Academic literature on the topic 'Fonti battesimali'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Fonti battesimali.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Fonti battesimali"

1

Moretti, Simona. "La sirena e l’acquasantiera nel Medioevo: un binomio difficile." De Medio Aevo 13 (December 4, 2019): 83–97. http://dx.doi.org/10.5209/dmae.66815.

Full text
Abstract:
Riassunto. Questo articolo indaga la presenza della sirena sull’acquasantiera nel Medioevo. L’esame è stato condotto sui casi conservati e oggi noti, tutti concentrati cronologicamente (XII secolo) e territorialmente (Italia del Nord). Si tratta del pezzo nella pieve romanica di San Giorgio a Ganaceto (non lontano da Modena), dell’acquasantiera nella pieve romanica di Santa Maria Assunta a Rubbiano, nel comune di Montefiorino (nell’Appenino modenese), e della pila lustrale nel battistero del duomo di Cremona. Lo studio, che si avvale dei precedenti e non discute la cronologia e l’attribuzione già oggetto di ampio dibattito da parte di altri studiosi, ha riesaminato invece l’iconografia, giungendo a ipotizzare che non sempre è possibile identificare i soggetti scolpiti con le sirene, come è stato fatto in passato. Appare invece opportuno riconoscervi esseri più mostruosi, come la lamia o l’arpia, forse per valorizzare maggiormente le qualità salvifiche dell’acqua benedetta. Anche sui fonti battesimali la sirena appare personaggio poco sfruttato, ma l’indagine in questo contesto è ancora da svolgere in maniera sistematica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

ΚΩΝΣΤΑΝΤΙΝΙΔΟΥ, ΚΑΤΕΡΙΝΑ. "ΤΑ ΛΗΞΙΑΡΧΙΚΑ ΒΙΒΛΙΑ ΤΟΥ ΒΕΝΕΤΟΚΡΑΤΟΥΜΕΝΟΥ ΧΑΝΔΑΚΑ (1632-1642). ΣΤΕΓΑΝΑ ΚΑΙ ΔΙΚΤΥΑ ΕΠΙΚΟΙΝΩΝΙΑΣ ΜΕΤΑΞΥ ΤΩΝ ΑΝΩΤΕΡΩΝ ΚΟΙΝΩΝΙΚΩΝ ΣΤΡΩΜΑΤΩΝ." Eoa kai Esperia 7 (January 1, 2007): 173. http://dx.doi.org/10.12681/eoaesperia.87.

Full text
Abstract:
Lo sviluppo di una base elettronica di dati per la registrazione di testimonianzed'archivio derivanti dai registri di matrimonio, nascita e battesimodei nobili veneti di Handaka durante il dominio veneziano, nel quadro dellostudio del funzionamento dei consigli comunali e della mobiità degli stratisociali superiori a Creta (XVI-XVII secolo), costituiscono la prima parte delpresente studio. La seconda parte si propone come obbiettivo l'indagine delleforti chiusure e delle reti di comunicazione fra i membri di questo stratosociale, tramite il materiale d'archivio schedato. Come periodo indicativodello studio si è scelto il decennio 1632-1642: gli ultimi anni pacifici per Cretaprima dell'inizio della guerra tra Venezia e Impero Ottomano e, parallelamente,periodo di cristallizzazione delle formazioni sociali. Nel quadro diqueste circostanze si esaminano i rapporti tra i nobili veneti e i nobili cretesidell'isola, compiendo un'indagine meticolosa su centoventotto atti di matrimonio,nascita e battesimo. In linea generale, si accerta che i nobili veneti e inobili cretesi, a prescindere dalle particolari differenze ο anche dagli scontri,agiscono come una casta sociale chiusa. Il clima dell'introversione sociale, inalcuni casi perfino dell'introversione all'interno del nucleo familiare, vienesostenuta dalla fitta rete di rapporti che si sviluppa sui fulcri dei matrimoni,delle nascite e dei battesimi. Più specificatamente, l'estrazione sociale dei dueconiugi, così come la scelta dei testimoni ο dei padrini, denota la tendenza alrafforzamento dei legami tra gli strati superiori di Creta, nell'ambito dei quali,intesi come unità, si manifestano forti chiusure.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Varriale, Gennaro. "Tra il mediterraneo e il fonte battesimale: Musulmani a Napoli nel XVI secolo." Revista de Historia Moderna. Anales de la Universidad de Alicante, no. 31 (2013). http://dx.doi.org/10.14198/rhm2013.31.05.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Fonti battesimali"

1

BACCI, FRANCESCA MARIA. "Acquasantiere, fonti battesimali e lavabi. Per una storia dell'arredo lapideo nella Firenze del Quattrocento." Doctoral thesis, 2017. http://hdl.handle.net/2158/1079449.

Full text
Abstract:
Indagine sulle tipologie di arredo lapideo indicate, acquasantiere, fonti battesimali e lavabi, realizzati nel territorio fiorentino nel corso del XV secolo. Creazione di un catalogo e di una storia evolutiva degli oggetti, proposte attributive e approfondimenti su diverse personalità di scultori.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Fonti battesimali"

1

Grossi, Vittorino. La catechesi battesimale agli inizi del V secolo: Le fonti agostiniane. Roma: Institutum Patristicum "Agustinianum", 1993.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Vaccari, Maria Grazia. Il fonte battesimale della Pieve di San Giusto in Piazzanese. Prato [Italy]: C. Martini, 2000.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Ferri, Andrea. Fontes salutis: Chiese battesimali della diocesi di Imola in età moderna. Imola (Bo): Diocesi di Imola, 2002.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Luoghi della celebrazione "sub specie iusti": Altare, tabernacolo, custodia degli oli sacri, sede, ambone, fonte battesimale, confessionale. Milano: Giuffrè Editore, 2010.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Ambrogi, Marco. In commendam: La Badia Nullius di San Nicola di Bari a Controne : con un saggio sul restauro del fonte battesimale barocco. Salerno: ARCI Postiglione, 2021.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Giovanni XXIII: Fotocronaca dagli album personali del pontefici commentati dal suo segretario particolare, dal fonte battesimale di Sotto il Monte alla canonizzazione in piazza San Pietro. Bergamo: Grafica & arte, 2014.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Book chapters on the topic "Fonti battesimali"

1

Orlandi, Lucia. "Note sull’utilizzo delle vasche accessorie ai fonti battesimali del Mediterraneo tardoantico (IV-VII sec.)." In RACTA 2018: Ricerche di Archeologia Cristiana, Tardantichità e Altomedioevo, 26–36. Archaeopress Publishing Ltd, 2019. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctv1zcm16d.8.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography