Academic literature on the topic 'Libro di Giobbe'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Libro di Giobbe.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Libro di Giobbe"

1

Zieliński, Marcin. "Il Salterio e il libro di Giobbe . Seminario per studiosi e docenti di Sacra Scrittura. Roma, 20–24 gennaio 2020 (@Biblicum 6; Roma: Gregorian & Biblical Press 2020). Pp. 308. € 12. ISBN 978–88-7653-728-8 (e-Book)." Biblical Annals 11, no. 2 (April 29, 2021): 379–84. http://dx.doi.org/10.31743/biban.12416.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Degórski, Bazyli. "Il Libro di Giobbe nella letteratura monastica delle origini (secoli IV–V)." Biblica et Patristica Thoruniensia 6 (February 4, 2014): 167. http://dx.doi.org/10.12775/bpth.2013.010.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Fornari, Giuseppe. "Prospettive del potere. Anamorfosi del Leviatano in Hobbes e nel Libro di Giobbe." Annali di Scienze Religiose 11 (January 2018): 301–34. http://dx.doi.org/10.1484/j.asr.5.116201.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Tronina, Antoni. "Władza Boga nad światem a ład moralny według Księgi Hioba." Verbum Vitae 14 (December 14, 2008): 57–70. http://dx.doi.org/10.31743/vv.1483.

Full text
Abstract:
Nella cosmogonia vicino-orientale l’ordine politico si riflette in tutto il cosmo. In confronto eon tale concezzione del potere, Israele ha elaborato un altro modelio della creazione, armonizzato eon suo monoteismo rigoroso. Deutero-Isaia era propagatore precipuo di questa fede nel potere universale di Jahve. Il Libro di Giobbe, redatto nell’epoca dell’impero persiano, contiene un testimonio splendido del dibattimento sul probierna della ricompesa e della sofferenza. Immagini mitologici di combattimento delle divinità sono stati applicati ad illustrare il superamento di Jahvè sulle potenze del caos. La sapienza di Jahvè e il suo incrollabile governo guarantirono la stabilità del mondo creato e l’ordine morale. La giustizia (mishpat) divina costituisce fonadamento del potere politico e dell'ordine morale nel mondo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Mazzinghi, Luca. "La sapienza biblica." Revista Brasileira de Interpretação Bíblica 2, no. 3 (July 25, 2021): 167–89. http://dx.doi.org/10.46859/pucrio.acad.rebiblica.2596-2922.2021v2n3p167.

Full text
Abstract:
Uno dei criteri per riconoscere l’esistenza di una tradizione sapienziale all’interno della Bibbia è la presenza di una chiara teologia della creazione. Per quanto riguarda la teologia della storia sembra, a prima vista, che essa sia assente da Proverbi, Giobbe e Qohelet, la sapienza in lingua ebraica. La dimensione della storia resta in realtà sullo sfondo del pensiero dei saggi ed emerge con chiarezza prima di tutto in Ben Sira che in Sir 44-50 rilegge in chiave sapienziale la storia di Israele. E’ nel libro della Sapienza tuttavia che avviene un incontro fecondo tra teologia della creazione e teologia della storia, in una prospettiva che si apre anche a una dimensione escatologica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Toloni, Giancarlo. "Tracce dell’antieroe tragico nell’enigmatica moglie di Giobbe? Sul riuso biblico di un modulo drammatico classico." Sefarad 77, no. 1 (July 24, 2017): 7. http://dx.doi.org/10.3989/sefarad.017.001.

Full text
Abstract:
Son numerosas las analogías entre los grandes protagonistas de las páginas bíblicas y los héroes griegos de la épica arcaica y las heroínas del teatro clásico. En particular, la figura de la mujer del justo, perseguido injustamente e incomprendido precisamente por su incondicional fidelidad, está muy próxima a la del anti-héroe del teatro sofocleo, que se opone con fuerza a la elección del héroe en nombre de la mentalidad del hombre común; en ambos casos, de hecho, el resultado obtenido es exactamente el contrario de las expectativas, dado que ratifica la elección del justo/héroe, contribuyendo a acentuar aún más su aislamiento. Sobre este modelo literario, en consecuencia, podría haberse situado el personaje de su mujer en la historia de Job; de hecho, ella está ausente en la leyenda antigua que sirve de base al prólogo y al epílogo del libro bíblico. La Septuaginta antigua (Old Greek = OG) lo atestigua claramente con el añadido (vv. 9a-e) mediante el cual, algo después, la intervención de la mujer de Job quedó definida de manera más favorable, haciendo de ella una especia de anti-heroína, sobre el esquema dramático de Ismene y Crisótemis frente a sus respectivos héroes, en el teatro trágico de Sófocles. El Testamento de Job apreció esta elección y acentuó el papel de la mujer, reelaborando de manera benévola la imagen que de ella se muestra en la tradición de la Septuaginta.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Tronina, Antoni. "Jozue - Jezus. Biblijna typologia zbawiciela." Verbum Vitae 1 (June 15, 2002): 41–56. http://dx.doi.org/10.31743/vv.1314.

Full text
Abstract:
L’'autore del saggio propone una lettura tipologica dei testi biblici riguardanti Giosue. La prima parte mostra una visione panoramica del grande personaggio nelle tradizioni letterali dell'’Antico Testamento. Continuando questo tema, la parte seconda (cosidetti „testi intertestamentali”) contiene una prova dell’approfondire il ruolo di Giosue nella storia di salvezza. Nella parte ultima (Giosue come figura del Salvatore) vogliamo dimostrare la riflessione sul valore tipologico della persona e dell’opera di Giosue nei scritti del Nuovo Testamento e nella tradizione della Chiesa. I cristiani leggono il Libro di Giosue come prefigurazione dell’opera salvifica di Gesù Cristo, compiuta sulla Croce. Come Giosue sostituisce il Legislatore Mose, cos l’ordine di grazia in Gesù Salvatore sostituisce l’antico ordine della Legge.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Galasso, Luigi. "Giove e il fato nel IX libro delle Metamorfosi di Ovidio." Materiali e discussioni per l’analisi dei testi classici, no. 49 (2002): 117. http://dx.doi.org/10.2307/40236228.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Lemański, Janusz. "Nadzieja Zbawienia dla wzywających imienia Pana (Jl 3,1-5)." Verbum Vitae 9 (January 14, 2006): 33–47. http://dx.doi.org/10.31743/vv.1405.

Full text
Abstract:
La pericope di Gl 3,1-5 viene vista qui come un puncto focale del'intero libro del profeta. Un posto particolare viene occupato dal verso 5, che puo essere una chiave teologica per comprendere il messaggio di Gioele: la salvezza essige da un lato la permenenza nel rendere culto a Dio e da un altro necessaria e la grazia divina. Tutti e due aspetti sono indispensabili per nutrire la speranza delia salvezza nel giorno del Signore. Nei tempi delia chiesa apostolica la profezia viene reinterpretata nella chiave messianica e il suo compimento si indica nel giorno di Pentecoste e nel nome di Gesu Cristo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Wypych, Stanisław. "Miłosierdzie Boga w nurcie tradycji deuteronomistycznej." Verbum Vitae 3 (January 14, 2003): 39–56. http://dx.doi.org/10.31743/vv.1958.

Full text
Abstract:
Nell'introduzione alla sua opera (Deut 1- 4) il deuteronmista aveva fatto vedere come il Dio avesse condotto il popolo eletto dal monte Horeb ai confini della terra promessa. Jahve indico anche chiaramente le condizioni dell'abitazione sulla terra: la fedelta agli impegni presi nel momento della stipolazione dell'alleanza. Il deuteronomista dimostra che nel Libro di Giosue il Dio aveva realizzato la promessa della terra data ai Patriarchi. Nel Librodei Giudici (2,6-3,6) fa vedere il ritmo della storia: prosperita, infedelta, punizione che conduce alla conversione e perdono. Nei Libridei Re il deuteronomista fa vedere l'infedelta dei re ed anche del popolo. Percio arriva la punizione, cioe la deportazione alla Babilonia. Il deuteronomista vuol spiegare perche il popolo eletto si e trovato nelle condizioni simili e che cosa deve fare per riuscire da questa situazione. Allora invita alla conversione e sottolinea sporattutto la misericordia di Dio, indicata gia nel programma (Deut 4,30s), ricordata nel momento della consacrazione del tempio (1 Re 8,47-50) e sottolineata in modo straordinario nel Libro d'Esodo (34,6), nel brano da noi considerato del deuteronomista, in cui leggiamo: Jahve, Dio pietoso e misericordioso, tardo all'ira e grande in benignita e fedelta.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Libro di Giobbe"

1

FRESCURA, Cristina. "Un libro e i suoi lettori: rileggere e riscrivere oggi il racconto biblico." Doctoral thesis, Università degli Studi di Verona, 2010. http://hdl.handle.net/11562/343928.

Full text
Abstract:
La ricerca verte sulle narrazioni che compongono il libro della Bibbia ebraica e cristiana, considerato dal punto di vista letterario, e sul modo in cui esse sono state lette nella cultura occidentale contemporanea. Più specificamente, indica due tradizionali modalità di lettura che rappresentano di fatto anche modalità di riscrittura – più o meno fedele – dei racconti biblici: il midrash rabbinico da una parte e la letteratura apocrifa dall'altra. Prendendo le mosse da una panoramica storica sulla Bibbia quale opera letteraria, lo studio si focalizza su quei metodi esegetici contemporanei che combinano i classici approcci storico-critici o filologici con un utilizzo innovativo degli strumenti letterari: il più significativo è il metodo cosiddetto dell'analyse narrative, o esegesi narrativa. Nonostante abbia conosciuto una diffusione piuttosto ampia nel mondo anglofono e francofono a partire dagli anni Ottanta, solo recentemente l'esegesi narrativa ha cominciato ad essere impiegata in Italia da alcuni studiosi. Tale ritardo è dovuto prevalentemente alla forte influenza della chiesa cattolica nel mondo culturale italiano, e quindi al diverso approccio alla Bibbia sviluppatosi nell'area riformata europea e nord-americana. Se però gli ambienti accademici sono ancora cauti nel trattare la Bibbia come opera letteraria, non è così per gli scrittori. La plurisecolare tradizione di ri-raccontare le storie bibliche è rimasta sempre viva, sia nella modalità “midrashica” che in quella “apocrifale”. Questo studio, perciò, analizza alcuni esempi di “narrazioni esegetiche” nella letteratura occidentale contemporanea: attraverso la creazione di nuovi racconti, esse offrono implicitamente nuove interpretazioni della Bibbia, palesando nel contempo il loro rapporto con il testo biblico. Prendendo il Libro di Giobbe come caso di studio, l'ultima parte del lavoro si concentra su alcune riscritture di quello specifico racconto biblico, nella letteratura, nella poesia, nel graphic novel e nel cinema. Il personaggio di Giobbe e la sua vicenda hanno conosciuto un'incessante fortuna attraverso i secoli. Molto spesso, però, tale fortuna è rimasta legata a una lettura stereotipale di Giobbe come il “paziente perfetto”, l'uomo che accetta allo stesso modo il bene e il male dalle mani di Dio, senza venire meno. Prendere in considerazione alcune “narrazioni esegetiche” può aiutare a problematizzare tale lettura stereotipale, contribuendo a liberare il racconto biblico stesso. Infine, la conclusione di questa ricerca è che gli strumenti della critica letteraria si siano rivelati decisamente utili per un rinnovamento dell'esegesi biblica; al tempo stesso, peraltro, è auspicabile che alcuni degli specifici risultati raggiunti nel corso di una tradizione millenaria di studi biblici vengano guardati con interesse sempre crescente dalla critica letteraria. Tale relazione tra critica letteraria e studi biblici si presenta come un intrigante territorio per ulteriori esplorazioni, in modo particolare per la comparatistica.
A book and its readers: reading and re-writing today the biblical stories. This research deals with the narratives which compose the book of the Jewish and Christian Bible, considered from a literary perspective, and with the way they have been read in contemporary western culture. More specifically, it points to two traditional ways of reading which are in fact also ways of re-writing – more or less faithfully – the biblical stories: the rabbinic midrash on one side and the apocryphal literature on the other. Moving from an historical survey on the Bible as a literary work, this study focuses on contemporary exegetical methods which combine classical historical-critical or philological approaches with an innovative use of literary tools: the most significant one is the so-called analyse narrative, or narrative exegesis. Although it has been quite widespread in the English-speaking and French-speaking world since the eighties, only recently narrative exegesis has begun to be employed by some scholars in Italy. This delay is mostly due to the strong influence of the Catholic tradition in the Italian cultural world and therefore to the different approach to the Bible developed in the European and North-american Reformed area. But if academic scholars are still cautious in considering the Bible as a literary work, writers not so. The centuries-old tradition of retelling the biblical stories has always been alive, whether in the “midrashic” or in the “apocryphal” way. So this study analyzes some examples of “exegetical narrations” in the western contemporary literature: by means of creating new narratives, they implicitly offer new interpretations of the Bible, while showing their own relationship to that book. Taking the biblical Book of Job as a case-study, the last part of this work focuses on some re-writings of that specific biblical narrative in literature, poetry, graphic novel and cinema. Job as a character and his fictional story have enjoyed an unceasing fame along the centuries. But more often than not, that fame has been linked to a stereotypical reading of Job as “the perfectly patient”, the man who accepts both good and evil from God's hands without giving in. Taking into account some “exegetical narrations” may help shaking a little that stereotypical reading and contribute to release the biblical narrative itself. Finally, this research's conclusion is that the tools of literary criticism had proved themselves to be definitely useful for a renewal in biblical exegesis; at the same time, however, it's to be hoped that some of the peculiar achievements of a millennial tradition in biblical studies would be looked at with increasing interest by literary criticism. This relationship between literary criticism and biblical studies appears to be an intriguing field to further exploration, most of all for comparative literature.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Libro di Giobbe"

1

Thomas. Commento al libro di Giobbe. Bologna: Edizioni Studio Domenicano, 1995.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Castangia, Luigi. Timore e tremore: I significati del timore di Dio nel libro di Giobbe. Bologna: EDB Edizioni Dehoniane Bologna, 2018.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Poma, Andrea. Parole vane: Pazienza, giustizia, saggezza : una lettura del libro di Giobbe. Milano: Apogeo, 2005.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Poma, Andrea. Avranno fine le parole vane?: Una lettura del Libro di Giobbe. Cinisello Balsamo, Milano: San Paolo, 1998.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Tarter, Sandro. Crisi della metafisica e pensiero dell'esilio: Per una rilettura del Libro di Giobbe. Pisa: ETS, 1989.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Dio sfida Giobbe?: Un libro di fede, protesta e speranza : testo e commento. Città del Vaticano: Urbaniana University Press, 2013.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

La notte e il suo sole: Luce e tenebre nel libro di Giobbe : analisi simbolica. Roma: Editrice pontificio istituto biblico, 1995.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Bernabò, Massimo. Le miniature per i manoscritti greci del Libro di Giobbe: Patmo, Monastero di San Giovanni Evangelista, cod. 171 : Roma, Biblioteca Apostolica Vaticana, cod. gr. 749 : Sinai, Monastero di Santa Caterina, cod. 3 .. Tavarnuzze (Firenze): SISMEL edizioni del Galluzzo, 2004.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Chiamo, Mi. Gioele: Il Mio Taccuino Personale, in Modo Che Tutti Conoscano il Tuo Nome - Quaderno - Libro per Ragazzi - Blocco - Libro Da Scrivere o Diario con il Tuo Nome - Grande Libro Di Memoria Nel Design Del Gatto. Independently Published, 2019.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Chiamo, Mi. Mio Nome è Gioele: Il Tuo Libro Da Colorare Personale, in Modo Che Tutti Conoscano il Tuo Nome - Quaderno - Libro per Ragazzi - Blocco Da Colorare - Libro Da Scrivere o Diario con il Tuo Nome - Grande Libro Di Memoria Nel Design Del Gatto. Independently Published, 2019.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Book chapters on the topic "Libro di Giobbe"

1

Almendra, Luísa Maria Varela. "Prova e figliolanza nel Libro di Giobbe." In Filiation, entre Bible et cultures, 111–26. Peeters Publishers, 2019. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctv1q26p8v.7.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography