Academic literature on the topic 'Mar di Sardegna'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Mar di Sardegna.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Dissertations / Theses on the topic "Mar di Sardegna"

1

POLONELLI, FRANCESCA. "Cenosi fitoplanctoniche delle strutture dinamiche nei mari italiani." Doctoral thesis, 2007. http://hdl.handle.net/2158/488458.

Full text
Abstract:
In una serie di campagne multidisciplinari svolte nell’ambito del programma internazionale EuroGOOS-MedGOOS tra il 2000 ed il 2004 sono state individuate alcune strutture di vario tipo. Da una prima indagine conoscitiva svolta nel 2001 nel Mar di Sardegna è stata individuata e rilevata per la prima volta una struttura anticiclonica a mesoscala e, nel 2002, ne è stata individuata una seconda dimostrando, così, l’intensa dinamicità di questa zona del Bacino Occidentale. Nel 2004 l’attenzione delle nostre ricerche si è spostata nel Mar Tirreno nell’intenzione di individuare la struttura ciclonica che caratterizza il sottobacino. E’ stata inoltre effettuata una indagine esplorativa, localizzata nelle aree a confine con gli altri bacini, finalizzata alla ricerca di strutture dinamiche che potessero essere rilevanti per il loro impatto sull’ecologia del fitoplancton. Lo scopo di questa ricerca è stato, quindi, quello di affrontare la valutazione delle variazioni della distribuzione e della composizione della biomassa fitoplanctonica in relazione alle strutture dinamiche a mesoscala rilevate tra il 2001 ed il 2004 nel Mar di Sardegna e nel Mar Tirreno. Per questo si è cercato di valutare le caratteristiche quantitative e qualitative delle comunità fitoplanctoniche che contraddistinguono le acque marine interessate dai fronti generati dalle risalite di acqua intermedia nel Mar Tirreno e dalle strutture anticicloniche nel Mare di Sardegna. Fino ad oggi lo studio di queste strutture è stato indirizzato prevalentemente sulle loro caratteristiche fisico-chimiche e dinamiche, raramente sono stati affrontati dal punto di vista delle loro caratteristiche biologiche, in particolare non esistono studi sui popolamenti fitoplanctonici che li caratterizzano.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Mar di Sardegna"

1

Valsecchi, Enrico A. Mar di Sardegna: Tempeste, bastimenti, riviere. Genova: F.lli Frilli, 2002.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Pellegrini, Giorgio. Vele, tonni e scimitarre: Avventure salgariane nel mar di Sardegna. Cagliari]: Abbà, 2010.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Pellegrini, Giorgio. Vele, tonni e scimitarre: Avventure salgariane nel mar di Sardegna. Cagliari]: Abbà, 2010.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Dessì, Giuseppe, and Mario Pinna. Tre amici tra la Sardegna e Ferrara. Edited by Costanza Chimirri. Florence: Firenze University Press, 2013. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-478-3.

Full text
Abstract:
Una Sardegna riservata e lontana anima i testi di questo doppio carteggio, tra paesaggi arcaici e mitologie personali e letterarie nelle quali si inserisce ogni tanto la Ferrara degli anni giovanili degli autori, ricca di vita, di riviste («Primato» di Bottai, il «Corriere Padano» con la presenza di Bassani…), incontri serali nelle osterie o nelle camere in affitto, passeggiate lungo i Rampari, e l’uso di scherzosi soprannomi che sarebbe continuato oltre la giovinezza. Un mondo fatto di cose concrete, animato e vivificato da forti curiosità e passioni intellettuali, emerge dalle lettere, accuratamente trascritte e annotate da Costanza Chimirri, che ricostruiscono la vita e la storia di Giuseppe Dessí, Mario Pinna, Claudio Varese. La corrispondenza si apre con gli anni trascorsi a Ferrara – dopo Pisa momento cruciale per la loro formazione – e consente di ricostruire atmosfere ed ambienti, letture e lavoro, offrendo dall’interno un significativo spaccato dell’Italia del Novecento. Mai slegati tra loro, bensì uniti dal continuo richiamo alla triplice amicizia nel nome di Giuseppe Dessí, che è sempre presente, anche in assenza, nei discorsi degli altri, i carteggi hanno consentito anche di riportare alle luce testi inediti del più appartato del gruppo (Mario Pinna, accanito lettore di classici, ispanista, autore di poesie in dialetto logudorese e di brevi racconti ambientati in Sardegna), di rafforzare il ruolo da sempre ricoperto dal più ‘antico’ – per tutti maître-camarade – Claudio Varese; e di confermare ancora una volta quanto l’universo creativo di Dessí, profondamente segnato dalla componente biografica, abbia continuato a svilupparsi e alimentarsi sotto lo sguardo sapiente e affettuoso di amici fraterni, in uno scambio capace di dare vita a un vero e proprio immaginario collettivo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Salute e società in Sardegna: Tematiche di genere. Cagliari: CUEC editrice, 2013.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Morelli, Gabriella Mondardini. Gente di mare in Sardegna: Antropologia dei saperi dei luoghi e dei corpi. Nuoro: ISRE, 1997.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Messina, Federico. Sardegna: Guida a un Mare Di Emozioni Tra Storia e Natura, Paesaggi e Spiagge Incantevoli. per un Turismo Naturalistico e per Viaggi e Vacanze Al Sole. Independently Published, 2019.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography