Academic literature on the topic 'Emergenti'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Emergenti.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Emergenti"

1

Annunziato, Mauro, and Piero Pierucci. "Relazioni Emergenti: Experiments with the Art of Emergence." Leonardo 35, no. 2 (April 2002): 147–52. http://dx.doi.org/10.1162/00240940252940513.

Full text
Abstract:
Progress in the scientific understanding and simulation of natural evolutionary mechanisms may be creating the basis for a new stage in evolution: the coming of artificial beings and artificial societies. Culture itself, aesthetics and intelligence are coming to be seen as the emergent, self-organizing qualities of a collectivity, evolved over time through both genetic and linguistic evolution. This paper sketches the development of hybrid digital worlds, in which artificial beings are able to evolve their own cultures, languages and aesthetics. Finally, the authors discuss their interactive audio-visual art installation Relazioni Emergenti, based on artificial-life environments. In this work, digital beings can interact, reproduce and evolve through the mechanisms of genetic mutation. People can interact with these artificial beings, creating hybrid ecosystems.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Montalbano, Pierluigi, and Silvia Nenci. "Le economie emergenti sono un rischio per la competitivitŕ italiana?" QA Rivista dell'Associazione Rossi-Doria, no. 4 (December 2011): 53–76. http://dx.doi.org/10.3280/qu2011-004002.

Full text
Abstract:
Le economie emergenti sono un rischio per la competitivitŕ italiana? Il lavoro affronta il tema della competitivitŕ dell'Italia in relazione al dinamismo e alle performance commerciali delle nuove economie "emergenti" del Sud del mondo: Cina, India, Brasile e Sudafrica (Cibs). Dopo una prima disamina dei modelli di commercio, dei principali competitor e delle specializzazioni relative dei Paesi considerati, l'analisi č estesa all'insieme delle complementarietŕ e delle specializzazioni commerciali del sistema globale degli scambi, attraverso una Cluster Analysis. I risultati empirici conducono a conclusioni parzialmente meno pessimistiche circa la presunta minaccia per il nostro Paese derivante dall'evoluzione della specializzazione commerciale delle economie emergenti, con la rilevante eccezione della Cina.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Clemmens, Michael, Frank Ruella, and Edward Smith. "Esperienze somatiche e disfunzioni emergenti: un dialogo." QUADERNI DI GESTALT, no. 1 (September 2013): 9–28. http://dx.doi.org/10.3280/gest2013-001002.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Bottazzi, Emanuele, and Roberta Ferrario. "Problemi filosofici emergenti dalla modellazione delle organizzazioni sociali." Rivista di estetica, no. 36 (December 1, 2007): 43–58. http://dx.doi.org/10.4000/estetica.2364.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Bergamaschi, Maurizio, and Manuela Maggio. "Profili emergenti nell'accesso all'edilizia residenziale pubblica a bologna." SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI, no. 3 (March 2020): 193–216. http://dx.doi.org/10.3280/sp2019-003009.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Chan, E. H., T. F. Brewer, L. C. Madoff, M. P. Pollack, A. L. Sonricker, M. Keller, C. C. Freifeld, M. Blench, A. Mawudeku, and J. S. Brownstein. "Capacità globale di rilevamento delle malattie infettive emergenti." Area Pediatrica 13, no. 2 (April 2012): 55–56. http://dx.doi.org/10.1016/j.arped.2012.04.005.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Lanzani, Arturo. "Un commento: geografie della produzione e questioni urbanistiche emergenti." TERRITORIO, no. 81 (September 2017): 119–22. http://dx.doi.org/10.3280/tr2017-081027.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Tamini, Luca. "Dal cinema monosala al fenomeno Netflix: temi urbanistici emergenti." TERRITORIO, no. 95 (May 2021): 65–77. http://dx.doi.org/10.3280/tr2020-095008.

Full text
Abstract:
Il saggio restituisce alcuni temi aperti e questioniemergenti dal punto di vista urbanistico sulle dinamichee sugli scenari evolutivi delle sale cinematografiche in uncontesto di profondo mutamento.A partire dalla pluralità di geografie e tipologieinsediative presenti nell'area metropolitana milanese,il contributo prefigura alcune politiche attive diconsolidamento e potenziamento del sistema di offertain un'ottica di integrazione e complementarità trai tradizionali luoghi di fruizione collettiva e i nuoviprocessi di innovazione digitale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Scala, Claudio. "Societŕ, formazione e tecnologie emergenti tra auto- ed eterodirezione." FOR - Rivista per la formazione, no. 85 (March 2011): 11–14. http://dx.doi.org/10.3280/for2010-085003.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

De Filippis, Vincenzo, and Gonzalo Miranda. "Aspetti etici emergenti nella tossicodipendenza: la "riduzione del danno"." Medicina e Morale 44, no. 3 (June 30, 1995): 489–500. http://dx.doi.org/10.4081/mem.1995.981.

Full text
Abstract:
L'articolo si propone di esaminare sotto il profilo tecnico-scientifico ed etico la strategia sperimentata per la prima volta in Gran Bretagna e definita "Riduzione del Danno" (RD), dal termine inglese Harm Reduction. La RD è una politica sociale con la quale si intende diminuire gli effetti negativi del consumo di droga attraverso modalità favorenti il contatto con il più vasto numero possibile di tossicodipendenti al fine di avviare un numero maggiore di essi verso un cammino di responsabilizzazione e di solidarietà. Alla base della RD stanno: 1. la presa di coscienza che il problema non è la droga, ma i suoi modi d'uso; 2. un programma incentrato sulla persona piuttosto che sulla sostanza stupefacente; 3. la consapevolezza che non esistono modelli terapeutici validi per tutti. Di positivo nella RD si riscontrano le premesse sopra citate, mentre gli aspetti negativi - alla luce dell'esperienza anglosassone - sono: 1. lo svincolamento da una concreta tensione al recupero integrale della persona per cui gli strumenti adottati rischiano di reiterare la cronicizzazione della tossicodipendenza; 2. l'ideologizzazione degli interventi; 3. la prevalenza degli interessi della popolazione su quelli della persona nell'utilizzo della spesa sanitaria complessiva; 4. l'inadeguatezza numerica degli operatori. In conclusione la RD come semplice "male minore" non può essere eticamente accettata in quanto favorisce le ulteriori deresponsabilizzazione e cronicizzazione della dipendenza. La RD può invece considerarsi valida solo come fase iniziale di un progetto volto al superamento della tossicomania, attraverso strategie come un più stretto colloquio tra operatore sanitario e paziente, l'avvio a comunità terapeutiche, il reinserimento lavorativo e familiare.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Emergenti"

1

Deda, Marius. "Logistica collaborativa: modelli emergenti e prospettive." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022.

Find full text
Abstract:
Il presente studio approfondisce la nozione di logistica collaborativa, discutendone in particolare nel suo duplice rapporto con le esigenze di sostenibilità ambientale e sociale. Nel primo capitolo si illustra in generale il concetto di logistica. In generale, la logistica è stata considerata come una parte del Supply Chain Management (SCM) e può essere definita come la gestione delle merci che include la pianificazione, l'implementazione e il controllo dei flussi di andata e ritorno dal punto di produzione ai punti di consumo finale per soddisfare la domanda del consumatore. Le aziende che lavorano congiuntamente hanno esteso la logistica alla catena di fornitura con l'obiettivo di rafforzare il coordinamento e l’Inter gestione tra di loro per garantire un'ottimizzazione globale e reciproca. La visione della logistica è stata così estesa da singola azienda a catena di aziende. La gestione del flusso di informazioni svolge un ruolo fondamentale nel coordinamento e nella gestione dei flussi fisici in tali organizzazioni multi-aziendali. Nel secondo capitolo si illustra la nozione di logistica collaborativa nelle sue due principali dimensioni: quella verticale e quella orizzontale. In ultimo, nel terzo capitolo ci si concentra sul rapporto tra logistica collaborativa e sostenibilità ambientale e sociale. La sfida consiste oggi nell'adottare all'unisono nuovi modelli di collaborazione nella catena di fornitura comprendenti la gestione degli investimenti, delle capacità produttive, delle risorse umane, delle prestazioni, delle retribuzioni, delle condizioni di lavoro.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Calcagno, Giulia <1994&gt. "Studio di microinquinanti emergenti in liquidi biologici." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/16842.

Full text
Abstract:
Lo studio è stato condotto in collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari Venezia, l’Istituto di Scienze Polari CNR e l’Ospedale Civile di Venezia. Tale studio comporta l’indagine di microinquinanti emergenti in liquidi biologici e le loro implicazioni ambientali. Esso si è articolato in due fasi distinte: Una prima fase di analisi target volta all’individuazione di specifici microinquinanti emergenti, tra i quali insetticidi neonicotinoidi, bisfenolo-a (BPA) e composti perfluoroalchilici (PFAS). Tale attività prevede una fase preanalitica di raccolta e trattamento del campione, svoltasi presso i laboratori dell’Ospedale Civile di Venezia sotto la supervisione di Dott.ssa L. Bartoloni. Successivamente sono state effettuate le caratterizzazioni chimiche presso i laboratori di chimica analitica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’ISP-CNR sotto la supervisione del Prof. A. Gambaro e della Dott.ssa R. Zangrando, utilizzando tecniche cromatografiche accoppiate alla spettrometria di massa sia ad alta che a bassa risoluzione. Una seconda fase di indagine conoscitiva sulla distribuzione dei microinquinanti emergenti individuati nella prima fase su campioni di liquidi biologici provenienti da persone di diversa età e residenzialità. Le persone oggetto di indagine sono state individuate e scelte opportunamente al fine di poter comprendere la distribuzione degli inquinanti tra la popolazione e soprattutto di comprenderne le sorgenti, i processi di trasferimento e l’importanza ambientale. In conclusione, a nostra conoscenza, questo rappresenta il primo studio con lo scopo di indagare la presenza di microinquinanti emergenti nei fluidi corporei e di tentare di comprenderne l’origine e il destino ambientale mediante analisi sull’essere umano.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Tagliaferro, Serena <1995&gt. "Determinazione di fitofarmaci emergenti in matrici alimentari." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2022. http://hdl.handle.net/10579/21750.

Full text
Abstract:
Nel seguente lavoro di tesi si è svolta la caratterizzazione e validazione di 4 fitofarmaci emergenti in matrici alimentari ad uso umano e zootecnico, nell’azienda Mérieux Nutrisciences. I relativi principi, Karanjin, Pencycuron-PB-amine, Sintofen e Dikegulac acid, sono stati caratterizzati per applicazione di un metodo strumentale mediante infusione in spettrometro di massa a triplo quadrupolo accoppiato a cromatografia in fase liquida. Il metodo analitico ha previsto la valutazione dell’accuratezza e ripetibilità per ogni principio, in base alla normativa UNI EN 15662:2018. Si sono quindi eseguite le validazioni dei seguenti principi in conformità con la normativa SANTE per la successiva integrazione dei fitofarmaci in un metodo multiresiduale. Nel presente studio sono stati analizzati dei fitofarmaci ancora poco conosciuti e quindi possibilmente pericolosi per l’ambiente e l’uomo, in un’ottica di impiego per analisi di campioni aziendali. Con un commercio di prodotti alimentari sempre più internazionale e un aumento nel numero di matrici d’importazione, risulta ormai necessaria la valutazione preliminare di pesticidi, anche se non ancora approvati per l’utilizzo nell’UE. Pertanto, sono stati valutati i valori ottenuti nei campioni positivi e confrontati con le quantità limite a disposizione nelle normative proposte dalle autorità competenti.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

CARUSO, Andrea Giovanni. "Virus emergenti nelle colture ortive in Sicilia." Doctoral thesis, Università degli Studi di Palermo, 2020. http://hdl.handle.net/10447/395311.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Tacconelli, Loris. "Progetto preliminare di turbina eolica per paesi emergenti." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
Lo scopo di questo elaborato è studiare, a livello preliminare, possibili macchine per fornire energia elettrica nel modo più economico ed ecologico possibile; in particolare viene proposto il progetto preliminare di una turbina eolica per Paesi emergenti. Dopo un'introduzione all'argomento, analizzando la situazione energetica a livello globale, per poi scendere più nello specifico analizzando i vari modelli esistenti di turbine eoliche, sono descritte le leggi fisiche e le equazioni che sono alla base del loro funzionamento, come l'equazione di Bernoulli e la legge di Betz. Nel capitolo più importante e maggiormente sviluppato, è studiata a livello concettuale l'aerodinamica e sono stimate le prestazioni della turbina. E' valutato il rendimento di una pala classica già esistente modellata al CAD, per poi procedere con osservazioni e simulazioni fluidodinamiche, al fine di apportare miglioramenti attraverso la modifica della geometria della turbina iniziale. E', in seguito, trattata, sempre a livello preliminare, la parte elettronica, con la descrizione e considerazione dei vari componenti che permettono di trasformare il movimento rotatorio delle pale in energia utile per gli utilizzatori finali. Sono, infine, presentate le considerazioni finali riguardanti la fattibilità e la possibile realizzazione del progetto con l'analisi dei costi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Al, Sadi Sarah <1997&gt. "Voci emergenti in Cina tra censura e parodia." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2022. http://hdl.handle.net/10579/21293.

Full text
Abstract:
Il presente elaborato intende analizzare come attraverso l’egao 恶搞, una pratica parodica sviluppata dagli utenti di Internet, sia stato possibile aggirare la censura della rete e come attraverso le pratiche comunicative messe in atto abbiano permesso alle loro voci di essere ascoltate. Nel primo capitolo viene messo in evidenza come la diffusione delle tecnologie digitali in Cina abbia portato alla liberalizzazione del discorso pubblico. Dopo aver brevemente illustrato l’evoluzione dell’infrastruttura di Internet in Cina, si fornisce una spiegazione di quella che è la comunicazione mediata dal computer (CMC) per poi introdurre l’innovazione linguistica del Chinese Internet Language (CIL). A seguito di un primo capitolo introduttivo, si parlerà di come l’utilizzo di Internet attraverso i vari metodi di censura, che si sono adattati alle diverse e mutevoli circostanze e alla grande varietà di contenuti indesiderati, consenta al governo di attuare un controllo capillare delle informazioni, ma anche di come gli internauti si adoperano per aggirarla attraverso la pratica parodica dell’ègǎo 恶搞. Infine, nell’ultimo capitolo verrà analizzato come Internet e i principali social media hanno consentito alla società civile cinese, che si vede sempre più violata dei propri diritti e libertà, di far sentire la propria voce e portare alla luce problemi all’interno della società. Pertanto, a partire dalla questione femminile in Cina e dall’analisi del movimento femminista #MeToo da una prospettiva pragmatica, verrà messo in luce l’associazionismo e l’attivismo reso possibile dagli strumenti di informazione e comunicazione online di cui si avvalgono i netizen cinesi per battersi su questa causa e come grazie ad esso siano stati in grado di porre l’attenzione su temi sociali di rilievo, portando anche a piccoli ma importanti cambiamenti.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Marcosano, Irene Marialuisa. "le tecnologie emergenti per il trattamento della cardiomiopatia aritmogena." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
Arrhythmogenic cardiomyopathy is a progressive genetic disease of the myocardium characterized by myocardial atrophy and fibro-fatty replacement of the ventricular myocardium. It has familial recurrence in about 50% of cases with an autosomal dominant mode of inheritance, with incomplete penetrance and with great phenotypic variability. It is considered one of the main causes of sudden cardiac death (SCD) in young people and athletes. Diagnosis is based on the 2010 Task Force criteria and includes genetic analysis and investigation of characteristic morpho-functional anomalies through electrocardiogram, echocardiography, magnetic resonance, endomyocardial biopsy and voltage mapping. An instrumental evaluation is made. Therapy starts with the stratification of the arrhythmic risk that guides the decision of the ICD implant. Thanks to the 2015 Task Force and a recent predictive model, this decision can be calibrated. Catheter ablation is one alternative for the treatment of ARVC patients who have ventricular tachycardias, but it is not a curative technique as it does not reduce the risk of sudden death. Genetic therapy and heart transplantation are developing approaches thanks to the biomedical research on stamina cells and the "genetic scissors". 3D printing can be used for scaffolds in bioartificial hearts and it offers the possibility to visualize physical models of the patient's heart. Desease preventing progression by monitoring is more and more comfortable and effective thanks to telemedicine. The cascade screening of family members through cardiac evaluation includes ECG, Holter and echocardiography or MRI exams every 2-3 years. In particular cases, a subcutaneous loop recorder can be implanted. The aim of this thesis is to present emerging technologies to support disease treatment, in order to offer useful updates for optimal management and to improve the patient's quality of life.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

SALTINI, TOMMASO. "Lo sviluppo dell'industria del venture capital in mercati emergenti." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2010. http://hdl.handle.net/10280/754.

Full text
Abstract:
Questo studio vuole illustrare le possibilità di sviluppo dell’industria del venture capital nei mercati emergenti. Il venture capital rappresenta un’alternativa importante per le imprese emergenti dei paesi in via di sviluppo, contribuendo a rafforzare uno sviluppo integrato di tutto il sistema finanziario e dei suoi attori principali quali le istituzioni bancarie tradizionali, i fondi d’investimento ed il mercato dei capitali. L’obiettivo principale del progetto consiste nell’identificare gli attori principali, e gli investimenti target, così come le esperienze più significative, analizzando i fattori critici e mettendo a fuco azioni e programmi utili per attirare investitori di venture capital, accrescere la conoscenza di questi strumenti e superare i maggiori ostacoli al fine di massimizzare l’impatto che l’industria del venture capital può avere nel rafforzare la crescita industriale a livello paese. Il lavoro comprende alcune analisi empiriche nell’ambito dell’area arabo-mediterranea, svolte con l’obiettivo di facilitare partnership ed accrescere investimenti tra i paesi scelti ed i paesi europei. Commenti, spunti e proposte presentate nella parte finale del lavoro sono il frutto di un attento studio degli attori e fattori chiave che contraddistinguono le operazioni di venture capital. Le proposte ed i programmi suggeriti cercano di rispondere alle esigenze e necessità individuate nel corso delle analisi empiriche che sono state svolte trascorrendo lunghi periodi a contatto con gli imprenditori, investitori e funzionari locali. Le analisi empiriche sullo sviluppo dell’industria del venture capital a livello paese sono state svolte in: Giordania, Palestina, Egitto, Israele e Tunisia.
This research aims to verify development of venture capital in emerging markets. Venture capital represents an important alternative to emerging businesses in developing countries by increasing the strength of the entire financial system and its key players, from traditional banking institutions and investment funds, to stock market capital. The project’s main goal is to identify key actors, investment targets, and experiences as well as aiming at analyzing critical factors and conceptualizing related actions pertinent to becoming more competitive in attracting venture capital investors, developing know-how, overcoming barriers, and maximizing the impact venture capital industry may have on industrial growth. The project is focused on the Arab-Mediterranean region seeking to foster partnership and facilitate investment among European and Arab-Mediterranean countries. The comments, ideas, and proposals presented in the final part of the work come from a careful study of the key issues and players exemplified by the operation of venture capital. The findings are also the result of observations made at the end of country-level empirical analyses where much time has been spent in contact with entrepreneurs, investors, and local officials. Country Empirical Analyses on Venture Capital industry development are being carried out in Egypt, Jordan, Palestine, Tunis and Israel.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Porcu, Manuela <1986&gt. "BRIC: un'analisi del mercato dell'arte contemporanea dei paesi emergenti." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/2661.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Bocchi, Mattia <1988&gt. "Nuove forme di sviluppo urbano e mobilità: tecnologie emergenti." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/3808.

Full text
Abstract:
A fronte del crescente fenomeno demografico globale e il conseguente accentramento della popolazione nelle città, il modello di trasporto personale sviluppatosi nel XX° secolo, basato sull'utilizzo dell'automobile, non appare più sostenibile da un punto di vista energetico, ambientale e relativamente alla qualità della vita dei residenti urbani. Una nuova generazione di veicoli si sta affacciando sulle strade delle nuove città globali, ma il cambiamento di mentalità e la modificazione dell'attuale sistema industriale legato all'automobile, crea una forte resistenza ad un cambiamento innovativo di ampissima portata.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Emergenti"

1

Sedici poeti ferraresi emergenti. Ferrara: Liberty house, 2009.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Ovi, Alessandro. Top 20: Le tecnologie emergenti. Roma: Luiss University Press, 2006.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Prandstraller, Gian Paolo. Forze sociali emergenti: Quali, perche'. Milano, Italy: F. Angeli, 1988.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Conte, Bruno. Oltremente: Legoluogo : appunti emergenti, 2005-2012. Roma: Robin, 2014.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Paolo, Pasquale Di. Palavra nua: Reflexões emergentes da vida = Parola nua : riflessioni emergenti dalla vita. Belém, Pará: CEPAS, 1986.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

1951-, Botta Paolo, ed. Sud emergenti tra vecchia e nuova identità. Roma: Edizioni lavoro, 1986.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Piana, Giannino. Etica, scienza, società: I nodi critici emergenti. Assisi: Cittadella, 2005.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Castelli, Antonio. Arturo Labriola: Ceti politici emergenti a Napoli. Napoli: E. Cassitto, 1985.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Potenze economiche emergenti: Cina e India a confronto. Bologna: Il mulino, 2012.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Nacamulli, Raoul C. D. Capacità organizzative: Le strutture emergenti nel post-industriale. Milano: ETAS libri, 1993.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Book chapters on the topic "Emergenti"

1

Chesbrough, Henry. "L’Open Services Innovation nelle economie emergenti." In Sxi — Springer per l’Innovazione / Sxi — Springer for Innovation, 179–96. Milano: Springer Milan, 2011. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-1980-5_10.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Lombardi, Mauro. "XXI secolo: l’universo fisico-cibernetico e le grandi sfide emergenti." In Studi e saggi, 15–27. Florence: Firenze University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-5518-310-9.03.

Full text
Abstract:
In this chapter we outline the cyber-physical world we entered following the pervasive diffusion of information processing devices that are able to able to interact through exchanging information (cyber-physical systems). In this way ubiquitous computing and ubiquitous connectivity are changing how people think, act and produce. Indeed processes and products are becoming smart and connected on a potentially global level. The possibility of realizing a digital of everything representation from the subatomic level and nanoscale to the astronomical level implies that the physical world is surrounded and pervaded by a digital sphere that interacts with and influences it. Are we in a world like the one hypothesized by Borges' famous paradoxes of the 1: 1 map? The reality Is very different from the imagery Borges’s map: hyperstructures self-organize and emerge, global players act and influence the dynamics of complex adaptive systems.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Nava, Stefano, and Francesco Fanfulla. "La ventiloterapia non invasiva nel trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta: indicazioni emergenti." In Ventilazione meccanica non invasiva, 89–96. Milano: Springer Milan, 2010. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-1548-7_12.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Jaworski, William. "Hylomorphism: Emergent Properties without Emergentism." In Biology and Subjectivity, 41–61. Cham: Springer International Publishing, 2016. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-319-30502-8_4.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Garbe, Michael. "Spiritual Emergence and Spiritual Emergency." In Spirituality in Mental Health Practice, 47–62. New York, NY: Routledge, 2020.: Routledge, 2020. http://dx.doi.org/10.4324/9781003008781-5.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Holzhey, Christoph F. E. "Emergence that Matters and Emergent Irrelevance." In Materialism and Politics, 253–68. Berlin: ICI Berlin Press, 2021. http://dx.doi.org/10.37050/ci-20_14.

Full text
Abstract:
With reference to the mobilization of physics in new feminist materialisms, this chapter argues that the fundamental ontology of matter suggested by physics is of no political relevance. Instead, its position is that devising effective strategies to deactivate the normative power of fundamental ontologies remains politically relevant despite long-standing critiques of essentialism. The chapter proposes that physics can be helpful both for understanding its own irrelevance and for inspiring strategies of deactivation.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Chandler, David. "Politics and Governance: From Emergency to Emergence." In The Palgrave Handbook of Disciplinary and Regional Approaches to Peace, 32–44. London: Palgrave Macmillan UK, 2016. http://dx.doi.org/10.1007/978-1-137-40761-0_3.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Dunlop, Kirsty. "Emergent Gameplay, Emergent Essaying." In Interactive Storytelling, 193–202. Cham: Springer International Publishing, 2021. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-030-92300-6_17.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Bui, Tung X., and Ina Sebastian. "Beyond Rationality: Information Design for Supporting Emergent Groups in Emergency Response." In Supporting Real Time Decision-Making, 159–79. Boston, MA: Springer US, 2010. http://dx.doi.org/10.1007/978-1-4419-7406-8_8.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Saada-Robert, Madelon, Kristine Balslev, and Katja Mazurczak. "Emergent Writing in Kindergarten and the Emergence of the Alphabetic Principle." In Studies In Writing, 17–30. Dordrecht: Springer Netherlands, 2005. http://dx.doi.org/10.1007/978-1-4020-2739-0_2.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Conference papers on the topic "Emergenti"

1

Lutzoni, Leonardo. "Forme di dialogo tra sapere tecnico e sapere locale: proposte di metodo: il dispositivo di trascinamento “la Strada che Parla” a Calangianus." In International Conference Virtual City and Territory. Roma: Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7941.

Full text
Abstract:
Il processo di trasformazione, che ha visto protagonisti il territorio e la città contemporanea nella lunga fase della modernità, scandito dalle dinamiche veloci della globalizzazione e dal venir meno delle forme di controllo e di pianificazione, ormai incapaci di registrare e comprendere gli elementi delle diversità territoriali, sta fortemente riportando al centro dell’attenzione il peso dei territori deboli e dei sistemi locali come protagonisti del progetto. Sono territori, come la regione ambientale del Massiccio del Limbara, nei quali si stanno verificando fenomeni emergenti, indizi contemporanei di progetto, che messi in cortocircuito con gli elementi della storia e del passato, disegnano le traiettorie per una prospettiva di cammino differente. L’esperienza di ricercaazione svolta a Calangianus, è un esempio di proposta operativa sul territorio che ha provato a costruire, nel rimettere in discussione un’idea di pianificazione piramidale calata dall’alto, un processo relazionale in divenire, di conoscenza, azione e progetto, utilizzando strumenti e dispositivi innovativi. Un processo, esito di un’interazione tra sapere tecnico e competenze diffuse, di una sinergia tra attori, istituzioni, associazioni, strutture economiche, produttive e culturali, che operano nel territorio e che messe in relazione, possono innescare processi alternativi di sviluppo locale nel ripensare una nuova idea di città-territorio.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Soria Zurita, Nicolás F., and Irem Y. Tumer. "A Survey: Towards Understanding Emergent Behavior in Complex Engineered Systems." In ASME 2017 International Design Engineering Technical Conferences and Computers and Information in Engineering Conference. American Society of Mechanical Engineers, 2017. http://dx.doi.org/10.1115/detc2017-67453.

Full text
Abstract:
The design of complex engineered systems is challenging, especially in early design stages due to the complex emergent behavior that often results in unforeseen failures. Emergent behavior is a distinctive aspect of systems in which the exhibited behavior of the system is more complex than the behavior of the individual components that shape the system. Understanding the emergent behavior is critical to perform an accurate assessment of the designed system. The objective of this paper is to explore the different existing concepts, methods, and approaches used by researchers to understand and manage emergent behavior in complex systems. We provide a critical review of the emergence concept to discern what characteristics about the causal process it reflects, so it can be used or implemented in further research in complex engineered systems. Specifically, this research explores the current state of-the-art on emergence, and identifies possible gaps in the research literature. We present different approaches used by engineers to deal with emergent behavior in different research areas such as Multiagent Systems (MAS), System of Systems (SOS), and Emergence Engineering.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Lutzoni, Leonardo. "Paesaggi in divenire: la territorialità attiva dei nuovi abitanti: il caso di Luogosanto in Alta Gallura." In International Conference Virtual City and Territory. Roma: Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7998.

Full text
Abstract:
Il paesaggio urbano contemporaneo, governato dal movimento e dalla trasformazione, produce disorientamento. La velocità delle reti assorda la città, lacera e segmenta la campagna e il binomio oppositivo urbano/rurale non si presenta più in quanto tale. In diverse aree del nostro paese, però, in particolare lì, dove la rete dei flussi e delle infrastrutture, del mercato e dell'economia globale, che alterano la fisionomia locale della città e del territorio, si dirada, si nascondono dei territori meno illuminati, spazi aperti, di rallentamento, di silenzio, di sopravvivenza di campagna e agricoltura, di resistenza alla crescita lineare e senza senso dell'urbanizzazione (Lanzani, 2011, pag. 20). Sono territori densi di natura e di storia nei quali si stanno verificando fenomeni emergenti, indizi, che disegnano le traiettorie per una prospettiva di cammino differente, ormai necessario, anche per la pianificazione urbanistica contemporanea: nuove forme dell'abitare, dinamiche di insediamento neo rurali, nuove economie legate alla terra, processi di riterritorializzazione, rielaborazione del rapporto tra uomo e natura, una vera e propria svolta etico-culturale. Partendo dalla consapevolezza di vivere ed agire in un delicato equilibrio “sistema-mondo” a cui ogni realtà locale è connessa, nell’articolo si analizza il fenomeno dei nuovi abitanti a Luogosanto, piccolo Comune dell’Alta Gallura, in Sardegna. Fenomeno che richiede un'impostazione metodologica basata sull'osservazione attenta, infatti, si tratta, in buona sostanza, di associare un’analisi più generale a un’indagine di dettaglio che può arrivare addirittura alla ricerca della singola esperienza di vita, necessaria a tracciare le linee per il progetto di territorio.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Li Kun, Wang Xiaodong, Zhang Yunsheng, and Miao Qi. "Whole emergence analysis of coal mine emergent accidents." In 2008 Chinese Control Conference (CCC). IEEE, 2008. http://dx.doi.org/10.1109/chicc.2008.4605535.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Wang Xiaodong, Li Kun, Zhang Yunsheng, and Miao Qi. "Whole emergence model of coal mine emergent accidents." In 2008 Chinese Control Conference (CCC). IEEE, 2008. http://dx.doi.org/10.1109/chicc.2008.4605538.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Gonzalez-Deleito, Nicolas, and Elena Tsiporkova. "Emergencia: Pro-active decision support for emergency coordination through actionable emergency plans." In 2013 IEEE 11th International Conference on Industrial Informatics (INDIN). IEEE, 2013. http://dx.doi.org/10.1109/indin.2013.6622983.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Boccolini, Sara M. "Los procesos emergentes de autorregulación en el desarrollo urbano: la microdensificación informal en los barrios pericentrales de Córdoba, Argentina." In Seminario Internacional de Investigación en Urbanismo. Barcelona: Facultad de Arquitectura. Universidad de la República, 2015. http://dx.doi.org/10.5821/siiu.6166.

Full text
Abstract:
Esta tesis de doctorado estudia la microdensificación como estrategia para promover la revitalización de barrios pericentrales que actualmente enfrentan un proceso de obsolescencia dentro de la estructura urbana, y su potencial como respuesta sostenible y eficiente para el desarrollo urbano. La microdensificación se produce en barrios con restricciones tales en la regulación del uso del suelo que los perpetúa como áreas residenciales -monofuncionales- de baja densidad. Son procesos de organización emergente desarrollados por los habitantes, aumentando informalmente el número de unidades funcionales por lote, incorporando usos complementarios que enriquecen la estructura funcional y reconstruyen la estructura social, evitando la expulsión de población a suburbios. Se realizará un análisis señalando fortalezas y debilidades de la microdensificación a fin de revalorizar el rol de los procesos emergentes en la ciudad entendida como un sistema complejo, dinámico y auto-organizable, para definir criterios de intervención según lógicas de correlación entre las variables detectadas. This dissertation studies the microdensification as a strategy to promote revitalization processes in neighborhoods that are currently facing obsolescence within the urban structure, and its potential as a sustainable and efficient response to urban development. The microdensification occurs in neighborhoods located around the city core. Its land userestrictions perpetuate them as low density residential areas. There are informal emergent processes, developed by the inhabitants, that increase the number of functional units per lot, incorporate complementary uses that enrich the mono-functional structure and rebuilding the community network, avoiding the population expulsion towards the suburbs. A phenomenological analysis will be performed, pointing out strengths and weaknesses of the microdensification. The role of emergent processes within the city -a complex, dynamic and self-organizing system- will be highlighted,in order to define analytical and operational criteria.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

De Manuel Jerez, Esteban, Mercedes Andrades Borrás, Sergio Rueda Barroso, and Isabel María Villanueva Molina. "Aprendizaje arquitectónico en tiempos de emergencia." In Jornadas sobre Innovación Docente en Arquitectura (JIDA). Universitat Politècnica de Catalunya. Iniciativa Digital Politècnica, 2022. http://dx.doi.org/10.5821/jida.2022.11620.

Full text
Abstract:
The 2019/2020 academic year began with a climate emergency declaration in many universities and ended in a health emergency declaration. We dedicated the first term of our Concept Drawing Course to work on ideas for a Climate Emergency Plan for our university and, in the aftermath of the COVID-19 crisis, we adapted them and presented them to the mayor of the city in the form of a post-COVID-19 mobility plan. For this we followed a problem-based and a Community Service Learning curriculum design where the student group was organized as a large Action Research group. The developed proposals were spread by different means: performances, exhibitions, social networks, video-creation, presentations on university TV and finally, after the pandemic, they were adapted as proposals to the climate emergency and presented in a virtual public event to the mayor and those responsible for urban public transport. El curso 2019/2020 comenzó con una declaración de emergencia climática en muchas universidades y terminó con una declaración de emergencia sanitaria. Dedicamos el primer cuatrimestre de nuestra asignatura de dibujo de ideación a trabajar ideas para un Plan de Emergencia Climática de nuestra universidad y, sobrevenida, la crisis provocada por el COVID-19, las adaptamos y las presentamos al alcalde de la ciudad en forma de plan de movilidad post-covid. Para ello seguimos un diseño curricular de aprendizaje basado en problemas y Aprendizaje y Servicio a la Comunidad y el grupo de estudiantes se organizó como un gran grupo de Investigación-acción. Las propuestas elaboradas fueron divulgadas por diferentes medios: performances, exposición, redes sociales, videocreación, presentaciones en la TV universitaria y finalmente, sobrevenida la pandemia, adaptadas como propuestas a la emergencia climática y presentadas en acto virtual público al alcalde y a los responsables del transporte público urbano.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Pasta, Salvatore, Julie A. Phillippi, Antonio D’Amore, Michael S. Sacks, Simon C. Watkins, Thomas G. Gleason, and David A. Vorp. "Association of Fiber Orientation and Dissection Properties of Ascending Thoracic Aortic Aneurysms With Aortic Valve Morphology." In ASME 2011 Summer Bioengineering Conference. American Society of Mechanical Engineers, 2011. http://dx.doi.org/10.1115/sbc2011-53618.

Full text
Abstract:
Type A aortic dissection (AoD) of an ascending thoracic aortic aneurysm (ATAA) is a life-threatening cardiovascular emergency with a high potential for death. Despite improved surgical techniques, the morbidity risk for emergent surgery remains 24% worldwide according to data from the International Registry of Acute Aortic Dissection [1].
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Abraham, Stephanie. "Paradigmatic Fronteras: Sticky Tack, Emergent Bilinguals, and the Emergence of Literacy." In 2020 AERA Annual Meeting. Washington DC: AERA, 2020. http://dx.doi.org/10.3102/1571930.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Reports on the topic "Emergenti"

1

Allen, Lindsay, Janet Cummings, and Jason Hockenberry. Urgent Care Centers and the Demand for Non-Emergent Emergency Department Visits. Cambridge, MA: National Bureau of Economic Research, January 2019. http://dx.doi.org/10.3386/w25428.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Bjorken, James. Emergent Gauge Bosons. Office of Scientific and Technical Information (OSTI), November 2001. http://dx.doi.org/10.2172/798927.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Toohey, Shannon. Emergency Pericardiocentesis. Touch Surgery Simulations, December 2015. http://dx.doi.org/10.18556/touchsurgery/2015.s0060.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Vallerani, Sara, Elizabeth Storer, and Costanza Torre. Considerazioni chiave: equità e partecipazione nella promozione della vaccinazione per il covid-19 tra le persone razzializzate e senza documenti. SSHAP, May 2022. http://dx.doi.org/10.19088/sshap.2022.025.

Full text
Abstract:
Questo documento espone alcune considerazioni a proposito della promozione dei vaccini per il SARS-CoV-2 e delle strategie per garantirne un’equa distribuzione tra gli immigrati senza documenti residenti in Italia e, in particolare, a Roma. Quanto emerge dal caso italiano può essere in parte applicabile ad altri contesti in cui la somministrazione del vaccino è stata legata al dispositivo del “passaporto vaccinale”, ovvero il certificato COVID digitale dell'UE, in Italia Green Pass. Nell’organizzazione della campagna vaccinale alcune categorie sociali sono state identificate come “difficili da raggiungere” (hard to reach) e per cui è necessario immaginare interventi specifici.1 In questo testo si sceglie di parlare di persone razzializzate e illegalizzate poiché senza documenti per riferirsi a persone immigrate che non hanno cittadinanza, permesso di soggiorno e status di rifugiato. Questo documento esplora il contesto quotidiano delle vite delle persone illegalizzate e come l’esperienza della pandemia di COVID-19 abbia esacerbato le difficoltà che queste persone incontrano, 23 mettendo in luce il collegamento tra le vulnerabilità, consolidate ed emergenti, con la percezione dei vaccini. Si suggerisce come l’orientamento e la percezione dei vaccini si inseriscano all’interno dei contesti di vita delle persone, in cui molto spesso la priorità è data al sostentamento economico. In molti casi, l’accettazione della vaccinazione è motivata dalla necessità di continuare ad avere un lavoro retribuito piuttosto che a una preoccupazione connessa alla salute o a una fiducia nei confronti delle istituzioni sanitarie. Il seguente documento si pone l’obiettivo di esaminare come i vaccini possano essere distribuiti in modo equo e capace di aumentare la fiducia e i processi di inclusione nella società post-pandemica. Il testo si basa principalmente sulla ricerca etnografica e le testimonianze raccolte attraverso interviste e osservazioni con persone razzializzate e illegalizzate nella città di Roma, insieme a rappresentanti della società civile e operatori socio-sanitari tra dicembre 2021 e gennaio 2022. Questo documento è stato sviluppato per SSHAP da Sara Vallerani (Università di Roma Tre), Elizabeth Storer (LSE) e Costanza Torre (LSE). È stato revisionato da Santiago Ripoll (IDS, Università del Sussex), con ulteriori revisioni da parte di Paolo Ruspini (Università Roma Tre) ed Eloisa Franchi (Université Paris Saclay, Università di Pavia). La ricerca è stata finanziata dalla British Academy COVID-19 Recovery: G7 Fund (COVG7210058). La ricerca si è svolta presso il Firoz Lalji Institute for Africa, London School of Economics. La sintesi è di responsabilità di SSHAP.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Pan, Wei, Jon F. Ihlefed, Ping Lu, and Stephen R. Lee. Emergent Phenomena in Oxide Nanostructures. Office of Scientific and Technical Information (OSTI), October 2017. http://dx.doi.org/10.2172/1489862.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Hwang, H. Y. Emergent Phenomena at Oxide Interfaces. Office of Scientific and Technical Information (OSTI), February 2012. http://dx.doi.org/10.2172/1035095.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Levin, Timothy, Cynthia Irvine, Terry Benzel, Thuy Nguyen, Paul Clark, and Ganesha Bhaskara. Trusted Emergency Management. Fort Belvoir, VA: Defense Technical Information Center, March 2009. http://dx.doi.org/10.21236/ada496552.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Kuligowski, Erica D. Guidance on Fire Emergency Procedures for Emergency Stair Travel Devices. National Institute of Standards and Technology, November 2013. http://dx.doi.org/10.6028/nist.tn.1824.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Davies, Lincoln, Kirsten Uchitel, and David Johnson. Regulatory Promotion of Emergent CCS Technology. Office of Scientific and Technical Information (OSTI), January 2014. http://dx.doi.org/10.2172/1126717.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Clarke, Roy. Oxide Interfaces: emergent structure and dynamics. Office of Scientific and Technical Information (OSTI), August 2016. http://dx.doi.org/10.2172/1294891.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography