Academic literature on the topic 'Minori non accompagnati'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Minori non accompagnati.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Minori non accompagnati"

1

Villa, Luca. "Il collocamento dei minori non accompagnati." MINORIGIUSTIZIA, no. 3 (February 2009): 208–17. http://dx.doi.org/10.3280/mg2008-003022.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Pasquale, Gianna. "L'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in Italia: ambivalenze normative e istanze educative." EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY, no. 1 (June 2020): 306–45. http://dx.doi.org/10.3280/ess1-2020oa9793.

Full text
Abstract:
I minori stranieri non accompagnati rappresentano una componente significativa dei flussi migratori in Italia non solo dal punto di vista numerico, ma anche per le caratteristiche e le peculiarità che li contraddistinguono. Nel presente lavoro si fornisce, innanzitutto, un resoconto dell'evoluzione statistica del fenomeno dei minori stranieri soli. Successivamente, viene esaminata la complessa condizione di questi minori sotto il profilo giuridico e socio-educativo per capire quali sono i loro reali bisogni da soddisfare per garantire accoglienza e soprattutto un'effettiva integrazione. In questa prospettiva, vengono analizzate le ultime leggi riguardanti i minori stranieri non accompagnati per evidenziarne le problematicità e le ambivalenze che devono essere superate al fine di realizzare un sistema di accoglienza efficace. Infine, viene presa in esame la figura del tutore volontario, previsto dall'attuale normativa come garante della tutela del minore, che, secondo l'autore, dovrebbe assumere anche una valenza educativa e che perciò dovrebbe acquisire specifiche competenze educative e interculturali per comprendere i bisogni del minore e promuovere la sua piena integrazione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Valente, Cinzia. "Minori stranieri non accompagnati: ordinamenti a confronto." Miscellanea Historico-Iuridica 19, no. 1 (2020): 289–315. http://dx.doi.org/10.15290/mhi.2020.19.01.13.

Full text
Abstract:
The contribution aims to illustrate the evolution of national and European legislation on the subject of the protection of unaccompanied minors; the effectiveness of the Italian discipline and the French one in a comparative perspective as well as the European strategy are the core of the analysis. The adoption of the Italian Law 7 Aprile 2017 n. 47, so called Zampa Law, represents an important step towards the recognition of a complete protection of migrant child in the national background; the study on the enforcement of the reform will allow the evaluation of the Italian legal system’s efficiency. On the other hand, I will analyze the remedies offered by the French system; in this context the regulation concerning children in civil code gets along with different legal source. Particular attention will be paid to the state of art in the European context looking for common rules or guidelines. The analysis of national and European results will be the objective of some conclusive remarks.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Inverno, Antonella. "La tutela dei minori romeni non accompagnati." MINORIGIUSTIZIA, no. 2 (November 2010): 139–46. http://dx.doi.org/10.3280/mg2010-002014.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Perin, Giulia. "I diritti dei minori comunitari non accompagnati." MINORIGIUSTIZIA, no. 3 (February 2009): 197–207. http://dx.doi.org/10.3280/mg2008-003021.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Inguaggiato, Giulia. "La condizione giuridica dei minori stranieri non accompagnati." PSICOLOGIA DI COMUNITA', no. 1 (July 2016): 33–46. http://dx.doi.org/10.3280/psc2016-001004.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Orlandini, Stefania, and Chiara Scivoletto. "I minori non accompagnati e i significati dell'accoglienza." MINORIGIUSTIZIA, no. 1 (April 2011): 81–96. http://dx.doi.org/10.3280/mg2011-001009.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Margola, Davide, Michela De Micheli, and Christian Orlandelli. "Minori stranieri non accompagnati: una ricerca sugli operatori di giustizia e di comunitŕ." PSICOLOGIA DI COMUNITA', no. 1 (May 2011): 37–55. http://dx.doi.org/10.3280/psc2011-001005.

Full text
Abstract:
La presa in carico dei minori stranieri non accompagnati vede coinvolte diverse figure professionali con funzioni sia di tutela, sia di controllo. Lo studio presenta l'analisi delle interviste a 18 professionisti (operatori di giustizia, educatori di pronto intervento, educatori di comunitŕ alloggio) considerati "testimoni chiave" nelle diverse fasi del sistema di accoglienza dei minori migranti. In particolare, le modalitŕ con le quali i diversi operatori descrivono il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati, insieme agli scopi e agli strumenti del lavoro sul campo, costituiscono gli obiettivi conoscitivi della ricerca. Le procedure di analisi testuale, implementate attraverso il software T-LAB, hanno evidenziato cinque nuclei tematici relativi ai legami familiari, al tema della tutela e della devianza, nonché alla questione formativa e culturale. Differenze significative sono emerse in funzione di variabili specifiche sulla base dell'area professionale di appartenenza e del genere degli operatori. In chiusura, i risultati dell'indagine vengono discussi nell'ottica dei processi d'integrazione e dei servizi di presa in carico.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Tomai, Gabriella. "I minori stranieri non accompagnati fra tutela ed accoglienza." MINORIGIUSTIZIA, no. 1 (June 2019): 42–50. http://dx.doi.org/10.3280/mg2019-001004.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Finocchiaro, Filippo. "La recente esperienza siciliana dei minori stranieri non accompagnati." MINORIGIUSTIZIA, no. 2 (May 2014): 197–202. http://dx.doi.org/10.3280/mg2014-002024.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Minori non accompagnati"

1

Ricchiuto, Dyana <1994&gt. "Minori stranieri non accompagnati in affido." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2022. http://hdl.handle.net/10579/22036.

Full text
Abstract:
L’elaborato conclusivo del percorso di studi verrà suddiviso in due parti: in una prima fase verrà trattato in ambito teorico il concetto di minore straniero non accompagnato con la presenza di normative e dati recenti che dimostrino la centralità di tale fenomeno. In relazione a ciò, si cerca di valorizzare l’istituto giuridico dell’affido, quale forma di successo nella sfera dell’accoglienza. Nella seconda parte verranno intervistati soggetti oramai maggiorenni presi in carico in età pregressa e ne verranno dimostrati i risultati, per lo più positivi. Nonostante ciò, i dati statistici dimostrano che l’utilizzo di tale strumento rispecchi una percentuale molto bassa nella società attuale. Attraverso tale tesi, si cerca di promuovere e valorizzare l’affido dei minori stranieri non accompagnati, rimarcandone i suoi benefici.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Mescalchin, Chiara <1986&gt. "Minori Stranieri Non Accompagnati e Richiedenti Asilo." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2012. http://hdl.handle.net/10579/1823.

Full text
Abstract:
La tesi cercherà di affrontare la problematica inerente i minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo, analizzandone le norme ad essa dedicate e studiando un caso specifico situato sul territorio veneziano. Dopo uno studio approfondito di tutte le fonti (internazionali, europee e nazionali) applicabili al fenomeno dell’immigrazione, della richiesta di asilo e dei minori stranieri, si analizzeranno sotto vari aspetti le problematiche che scaturiscono proprio da tali fonti, alla luce di un confronto con la pratica adottata dallo Stato Italiano. Si evidenzieranno infine criticità e punti di forza emersi nell’esperienza vissuta presso le comunità di Tessera, dedicate appunto ai minori stranieri.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Zorzini, Alex David. "I minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo." Doctoral thesis, Università degli studi di Trieste, 2013. http://hdl.handle.net/10077/8635.

Full text
Abstract:
2011/2012
Minori Stranieri non accompagnati richiedenti asilo. Fayaz è un ragazzo afghano di diciassette anni che ha lasciato il suo paese perché le minacce di bande armate, spesso sorrette da farneticanti scopi religiosi, non gli consentono di vivere in pace. Nel momento in cui attraversa una frontiera che lo porta a fare ingresso nel territorio dell’Unione Europea, si appresta ad assumere una serie di identità e a diventare destinatario di una quantità di norme di cui lui stesso, se ne fosse a conoscenza, si stupirebbe. Sarebbe altrettanto grande, poi, lo stupore nel confrontare la sua condizione personale, una volta entrato nel territorio europeo, rispetto a quella che gli viene garantita dalle fonti di diritto internazionale, comunitario e nazionale. Tali circostanze di fatto richiedono alcune precisazioni preliminari. Un simile ragazzo è, innanzi tutto, un migrante. Uno dei 214 milioni di persone che vivono fuori dal proprio paese (IOM, 2011). Spinto a migrare, a seconda dei casi, da motivazioni economiche, a causa di disastri naturali, o perché vittima di traffici illeciti, o da ragioni politiche che spesso assumono carattere persecutorio. In quest’ultimo caso, il ragazzo afghano rientra tra i 15,4 milioni di persone richiedenti asilo (UNHCR, 2010). Considerato che Fayaz ha diciassette anni, non si può trascurare che ci sono altri 15.600 ragazzi come lui che in Europa presentano domanda di asilo politico (UNHCR, 2010). Per il diritto internazionale Fayaz è un Unaccompanied children o un Separated children (ONU; General comment n. 6/2005), a seconda che sia privo dei propri genitori e parenti o anche di un’altra figura adulta che si prende cura di lui. Per il diritto europeo è un minore straniero non accompagnato richiedente asilo. La sua attuale condizione (di minore, di straniero, di richiedente asilo) gli riversa addosso una serie di convenzioni internazionali, protocolli aggiuntivi, commenti, risoluzioni, regolamenti, direttive, accordi bilaterali, leggi, direttive ministeriali, circolari per assicurargli la tutela che si conviene a un soggetto vulnerabile. La presente ricerca, una volta esaminati i dati sociologici (Cap. 1) del fenomeno così brevemente descritto e le fonti normative che disciplinano la materia (Cap. 2), si concentra sul procedimento per ottenere il riconoscimento dello status di rifugiato e gli esiti di tale richiesta (Cap. 3). In particolare, i dati relativi ai minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo non sono di facile reperibilità (UNHCR, Commissione EU) per la mancanza di un sistema condiviso di monitoraggio e di condivisione, neppure a livello europeo. In Italia, inoltre, tali dati non sono raccolti ogni anno. Per avere una rappresentazione omogenea del fenomeno italiano, sono state individuate le Commissioni territoriali di Gorizia (Nord), Roma (Centro) e Siracusa (Sud) che hanno gentilmente fornito i dati relativi al numero di domande di asilo presentate nel 2011 dai minori stranieri, indicando l’età, l’appartenenza di genere, il Paese di provenienza, ma anche gli esiti delle stesse: rifugio, protezione sussidiaria, protezione umanitaria, rigetto.
XXIV Ciclo
1976
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

De, Marchi Lucia <1976&gt. "Minori stranieri non accompagnati : percorsi di formazione alla cittadinanza attiva." Doctoral thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4609.

Full text
Abstract:
La realtà dei minori non accompagnati è ben presente in tutto il territorio italiano. Questa ricerca basata sul mixed method ha evidenziato le difficoltà nell'educazione alla cittadinanza attiva di questi minori, sia per la scarsità di risorse, sia per una legislazione nazionale e locale ostile alla loro integrazione sociale. Il passaggio alla maggior età è sempre critico e molti ragazzi rischiano l'isolamento sociale e la clandestinità. E' necessario che i vari stakeholders progettino dei percorsi interdisciplinari che consentano ai minori non accompagnati di migliorare le loro capacitazioni, non solo per un inserimento sociale, ma anche un impegno attivo come cittadini del prossimo futuro.
The reality of unaccompanied minors is clearly present throughout the Italian territory. This research based on the mixed method has highlighted the difficulties in education for active citizenship of these minors, both because of the scarcity of resources, both for hostile national and local legislation to their social integration. The transition to the age of majority is always critical, and many minors are at risk of social exclusion. It is necessary that the various stakeholders define interdisciplinary training that allow unaccompanied minors to improve their competencies, not only for social inclusion, but also for an active engagement as citizens on the future.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Scarno', Valentina <1985&gt. "Il SERVIZIO D’ACCOGLIENZA PER I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: IL CASO DI VENEZIA." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2012. http://hdl.handle.net/10579/1840.

Full text
Abstract:
La tesi verterà sul concetto di minore straniero non accompagnato, investito da una duplice caratteristica, ovvero essere al tempo stesso minore e straniero. Inoltre si analizzeranno le caratteristiche generali del fenomeno studiato, il quadro giuridico di riferimento, e si cercherà di presentare una realtà ormai consolidata nel territorio veneziano. La tesi si concluderà con i racconti in presa diretta, di minori che da pochi mesi hanno raggiunto la maggiore età. Le finalità della tesi, sono quelle di mostrare come questi ragazzi necessitano una volta fuori dalle strutture di accoglienza, di un'ulteriore presa in carico, ai fini di favorire una migliore integrazione nel tessuto sociale, in cui si svolge la loro nuova vita.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Piraino, Enrica <1988&gt. "Diventare grandi lontano da casa. Storie di minori stranieri non accompagnati divenuti maggiorenni." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/3845.

Full text
Abstract:
Tesi di ricerca sul fenomeno dei minori stranieri non accompagnati nel Comune di Venezia. Studio e analisi dei percorsi intrapresi dai ragazzi in questione al raggiungimento della maggiore età. Raccolta di storie, aspettative, speranze e sogni che rappresentano il loro viaggio migratorio in un paese non sempre ospitale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

PANICHELLI, LAURA. "L'educativa di strada come strategia di intervento PEDAGOGICO con minori stranieri non accompagnati." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2011. http://hdl.handle.net/10280/1003.

Full text
Abstract:
I minori stranieri non accompagnati sono considerati i nuovi protagonisti dei processi migratori e costituiscono a partire da questo secolo un vero e proprio soggetto migratorio. Il seguente lavoro presenta un quadro generale di riferimento giuridico-normativo per mettere a fuoco la questione dei minori stranieri non accompagnati sia in Italia che in Europa e nello specifico in Spagna, Francia, Inghilterra. Inoltre, vengono prese in considerazione le tematiche educative di questi minori presenti in Italia. La letteratura presa in esame insegna che i minori stranieri non accompagnati presentano molti bisogni educativi associati all’esperienza della migrazione, all’età adolescenziale e al fatto di trovarsi in Italia, da soli, senza adulti legalmente responsabili per loro. Si sottolinea, dunque, il necessario intervento educativo che l’educatore è chiamato a svolgere attraverso un’azione di sostegno e accompagnamento competente. In questo lavoro si presenta infine, attraverso una ricerca esplorativa, le rappresentazioni che gli educatori intervistati dell’associazione Gruppo Abele, della cooperativa Esserci e dell’Oratorio S. Luigi di Torino e della cooperativa CSAPSA di Bologna, hanno rispetto all’educativa di strada, come intervento pedagogico volto ad aiutare i minori stranieri non accompagnati in processi di integrazione e socializzazione.
The unaccompanied children are the new protagonists of migratory processes and since this century, they are a new and real migratory subject. This work presents a normative and juridical reference frame in order to show the question of unaccompanied children both in Italy and in Europe, and especially in Spain, France and UK. In addition it considers educational topics of these minors in Italy. The considered literature underlines many educational needs of unaccompanied children, which are related to migration experience, to adolescence, to be in Italy alone without legally responsible adults. The thesis wants to underline the necessary pedagogical intervention that is educator is called to develop through an action of qualified accompaniment and support.. The last part of present work is an explorative research which describes the educators’ representations about informal education in street, that is a pedagogical intervention due to help unaccompanied children towards integration and socialization processes. The interviewees are from Gruppo Abele Association, social cooperative Esserci, parish recreation Centre S.Luigi in Turin and from cooperative CSAPSA in Bologna.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

PANICHELLI, LAURA. "L'educativa di strada come strategia di intervento PEDAGOGICO con minori stranieri non accompagnati." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2011. http://hdl.handle.net/10280/1003.

Full text
Abstract:
I minori stranieri non accompagnati sono considerati i nuovi protagonisti dei processi migratori e costituiscono a partire da questo secolo un vero e proprio soggetto migratorio. Il seguente lavoro presenta un quadro generale di riferimento giuridico-normativo per mettere a fuoco la questione dei minori stranieri non accompagnati sia in Italia che in Europa e nello specifico in Spagna, Francia, Inghilterra. Inoltre, vengono prese in considerazione le tematiche educative di questi minori presenti in Italia. La letteratura presa in esame insegna che i minori stranieri non accompagnati presentano molti bisogni educativi associati all’esperienza della migrazione, all’età adolescenziale e al fatto di trovarsi in Italia, da soli, senza adulti legalmente responsabili per loro. Si sottolinea, dunque, il necessario intervento educativo che l’educatore è chiamato a svolgere attraverso un’azione di sostegno e accompagnamento competente. In questo lavoro si presenta infine, attraverso una ricerca esplorativa, le rappresentazioni che gli educatori intervistati dell’associazione Gruppo Abele, della cooperativa Esserci e dell’Oratorio S. Luigi di Torino e della cooperativa CSAPSA di Bologna, hanno rispetto all’educativa di strada, come intervento pedagogico volto ad aiutare i minori stranieri non accompagnati in processi di integrazione e socializzazione.
The unaccompanied children are the new protagonists of migratory processes and since this century, they are a new and real migratory subject. This work presents a normative and juridical reference frame in order to show the question of unaccompanied children both in Italy and in Europe, and especially in Spain, France and UK. In addition it considers educational topics of these minors in Italy. The considered literature underlines many educational needs of unaccompanied children, which are related to migration experience, to adolescence, to be in Italy alone without legally responsible adults. The thesis wants to underline the necessary pedagogical intervention that is educator is called to develop through an action of qualified accompaniment and support.. The last part of present work is an explorative research which describes the educators’ representations about informal education in street, that is a pedagogical intervention due to help unaccompanied children towards integration and socialization processes. The interviewees are from Gruppo Abele Association, social cooperative Esserci, parish recreation Centre S.Luigi in Turin and from cooperative CSAPSA in Bologna.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Trivellato, Lucia Alba <1966&gt. "Minori Stranieri Non Accompagnati: una definizione,diverse realtà. L'accoglienza familiare nel comune di Venezia." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/7406.

Full text
Abstract:
La migrazione dei minori non accompagnati è un fenomeno globale, complesso e numericamente sempre più consistente nel nostro Paese. Essi sono in condizione di alta vulnerabilità perché affrontano la migrazione senza i genitori e durante una fase della vita, generalmente l’adolescenza, in cui la personalità è in formazione, alla ricerca di una propria identità e questo li espone a rischio di devianza, di emarginazione sociale e di grave sfruttamento se non possono contare su una rete di adulti in grado di supportarli. L’assistente sociale che affronta questa problematica nel suo lavoro quotidiano deve tenere compresenti molti livelli: quelli “macro” sul fenomeno complessivo e quelli “micro” che riguardano il singolo minore e la sua storia. Ciò richiede livelli di conoscenza multidisciplinari che vanno dagli aspetti normativi, a quelli sociologici, antropologici, psicologici, metodologici per capire come intervenire in contesti fatti di intrecci relazionali e sovrapposizioni di problemi. L’obiettivo dell’assistente sociale è in primis tutelare i minori, ma nel contempo promuovere, organizzare e gestire, insieme ad altri professionisti e stakeholders, una rete integrata d’interventi, che realizzino gli orientamenti della politica socio-assistenziale tenendo conto dei diritti fondamentali dei minori e dei valori della professione. Il panorama dei servizi messi in campo presuppone strategie d’intervento differenziate a seconda delle situazioni, volte all’acquisizione di autonomia per questi minori, in un’ottica di sviluppo e rafforzamento della capacità di diventare membro autonomo, attivo e responsabile della società. L’ambito di questi interventi può risultare perciò generativo di effetti positivi per l’intera comunità locale. All’interno di un fenomeno che rientra nella stessa definizione normativa, minori stranieri non accompagnati, si possono evidenziare notevoli differenze che caratterizzano le storie, i bisogni e le risorse di questi migranti particolari, con e per i quali è necessario ripensare gli interventi di welfare locale. Questa tesi, a partire dall’analisi del fenomeno in Italia, vuole approfondire la condizione di quei minori che, pur migrando senza i genitori, hanno in Italia una rete di supporto parentale e amicale a cui si riferiscono e con la quale è indispensabile costruire percorsi di accoglienza più rispondenti alle esigenze e ai diritti dei minori stessi in base al principio, sancito anche dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia del 1989, che ogni minore ha diritto a crescere in famiglia. Questa tipologia di minori stranieri sta assumendo dimensioni consistenti e interrogando i Servizi Sociali di diversi comuni Italiani, a fronte della difficoltà a coinvolgere attivamente queste reti nei progetti educativi dei ragazzi. Nella tesi verrà approfondita la situazione a Venezia, che ritengo particolarmente interessante anche perché rappresenta, nell’ultimo rapporto ANCI (pubblicato nel 2014) il secondo comune in Italia per numero di accolti e tra i primi per quantità di ospitalità familiari. L’elaborato si articolerà intorno alle seguenti tematiche: 1. Chi sono i msna – analisi del fenomeno attraverso i dati e gli aspetti psicologici specifici 2. Il quadro normativo di riferimento 2.1 Il rintraccio, l’identificazione e l’accoglienza 2.2 L’apertura di tutela e l’affidamento 2.3 Il rimpatrio assistito e il permesso di soggiorno 4. Nodi critici nei percorsi di accoglienza: i centri e le comunità, i percorsi scolatici, il lavoro 5. L’affidamento familiare come possibilità di superare alcuni nodi critici 6. La situazione nel comune di Venezia: analisi dei dati e del sistema di accoglienza 7. La specificità dell’affido familiare in questo territorio 8. Interviste a testimoni privilegiati
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Thibault, Lisa <1992&gt. "Da minori stranieri non accompagnati a neo-maggiorenni. Un'analisi comparativa tra Venezia e Bologna." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/10540.

Full text
Abstract:
Questo lavoro di ricerca si pone come obiettivo di comprendere e di analizzare il nesso mancante (o esistente) tra accoglienza e integrazione dei minori stranieri non accompagnati, una volta maggiorenni. Con il compimento del diciottesimo anno di età, infatti ,si svela la paradossalità dello status di MSNA. Il ragazzo, infatti, passa dallo status di minore, tutelato dalla normativa esistente in Italia allo status di neo-maggiorenne, di “migrante”. Inizialmente, è di fondamentale importanza comprendere come i minori stranieri non accompagnati siano tutelati a livello legislativo internazionale e nazionale e come funzioni il passaggio alla maggiore età in materia di conversione del permesso di soggiorno. Si passerà in seguito ad analizzare i due casi studio scelti: ovvero la città di Venezia e la città di Bologna. Prima di tutto è di fondamentale importanza comprendere come le istituzioni e le strutture che prendono in carico i minori e i loro percorsi, cerchino di creare dei percorsi volti all’autonomia del minore: progetti che prevedono un lavoro in sinergia tra assistenti sociali, educatori ed operatori delle strutture in cui i minori sono accolti. Dopo aver compreso come lavorano strutture ed operatori impegnati nella minore età questo lavoro cercherà di analizzare come, dopo lo sgancio del minore dalla presa in carico a “livello istituzionale”, il privato sociale e la cittadinanza si attivino per colmare questo gap presente a livello istituzionale per fare si che i percorsi tracciati durante la minore età abbiano una continuità o quantomeno per fare si che non venga meno tutto il lavoro fatto in precedenza. Lo “schema” qui presentato verrà applicato alle due città prese in studio nello stesso modo cercando di fare la medesima ricerca sia a Venezia che a Bologna. Questo confronto porterà alla comprensione di metodologie e strumenti messi in atto dalle reti impegnate su questo fronte e si tenterà di rispondere all'interrogativo iniziale: esiste o meno un nesso tra accoglienza e integrazione nel passaggio dallo status di minore straniero non accompagnato allo status di neo-maggiorenne?
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Minori non accompagnati"

1

Zorzini, Alex David. Minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo. Roma: Aracne, 2013.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Silva, Clara, and Giovanna Campani. Crescere errando: Minori immigrati non accompagnati. Milano, Italy: FrancoAngeli, 2004.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Rita, Bichi, ed. Separated children: I minori stranieri non accompagnati. Milano: F. Angeli, 2008.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Rita, Bichi, ed. Separated children: I minori stranieri non accompagnati. Milano: F. Angeli, 2008.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Nuzzo, Annalisa Di. Fuori da casa: Migrazioni di minori non accompagnati. Roma: Carocci editore, 2013.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Sbraccia, Alvise, and Chiara Scivoletto. Minori migranti: diritti e devianza: Ricerche socio-giuridiche sui minori non accompagnati. Torino: L'Harmattan Italia, 2004.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

De, Marchi Lucia. A piccoli passi: Minori non accompagnati e cittadinanza attiva. Formigine (MO): Infinito edizioni, 2017.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Rinaldi, Angela. Una migrazione che dà speranza: I minori non accompagnati in Italia. Milano: Mimesis, 2020.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Bracalenti, Raffaele, and Marzia Saglietti. Lavorare con i minori stranieri non accompagnati: Voci e strumenti dal campo dell'accoglienza. Milano: FrancoAngeli, 2011.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Bertozzi, Rita. Le politiche sociali per i minori stranieri non accompagnati: Pratiche e modelli locali in Italia. Milano: FrancoAngeli, 2005.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography