Academic literature on the topic 'Intellettualismo'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Intellettualismo.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Intellettualismo"

1

Silvestri, Chiara. "Liminalità e confini dell’io ne Le stelle fredde: l’intermedio difficile di Guido Piovene." Quaderni d'italianistica 41, no. 2 (June 11, 2021): 93–113. http://dx.doi.org/10.33137/q.i..v41i2.36773.

Full text
Abstract:
Dopo la fine di una relazione e le dimissioni dal lavoro “io” de Le stelle fredde sceglie di ritornare nella villa d’infanzia, dove le sue visioni e peregrinazioni straniate s’intrecceranno alla presenza inquisitiva di un poliziotto-filosofo e al racconto dell’aldilà di un Dostoevskij resuscitato. Il sostrato psicoanalitico del romanzo non porta tanto a una decostruzione formale quanto a una rielaborazione della soggettività secondo la teoria della percezione di Merleau-Ponty e altre suggestioni della cultura novecentesca. Rinnegati idealismo e intellettualismo “io” trova infine sollievo nella schedatura di oggetti in un difficile spazio liminale e purgatoriale che scambia e confonde coscienza e mondo, vita e morte.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Dąbrowski, Wiesław. "LA CAUSALITÀ DELLA TRINITÀ NELLA CREAZIONE – IL PENSIERO TEOLOGICO-ESEGETICO DI SAN TOMMASO D’AQUINO." Forum Teologiczne, no. 21 (November 6, 2020): 71–84. http://dx.doi.org/10.31648/ft.6084.

Full text
Abstract:
Il pensiero teologico di san Tommaso d’Aquino viene quasi sempre presentato secondo la sua opera più matura, cioè la Summa Theologiae, perciò spesso non conosciamo il suo pensiero, altrettanto maturo, importante e valido, contenuto nelle altre opere, soprattutto in quelle esegetiche, visto che egli non ha mai insegnato la Summa, ma, essendo magister in Sacra Pagina, durante le lezioni in classe commentava la Bibbia. In questo studio presenteremo lo sviluppo storico del pensiero teologico-biblico dell’Aquinate circa la causalità trinitaria nella creazione, cominciando dalla Somma di Teologia, per passare ai commenti al Vangelo di Giovanni e quello al Corpus Paulinum. Per evitare il freddo intellettualismo in cui si potrebbe cadere nell’esposizione sistematica della dottrina di san Tommaso, presenteremo il suo pensiero teologico-biblico sulla causalità trinitaria nella creazione, riportando le lectiones sui rispettivi testi biblici, confrontandole con l’esegesi odierna (solo alcuni autori), per dimostrare la ricchezza e la chiarezza del suo pensiero.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Schepens, Philippe. "Dimensioni culturali e tematiche del movimento pro-eutanasia: il caso particolare dell’Olanda." Medicina e Morale 50, no. 4 (August 31, 2001): 677–705. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2001.730.

Full text
Abstract:
L’articolo si occupa dell’eutanasia e particolarmente di questo tema nel contesto olandese, interrogandosi anzitutto sulle cause che indurrebbero il popolo olandese e in particolare i medici di quella nazione ad un atteggiamento maggiormente favorevole rispetto ad altre popolazioni europee o occidentali. Ad avviso dell’autore, la motivazioni è duplice: socio-culturale e filosofica. Per un verso, sussiste in Olanda una cultura tesa tra la tolleranza e l’orgoglio della propria autosufficienza, che catalizza un’accelerazione dell’accettazione dell’eutanasia. D’altro canto, in quella nazione si risente come altrove del pensiero umanista secolarizzato, il cosiddetto “libero pensiero”, teso fra intellettualismo ed ateismo. Secondo tale orientamento, il bene essenziale per l’uomo è la sua salute. In tal modo, lo stesso medico è indotto ad abbandonare il classico ruolo ippocratico di essere al fianco del paziente per curarlo, per alleviarlo qualora sia impossibile la cura, e consolarlo se non può sollevarlo. Oggi, il medico rischia di diventare un esperto che giudica della vita e della morte, una sorta di sommo sacerdote della salute. L’articolo, poi, si diffonde dettagliatamente sulla situazione legale ed epidemiologica olandese, concludendosi con una presa di posizione contraria all’eutanasia, sostenendo che quando il fondamentale diritto alla vita è negato a qualsiasi individuo umano, di fatto si abbandona la democrazia per entrare in una nuova era totalitaria.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Tekavčić, Pavao. "Italianismi nella prosa non narrativa croata contemporanea: (sulle opere di Željka Čorak)." Linguistica 38, no. 2 (December 1, 1998): 149–55. http://dx.doi.org/10.4312/linguistica.38.2.149-155.

Full text
Abstract:
L'autrice di cui qui ci occupiamo è una delle personalità più illustri della cultura croata attuale: storica dell'arte, specialist dell'architettura e dell'urbanesimo della Zagabria otto- e novecentesca, Željka Čorak è anche letterata, saggista, traduttrice, critica e vicepresidente del P.E.N. croato. Tra le sue opere spicca un libro di ricordi intitolato Krhotine ('Frantumi'), 1 vero capolavoro del genere, tanto artisticamente raffinato quanto profondamente vissuto e umano, dedicato dalla prima all'ultima pagina all'evocazione delle case distrutte nella II guerra mondiale (1942), alle tristi vicende successive e alla descrizione dei mille cimeli ricuperati. 2 Il volume, uscito nel 1991, è il tentativo dell'autrice di ricomporre i «frantumi», quasi i tasselli di un mosaico vivo nella memoria; una specie della Recherche du temps perdu dei nostri giorni, in sostanza Le temps retrouvé. Vi troviamo tutte le componenti dello stile di Željka Čorak presenti anche negli altri suoi scritti: intellettualismo meditativo e raffinato, vasta erudizione, abbondanza di reminiscenze (non soltanto letterarie), espressione deliberatamente indiretta, mai piatta né triviale, assenza totale di qualsiasi «marcia a vuoto», pregnanza di idee, ricchezza di associazioni. Nelle sue Krhotine vi si aggiunge una commovente affettività e una nobiltà d'animo, priva di qualunque rancore malgrado le tragedie sofferte. Con questi caratteri dello stile concorda la lingua, ricca, moderna e impressiva, lingua che non rifugge da tecnicismi, regionalismi, dialettismi e voci straniere.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Botter, Barbara. "Plato and the "deliberate desire"." Philósophos - Revista de Filosofia 26, no. 1 (November 19, 2021). http://dx.doi.org/10.5216/phi.v26i1.67152.

Full text
Abstract:
Tradizionalmente esiste uno spartiaque fra la dottrina dell’azione attribuita a Socrate e quella attribuita a Platone ed esso è stato stabilito per la prima volta da Aristotele, a detta del quale Socrate ha difeso una dottrina intellettualista dell’agire umano, mentre Platone a partire dalla Repubblica distingue la parte razionale dell’anima da quella irrazionale, alla quale appartengono forze passionali che influenzano l’azione. Attraverso una rivisitazione della dottrina etica nel Protagora, difenderemo l’idea che l’intellettualismo pervade interamente la teoria dell’azione di Platone; ma che, all’interno di esso, ragione e desiderio concorrono ad una azione congiunta.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Intellettualismo"

1

1940-, Vigna Carmelo, ed. L' intellettualismo di San Tommaso. Milano: Vita e Pensiero, 2000.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography