Academic literature on the topic 'Inventario archivistico'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Inventario archivistico.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Inventario archivistico"

1

Ferraro, Manuela. "Conversione dei dati archivistici in pubblicazioni digitali Open Access. Un caso di studio: <i>Carte d'autore online</i>." II, 2022/2 (gennaio-dicembre), no. 2 (October 25, 2022): 1–12. http://dx.doi.org/10.35948/dilef/2023.4309.

Full text
Abstract:
AbstractIl Centro di Studi «Aldo Palazzeschi» ha promosso un progetto finalizzato alla pubblicazione in rete di inventari del materiale palazzeschiano tramite un processo innovativo che ha origine dai dati archivistici della piattaforma di schedatura. La pubblicazione è il frutto di un flusso di lavoro che ha previsto l’esportazione dei dati del programma d’archivio, basati sullo standard ISAD (International Standard Archival Description), nel nuovo modello dati EAD (Encoded Archival Description) che definisce la codifica elettronica in formato XML dei record di descrizione archivistica. Partendo da un’analisi approfondita della struttura archivistica del fondo Palazzeschi, sono stati progettati dei tracciati XML con l’obiettivo di estrapolare, in maniera organizzata, dati specifici contenuti nel Fondo. I tracciati sono stati la base di partenza di un lavoro editoriale multifase che mira alla pubblicazione in Open Access degli inventari dei manoscritti di Palazzeschi e della biblioteca palazzeschiana.Study Center «Aldo Palazzeschi» has promoted a project for the purpose of the online publication of inventories of Palazzeschi's material through an innovative process that originates from the archival data of the cataloguing platform. The publication is the result of a workflow which involved exporting the archive program data, based on the ISAD (International Standard Archival Description) standard, into the new EAD (Encoded Archival Description) data model which defines the electronic coding in XML format of archival description records. Starting from an in-depth analysis of the archival structure of the Palazzeschi Fund, XML paths were designed with the aim of extrapolating, in an organized way, specific data contained in the Fund. XML paths were the starting point of a multi-phase editorial work in order to the Open Access publication of the inventories of Palazzeschi's manuscripts and the Palazzeschi’s library.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Inventario archivistico"

1

Vivian, Alice <1991&gt. "Il fondo Tiziano Terzani (1938-2004) : inventario archivistico analitico." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/17029.

Full text
Abstract:
In questa tesi si descrive l'intervento archivistico svolto sul fondo Tiziano Terzani, noto giornalista, corrispondente di Der Spiegel e collaboratore di altre testate italiane ed estere, attualmente conservato presso la Fondazione Giorgio Cini ETS di Venezia, che è stato effettuato nel periodo compreso tra luglio 2017 e luglio 2019. Il risultato di questo intervento, che costituisce il corpus della tesi, è l'inventario analitico del fondo, ossia lo strumento principe per l'identificazione, la descrizione, la tutela, la valorizzazione e la fruizione di un fondo archivistico. Tale strumento è stato redatto secondo la classica tripartizione: introduzione storico-istituzionale, storico-archivistica e metodologica; descrizione analitica del fondo secondo le norme internazionali; indice dei nomi di persona, famiglia, ente, luogo. Segue l'appendice documentaria e iconografica, che propone riproduzioni di documenti significativi e testimonianze fotografiche delle operazioni svolte. Scopo di questo lavoro è quindi sia quello di fornire una visione d'insieme dell'archivio, che permetta un sicuro orientamento generale nel fondo ed un suo inserimento nel contesto degli altri archivi privati conservati dalla Fondazione Cini, sia di realizzare una descrizione dettagliata per un facile accesso ai singoli documenti, grazie soprattutto alla particolare attenzione che si è riservata alle modalità con cui il soggetto produttore ha organizzato le proprie carte.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Mocchiutti, Iuris <1981&gt. "Il fondo Strade, piazze, mura, fiere e mercati, stazi, fabbriche (sec. XIV-XIX). Inventario archivistico analitico." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/18898.

Full text
Abstract:
Il fondo Strade, piazze, mura, fiere e mercati, stazi, fabbriche (vulgo Strade, piazze e fabbriche), appartenente all’Archivio civico antico di Padova ora conservato presso il locale Archivio di Stato, è composto dalla documentazione prodotta dalle magistrature cittadine che, durante il periodo di dominazione veneziana e quello napoleonico, si occuparono della gestione degli edifici (fabbriche), delle strade e delle piazze pubbliche, dell’utilizzo del suolo pubblico per fiere e mercati o con stazi permanenti, e del controllo sulle attività edilizio-urbanistiche e commerciali private. Si tratta pertanto di un fondo per materia, frutto dei riordinamenti cui fu sottoposta la documentazione cittadina nel corso dell’Ottocento dal personale del Museo civico di Padova. Con la redazione di questo inventario archivistico analitico – che si presenta nella classica tripartizione in introduzione storico-istituzionale, storico-archivistica e metodologica, schede descrittive e indice – si è voluto quindi tentare di ovviare alla destrutturazione attuata con i riordinamenti per materia, fornendo agli studiosi uno strumento di descrizione e ricerca, il più possibile analitico, che rappresenti la vastità, la complessità e la varietà documentale di questo fondo, composto da 129 buste e ricco di fascicoli cartacei, pergamene, volumi e registri, disegni e stampe, dal quale far emergere un’inedita storia della città di Padova.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Cogo, Desy <1987&gt. "Inventario archivistico del fondo 'Sistemazione Fluviale' dell'Ufficio civico dei Lavori Pubblici del Comune di Padova (1929 - 1943)." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4796.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Spagni, Marco <1983&gt. "Le carte perdute e ritrovate: la parte antica dell’archivio della Comunità e del Comune di Caldonazzo (1470-1896) Vicende storiche e inventario archivistico." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/18522.

Full text
Abstract:
La tesi consiste nella redazione dell’inventario analitico della parte più antica dell’archivio della Comunità e del Comune di Caldonazzo, composta da novantanove unità archivistiche e un diplomatico di quarantasei unità documentarie, cartacee e pergamenacee, e nella ricostruzione delle vicende archivistiche occorse a questo “frammento d’archivio” uscito dall’archivio comunale presumibilmente alla fine dell’Ottocento, ritrovato nei primi anni Duemila presso la Biblioteca del Convento di San Bernardino di Trento e riconsegnato al Comune di Caldonazzo nel 2015. Il fondo copre un arco cronologico di più di quattro secoli (1470-1896) e rappresenta un’importante testimonianza per la storia della comunità caldonazzese, in quanto composto da provvedimenti normativi, atti di compravendita, documenti di locazioni dei beni comuni (pascoli, boschi e zone di pesca) e fascicoli di contenziosi, in particolare questioni di confine, daziarie e fiscali. La struttura del lavoro è quella classica degli strumenti di descrizione archivistica, suddivisa in tre parti: introduzione con ricostruzione della storia istituzionale e archivistica del fondo e della metodologia di riordino e di redazione dell’inventario; schede archivistiche analitiche; indice dei nomi di persona, dei luoghi e delle istituzioni, per consentire una più facile consultazione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Marcolin, Francesca <1984&gt. "Processi penali celebrati a Padova in un periodo di transizione: 1797-1801. Inventario archivistico analitico delle bb. 469-493 del fondo "Archivio giudiziario criminale"." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/6083.

Full text
Abstract:
La tesi ha come oggetto l'inventariazione delle buste nn. 469-493 del fondo "Archivio giudiziario criminale" conservato nell'Archivio di Stato di Padova; esse contengono soprattutto fascicoli di processi penali celebrati a Padova e nel territorio circostante in un periodo di repentini cambiamenti politici, ossia tra gli ultimi anni del secolo XVIII e il primo del XIX. Di queste carte sono state redatte delle schede archivistiche descrittive, si è inoltre ricostruita la storia del fondo e quella dei soggetti produttori. Le schede sono state indicizzate per consentire maggiori chiavi di accesso alla documentazione descritta.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Della, Bianca Matilde <1995&gt. "La serie "Sentenze e conciliazioni dei Giudici di Pace di Aviano e Maniago" (1807-1813) del fondo "Pretura di Maniago" (1807-1948). Inventario archivistico analitico." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/19639.

Full text
Abstract:
Il presente lavoro nasce da una preliminare ricognizione del fondo della Pretura di Maniago conservato nell’Archivio di Stato di Pordenone e prende in esame in sub-fondo composto da sedici volumi di sentenze dei giudici di pace di Aviano e Maniago emesse durante il periodo napoleonico (1807-1813). Lo studio vuole indagare la peculiare e poco studiata figura del giudice di pace all’interno del territorio friulano, e non solo, in un contesto di grandi cambiamenti istituzionali caratterizzati dalla necessità di razionalizzazione dell’organizzazione amministrativa e giudiziaria ed analizzando l’impatto di questa condizione a livello archivistico. Si è investigato sui motivi della presenza di carte della giudicatura di pace di Aviano unite a quelle della giudicatura di pace di Maniago, sulla soppressione dell’istituzione e sugli elementi di dissomiglianza e continuità con le successive.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

COSSU, PAOLA. "Guido Piamonte, un critico musicale di eredità malipieriana. Trattamento archivistico e studio del fondo Guido Piamonte conservato alla Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia. Volume 1. Trattamento archivistico, profilo del soggetto produttore e sua contestualizzazione (1930-1950). Volume 2. Inventario analitico della serie Rassegna stampa." Doctoral thesis, Università degli Studi di Cagliari, 2022. http://hdl.handle.net/11584/328753.

Full text
Abstract:
The focus of my doctoral research is the Guido Piamonte Collection conserved in the archives of the Ugo and Olga Levi Foundation in Venice. The work consists of two volumes dedicated, one to the archival treatment of the collection and its producing subject, with the consequent historical contextualization, the other to the analytical inventory of the series called ‘Newspaper clipping’. The first volume completed by the inventory of the articles contained in the series reserved for them and four appendices: a table that reconstructs the structure of the collection, a table of the documentary units dated between the thirties and fifties, a transcription of the articles treated within the thesis, and a last appendix in which the letters from Guido Piamonte to Gian Francesco Malipiero (his teacher) preserved in the Gian Francesco Malipiero Collection of the Giorgio Cini Foundation in Venice are listed. The first chapter focuses specifically on the description of the collection ‘Guido Piamonte’. Donated to the Ugo and Olga Levi Foundation by his sister Giannina, the ‘Guido Piamonte’ collection consists of three series: ‘Library’, ‘Miscellaneous’ and ‘Newspaper clipping’. This latter gathers more than seven thousand articles written by Piamonte between the 1930s and 1980s. The second chapter aims to frame the journalistic environment in which the collection's producer has operated and outline the characteristics of his journalism. After an excursus on the general situation of Italian and Venetian journalism after World War II, the study examines, from a quantitative and qualitative point of view, the Piamonte’ journalistic collaborations. Fully inscribed in the Italian twentieth century, Piamonte's activity is clearly divided into two periods, distinct from the watershed year of his journalistic production, 1945. Only the long-lasting collaboration with the newspaper ‘Gazzettino’ crosses this date and the turbulences of 1943-45. The third chapter concentrates on the following area: it outlines the situation of Italian music criticism between 1930 and 1950, and then, through Piamonte's writings, it examines the approach and methods of his journalism in relation to national cultural tendencies, including Croce's aesthetics. The last chapter reconstructs Piamonte's view on Venetian cultural and musical life and that of its institutions. Piamonte's relationship with Gian Francesco Malipiero, which began as a master-pupil relationship and was troubled by Malipiero's complex character but also rich in important episodes, contributes to expand the biography of both critic and composer. Furthermore, the Piamonte’s vision of the Venetian institutional dynamics provides a singular perspective of the events that involved, for example, the Teatro La Fenice and the International Festival of Contemporary Music in the problematic period between the Second World War. The praise of musical progress, common in the writings of the Venetian years (1930-1950), will no longer be credited to the new avant-gardes; on the contrary, Piamonte will not miss an opportunity to emphasize the decadence of Italian music in the second half of the twentieth century. The experience of the Venetian years, so determining in the years of his formation, would become paradigmatic in his activity as critic in the late period. The second volume of the thesis consists of a description of the ‘Newspaper clipping’ series of the Piamonte collection. Since this treatment is not the common practice for such kind of series, it is necessary to research and develop descriptive criteria based on international standards. The thesis therefore also fulfills an archival task of this type.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Candeo, Silvia <1980&gt. "INVENTARIO D'ARCHIVIO." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/2672.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Toschetti, Ilaria <1995&gt. "Archivio carrarese o carte di Pietro Ceoldo? Inventario." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/19702.

Full text
Abstract:
La tesi ha lo scopo di comprendere e descrivere, attraverso un inventario, il lavoro di raccolta documentaria, frutto dello studio erudito e della operosa ricerca di documenti carraresi, di Pietro Ceoldo, sacerdote padovano e segretario devoto della famiglia carrarese Papafava, nato a Padova nel 1738 e morto nel 1813. La raccolta, denominata «Papafava-Ceoldo», è conservata presso l'Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova e fu descritta nel 1917 da Luigi Torri, bibliotecario e musicologo, nato a Bondendo, in provincia di Ferrara e trasferitosi a Padova, nel 1905, per lavorare presso la biblioteca universitaria. L'inventario proposto ha lo scopo di descrivere la raccolta secondo regole archivistiche, non seguite nella precedente descrizione e presentando un indice dei nomi di persona e famiglia, località, istituzioni e cariche civili e dignità ecclesiastiche, autori citati e cose notevoli, essenziale per permettere la consultazione dell'inventario.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Tonietto, Nicola <1990&gt. "Lo spirito dei documenti: Poli Distillerie. Inventario dell'archivio." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2022. http://hdl.handle.net/10579/21966.

Full text
Abstract:
La tesi consiste nell'elaborazione dell'inventario dell'archivio aziendale delle Poli Distillerie di Schiavon (VI), storica realtà artigianale nel campo della distillazione della grappa e altri liquori. L'inventario è introdotto da una parte iniziale in cui viene ricostruita la storia dell'azienda e della famiglia che gestisce l'impresa sin dalla fondazione nel 1898, una seconda parte descrive la storia dell'archivio aziendale e in una successiva il lavoro e le metodologie adottate per la sistemazione dell'archivio e l'elaborazione dell'inventario.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Inventario archivistico"

1

cantonale, Ticino (Switzerland) Archivio, and Archivio storico ticinese, eds. Repertorio delle fonti archivistiche: Descrizioni e inventari. Bellinzona: Archivio storico ticinese, 1992.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Luisa, Morozzi, and Fondazione Herbert P. Horne, eds. Le Carte archivistiche della Fondazione Herbert P. Horne: Inventario. [Firenze]: Giunta regionale toscana, 1988.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Italy. Ufficio centrale per i beni archivistici. Inventario dell'Archivio di Igino Brocchi: 1914-1931. Roma: Ministero per i beni e le attività culturali, Ufficio centrale per i beni archivistici, 2000.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Mortari, Maria Teresa Piano. Le fonti archivistiche: Catalogo delle guide e degli inventari editi (1861-1991). Roma: Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, 1995.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Carucci, P., Maria Teresa Piano Mortari, and Isotta Scandaliato Ciciani. Le fonti archivistiche: Catalogo delle guide e degli inventari editi (1992-1998). Roma: Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli archivi, 2002.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Obermair, Hannes. Bozen Süd - Bolzano Nord: Schriftlichkeit und urkundliche Überlieferung der Stadt Bozen bis 1500 = Bolzano Nord : scritturalità e documentazione archivistica della città di Bolzano fino al 1500. Bozen: Stadt Bozen, 2005.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Vignato, Filippo. Il Corpo cecoslovacco in Italia e Slovacchia (1918-1919): Le fonti archivistiche dell'Ufficio storico : inventario dei fondi E-5 (buste 232-263), H-5 (busta 40), F-3 (busta 43), L-3 (buste 174-175), L-13 (busta 135), archivio iconografico. Roma: Stato maggiore dell'Esercito, Ufficio storico, 2020.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Le Carte archivistiche della Fondazione Herbert P. Horne: Inventario (Inventari e cataloghi toscani). Editrice bibliografica, 1988.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography