Academic literature on the topic 'Gestione intelligente dei dati'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Gestione intelligente dei dati.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Gestione intelligente dei dati"

1

Paolini, Antonella. "Gestione integrata dei dati e performance aziendali." MANAGEMENT CONTROL, no. 2 (June 2022): 5–14. http://dx.doi.org/10.3280/maco2022-002001.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Manna, Rosalba, Samuele Calzone, and Letizia Cinganotto. "Education and training system post Covid-19: results from a probability model to measure students’ learning performance." Form@re - Open Journal per la formazione in rete 21, no. 3 (December 31, 2021): 165–79. http://dx.doi.org/10.36253/form-10281.

Full text
Abstract:
The Covid-19 affected people regardless of nationality, level of education, income or gender. However, students from privileged backgrounds, supported by their parents could find their way past closed school doors to alternative learning opportunities. This crisis has exposed the many inadequacies and inequalities in our education systems. This article presents the GPU System as a tool for collecting, managing and monitoring. The PON 2014/2020 For the School has been conceived for achieving an intelligent, equal, sustainable, and inclusive growth. In order to measure the learnings performance of students, a probability model was implemented to measure performance improvement. The data refer to the grades attributed to students before and after the delivery of the educational activities. Results show that the probability of registering a training success triggered by the training course is greater for the foreign languages area, generating inclusion and social integration mechanisms, as well as mediation and intercultural understanding. Il sistema di istruzione e di formazione dopo il Covid-19: risultati da un modello per misurare gli apprendimenti degli studenti. Il Covid-19 ha colpito tutti gli individui indipendentemente dalla nazionalità, dal livello di istruzione, dal reddito o dal genere. Tuttavia, gli studenti provenienti da ambienti privilegiati, supportati dai loro genitori hanno potuto intravedere più agevolmente la loro strada oltre le porte chiuse della scuola verso opportunità di apprendimento alternative. Questa crisi ha messo in luce le molte inadeguatezze e disuguaglianze nei nostri sistemi educativi. In questo studio si presenta il Sistema GPU come strumento di raccolta, gestione e monitoraggio. In tale contesto si inserisce il PON 2014/2020 Per la Scuola, concepito per realizzare una crescita intelligente, equa, sostenibile e inclusiva. Al fine di misurare le performance degli apprendimenti degli studenti è stato implementato un modello di probabilità finalizzato a misurare il successo formativo. I dati si riferiscono alle votazioni attribuite agli studenti prima e dopo l’azione formativa. I risultati mostrano come la probabilità di registrare un successo formativo generato dal percorso formativo intrapreso sia maggiore per l’area relativa alle lingue straniere, generando meccanismi di inclusione ed integrazione sociale, nonché la mediazione e la comprensione interculturale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Hörnschemeyer, Jörg. "„Möchten Sie das Programm wirklich löschen?“." Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken 99, no. 1 (November 1, 2019): 491–501. http://dx.doi.org/10.1515/qufiab-2019-0019.

Full text
Abstract:
Riassunto Nucleo centrale dei digital humanities (DH) è lo sviluppo e l’analisi di metodi digitali che sono finalizzati a risolvere quesiti posti nell’ambito delle scienze umanistiche. La creazione di software ne costituisce un elemento fondamentale. Mentre i dati raccolti sono di regola punto di partenza e d’arrivo della ricerca, i processi trasformativi che, basati su calcoli algoritmici, conducono dall’uno all’altro, rappresentano lo sforzo intellettuale decisivo e vanno considerati il vero risultato scientifico. Il software dedicato alla ricerca scientifica nasce di solito nel corso di un processo creativo e combinatorio molto complesso che dipende da molteplici legami con altre risorse. Il ciclo di vita del software in questione è molto più breve e molto più soggetto a influenze esterne rispetto a quello dei classici dati di ricerca. Come forma particolare dei dati di ricerca, il software pone pertanto sfide particolari al processo di sviluppo e a una gestione sostenibile dei dati. Il riconoscimento del software come risultato di ricerca, la creazione di strutture istituzionali che offrono opportunità di carriera agli sviluppatori e alle sviluppatrici, e l’integrazione del software in infrastrutture sostenibili di dati di ricerca sono la chiave per un’attività di ricerca più trasparente e più qualificata.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

MION, M., R. BOVO, R. MARCHESE-RAGONA, and A. MARTINI. "Predittori di efficacia nel trattamento dell'otite esterna maligna fungina: una review sistematica." Acta Otorhinolaryngologica Italica 35, no. 5 (October 2015): 307–13. http://dx.doi.org/10.14639/0392-100x-669.

Full text
Abstract:
Obiettivo dello studio è stato riassumere i dati della letteratura sugli aspetti clinici e la gestione abituale dell’otite esterna maligna fungina (OEMF), ed identificare possibili fattori predittivi di esito positivo del trattamento. Gli articoli sono stati inizialmente selezionati sulla base del titolo e degli abstract. Sono poi stati recuperati ed analizzati per intero seguendo criteri predeterminati. È stata stilata una lista di riferimento degli articoli selezionati per cercare eventuali pubblicazioni mancati. Gli studi raccolti sono stati infine valutati metodologicamente. Dei 143 articoli iniziali, ne sono stati selezionati 14 focalizzati sulla gestione dell’OEMF. La maggior parte di questi ha dimostrato una correlazione tra l’efficacia del trattamento, inteso come risoluzione dei sintomi, ed alcune variabili cliniche e di gestione della patologia quali l’astensione da procedure chirurgiche invasive, l’assenza di paralisi facciale, l’Aspergillus spp come patogeno causante e l’assenza di segni radiologici alla diagnosi e nel corso del follow-up. L’efficacia del trattamento dipende dalla valutazione dello stato dei nervi cranici, dal patogeno alla base e dai segni radiologici, più precisamente: l’assenza di paralisi facciale, l’Aspergillus spp e l’imaging negativo alla diagnosi e durante il follow-up correlano con la risoluzione dei sintomi. L’evidenza che il trattamento farmacologico possa associarsi ad un miglior outcome rispetto a procedure chirurgiche invasive potrebbe semplicemente riflettere il fatto che pazienti affetti da una patologia più avanzata richiedono un approccio più aggressivo mentre le forme più lievi possono essere trattate in modo conservativo. È necessario quindi prestare attenzione nell’interpretazione dei dati a causa della necessità di ulteriori studi sull’argomento.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Mazzarella, Francesca. "Gli ultimi dati sulla gestione dei rifiuti urbani in Italia." ECONOMIA PUBBLICA, no. 2 (June 2022): 295–316. http://dx.doi.org/10.3280/ep2022-002005.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Thomas, Antonio, and Renato Passaro. "Prospettive e criticitŕ delle aziende di gestione dei servizi aeroportuali. Un'analisi territoriale." ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, no. 2 (December 2010): 315–46. http://dx.doi.org/10.3280/ed2010-002006.

Full text
Abstract:
Il contributo intende rappresentare la situazione attuale e prospettica dei gestori dei servizi aeroportuali del Mezzogiorno alla luce della privatizzazione che sta determinando l'ingresso di societŕ private in un'area finora saldamente in mano pubblica; con le conseguenze che ciň comporta in termini di dimensionamento dell'offerta e di prezzi dei servizi resi. Una situazione che potrebbe rivelarsi problematica per tutti quegli aeroporti la cui redditivitŕ non consente di perseguire le condizioni di autosufficienza o di raggiungere una dimensione competitiva a livello nazionale ed internazionale. Per sperare di inserirsi con successo nei flussi di traffico, gli scali dovranno attrezzarsi adeguatamente con consistenti investimenti, sia in fase realizzativa sia nella manutenzione delle strutture, in quanto la presenza di una dotazione adeguatamente estesa e funzionale č un prerequisito per l'attrazione delle aerolinee; dunque all'espansione dei volumi di passeggeri e merci. Basandosi sull'analisi di dati ufficiali, sui riscontri di pregresse indagini empiriche e su interviste dirette a testimoni privilegiati, si valutano le prospettive dei gestori aeroportuali alla luce della loro aspirazione di configurarsi come un vero e proprio sistema mirante a soddisfare una domanda crescente di mobilitŕ.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Apicella, Matteo, Maria Cristina Campopiano, Michele Mantuano, Laura Mazoni, and Stefano Del Prato. "Guida pratica alla prevenzione e gestione dell’infezione da COVID-19 nelle persone con diabete." L'Endocrinologo 21, no. 4 (August 2020): 241–45. http://dx.doi.org/10.1007/s40619-020-00767-3.

Full text
Abstract:
Sommario La pandemia di COVID-19 rappresenta un’enorme sfida per il sistema sanitario nazionale. Sulla base dei dati ad oggi disponibili è emerso che le persone con diabete mellito presentano un maggior rischio di complicanze e morte per COVID-19. Pertanto, adottare misure preventive di igiene e di distanziamento sociale è cruciale, a maggior ragione in questa categoria di soggetti. A sostegno dei pazienti con diabete sono state intraprese molteplici iniziative al fine di garantire la continuità assistenziale, tra cui la proroga della validità dei piani terapeutici per i farmaci ipoglicemizzanti, le procedure per il rinnovo della patente di guida e l’attivazione di servizi di telemedicina. In caso di infezione da COVID-19 e sintomi lievi è possibile una gestione domiciliare della persona con diabete, raccomandando un attento monitoraggio glicemico. Il paziente diabetico che necessita di ospedalizzazione richiede una gestione multidisciplinare che includa il diabetologo, con l’obiettivo di mantenere un adeguato controllo glicemico in assenza di ipoglicemie. Le persone con diabete rappresentano un gruppo vulnerabile per il quale devono essere poste in atto strategie specifiche sia in termini di prevenzione che di trattamento.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Conti Puorger, Adriana, and Pierpaolo Napolitano. "Caratterizzazione socio-economica della regione Marche per sezioni di censimento." RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO, no. 2 (September 2011): 30–59. http://dx.doi.org/10.3280/rest2011-002002.

Full text
Abstract:
La suddivisione del territorio realizzata dall'ISTAT in occasione dei censimenti della popolazione e delle abitazioni, utilizzata inizialmente per finalitŕ organizzative e di gestione dell'operazione censuaria, ha assunto a partire dal 1981 una specifica valenza informativa, che risulta possibile finalizzare a una conoscenza di dettaglio del territorio. La disponibilitŕ di tale informazione rende possibile l'analisi territoriale al di lŕ della soglia dei confini amministrativi, rispondendo alla convinzione ormai diffusa che si debba entrare nei dettagli della struttura insediativa e residenziale per una proficua analisi del territorio regionale. L'obiettivo č l'identificazione delle morfologie sociali ed economiche descritte nel loro dispiegarsi sul territorio e analizzarle nelle loro reciproche interdipendenze, trasformando la grande mole di dati in una sintesi informativa fruibile. L'accresciuta potenza di elaborazione e di memorizzazione dei dati da parte degli strumenti HW e SW (Vickers e Rees, 2007), rende possibile l'applicazione di avanzati metodi statistici a insiemi di dati anche piů grandi di quelli qui considerati. La classificazione delle sezioni di censimento in tipologie socio-economiche fornisce uno strumento di lettura e interpretazione semplificata dei dati statistici, pur nelle dovute cautele suggerite dalle inevitabili scelte effettuate nel corso dell'analisi e dai possibili ulteriori miglioramenti con l'applicazione di metodologie piů complesse Una volta definite le tipologie, la ricerca sviluppa un'analisi multi-scala, sovrapponendo i risultati ottenuti dall'applicazione statistica con alcune principali partizioni territoriali che insistono sulla regione. Ricomporre le tipologie individuate a livello di sezione, a scala provinciale e comunale, come anche alla dimensione distrettuale e dei sistemi locali del lavoro, puň servire ad arricchire la loro interpretazione, come pure su un piano piů operativo, risultare di possibile ausilio alla stesura dei piani territoriali. In sede di conclusione si collegherŕ quanto analizzato a un contesto piů ampio per valutare la loro rispondenza alla volontŕ di orientare i territori verso uno sviluppo territoriale inteso, secondo le attuali tendenze delle pianificazione europea,.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Martignoni, Marco. "Euphrasia cisalpina Pugsley (Orobanchaceae) nella Brughiera di Gallarate (Lombardia, Italia): dati storici e conferma della stazione nelle aree verdi dell’Aeroporto di milano malpensa." Natural History Sciences 1, no. 1 (August 1, 2014): 19. http://dx.doi.org/10.4081/nhs.2014.63.

Full text
Abstract:
L’autore riporta i dati storici dei rinvenimenti di <em>Euphrasia cisalpina</em> Pugsley, stenoendemita insubrico occidentale, nella Brughiera di Gallarate o “Brughiera Grande” e suoi dintorni, segnalando l’attuale persistenza di una consistente popolazione all’interno dell’Aeroporto di Milano Malpensa, l’unica sopravissuta nell’area. La stazione interessa un’ampia superficie relitta di brughiera pedemontana, situata su un paleogreto del fiume Ticino tra 209 e 237 m s.l.m. La popolazione sembra trarre giovamento dalla gestione aeroportuale delle aree verdi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Possemato, Tiziana. "Entity modeling." JLIS.it 13, no. 3 (September 15, 2022): 12–28. http://dx.doi.org/10.36253/jlis.it-481.

Full text
Abstract:
In questo lavoro tratteremo il tema delle entità intese come oggetti del mondo reale (real-world object) e di come questo concetto sia utilizzato nell’ambito dell’entity modeling, quel processo di identificazione e modellamento delle entità che tanta parte occupa nei progetti di conversione dei cataloghi in linked open data. L’aiuto alla comprensione di cosa questo concetto esprima nell’ambito dell’universo bibliografico ci viene dalla programmazione orientata agli oggetti, che introduce il concetto di modellamento e gestione di un “oggetto” definendone uno stato e un comportamento. Ma per modellare un oggetto è necessario identificarlo e questo processo deve avvenire, spesso, trattando quantità imponenti di dati, non necessariamente omogeneamente strutturati: l’Entity Resolution è questo insieme di processi macchina che cerca di risolvere le ambiguità date dalla disomogeneità delle descrizioni riferibili alla medesima entità. L’adozione di queste pratiche, in ambito bibliografico, muove ancora l’orizzonte dell’azione catalografica, che già si era esteso verso la più generale metadatazione, verso quel web di dati che impone un nuovo modo di intendere gli oggetti e di trattarli: l’entity modeling si annuncia come il terzo passaggio generazionale nella gestione del dato bibliografico.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Gestione intelligente dei dati"

1

Pisanò, Lorenzo. "IoT e Smart Irrigation: gestione dei Big Data attraverso un sistema di notifica intelligente." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/23531/.

Full text
Abstract:
Con questo lavoro di tesi ho potuto approfondire anche un altro tema di grande attualità collegato ad IoT, la 'Smart Irrigation', conosciuta anche come 'Irrigazione di precisione'. Considerando la necessità sempre più evidente di migliorare la gestione della distribuzione irrigua ed energetica nel campo dell'agricoltura e, tenendo presente le indicazione meteoclimatiche e, l'importanza di avere informazioni tempestive ed aggiornate per migliorare le attività in campo, la Smart Irrigation assume un ruolo rilevante nel risparmio idrico ed energentico, evitando sprechi ed usi impropri di queste preziose risorse. Il software che ho realizzato è stato sviluppato nell'ambito di un programma europeo più vasto, il progetto SWAMP (Smart WAter Management Platform), che ha come obiettivo quello di determinare una svolta decisiva nell'utilizzo moderato e privo di sprechi dell' acqua dolce ad uso irriguo, proponendo un sistema efficiente per la gestione della distribuzione di questo bene in vari contesti. L'area di competenza del progetto fa parte di quella amministrata dal Consorzio di Boni�ca dell'Emilia Centrale (CBEC), responsabile delle irrigazioni e del drenaggio d'acqua di un'area di 1200 km2 suddivisi in circa 5400 terreni proprietari. Il software di seguito descritto genera un sistema di acquisizione dati provenienti da alcuni pluviometri dislocati nel comune di Bologna. Successivamente, li elabora e classi�fica la quantità di pioggia che cade nell'area di studio in 5 differenti livelli di rischio. Queste informazioni vengono poi noti�cate all'utente attraverso la piattaforma WDA, permettendo di ovviare ad eventi di inondazione e alluvione anche nelle aree adiacenti a quelle classi�cate 'a rischio'.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Cavallin, Riccardo. "Approccio blockchain per la gestione dei dati personali." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/21604/.

Full text
Abstract:
L'elaborato presenta la tecnologia blockchain nelle sue funzionalità e nei suoi limiti. In particolare sono presentate le piattaforme Ethereum, RadixDLT e IOTA. Vengono discusse le implicazioni del regolamento GDPR nei confronti di questa tecnologia per la costruzione di Data Marketplace basato su Ethereum. Dopo aver presentato l'architettura di un marketplace si analizzano le prestazioni di diversi servizi di storage online per l'archiviazione di dati personali.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

BERTOCCHI, DARIO. "Analisi dei dati per la gestione della destinazione turistica." Doctoral thesis, Università IUAV di Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/11578/278745.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

UGLIOTTI, FRANCESCA MARIA. "BIM and Facility Management for smart data management and visualization." Doctoral thesis, Politecnico di Torino, 2017. http://hdl.handle.net/11583/2696432.

Full text
Abstract:
Il BIM è per tutti gli edifici. Riconosciuta tra le disruptive technologies, la metodologia BIM cambia completamente il modo tradizionale di lavorare dell’industria delle costruzioni, a partire dalla fase di progettazione. In questo scenario, la sfida più interessante è quella di stabilire un framework, che riunisca metodi e strumenti per il ciclo di vita degli edifici, per la gestione del costruito. Il paradigma di Smart city si declina anche nella disponibilità di smart data, includendo, quindi, l’utilizzo intelligente delle informazioni riguardanti il patrimonio immobiliare. Il coinvolgimento proattivo del Facility Management nel processo edilizio è la chiave per garantire la disponibilità di un dataset appropriato di informazioni, supportando l’idea di un sistema di gestione della conoscenza basato sul BIM. In linea con questo approccio, un processo di management impostato a partire dal BIM è conseguibile attraverso una re-ingegnerizzazione complessiva della filiera atta a garantire l’efficacia del BIM ed a fornire servizi intelligenti di Facility 4.0.
BIM is for all buildings. As a disruptive technology, BIM completely changes the traditional way of working of the Construction Industry, starting from the design stage. However, the challenging issue is to establish a framework that brings together methods and tools for the buildings lifecycle, focusing on the existing buildings management. Smart city means smart data, including, therefore, intelligent use of Real Estate information. Involving Facility Management in the process is the key to ensure the availability of the proper dataset of information, supporting the idea of a BIM-based knowledge management system. According to this approach, BIM Management is achievable applying a reverse engineering process to guarantee the BIM effectiveness and to provide Facility 4.0 smart services.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Restuccia, Martina <1992&gt. "Le app e la politica di protezioni dei dati. Analisi della percezione degli utenti in merito alla protezione dei dati." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/18515.

Full text
Abstract:
• Quale problema affronto? Il concetto di privacy non è nuovo, tuttavia, come lo intendiamo attualmente. In passato, potevamo definire i limiti della privacy nel tempo e nello spazio poiché le nostre informazioni e attività rimanevano protette nel nostro ambiente più vicino. Con l'avanzamento delle tecnologie, vi sono state grandi trasformazioni nel settore della comunicazione, che hanno prodotto una ridefinizione del modo in cui dovevamo relazionarci e comprendere i nostri legami. Il riconoscimento massivo delle informazioni, insieme alla rivoluzione che ha prodotto l'ingresso di Internet nella nostra vita quotidiana, ha portato ad una più accentuata difesa dei diritti alla privacy; le aziende, infatti, richiedono non solo dati personali come età, sesso, stato civile ... ma anche informazioni riferite alla nostra personalità e stile di vita, quindi ci rivolgono varie domande al fine di pervenire a tali notizie. Per poter utilizzare determinati servizi online o App vengono sempre richieste notizie e dati la cui diffusione preoccupano gli utenti i quali hanno maggiore consapevolezza della necessita di controllare e difendere la privacy. • Sulla base di quale letteratura? Piú che letteratura, il mio è una ricerca sul campo, sulla base principalmente dell’esperienza personale, poiché utilizzo nella mia attivita lavorativa un’applicazione posta di una societá operante nel settore farmaceutico e diretta ai consumatori, per il cui accesso vengono richiesti dati personali e relativi alla salute. • Come voglio indagarlo? Le domande generali da risolvere con questa analisi sono: o Qual è il grado di importanza che gli utenti delle app danno alle loro informazioni o private? o Come è equiparato il loro livello di preoccupazione per la privacy con l’attivitá reale nelle reti? o I consumatori si sentono a disagio all'idea di dover rilasciare le proprie informazioni personali nelle app e si preoccupano che questi vengano utilizzati per altri scopi senza preavviso o addirittura condividerli con altri soggetti senza un preavviso? o Nonostante la richiesta di dati strettamente personali gli utenti continuano facilitare la questi per utilizzare le App?
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Mazziol, Antonella <1965&gt. "La interoperabilità nella gestione dei dati della Pubblica Amministrazione: il caso dei Comuni italiani." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/9401.

Full text
Abstract:
In questa tesi si analizza il catalogo delle basi di dati della pubblica amministrazione osservando in particolare i dati caricati dai Comuni italiani, per coglierne alcuni dati statistici. Si studiano inoltre alcune strutture di database realmente utilizzate in un Comune, derivandone delle ontologie, e si descrivono sia alcune tecniche per derivare ontologie da un database relazionale, sia il possibile uso delle strutture semantiche ottenute in questo modo ai fini della realizzazione della interoperabilità dei dati e degli applicativi prevista dalla Agenda Digitale italiana ed europea. In particolare, dal momento che l'alignment di ontologie nel senso di identificare le relazioni tra singoli elementi di ontologie differenti è una precondizione necessaria per realizzare la interoperabilità tra agenti o servizi che utilizzano ontologie diverse, si realizza, con strumenti free, un esempio di alignment tra ontologie diverse riferite allo stesso dominio e derivate da database in uso in Comuni diversi, e se ne esplorano le possibilità.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Basso, Andrea <1991&gt. "La gestione informatica dei dati personali nei servizi di sharing economy." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/17907.

Full text
Abstract:
La sharing economy risulta aver preso sempre più visibilità ed importanza negli ultimi anni, in maniera particolare dall’inizio della crisi mondiale del 2008. Tale fenomeno si è affacciato come un modello economico alternativo a quelli classici, favorendo il passaggio da un’economia di consumo ad un’economia di accesso al fine di ridurre gli sprechi, offrire più servizi ed aiutare la salvaguardia ambientale. In questo contesto si sono affacciate anche le varie amministrazioni pubbliche, le quali hanno iniziato ad investire in maniera esponenziale in progetti di sharing divenendo così sempre più smart city. Il seguente elaborato ha lo scopo di illustrare il fenomeno, con uno sguardo particolare alla PA, per analizzare la gestione informatica dei dati personali dei cittadini che usufruiscono di tali servizi. A tal scopo verranno presi in esame alcuni esempi rappresentanti più tipologie di servizi presenti in diverse realtà, al fine di svolgere un’analisi comparativa in chiave di privacy dei dati personali. Per far ciò sarà necessario studiare i vari regolamenti e le normative vigenti riguardante tale materia, come ad esempio il GDPR in vigore in Europa da maggio 2018. Nell’ultimo capitolo verrà poi presentato come caso studio un servizio di car sharing presente a Milano, città più smart d’Italia, il quale verrà analizzato in maniera più approfondita e dettagliata.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Zaccherini, Giovanni. "Innovazione e digitalizzazione a supporto dei processi di gestione dei trasporti. Il caso UNILOG." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
La presente Tesi è stata sviluppata con scopo ultimo di ottimizzare le fasi di lavoro dell’azienda Unilog Group o eventualmente per implementarne di nuove. Nello specifico il focus è stato posto sulla digitalizzazione del core task aziendale ovvero la programmazione dei viaggi della flotta di spedizione merce e parallelamente sulla rilevazione ed ottimizzazione delle volumetrie della merce, sia in transito, sia in conto deposito. Per focalizzare i temi, sono stati in primo luogo approfonditi i servizi e le modalità di lavoro attuali adottate da Unilog e più in generale dallo stato dell’arte del settore distributivo per GDO. Successivamente sono state approfondite le soluzioni proposte di ottimizzazione dei processi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Manzone, Francesca. "Analisi dei dati della gestione dei rifiuti urbani di alcuni Comuni campione della Regione Emilia Romagna." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
Questo elaborato nasce con l’obiettivo di trovare quali indicatori sono maggiormente indicativi delle reali performance ambientali ed economiche nella gestione dei rifiuti urbani al fine di studiare la situazione attuale e le cause che maggiormente influenzano la qualità della gestione del servizio. Il lavoro di analisi dei dati è stato diviso in quattro fasi principali. Inizialmente sono stati raccolti dati pubblici relativi ai vari Comuni della Provincia di Bologna per la successiva creazione di indicatori complessi, indispensabili sia per il confronto dei dati stessi, che delle varie categorie e delle classi create in seguito. Infine lo sviluppo dei grafici ha permesso di mettere in relazione i vari elementi in modo da fornire una chiara rappresentazione di come questi possano influire sui costi e sulle tematiche ambientali.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Leoni, Anna Giulia. "Gestione di un data lake strutturato attraverso il riconoscimento semantico dei dati acquisiti." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/18048/.

Full text
Abstract:
Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento smisurato nella generazione di dati che ha dato vita al fenomeno dei Big Data. Le caratteristiche attribuite a questi dati hanno evidenziato la necessità di riorganizzare i processi aziendali e di sviluppare nuove soluzioni che permettessero di cogliere le opportunità dei Big Data e di controllare la complessità derivante dalla loro gestione. Per rispondere a quest'esigenza ci si è rivolti all'utilizzo di framework basati su architetture parallele ma, senza definire un'organizzazione interna al Data Lake (repository in cui i dati vengono memorizzati) ed adeguate politiche di governance, abilitate da una solida base di metadati, c'è il rischio che il valore dei dati vada perdendosi e che i dati diventino difficilmente reperibili all'interno del repository. Il prototipo di tesi è basato su un caso di studio aziendale ed è volto a predisporre i sistemi aziendali ad una corretta gestione futura dei Big Data. Il suo obiettivo è sviluppare un approccio estendibile e parametrizzabile che permetta di indicizzare, nella maniera più automatica possibile, i singoli file presenti nel Data Lake sulla base del loro tipo di evento tramite l'estrazione di metadati strutturali, di processo e semantici, che consentano e facilitino il recupero dei file quando rilevanti rispetto a determinate interrogazioni. I file che il caso di studio prende in esame sono file XML che fanno riferimento ad eventi generati in ambito sanitario. Per portare a termine quest'obiettivo viene definita un'architettura per Data Lake ed un modello per l'archiviazione di metadati, realizzato come ontologia. Le funzionalità del prototipo, come tarare i parametri del processo di estrazione e visualizzare i risultati, sono disponibili tramite un'interfaccia web.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Gestione intelligente dei dati"

1

Amato, Francesco. Telemedicina: Approccio multidisciplinare alla gestione dei dati sanitari. Milano: Springer-Verlag Milan, 2010.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

nazionale, Associazioni scientifiche per le informazioni territoriali e. ambientali Conferenza. Rilevamento, rappresentazione e gestione dei dati territoriali e ambientali: Atti : Fiera Bolzano, 24-27 novembre 1998. Italy]: ASITA, 1998.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

G, Cortellessa, ed. Introduzione ai problemi di gestione dei dati occorrenti per la valutazione della procedura di valutazione di impatto ambientale. Roma: Istituto Superiore di Sanità, 1986.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Monastero, Mario. La gestione integrata dei rifiuti sanitari: La normativa, i dati e le informazioni, le metodologie di trattamento, il caso Calabria. Milano: F. Angeli, 2004.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

1949-, King David, ed. Expert systems: Artificial intelligence in business. New York: J. Wiley, 1985.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Knowledge management, business intelligence, and content management: The IT practitioner's guide. Boca Raton, FL: Auerbach Publications, 2006.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

S, Spaccapietra, and LINK (Online service), eds. Journal on data semantics IV. Berlin: Springer, 2005.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Paul, Harmon. Expert systems: Tools and applications. New York: Wiley, 1988.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Azzari, Margherita, ed. Beni ambientali e culturali e Geographic Information Systems. III Workshop (Firenze, giugno 2002). Florence: Firenze University Press, 2003. http://dx.doi.org/10.36253/88-8453-117-9.

Full text
Abstract:
Il CD-ROM raccoglie i contributi del terzo incontro fiorentino Beni ambientali e culturali e Geographical Information Systems (giugno 2002) che, come quelli degli anni passati, hanno come oggetto applicazioni basate su GIS e relative a beni archeologici, culturali, ambientali. Verranno proposte metodologie di acquisizione delle fonti, di gestione delle informazioni e di analisi dei dati idonee alla tipologia dei beni studiati. Ad unire i contributi è stato scelto, quest'anno, il tema GIS e Internet. ______________________________________________
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Franck, Tognini, ed. Petit manuel d'intelligence économique au quotidien: Comment collecter, analyser, diffuser et protéger son information. Paris: Dunod, 2006.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Book chapters on the topic "Gestione intelligente dei dati"

1

Teti, Antonio. "Metadata Management: la gestione intelligente dei dati." In Il futuro dell’Information & Communication Technology, 55–69. Milano: Springer Milan, 2009. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-1388-9_5.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

"Gestione informatica dei dati archeologici." In Un sistema per la gestione dell’affidabilità e dell’interpretazione dei dati archeologici, 17–24. Archaeopress Publishing Ltd, 2020. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctv12sdx29.6.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

"Analisi dei dati e risultati archeologici." In Un sistema per la gestione dell’affidabilità e dell’interpretazione dei dati archeologici, 113–28. Archaeopress Publishing Ltd, 2020. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctv12sdx29.10.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

"Front Matter." In Un sistema per la gestione dell’affidabilità e dell’interpretazione dei dati archeologici, 2–4. Archaeopress Publishing Ltd, 2020. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctv12sdx29.1.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

"Osservazioni conclusive." In Un sistema per la gestione dell’affidabilità e dell’interpretazione dei dati archeologici, 129–32. Archaeopress Publishing Ltd, 2020. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctv12sdx29.11.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

"Bibliografia." In Un sistema per la gestione dell’affidabilità e dell’interpretazione dei dati archeologici, 133–60. Archaeopress Publishing Ltd, 2020. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctv12sdx29.12.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

"Abstract." In Un sistema per la gestione dell’affidabilità e dell’interpretazione dei dati archeologici, 161–65. Archaeopress Publishing Ltd, 2020. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctv12sdx29.13.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

"Table of Contents." In Un sistema per la gestione dell’affidabilità e dell’interpretazione dei dati archeologici, 5–6. Archaeopress Publishing Ltd, 2020. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctv12sdx29.2.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Niccolucci, Franco. "Prefazione." In Un sistema per la gestione dell’affidabilità e dell’interpretazione dei dati archeologici, 7–8. Archaeopress Publishing Ltd, 2020. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctv12sdx29.3.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

"Ringraziamenti." In Un sistema per la gestione dell’affidabilità e dell’interpretazione dei dati archeologici, 9–12. Archaeopress Publishing Ltd, 2020. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctv12sdx29.4.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography