To see the other types of publications on this topic, follow the link: Nuovo Mondo.

Dissertations / Theses on the topic 'Nuovo Mondo'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 dissertations / theses for your research on the topic 'Nuovo Mondo.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Alzetta, Edouard Lodovico <1996&gt. "Il progetto seicentesco di un'impresa nel Nuovo Mondo: la Compagnia Veneziano-Olandese delle Indie Occidentali." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2022. http://hdl.handle.net/10579/20758.

Full text
Abstract:
Il rapporto tra Venezia e le Compagnie delle Indie è un tema poco approfondito che merita ulteriori indagini. Con la scoperta del Nuovo Mondo, l’apertura di nuove rotte commerciali e l’ascesa di organizzazioni complesse quali sono le Compagnie delle Indie, Venezia ha perduto il suo primato nel commercio internazionale. Ci si è quindi chiesti se la Serenissima si sia mai relazionata ed interessata a queste potenti organizzazioni commerciali rivali, le Compagnie delle Indie. Durante le ricerche si è riscontrato che Venezia era grandemente interessata all’argomento. Nel 1626 l’ambasciatore Alvise Contarini esortò il Senato ad istituire una o più Compagnie delle Indie a guisa delle grandi potenze atlantiche per contrastare il declino economico di Venezia. Proseguendo le indagini si è anche trovato un progetto per la costituzione di una Compagnia congiunta Veneziana ed Olandese per viaggiare nelle Indie Occidentali risalente al 1618. La storia del progetto di questa Compagnia - che non fu mai istituita - è rimasta custodita negli Archivi per oltre quattro secoli. Per riportarla alla luce sono stati consultati i dispacci dell’epoca del Residente veneziano presso L’Aia Cristofforo Suriano e le relative deliberazioni del Senato.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

VOLPATO, Marco. "Nuovo Mondo e Antico Testamento: le Tribù Perdute d’Israele e l’origine degli amerindi nel Cinquecento." Doctoral thesis, Scuola Normale Superiore, 2020. http://hdl.handle.net/11384/97646.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

ALBANI, BENEDETTA. "Sposarsi nel Nuovo Mondo: politica, dottrina e pratiche della concessione di dispense matrimoniali tra la Nuova Spagna e la Santa Sede (1585-1670)." Doctoral thesis, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", 2009. http://hdl.handle.net/2108/1144.

Full text
Abstract:
La ricerca si propone di indagare l’applicazione dei decreti del Concilio di Trento relativi al matrimonio nella diocesi di Città del Messico. L’indagine, condotta su fonti provenienti dall’Archivio Segreto Vaticano incrociate con documentazione spagnola e messicana, si sviluppa su due linee principali: la partecipazione della Santa Sede all’attuazione nel Nuovo Mondo dei decreti matrimoniali tridentini e la concessione di dispense matrimoniali pontificie a coppie residenti nella Nuova Spagna. Il primo punto è affrontato mediante lo studio della giurisdizione e dell’intervento nelle Indie di due istituzioni della Curia romana: la Sacra Cogregazione del Concilio e la Nunziatura Apostolica a Madrid. Il secondo punto è affrontato, invece, confrontando le particolari facoltà accordate dai pontefici ai vescovi indiani per concedere dispense matrimoniali con il contemporaneo ricorso a Roma di numerose coppie messicane per richiedere dispense matrimoniali. Da questo confronto emerge come la richiesta di dispense alla Santa Sede fosse solo una delle molteplici possibilità a disposizione dei petenti americani per regolarizzare matrimoni tra consanguinei e affini, pertanto, nelle conclusioni, dopo una ricostruzione dell’iter burocratico necessario per conseguire le dispense pontificie, vengono analizzate le motivazioni profonde che spingevano i fedeli americani a ricorrere alla Santa Sede, motivazioni che possono ricondursi alla ricerca di un pronunciamento autorevole dell’autorità ecclesiastica emesso a garanzia e riprova dell’onore personale e familiare o come riconoscimento di meriti dimostrati nell’evangelizzazione o popolamento del Nuovo Mondo.
The research investigates the way the Council of Trento’s decrees on marriage were applied in the diocese of Mexico City. The study mainly relies on sources obtained from the Vatican Secret Archives together with additional documents from Spain and Mexico. The research has two main analytical strands. On the one hand, it examines the extent of the Holy See’s involvement in enacting the Council’s marriage decrees in the New World. On the other hand, it analyses the concession of pontifical marriage dispensation to couples in the New Spain. The first issue is addressed through a study of the jurisdiction and intervention in the Indies of two institutions of the Roman Curia: namely, the Sacra Congregazione del Concilio and the Nunziatura Apostolica in Madrid. The second point is addressed by analyzing the specific powers that the popes bestowed on the Indian bishops for marriage dispensations in light of the fact that at the same time many Mexican couples applied directly to Rome for marital authorization. This analysis illustrates how requesting marriage dispensations directly from the Holy See was only one of several options available to Americans of the New World to regulate marriages between people related by consanguinity or affinity. Therefore, after illustrating the bureaucratic process involved in obtaining a marriage dispensation, the research focuses on the underlying reasons that spurred American believers to apply directly to the Holy See. It is suggested that they did so in aspiration of attaining an influential measure by the Church, which would either guarantee and prove their personal and familial honor or act as an acknowledgement of their virtues demonstrated during the conversion and settlement in the New World.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Manetti, Benedetta. "The Virgin Land: Representations of the New World by White European Males." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
Il presente elaborato vuole analizzare, a partire dalla scoperta fino ai primi tentativi di colonizzazione, la visione e percezione che il mondo Occidentale aveva del Nuovo Continente. La prima sezione esplora l'associazione che i coloni stabilirono fra l'America e l'immagine di un paradiso terrestre e come questa metafora abbia influenzato l'aspetto economico del processo di colonizzazione. La sezione successiva tratta l'ulteriore associazione fra la terra americana e le immagini di una donna e di una madre. Per finire, la tesi mostra come queste visioni e percezioni siano state tradotte in letteratura, fornendo un esempio pratico dalla produzione del poeta americano Philip Freneau. L'elaborato è stato scritto interamente in lingua inglese.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Crostelli, Marco. "Il mediatore linguistico durante la colonizzazione del nuovo mondo, con particolare attenzione al Messico e alla figura De La Malinche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/9180/.

Full text
Abstract:
Lo scopo di questo lavoro è capire come funzionasse la mediazione linguistica tra popoli di continenti diversi e lontani. L’elaborato finale si sviluppa in quattro macrocapitoli. Nel primo parlerò della comunicazione e della mediazione in senso generale e cercherò di fornirne una panoramica a tinte storiche e sociali. Nel secondo accennerò alla figura del mediatore culturale dal punto di vista storico e la analizzerò in un contesto preciso: la colonizzazione delle Americhe da parte degli europei, nei secoli XVI e XVII. Il terzo macrocapitolo introduce due personaggi chiave (Gerónimo de Aguilar e Gonzalo Guerrero) che legano la mediazione di epoca coloniale alla figura de La Malinche e pertanto questo funge da ponte tra il secondo ed il quarto. Nell'ultimo macrocapitolo proverò a raccontare la storia de La Malinche, l'interprete personale del conquistador spagnolo Hernán Cortés, durante la colonizzazione della penisola dello Yucatán, in Messico. Le conclusioni alle quali sono giunto coincidono con le risposte concrete al mio quesito su come funzionasse la mediazione linguistica nel mondo antico. In particolare ho individuato alcune vie principali attraverso le quali è nata la figura del mediatore-interprete. Nello specifico, queste vie sono: l'intreccio amoroso tra conquistatori e donne indigene; lo studio delle lingue native da parte degli ecclesiasti; il rapimento di giovani indigeni o lo scambio di giovani tra europei e nativi così che apprendessero la lingua degli altri e viceversa; lo sfruttamento di schiavi o servi che avevano appreso la lingua tramite la cosiddetta “immersione”; l'inserimento in tribù indigene di giovani avventurieri europei i quali imparavano la lingua per immersione; il caso.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

FERRI, LETIZIA. "Il liceo artigianale, la creazione di un nuovo modello di scuola al servizio di una concezione unitaria dell'uomo nel mondo." Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2020. http://hdl.handle.net/10446/181488.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Gambarelli, Francesco. "I Paesi emergenti nel panorama vitivinicolo mondiale: una rassegna sulla situazione produttiva e sui trend commerciali." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
Nell'elaborato 'I Paesi emergenti nel panorama vitivinicolo mondiale : una rassegna sulla situazione produttiva e sui trend commerciali' si è cercato di dare una visione più chiara possibile del nuovo panorama enologico con valutazioni che passassero attraverso la situazione produttiva, ovvero quali vitigni vengono utilizzati maggiormente e attraverso l'analisi dei trend commerciali ovvero come risponde il mercato a questi nuovi prodotti. La disamina non ha potuto esimersi dall'esporre un sunto della Storia dei singoli Paesi dal quale è stato poi semplice capire alcune meccanismi altrimenti complessi da decodificare. Infine un focus sulla legislazione viticola e come essa assecondi la crescita del settore vitivinicolo dei Paesi emergenti, garantendo disciplinari meno rigidi e mettendo a disposizione fondi e agevolazioni fiscali per rendere da subito competitivi il proprio marchio. L'elaborato si sviluppa seguendo un ipotetico viaggio attraverso i Paesi emergenti che sono stati suddivisi a seconda della collocazione geografica rispetto al Vecchio Mondo enologico euro-centrico : a Est sono stati presi in analisi Cina, Australia e Nuova Zelanda, a Ovest Canada, Argentina e Cile e al Centro, alle stesse latitudini del Vecchio Mondo, Regno Unito, Germania e Sudafrica. La scelta dei Paesi si è basata in alcuni casi sul loro status di importatori, in altri casi sul ruolo bi-dimensionale che essi hanno, sia importatori che produttori e l'ultimo criterio di scelta è stata la tendenza ad esportare la quasi totalità delle produzione. L'identificazione di queste tre tipologie di concorrenti, ha permesso di capire la situazione generale e di fare una previsione su come si evolverà il mercato del vino e la sua produzione. In conclusione questo dualismo, Nuovo-Vecchio Mondo, non deve essere visto in un'ottica di contrasto ma di cooperazione, con un unico grande obiettivo: portare in tutto il mondo la cultura del vino.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Santini, Livia <1968&gt. "DALLA TERRA DESOLATA ALLA MAPPA DEL NUOVO MONDO: percorso mitografico - letterario sull'influsso di T.S. Eliot nell'ambito della poesia di D. Walcott." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2010. http://amsdottorato.unibo.it/2506/1/Santini_Livia_Tesi.pdf.

Full text
Abstract:
Questo progetto intende indagare il rapporto privilegiato che Derek Walcott intesse con gli scrittori che lo hanno preceduto, e in particolare con T.S.Eliot. Attraverso l ‘analisi di un percorso mitografico letterario emerge la rilevanza che per entrambi i poeti assumono sia il paesaggio che il mito. La ricerca svolta si focalizza prevalentemente su The Waste Land di T.S.Eliot e Mappa del Nuovo Mondo di Derek Walcott.
This project aims at investigating the relationship between Derek Walcott and his literary forefathers; in particular it explores the strong legacy with T.S.Eliot. The research carried out focuses on the literary analysis of the myth and its written roots, thus highlighting the relevance of landscape and myth in both Derek Walcott and T.S.Eliot poetry.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Santini, Livia <1968&gt. "DALLA TERRA DESOLATA ALLA MAPPA DEL NUOVO MONDO: percorso mitografico - letterario sull'influsso di T.S. Eliot nell'ambito della poesia di D. Walcott." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2010. http://amsdottorato.unibo.it/2506/.

Full text
Abstract:
Questo progetto intende indagare il rapporto privilegiato che Derek Walcott intesse con gli scrittori che lo hanno preceduto, e in particolare con T.S.Eliot. Attraverso l ‘analisi di un percorso mitografico letterario emerge la rilevanza che per entrambi i poeti assumono sia il paesaggio che il mito. La ricerca svolta si focalizza prevalentemente su The Waste Land di T.S.Eliot e Mappa del Nuovo Mondo di Derek Walcott.
This project aims at investigating the relationship between Derek Walcott and his literary forefathers; in particular it explores the strong legacy with T.S.Eliot. The research carried out focuses on the literary analysis of the myth and its written roots, thus highlighting the relevance of landscape and myth in both Derek Walcott and T.S.Eliot poetry.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Cuzziol, Giulia <1991&gt. "Il lancio di un nuovo prodotto nel mondo del fashion, aspetti teorici ed applicativi. Il caso Maxi Me de Il Gufo." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/10762.

Full text
Abstract:
Fenomeno del "Mini me", bimbi vestiti come i genitori: analisi del fenomeno prevalentemente presente sulle varie piattaforme digital in Italia e nel mondo con le eventuali differenze; comportamento dei principali competitors; sviluppo nuovo prodotto insieme agli uffici Stile e Modelleria; scelta tipologia vendita nuovo prodotto (solo monomarca, no rivenditori); analisi strategia di comunicazione per lancio nuovo prodotto; risultato delle vendite e sua analisi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Robusto, Francesco <1993&gt. "Il nuovo modo di abitare: uso delle nuove tecnologie per la qualità della vita." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/13309.

Full text
Abstract:
La presente tesi di laurea ha come obiettivo quello di andare ad approfondire il tema dell’industria 4.0 dando particolare risalto al settore della domotica e al processo della “servitization”. L’elaborato è suddiviso in tre parti distinte: nella prima parte viene presentata l’industria 4.0 in generale e come i principali paesi del mondo abbiano deciso di affrontarla, nella seconda parte si fa riferimento al fenomeno della “servitization” e, infine, viene presentato il settore della domotica con riferimento ad un caso aziendale specifico.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Trevisan, Giacomo <1992&gt. "Nuove sfide nel mondo della consulenza finanziaria." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/12149.

Full text
Abstract:
Prendendo le mosse dal prossimo debutto della normativa europea "MIFID II", il trattato si propone di sviluppare una riflessione sulle sfide che l'Industria Finanziaria si appresta ad affrontare in un futuro ormai imminente. La trasparenza sui costi dei servizi finanziari, unita allo sviluppo disruptive del Fintech, obbliga infatti il settore della Finanza Personale ad una forte discontinuità rispetto al passato. Si vuole dimostrare quindi, che l'attività di Consulenza finanziaria, intesa come concreto aiuto al cliente nel raggiungimento dei suoi obiettivi prioritari, combinato con la gestione dei rischi della vita, dovrà trasformarsi in un servizio nel quale il cliente stesso – grazie al supporto maieutico del Consulente - diventi attore consapevole delle proprie decisioni. Apprendendo così sia il valore/costo dell'Advice, sia il valore/costo degli strumenti finanziari utilizzati per implementare le sue decisioni. In questa visione è fondamentale perciò una conoscenza olistico-sistemica della complessità-cliente, che consideri la persona/cliente (e il suo entourage familiare) come una singolarità irripetibile, che fa fronte a problemi specifici con risorse materiali ed esperienziali altrettanto peculiari. Per cui L'Advisor diventa in quest'ottica una sorta di meta-prodotto, una guida affidabile ed irrinunciabile per approdare ad una più profonda conoscenza di sè, del proprio ambiente, dei progetti & rischi che in esso maturano e che può condurre, attraverso una sostenibile "partnership fiduciaria", alla identificazione di un n° maggiore di "opzioni di futuro" volte a un processo decisionale più accurato e, ove serve, più facilmente riplasmabile.. Si tratta di "opzioni di futuro" che possono essere poi tradotte in una specie di "plancia di orientamento-guida" degli economics di una Famiglia, correlati con i "Life Events" maggiormente probabili per essa, anche in chiave intergenerazionale. Una "plancia di orientamento-guida" che può essere impostata sia con modelli semplificati di tipo deterministico oppure, in modo più raffinato, con procedimenti stocastici del tipo ALM-LDI.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Bariol, Alessandra <1996&gt. "TouriSmArt un nuovo modo di conoscere l'arte." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/18326.

Full text
Abstract:
La tesi procede con un'analisi di cosa il mondo dell'arte offre per i non vedenti e ipovedenti e di cosa loro hanno bisogno per poter fruire dei beni culturali. In seguito si presenta una proposta di App che consenta a tutti di godere dei beni culturali e degli eventi che tutti i giorni ci circondano.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Bottin, Monica <1991&gt. "UN NUOVO MODO DI FARE TURISMO: LA VESPA." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/12080.

Full text
Abstract:
Fin da quando è stata creata, Vespa è diventata un fenomeno sociale. Vespa era sinonimo di libertà, di fruibilità per il lavoro e per il tempo libero. Vespa stimolava e stimola tutt’ora iniziative, gare, competizioni, raduni di vespisti e vespiste. In Italia, a pochi anni dalla nascita del mitico scooter della Piaggio (siamo alla fine degli anni ’40), si formò il Vespa Club d’Italia, volto alla coordinazione dei vari gruppi Vespistici che andavano formandosi in diverse località della penisola, poi diventati Club. I Club, prima di portata nazionale, diventano con gli anni di portata europea e poi a diffusione internazionale. A testimonianza la nascita di raduni come l’EuroVespa, in seguito diventati i Vespa World Days. Città piccole, medie e grandi che con i raduni si riempiono di “sciami” di Vespe e permettono ai vespisti di visitare il territorio da un punto di vista originale, ossia il sellino della Vespa. Nonostante l’utilizzo della Vespa sia preferibile nella stagione calda, moltissimi sono i raduni che si svolgono in primavera e autunno, incrementando così la presenza di turisti, nelle varie località designate, anche in bassa stagione. La creazione di un possibile sistema turistico volto alla promozione del territorio a bordo dello scooter Piaggio è l’obiettivo di questa tesi. Saranno prese in considerazione le attività già promosse dal Museo Piaggio di Pontedera, i raduni supervisionati dal Vespa Club d’Italia il quale ha un’attenzione particolare nei confronti della finalità turistica di questo scooter, tanto da sviluppare un vero e proprio “regolamento turistico” e infine anche il punto di vista personale di un vero vespista, che di chilometri in sella alla sua Vespa ne ha fatti molti fino ad arrivare a Capo Nord. Inoltre sono analizzate e proposte collaborazioni con strutture ricettive, società di noleggio di Vespe storiche, associazioni private con finalità turistiche, la Federazione Motociclistica Italiana, Vespa Club italiani e stranieri, il tutto volto ad una promozione della penisola partendo dal mezzo di trasporto italiano per eccellenza.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Degasperi, Luca <1996&gt. "Nuove sfide nel mondo vinicolo italiano: digitalizzazione, sostenibilità ed e-commerce." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/20231.

Full text
Abstract:
Il presente elaborato ha come obiettivo analizzare il mercato vinicolo italiano dal punto di vista sociologico, focalizzando quindi sull’intero territorio mediante un'analisi di quattro imprese che si distaccano dalle altre per digitalizzazione e sostenibilità. L’elaborato, avente una parte teorica e una empirica, intende quindi analizzare sia l’offerta che la domanda vinicola soffermandosi sui temi sopraesposti. Le tematiche che si sono affrontate principalmente sono state l’evoluzione della ritualità del vino nella società, la digitalizzazione del mercato enoico e la responsabilità sociale delle cantine vinicole. Questa analisi ha portato a dei risultati più che soddisfacenti in quanto si è visto chiaramente come le imprese ci tengano a porre al centro dell’attenzione il cliente con i suoi bisogni. Quest’ultimo è sempre più complesso e si è visto che i consumatori sono perlopiù critici, attenti a ciò che acquistano. In merito all’e-commerce, o comunque al digital marketing in generale, si è rilevato negli ultimi anni che c’è stato un forte aumento nell’utilizzo di questi strumenti, soprattutto durante il lockdown dovuto al covid-19. Per quanto riguarda l’analisi dei casi aziendali, Gruppo Mezzacorona, Cavit, Frescobaldi e Cantine Settesoli è emerso che diffuso è l’investimento sia nella sostenibilità che nella digitalizzazione e tutte hanno confermato che c’è stato un forte cambiamento all’interno del mercato vinicolo negli ultimi anni rispetto a queste tematiche. Le sfide principali sono legate al confronto con l’omnicanalità, allo sviluppo di una rete di vendita online organizzata, all’attenzione alla sostenibilità ambientale e alla cura dei canali sia online che offline.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

CLERICI, CLAUDIA. "Le nuove sfide per l'educazione alla pace in un mondo globalizzato." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2007. http://hdl.handle.net/10280/140.

Full text
Abstract:
La tesi si occupa dell'educazione alla pace in prospettiva storica a partire dal Novecento, per cogliere come sia stata influenzata dai mutamenti culturali, sociali e antropologici di questo secolo. Si prende, poi, in considerazione lo scenario instauratosi con la guerra fredda e la minaccia nucleare, che pone l'uomo, per la prima volta, di fronte ad una prospettiva pantoclastica. La fine della guerra fredda, il postcolonialismo e nuove tipologie di conflitti permettono di cogliere le sfide che la globalizzazione pone al problema della pace. Si giunge a riflettere su come la riflessione pedagogica abbia fatto propri tali cambiamenti, per poi formulare itinerari educativi non anacronistici, ma capaci di aiutare a convivere con la complessità del reale, utilizzandola in maniera proattiva. Si conclude con un'analisi delle strategie concrete: conflict resolution e pratiche di memoria e riconciliazione.
Peace Education has been analyzed with an historical perspective since the twentieth century, in order to understand how it is affected by cultural, social and anthropological changes. Cold war scenery and nuclear threat are analyzed as specific situations that cause humanity to face a pantoclastic perspective for the first time. The end of the cold war, post-colonialism and new kinds of conflict allow globalization challenges to peace to be taken. The way pedagogical reflection has interiorized these changes is thus analyzed in order to propose non anachronistic educational programs that enable people to cohabit with contemporary complexity, using it in a proactive way. Analysis about practical strategies such as conflict resolution, memory and reconciliation conclude the research.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

CLERICI, CLAUDIA. "Le nuove sfide per l'educazione alla pace in un mondo globalizzato." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2007. http://hdl.handle.net/10280/140.

Full text
Abstract:
La tesi si occupa dell'educazione alla pace in prospettiva storica a partire dal Novecento, per cogliere come sia stata influenzata dai mutamenti culturali, sociali e antropologici di questo secolo. Si prende, poi, in considerazione lo scenario instauratosi con la guerra fredda e la minaccia nucleare, che pone l'uomo, per la prima volta, di fronte ad una prospettiva pantoclastica. La fine della guerra fredda, il postcolonialismo e nuove tipologie di conflitti permettono di cogliere le sfide che la globalizzazione pone al problema della pace. Si giunge a riflettere su come la riflessione pedagogica abbia fatto propri tali cambiamenti, per poi formulare itinerari educativi non anacronistici, ma capaci di aiutare a convivere con la complessità del reale, utilizzandola in maniera proattiva. Si conclude con un'analisi delle strategie concrete: conflict resolution e pratiche di memoria e riconciliazione.
Peace Education has been analyzed with an historical perspective since the twentieth century, in order to understand how it is affected by cultural, social and anthropological changes. Cold war scenery and nuclear threat are analyzed as specific situations that cause humanity to face a pantoclastic perspective for the first time. The end of the cold war, post-colonialism and new kinds of conflict allow globalization challenges to peace to be taken. The way pedagogical reflection has interiorized these changes is thus analyzed in order to propose non anachronistic educational programs that enable people to cohabit with contemporary complexity, using it in a proactive way. Analysis about practical strategies such as conflict resolution, memory and reconciliation conclude the research.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Cillotto, Lisa <1990&gt. "Un nuovo modo di pensare alla gestione HR e Web 2.0." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/9765.

Full text
Abstract:
La geografia economica del mondo attuale è molto diversa da quella che si presentava qualche decennio fa. La concorrenza tra aziende è sempre più spietata e l'elemento di fondamentale importanza per raggiungere il successo non è più la possibilità di avere a disposizione nuove tecnologie ma bensì la capacità di attrarre e trattenere "Talenti". La risorsa umana è dunque la chiave del successo aziendale ma ciò di cui necessitano le aziende sono risorse ad alto potenziale di know-how, creatività e con forti capacità multitasking. L'ambito della gestione delle risorse umane può essere visto oggi sotto un nuovo punto di vita, ovvero dal punto di vista del marketing, infatti molte delle regole e strategie attuate per i prodotti possono essere facilmente adattate per attrarre Talenti. Inoltre le nuove tecnologie e soprattutto il web 2.0 ha permesso ai Responsabili HR di velocizzare gli iter di ricerca e selezione garantendo inoltre il raggiungimento di un più elevato target di candidati.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Barkaoui, Farah <1985&gt. "Reti d'impresa:Un nuovo modo di competere per le piccole medie imprese italiane." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4847.

Full text
Abstract:
Fare rete, aggregarsi, lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune: parole ormai imprescindibili nel vocabolario di ogni imprenditore che voglia affrontare con successo le sfide del mercato e continuare a crescere anche in momenti sfavorevoli. Il contratto di rete è ormai uno strumento che va consolidandosi nel panorama imprenditoriale italiano, un’opportunità in più nello scenario in continua evoluzione in cui viviamo. Sono sempre di più infatti le imprese che decidono di utilizzarlo come un metodo innovativo di fare impresa, per incrementare la propria competitività e la propria capacità innovativa.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Franceschini, Diego <1994&gt. "Il Social Business, un nuovo modo di fare impresa: Il progetto HumanAx." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/14098.

Full text
Abstract:
L’elaborato si propone di effettuare un’analisi del concetto di business sociale, analizzandone la storia, dalla nascita del concetto fino alla definizione delle sue caratteristiche fondamentali secondo il pensiero di Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace nel 2006, anche attraverso il confronto con il metodo imprenditoriale tradizionale. Verranno affrontati i temi riguardanti il ruolo dell’imprenditore sociale, spiegando quali sono le motivazioni sia finanziarie che prettamente personali che spingono un imprenditore a fondare un business sociale. Verranno poi analizzati i diversi tipi di impresa sociale sorti nel corso degli anni, in relazione al modello proposto da Muhammad Yunus, passando per la valutazione del posizionamento delle imprese sociali all’interno del terzo settore. La tesi si pone come obiettivo la valutazione dell’applicabilità di tale modello ad un progetto di startup nato all’interno di un laboratorio dell’università Ca’ Foscari di Venezia, ovvero l’Active Learning Lab, edizione di giugno/luglio 2018. In questa edizione dedicata al Social Innovation in Finance, il progetto del gruppo HumanAx, del quale il laureando fa parte, è stato decretato vincitore dell’edizione. In sintesi, si intende concepire come il concetto di business sociale possa essere utilizzato per dare vita al progetto che vede come mission l’incremento dell’accessibilità ai servizi finanziari per la categoria di ciechi e ipovedenti, abbattendo le barriere sia fisiche che tecnologiche, tramite interventi diretti in campo digitale e infrastrutturale attraverso accordi con gli istituti bancari. Nell’ultimo capitolo l’obiettivo verterà sulla discussione della diffusione del modello proposto da Muhammad Yunus, principalmente in Italia e in Europa, andando a sottolineare quali sono gli aspetti che potrebbero risultare vantaggiosi non solo per i diretti fruitori dei servizi offerti dalle imprese sociali, ma anche per lo Stato e le proprie politiche legate al welfare, attraverso una nuova concezione di capitalismo che non vuole escludere l’esistenza dei ricchi, ma piuttosto si pone l’obiettivo di diminuire la povertà, incrementando allo stesso tempo il diametro della torta dell’economia disponibile per tutte le classi sociali.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Gazzola, Serena <1998&gt. "Nuove generazioni e motivazione nel mondo del lavoro: quali aspetti devono considerare le aziende." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2022. http://hdl.handle.net/10579/22001.

Full text
Abstract:
All’interno dell'elaborato finale verrà trattata la recente problematica di come le aziende possono agire per aumentare la motivazione e il coinvolgimento dei giovani appartenenti alle nuove generazioni, ovvero i Millennial e la Generazione Z. Si tratta di un fenomeno nuovo per le organizzazioni, in quanto le nuove generazioni sono da poco entrate nel mondo del lavoro, e già presentano delle differenze rispetto alle generazioni precedenti (Baby boomer e Generazione X) per quanto riguarda i profili valoriali, motivazionali, interessi e soddisfazione attesa dal lavoro; queste differenze motivazionali si traducono poi in difficoltà di recruiting e possibili dimissioni di massa a causa dell’insoddisfazione che essi provano all’interno dell’ambiente lavorativo. L’importanza delle risorse umane all’interno delle organizzazioni riveste un ruolo sempre più fondamentale, in quanto spesso è per merito loro che l’azienda riesce ad ottenere un vantaggio competitivo: avere una forza lavoro motivata, infatti, è necessaria per spiccare nel mercato. Le aziende, ad oggi, si trovano ad avere al loro interno quattro generazioni differenti di soggetti, ognuna delle quali ha caratteristiche ed esigenze ben diverse dalle altre: per i leader è fondamentale capire quali aspetti ogni generazione ha più a cuore, in maniera tale da motivare i talenti cosicchè possano contribuire ad apportare un maggior valore competitivo all’interno del mercato. Il primo capitolo analizzerà nello specifico il problema della motivazione dei giovani in azienda, dove verranno riportati dei dati a supporto del fenomeno: le nuove generazioni, infatti, hanno delle aspettative e delle richieste differenti dalle generazioni precedenti, grazie anche all’avvento della tecnologia, e da una parte le aziende e dall’altra i giovani, hanno delle necessità che vorrebbero vedere soddisfatte. Nel secondo capitolo, invece, è presente la revisione della letteratura, dove vengono descritti i processi di motivazione e soddisfazione dei dipendenti e le diverse tipologie di motivazione che caratterizzano le differenti generazioni; infine viene analizzato qual è l’impatto delle grandi crisi come la Grande Recessione e la pandemia Covid-19 sulla motivazione del personale. Nel terzo capitolo verranno approfonditi alcuni processi di gestione delle risorse umane che cercano di soddisfare al meglio i profili motivazionali delle nuove generazioni, ovvero quali azioni devono fare i leader per cercare di ingaggiare, coltivare e trattenere i giovani talenti: i leader, infatti, devono tenere presente il contesto in cui si opera, in maniera tale da adattare delle strategie che siano al passo con la tecnologia e con la nuova normalità. Infine, nel quarto ed ultimo capitolo verranno analizzati dei casi aziendali, i quali saranno a supporto degli argomenti trattati in precedenza, perciò alcune aziende intervistate illustreranno come hanno affrontato e risolto il problema della scarsa motivazione delle nuove generazioni all'interno della propria realtà aziendale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Santo, Claudio <1976&gt. "Sintesi e caratterizzazione di nuovi metallodendrimeri mono- e poli-metallici." Doctoral thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2004. http://hdl.handle.net/10579/756.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Bosco, Camilla <1990&gt. "L'impatto delle online travel agencies nel mondo alberghiero: la nuova strategia digitale del gruppo Accorhotels." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/9885.

Full text
Abstract:
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione ( Infiormation and communication technologies,ICTs) hanno avuto un impatto senza precedenti sul settore del turismo e dell’ospitalità. Sempre più viaggiatori si affidano a internet per informarsi, consultare e prenotare online camere d’albergo ma anche veri e propri pacchetti di viaggi.È proprio nell’era del Web 2.0 che gli albergatori si sono dovuti confrontare con questa nuova realtà e cominciare ad affidarsi sempre di più alle metodologie online per aumentare le vendite e migliorare i loro ricavi.Ciò che più ha avuto impatto per gli hotel è stato, comunque, l’arrivo delle online travel agents (OTA); siti internet all’interno dei quali è possibile prenotare e confrontare prezzi e qualità di diverse strutture, le quali saranno presenti in questi portali grazie alla conclusione di un contratto che prevede il pagamento di commissioni per ogni camera venduta. La questione che più fa discutere è che le OTA sono state spesso incolpate di sottrarre prenotazioni ai siti ufficiali degli hotel diminuendone così le vendite dirette. Ormai sembra che il profitto degli hotel sia quasi esclusivamente legato alle vendite tramite portali online, soprattutto se si considera la presenza imponente di portali come Booking.com ed Expedia.In questo scenario verrà analizzato il caso del portale Accorhotels.com nato come strategia della famosa catena alberghiera Accor che, vedendo i propri hotel pagare ingenti commissioni a portali come Booking e Expedia, ha deciso di sviluppare un proprio progetto di marketplace diventando un’OTA.La tesi avrà come obiettivo capire punti di forza e debolezze della nuova strategia del gruppo Accor.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Pieretti, Ezia <1994&gt. "industria 4.0. come cambia il mondo del lavoro e nuovi business model nel settore degli elettrodomestici." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/13247.

Full text
Abstract:
quale cambiamenti sta portando la quarta rivoluzione industriale nel mondo del lavoro. in particolare si approfondiscono i cambiamenti nel settore degli elettrodomestici portando anche un caso aziendale
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

GALLINA, PAOLA. "La pianificazione strategica per il governo del territorio: un nuovo modo di fare o un "neologismo"." Doctoral thesis, Università IUAV di Venezia, 2006. http://hdl.handle.net/11578/278229.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Silvestrin, Clarissa <1990&gt. "Il marketing culturale applicato al mondo dell'arte attraverso le nuove tecnologie. Tre casi di studio a confronto." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/5186.

Full text
Abstract:
Le nuove tecnologie hanno cambiato il mondo dell’arte per quanto concerne le modalità di creazione, esposizione e conservazione delle opere. In questo scritto, ci si focalizzerà sulle possibilità che possono offrire le strumentazioni tecnologiche per esporre al meglio le opere d’arte in modo da raggiungere un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, ma generando vantaggi anche per gli attori che si occupano di presentare i prodotti culturali. A livello nazionale ed internazionale, sono state pubblicate delle linee guida da seguire per poter creare siti di musei e gallerie online, per poter rendere la fruizione artistica più interessante e per generare esperienze uniche per il visitatore. In questa tesi sono stati presi in considerazione alcuni esempi di successo nell’ambito dei musei reali, virtuali e online e sono stati confrontati con le regole proposte a livello teorico. Dal momento che le linee guida sono utili ma non ancora sufficienti per offrire supporto in ogni fase del processo di esposizione e fruizione museale, sono state integrate servendosi di nozioni relative al marketing culturale, secondo un approccio tanto esperienziale quanto relazionale. Il presente scritto si pone come obiettivo quello di fornire un indirizzo e un supporto per poter proporre prodotti ed esperienze relativi al mondo dell’arte in un’ottica di marketing culturale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Zambelli, Luca <1987&gt. "I nuovi operatori del mondo sportivo e la tutela della salute nella dimensione dei moderni servizi di welfare." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022. http://amsdottorato.unibo.it/10497/1/Tesi%20Dottorato%20Luca%20Zambelli.pdf.

Full text
Abstract:
Lo studio mira ad individuare i passaggi salienti dell’evoluzione dello sport inteso come strumento di salute e benessere preventivo, per rinvenire le manifestazioni di questo concetto, con l’obiettivo precipuo di fare emergere l’ossatura legislativa in evoluzione su cui impostare la transizione del sistema delle attività motorie. Partendo dallo studio del dato normativo e giurisprudenziale e con un’ampia analisi dottrinale sullo sfondo, lo studio descrive l’evoluzione legislativa sul tema poggiandosi su considerazioni e risultati di indagini sociologiche e farmacologiche. La creazione della Società Sport e Salute S.p.a. e di un Dipartimento per lo sport ha permesso un’azione diretta al sostegno delle organizzazioni sportive di base e mirata alla promozione di piani per l’implementazione dei corretti stili di vita. Il d.lgs. 38/2021 contiene una serie di norme volte alla valorizzazione dell’importanza anche territoriale degli enti sportivi, che possono favorire questi e i loro partners privati nell’affidamento degli impianti. La nuova figura professionale del chinesiologo rappresenta lo strumento centrale per il rilancio degli enti sportivi, in quanto capace di organizzare nuovi servizi paralleli allo sport e fondamentali in ottica educativa preventiva. L’accresciuta rilevanza del concetto di work-life balance spinge le imprese alla creazione di nuove politiche di welfare per i lavoratori attraverso investimenti per la riqualificazione dell’impiantistica, in modo da favorire gli enti che li gestiscono collaborando per offrire maggiori servizi anche al territorio. Il legislatore ha creato uno strato normativo volto a permettere un’azione diretta dello Stato nella promozione dello sport sociale e volto all’implementazione dei corretti stili di vita. È ora possibile teorizzare un modello di ente che offra una nuova tipologia di servizi da erogare all’interno di moderni impianti, riqualificati grazie al supporto di imprese che vedono le associazioni sportive come presidi per la salute dei lavoratori, favorendo il benessere collettivo oltre che la propria immagine.
The study aims to identify the steps in the evolution of sport as an instrument of preventive health and well-being, with the main purpose of highlight the evolving legislative framework on which to set the transition of the system of motor activities. Starting from the study of the regulatory and jurisprudential data and with a deep doctrinal analysis in the background, the study describes the legislative evolution on the subject based on considerations and results of sociological and pharmacological investigations. The creation of Sport e Salute S.p.a. and a Sports Department in the government has allowed direct action to support grassroots sports organizations and aimed at promoting plans for the implementation of correct lifestyles. The Legislative Decree 38/2021 contains rules aimed at enhancing the territorial importance of sports organizations, which can facilitate these and their private partners in the assignment of facilities. The new professional figure of the kinesiologist represents the central tool for the revitalization of sports, as he is able to structure new services in parallel to sport and fundamental in a preventive educational perspective. The increased relevance of work-life balance pushes companies to create new welfare policies for workers through investments for the redevelopment of sport facilities, in order to help the bodies that manage them by collaborating with them to offer more services also to the territory. The legislator has created a regulatory layer aimed at allowing direct action by the state in the promotion of social sport and aimed at the implementation of correct lifestyles. It is now possible to theorize a model of company that offers a new type of services to be provided within modern facilities, restructured thanks to the support of companies that see sports associations as safeguards for the health of workers, promoting collective well-being as well as their own image.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Vergallo, L. "L'industria nel mondo tra nuova dislocazione e maturità (1945-2005) : aspetti storici e teorici dei processi di deindustrializzazione." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano, 2009. http://hdl.handle.net/2434/69851.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Di, Rella Alessia. "Nuovi materiali derivati dalla Canapa. Innovazione e sperimentazione di processi produttivi per semilavorati sostenibili destinati al mondo del packaging." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/24784/.

Full text
Abstract:
Il tema della tesi si propone di utilizzare i derivati della pianta della canapa per sperimentare, attraverso processi produttivi innovativi, materiali semilavorati destinati alla realizzazione di un packaging alimentare più sostenibile.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Gianni, Margherita. "Dall’Argentina al resto del mondo: il salto di Luro, di Luciana Sousa. Una proposta di traduzione." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Il presente elaborato è volto a offrire una traduzione in italiano del romanzo breve Luro, a opera della giovane autrice argentina Luciana Sousa. La storia narrata si svolge in un remoto paesino della pampa argentina, dove la tranquillità regna sovrana in una realtà asfissiante in cui semplicemente non si vive, si passa il tempo. Una scoperta inaspettata cambierà però il corso degli eventi, e, con essi, la vita di ciascun personaggio. Luro offre interessanti spunti di riflessione da un punto di vista non solo tematico, ma anche linguistico, culturale e infine editoriale. Con le riflessioni proposte in questa sede si cercherà di approfondire tematiche complesse che appaiono spesso in letteratura, come ad esempio lo spostamento verso quanto è al di fuori della nostra realtà, che tende sempre ad apparire migliore di ciò che già abbiamo, così come il contrasto tra città e provincia, tra centro e periferia, una differenza che nel contesto argentino sembra spesso essere significativamente marcata. Si analizzeranno inoltre le problematiche di stampo linguistico e culturale emerse durante la traduzione di Luro in italiano, per poi ampliare gli orizzonti dell’analisi verso il settore dell’editoria. A conclusione delle riflessioni fornite in questa sede, si proporrà una dettagliata panoramica del contesto editoriale argentino, in modo di individuare le dinamiche che ne stanno alla base e i principali meccanismi che regolano l’affermazione degli autori emergenti. Tale contesto verrà inoltre rapportato a quello italiano, al fine di comprendere in maniera più approfondita quale sia lo spazio che al giorno d’oggi si riserva alla nuova letteratura latinoamericana, e, infine, quale collocazione avrà Luro, la cui uscita in Italia è prevista per la primavera 2021.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Roldo, Elisa <1993&gt. "Educazione allo Sviluppo Sostenibile, una nuova era dell’istruzione in Cina e nel mondo: traduzione e analisi di due articoli specialistici." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/12283.

Full text
Abstract:
Questa tesi intende analizzare la situazione attuale del sistema educativo cinese, con una particolare attenzione alle pratiche di Educazione allo Sviluppo Sostenibile nazionali e globali in linea con gli obiettivi dell’UNESCO. La tesi è composta dai tre capitoli descritti di seguito. Il primo capitolo è destinato all’analisi della situazione attuale dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile in Cina, in special modo dopo la pubblicazione delle “Linee guida per la riforma e lo sviluppo dell’educazione a medio e lungo termine in Cina (2010-2020)”. Il secondo capitolo è composto dalla traduzione dei due articoli specialistici, all’interno dei quali vengono analizzati i primi successi dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile in Cina, le politiche principali e l’istituzione delle Scuole Sperimentali. Il tema viene trattato sia da un punto di vista nazionale, sia da un punto di vista globale. Inoltre, è stato inserito un testo redatto dalla Scuola Sperimentale della Città di Shenyang, con lo scopo di fornire un esempio pratico di applicazione delle nuove metodologie didattiche e chiarire le priorità di questo approccio innovativo. Il terzo capitolo è dedicato all’analisi traduttologica dei testi sopracitati. Al suo interno, verranno analizzate le caratteristiche principali dei testi di partenza e le strategie adottate nella traduzione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Scopelliti, Simona <1986&gt. "Il design degli anni sessanta e settanta: un nuovo modo di intendere l’utenza, tra progetti di utopia radicale e impegno sociale." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2012. http://hdl.handle.net/10579/1711.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

Semenzato, Anna <1995&gt. "Intelligenza artificiale e il sistema Chat Bot: in che modo possono ridisegnare una nuova strategia di business?" Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/16629.

Full text
Abstract:
Quante volte abbiamo sentito parlare, o ci siamo imbattuti nell’utilizzo di Siri, Alexa o Tobi? Sono conosciuti come i nostri assistenti digitali personali, e sono in grado di rispondere a molti tipi di quesiti, interagendo con noi e con le nostre esigenze, anticipando alcuni dei nostri più comuni bisogni. Stiamo parlando di modelli tecnologici sviluppati da abili pionieri programmatori che sfruttano un tipo di intelligenza che prende spunto da quella umana, e che si fonda sul concetto di “intelligenza artificiale” (AI). Il presente lavoro è volto a studiare e approfondire le principali potenzialità che questi sistemi possono offrire, focalizzandosi in primo luogo sul significato e sull’etimologia del termine “intelligenza artificiale”, e successivamente, analizzandone l’origine, la rapida espansione e le sfidanti implicazioni in ambito aziendale. I vantaggi di questa nuova tecnologia saranno descritti con la principale finalità di delineare i principi fondamentali utili per ipotizzare una strategia di successo, a supporto di alcune delle più importanti attività operative all’interno delle realtà aziendali. L’analisi si soffermerà non solo sugli aspetti vantaggiosi legati all’intelligenza artificiale, ma sarà altrettanto importante considerare le conseguenze e gli eventuali rischi connessi allo sfruttamento di questa tecnologia. Inoltre verrà valutato in che modo l’AI possa essere impiegata responsabilmente e compatibilmente con le forze già presenti in azienda, al fine di realizzare una maggiore interazione tra uomo e macchina. La tesi che mi accingo a sostenere ha come principale obiettivo quello di spiegare e giustificare quanto tale processo abbia finora condizionato l’operato dei modelli di impresa. Lo sviluppo di un’iper connettività sempre più invasiva e la nascita di “tecnologie a crescita esponenziale”, hanno contribuito alla diffusione e all’utilizzo di questi sistemi intelligenti, sarà per questo fondamentale capire quanto la presenza e lo sfruttamento di queste tecnologie siano ormai fattori essenziali per lo sviluppo delle nostre imprese. Nel dettaglio questo lavoro affronterà nel primo capitolo un excursus storico ed evolutivo della terminologia utilizzata, a cominciare dalla definizione di Artificial Intelligence (AI), e del concetto di Machine Learning: sostantivi spesso scambiati come sinonimi, che in realtà riguardano due tecnologie collegate ma differenti tra loro. La prima definita come artefice di un’architettura intelligente, la seconda, invece, conosciuta come “apprendimento avanzato”, ovvero la capacità di un sistema di apprendere con facilità e di focalizzarsi sul continuo miglioramento. Il secondo capitolo, invece, sposterà l’attenzione sugli approcci concreti e sulla strategia adottata dalle diverse funzioni aziendali. Si prenderanno in considerazione i benefici e le opportunità offerte da un corretto utilizzo dell’AI, e i principali rischi riscontrabili nel caso in cui, invece, la tecnologia dovesse prendere il sopravvento. Un interessante approfondimento riguarderà lo studio di un approccio etico legato allo sviluppo di queste tecnologie in azienda: verranno infatti esposti quelli che un’importante ricerca condotta dal prof. L. Floridi (University of Oxford) ha delineato come i 5 principi etici su cui si regge una strategia basata sull’intelligenza artificiale. Una strategia in grado di condizionare il nostro futuro e quello delle nostre imprese. Da ultimo, nel terzo capitolo, verrà preso in esame il risultato maggiormente significativo nato dall’impiego di queste tecnologie: il sistema Chat Bot. Di questo strumento ne verranno spiegate le 3 principali “killer features” che fanno di questo assistente un vero caso di successo per molte imprese. In particolare il presente lavoro prenderà come esempio il caso Tecnica Group S.p.A.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Causin, Silvia <1990&gt. "L'antico Oriente incontra il nuovo Oriente. Rapporti e scambi culturali tra i mondi bizantino, sasanide ed islamico nella The David Collection di Copenaghen." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/10433.

Full text
Abstract:
Il presente progetto di ricerca espone i risultati di uno studio inerente alcuni tra i più antichi oggetti conservati in una preziosa collezione privata di arti applicate in Copenaghen, The David Collection. A partire da un’introduzione sul fondatore del museo, Christian Ludvig David, e su considerazioni inerenti alla nascita del collezionismo islamico, viene proposto un catalogo di opere metalliche appositamente selezionate che si collocano in un periodo che va approssimativamente dal IV al XII secolo. Tra i pezzi descritti è altresì incluso un reperto che non è stato oggetto di alcuna pubblicazione e che viene quindi indagato qui per la prima volta. I materiali vedranno l’esposizione di uno studio delle tecniche inerenti alla realizzazione nei contesti sasanide, bizantino ed islamico. La tesi, infatti, ha l’obiettivo dello studio delle interazioni che vi sono state tra questi due mondi e, più nello specifico, degli apporti che quello islamico può aver operato nei confronti di quello bizantino – operando da medium per motivi che possono risalire al precedente contesto dell’arte sasanide nei suoi caratteri peculiari. Pertanto la ricerca opera su un doppio binario di lavoro che prevede un carattere innovativo per il tentativo di approccio alla materia attraverso un sentiero poco battuto.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

BOLDRIN, ALVISE. "LA TEORIA DELLA COMPENSAZIONE NELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO: UN NUOVO MODO DI CONCEPIRE LE GARANZIE NEL PROCESSO PENALE." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2021. https://hdl.handle.net/11577/3464426.

Full text
Abstract:
Il tema della ricerca concerne il giudizio che la Corte europea dei diritti dell’uomo effettua sul rispetto del ‘diritto a un equo processo’ sancito all’art. 6 Cedu. Più specificamente, il lavoro intende approfondire l’approccio compensativo al quale il giudice europeo sembra fare ricorso con sempre maggiore frequenza in questo ambito. Esso fa riferimento a un passaggio valutativo che pare oggi rappresentare il fulcro sul quale si basano molte delle decisioni in materia di equità processuale pronunciate dalla Corte di Strasburgo. Sempre più spesso, infatti, il giudice convenzionale non arresta il proprio vaglio sancendo la violazione del diritto a un equo processo ove riscontri l’inosservanza di una delle molteplici garanzie tutelate dall’art. 6. Al contrario, in tali ipotesi la Corte europea si spinge a esaminare l’impatto di quella defaillance sull’equità complessiva del procedimento, andando a verificare se sussistano sufficienti fattori di contro-bilanciamento che nel corso del procedimento siano stati in grado di compensare i pregiudizi derivanti dalla violazione in esame. Dopo aver ricostruito origini e sviluppi di questo nuovo modo di gestire le garanzie nel processo penale, il lavoro cerca di mettere in luce le criticità e le aporie che da esso derivano.
The topic of the research concerns the jurisprudence of the European Court of Human Rights on the "right to a fair trial" enshrined in art. 6 ECHR. More specifically, the work aims to analyze the compensatory approach which the European judges seems to use with increasing frequency in this field. The so-called ‘counterbalancing test’ refers to an assessment which today seems to represent the fulcrum on which many of the decisions on procedural fairness pronounced by the Strasbourg Court are based. Infact more and more often the European Court does not stop its scrutiny by pronouncing the violation of the right to a fair trial when it ascertains the failure to comply with one of the guarantees protected by article 6, but goes on to examine the impact of that failure on the overall fairnees of the proceeding. To do so the Court verifies whether or not during the proceeding there were sufficient counterbalancing factors capable of compensating the prejudices deriving from the non-compliance with the specific guarantee listed in art. 6. After having examined origins and developments of this new way of managing guarantees in criminal trials, the work tries to highlight the criticalities and aporias that derive from it.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

MIGLIAZZA, Giovanni. "Studio di nuove soluzioni di Inverter a corrente impressa per sorgenti energetiche rinnovabili e per azionamenti elettrici in ambito aerospaziale." Doctoral thesis, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, 2020. http://hdl.handle.net/11380/1200383.

Full text
Abstract:
In questo lavoro di tesi è stata analizzata una particolare architettura di convertitore elettronico di potenza DC/AC denominata CSI (“Current Source inverter”). Storicamente, questa topologia è stata largamente impiegata per l’azionamento di macchine elettriche in media tensione. Il CSI, rispetto ai più diffusi Voltage Source Inverter (VSI) è caratterizzato da maggiori perdite di conduzione dei propri transistor ma è in grado di garantire un’affidabilità più elevata, siccome il corto-circuito di un qualunque mezzo-ponte (gamba dell’inverter) non determina una rottura (come nelle comuni architetture VSI), ma bensì è una normale condizione operativa all’interno di un periodo di commutazione della modulazione PWM. Una peculiarità importante di questa topologia è il suo funzionamento intrinseco come step-up nel caso la sorgente in ingresso al convertitore sia costituita da una sorgente di tensione continua seguita da un induttore. In questo lavoro si sono investigate modifiche topologiche rispetto all’architettura classica del CSI, nuove strategie di controllo e modulazioni PWM al fine di incrementare l’efficienza di conversione, ridurre il contenuto armonico indesiderato delle proprie correnti di uscita e limitare le correnti di modo comune. Cercando cosi, di rendere la topologia competitiva in applicazioni Industriali. Differenti soluzioni topologiche e di controllo del CSI sono state studiate per due differenti applicazioni: convertitori DC/AC grid-connected senza isolamento galvanico per sistemi fotovoltaici e per azionamenti elettrici per applicazioni aerospaziali. Nell’ambito dei convertitori DC/AC grid-connected sono state proposte soluzioni sia per sistemi trifase, sia per sistemi monofase. In particolare grazie all’aggiunta di uno o più transistor e a modulazioni PWM dedicate è stato possibile ridurre le perdite di conduzione, il contenuto armonico delle correnti iniettate in rete e la corrente di dispersione verso terra. Nella seconda applicazione come azionamento elettrico, si è investigato l’impatto della topologia nel mondo aerospaziale, proponendo una nuova strategia di controllo che permette di controllare la macchina elettrica unicamente attraverso un’architettura tradizionale CSI con sorgente di tensione continua e induttore serie, senza l’ausilio di un ulteriore convertitore DC-DC che regola la corrente in ingresso al CSI. Sfruttando la caratteristica intrinseca di innalzamento della tensione d’uscita dell’azionamento, sono stati progettati dei motori elettrici che potendo lavorare a tensioni più elevate e con basso contenuto armonico grazie al filtro d’uscita intrinseco del CSI, è possibile realizzare delle macchine con densità di potenza elevata, aspetto molto interessante in ambito aerospaziale.
In this thesis work, a particular DC / AC power converter architecture called CSI ("Current Source inverter") was analyzed. Historically, this topology has been widely used for driving medium voltage electrical machines. The CSI, compared to the more widespread Voltage Source Inverter (VSI) is characterized by higher semiconductor conduction losses but is able to guarantee a higher reliability as the short-circuit of any half-bridge (inverter leg) does not cause a break (as in VSI architectures), but rather it is a normal operating condition within the pattern of PWM modulation. An important peculiarity of this topology is its intrinsic operation as voltage step-up when the input source of the converter consists of a DC voltage with an inductor in series. In this work, some topological variations respect to the classical CSI architecture were investigated along with new control strategies and Space Vector Modulation(SVM) in order to increase the conversion efficiency, to reduce the undesired harmonic component of output currents, and to mitigate the common mode current. Different CSI topologies and control strategies have been designed for two different applications: DC / AC grid-connected converters without galvanic isolation for photovoltaic applications and electric drives for aerospace applications. In Grid-connected applications, DC / AC converter solutions have been proposed for three-phase and single-phase systems. In particular, thanks to the addition of one or more transistors and dedicated SVM, it was possible to reduce conduction losses, the harmonic component in the injected currents into the grid and the ground leakage current. In the second application, the impact of the CSI topology in the aerospace environment was investigated. The proposed control strategy allows to control the electric machine using only the traditional CSI architecture with a DC Voltage source and with an inductor in series, without the aid of an additional DC-DC converter that regulates the input current of the CSI. Taking advantage of the intrinsic step-up voltage characteristic and very low high frequency harmonic content of the output phase voltages (thanks to the intrinsic CSI output filter), electric motors can be designed for higher voltages allowing higher power density, very interesting aspect in the aerospace field.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Libero, Monica <1991&gt. "Benefit Corporation: un nuovo modo di fare impresa attraverso la creazione di valore condiviso Analisi empirica per la stima del rendimento di un investimento a impatto sociale." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/10490.

Full text
Abstract:
Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più tra i decision makers la consapevolezza che gli aspetti sociali e ambientali rappresentano fattori critici per il successo e il raggiungimento di vantaggio competitivo di un’impresa. Nella presente tesi si evidenzia come il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa si è evoluto nel perseguimento del nuovo obiettivo di “Creare Valore Condiviso”: lo Shared Value diventa la nuova mission dell’impresa. Questo ha portato al riconoscimento nella legislazione americana e successivamente in quella italiana di una nuova forma giuridica d’impresa: le Benefit Corporation. Basandosi sull’esperienza italiana, lo studio analizza questo fenomeno nell’ottica di un investitore in una Società Benefit, attraverso l’invio di un questionario alle Società Benefit italiane allo scopo di raccogliere i dati necessari alla stima del rendimento di questo investimento ad impatto sociale. L’obiettivo della ricerca è il calcolo del Social Responsibility Discount, cioè la misura di quanto un investitore di una Società Benefit, per perseguire uno scopo anche sociale, rinuncia in termini di rendimento annuo rispetto a quanto otterrebbe dall’investimento in una società tradizionale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Dante, Davide <1993&gt. "Tra Blockchain, NFT e Fantasy sport. Il caso Sorare e come il mondo del gaming e dell'intrattenimento online potrà cambiare sfruttando le nuove tecnologie e l'ascesa delle cryptovalute." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2022. http://hdl.handle.net/10579/20657.

Full text
Abstract:
Analisi del mondo esport e intrattenimento videoludico, con statistiche e descrizione del settore, con panoramica internazionale e italiana. Studio del fenomeno fantasy sport, con paragoni tra situazione italiana e altri paesi, e analisi approfondita del caso Quadronica Srl. Spiegazione di blockchain, NFT e gaming online basato sulle architetture delle cryptovalute, per arrivare al caso Sorare in cui si uniscono Esports, intrattenimento multicanale, blockchain e NFT. Analisi dei risultati ottenuti dalla ricerca, con spiegazione della tesi e delle statistiche ottenute. Conclusioni.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Bittante, Elena <1996&gt. "La nuova frontiera del turismo digitale: il caso Heritage on the Edge. Scoprire come le persone nel mondo usano la tecnologia per proteggere il Patrimonio culturale contro il cambiamento climatico." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/19960.

Full text
Abstract:
L’elaborato ha come scopo quello di analizzare, di approfondire e di dimostrare il modo in cui le tecnologie emergenti stiano intensificando e potenziando l’esperienza turistica. Più precisamente, l’analisi del progetto “Heritage on the Edge”, che fornisce al turista digitale la possibilità di immergersi in un tour virtuale di cinque siti Patrimonio dell’Umanità inseriti nella Lista Patrimonio dell’Umanità in pericolo, intende dare prova che le ICT impiegate, oltre a fornire all’utente online una maggiore comprensione dei rischi del cambiamento climatico, conferiscono il vantaggio di preparare preventivamente, responsabilmente e consapevolmente una vacanza attraverso la realtà aumentata. Sebbene non esista una vera e propria definizione di turismo digitale, il primo capitolo intende concettualizzarne il significato delineando il modo di fare turismo odierno, la figura attuale di turista e come la tecnologia sia entrata profondamente nel settore. Il secondo capitolo approfondisce il tema dell’esperienza turistica, la quale, secondo lo studio degli autori Neuhofer e Buhalis e secondo alcune testimonianze riportate da gestori di musei, può essere potenziata e rafforzata in base a un alto livello di co-creazione e di implementazione della tecnologia. Il terzo capitolo intende effettuare un’analisi del progetto Heritage on the Edge, nato dalla collaborazione tra ICOMOS, Google Arts & Culture e CyArk. Infine, il quarto capitolo riporta i vantaggi di utilizzo delle tecnologie immersive con un’ottica di turismo sostenibile
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

Muñoz, Traver Joaquín. "La meta-economía de E.F.Schumacher como punto de partida de un nuevo paradigma económico basado en un modo más humano de vivir (y convivir)." Doctoral thesis, Universitat Internacional de Catalunya, 2017. http://hdl.handle.net/10803/525818.

Full text
Abstract:
Hay vida más allá de la economía que conocemos. En su tesis doctoral Quim Muñoz Traver nos introduce, con lenguaje ágil y claro, en la meta-economía de E.F.Schumacher, un prestigioso y algo olvidado economista-filósofo que -con sus aportaciones- estableció los pilares de un sistema social y económico de carácter humanístico en el que la persona es el centro, en el que las personas importan. Tras una breve aproximación biográfica a la apasionante trayectoria de E.F.Schumacher, el autor profundiza en la noción de meta-economía como núcleo fundamental de un pensamiento económico alternativo que se basa en la premisa de que un economista que no se pregunta por el sentido de la existencia no puede ser un buen economista… Y más bien puede resultar un peligro para sí mismo y para los demás. En la tercera parte de su tesis, se sintetiza la propuesta meta-económica de E.F.Schumacher, así como sus críticas al materialismo, al economicismo, al gigantismo, al exceso tecnológico, a los trabajos indignos e indignantes y a la propiedad que posee a la persona en lugar de estar a su servicio. Por último, la cuarta parte de la teis comunica la esperanza de Schumacher de que todavía es posible un mundo mejor a través de la educación del corazón, y no de la fría imposición de la norma. En su tesis doctoral, el autor exprime la sabiduría económica y de vida que caracterizó a E.S.Schumacher, haciendo de él un autor imprescindible para todos aquellos que consideran que la economía debe estar al servicio de la persona, en lugar de ser la dueña y señora de una civilización deshumanizada.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

De, Rosa Damiano <1978&gt. "Il ruolo delle idee e del loro cambiamento nei processi di policy making universitario nel mondo anglosassone dagli anni ottanta ad oggi. I casi di Inghilterra e Nuova Zelanda in prospettiva comparata." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amsdottorato.unibo.it/2158/1/De_Rosa_Damiano_Tesi.pdf.

Full text
Abstract:
THE TITLE OF MY THESIS IS THE ROLE OF THE IDEAS AND THEIR CHANGE IN HIGHER EDUCATION POLICY-MAKING PROCESSES FROM THE EIGHTIES TO PRESENT-DAY: THE CASES OF ENGLAND AND NEW ZEALAND IN COMPARATIVE PERSPECTIVE UNDER A THEORETICAL POINT OF VIEW, THE AIM OF MY WORK IS TO CARRY OUT A RESEARCH MODELLED ON THE CONSTRUCTIVIST THEORY. IT FOCUSES ON THE ANALYSIS OF THE IMPACT OF IDEAS ON THE PROCESSES OF POLICY MAKING BY MEANS OF EPISTEMIC COMMUNITIES, THINK TANKS AND VARIOUS SOCIOECONOMIC CONTEXTS THAT MAY HAVE PLAYED A KEY ROLE IN THE CONSTRUCTION OF THE DIFFERENT PATHS. FROM MY POINT OF VIEW IDEAS CONSTITUTE A PRIORITY RESEARCH FIELD WHICH IS WORTH ANALYSING SINCE THEIR ROLE IN POLICY MAKING PROCESSES HAS BEEN TRADITIONALLY RATHER UNEXPLORED. IN THIS CONTEXT AND WITH THE AIM OF DEVELOPING A RESEARCH STRAND BASED ON THE ROLE OF IDEAS, I INTEND TO CARRY ON MY STUDY UNDER THE PERSPECTIVE OF CHANGE. DEPENDING ON THE DATA AND INFORMATION THAT I COLLECTED I EVALUATED THE WEIGHT OF EACH OF THESE VARIABLES AND MAYBE OTHERS SUCH AS THE INSTITUTIONS AND THE INDIVIDUAL INTERESTS, WHICH MAY HAVE INFLUENCED THE FORMATION OF THE POLICY MAKING PROCESSES. UNDER THIS LIGHT, I PLANNED TO ADOPT THE QUALITATIVE METHODOLOGY OF RESEARCH WHICH I BELIEVE TO BE VERY EFFECTIVE AGAINST THE MORE DIFFICULT AND POSSIBLY REDUCTIVE APPLICATION OF QUANTITIVE DATA SETS. I RECKON THEREFORE THAT THE MOST APPROPRIATE TOOLS FOR INFORMATION PROCESSING INCLUDE CONTENT ANALYSIS, AND IN-DEPTH INTERVIEWS TO PERSONALITIES OF THE POLITICAL PANORAMA (ÉLITE OR NOT) WHO HAVE PARTICIPATED IN THE PROCESS OF HIGHER EDUCATION REFORM FROM THE EIGHTIES TO PRESENT-DAY. THE TWO CASES TAKEN INTO CONSIDERATION SURELY SET AN EXAMPLE OF RADICAL REFORM PROCESSES WHICH HAVE OCCURRED IN QUITE DIFFERENT CONTEXTS DETERMINED BY THE SOCIOECONOMIC CHARACTERISTICS AND THE TRAITS OF THE ÉLITE. IN NEW ZEALAND THE DESCRIBED PROCESS HAS TAKEN PLACE WITH A STEADY PACE AND A GOOD GRADE OF CONSEQUANTIALITY, IN LINE WTH THE REFORMS IN OTHER STATE DIVISIONS DRIVEN BY THE IDEAS OF THE NEW PUBLIC MANAGEMENT. CONTRARILY IN ENGLAND THE REFORMATIVE ACTION OF MARGARET THATCHER HAS ACQUIRED A VERY RADICAL CONNOTATION AS IT HAS BROUGHT INTO THE AMBIT OF HIGHER EDUCATION POLICY CONCEPTS LIKE EFFICIENCY, EXCELLENCE, RATIONALIZATION THAT WOULD CONTRAST WITH THE GENERALISTIC AND MASS-ORIENTED IDEAS THAT WERE FASHIONABLE DURING THE SEVENTIES. THE MISSION I INTEND TO ACCOMPLISH THORUGHOUT MY RESEARCH IS TO INVESTIGATE AND ANALYSE INTO MORE DEPTH THE DIFFERENCES THAT SEEM TO EMERGE FROM TWO CONTEXTS WHICH MOST OF THE LITERATURE REGARDS AS A SINGLE MODEL: THE ANGLO-SAXON MODEL. UNDER THIS LIGHT, THE DENSE ANALYSIS OF POLICY PROCESSES ALLOWED TO BRING OUT BOTH THE CONTROVERSIAL AND CONTRASTING ASPECTS OF THE TWO REALITIES COMPARED, AND THE ROLE AND WEIGHT OF VARIABLES SUCH AS IDEAS (MAIN VARIABLE), INSTITUTIONAL SETTINGS AND INDIVIDUAL INTERESTS ACTING IN EACH CONTEXT. THE CASES I MEAN TO ATTEND PRESENT PECULIAR ASPECTS WORTH DEVELOPING AN IN-DEPTH ANALYSIS, AN OUTLINE OF WHICH WILL BE PROVIDED IN THIS ABSTRACT. ENGLAND THE CONSERVATIVE GOVERNMENT, SINCE 1981, INTRODUCED RADICAL CHANGES IN THE SECTOR OF HIGHER EDUCATION: FIRST CUTTING DOWN ON STATE FUNDINGS AND THEN WITH THE CREATION OF AN INSTITUTION FOR THE PLANNING AND LEADERSHIP OF THE POLYTECHNICS (NON-UNIVERSITY SECTOR). AFTERWARDS THE SCHOOL REFORM BY MARGARET THATCHER IN 1988 RAISED TO A GREAT STIR ALL OVER EUROPE DUE TO BOTH ITS CONSIDERABLE INNOVATIVE IMPRINT AND THE STRONG ATTACK AGAINST THE PEDAGOGY OF THE ‘ACTIVE’ SCHOOLING AND PROGRESSIVE EDUCATION, UNTIL THEN RECOGNIZED AS A MERIT OF THE BRITISH PUBLIC SCHOOL. IN THE AMBIT OF UNIVERSITY EDUCATION THIS REFORM, TOGETHER WITH SIMILAR MEASURES BROUGHT IN DURING 1992, PUT INTO PRACTICE THE CONSERVATIVE PRINCIPLES THROUGH A SERIES OF ACTIONS THAT INCLUDED: THE SUPPRESSION OF THE IRREMOVABILITY PRINCIPLE FOR UNIVERSITY TEACHERS; THE INTRODUCTION OF STUDENT LOANS FOR LOW-INCOME STUDENTS AND THE CANCELLATION OF THE CLEAR DISTINCTION BETWEEN UNIVERSITIES AND POLYTECHNICS. THE POLICIES OF THE LABOUR MAJORITY OF MR BLAIR DID NOT QUITE DIVERGE FROM THE CONSERVATIVES’ POSITION. IN 2003 BLAIR’S CABINET RISKED TO BECOME A MINORITY RIGHT ON THE OCCASION OF AN IMPORTANT UNIVERSITY REFORM PROPOSAL. THIS PROPOSAL WOULD FORESEE THE AUTONOMY FOR THE UNIVERSITIES TO RAISE UP TO 3.000 POUNDS THE ENROLMENT FEES FOR STUDENTS (WHILE FORMERLY THE CEILING WAS 1.125 POUNDS). BLAIR HAD TO FACE INTERNAL OPPOSITION WITHIN HIS OWN PARTY IN RELATION TO A MEASURE THAT, ACCORDING TO THE 150 MPS PROMOTERS OF AN ADVERSE MOTION, HAD NOT BEEN INCLUDED IN THE ELECTORAL PROGRAMME AND WOULD RISK CREATING INCOME-BASED DISCRIMINATION AMONG STUDENTS. AS A MATTER OF FACT THE BILL FOCUSED ON THE INTRODUCTION OF VERY LOW-INTEREST STUDENT LOANS TO BE SETTLED ONLY WHEN THE STUDENT WOULD HAVE FOUND A REMUNERATED OCCUPATION (A SYSTEM ALREADY PROVIDED FOR BY THE AUSTRALIAN LEGISLATION). NEW ZEALAND CONTRARILY TO MANY OTHER COUNTRIES, NEW ZEALAND HAS ADOPTED A VERY WIDE VISION OF THE TERTIARY EDUCATION. IT INCLUDES IN FACT THE FULL EDUCATIONAL PROGRAMME THAT IS INTERNATIONALLY RECOGNIZED AS THE POST-SECONDARY EDUCATION. SHOULD WE SPOTLIGHT A PECULIARITY OF THE NEW ZEALAND TERTIARY EDUCATION POLICY THEN IT WOULD BE ‘CHANGE’. LOOKING AT THE REFORM HISTORY RELATED TO THE TERTIARY EDUCATION SYSTEM, WE CAN CLEARLY IDENTIFY FOUR ‘SUB-PERIODS’ FROM THE EIGHTIES TO PRESENT-DAY: 1. BEFORE THE 80S’: AN ELITARIAN SYSTEM CHARACTERIZED BY LOW PARTICIPATION RATES. 2. BETWEEN MID AND LATE 80S’: A TREND TOWARDS THE ENLARGEMENT OF PARTICIPATION ASSOCIATED TO A GREATER COMPETITION. 3. 1990-1999: A FUTHER STEP TOWARDS A COMPETITIVE MODEL BASED ON THE MARKET-ORIENTED SYSTEM. 4. FROM 2000 TO TODAY: A CONTINUOUS EVOLUTION TOWARDS A MORE COMPETITIVE MODEL BASED ON THE MARKET-ORIENTED SYSTEM TOGETHER WITH A GROWING ATTENTION TO STATE CONTROL FOR SOCIAL AND ECONOMIC DEVELOPMENT OF THE NATION. AT PRESENT THE GOVERNMENT OF NEW ZEALAND OPERATES TO STRENGHTHEN THIS PROCESS, PRIMARILY IN RELATION TO THE ROLE OF TERTIARY EDUCATION AS A STEADY FACTOR OF NATIONAL WALFARE, WHERE PROFESSIONAL DEVELOPMENT CONTRIBUTES ACTIVELY TO THE GROWTH OF THE NATIONAL ECONOMIC SYSTEM5. THE CASES OF ENGLAND AND NEW ZEALAND ARE THE FOCUS OF AN IN-DEPTH INVESTIGATION THAT STARTS FROM AN ANALYSIS OF THE POLICIES OF EACH NATION AND DEVELOP INTO A COMPARATIVE STUDY. AT THIS POINT I ATTEMPT TO DRAW SOME PRELIMINARY IMPRESSIONS ON THE FACTS ESSENTIALLY DECRIBED ABOVE. THE UNIVERSITY POLICIES IN ENGLAND AND NEW ZEALAND HAVE BOTH UNDERGONE A SIGNIFICANT REFORMATORY PROCESS SINCE THE EARLY EIGHTIES; IN BOTH CONTEXTS THE IMPORTANCE OF IDEAS THAT CONSTITUTED THE BASE OF POLITICS UNTIL 1980 WAS QUITE RELEVANT. GENERALLY SPEAKING, IN BOTH CASES THE PRE-REFORM POLICIES WERE INSPIRED BY EGALITARIANISM AND EXPANSION OF THE STUDENT POPULATION WHILE THOSE BROUGHT IN BY THE REFORM WOULD PURSUE EFFICIENCY, QUALITY AND COMPETITIVENESS. UNDOUBTEDLY, IN LINE WITH THIS GENERAL TENDENCY THAT REFLECTS THE HYPOTHESIS PROPOSED, THE TWO UNIVERSITY SYSTEMS PRESENT SEVERAL DIFFERENCES. THE UNIVERSITY SYSTEM IN NEW ZEALAND PROCEEDED STEADILY TOWARDS THE IMPLEMENTATION OF A MANAGERIAL CONCEPTION OF TERTIARY EDUCATION, ESPECIALLY FROM 1996 ONWARDS, IN ACCORDANCE WITH THE REFORMATORY PROCESS OF THE WHOLE PUBLIC SECTOR. IN THE UNITED KINGDOM, AS IN THE REST OF EUROPE, THE NEW APPROACH TO UNIVERSITY POLICY-MAKING HAD TO CONFRONT A DEEP-ROOTED TRADITION OF PROGRESSIVE EDUCATION AND THE IDEA OF EDUCATION EXPANSION THAT IN FACT DOMINATED UNTIL THE EIGHTIES. FROM THIS VIEW POINT THE GOVERNING ACTION OF MARGARET THATCHER GAVE RISE TO A RADICAL CHANGE THAT REVOLUTIONIZED THE OBJECTIVES AND KEY VALUES OF THE WHOLE EDUCATIONAL SYSTEM, IN PARTICULAR IN THE HIGHER EDUCATION SECTOR. IDEAS AS EFFICIENCY, EXCELLENCE AND CONTROL OF THE PERFORMANCE BECAME DECISIVE. THE LABOUR CABINETS OF BLAIR DEVELOPED IN THE WAKE OF CONSERVATIVE REFORMS. THIS APPEARS TO BE A FOCAL POINT OF THIS STUDY THAT OBSERVES HOW ALSO IN NEW ZEALAND THE REFORMING PROCESS OCCURRED TRANSVERSELY DURING PROGRESSIVE AND CONSERVATIVE ADMINISTRATIONS. THE PRELIMINARY IMPRESSION IS THEREFORE THAT IDEAS DEEPLY MARK THE REFORMATIVE PROCESSES: THE AIM OF MY RESEARCH IS TO VERIFY TO WHICH EXTENT THIS STATEMENT IS TRUE. IN ORDER TO BUILD A COMPREHENSIVE ANALYLIS, FURTHER SIGNIFICANT FACTORS WILL HAVE TO BE INVESTIGATED: THE WAY IDEAS ARE PERCEIVED AND IMPLEMENTED BY THE DIFFERENT POLITICAL ELITES; HOW THE VARIOUS SOCIOECONOMIC CONTEXTS INFLUENCE THE REFORMATIVE PROCESS; HOW THE INSTITUTIONAL STRUCTURES CONDITION THE POLICY-MAKING PROCESSES; WHETHER INDIVIDUAL INTERESTS PLAY A ROLE AND, IF YES, TO WHICH EXTENT.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

De, Rosa Damiano <1978&gt. "Il ruolo delle idee e del loro cambiamento nei processi di policy making universitario nel mondo anglosassone dagli anni ottanta ad oggi. I casi di Inghilterra e Nuova Zelanda in prospettiva comparata." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amsdottorato.unibo.it/2158/.

Full text
Abstract:
THE TITLE OF MY THESIS IS THE ROLE OF THE IDEAS AND THEIR CHANGE IN HIGHER EDUCATION POLICY-MAKING PROCESSES FROM THE EIGHTIES TO PRESENT-DAY: THE CASES OF ENGLAND AND NEW ZEALAND IN COMPARATIVE PERSPECTIVE UNDER A THEORETICAL POINT OF VIEW, THE AIM OF MY WORK IS TO CARRY OUT A RESEARCH MODELLED ON THE CONSTRUCTIVIST THEORY. IT FOCUSES ON THE ANALYSIS OF THE IMPACT OF IDEAS ON THE PROCESSES OF POLICY MAKING BY MEANS OF EPISTEMIC COMMUNITIES, THINK TANKS AND VARIOUS SOCIOECONOMIC CONTEXTS THAT MAY HAVE PLAYED A KEY ROLE IN THE CONSTRUCTION OF THE DIFFERENT PATHS. FROM MY POINT OF VIEW IDEAS CONSTITUTE A PRIORITY RESEARCH FIELD WHICH IS WORTH ANALYSING SINCE THEIR ROLE IN POLICY MAKING PROCESSES HAS BEEN TRADITIONALLY RATHER UNEXPLORED. IN THIS CONTEXT AND WITH THE AIM OF DEVELOPING A RESEARCH STRAND BASED ON THE ROLE OF IDEAS, I INTEND TO CARRY ON MY STUDY UNDER THE PERSPECTIVE OF CHANGE. DEPENDING ON THE DATA AND INFORMATION THAT I COLLECTED I EVALUATED THE WEIGHT OF EACH OF THESE VARIABLES AND MAYBE OTHERS SUCH AS THE INSTITUTIONS AND THE INDIVIDUAL INTERESTS, WHICH MAY HAVE INFLUENCED THE FORMATION OF THE POLICY MAKING PROCESSES. UNDER THIS LIGHT, I PLANNED TO ADOPT THE QUALITATIVE METHODOLOGY OF RESEARCH WHICH I BELIEVE TO BE VERY EFFECTIVE AGAINST THE MORE DIFFICULT AND POSSIBLY REDUCTIVE APPLICATION OF QUANTITIVE DATA SETS. I RECKON THEREFORE THAT THE MOST APPROPRIATE TOOLS FOR INFORMATION PROCESSING INCLUDE CONTENT ANALYSIS, AND IN-DEPTH INTERVIEWS TO PERSONALITIES OF THE POLITICAL PANORAMA (ÉLITE OR NOT) WHO HAVE PARTICIPATED IN THE PROCESS OF HIGHER EDUCATION REFORM FROM THE EIGHTIES TO PRESENT-DAY. THE TWO CASES TAKEN INTO CONSIDERATION SURELY SET AN EXAMPLE OF RADICAL REFORM PROCESSES WHICH HAVE OCCURRED IN QUITE DIFFERENT CONTEXTS DETERMINED BY THE SOCIOECONOMIC CHARACTERISTICS AND THE TRAITS OF THE ÉLITE. IN NEW ZEALAND THE DESCRIBED PROCESS HAS TAKEN PLACE WITH A STEADY PACE AND A GOOD GRADE OF CONSEQUANTIALITY, IN LINE WTH THE REFORMS IN OTHER STATE DIVISIONS DRIVEN BY THE IDEAS OF THE NEW PUBLIC MANAGEMENT. CONTRARILY IN ENGLAND THE REFORMATIVE ACTION OF MARGARET THATCHER HAS ACQUIRED A VERY RADICAL CONNOTATION AS IT HAS BROUGHT INTO THE AMBIT OF HIGHER EDUCATION POLICY CONCEPTS LIKE EFFICIENCY, EXCELLENCE, RATIONALIZATION THAT WOULD CONTRAST WITH THE GENERALISTIC AND MASS-ORIENTED IDEAS THAT WERE FASHIONABLE DURING THE SEVENTIES. THE MISSION I INTEND TO ACCOMPLISH THORUGHOUT MY RESEARCH IS TO INVESTIGATE AND ANALYSE INTO MORE DEPTH THE DIFFERENCES THAT SEEM TO EMERGE FROM TWO CONTEXTS WHICH MOST OF THE LITERATURE REGARDS AS A SINGLE MODEL: THE ANGLO-SAXON MODEL. UNDER THIS LIGHT, THE DENSE ANALYSIS OF POLICY PROCESSES ALLOWED TO BRING OUT BOTH THE CONTROVERSIAL AND CONTRASTING ASPECTS OF THE TWO REALITIES COMPARED, AND THE ROLE AND WEIGHT OF VARIABLES SUCH AS IDEAS (MAIN VARIABLE), INSTITUTIONAL SETTINGS AND INDIVIDUAL INTERESTS ACTING IN EACH CONTEXT. THE CASES I MEAN TO ATTEND PRESENT PECULIAR ASPECTS WORTH DEVELOPING AN IN-DEPTH ANALYSIS, AN OUTLINE OF WHICH WILL BE PROVIDED IN THIS ABSTRACT. ENGLAND THE CONSERVATIVE GOVERNMENT, SINCE 1981, INTRODUCED RADICAL CHANGES IN THE SECTOR OF HIGHER EDUCATION: FIRST CUTTING DOWN ON STATE FUNDINGS AND THEN WITH THE CREATION OF AN INSTITUTION FOR THE PLANNING AND LEADERSHIP OF THE POLYTECHNICS (NON-UNIVERSITY SECTOR). AFTERWARDS THE SCHOOL REFORM BY MARGARET THATCHER IN 1988 RAISED TO A GREAT STIR ALL OVER EUROPE DUE TO BOTH ITS CONSIDERABLE INNOVATIVE IMPRINT AND THE STRONG ATTACK AGAINST THE PEDAGOGY OF THE ‘ACTIVE’ SCHOOLING AND PROGRESSIVE EDUCATION, UNTIL THEN RECOGNIZED AS A MERIT OF THE BRITISH PUBLIC SCHOOL. IN THE AMBIT OF UNIVERSITY EDUCATION THIS REFORM, TOGETHER WITH SIMILAR MEASURES BROUGHT IN DURING 1992, PUT INTO PRACTICE THE CONSERVATIVE PRINCIPLES THROUGH A SERIES OF ACTIONS THAT INCLUDED: THE SUPPRESSION OF THE IRREMOVABILITY PRINCIPLE FOR UNIVERSITY TEACHERS; THE INTRODUCTION OF STUDENT LOANS FOR LOW-INCOME STUDENTS AND THE CANCELLATION OF THE CLEAR DISTINCTION BETWEEN UNIVERSITIES AND POLYTECHNICS. THE POLICIES OF THE LABOUR MAJORITY OF MR BLAIR DID NOT QUITE DIVERGE FROM THE CONSERVATIVES’ POSITION. IN 2003 BLAIR’S CABINET RISKED TO BECOME A MINORITY RIGHT ON THE OCCASION OF AN IMPORTANT UNIVERSITY REFORM PROPOSAL. THIS PROPOSAL WOULD FORESEE THE AUTONOMY FOR THE UNIVERSITIES TO RAISE UP TO 3.000 POUNDS THE ENROLMENT FEES FOR STUDENTS (WHILE FORMERLY THE CEILING WAS 1.125 POUNDS). BLAIR HAD TO FACE INTERNAL OPPOSITION WITHIN HIS OWN PARTY IN RELATION TO A MEASURE THAT, ACCORDING TO THE 150 MPS PROMOTERS OF AN ADVERSE MOTION, HAD NOT BEEN INCLUDED IN THE ELECTORAL PROGRAMME AND WOULD RISK CREATING INCOME-BASED DISCRIMINATION AMONG STUDENTS. AS A MATTER OF FACT THE BILL FOCUSED ON THE INTRODUCTION OF VERY LOW-INTEREST STUDENT LOANS TO BE SETTLED ONLY WHEN THE STUDENT WOULD HAVE FOUND A REMUNERATED OCCUPATION (A SYSTEM ALREADY PROVIDED FOR BY THE AUSTRALIAN LEGISLATION). NEW ZEALAND CONTRARILY TO MANY OTHER COUNTRIES, NEW ZEALAND HAS ADOPTED A VERY WIDE VISION OF THE TERTIARY EDUCATION. IT INCLUDES IN FACT THE FULL EDUCATIONAL PROGRAMME THAT IS INTERNATIONALLY RECOGNIZED AS THE POST-SECONDARY EDUCATION. SHOULD WE SPOTLIGHT A PECULIARITY OF THE NEW ZEALAND TERTIARY EDUCATION POLICY THEN IT WOULD BE ‘CHANGE’. LOOKING AT THE REFORM HISTORY RELATED TO THE TERTIARY EDUCATION SYSTEM, WE CAN CLEARLY IDENTIFY FOUR ‘SUB-PERIODS’ FROM THE EIGHTIES TO PRESENT-DAY: 1. BEFORE THE 80S’: AN ELITARIAN SYSTEM CHARACTERIZED BY LOW PARTICIPATION RATES. 2. BETWEEN MID AND LATE 80S’: A TREND TOWARDS THE ENLARGEMENT OF PARTICIPATION ASSOCIATED TO A GREATER COMPETITION. 3. 1990-1999: A FUTHER STEP TOWARDS A COMPETITIVE MODEL BASED ON THE MARKET-ORIENTED SYSTEM. 4. FROM 2000 TO TODAY: A CONTINUOUS EVOLUTION TOWARDS A MORE COMPETITIVE MODEL BASED ON THE MARKET-ORIENTED SYSTEM TOGETHER WITH A GROWING ATTENTION TO STATE CONTROL FOR SOCIAL AND ECONOMIC DEVELOPMENT OF THE NATION. AT PRESENT THE GOVERNMENT OF NEW ZEALAND OPERATES TO STRENGHTHEN THIS PROCESS, PRIMARILY IN RELATION TO THE ROLE OF TERTIARY EDUCATION AS A STEADY FACTOR OF NATIONAL WALFARE, WHERE PROFESSIONAL DEVELOPMENT CONTRIBUTES ACTIVELY TO THE GROWTH OF THE NATIONAL ECONOMIC SYSTEM5. THE CASES OF ENGLAND AND NEW ZEALAND ARE THE FOCUS OF AN IN-DEPTH INVESTIGATION THAT STARTS FROM AN ANALYSIS OF THE POLICIES OF EACH NATION AND DEVELOP INTO A COMPARATIVE STUDY. AT THIS POINT I ATTEMPT TO DRAW SOME PRELIMINARY IMPRESSIONS ON THE FACTS ESSENTIALLY DECRIBED ABOVE. THE UNIVERSITY POLICIES IN ENGLAND AND NEW ZEALAND HAVE BOTH UNDERGONE A SIGNIFICANT REFORMATORY PROCESS SINCE THE EARLY EIGHTIES; IN BOTH CONTEXTS THE IMPORTANCE OF IDEAS THAT CONSTITUTED THE BASE OF POLITICS UNTIL 1980 WAS QUITE RELEVANT. GENERALLY SPEAKING, IN BOTH CASES THE PRE-REFORM POLICIES WERE INSPIRED BY EGALITARIANISM AND EXPANSION OF THE STUDENT POPULATION WHILE THOSE BROUGHT IN BY THE REFORM WOULD PURSUE EFFICIENCY, QUALITY AND COMPETITIVENESS. UNDOUBTEDLY, IN LINE WITH THIS GENERAL TENDENCY THAT REFLECTS THE HYPOTHESIS PROPOSED, THE TWO UNIVERSITY SYSTEMS PRESENT SEVERAL DIFFERENCES. THE UNIVERSITY SYSTEM IN NEW ZEALAND PROCEEDED STEADILY TOWARDS THE IMPLEMENTATION OF A MANAGERIAL CONCEPTION OF TERTIARY EDUCATION, ESPECIALLY FROM 1996 ONWARDS, IN ACCORDANCE WITH THE REFORMATORY PROCESS OF THE WHOLE PUBLIC SECTOR. IN THE UNITED KINGDOM, AS IN THE REST OF EUROPE, THE NEW APPROACH TO UNIVERSITY POLICY-MAKING HAD TO CONFRONT A DEEP-ROOTED TRADITION OF PROGRESSIVE EDUCATION AND THE IDEA OF EDUCATION EXPANSION THAT IN FACT DOMINATED UNTIL THE EIGHTIES. FROM THIS VIEW POINT THE GOVERNING ACTION OF MARGARET THATCHER GAVE RISE TO A RADICAL CHANGE THAT REVOLUTIONIZED THE OBJECTIVES AND KEY VALUES OF THE WHOLE EDUCATIONAL SYSTEM, IN PARTICULAR IN THE HIGHER EDUCATION SECTOR. IDEAS AS EFFICIENCY, EXCELLENCE AND CONTROL OF THE PERFORMANCE BECAME DECISIVE. THE LABOUR CABINETS OF BLAIR DEVELOPED IN THE WAKE OF CONSERVATIVE REFORMS. THIS APPEARS TO BE A FOCAL POINT OF THIS STUDY THAT OBSERVES HOW ALSO IN NEW ZEALAND THE REFORMING PROCESS OCCURRED TRANSVERSELY DURING PROGRESSIVE AND CONSERVATIVE ADMINISTRATIONS. THE PRELIMINARY IMPRESSION IS THEREFORE THAT IDEAS DEEPLY MARK THE REFORMATIVE PROCESSES: THE AIM OF MY RESEARCH IS TO VERIFY TO WHICH EXTENT THIS STATEMENT IS TRUE. IN ORDER TO BUILD A COMPREHENSIVE ANALYLIS, FURTHER SIGNIFICANT FACTORS WILL HAVE TO BE INVESTIGATED: THE WAY IDEAS ARE PERCEIVED AND IMPLEMENTED BY THE DIFFERENT POLITICAL ELITES; HOW THE VARIOUS SOCIOECONOMIC CONTEXTS INFLUENCE THE REFORMATIVE PROCESS; HOW THE INSTITUTIONAL STRUCTURES CONDITION THE POLICY-MAKING PROCESSES; WHETHER INDIVIDUAL INTERESTS PLAY A ROLE AND, IF YES, TO WHICH EXTENT.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Sirvent, Pérez César Daniel. "Tipos arquitectónicos para el nuevo modo de vida socialista: valores dimensionales, formales, organizativos y constructivos de bloques de vivienda obrera con espacios colectivos en Europa, 1917-1964." Doctoral thesis, Universidad de Alicante, 2015. http://hdl.handle.net/10045/69473.

Full text
Abstract:
La casa-comuna (дом-коммуна) es un modelo arquitectónico que se creó “ex novo” tras la Revolución de Octubre en Rusia (1917) con la intención de modificar los hábitos de la población y crear un “nuevo modo de vida socialista” basado en la colectivización. Antes de que cristalizaran las primeras propuestas concretas durante la década de los años 20, fruto de concursos y detallados estudios de un grupo de arquitectos rusos encabezados por M. Ginzburg, es posible rastrear el origen conceptual de este tipo arquitectónico en los proyectos utópicos de Ch. Fourier, que a su vez fueron la inspiración de J.B. Godin para su Familisterio en Guisa, Francia (1859-83), uno de los primeros ejemplos construidos. Sin embargo, el origen tipológico de este modelo se puede encontrar también en los primeros hoteles en rascacielos de Manhattan, a principios del siglo XX, según apunta K. Teige en su influyente libro de 1932, Nejmensi byt (la vivienda mínima), demostrando que el modelo de alojamiento básico con servicios colectivos integrados no es exclusivo de los países soviéticos o socialistas, sino que también es posible encontrarlo en regiones capitalistas. La presente investigación analiza la evolución del tipo arquitectónico “vivienda obrera con espacios colectivos” mediante el estudio pormenorizado de valores dimensionales, formales, organizativos y constructivos de un total de 30+14 casos de estudio representativos, ubicados indistintamente en países liberales capitalistas o estados basados en economías socialistas planificadas, y pertenecientes a diferentes etapas del desarrollo de este tipo. Los ejemplos construidos, que han sido seleccionados mediante vaciado bibliográfico o hallados “in situ” en el transcurso de una serie de viajes, se organizan según un esquema cartesiano de dos ejes: espacio y tiempo. Respecto al primer factor, ubicación espacial, el estudio se centra principalmente en la Europa continental, si bien se distinguen dos áreas, resultantes de dividir este territorio por un eje vertical aproximadamente en su centro: el Telón de Acero. En cuanto al segundo parámetro, ámbito temporal, se han abarcado cuatro estratos cronológicos, correspondientes a distintas etapas del desarrollo y evolución del tipo: antecedentes, 1850-1916 (primeros experimentos sociales); origen, 1917-33 (definición del modelo de casa-comuna soviética y vivienda mínima capitalista); evolución, 1945-64 (reconstrucción de posguerra); y adaptación, 1965-85 (prefabricación vs personalización, y exportación a otras latitudes). Finalmente, se ha realizado un estudio comparativo de valores mediante 20 tablas con la intención de extraer conclusiones objetivas, y se ha incluido un último apartado que describe el estado actual de los edificios y permite valorar la validez o el fracaso de estas propuestas que pretendieron, de una forma conductista, alterar los modos de vida de sus habitantes.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Cibien, Elisa <1989&gt. "Elaborato Finale: Il Crowdfunding: una nuova frontiera nel mondo della finanza. Analisi del fenomeno e del mercato italiano. Il Crowdfunding per la PMI innovativa locale: un progetto di riqualificazione energetica immobiliare tramite raccolta di Equity Crowdfunding." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/9875.

Full text
Abstract:
In questo elaborato verrà analizzato il contesto in cui il fenomeno del Crowdfunding è nato e si è evoluto, con particolare riferimento agli eventi e alle innovazioni storiche, culturali ed economico-finanziare che hanno influenzato la sua definizione e le sue caratteristiche principali: nello specifico, il Web 2.0, la Alternative Online Finance e la Sharing Economy. Verranno descritti i vari modelli di Crowdfunding declinati in base allo scopo e al funzionamento della raccolta fondi nel finanziare specifici progetti. Una particolare attenzione verrà dedicata al modello detto Equity Crowdfunding, soprattutto dal punto di vista della legislazione, della quale l’Italia è stata il paese precursore in Europa. Si cercherà di offrire anche un quadro del panorama italiano di sviluppo delle piattaforme che si occupano di promuovere l’utilizzo di questo strumento. Nell’ultimo capitolo verrà riportata la presentazione di un progetto pilota proposto da una PMI locale: si tratta di un progetto di raccolta fondi di tipo equity attraverso lo strumento del Crowdfunding destinata alla riqualificazione energetica di immobili residenziali in disuso.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Francia, Riccardo <1982&gt. "La produzione e l'interazione orale ai tempi della DAD nei corsi di italiano per stranieri adulti in Italia e nel mondo. Dal minaccioso ritorno dell'insegnamento frontale allo sviluppo di nuove opportunità per il ritorno in presenza." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/19678.

Full text
Abstract:
Il 2020 ha rappresentato l’anno “dell’espatrio forzato” dal mondo della classe fisica a quello della classe virtuale. La cosiddetta “lezione online" che fino ad allora sembrava una risorsa limitata ad una platea ristretta di utenti diveniva improvvisamente l’unico ambiente consentito da estendere a tutti gli apprendenti. Docenti e studenti, improvvisamente soli, davanti ad uno schermo, con connessioni spesso inaffidabili. Dal confronto con colleghi impegnati in varie parti del mondo la produzione e l'interazione orale sono sembrate risultare le abilità che più di tutte hanno risentito dei limiti imposti dal nuovo scenario. Il focus della mia ricerca si basa su come docenti e studenti abbiano patito prima e risposto poi alle limitazioni imposte dal periodo. Il fine di questa ricerca è quello di tentare di evidenziare come in tempi di totale distanziamento sociale sia stato possibile “aggirare l’ostacolo” con sorprendenti controproposte didattiche. In ultimo, benché consapevoli del forte bisogno di “pesenziale” che tanto aneliamo, un dato sembra certo: con le opportune differenze divise tra caso e caso è possibile asserire che tutti noi giungeremo al post covid avendo sviluppato incredibili competenze digitali. Probabilmente, siamo diventati più attori, più registi e altrettanto probabilmente saremo più aperti a conservare buone pratiche didattiche quand’anche queste richiedessero di continuare ad integrare una parte di attività nell’ambiente virtuale. A tal proposito, l’analisi finale si concentra su quanto sia importante non perdere l’occasione di fare tesoro delle conquiste fin qui faticosamente ottenute.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

ALILI, IMER. "L’insegnamento della lingua, letteratura e cultura italiana all’estero: l’esperienza nella Repubblica di Macedonia." Doctoral thesis, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", 2015. http://hdl.handle.net/2108/189882.

Full text
Abstract:
Teaching italian language, literature and culture abroad: the experience in the Republic of Macedonia (FYROM) by Imer ALILI. // In this dissertation we wanted to summarize, briefly, an empirical and analytical study on the current state of general education and the teaching tools available to teachers of all levels of teaching, to move us forward in the direction of a possible revision and rebuilding the educational system, like the humanistic values of which the various disciplines should be impregnated to comprehend the current conditions of reality evolved in this digital age, now on a global scale. It would be desirable to look at the past, not as it has been addressed so far, but by taking on a cautious and calm ratio, aimed at an enriching perspective in the public education system, which can be achieved by overcoming the innate and primordial tendency to refute a priori others’ theses without first considering them and examining the possibilities for their concretization. For the future of new generations, we should not avoid to convey those basic concepts on which we have been forged, but, instead, be willing to draw on the past with venerable approval, if nothing else, for the experience accumulated by our predecessors. And, for that past-present-future time-frame, the art of teaching - aligned with a necessary empathic remark - has the ultimate goal of an indispensable mission that pedagogues will have to be able to reproduce, based on the objective of reconsidering - for an appropriate, targeted and attentive training - the human-nature relationship, as an inseparable dualism belonging to all humanity, richness in diversity, to redress a serious and fruitful reflection on our future as well as an attempt to mitigate the anxieties and uncertainties dominating these actual times.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

FEDERICO, LUCA. "L'apprendistato letterario di Raffaele La Capria." Doctoral thesis, Università degli studi di Genova, 2020. http://hdl.handle.net/11567/1005664.

Full text
Abstract:
Superati «novant’anni d’impazienza» e dopo un lungo periodo votato all’autocommento e all’esplorazione delle proprie intenzioni, Raffaele La Capria ha raccolto le sue opere in due Meridiani curati da Silvio Perrella. La Capria ne ha celebrato l’uscita nella prolusione inaugurale di Salerno Letteratura, poi confluita nel breve autoritratto narrativo "Introduzione a me stesso" (2014). In questa sede, l’autore è tornato su alcuni punti essenziali della sua riflessione sulla scrittura, come la relazione, reciproca e ineludibile, fra tradizione e contemporaneità. All’epilogo del «romanzo involontario» di una vita, La Capria guarda retrospettivamente alla propria esperienza come ad un’autentica educazione intellettuale. Perciò, muovendo da un’intervista inedita del 2015, riportata integralmente in appendice, la tesi ha l’obiettivo di ricostruire l’apprendistato letterario di La Capria dai primi anni Trenta, quando l’autore ancora frequentava il ginnasio, fino all’inizio dei Sessanta, quando ottenne il premio che ne avrebbe assicurato il successo. Il percorso, che riesamina l’intera bibliografia lacapriana nella sua varietà e nella sua stratificazione, si articola in una serie di fasi interdipendenti: la partecipazione indiretta alle iniziative dei GUF (intorno alle riviste «IX maggio» e «Pattuglia»); l’incursione nel giornalismo e l’impegno culturale nell’immediato dopoguerra (sulle pagine di «Latitudine» e di «SUD»); l’attività di traduttore dal francese e dall’inglese (da André Gide a T.S. Eliot); l’impiego alla RAI come autore e conduttore radiofonico (con trasmissioni dedicate a Orwell, Stevenson, Saroyan e Faulkner); la collaborazione con «Il Gatto Selvatico», la rivista dell’ENI voluta da Enrico Mattei e diretta da Attilio Bertolucci; e le vicende editoriali dei suoi primi due romanzi, “Un giorno d’impazienza” (1952) e “Ferito a morte” (1961), fino alla conquista dello Strega. La rilettura dell’opera di uno scrittore semi-autobiografico come La Capria, attraverso il costante riscontro di fonti giornalistiche, testimonianze epistolari e documenti d’archivio che avvalorano e occasionalmente smentiscono la sua versione dei fatti, diventa allora un’occasione per immergersi nella sua mitografia personale e avventurarsi in territori finora poco esplorati: come la ricostruzione del suo profilo culturale, a partire dal milieu in cui La Capria vive e opera, o l’incidenza delle letture e delle esperienze giovanili sulla sua prassi letteraria.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

DEL, ROMANO BENEDETTA. "Vestire il Nuovo Mondo." Doctoral thesis, 2017. http://hdl.handle.net/11573/1270316.

Full text
Abstract:
Lo scopo di questa tesi di dottorato è analizzare lo sguardo europeo sull’esteriorità indigena americana impiegando come lente privilegiata le opere di missionari francesi del XVII secolo. In particolare la descrizione dei corpi e la riflessione sulla nudità diventano punto di partenza per la ricostruzione di convenzioni e stereotipizzazioni che ricorrono negli anni e si ritrovano in opere assai differenti tra di loro per scopo e stile. In Europa, nel periodo storico in esame, l’attenzione alle modalità vestimentarie era altissima a causa dei cedimenti di un sistema riconoscibile di segni esteriori in corso già da un secolo. In questo contesto la descrizione dell’esteriorità diventa veicolo di significati profondi che rendevano evidente la natura stessa dell’alterità. Oggetto specifico di attento studio sono pertanto le descrizioni di aspetti culturali che delineino l'idea di alterità nei testi in esame, nonché tutte le descrizioni dell'esteriorità “altra”, segno primo e maggiormente visibile di tutta la sfera culturale del diverso da sé.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

Porta, Silvia Cinnella Della. "Traduttori e mercanti. La scoperta inglese del Nuovo Mondo." Doctoral thesis, 2022. http://hdl.handle.net/2158/1274292.

Full text
Abstract:
The doctoral thesis explores the cultural and political implications of the increased interest in Spanish America and the New World arising in Early Modern England as a result of translation practices and, particularly, early attempts to translate from Spanish, Latin, and Italian sources. The research works on investigating the role of Spain as a source of knowledge to assess its significance for the development of a concept of empire and the maturing of a desire for emulation, later transformed in anti-Spanish propaganda. It also concerns the relationships between translators and their patrons, printers, and audiences and the processes of text acquisition and adaptation. Ultimately, the study joins the scholarly discussion on foreign travel experiences and representations with respect to extra-European cultures. Overall, the research explores how translations about the New World gradually impacted English colonisation projects and overseas explorations.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Aiello, Aldo, Jacques Guenot, and Adelina Fabiano. "La conoscenza nel nuovo mondo della conoscenza e della complessità." Thesis, 2007. http://hdl.handle.net/10955/706.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography