Academic literature on the topic 'Non trascrizionale'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Non trascrizionale.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Non trascrizionale"

1

Muritano, Daniele. "La trascrizione del trasferimento di diritti reali immobiliari dal disponente al trustee di un trust liberale." gennaio-febbraio, no. 1 (February 3, 2022): 186–200. http://dx.doi.org/10.35948/1590-5586/2022.63.

Full text
Abstract:
Tesi Il lavoro intende dimostrare, anche con l'ausilio di casi pratici, l'intercambiabilità tra diversi metodi di esecuzione della formalità di trascrizione nei registri immobiliari dell'intestazione di beni immobili o diritti reali immobiliari al trustee. La tesi è che poiché quello del trustee è un "ufficio", la trascrizione va intesa a favore dell'ufficio medesimo, indipendente dalle persone che lo compongono. In tale prospettiva, la trascrizione a favore del trust non implicherebbe la sua "soggettivizzazione", perché il "nome del trust" andrebbe inteso come elemento identificativo dell'ufficio e non di un soggetto di diritto.The author's view The paper discusses, also with the help of practical cases, the interchangeability between different methods of registration into the Italian Land Registry of transfers of immovables to a trustee. The thesis is that, as that of the trustee is an "office", the registration is intended to be for the benefit of the office itself, irrespective of its members. In this perspective, the registration of the transfer in the "name of the trust" should be regarded just as a method to identify the trustee's office and not a different legal entity.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Wronka, Stanisław. "Transliteracja i transkrypcja alfabetu greckiego." Ruch Biblijny i Liturgiczny 57, no. 2 (June 30, 2004): 91. http://dx.doi.org/10.21906/rbl.490.

Full text
Abstract:
Nell’articolo si propone un sistema della traslitterazione e della trascrizione dell ’al fa be to greco, che viene poi spiegato sullo sfondo delle altre soluzioni e mostrato sugli esempi presi dal Nuovo Testamento. L’autore vuole offrire un aiuto a chi deve traslitterare o trascrivere un testo greco, il che accade non di rado nelle pubblicazioni bibliche, teologiche e filosofiche, perché la conversione dei caratteri greci in quelli latini sia precisa e comprensibile. Forse questa proposta potrebbe contribuire in qualche misura all’elaborazione di un sistema della traslitterazione e della trascrizione accettata e usata comunemente fra gli esegeti e teologi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Mirabella, Nicolò. "Le donazioni. Alle origini del patrimonio monastico." ARCHIVIO STORICO PER LA SICILIA ORIENTALE, no. 2 (December 2021): 93–121. http://dx.doi.org/10.3280/asso2020-002007.

Full text
Abstract:
Si presentano in trascrizione cinque documenti dell'inventario contenuto in questo catalogo ovvero cinque atti di donazione inter vivos o causa mortis inerenti alle origini, crescita e sviluppo del patrimonio immobiliare e non del "doppio monastero" ossia dei monasteri di San Nicolò l'Arena di Catania e di Santa Maria di Licodia in territorio di Paternò (secc. XIV -XV).
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Gruppuso, Maria Cristina. "L’azione revocatoria del vincolo di destinazione: prescrizione e legittimazione passiva (Trib. Frosinone, 16 giugno 2022)." Trusts, no. 6 (December 1, 2022): 1042–45. http://dx.doi.org/10.35948/1590-5586/2022.214.

Full text
Abstract:
Massima La prescrizione quinquennale dell'azione revocatoria avverso il vincolo di destinazione ex art. 2645-ter cod. civ. decorre dalla trascrizione del vincolo nei registri immobiliari. Nel giudizio per la revocatoria del vincolo di destinazione ex art. 2645-ter cod. civ. i beneficiari (nipoti - ex filia - della costituente) degli effetti del vincolo che non acquistino diritti sui beni vincolati non sono litisconsorti necessari, ma hanno diritto di intervenire in giudizio e possono esservi convenuti affinché siano resi loro opponibili gli effetti della sentenza.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Faggiano, Antongiulio, Valentina Di Vito, Roberta Centello, Franz Sesti, Giulia Puliani, Tiziana Feola, and Elisa Giannetta. "Ruolo diagnostico, prognostico e predittivo di risposta del NETest nelle neoplasie neuroendocrine." L'Endocrinologo 21, no. 6 (November 20, 2020): 432–40. http://dx.doi.org/10.1007/s40619-020-00795-z.

Full text
Abstract:
SommarioIl NETest è una metodica di biologia molecolare e, in particolare, di biopsia liquida, applicata alle neoplasie neuroendocrine (NEN), che si propone come nuovo biomarcatore altamente sensibile e specifico. Il NETest consente una sorta di gene signature del tumore, definendone il profilo trascrizionale mRNA, estratto dal sangue periferico. L’applicazione pratica è nella diagnosi, dove il NETest sembra identificare anche piccoli tumori localizzati, nella definizione prognostica, con l’identificazione dei tumori con maggiore tendenza alla progressione e alla recidiva post-chirurgica, nella riposta ai trattamenti, con l’identificazione precoce di progressione nel corso di terapie anti-tumorali. A fronte di risultati iniziali estremamente promettenti, il NETest necessita di una conferma su larga scala, in ampie casistiche multicentriche.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Patrone, Matteo. "Il decreto ingiuntivo emesso nei confronti del trustee e la sua responsabilità patrimoniale (App. Milano, 13 dicembre 2021, n. 3558)." Trusts, no. 3 (June 1, 2022): 496–98. http://dx.doi.org/10.35948/1590-5586/2022.121.

Full text
Abstract:
Massima Il trustee è tenuto, quale proprietario di un immobile sito in un condominio, al pagamento delle spese condominiali. Il trustee risponde con tutti i propri beni (diversi e ulteriori rispetto a quelli trasferitigli in qualità di trustee) delle obbligazioni nascenti dal trust. L’omessa indicazione della qualifica di trustee in capo al destinatario di decreto ingiuntivo è irrilevante e non incide sulla validità della costituzione del rapporto processuale, tanto più ove non sia dimostrata la trascrizione dell’atto istitutivo del trust. È parimenti irrilevante che il decreto ingiuntivo venga emesso nei confronti del trustee identificato tramite il suo codice fiscale anziché mediante quello del trust.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Antonielli, Livio. "Per una storia delle polizie in Italia in età contemporanea." SOCIETÀ E STORIA, no. 173 (November 2021): 521–22. http://dx.doi.org/10.3280/ss2021-173004.

Full text
Abstract:
La formula adottata per discutere i volumi è stata in qualche misura inusuale: si è chiesto a quattro relatori (Andrea Azzarelli, Vittorio Coco, Roberto Cornelli, Simona Mori) di intervenire liberamente su tutti o solo su alcuni dei libri; nel contempo si è domandato ad autori e curatori (Raffaele Camposano, Laura Di Fabio, Michele Di Giorgio, Nicola Labanca) di delineare ragioni e domande alla base dei rispettivi lavori. Un ristretto pubblico di invitati ha infine partecipato al vivace dibattito conclusivo. Si riportano qui i testi di sette degli otto interventi, essendosi trovato Nicola Labanca nell'impossibilità di fornire il proprio. Nello stesso tempo non si è proceduto alla trascrizione e inserimento della pur interessantissima discussione conclusiva.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Avirović, Ljiljana. "Petrarca e il petrarchismo: aspetti della traduzione del sonetto in croato." Acta Neophilologica 32 (December 1, 1999): 13–27. http://dx.doi.org/10.4312/an.32.0.13-27.

Full text
Abstract:
II Canzoniere di Petrarca (1304-1374) ha ricevuto quasi sempre in croato il titolo con cui quest' opera e passata alia storia (e non gia quello originario di Rerum vulgarium fragmenta), seppure nella trascrizione ortografica della lingua di arrivo (Kanconijer). Non che ai traduttori croati mancasse l'opportunita di renderlo con il suo equivalente Pjesmarica (canzoniere)- che del resto e il titolo con cui spesso Ia storiografia letteraria croata designa il capolavoro di Petrarca -, ma nella loro scelta si ravvisa l'intento di indirizzare in qualche modo illettore, che sin dal titolo del testo viene informato circa l'opportunita della traduzione di alcuni termini dalla forte connotazione semantica. Cio vale anche per la traduzione di una delle forme metriche piti frequenti nel Canzoniere, qual e appunto il sonetto. La trasposizione del sonetto italiano racchiude Ia summa dei problemi della traduzione metrica, richiedendo nella lingua di arrivo il massimo della versatilita traduttiva. La trasposizione dell'endecasillabo giambico del sonetto costituisce da secoli un problema particolarmente sentito presso i traduttori croati.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Avirović, Ljiljana. "Petrarca e il petrarchismo: aspetti della traduzione del sonetto in croato." Acta Neophilologica 32 (December 1, 1999): 13–27. http://dx.doi.org/10.4312/an.32.1.13-27.

Full text
Abstract:
II Canzoniere di Petrarca (1304-1374) ha ricevuto quasi sempre in croato il titolo con cui quest' opera e passata alia storia (e non gia quello originario di Rerum vulgarium fragmenta), seppure nella trascrizione ortografica della lingua di arrivo (Kanconijer). Non che ai traduttori croati mancasse l'opportunita di renderlo con il suo equivalente Pjesmarica (canzoniere)- che del resto e il titolo con cui spesso Ia storiografia letteraria croata designa il capolavoro di Petrarca -, ma nella loro scelta si ravvisa l'intento di indirizzare in qualche modo illettore, che sin dal titolo del testo viene informato circa l'opportunita della traduzione di alcuni termini dalla forte connotazione semantica. Cio vale anche per la traduzione di una delle forme metriche piti frequenti nel Canzoniere, qual e appunto il sonetto. La trasposizione del sonetto italiano racchiude Ia summa dei problemi della traduzione metrica, richiedendo nella lingua di arrivo il massimo della versatilita traduttiva. La trasposizione dell'endecasillabo giambico del sonetto costituisce da secoli un problema particolarmente sentito presso i traduttori croati.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Dolce, Alessandra. "Alba de Céspedes nell’immaginario di Ernesto Giménez Caballero." Cuadernos de Filología Italiana 28 (July 15, 2021): 291–306. http://dx.doi.org/10.5209/cfit.72237.

Full text
Abstract:
L’ interesse della critica letteraria in Spagna nei riguardi della scrittrice italiana di origini cubane Alba de Céspedes non è mai stato molto caloroso sia all’epoca dei suoi esordi che nei decenni successivi, nonostante la popolarità raggiunta da alcuni suoi romanzi nella penisola Iberica. L’unica importante eccezione sembra essere costituita dal professor Ernesto Giménez Caballero, collaboratore culturale e ideologo di Francisco Franco, che concepì nei confronti della scrittrice italiana un’ ammirazione, che ha oltrepassato la dimensione letteraria, Lo scopo di questo studio è focalizzare la natura e la qualità di quest’ammirazione, espressa nelle parole di Caballero nell’articolo «Alba Cubana» pubblicato nel 1942 e nel 1954 e i rapporti tra i due scrittori nella loro corrispondenza inedita, attualmente conservata presso la Biblioteca Nazionale di Madrid e qui riprodotta in trascrizione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Non trascrizionale"

1

POLI, VALENTINA. "A non-transcriptional role of NFAT in regulating platelets functions." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2019. http://hdl.handle.net/10281/241337.

Full text
Abstract:
Le piastrine ricoprono un ruolo fondamentale nei processi di emostasi, ma, recentemente, è stato dimostrato che hanno anche un ruolo nel modulare la risposta infiammatoria, interagendo con le cellule del sistema immunitario in modo diretto e indiretto. Nonostante le piastrine siano delle cellule anucleate, esse contengono fattori trascrizionali (TF) che modulano la loro attivatione attraverso attività non-trascrizionali. In particolare, è stato dimostrato che le piastrine contengono NF-κB, un TF che controlla importanti funzioni delle cellule immunitarie durante i processi infiammatori, e che NF-κB regola l’attivazione delle piastrine. In questo lavoro, abbiamo investigato la possibilità che altri TF oltre a NF-κB possano avere un ruolo regolatorio durante l’attivazione piastrinica. Abbiamo osservato che le piastrine contengono un altro importante TF tipicamente espresso dalle cellule immunitarie: il fattore nucleare delle cellule T attivate (NFAT). In particolare, abbiamo osservato che, a seguito dell’attivazione del recettore PAR4, la via calcineurina/NFATc2 viene attivata e regola varie funzioni piastriniche. Questa via viene attivata sia nelle piastrine murine sia umane e la sua inibizione determina un aumento dell’aggregazione piastrinica, dell’attivazione dell’integrina, del rilascio di granule e dell’adesione su fibrinogeno. Attraverso modelli murini in vivo, abbiamo dimostrato che l’attivazione di NFATc2 nelle piastrine modula l’emostasi e la trombosi. Inoltre, l’attivazione di NFATc2 nelle piastrine regola l’interazione tra piastrine e neutrofili, influenzando la severità dello sviluppo di sepsi batterica. I nostril esperimenti in vitro supportano la capacità di NFATc2 di agire a valle del recettore PAR4 attraverso un meccanismo che coinvolge il recettore dell’ADP e l’outside-in signaling dell’integrina α2bβ3. Infine, abbiamo osservato che l’inibizione della via calcineurina/NFATc2 è in grado di compensare in parte i difetti di attivazione piastrinica in due rare patologie, la sindrome di Hermansky-Pudlack e la trombastenia di Glanzmann. I nostri dati suggeriscono che la via calcineurina/NFATc2 può essere bersaglio per lo sviluppo di approcci terapeutici innovativi per il trattamento di difetti piastrinici con prognosi infausta. Il nostro lavoro mostra per la prima volta che l’attivatione della via calcineurina/NFATc2 nelle piastrine ha un ruolo non-trascrizionale e è un regolatore negativo delle risposte piastriniche. Ulteriori studi sono necessari per caratterizzare il meccanismo di azione attraverso il quale NFATc2 agisce nel modulare l’attivazione piastrinica e per capire se NFATc2 possa avere un ruolo non-trascrizionale anche in cellule nucleate.
Platelets play a critical role in hemostasis but, more recently, it was demonstrated that they also modulate the inflammatory response by establishing direct and indirect interactions with immune cells. Although platelets are anucleated cells, they contain functional transcription factors (TFs) that modulate their activation via non-transcriptional functions. In particular, it has been shown that platelets contain NF-κB, a TF that controls important functions of immune cells during the inflammatory process, and that NF-κB regulates platelet activation. We investigated the possibility that other TFs different from NF-κB might play regulatory roles during platelet activation. We found that platelets contain another TF typically expressed by immune cells: nuclear factor of activated T cells (NFAT). In particular, we found that upon PAR4 ligation, the calcineurin/NFATc2 pathway is activated and regulates platelet functions. This pathway is activated both in murine and human platelets, and its inhibition results in enhancement of platelet aggregation, integrin activation, granules release and spreading on fibrinogen. By using murine in vivo models, we demonstrated that NFATc2 activation in platelets modulates hemostasis and thrombosis. Moreover, platelet NFATc2 activation regulates the interaction between platelets and neutrophils and impacts the severity of bacterial sepsis development. Our in vitro experiments support the capacity of NFATc2 to act downstream of PAR4 via a mechanism that involves both the ADP receptor and the outside-in integrin α2bβ3 pathway. Finally, we found that inhibition of the calcineurin/NFATc2 pathway partially rescues platelet activation defects in two rare human platelet pathologies, the Hermansky-Pudlak syndrome and the Glanzmann thrombasthenia. Our data suggest that the calcineurin/NFATc2 pathway can be targeted to develop innovative therapeutic approaches to treat platelet defects with poor prognosis. Our work reveals for the first time that the activation of the calcineurin/NFATc2 pathway in platelets has a non-transcriptional role and it is a key negative regulator of platelet responses. Further studies are needed to characterize the mechanism of action through which NFATc2 exerts its non-transcriptional function in modulating platelets activation and to understand if NFATc2 could have a non-transcriptional role also in nucleated cells.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Bertozzi, Davide <1983&gt. "RNA non-codificanti indotti da danno al DNA regolano il fattore di trascrizione HIF-1α." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amsdottorato.unibo.it/4746/1/bertozzi_davide_tesi.pdf.

Full text
Abstract:
Recenti analisi sull’intero trascrittoma hanno rivelato una estensiva trascrizione di RNA non codificanti (ncRNA), le quali funzioni sono tuttavia in gran parte sconosciute. In questo lavoro è stato dimostrato che alte dosi di camptotecina (CPT), un farmaco antitumorale inibitore della Top1, aumentano la trascrizione di due ncRNA antisenso in 5’ e 3’ (5'aHIF-1α e 3'aHIF-1α rispettivamente) al locus genico di HIF-1α e diminuiscono i livelli dell’mRNA di HIF-1α stesso. Gli effetti del trattamento sono Top1-dipendenti, mentre non dipendono dal danno al DNA alla forca di replicazione o dai checkpoint attivati dal danno al DNA. I ncRNA vengono attivati in risposta a diversi tipi di stress, il 5'aHIF-1α è lungo circa 10 kb e possiede sia il CAP in 5’ sia poliadenilazione in 3’ (in letteratura è noto che il 3'aHIF-1α è un trascritto di 1,7 kb, senza 5’CAP né poliadenilazione). Analisi di localizzazione intracellulare hanno dimostrato che entrambi sono trascritti nucleari. In particolare 5'aHIF-1α co-localizza con proteine del complesso del poro nucleare, suggerendo un suo possibile ruolo come mediatore degli scambi della membrana nucleare. È stata dimostrata inoltre la trascrizione dei due ncRNA in tessuti di tumore umano del rene, evidenziandone possibili ruoli nello sviluppo del cancro. È anche noto in letteratura che basse dosi di CPT in condizioni di ipossia diminuiscono i livelli di proteina di HIF-1α. Dopo aver dimostrato su diverse linee cellulari che i due ncRNA sopracitati non potessero essere implicati in tale effetto, abbiamo studiato le variazioni dell’intero miRnoma alle nuove condizioni sperimentali. In tal modo abbiamo scoperto che il miR-X sembra essere il mediatore molecolare dell’abbattimento di HIF-1α dopo trattamento con basse dosi di CPT in ipossia. Complessivamente, questi risultati suggeriscono che il fattore di trascrizione HIF-1α venga finemente regolato da RNA non-codificanti indotti da danno al DNA.
Whole transcriptome analyses revealed a broad transcription of non-coding RNAs (ncRNA), which functions are largely unknown. In this work it was shown that high doses of camptothecin (CPT), an antitumor inhibitor of Top1, increase the transcription of two ncRNA antisense 5 'and 3' (5'aHIF-1α and 3'aHIF-1α respectively) respect to the locus HIF-1α gene and decreased HIF-1α mRNA levels. Treatment effects are Top1-dependent, while are not dependent by the replication fork-mediated DNA damage or by DNA damage-activated checkpoints. The ncRNAs are activated in response to different stress types, the 5'aHIF-1α is about 10 kb length and it has both 5’CAP and polyadenylation (in literature it is known that the 3'aHIF-1α is a transcript of 1.7 kb, with no 5'CAP and no polyadenylation). Intracellular localization have shown that both ncRNAs are nuclear transcripts. In particular 5'aHIF-1α co-localizes with nuclear pore complex proteins, suggesting its possible role as a traffic-mediator of the nuclear membrane. It has been demonstrated also the transcription of the two ncRNAs in human kidney tumor tissues, highlighting it possible roles in cancer development. It is also known that low doses of CPT in hypoxia conditions decrease the HIF-1α protein levels. Having demonstrated on several cell lines that the two ncRNA above could not be implicated in this effect, we studied the entire human miRnoma variations under our experimental conditions. Thus we found that miR-X seems to be the molecular mediator of HIF-1α abatement after low doses CPT treatment in hypoxia conditions. Overall, these results suggest that HIF-1α transcription factor is finely regulated by non-coding RNA induced by DNA damage.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Bertozzi, Davide <1983&gt. "RNA non-codificanti indotti da danno al DNA regolano il fattore di trascrizione HIF-1α." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amsdottorato.unibo.it/4746/.

Full text
Abstract:
Recenti analisi sull’intero trascrittoma hanno rivelato una estensiva trascrizione di RNA non codificanti (ncRNA), le quali funzioni sono tuttavia in gran parte sconosciute. In questo lavoro è stato dimostrato che alte dosi di camptotecina (CPT), un farmaco antitumorale inibitore della Top1, aumentano la trascrizione di due ncRNA antisenso in 5’ e 3’ (5'aHIF-1α e 3'aHIF-1α rispettivamente) al locus genico di HIF-1α e diminuiscono i livelli dell’mRNA di HIF-1α stesso. Gli effetti del trattamento sono Top1-dipendenti, mentre non dipendono dal danno al DNA alla forca di replicazione o dai checkpoint attivati dal danno al DNA. I ncRNA vengono attivati in risposta a diversi tipi di stress, il 5'aHIF-1α è lungo circa 10 kb e possiede sia il CAP in 5’ sia poliadenilazione in 3’ (in letteratura è noto che il 3'aHIF-1α è un trascritto di 1,7 kb, senza 5’CAP né poliadenilazione). Analisi di localizzazione intracellulare hanno dimostrato che entrambi sono trascritti nucleari. In particolare 5'aHIF-1α co-localizza con proteine del complesso del poro nucleare, suggerendo un suo possibile ruolo come mediatore degli scambi della membrana nucleare. È stata dimostrata inoltre la trascrizione dei due ncRNA in tessuti di tumore umano del rene, evidenziandone possibili ruoli nello sviluppo del cancro. È anche noto in letteratura che basse dosi di CPT in condizioni di ipossia diminuiscono i livelli di proteina di HIF-1α. Dopo aver dimostrato su diverse linee cellulari che i due ncRNA sopracitati non potessero essere implicati in tale effetto, abbiamo studiato le variazioni dell’intero miRnoma alle nuove condizioni sperimentali. In tal modo abbiamo scoperto che il miR-X sembra essere il mediatore molecolare dell’abbattimento di HIF-1α dopo trattamento con basse dosi di CPT in ipossia. Complessivamente, questi risultati suggeriscono che il fattore di trascrizione HIF-1α venga finemente regolato da RNA non-codificanti indotti da danno al DNA.
Whole transcriptome analyses revealed a broad transcription of non-coding RNAs (ncRNA), which functions are largely unknown. In this work it was shown that high doses of camptothecin (CPT), an antitumor inhibitor of Top1, increase the transcription of two ncRNA antisense 5 'and 3' (5'aHIF-1α and 3'aHIF-1α respectively) respect to the locus HIF-1α gene and decreased HIF-1α mRNA levels. Treatment effects are Top1-dependent, while are not dependent by the replication fork-mediated DNA damage or by DNA damage-activated checkpoints. The ncRNAs are activated in response to different stress types, the 5'aHIF-1α is about 10 kb length and it has both 5’CAP and polyadenylation (in literature it is known that the 3'aHIF-1α is a transcript of 1.7 kb, with no 5'CAP and no polyadenylation). Intracellular localization have shown that both ncRNAs are nuclear transcripts. In particular 5'aHIF-1α co-localizes with nuclear pore complex proteins, suggesting its possible role as a traffic-mediator of the nuclear membrane. It has been demonstrated also the transcription of the two ncRNAs in human kidney tumor tissues, highlighting it possible roles in cancer development. It is also known that low doses of CPT in hypoxia conditions decrease the HIF-1α protein levels. Having demonstrated on several cell lines that the two ncRNA above could not be implicated in this effect, we studied the entire human miRnoma variations under our experimental conditions. Thus we found that miR-X seems to be the molecular mediator of HIF-1α abatement after low doses CPT treatment in hypoxia conditions. Overall, these results suggest that HIF-1α transcription factor is finely regulated by non-coding RNA induced by DNA damage.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Non trascrizionale"

1

Dessì, Giuseppe, and Enrico Falqui. Lettere 1935-1972. Edited by Alberto Baldi. Florence: Firenze University Press, 2015. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-771-5.

Full text
Abstract:
Poco più di 150 pezzi epistolari, provenienti dagli archivi novecenteschi di Firenze e di Roma, pubblicati per la prima volta grazie all’attenta trascrizione di Alberto Baldi, consentono non solo di ricostruire la storia di un’amicizia nata intorno alle pagine dei giornali e consolidatasi nel tempo fino a coinvolgere le compagne dei due interlocutori (Gianna Manzini, Lina Baraldi e Luisa Babini), ma di seguire la presenza di Giuseppe Dessí su uno dei quotidiani più letti nella capitale. La corrispondenza editoriale (precocemente avviata da un Falqui animatore di cultura) si trasforma ben presto – tramite picchi di frequenza: dal ’48 al ’58 – nella consulenza di un lettore solidale a cui va il merito di avere fatto proseguire, nonostante i dissensi politici per la linea conservatrice del «Tempo», una collaborazione che avrebbe nutrito alcune delle più significative raccolte di racconti dello scrittore. Chiudono il libro trentotto testi narrativi di Dessí dispersi sulla «terza pagina», mai prima d’ora recuperati in volume.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Innocenti, Barbara, ed. La fortuna del 'Secolo d'Oro'. Florence: Firenze University Press, 2018. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-743-6.

Full text
Abstract:
Il Seicento è stato per l’Europa il “secolo del teatro”, per la quantità e qualità delle opere drammatiche e per la ricchezza delle invenzioni sceniche. Studiarlo, in particolare in area francese e spagnola alla luce della compenetrazione tra Classicismo, Manierismo e Barocco, significa discutere e approfondire alcuni nodi tematici essenziali non solo alla conoscenza di un’epoca storico-letteraria ma alla stessa modernità. Questo volume, curato da Barbara Innocenti (cui si deve anche la trascrizione di un originale documento sulla morte di Luigi XIV rinvenuto negli archivi pistoiesi), grazie alla partecipazione di noti specialisti che si sono cimentati nella lettura di testi esemplari nel quadro della complessiva storiografi a teatrale e di un ricco apparato iconografico si presenta dunque con il respiro comparatistico necessario. Gli approfondimenti su grandissimi autori (in particolare Molière, Tirso de Molina, l’‘effetto Tasso’ nella letteratura francese…) favoriscono confronti e intersezioni che consentono di delineare un orizzonte di cultura “europea”, arricchito, sul piano delle traduzioni e delle messe in scena, da un creativo dialogo con la contemporaneità. Il “Secolo d’Oro” oltrepassa insomma i propri confini, attraversando tempi, aree geografi che, letterature.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Book chapters on the topic "Non trascrizionale"

1

Brigatti, Virna. "Criteri di trascrizione e segni utilizzati." In Diacronia di un romanzo: "Uomini e no" di Elio Vittorini 1944-1966, 15. Ledizioni, 2017. http://dx.doi.org/10.4000/books.ledizioni.2196.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography