Academic literature on the topic 'Eclettismo'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Eclettismo.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Eclettismo"

1

Poettinger, Monica. "Eclettismo in economia: un dramma in due atti." VENTUNESIMO SECOLO, no. 48 (December 2021): 181–207. http://dx.doi.org/10.3280/xxi2021-048009.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Pierguidi, Stefano. "Studio dal naturale e eclettismo nello 'Schilder-Boeck' di Karel van Mander." Incontri. Rivista europea di studi italiani 27, no. 2 (December 31, 2012): 13. http://dx.doi.org/10.18352/incontri.8287.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Sciarra, Silvana. "Post positivista e pre globale. Ancora sull'anomalia del diritto del lavoro italiano." GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI, no. 121 (April 2009): 159–83. http://dx.doi.org/10.3280/gdl2009-121010.

Full text
Abstract:
La rilettura del saggio di D'Antona si sofferma sulla critica formulata dall'autore nei confronti dell'anomalia post positivista del diritto del lavoro. Nella crisi dei paradigmi si rintraccia l'origine di un eclettismo metodologico, caratteristico di una parte della dottrina italiana nel decennio fra il 1980 ed il 1990. La sfida, ancora attuale, lanciata dall'autore verso la comunitŕ scientifica, accusata di scarsa chiarezza nelle scelte metodologiche, si presta ad alcune considerazioni sul piano storico. La rilettura propone di tracciare una linea ideale di continuitŕ fra il pensiero di D'Antona e gli interpreti italiani della, alla ricerca delle influenze esercitate da Tullio Ascarelli sulla dottrina critica del positivismo. L'attualitŕ del saggio si rinviene inoltre nella critica rivolta al legislatore, poco attento a preservare la razionalitŕ del diritto del lavoro ed il rispetto della sua tradizione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Migone, Paolo. "Il problema della "traduzione" di aspetti delle filosofie orientali nella psicoterapia occidentale." PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE, no. 1 (March 2010): 35–52. http://dx.doi.org/10.3280/pu2010-001003.

Full text
Abstract:
Vi sono due modi per concepire il rapporto tra filosofie orientali e psicoterapia occidentale. Un modo č rispettare la diversitŕ delle filosofie occidentali (ad esempio nelle visioni del mondo) e introdurne aspetti a scopo terapeutico: in questo senso alcuni parlano di "integrazione" o "eclettismo", con tutte le controversie legate a questi termini. Un secondo modo č partire da una sola prospettiva, quella di una psicoterapia occidentale, e studiare le pratiche orientali per comprenderne il meccanismo di azione. Questo articolo segue questo secondo modo, e utilizza la teoria psicoanalitica per discutere tecniche quali il rilassamento, il training autogeno (una versione occidentale dello yoga), la meditazione, la mindfulness e altri "esercizi". Vengono discusse anche tecniche occidentali, come la epochč fenomenologica, le "associazioni libere" e l'"attenzione liberamente fluttuante" di Freud, il "momento presente" di D.N. Stern, la terza ondata (third wave) del movimento cognitivo-comportamentale, e cosě via.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Lodi, Giovanni. "Eclettico." Dental Cadmos 84, no. 7 (September 2016): 399. http://dx.doi.org/10.19256/d.cadmos.2016.07.01.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Del Mauro, Miria Martina. "«IL ROMANZO D’UN MAESTRO» DI EDMONDO DE AMICIS: PRIME INDAGINI SULLA LINGUA E LA SUA EVOLUZIONE." Italiano LinguaDue 13, no. 2 (January 26, 2022): 503–58. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/17147.

Full text
Abstract:
L’articolo propone un’indagine linguistica sulla prima metà dell’opera de Il romanzo d’un maestro di Edmondo De Amicis. Dal punto di vista grafico, fonetico, morfologico, lessicale e infine sintattico, si opera un confronto tra l’edizione a stampa del 1900 (ultima vivente l’autore), con la prima edizione del 1890 e una versione autografa del testo, quest’ultima conservata presso la Biblioteca Civica L. Lagorio di Imperia. Nell’articolo si inquadrano i mutamenti intercorsi all’interno della teoria e della prassi linguistica del Nostro oltreché del panorama linguistico e della riflessione grammaticografica e lessicografica a lui coevi. Le scelte linguistiche di De Amicis sono state quasi sempre confrontate anche con quelle della Quarantana del Manzoni: il Nostro è sì manzoniano, ma non pedissequo, e con una autonomia di vedute nella formulazione di proposte linguistico-didattiche caratterizzate dall’uso del fiorentino coevo che si stempera nel toscano, nei classici e, sia pure limitatamente, nell’uso del dialetto. Nel Romanzo d’un maestro è dunque presente un eclettismo linguistico conciliativo, ravvisabile anche nelle pagine dell’Idioma gentile: nonostante il modello manzoniano risulti essere il preferito, tuttavia la sua apertura verso modelli alternativi smorza le più radicali implicazioni del pensiero del Maestro, dando ragione a chi ha riconosciuto il carattere moderato delle scelte linguistiche del Nostro. Il romanzo d’un maestro by Edmondo De Amicis: preliminary investigations of language and its evolution The paper proposes a linguistic investigation of the first half of Il romanzo d’un maestro by Edmondo De Amicis. From the graphic, phonetic, morphological, lexical and syntactic point of view, a comparison is made between the printed edition from 1900 (the last published during the author’s lifetime), with the first edition from 1890 and an autographed version of the text, conserved at the L. Lagorio Civic Library in Imperia. The article frames the changes that took place within De Amicis’s theory and linguistic practise as well as in the linguistic landscape and in the grammatical and lexicographic reflection of his contemporaries. The linguistic choices of De Amicis have almost always been compared with those of Manzoni’s Quarantana: De Amicis is Manzonian, but not slavish, and with an autonomy of views in the formulation of linguistic-didactic proposals characterized by the use of contemporary Florentine which dissolves into classic Tuscan and, to a limited extent, in the use of the dialect. In Romanzo d’un maestro there is therefore a conciliatory linguistic eclecticism, also recognizable in the pages of Idioma gentile: although the Manzonian model is the preferred one, its openness towards alternative models dampens the most radical implications of the Master’s thought, in agreement with those who recognized the moderate character of De Amicis’s linguistic choices.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Giovannetti, Paolo. "Scotellaro poeta eclettico (e poco contadino)." Forum Italicum: A Journal of Italian Studies 50, no. 2 (August 2016): 670–85. http://dx.doi.org/10.1177/0014585816656778.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

De Bernardi, Matteo. "Franco Pastori, giurista eclettico e grande didatta." Italian Review of Legal History, no. 8 (December 21, 2022): 591–619. http://dx.doi.org/10.54103/2464-8914/19262.

Full text
Abstract:
Franco Pastori (1923-2003) fu per decenni professore ordinario di Diritto romano e di Istituzioni di diritto romano, oltre che a lungo presidente dell’Opera universitaria, poi ISU - Istituto per lo Studio Universitario -, della Statale di Milano. Didatta di straordinaria efficacia assai apprezzato dagli studenti, giurista dai molteplici interessi, pubblicò vari saggi soprattutto in tema di diritto privato romano. Il presente contributo tratta in particolare dei suoi scritti sul contratto di comodato e dell’impatto che ebbero sulla dottrina romanistica, nonché della sua capacità di evidenziare e valorizzare, nelle pubblicazioni ma ancor più nelle lezioni, la profonda eredità trasmessa dall’età romana al diritto moderno, ben espressa dal suo manuale Gli istituti romanistici come storia e vita del diritto, una sorta di “testamento spirituale” di Pastori.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

D’Elia, Costanza. "Pasquale Villani: la coerenza di un eclettico umanista." SOCIETÀ E STORIA, no. 171 (February 2021): 187–98. http://dx.doi.org/10.3280/ss2021-171010.

Full text
Abstract:
L'articolo mira a delineare il percorso intellettuale e umano di Pasquale Villani, gettando luce sulla ricchezza della sua attività scientifica. Emerge il profilo di uno studioso attento a far confluire in una rinnovata storia del Mezzogiorno l'attenzione alle più importanti dinamiche storiografiche del periodo e a potenziare il rapporto fra storia e scienze umane. A una visione d'insieme, Villani è rimasto fedele al paradigma di una storia economico-­sociale che ha declinato nel rifiuto di ogni dogmatismo, ideologico o metodologico, e nell'apertura alle suggestioni tanto della microstoria che del cultural turn degli ultimi decenni.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Mantovani, Dario. "Re Marco, l'arco, il "non-potere": sulle modalità di scrittura del personaggio in Béroul." Carte Romanze. Rivista di Filologia e Linguistica Romanze dalle Origini al Rinascimento 10, no. 2 (December 23, 2022): 175–218. http://dx.doi.org/10.54103/2282-7447/19192.

Full text
Abstract:
Il saggio esplora la figura di Marco all’interno del progetto complessivo del Tristan di Béroul. Analizzando il personaggio anche alla luce della gestualità da lui utilizzata, si ricava una formula interpretativa, quella del “non-potere”, che può essere utile a comprendere il ragionamento compiuto da Béroul, narratore eclettico che combina, nel suo progetto narrativo, molteplici elementi contenutistici e piani stilistici.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Eclettismo"

1

TIZZANO, ANTONELLA. "Un modo della visione tra passato e futuro: Rilievo, conoscenza e rappresentazione dell’ornatus in architettura." Doctoral thesis, Politecnico di Torino, 2012. http://hdl.handle.net/11583/2497377.

Full text
Abstract:
Considering the decoration as "complex system", the thesis, through different methodological approaches, has the intent to conduct a complete analysis, starting from the roots with the reference matrices study until and archetypes, to the innovative drawing tools and 3d visualization. Through the analysis of shape with different disciplinary approaches, suggests a rhetoric reading of architecture by analyzing each relation between something materials, decoration, to a metaphorical meaning. The Eclecticism may be considered an application of decoration semiotics, in fact, through the use of earlier decorative stylistic forms, what is represented has no meaning the individual signifiers allude, taken in their context of the time, but rapresent a new signifier that varies from the context.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Eclettismo"

1

Carucci, Navid. Eclettismo, o, Del minestrone letterario. Roma: Robin, 2001.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Carucci, Navid. Eclettismo, o Del minestrone letterario. Roma: Robin, 2001.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Palazzo Marignoli: Eclettismo architettonico e imprenditoriale. Venice]: Libreria Cluva Editrice, 2021.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Ville in Riviera: Tra eclettismo e razionalismo. Genova: Sagep editori, 2015.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Campailla, Ettore. L' eclettismo a Trieste: Architettura della memoria. Trieste [Italy]: Edizioni Italo Svevo, 1992.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Pistoi, Mila Leva. Torino: Torino tra eclettismo e liberty 1865-1915. Torino: D. Piazza, 2000.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Torino: Torino tra eclettismo e liberty, 1865-1915. Torino: D. Piazza, 2000.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Fiorentino, Fernando. Filosofia religiosa di Leroux ed eclettismo di Cousin. Lecce: Milella, 1992.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Tecniche e tecnologie dell'architettura fra eclettismo e storicismo. Firenze: Alinea, 2000.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Tra eclettismo e idealismo: Frammenti di filosofia francese dell'Ottocento. Padova: CLEUP, 2010.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Book chapters on the topic "Eclettismo"

1

Zambelli, Paola. "≪Aristotelismo eclettico≫ o polemiche clandestine?" In Die Philosophie im 14. und 15. Jahrhundert, 535–72. Amsterdam: B.R. Grüner Publishing Company, 1988. http://dx.doi.org/10.1075/bsp.10.33zam.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

"Realismo ed Eclettismo Nell’arte Alessandrina." In Ancient Alexandria between Egypt and Greece, 87–98. BRILL, 2004. http://dx.doi.org/10.1163/9789047406389_009.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography