima età moderna. In tutte le epoche e tutte le culture, essa è stata condizionata dall’economia; per altro verso ha esercitato una profonda influenza non solo sulle teorie, ma anche sulla pratica, le consuetudini, le norme, i consumi, gli strumenti e in genere sulla complessiva organizzazione economica. Gli stessi flussi migratori, che hanno prodotto effetti e trasformazioni significative nell’assetto economico europeo sono stati in molti casi collegati a problematiche di tipo religioso. Il volume che raccoglie gli atti della Settimana di Studi datiniana esplora attraverso 44 contributi scientifici questa relazione dinamica e complessa, che coinvolse le tre principali religioni europee: Cristianesimo, Giudaismo ed Islamismo, ma anche le esperienze particolari all’interno di ogni confessione. Esse infatti conobbero, in contesti diversi, diverse interpretazioni e divergenti espressioni dogmatiche e dottrinali, cui corrisposero significative differenze nella evoluzione degli strumenti e dei rapporti economici europei e del Mediterraneo, a partire dall’inizio del secondo millennio.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Guzmán, Carriquiry, ed. Statuti delle organizzazioni internazionali cattoliche. Milano: Giuffrè, 2001.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Dalla fede religiosa alla fede teologale: L'anno della fede per la nuova organizzazione. Città del Vaticano: Libreria editrice vaticana, 2012.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Rivetti, Giuseppe. ONLUS autonomia e controlli: Associazioni, organizzazioni di volontariato, enti religiosi cattolici e di culto diverso, organizzazioni non governative, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale. Milano: Giuffrè, 2004.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Parisi, Marco. Autonomia, decentramento e sussidiarietà: I rapporti tra pubblici poteri e gruppi religiosi nella nuova organizzazione statale. Napoli: Edizioni scientifiche italiane, 2003.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Barzazi, Antonella. Gli affanni dell'erudizione: Studi e organizzazione culturale degli ordini religiosi a Venezia tra Sei e Settecento. Venezia: Istituto veneto di scienze, lettere ed arti, 2004.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Alessandra, Smerilli, ed. La leggerezza del ferro: Un'introduzione alla teoria economica delle organizzazioni a movente ideale. Milano: V&P, 2011.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Propersi, Adriano. Enti religiosi e organizzazioni di volontariato: Aspetti generali, adempimenti amministrativi e fiscali : associazioni, fondazioni, parrocchie e altri enti ecclesiastici : il sostentamento del clero. 2nd ed. Milano: Pirola, 1994.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Letizia, Ermini Pani, ed. Committenza, scelte insediative e organizzazione patrimoniale nel Medioevo: Atti del convegno di studio, Tergu, 15-17 settembre 2006. Spoleto (Perugia): Fondazione Centro italiano di studi sull'alto Medioevo, 2007.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Il monastero di San Filippo di Fragalà, secoli XI - XV: Organizzazione dello spazio, attività produttive, rapporti con il potere, cultura. Palermo: Officina di studi medievali, 2008.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Nigro, Giampiero, ed. Reti marittime come fattori dell’integrazione europea / Maritime Networks as a Factor in European Integration. Florence: Firenze University Press, 2019. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-856-3.

Full text
Abstract:
Il tema, di grande respiro, prende come punto di partenza il concetto braudeliano di Mediterraneo. La sua visione di un mare chiuso come una opportunità geografica per una integrazione economica fra popolazioni diverse per religioni, linguaggi ed entità etniche e politiche continua a funzionare come modello per studi applicati ad un ampio raggio di contesti. L’obiettivo che si è posta la 50ª Settimana di studi è stato quello di andare oltre lo studio dei singoli sistemi visti in modo isolato per combinare diverse analisi di mari aperti e chiusi o aree costiere, allo scopo di comprendere il ruolo di integrazione giocato in Europa dalle connessioni marittime. Poiché nelle civiltà preindustriali il trasporto per via d’acqua era più facile di quello via terra, è sembrato giunto il momento di richiamare l’attenzione sul modo in cui queste reti di relazione operavano a livello europeo e con i partner commerciali asiatici e nordafricani. Il volume prende le mosse dalle grandi tradizioni di ricerca su base regionale o tematica, che però sono state raramente integrate su una più ampia scala continentale. Immanuel Wallerstein ha elaborato il concetto braudeliano concettualizzandone le dimensioni interculturali e transnazionali e il ruolo nel sistema di divisione del lavoro. Egli lo chiamò un “sistema mondo”, non perché coinvolgesse il mondo intero, ma perché è più vasto di qualunque unità politica giuridicamente definita. E si tratta di una “economia mondo” perché il legame di base tra le varie parti del sistema è economico. I vari aspetti e le tradizioni regionali di ricerca sono stati collegati tra loro in un approccio coerente che si posto l'obiettivo di valutare: - Sulla base di quali elementi geografici, nautici, tecnici, economici, giuridici, sociali e culturali siano emerse le varie reti regionali, e come funzionavano, - Il carattere e il ruolo dei porti marittimi come punti nodali delle rotte marine e del loro hinterland, attraverso fiumi, canali e strade, - I legami commerciali e personali tra mercanti e armatori in vari porti, - In quale modo le reti regionali si collegavano tra di loro e come, nel corso del tempo, finirono per integrarsi in unità più ampie, - In quale modo le reti private, inizialmente costituite da organizzazioni di mercanti e navigatori, finirono per trattare con le autorità locali e, una volta cresciute, con gli stati e gli imperi, per proteggere i propri interessi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Cartografia Religios, Religiose Katrographie, Cartographie Religieuse: Organizzazione, Codificazione E Simbologia Dello Spazio Nei Sistemi Religiosi, (Studia Religiosa Helvetica). Peter Lang Publishing, 2001.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Caliò, Tommaso, and Lucia Ceci, eds. L’immaginario devoto tra mafie e antimafia 1. Riti, culti e santi. Viella editrice, 2017. http://dx.doi.org/10.52056/9788867288380.

Full text
Abstract:
Dal controllo dei culti patronali ai riti di affiliazione fino alla promozione di un’immagine sacralizzata del capomafia: le organizzazioni criminali attingono spesso al repertorio devozionale cattolico. Il controllo dell’immaginario devoto consacra il ruolo dei boss come depositari di valori tradizionali, promuove un’immagine del capomafia che si fonda su un presunto rapporto privilegiato con il sacro, dimostra il suo potere sul territorio. Ma all’indomani della stagione dello stragismo mafioso, con la visita di Giovanni Paolo II in Sicilia nel maggio del 1993 e con l’assassinio di don Puglisi nel settembre dello stesso anno, la Chiesa cattolica ha intrapreso un’opera di riconquista e di risemantizzazione dello spazio devozionale che si è intrecciata con la formazione di modelli e riti di carattere civile. Questi i temi al centro del volume che nell’ultima parte si apre a scenari di comparazione attraverso l’avvio di un’analisi dei rapporti tra pratiche religiose e malavita organizzata nelle realtà messicana, russa e statunitense.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Normativa ed organizzazione delle minoranze confessionali in Italia. Torino: G. Giappichelli, 1992.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Tra religione e organizzazione: Il caso delle ACLI : mondo cattolico, società e associazionismo nel Veneto. [Padova]: Liviana Editrice, 1987.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Pontica Varia: Poleis E Citta, Culti E Rappresentazioni Religiose, Thiasoi Orfici, Organizzazione Del Commercio, Giustizia Privata Nella Periferia ... Hellenique Supplements, 63). Ecole Francaise D'Athenes, 2021.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography