Dissertations / Theses on the topic 'Minimi'

To see the other types of publications on this topic, follow the link: Minimi.

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 dissertations / theses for your research on the topic 'Minimi.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Fabrizi, Lorenzo <1977&gt. "IL REGIME DEI MINIMI ED EX MINIMI." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4201.

Full text
Abstract:
Il lavoro svolto in questa sede, cercherà di approfondire la tematica del “Regime dei minimi” in tutti i suoi aspetti, con l’introduzione nel nostro ordinamento giuridico dell’art. 1, commi da 96 a 117, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, ed opportunamente modificato dal Decreto Legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito in Legge 15 luglio 2011, n. 111. Riferimenti normativi e pratico contabili saranno oggetto di analisi, senza tralasciare appunti di natura riflessiva in merito all’applicazione di questo regime di agevolazione fiscale. Oltre al regime, sopradescritto, verrà presentato il regime contabile agevolato, sempre introdotto con il Decreto Legge 6 luglio 2011, n. 98 e introduzione al regime delle nuove iniziative produttive, introdotto con l’art. 13 della Legge n. 388/2000, ed infine la correlazione esistente tra i vari regimi. Inoltre vi sarà un approfondimento sulla costituzionalità dei regimi agevolativi in base all’art. 53 della Costituzione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Soravia, Anna <1986&gt. "IL NUOVO REGIME DEI MINIMI." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/3399.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Gentile, Chiara. "Metodo del gradiente coniugato per problemi ai minimi quadrati non lineari." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/12187/.

Full text
Abstract:
In questo elaborato vengono prese in considerazione tre versioni del metodo del gradiente coniugato proposte per l'ottimizzazione di funzioni non quadratiche con l'obiettivo di analizzare il loro utilizzo come metodi di regolarizzazione per problemi ai minimi quadrati non lineari mal condizionati. In particolare le tre versioni prese in esame sono: il metodo di Fletcher-Reeves, il metodo di Polak-Polyak-Ribiére e una versione ibrida dei due. Dai risultati numerici è stato possibile osservare che i metodi in questione sono metodi di regolarizzazione iterativi e producono risultati competitivi con i metodi di solito utilizzati in questo contesto (Lavenberg-Marquard, Gauss-Newton).
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Caserio, Silvia. "Problema ai minimi quadrati applicato alla regressione lineare: studio di casi applicativi." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/12436/.

Full text
Abstract:
La regressione lineare è un metodo statistico utilizzato per predire i valori di una o più variabili dipendenti, dette 'risposte', da una collezione di valori di variabili indipendenti, dette 'predittori'. Trova applicazione in svariati ambiti, quali, ad esempio, l'ingegneria, la biologia, l'economia, ed è così largamente diffuso in quanto si traduce in un normale problema ai minimi quadrati. In questa tesi viene presentato il modello di regressione lineare multivariata e vengono esposti i suoi aspetti teorici, evidenziandone le proprietà qualitative e la sua riconducibilità ad un problema di minimi quadrati. Vengono presentati il problema ai minimi quadrati ed alcuni suoi risultati generali, seguiti dalla descrizione dei metodi numerici utilizzati per la sua risoluzione. Infine, vengono analizzati sperimentalmente due set di dati noti in letteratura, ricorrendo ai metodi numerici adatti a risolvere un problema di minimi quadrati e sottolineando quale sia quello più efficiente.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Di, Tommaso Debora. "Il metodo del gradiente coniugato per minimi quadrati non lineari in tomosintesi multinenergia." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/13643/.

Full text
Abstract:
La Tomosintesi è una tecnica di ricostruzione 3D usata nell'imaging medico caratterizzata dal ridotto range angolare lungo il quale vengono emessi i raggi X che permettono di acquisire le sezioni da elaborare. In questa tesi abbiamo usato un modello matematico, riferito in particolare all'imaging della mammella, che tiene in considerazione la natura polienergetica della radiazione e i differenti materiali che costituiscono l'oggetto d'interesse. Il problema ai minimi quadrati non lineari che ne consegue è di grandi dimensioni e mal posto: nelle sperimentazioni è stato risolto usando come metodi di regolarizzazione iterativi l'algoritmo di Levenberg-Marquardt e quello del gradiente coniugato non lineare. Si sono confrontate l'efficienza e la qualità delle immagini ricostruite per diversi livelli di rumore.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Bevilacqua, Francesca. "Rappresentazione in dimensioni ridotte di documenti mediante i centroidi e i minimi quadrati." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14544/.

Full text
Abstract:
Questo elaborato ha l'obiettivo di presentare alcuni metodi di riduzione di dimensione mediante fattorizzazione di matrici. In particolare ci si soffermerà sulla riduzione di dimensione di documenti: essi vengono rappresentati come vettori le cui componenti contano le occorrenze di un termine all'interno del documento. Oltre ai metodi classici, si introdurranno due metodi recenti di riduzione e un algoritmo di classificazione che tengono conto della conoscenza a priori dei dati. L'importanza di una buona riduzione di dimensione è legata all'estrapolazione di informazioni da grandi moli di dati; in essa il maggior costo computazionale è dato dal confronto tra due documenti/vettori. Si vogliono quindi ridurre le dimensioni dei vettori senza perdere troppe informazioni su di essi. Si considereranno set di dati con una struttura di cluster e ci si soffermerà sulla loro riduzione ai fini di una corretta classificazione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Dogan, Can. "Implementazione e valutazione delle prestazioni di algoritmi per il calcolo di cammini minimi su grafi." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
Lo scopo di questa tesi è di implementare e analizzare algoritmi paralleli su grafi. Gli algoritmi in oggetto sono quelli di Bellman-Ford per i cammini minimi da singola sorgente (Single-Source Shortest Paths), e di Floyd Warshall per i cammini minimi tra tutte le coppie di nodi (All-Pairs Shortest Paths). Analizzeremo a fondo entrambi gli algoritmi e vedremo come variano i tempi di esecuzione rispetto alle versioni seriali, e ne valuteremo la scalabilità. Per avere un’idea concreta di come e dove vengono utilizzati, vedremo alcune delle principali applicazioni che fanno uso di questi algoritmi. I capitoli saranno suddivisi nel seguente modo: la prima parte farà da introduzione e tratterà l’argomento sui grafi e i cammini, nella seconda parte si illustreranno gli algoritmi in dettaglio, nella terza parte si parlerà della piattaforma di parallelizzazione e delle implementazioni parallele degli algoritmi, infine nell’ultima parte verranno analizzate le prestazioni delle implementazioni proposte.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Maggiori, Claudia. "Metodi numerici per la costruzione di basi duali." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14663/.

Full text
Abstract:
In questo lavoro vengono analizzati, implementati e sperimentati alcuni metodi per la costruzione di basi duali. Il metodo più effciente viene poi sperimentato per le basi B-spline che hanno la proprietà di essere basi a supporto compatto. Nel primo capitolo vengono presentati tre metodi per il calcolo di basi duali. Prima se ne discutono due più costosi, poi un terzo meno costoso ed elaborato recentemente. Poiché questi possono essere utilizzati per risolvere il problema di approssimazione nel senso dei minimi quadrati, si descrive in linea teorica questa applicazione. Si descrive quindi il calcolo di una base duale nel caso di una base B-spline. Infine si propone un'implementazione in codice MATLAB del metodo. Nel secondo capitolo vengono presentati degli esempi. In alcuni si calcola una base duale, in altri si risolve il problema di approssimazione nel senso dei minimi quadrati. Alcuni sono svolti utilizzando un prodotto interno discreto, altri un prodotto interno continuo. Si calcola, di alcuni di essi, il costo computazionale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Colamassaro, Caterina. "Protocolli di sostenibilità e Criteri ambientali Minimi nella gestione del cantiere. Il caso del Site Adaptation per il supercalcolatore nell'area Tecnopolo di Bologna." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Il lavoro di tesi ha l’obiettivo di sviluppare metodologie applicative dei requisiti di sostenibilità ambientale introdotti dal Decreto sui Criteri Ambientali Minimi (CAM), dell’11 ottobre 2017, con riferimento all’art.34 del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, nonché in attuazione del Piano d’Azione Nazionale (PAN GPP). Il carattere di cogenza dei criteri ambientali minimi, nelle procedure di gara degli appalti pubblici, infatti, richiede analisi quali-quantitative circa l’applicazione dei parametri di sostenibilità introdotti dai CAM, al fine di indirizzare gli operatori del settore verso l’adozione di scelte progettuali opportune e convenienti. I primi capitoli della tesi descrivono l’evoluzione della questione della sostenibilità approfondendo il tema del Green Public Procurement e dei CAM. Nell’ambito dell’analisi degli strumenti di sostenibilità ambientale vengono descritte le certificazioni accreditate che possono svolgere la funzione di mezzo di presunzione della conformità dei criteri ambientali (certificazioni di prodotto, di processo e di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici). Viene analizzato in particolare il Protocollo LEED per realizzare un confronto tra i crediti LEED e i CAM relativi alla fase di cantiere. Lo scopo è quello di evidenziare come un progetto che voglia perseguire un percorso di certificazione LEED possa al contempo soddisfare i criteri dei CAM. Segue quindi l’applicazione pratica ad un caso di studio, situato a Bologna (BO) che sarà certificato secondo lo standard LEED e che rispetta alcuni dei Criteri Ambientali Minimi. Dal confronto col sistema di pesatura di crediti del Protocollo LEED e sulla base della normativa cogente, viene poi sviluppato un possibile sistema di pesatura per i subcriteri appartenenti ai CAM, attribuito in base ad un giudizio sintetico, desunto dall’analisi dei principali impatti ambientali di cantiere e dall’importanza data a tali impatti da parte degli operatori intervistati.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

FORTUNATI, ANDREA. "Su di un modello Attuariale per la valutazione al Fair Value di contratti di assicurazione sulla vita." Doctoral thesis, La Sapienza, 2005. http://hdl.handle.net/11573/917316.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Negrini, Elisa. "Weak Convergence Methods for Constraint Minima of Functionals with Critical Growth." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/13649/.

Full text
Abstract:
In questa tesi presentiamo alcune delle più importanti tecniche di convergenza debole che permettono di studiare minimi vincolati di funzionali. In particolare, nella prima parte della tesi sviluppiamo le basi teoriche riguardanti la teoria della misura e degli spazi di Sobolev; poi, ci concentriamo su strumenti di misura di non compattezza che ci permettono di comprendere in che modo una successione di funzioni debolmente convergente può non essere fortemente convergente. In particolare, studiamo problemi di concentrazione e oscillazione e li applichiamo a minimi vincolati di funzionali nel caso di crescita critica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Musio, Francesca. "Valutazione dei criteri ambientali minimi del pan gpp per i servizi di pulizia e loro applicazione al piano di riduzione degli impatti ambientali del presidio ospedaliero di Conegliano." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/5991/.

Full text
Abstract:
The subject of my thesis is to develop an assessment of minimum environmental criteria of the Plan National Action of Green Public Procurement for the cleaning service in the Conegliano’s hospital, used as case of study, through the Life Cycle Assessment methodology, to improve the hospital cleaning service.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Bergfors, Monica. "Improved diagnosis of Carpal tunnel syndrome using amplitude difference between m. Abductor pollicis brevis and m. Pronator quadratus?" Thesis, Uppsala University, Department of Medical Biochemistry and Microbiology, 2008. http://urn.kb.se/resolve?urn=urn:nbn:se:uu:diva-9102.

Full text
Abstract:

The purpose of this study was to investigate the difference in amplitude between M-response from m. Abductor pollicis brevis/m. Pronator quadratus and m. Abductor pollicis brevis/m. Abductor digiti minimi on patients with carpal tunnel syndrome, compared with control subjects. We wanted to see if m. Pronator quadratus is a better alternative than m. Abductor digiti minimi as comparison with m. Abductor pollicis brevis on patients with carpal tunnel syndrome.

Nerve conduction studies were performed on 20 patients with carpal tunnel syndrome and on 31 healthy subjects.

The test-retest result shows that this method was reproducible. The amplitude difference of m. Abductor pollicis brevis-m. Abductor digiti minimi, for the patients, was 1,5mV lower and the amplitude for m. Abductor pollicis brevis-m. Pronator quadratus was 2mV lower than for healthy subjects. Two of the patients were outside the 2SD for the m. Abductor pollicis brevis-m. Pronator quadratus difference but not on the m. Abductor pollicis brevis-m. Abductor digiti minimi. This may indicate that m. Pronator quadratus was better than m. Abductor digiti minimi in the comparison with the m. Abductor pollicis brevis amplitude.

APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Montobbio, Noemi. "Il metodo di steepest descent per la regolarizzazione di immagini." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7293/.

Full text
Abstract:
Scopo della tesi è la descrizione di un metodo per il calcolo di minimi di funzionali, basato sulla steepest descent. L'idea principale è quella di considerare un flusso nella direzione opposta al gradiente come soluzione di un problema di Cauchy in spazi di Banach, che sotto l'ipotesi di Palais-Smale permette di determinare minimi. Il metodo viene applicato al problema di denoising e segmentazione in elaborazione di immagini: vengono presentati metodi classici basati sull'equazione del calore, il total variation ed il Perona Malik. Nell'ultimo capitolo il grafico di un'immagine viene considerato come varietà, che induce una metrica sul suo dominio, e viene nuovamente utilizzato il metodo di steepest descent per costruire algoritmi che tengano conto delle caratteristiche geometriche dell'immagine.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Samorì, Alessandro. "Motori Sincroni Sinusoidali Bearingless: ricostruzione della posizione e dell'orientamento del rotore." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/12901/.

Full text
Abstract:
La tesi tratta del problema di ricostruzione della posizione radiale e angolare di un rotore magnetico di un motore sincrono sinsoidale a levitazione magnetica. Viengono sfruttate le misure sui sensori a effetto Hall per ricavare la stima.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Barberini, Riccardo. "Studio, implementazione e test di uno stimatore di fase per segnali "open loop" da sonde interplanetarie." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Find full text
Abstract:
La seguente tesi tratta del PLL e della sua caratterizzazione. Il PLL ha il compito di agganciare il segnale e ricostruirne la fase. La ricostruzione della fase è necessaria in quanto il segnale è affetto da rumori. La ricostruzione del segnale è stata resa possibile utilizzando il metodo dei minimi quadrati. Dopo aver implementato il PLL utilizzando il software MATLAB, si è studiato il suo comportamento al variare di diversi parametri di input. Questo particolare studio è chiamato caratterizzazione. I parametri che sono stati fatti variare sono: grado del polinomio interpolante, rumore in fase e ampiezza, finestra di tempo. Una volta terminato con i dati sintetici si è testata la qualità del PLL utilizzando dati reali provenienti dalla sonda Juno orbitante attualmente attorno a Giove.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Zini, Enrico Edoardo. "Studio ed implementazione di algoritmi per la correzione degli errori ionosferici nella navigazione GPS per applicazioni CubeSat." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/18438/.

Full text
Abstract:
L’elaborato finale di laurea è concepito contestualmente al progetto di realizzazione di un CubeSat presso i laboratori del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale (CIRI – Aerospace) dell’Università di Bologna. Essendo questo interamente realizzato con componentistica COTS e assoggettato a potenze di calcolo limitate, si rende necessaria una affidabile ma semplice soluzione del cosiddetto “problema di navigazione”. Il payload del CubeSat sarà infatti un ricevitore GNSS: il fine della missione è quello di testarne l’effettiva capacità di navigazione autonoma, fonte di diversi vantaggi tra cui riduzione dei costi e possibilità di avere informazioni real-time sulla posizione da rendere disponibili a tutti i sottosistemi. Il seguente elaborato riprende quanto già studiato per il progetto, ossia la determinazione della posizione tramite algoritmo “kinematic”, mettendo a punto lo stesso con lo scopo di migliorarne le prestazioni tramite lo studio e l’implementazione di modelli in grado di tenere conto dell’effetto di ritardo nella propagazione dei segnali dovuto alle caratteristiche della ionosfera, le quali introducono un errore significativo nella determinazione della posizione. Attualmente in orbita si trova il satellite ESEO, lanciato con successo lo scorso dicembre dopo diversi anni di sviluppo a cui ha attivamente preso parte l’Università di Bologna, punto di riferimento per la missione. Per testare l’effettiva validità dei modelli ionosferici rinvenuti in letteratura per applicazioni di navigazione CubeSat e valutare l’affidabilità degli algoritmi implementati, sono stati utilizzati i dati raccolti dal ricevitore di ESEO nel corso di un test effettuato a Nottingham per la validazione dello stesso. Tramite un apposito software è stata simulata la costellazione GPS, fornendo un log di output delle posizioni e delle velocità “reali” (in realtà, simulate) e inviando al satellite le osservabili grezze da elaborare.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Zampini, Niccolò. "Adeguamento sismico di ponti esistenti mediante inserimento di isolatori elastomerici e smorzatori viscosi." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
Il presente lavoro di tesi riguarda lo studio dell’adeguamento sismico di ponti esistenti a travata continua. La prima parte (Parte A) affronta lo studio dello schema di vincolo tradizionale (non adeguato) dei ponti esistenti per poi formulare, a partire da questo, soluzioni di adeguamento con l’utilizzo di dispositivi di protezione sismica in commercio. La seconda parte (Parte B), invece, verte sull'applicazione di specifiche soluzioni di adeguamento, al Caso Studio oggetto del progetto di ricerca “Contributi normativi relativi a Isolamento e Dissipazione” della Reluis. È stato dunque studiato il Caso Studio con diverse soluzioni di vincolo le quali prevedono sia l’utilizzo di soli smorzatori fluido-viscosi sia l’utilizzo congiunto di isolatori elastomerici con i suddetti smorzatori. Le analisi sono state svolte sia con modelli FEM sia con modelli semplificati implementati nel software Matlab. Il presente lavoro è volto a perseguire due macro obiettivi: nella Parte A, a valle della ricerca delle soluzioni di adeguamento sismico attualmente a disposizione, si cerca di fornire ai progettisti, per ogni soluzione di adeguamento trattata, dei modelli semplificati a pochi gradi di libertà (sistemi minimi) rappresentativi, sotto determinate ipotesi, del comportamento dell’impalcato, con lo scopo di creare un supporto ordinato e di facile applicazione progettuale di interventi di miglioramento/adeguamento su ponti esistenti ma utili anche per progettazione ex novo; nella Parte B, applicando al caso studio due particolari soluzioni trattate nella prima parte, si confrontano i risultati fornendo per questo caso studio specifico le soluzioni migliori dal punto di vista di salvaguardia delle sottostrutture, inoltre si cerca di fornire una procedura per la progettazione semplificata per il dimensionamento degli isolatori, accoppiati con gli smorzatori, atta ad ottenere le caratteristiche meccaniche e geometriche da inserire poi nel programma di calcolo utilizzato.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

De, Vercelli Federico. "Studio preliminare di un algoritmo per la determinazione orbitale attraverso immagini di corpi celesti." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14748/.

Full text
Abstract:
In questo elaborato viene trattato il problema della navigazione ottica usando tecniche di processamento delle immagine per il calcolo dei centroidi di corpi celesti. Sono stati confrontati diversi metodi per l’approssimazione del limbo con un’ellisse, a partire dalle immagini raccolte dalla sonda Cassini. I risultati dimostrano che i metodi più precisi nella determinazione del centroide sono quelli di tipo geometrico.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Sforza, Alessandro. "Un esempio di metodo diretto nel calcolo delle variazioni." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/18771/.

Full text
Abstract:
Lo scopo della tesi è quello di esporre le idee di base del calcolo delle variazioni e presentare un esempio di metodo diretto per l'esistenza del minimo, seguendo l'impostazione di L.C. Evans, Partial Differential Equations, cap.8. Nel primo capitolo, oltre alle idee di base (variazione prima, equazione di Eulero-Lagrange, variazione seconda), sono riportati alcuni esempi di problemi variazionali classici. Nel secondo capitolo, nell'ambito delle funzioni a valori scalari, sono esposti i risultati di esistenza del minimo sotto opportune condizioni sufficienti, seguendo il metodo diretto. Si cerca di spiegare da dove sorgono naturalmente queste condizioni e sono riportati controesempi (l'inf non viene raggiunto) nel caso in cui non sia verificata una qualunque di queste condizioni. Il terzo capitolo, infine, si occupa del caso vettoriale; si dà la definizione di lagrangiana nulla e sono mostrate due proprietà (il funzionale definito da una lagr. nulla dipende solo dalle condizioni al bordo e il determinante è una lagr. nulla) che ci permettono una veloce dimostrazione analitica del noto teorema di punto fisso di Brouwer.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Palma, Pietro Maria. "Adeguamento sismico di ponti esistenti mediante l’inserimento di isolatori elastomerici." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
Il presente lavoro è stato organizzato analizzando separatamente due tematiche complementari inerenti la sismica dei ponti a travata continua. In particolare, la prima parte (Parte A) verte sull'adeguamento sismico di ponti esistenti in cui, a partire dalla soluzione tradizione (non adeguata), sono state ricercate soluzioni di adeguamento mediante l’utilizzo dei più diffusi dispositivi di protezione sismica presenti in commercio. La seconda parte (Parte B), invece, verte sull'applicazione di una metodologia specifica di adeguamento, quella basata sull'utilizzo di isolatori elastomerici, applicata ad un Caso Studio frutto della collaborazione del consorzio ReLUIS con L’Università di Bologna.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Vitolo, Maria Giovanna. "Microwave breast imaging reconstruction." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/10114/.

Full text
Abstract:
In this thesis I analyzed the microwave tomography method to recognize breast can- cer. I study how identify the dielectric permittivity, the Helmoltz equation parameter used to model the real physic problem. Through a non linear least squares method I solve a problem of parameters identification; I show the theoric approach and the devel- opment to reach the results. I use the Levenberg-Marquardt algorithm, applied on COMSOL software to multiphysic models; so I do numerical proofs on semplified test problems compared to the specific real problem to solve.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Rovinelli, Giovanni. "Tecniche statistiche per l'analisi dati della fisica del charm ad LHCb." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16783/.

Full text
Abstract:
Il testo riporta un’analisi di metodi statistici nella determinazione di parametri fisici mediante l’adattamento ai dati di una curva teorica ad una distribuzione di massa invariante del mesone D0 . Questo studio ha lo scopo di determinare quale metodo statistico è più opportuno impiegare con un’alta statistica di dati, tipica dell’esperimento LHCb che ad oggi e nei prossimi anni dovrà analizzare diversi milioni di dati. In questo studio è stato fatto un confronto tra il metodo di maximum likelihood e il metodo di χ 2 , sia analizzando una distribuzione binnata di massa invariante sia una non binnata. Le distribuzioni di massa invarianti sono state generate con un metodo Monte Carlo e sono state descritte con una funzione Gaussiana per simulare il segnale e con una funzione esponenziale per descrivere il fondo. Sono stati simulati e analizzati per ogni configurazione 50 × 10 6 eventi con un rapporto segnale su fondo pari a 1. Nel caso binnato, diverse configurazioni di binning sono state analizzate, in particolare utilizzando da 5 a 1000 bin, nell’intervallo di massa invariante 1810/1920 MeV/C 2 . In conclusione si è osservato che grazie ai metodi di ML e χ 2 nel caso di analisi di distribuzioni binnate i risultati sono uguali per 1000,500,300, 200, 100, 50 bin e risultano essere uguali anche al caso in cui la distriuzione non è binnata. Nel caso di 10 e 5 bin si sono osservate alcune differenze tra i due metodi nella determinazione dei parametri di interesse, ma anche rispetto ai valori generati. Il tempo di esecuzione di un algoritmo di minimizzazione nel caso di una distribuzione binnata è di pochi secondi, mente nel caso di una distribuzione non binnata è di circa 8.5 × 10 3 secondi. Pertanto è possibile concludere che una tipica analisi su un campione di dati di 50 × 10 6 di eventi di mesoni D0 può essere fatta sia con il metodo di ML sia con il metodo di χ 2 con una distribuzione di massa invariante binnata, con una configurazione non inferione di 50 bin.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Soldini, Marco. "Metodi numerici per problemi non lineari in tomosintesi multienergia." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/6962/.

Full text
Abstract:
La tomosintesi digitale computerizzata è una particolare tecnica che permette di ricostruire una rappresentazione 3D di un oggetto, con un numero finito di proiezioni su un range angolare limitato, sfruttando le convenzionali attrezzature digitali a raggi X. In questa tesi è stato descritto un modello matematico per la ricostruzione dell’immagine della mammella nella tomosintesi digitale polienergetica che tiene conto della varietà di materiali che compongono l’oggetto e della natura polienergetica del fascio di raggi X. Utilizzando questo modello polienergetico-multimateriale, la ricostruzione dell’immagine di tomosintesi è stata ricondotta alla formulazione di un problema dei minimi quadrati non lineare su larga scala e risolverlo ha permesso la ricostruzione delle percentuali dei materiali del volume assegnato. Nelle sperimentazioni sono stati implementati il metodo del gradiente, il metodo di Gauss-Newton ed il metodo di Gauss-Newton CGLS. E' stato anche utilizzato l’algoritmo trust region reflective implementato nella funzione lsqnonlin di MATLAB. Il problema della ricostruzione dell'immagine di tomosintesi è stato risolto utilizzando questi quattro metodi ed i risultati ottenuti sono stati confrontati tra di loro.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Zimmermann, Peter. "Minima Therapeutica /." Bern : [s.n.], 2007. http://www.zb.unibe.ch/download/eldiss/06zimmermann_p.pdf.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Uricks, Ryan Gerard. "Minima Maxima." Thesis, Virginia Tech, 2019. http://hdl.handle.net/10919/96212.

Full text
Abstract:
Architecture can provide unique, experiential spaces at varying sizes. In situations of housing scarcity or lack of affordability, design becomes imperative in crafting spaces that, while spartan and minimal, allows for variation and individuality to arise. In the context of an urban intervention, architecture can unite the city and the people by offering space for the city and creating an active community for its occupants. This thesis uses a micro-apartment complex in Chicago overlooking a park and elevated subway tracks to show how architecture and design can provide dignified spaces of any size.
Master of Architecture
Architecture can provide unique, experiential spaces at varying sizes. In situations of housing scarcity or lack of affordability, design becomes imperative in crafting spaces that, while spartan and minimal, allows for variation and individuality to arise. In the context of an urban intervention, architecture can unite the city and the people by offering space for the city and creating an active community for its occupants. This thesis uses a micro-apartment complex in Chicago overlooking a park and elevated subway tracks to show how architecture and design can provide dignified spaces of any size.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Ricciardo, Antonio. "Superfici Minime." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/4450/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Giampieretti, Linda. "Superfici minime." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/5167/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Fumarola, Federica. "Sviluppo di uno strumento software per predisporre la documentazione per la certificazione volontaria del contenuto di materiale riciclato dei prodotti." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
La certificazione volontaria del contenuto di materiale riciclato e/o recuperato e/o di sottoprodotti presenti in materiali, semi-lavorati o prodotti finiti nasce con lo scopo di valorizzare i prodotti che rispettano determinati standard e requisiti di carattere ambientale. La necessità di certificare prodotti e servizi si colloca nel quadro della sempre più consolidata “Circular Economy”, che ha l’obiettivo di promuovere modelli di produzione e di consumo sostenibili. I prodotti derivanti dal riciclo sono sempre più richiesti dalle Pubbliche Amministrazioni, in quanto il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 ‘Codice dei contratti pubblici’ ha reso obbligatorio, per tutte le stazioni appaltanti, l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM). Il presente elaborato di tesi ha avuto l’obiettivo di mettere a punto una procedura automatizzata per la raccolta dei dati e per la compilazione dei documenti necessari per la certificazione volontaria del contenuto di materiale riciclato e/o recuperato e/o di sottoprodotto presente in un materiale, semi-lavorato o prodotto finito. L’elaborato di tesi è organizzato in Capitoli e presenta la seguente struttura: il Capitolo 1 ha scopo introduttivo; il Capitolo 2 fornisce l’inquadramento normativo della certificazione volontaria del contenuto di materiale riciclato e/o recuperato e/o di sottoprodotti presenti in materiali, semi-lavorati o prodotti finiti; il Capitolo 3 illustra i documenti da predisporre per la certificazione volontaria del contenuto di materiale riciclato e gli strumenti software sviluppati durante il lavoro di tesi per la loro compilazione; il Capitolo 4 descrive la procedura automatizzata messa a punto per la compilazione dei documenti per la certificazione volontaria del contenuto di riciclato; il Capitolo 5 illustra l’applicazione della procedura automatizzata ad un caso di studio, dimostrandone la validità; il Capitolo 6 riporta le considerazioni conclusive.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Birgillito, Marialaura. "Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali in una prospettiva comparata: Italia e Spagna." Doctoral thesis, Università di Catania, 2013. http://hdl.handle.net/10761/1457.

Full text
Abstract:
I servizi pubblici essenziali, punti nevralgici delle società terziarizzate, costituiscono il terreno di scontro tra interessi contrastanti: i diritti costituzionali dei cittadini che vengono soddisfatti attraverso i servizi e il diritto di sciopero dei lavoratori che si manifesta attraverso la sospensione o il rallentamento del servizio. Il tema dello sciopero nei servizi essenziali viene analizzato attraverso la prospettiva della comparazione tra l Italia e la Spagna, che hanno basi storico-culturali comuni. L ipotesi dalla quale prende avvio l indagine è che le regolazioni dello sciopero nei servizi essenziali nei due Paesi abbiano seguito un percorso parallelo sino all'entrata in vigore delle rispettive Costituzioni, che abbiano imboccato direzioni diverse nella fase dell'attuazione dei precetti costituzionali e che, secondo i recenti sviluppi, stiano tornando a convergere. L'analisi si articola in quattro sezioni: l'evoluzione storica della regolazione dello sciopero nei due Paesi, la comparazione dei soggetti regolatori, l autonomia collettiva e l autorità di governo, attraverso le nozioni di servizio essenziale e di servizio minimo, e, infine, le linee evolutive. La comparazione tra i soggetti regolatori denota la divergenza esistente tra i due sistemi di regolazione: il sistema sindacale italiano rifiuta qualunque intervento legislativo in materia di conflitto collettivo e conferisce all'autonomia collettiva il ruolo di protagonista con lo sviluppo di pratiche di autoregolazione e, negli anni ottanta, di istituzionalizzazione. La legge n. 146/1990 recepisce questa tendenza e affida all'autonomia collettiva il ruolo di principale fonte regolatrice dello sciopero nei servizi pubblici essenziali. Il sistema spagnolo, al contrario, continua a mantenere una norma precostituzionale, anche se letta nell'interpretazione costituzionalmente orientata della STC 11/1981, e si caratterizza per il forte intervento dell autorità di governo, che definisce tanto i servizi essenziali quanto i servizi minimi che devono essere mantenuti. D altro canto, recenti sviluppi pongono in rilievo un nuovo, progressivo avvicinamento dei due sistemi: quello italiano pare orientato verso il maggiore intervento delle autorità estranee alle parti del conflitto; quello spagnolo, invece, si apre al dialogo con l autonomia collettiva. L'osservazione delle fluide evoluzioni dei due sistemi sindacali induce ad elaborare la tesi del riavvicinamento dei due sistemi di regolazione, ma in direzionecontraria rispetto alle ispirazioni originarie dei rispettivi modelli legali: l'Italia si muove nella direzione di un interventismo forte, la Spagna, invece, si orienta nella direzione di una maggiore apertura all'autonomia collettiva.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Pereira, Fernanda de Andrade 1986. "Classification of the type D irregular minimal affinizations = Classificação das afinizações minimais irregulares de tipo D." [s.n.], 2014. http://repositorio.unicamp.br/jspui/handle/REPOSIP/307009.

Full text
Abstract:
Orientadores: Adriano Adrega de Moura, David Hernandez
Tese (doutorado) - Universidade Estadual de Campinas, Instituto de Matemática Estatística e Computação Científica
Made available in DSpace on 2018-08-25T00:38:33Z (GMT). No. of bitstreams: 1 Pereira_FernandadeAndrade_D.pdf: 1671660 bytes, checksum: 07b63630df35152e02bbb84739369993 (MD5) Previous issue date: 2014
Resumo: O conceito de afinização minimal, introduzido por Chari e Pressley, surgiu a partir da impossibilidade de se estender, em geral, uma representação do grupo quântico associado a uma álgebra de Lie simples para o grupo quântico associado à sua álgebra de laços, o que sempre é possível no contexto clássico. Uma classe especial de afinizações minimais é a dos módulos de Kirillov-Reshetikhin, que são afinizações minimais dos módulos irredutíveis quando os pesos máximos são múltiplos dos pesos fundamentais. Esses módulos são objetos centrais no estudo de reticulados integráveis em mecânica estatística. Nas últimas duas décadas, tem sido intensa a investigação científica na direção de se entender as afinizações minimais, devido não só às suas potenciais aplicações em física-matemática, mas também por ser uma teoria muito rica por si só, além de ter forte interação com combinatória. Existe uma classificação quase completa das classes de equivalências de afinizações minimais em termos de polinômios de Drinfeld, devido a Chari e Pressley. A classificação está completa no caso em que o suporte do peso máximo não engloba um subdiagrama de tipo D4, e neste caso existe uma única classe de equivalência. No caso em que o suporte engloba um subdiagrama de tipo D4 a situação depende essencialmente se o suporte contém o vértice trivalente do diagrama ou não. Se ele o contém, a classificação também está completa e existem três classes de equivalências. Caso contrário a classificação não está completa. Neste trabalho apresentamos a classificação das classes de equivalências para álgebras de tipo D. A principal técnica empregada foi a manipulação combinatória de qcaráteres através principalmente de sua descrição via tableaux e, algumas vezes, utilizando-se o algoritmo de Frenkel-Mukhin
Abstract: The concept of minimal affinization, introduced by Chari and Pressley, arose from the impossibility to extend, in general, a representation of the quantum group associated to a simple Lie algebra for the quantum group associated to its loop algebra, which is always possible in the classical context. A special class of minimal affinizations is that of the Kirillov-Reshetikhin modules, which are minimal affinizations of the irreducible modules with highest weight multiple of a fundamental weight. These modules are central objects in the study of integrable lattices in mechanical statistics. In the past two decades it has been intense the scientific research in the direction of understanding the minimal affinizations, not only by their potential applications in mathematical physics, but also for being a very rich theory for itself, in addition to having strong interaction with combinatorics. There exists an almost complete classification of the equivalence classes of the minimal affinizations in terms of Drinfeld polynomials due to Chari and Pressley. The classification is completed in the case where the support of the highest weight does not enclose a subdiagram of type D4, and in this case there is only one equivalence class. In the case where the support encloses a subdiagram of type D4 the situation depends essentially if support contains the trivalent node of the diagram or not. If it contains, the classification is also completed and there are three equivalence classes. Otherwise the classification is not completed. In this work we present the classification of the equivalence classes for algebras of type D. The main technique used was the combinatorial manipulation of qcharacters through mainly its description via tableaux and sometimes using the Frenkel-Mukhin algorithm
Doutorado
Matematica
Doutora em Matemática
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Siciliano, Giuseppe. "Le superfici minime." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amslaurea.unibo.it/2839/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

Spedicato, Eugenia. "Studi sulla risoluzione angolare nel tracciamento dell'esperimento MUonE." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16784/.

Full text
Abstract:
La tesi si propone come uno studio sulla risoluzione angolare per il tracciamento di particelle nell’esperimento MUonE. La proposta di questo è quella di misurare, con un’elevata precisione, il contributo adronico al running della costante di accoppiamento aEM nella regione space-like, attraverso lo scattering ad alta energia di muoni su elettroni atomici di un bersaglio di grafite. Per mezzo della misura della sezione d’urto differenziale elastica del processo, si potrà misurare il contributo adronico dominante aHLO all’anomalia μ del momento magnetico g − 2 del muone. Questa misura richiede un’analisi precisa delle incertezze date da effetti fisici come Multiplo Scattering Columbiano (MSC) e bremsstrahlung. La mia analisi sarà concentrata sull’effetto legato al MSC e, in virtù di questo, sulla valutazione della configurazione ottimale dell’apparato di tracciamento. Si è simulato il sistema di rilevamento e N eventi di hit sui pannelli di questo. In seguito si è usato un metodo di adattamento ai minimi quadrati, attraverso la matrice di covarianza degli errori sulle coordinate, per stimare la direzione della particella nella simulazione. Si sono raccolti gli angoli risultanti in un istogramma, la cui sigma rappresenta l’incertezza del sistema. Si sono valutate la dipendenza dell’incertezza dall’energia della particella e dai parametri geometrici del fascio per poi valutare la configurazione ideale che rende minima la risoluzione angolare.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Zerri, Caterina. "Metodologie per la valutazione degli impatti ambientali secondo gli standard europei applicate ai cantieri stradali: il caso della città di Bologna." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
Un'altissima percentuale delle risorse non rinnovabili del nostro pianeta viene utilizzata nell’industria delle costruzioni. Per questo motivo essa viene considerata come la meno sostenibile tra le industrie al mondo, e sempre per questo rappresenta una destinazione prioritaria per la formulazione di modelli di valutazione di sostenibilità ambientale che vengono attualmente utilizzati ed implementati in diversi altri ambiti. In questa tesi vengono definite le metodologie per la valutazione degli impatti ambientali esistenti più largamente utilizzate e le conseguenti misure di controllo ed incentivo all’utilizzo di tecnologie maggiormente sostenibili per l’ambiente che derivano dalle considerazioni da esse ottenute. In un contesto come quello attuale, in cui è necessaria una continua spinta in direzione dell’innovazione ecosostenibile, una leva fondamentale può essere rappresentata dalle Pubbliche Amministrazioni, cui dobbiamo il 19% del prodotto interno lordo mondiale. Esse infatti, se dotate di strumenti rivolti al verificare ed incentivare la sostenibilità ambientale, sono in grado di innescare un circolo virtuoso per permettere alle imprese coinvolte nell’industria delle costruzioni di adeguarsi alle nuove richieste, rendendole in questo modo più accessibili anche nel contesto privato. In particolare in questa tesi viene posta l’attenzione al caso della città di Bologna relativamente al settore dei cantieri stradali, settore in cui gli enti pubblici hanno una decisiva influenza e conseguentemente le loro scelte in materia hanno maggiore peso. Si esamina il Capitolato Speciale d’Appalto e la sua attenzione alle nuove tecnologie maggiormente eco sostenibili, indicando alcune possibili modifiche apportabili per adeguarlo alle precedenti considerazioni, in attesa ed in vista dell’uscita dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) nazionali ed alla loro prossima notevole influenza nella stesura dei bandi di concorso da parte della pubblica amministrazione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Antoniolli, Lucimara Rogeria. "Processamento minimo de abacaxi 'Perola'." [s.n.], 2004. http://repositorio.unicamp.br/jspui/handle/REPOSIP/257560.

Full text
Abstract:
Orientador: Benedito Carlos Benedetti
Tese (doutorado) - Universidade Estadual de Campinas, Faculdade de Engenharia Agricola
Made available in DSpace on 2018-08-03T21:48:58Z (GMT). No. of bitstreams: 1 Antoniolli_LucimaraRogeria_D.pdf: 2606407 bytes, checksum: 8fc34ece34c72c032981ec90141e3a83 (MD5) Previous issue date: 2004
Doutorado
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

Helfgott, Harald, and Michel Helfgott. "Maxima and minima before calculus." Pontificia Universidad Católica del Perú, 2014. http://repositorio.pucp.edu.pe/index/handle/123456789/97261.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Carboni, Lucrezia. "Superfici minime tra matematica e architettura." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
Il problema di Plateau richiede di trovare tra tutte le superfici con un assegnato contorno quella di area minima. Le superfici soluzione di tale problema godono di una proprietà geometrica particolare: ogni punto della superficie ha curvature principali opposte. Le superfici che soddisfano quest’ultima proprietà si dicono superfici minime. Anche l’architettura ha fatto ampio uso di tali superfici, sia per la proprietà di assicurare un equilibrio stabile, sia perché permettono di contenere i costi in termini di minor materiale utilizzato, ma anche per la loro eleganza. In questo studio si riprendono alcuni dei concetti e dei principali risultati della geometria differenziale necessari per dare, nel secondo capitolo, una definizione rigorosa di superficie minima e di studiarne le principali proprietà. Successivamente, si studiano alcuni esempi di superfici minime, quali la superficie di Catalan, l’elicoide, unica superficie rigata non banale, e la catenoide, unica superficie minima di rotazione. Nel terzo capitolo vengono analizzati alcuni esempi di applicazione delle superfici minime in architettura.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Caporale, Roberto. "Problema di Plateau e superfici minime." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Il problema di Plateau, che prende il nome dal fisico belga Joseph Plateau, consiste nella ricerca della superficie che, tra tutte quelle aventi un determinato bordo, abbia area minima. Già nel 1744 Eulero si era proposto di cercare la superficie di area minima avente come bordo due circonferenze poste su piani paralleli i cui centri appartengono ad una retta ortogonale ad entrambi. Tale superficie è la catenoide. Molti matematici cercarono soluzioni del problema di Plateau: Lagrange nel 1762, introdusse il termine superfici minime e determinò l'equazione che doveva essere soddisfatta dalle superfici di area minima, la cosiddetta equazione di Eulero-Lagrange; Mesnieur nel 1776 scoprì un'altra superficie minima, l'elicoide e dimostrò che le superfici di area minima hanno curvatura media nulla in ogni punto. Monge nel 1783 dimostrò che, nel caso di superfici esprimibili come grafico di funzioni differenziabili, superfici con curvatura media nulla e superfici di area minima coincidono. Solo nei primi anni del '900 si ebbero soluzioni generali del problema di Plateau, grazie ai lavori di Tibor Radò e Jesse Douglas. Quest'ultimo venne premiato nel 1936 con la medaglia Fields.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Dias, Ronaldo 1959. "Estimação por minima distancia de Hellinger." [s.n.], 1988. http://repositorio.unicamp.br/jspui/handle/REPOSIP/307346.

Full text
Abstract:
Orientador : Jose Antonio Cordeiro
Dissertação (mestrado) - Universidade Estadual de Campinas, Instituto de Matematica, Estatistica e Ciencia da Computação
Made available in DSpace on 2018-07-14T18:46:42Z (GMT). No. of bitstreams: 1 Dias_Ronaldo_M.pdf: 681214 bytes, checksum: d58913b4baf740c4de007fb27ed3257f (MD5) Previous issue date: 1988
Resumo: Não informado
Abstract: Not informed
Mestrado
Mestre em Estatística
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

Figueiredo, Gustavo Bittencourt. "Algoritmos de roteamento com interferencia minima." [s.n.], 2003. http://repositorio.unicamp.br/jspui/handle/REPOSIP/276369.

Full text
Abstract:
Orientador: Nelson Luis Saldanha da Fonseca
Dissertação (mestrado) - Universidade Estadual de Campinas, Instituto de Matematica, Estatistica e Computação Cientifica
Made available in DSpace on 2018-08-03T20:16:02Z (GMT). No. of bitstreams: 1 Figueiredo_GustavoBittencourt_M.pdf: 3176646 bytes, checksum: 37e626f10575c03215afb0dc043978a4 (MD5) Previous issue date: 2003
Resumo: Um dos principais desafios relacionados à Engenharia de Tráfego em redes MPLS (Mvl-tiProtocol Label Switching) é a definição das rotas para os Label Switched Paths - LSPs. Algoritmos de roteamento baseados na computação do caminho mais curto tendem a concentrar o tráfego nestes caminhos, ocasionando congestionamentos e conseqüente de-gTadação dos serviços oferecidos pela rede. Assim sendo, algoritmos de roteamento com interferência mínima vêm sendo propostos para superar estas deficiências. A idéia central dos algoritmos de roteamento com interferência mínima é que a redução da probabilidade de bloqueio de solicitações de estabelecimento de LSPs é conseqüência da minimi7.ação da redução do fluxo máximo total da rede. Desta forma, ao rotear uma conexão entre um par origem-destino, os algoritmos de interferência mínima tentam mi-nimizar a redução do fluxo máximo entre os outros pares. Nesta dissertação, um novo algoritmo de roteamento com interferência mínims.t, de-nominado Light Minimum lnterference Routing - LMffi, é proposto. O algoritmo LMffi possui menor custo computacional e precisão similar quando comparado a outros algo-ritmos de interferência mínima propostos na literatura, conforme verificado através de experimentos de simulações realizados utilizando redes de pequeno e grande porte
Abstract: Routing is one of the major challenges in MPLS network traftic engineering. Shortest path based routing algorithms may cause unbalanced utilization, generating congestion and service degradation. Therefore, rninimum interference routing algorithms have been proposed to overcome such deficiency. The central idea behind these algorithms is that rninirni7.ing the maximum network flow reduction a smaller blocking probability value is obtained. Thus, when routing a connection request between a sOUIce-destination pair, the rninirnum interference routing algorithm is trying to minimize the maximum network flow reduction between the other pairs. In this dissertation, a new minirnum interference routing algorithm, called Light Mini-mum lnterference Routing (LMIR), is proposed. The algorithm has a smaller computati-onal cost and similar a.cCUIa.cy to the other existing algorithms as verifyed in simulations using both small and large networks
Mestrado
Ciência da Computação
Mestre em Ciência da Computação
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

Lilja, Dan, and Per Mattsson. "MindMe." Thesis, Halmstad University, School of Information Science, Computer and Electrical Engineering (IDE), 2009. http://urn.kb.se/resolve?urn=urn:nbn:se:hh:diva-2572.

Full text
Abstract:

MindMe is an aid for people with cognitive memory impairments. The aid is completely new and has been

developed within this bachelor thesis, no product of this nature could be found on the market before. The

idea came from Niclas Jarhäll, CEO of Mutual Benefits. Mutual Benefits were also partners in the project.

The project was carried out by us in cooperation with Bachelor of Science in Innovation Engineering

students Malin Albertsson and Victoria Hedman at Halmstad university. The aid consists of a mobile phone

and a number of tags. The goal was for the mobile phone and tag to set of their alarms when they get a

certain distance apart.

It is the technical part of the project that will be discussed in this paper and it was divided in two parts,

prototype development and software for the mobile phone.

The project resulted in a prototype and an application for the mobile phone. The prototype and mobile phone

set of their alarms when they come to far apart. The user has the option to change settings in the mobile

phone application that affects both phone and tag and to add/remove tags. Both application and tag meet the

requirements set in the technical specification.

APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

Avila, Luciana Maria Dias de. "Superficies minimas conjugadas e superficies minimas associadas." [s.n.], 1999. http://repositorio.unicamp.br/jspui/handle/REPOSIP/307221.

Full text
Abstract:
Orientador: Irwen Valle Guadalupe
Dissertação (mestrado) - Universidade Estadual de Campinas, Instituto de Matematica, Estatistica e Computação Cientifica
Made available in DSpace on 2018-07-25T16:31:15Z (GMT). No. of bitstreams: 1 Avila_LucianaMariaDiasde_M.pdf: 2968227 bytes, checksum: 76d65974ec2f1e8c2a54b245f851ea99 (MD5) Previous issue date: 1999
Resumo: Neste trabalho estudamos superfícies mínimas conjugadas de uma superfície mínima e as propriedades geométricas que lhes são comuns; estudamos também superfícies mínimas associadas. Construção de superfícies mínimas como solução do problema de Björling também é estudado. Exemplos de superfícies mínimas e suas superfícies mínimas associadas são ilustrados, bem como exemplos de superfícies que são soluções do problema de Björling
Abstract: In this work we study conjugate minimal surfaces of a minimal surface and their geometric properties; we also study associated minimal surfaces. Construction of minimal surfaces are given as solution to the Björling's problem. Examples of minimal surfaces and their associated minimal surfaces are illustrated, as well as examples of surfaces that are solutions to the Björling's problem
Mestrado
Mestre em Matemática
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Spagnol, Wigberto Antonio. "Processamento minimo de cenoura e feijão-vagem." [s.n.], 2005. http://repositorio.unicamp.br/jspui/handle/REPOSIP/257245.

Full text
Abstract:
Orientadores: Kil Jin Park, Jose Maria Monteiro Sigrist
Tese (doutorado) - Universidade Estadual de Campinas, Faculdade de Engenharia Agricola
Made available in DSpace on 2018-08-04T08:24:34Z (GMT). No. of bitstreams: 1 Spagnol_WigbertoAntonio_D.pdf: 1868736 bytes, checksum: 6f96b6c038ec83ef28aec9e47331b2bc (MD5) Previous issue date: 2005
Resumo: Apesar dos consumidores associarem frutas e hortaliças como uma dieta saudável, por outro lado, estão mais exigentes, requerendo o aprimoramento da qualidade e a praticidade para seu consumo. Para atender esta expectativa dos consumidores, as hortaliças processadas minimamente necessitam de aplicação de tecnologias, a fim de evitar a perda de qualidade causada pelas várias operações unitárias inerentes ao processamento. O presente trabalho teve como finalidade caracterizar os efeitos da temperatura, da modificação da atmosfera através da aplicação de filme plástico e de atmosferas ativas com altos teores de O2 e CO2, visando atingir a segurança, a alta qualidade e a conveniência no consumo de produtos processados minimamente (PM). O conceito de aplicação de fatores de preservação combinados envolve um enfoque mais amplo da preservação da qualidade, tanto na prevenção do crescimento de microrganismos de deterioração e/ou tóxicos, mas também para a conservação de outros atributos (cor, sabor, odor, textura). Em cenoura e vagem processadas minimamente, considerando um sistema com fluxo de ar contínuo, um acréscimo de 10ºC na temperatura causou um aumenta na taxa respiratória de 3,0 vezes em cenouras e, para vagens aumentou de 3,78 a 4,71 vezes. As condições climáticas de produção, verão e inverno, afetaram a taxa de respiração de vagens, sendo em torno de 50% maior para as vagens colhidas na época de inverno em relação às vagens colhidas no verão. O sintoma de dano pelo frio foi constatado à temperatura de 1ºC, sendo possível mantê-las a esta temperatura no máximo durante 4 dias. Foi observada uma diferença de 3 ciclos logUFC.g-1 no atraso de crescimento de microrganismos de deterioração a 1ºC quando comparado a 11ºC, para as cenouras embaladas em filmes plásticos. A aplicação de altos teores de O2 e CO2 em cenoura e vagem PM, considerando um sistema experimental aberto, com fluxo da mistura de gases contínuo, causou uma diminuição do crescimento de bactérias aeróbias psicrotróficas e mesófilas em torno de 2 ciclos log ao longo do período de 10 dias de armazenamento tanto para as cenouras mantidas a 11ºC como para as vagens a 5ºC. O alto teor de CO2 (30 kPa) em sinergia com alto teor de O2 (50 a 60 kPa) apresentou uma maior eficiência na inibição do crescimento das bactérias. A presença de altos teores de CO2 também evitaram a ocorrência de escurecimento enzimático nas vagens, evitando a perda de sua coloração verde durante o período de armazenamento
Abstract: Although the consumers associate fruits and vegetables to a healthy diet, they are more demanding about their quality and facility, on the other hand. The minimally processed vegetables need some technology to satisfy the consumer's expectations and in order to avoid the loss of the quality caused by many different operations concerned to minimally processing food. This work has the purpose to characterize the temperature effects, to modify the atmosphere by using plastic films and active atmospheres with high concentration of CO2 and O2. It aims to get safety, high quality and the convenience in consuming minimally processed products.The combination of preservation factors applied to minimal processing of foods concept involves a wider focus of quality preservation as prevention of the microorganisms deterioration growth and toxics microorganisms: and also for the conservation of other qualities (color, flavour, odor, texture). The minimally processing carrots and snap beans submitted to an open experimental system with the continuous air flux, an increase of 10ºC in the temperature has caused an increase of the respiration rate from 2 to 3 times in carrots and from 4 to 5 times on snap beans, being around 50% higher to snap beans harvested in the summer. The chilling injury symptoms on the snap beans were verified at the temperature of 1ºC. It is possible to maintain then at this temperature during only four days. It was observed a difference of 3 cycles log UFC.g-1 in the growth lag of deterioration microorganisms at 1ºC when compared to 11ºC, for the plastic films packaged carrots. The application of high concentration on the MP carrots and snap beans considering an experimental open system, with mixture flux of continuous gases, caused a decrease of psicotrofic and mesofile aerobic bacteria around 2 cycles log during 10 days of storage either carrots at 11ºC or snap beans at 5ºC. The high concentration of CO2 (30kPa) in synergy with high level of O2 (50 to 60 kPa) presented bigger efficiency in inhibition of the bacteria growth. The presence of high concentration of O2 also CO2 also avoided the occurrence of enzymatic browning on the snap beans, besides the loss of the green coloration during the storage period. The high concentration of O2 and CO2 didn¿t caused statistics alteration on C vitamin when compared to the air
Doutorado
Tecnologia Pós-Colheita
Doutor em Engenharia Agrícola
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Corcuera, Gabriel. "Theodor Adorno: Minima moralia. Una mínima aproximación." Pontificia Universidad Católica del Perú, 2013. http://repositorio.pucp.edu.pe/index/handle/123456789/119233.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Padilla, Angel. "Biopsie parotidienne à minima : technique, indications, résultats." Bordeaux 2, 1989. http://www.theses.fr/1989BOR25187.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

Jonášová, Helena. "Režim de minimis v rámci financování divadel." Master's thesis, Akademie múzických umění v Praze.Divadelní fakulta. Knihovna, 2017. http://www.nusl.cz/ntk/nusl-361702.

Full text
Abstract:
This diploma master thesis focuses on the de minimis regime and its application within financing of theatres in the Czech Republic. The de minimis regime is one of the instruments of finance regulations of finance from public budgets, in relations to enterprises in the Czech Republic. As it is an instrument of so-called state aid with considerable selective features, is it a subject of thorough regulations by the European Union. These regulations thus directly affect legal systems of member countries of the EU. The aim of the master thesis is to describe how the de minimis regime affects the opportunities of Czech theatres to receive financial support from public budgets and to find out how the legal acts of the European Union affect the financial situation of these theatres. The thesis also deals with the problem as seen from the point of view of providers of these financial supports so that it could be possible to reflect the issue as a whole. The theoretical background of the thesis is formed by the relevant legal acts, issued by the European Commission and by the commentaries made about them. An inseparable part of this work is also grant calls of individual grant providers in the Czech Republic. The practical part of the master thesis is then based on thorough research of all Czech theatres with regards to their relations to de minimis issues. The master thesis also works with data provided by the Czech Register of the de minimis regime.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

ASCOLI, ANNA. "Fondamenti e fattibilità del reddito minimo garantito." Doctoral thesis, Università Politecnica delle Marche, 2014. http://hdl.handle.net/11566/242885.

Full text
Abstract:
Marshall sostiene che sia necessario un minimo di benessere e di sicurezza economica al fine di garantire il diritto a ciascuno di partecipare pienamente alla vita politica e civile della comunità di appartenenza. In questa stessa direzione vanno Van Parijs e Vanderborght quando, nel 2006, propugnano un reddito minimo universale che debba essere versato dalla comunità politica a tutti i suoi membri senza controllo di risorse né esigenza di contropartite, al fine di tutelare la dignità della persona. L’Unione Europea, pur non sostenendo il reddito di cittadinanza, manifesta dal1992, la necessità dell’istituzione, nei singoli stati membri, di un reddito minimo garantito come mezzo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale. L’unica iniziativa intrapresa nel nostro paese è stata il reddito minimo d’inserimento (RMI) nel 1998. Successivamente ci sono stati vari tentativi da parte di alcuni enti locali nessuno dei quali ha superato però, la fase sperimentale. L’eccezione è rappresentata dal Reddito di Garanzia istituito nella Provincia autonoma di Trento che può essere definito il primo strumento strutturale tendenzialmente permanente. Le ragioni, della difficoltà tutta italiana di istituire un reddito minimo garantito, possono essere 2 ricercate in un sistema di welfare di natura categoriale e in una mancata volontà politica. Se si desse attuazione ad una delle tante proposte di reddito minimo, si darebbe così concretezza al concetto di dignità espresso a più riprese nella nostra Costituzione. Con l’istituzione di un reddito minimo garantito, come misura universalistica, ma selettiva, si adempirebbe al dettato costituzionale riconoscendo nel “diritto al reddito” un diritto all’esistenza .
Marshall states that minimum economic welfare and economic security are necessary in order to guarantee all members of a community the right to fully participate in the political and civil life. In the same direction go Van Parijs and Vanderborght, when in 2006 they supported a universal minimum income to be paid by the political community to all its members without verifying resources or requiring any compensation therefor in order to protect the dignity of every single person. The European Union, while not supporting the citizenship income, has expressed the need for establishing a minimum guaranteed income in its member states since 1992, as means to fight poverty and social exclusion. The only initiative taken in our country was the minimum insertion income in 1998. Since then there have been several attempts by some local institutions, none of which has moved beyond the experimental phase. The only exception is represented by the Guaranteed Income established by the Autonomous Province of Trento, that can be considered as the first basically permanent structural instrument. The reasons for the difficulty particularly encountered by our country in establishing a minimum guaranteed income are to be found in a categorical welfare system and in the lack of political willingness. If one of the many proposals of minimum income is implemented, then the concept of dignity as often found in our Constitution will come true. By establishing a minimum guaranteed income, as a universalistic but selective measure, the constitutional provisions would be fulfilled thus fully recognizing the “right to income” as “a right to existence”.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

Secreti, Nicola. "Superfici minimali." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16864/.

Full text
Abstract:
Questa tesi è dedicata allo studio delle superfici minimali nello spazio euclideo R3. Oggi questa teoria ha una vasta gamma di applicazioni in vari settori della ricerca, quali la chimica, la biologia e l' architettura. Le origini della teoria delle superfici minimali possono essere ricondotte al 1744 con gli studi di Eulero e Lagrange. Eulero mostrò che la catenoide è una superficie minimale, e Lagrange scrisse l'equazione alle derivate parziali che deve essere soddisfatta affinchè una superficie della forma z = F(x,y) sia minimale. Nel 1776, Meusnier riscoprì la catenoide e mostrò che anche l'elicoide è una superficie minimale. Il mondo matematico dovette aspettare poi più di 50 anni prima che fossero scoperti nuovi esempi da Scherk. Il problema che diede spunto e importanza allo studio di queste superfici fu il cosidetto "Problema di Plateau", cioè quello di trovare, tra tutte le superfici aventi delle curve date come bordo, quella con area minima. Il lavoro è stato suddiviso in tre capitoli: il primo capitolo è un semplice riepilogo di elementi e risultati di base, utili per la trattazione dell'argomento. In particolare si richiamano i concetti di superficie regolare, spazio tangente, area e curvatura media (geometria differenziale); e di funzioni olomorfe, armoniche (analisi complessa). Il secondo capitolo presenta le superifici minimali, ne spiega le principali proprietà e ne espone qualche esempio. In particolare si fa attenzione alla differenza tra superfici minimali, così come sono definite, e le superfici di area minima, quelle che risolvono il "Problema di Plateau". Tra gli esempi presentati vi sono: elicoide e catenoide (isometriche tra loro), superfici di rotazione, Enneper e Scherk. Nel terzo ed ultimo capitolo vi è una trattazione abbastanza approfondita dei legami tra superfici minimali e le funzioni olomorfe.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

Christensen, Ryan. "Minimal truth /." May be available electronically:, 2008. http://proquest.umi.com/login?COPT=REJTPTU1MTUmSU5UPTAmVkVSPTI=&clientId=12498.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Chaparro, Maria Guadalupe. "Minimal surfaces." CSUSB ScholarWorks, 2007. https://scholarworks.lib.csusb.edu/etd-project/3118.

Full text
Abstract:
The focus of this project consists of investigating when a ruled surface is a minimal surface. A minimal surface is a surface with zero mean curvature. In this project the basic terminology of differential geometry will be discussed including examples where the terminology will be applied to the different subjects of differential geometry. In addition the focus will be on a classical theorem of minimal surfaces referred to as the Plateau's Problem.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography